Corso di laurea: Architettura
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
La capacità e l'autonomia di giudizio sono fattori centrali per l'obiettivo, che il Corso di Laurea in Architettura si prefigge, di formare una figura professionale in grado di affrontare la complessità delle trasformazioni territoriali e ambientali e di assumersi le responsabilità culturali, sociali ed etiche che quelle trasformazioni comportano.
L'interdisciplinarietà del Corso di Laurea favorisce nel suo complesso lo sviluppo dell'autonomia di giudizio nell'interazione tra i diversi saperi, ma questo obiettivo è ottenuto in particolar modo attraverso l'elaborazione dei diversi progetti all'interno dei Laboratori che, come momento di sintesi delle differenti conoscenze acquisite, consente allo studente di valutare autonomamente i risultati ottenuti da questo tipo di attività didattica.
La necessità di una capacità critica che consenta e favorisca lo sviluppo di un'autonomia di giudizio è ulteriormente sottolineata e implementata dalle diverse materie di ambito storico-critico previste dal Corso di Studi, come le Storie dell'Architettura, dell'Arte e del Restauro, e dagli insegnamenti integrativi a scelta di Semiologia delle Arti Visive ed Estetica.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti da lezioni teoriche, esercitazioni applicative, verifiche in itinere ed esami finali.Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono sviluppate nel Corso di Laurea in Architettura per la stessa natura prevalentemente applicativa dei corsi che propone.
Molti tra questi, richiedendo allo studente una produzione propria elaborata prevalentemente in aula nel dialogo coi docenti ed i colleghi stessi, gli assicurano la capacità di esporre e motivare con chiarezza le premesse e i risultati del proprio lavoro.
La struttura pluridisciplinare dei Laboratori favorisce inoltre l'interazione dello studente con i differenti specifici disciplinari dei docenti, sviluppando quella capacità di dialogo con le diverse figure professionali con cui dovrà confrontarsi nel suo lavoro di Architetto.
La stessa struttura polisemantica del progetto, che è posto come momento centrale e di sintesi di tutta la didattica del Corso di Laurea, implica un esercizio di espressione attraverso i diversi mezzi verbali, grafici, plastici, informatici.
Ciò che nello specifico è assicurato primariamente dai corsi di Rappresentazione che sviluppano la capacità di comunicare il progetto dai suoi aspetti fondativi ed ideativi fino a quelli tecnico-esecutivi.
Lo studente deve inoltre conoscere la lingua inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari, ed acquisire specifiche capacità informatiche rivolte non soltanto al dato generativo, ma soprattutto a quello comunicativo del progetto.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati sono costituiti, oltre che dalle lezioni teoriche, da esercitazioni applicative svolte attraverso strumenti grafici, informatici, video e multimediali e dalle relative verifiche in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'educazione al progetto d'Architettura come sintesi interdisciplinare e risposta di ordine umanistico ed insieme scientifico alla complessità delle problematiche dello spazio, del territorio e dell'ambiente, implica in sé la formazione di una conoscenza dinamica, metodologicamente aperta e pronta ad affrontare situazioni di volta in volta sempre differenti.
Per questa ragione, il Corso di Studi nel suo complesso garantisce la formazione di capacità di apprendimento che permetteranno agli studenti, anche dopo la Laurea, un continuo aggiornamento critico delle loro conoscenze.
La capacità di raccogliere informazioni, elaborarle e acquisire in modo autonomo ulteriori conoscenze è sviluppata in particolare nei Laboratori, dove la costruzione del progetto è necessariamente affrontata come continuo lavoro di ricerca.
I Laboratori, ma anche le attività di tirocinio, costituiscono quindi insieme le modalità ed anche gli strumenti didattici con cui i risultati attesi vengono verificati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo.
I cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia di cui all'Art.
26 della Legge 189 del 30.7.2002 possono concorrere alle stesse condizioni degli italiani.
La prova di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.).
L'organizzazione didattica del corso di studi prevede che gli Studenti ammessi al I anno di corso possiedano un'adeguata preparazione iniziale, conseguita negli studi precedentemente svolti.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore a 2 nei quesiti di cultura generale, inferiore a 7 nei quesiti di logica, inferiore a 3 nei quesiti di matematica e fisica, inferiore a 4 nei quesiti di disegno e rappresentazione, inferiore a 4 nei quesiti di storia, la verifica viene considerata "non positiva".
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva viene tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Allo scopo di consentire l'annullamento del debito formativo, il Consiglio di Corso di Laurea istituirà attività didattiche propedeutiche che saranno svolte nell'arco del 1° semestre del primo anno di corso, e che dovranno essere obbligatoriamente seguite dagli studenti in debito.
Tali attività didattiche propedeutiche saranno garantite da docenti designati dal Consiglio di Corso di Laurea.
Fa testo in qualsiasi caso il relativo Decreto Ministeriale “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale“, pubblicato annualmente dal MIUR.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo di dottore magistrale in Architettura prevede l'elaborazione di una Tesi di Laurea con la guida di un docente relatore.
Come verifica delle conoscenze, delle abilità e delle capacità di sintesi acquisite, la Tesi può essere di carattere progettuale o teorico sperimentale e viene discussa nell'Esame di Laurea.
Orientamento in ingresso
In collaborazione con Il COF di Ateneo la SDS Architettura organizza l'Open Day: una giornata in cui vengono ospitati gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori nel corso della quale viene illustrata l'offerta formativa.
In particolare gli studenti possono assistere a lezioni, visitare mostre in cui sono allestiti i prodotti delle attività didattiche a carattere progettuale.Il Corso di Studio in breve
L’obiettivo principale della Scuola di Architettura è quello di formare tecnici capaci di risolvere i problemi dell’architettura e dell’edilizia, anche complessi, con approccio interdisciplinare.
L’educazione al progetto di architettura sarà pertanto articolato per fasi: dalla conoscenza dei linguaggi ai principi compositivi dell’oggetto fino agli aspetti relazionali, costruttivi e tecnologici; dalla conoscenza dei luoghi e dei contesti fino alla complessità delle tematiche urbane e territoriali.
Da questo punto di vista la Scuola, pur guardando alle migliori espressioni architettoniche del nostro tempo, non può non tenere conto del contesto in cui si trova ad operare: il palinsesto millenario di Siracusa e delle otto città del Val di Noto (Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa Ibla e Scicli) incluse nella World Heritage List.
I giovani che si accingono a frequentare la Scuola di Architettura di Siracusa hanno quindi l’opportunità di studiare contesti urbani che hanno contribuito non poco alla storia dell’architettura e con i quali avranno l’opportunità di confrontarsi nella sperimentazione del fare progettuale.
Altro obiettivo strategico della Scuola è quello di perfezionare il progetto di internazionalizzazione.
La Scuola, attraverso i progetti di ricerca dei suoi docenti e le borse di studio Erasmus/Socrates ha già avviato proficui rapporti di scambio con Università del Portogallo, della Spagna, della Francia, dell’Ungheria, della Grecia, di Malta e dell’America Latina (Perù, Bolivia, Cile, e Messico) e degli Stati Uniti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000726 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
|
8
|
MAT/05
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002362 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Arti per l'Architettura - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002382 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015252 -
FOTOGRAFIA E ARTI VISIVE PER L'ARCHITETTURA
|
6
|
L-ART/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015258 -
PSICOLOGIA DELLA FORMA
|
6
|
L-ART/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015253 -
CRITICA E FENOMENOLOGIA DELLE ARTI
|
6
|
L-ART/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1013000 -
LABORATORIO DI PROGETTO 1
|
|
1013001 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
120
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013002 -
FONDAMENTI DI RAPPRESENTAZIONE
|
6
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Storia dell'Architettura - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
1001948 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
|
8
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014570 -
STORIA AMBIENTALE
|
8
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015257 -
STORIA DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
|
8
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Rappresentazione - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1012940 -
GEOMETRIA DESCRITTIVA
|
6
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002140 -
MODELLAZIONE SOLIDA E RENDERING
|
6
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015256 -
DISEGNO DAL VERO
|
6
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014613 -
GRAFICA E GESTIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI
|
6
|
ICAR/17
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1000984 -
FISICA
|
8
|
FIS/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014488 -
TECNICHE DI FISICA NUCLEARE SPERIMENTALE PER L'ARCHITETTURA
|
8
|
FIS/01
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1013006 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006352 -
RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA E MANUTENZIONE EDILIZIA
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001185 -
CULTURA TECNOLOGICA DELLA PROGETTAZIONE
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014489 -
PROGETTAZIONE TECNOLOGIA E CONTROLLO PER LA SICUREZZA IN CANTIERE I
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014490 -
PROGETTAZIONE TECNOLOGIA E CONTROLLO PER LA SICUREZZA IN CANTIERE II
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015254 -
TECNOLOGIA BIOCLIMATICA E SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012949 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA ANTICA E MEDIEVALE
|
8
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Analisi Strutturale - (visualizza)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
1002015 -
STATICA
|
8
|
ICAR/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014466 -
ANALISI DINAMICA DELLE STRUTTURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014615 -
MODERNE TECNICHE DI PROGETTAZIONE ANTISISMICA
|
8
|
ICAR/09
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Progettazione Architettonica - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006351 -
TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA
|
6
|
ICAR/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014471 -
ANALISI DELLA MORFOLOGIA URBANA E DELLE TIPOLOGIE EDILIZIE
|
6
|
ICAR/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1012997 -
LABORATORIO DI PROGETTO 2
|
|
1012998 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
120
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012999 -
TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA
|
6
|
ICAR/12
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
INSEGNAMENTO ANNUALE 1013067 -
DISEGNO E RILIEVO DELL’ARCHITETTURA
|
12
|
ICAR/17
|
120
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000979 -
FONDAMENTI DI URBANISTICA
|
8
|
ICAR/21
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015255 -
STORIA AMBIENTALE
|
8
|
ICAR/21
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Architettura degli interni e scenografia - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1012959 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
|
|
1012960 -
ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
|
4
|
ICAR/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1012961 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
|
2
|
ICAR/14
|
20
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014571 -
SCENOGRAFIA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
|
|
1014572 -
SCENOGRAFIA
|
4
|
ICAR/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014573 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
|
2
|
ICAR/14
|
20
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000999 -
DIRITTO DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000999 -
DIRITTO DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA
|
6
|
IUS/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000988 -
TECNOLOGIE DEL RECUPERO EDILIZIO
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001090 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
8
|
ICAR/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1013068 -
LABORATORIO DI PROGETTO 3
|
|
1013069 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
|
12
|
ICAR/14
|
-
|
-
|
120
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013070 -
PROGETTAZIONE URBANA
|
6
|
ICAR/21
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001001 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
8
|
ING-IND/11
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001008 -
TEORIA E STORIA DEL RESTAURO
|
6
|
ICAR/19
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013049 -
STORIA DELL’ARCHITETTURA MODERNA
|
8
|
ICAR/18
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008228 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
6
|
ICAR/20
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013098 -
LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
|
1013099 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
6
|
ICAR/09
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013100 -
PROGETTO DI STRUTTURE
|
4
|
ICAR/09
|
-
|
-
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013107 -
LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL’ARCHITETTURA
|
|
1013108 -
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
|
6
|
ICAR/12
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013109 -
MECCANICA DELLE STRUTTURE
|
4
|
ICAR/08
|
-
|
-
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013403 -
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO
|
|
1013404 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
|
6
|
ICAR/15
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013405 -
PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
|
4
|
ICAR/21
|
-
|
-
|
40
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1013095 -
LABORATORIO DI RESTAURO
|
|
1013096 -
RESTAURO
|
6
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013097 -
CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI
|
6
|
ICAR/19
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1013114 -
PROGETTAZIONE AMBIENTALE
|
6
|
ICAR/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001612 -
ECONOMIA ED ESTIMO AMBIENTALE
|
8
|
ICAR/22
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000976 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
8
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
INSEGNAMENTO ANNUALE 1013411 -
ATELIER DI PROGETTAZIONE FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
120
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003210 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1004196 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |