Corso di laurea: Electrical Engineering (Ingegneria elettrica)
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del percorso formativo i laureati in Ingegneria Elettrica Magistrale dovranno:
- conoscere gli aspetti teorico/pratico nonchè le principali metodologie di progettazione oggetto delle discipline costituenti il Corso di Studi;
- acquisire autonomamente nuove conoscenze di elevato livello;
- conoscere gli aspetti teorico/pratico nonchè le principali metodologie di progettazione oggetto del Corso di Studi;
- conoscere le metodologie di misura delle grandezze elettriche e di elaborazione dei segnali con particolare riferimento ai sistemi di produzione, trasmissione ed utilizzazione dell'energia elettrica.
- conoscere le metodologie di progettazione di impianti elettrici sia in ambito industriale che civile.
- aver acquisito la capacità di comprendere in autonomia nuove metodologie atte ad affrontare problematiche di elevato livello anche mediante l'uso di libri di carattere tecnico e/o mediante la letteratura nei settori inerenti la produzione, il trasferimento e l'utilizzazione dell'energia elettrica;
Le conoscenze saranno acquisite fondamentalmente mediante la frequenza dei Corsi, strutturati in attività di didattica frontale e/o esercitazioni in classe e/o attività di laboratori secondo quanto previsto nel piano formativo.
Inoltre gli studenti saranno coinvolti in attività seminariali coerenti con gli obiettivi formativi.
Decisivo sarà lo studio individuale che potrà essere stimolato e sostenuto da azioni di tutoraggio organizzate dalla Facoltà.
Verrà adeguatamente valorizzata la prevista attività di tirocinio presso aziende, Laboratori, Studi Professionali operanti nel settore elettrico utilizzando la rete di contatti che la Facoltà ha instaurato con il territorio.
La verifica delle conoscenze acquisite ed il conseguente giudizio si baserà principalmente mediante lo svolgimento di test intermedi ed esami finali sia in forma scritta che orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Ingegneria Elettrica Magistrale dovrà:
- essere in grado redigere progetti e supervisionare la loro implementazione;
- proporre e sviluppare soluzioni tecniche innovative per la gestione dell'energia elettrica in ambienti di ricerca e sviluppo;
- progettare impianti per la produzione ed utilizzazione dell' energia elettrica anche utilizzando fonti rinnovabili;
- essere in grado di utilizzare ambienti software per la simulazione di sistemi elettrici;
- essere in grado di applicare metodi innovativi di integrazione numerica;
- essere in grado di eseguire misure di grandezze elettriche anche progettando sistemi di misura innovativi;
- essere in grado di applicare conoscenze in gruppi di lavoro multidisciplinari;
- essere in grado di sviluppare nuovi temi di ricerca nell'ambito di Scuole di Dottorato espressamente istituite;
Questi obiettivi saranno perseguiti sia attraverso corsi a carattere avanzato corredati da esercitazioni e attività di laboratorio (svolti anche nell'ambito delle discipline affini ed integrative), che attraverso il lavoro di tirocinio e tesi, in cui lo studente potrà sviluppare le proprie capacità in un progetto a medio termine, il proprio grado di autonomia di lavoro e la propria capacità ad accostarsi a tematiche applicative avanzate e innovative.
Le verifiche di tale capacità saranno effettuate tramite colloqui intermedi, stesura di relazioni tecniche e/o progetti e prove di esame scritte e/o orali
Autonomia di giudizio
Il laureato in Ingegneria Elettrica magistrale dovrà essere pienamente autonomo nell'individuare soluzioni progettuali, anche innovative.
La sua autonomia si dovrà manifestare anche nel reperire le fonti di conoscenza necessarie per la soluzione dei problemi.
Dovrà possedere una costante propensione verso l'aggiornamento delle conoscenze tecniche, sia mediante un continuo contatto con la letteratura di settore che con la frequenza di appropriati seminari e corsi di aggiornamento promossi dagli ordini professionali e dagli enti specializzati.Abilità comunicative
Il laureato in Ingegneria Elettrica magistrale dovrà saper assumere il coordinamento di attività di progettazione e realizzazione di sistemi elettrici e di produzione, trasmissione ed utilizzazione dell'energia.
Dovrà altresì essere in grado di relazionarsi con gruppi di lavoro e di trasmettere in forma chiara le direttive e le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi di
progetto.
Dovrà altresì essere in grado di trasmettere e valorizzare i risultati delle proprie attività sia in forma sintetica (schemi e disegni) che mediante la redazione di relazioni e note.
tecniche.
Dovrà essere in grado di relazionarsi anche con maestranze ed interlocutori meno specializzati nel settore elettrico.
Al fine di stimolare lo sviluppo delle capacità comunicative, nel corso di studi sono previste numerose attività in cui gli studenti saranno portati a curare la stesura di relazioni tecniche e di attività.
Una importante tappa in tal senso sarà inoltre costituita dal tirocinio da svolgersi presso aziende presenti sul territorio o laboratori di ricerca europei.
Tale tirocinio, pertanto, diventa anche un momento per affinare le proprie capacità comunicative ed interagire all'interno di un lavoro di squadra.
La verifica viene svolta tramite colloqui con i docenti o i tutor, stesura di relazioni tecniche su progetti singoli o di gruppo nonché prove d'esame scritte e/o orali.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Ingegneria Elettrica magistrale dovrà possedere particolari doti di adattamento all'evoluzione tecnologica nel settore elettrico e alle mutevoli esigenze dei settori produttivi.
Dovrà possedere un'adeguata sensibilità alle problematiche di sviluppo sostenibile.
A tal fine dovrà essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze nell'ambito delle tecniche di progettazione di sistemi elettrici ad elevato rendimento e a basso impatto ambientale.
Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria Elettrica prevede l'utilizzo di metodologie didattiche che stimolino l'autonomia di apprendimento e nello stesso tempo la capacità di lavorare in gruppo.
A tal fine molti insegnamenti prevedono la stesura di elaborati individuali e di gruppo che richiedono l'acquisizione autonoma di conoscenze e la proposizione di soluzioni originali.
La tesi di laurea sarà il momento culminante di questo processo formativo.
L'acquisizione di tali capacità sarà continuamente verificata negli insegnamenti del corso di studi sia attraverso la proposizione di casi di studio originali che attraverso la stesura di relazioni tecniche su progetti singoli o di gruppo che impegnino lo studente in una ricerca delle possibili soluzioni attraverso l'attenta selezione della letteratura scientifica del settore.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Ingegneria Elettrica occorre essere in possesso di una laurea ai sensi del DM270/04 conseguita nella classe delle lauree di ingegneria industriale (Classe L-9 del DM 16 marzo 2007) o di ingegneria dell'informazione (Classe L-8 del DM 16 marzo 2007) o di altro titolo di studio (eventualmente conseguito all'estero) riconosciuto idoneo dai competenti organi, previa verifica di adeguati requisiti curriculari minimi:
* 6 CFU in MAT/02 o MAT/03
* 12 CFU in MAT/05
* 6 CFU in CHIM/07 o ING-IND/22
* 6 CFU in ING-IND/31
* 6 CFU in ING-INF/04
Il Regolamento Didattico del CdLM stabilisce gli ulteriori dettagli relativi alle conoscenze richieste per l'accesso (tra cui la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano) e le modalità di verifica della preparazione personale individuale; i requisiti curriculari devono essere posseduti prima di tale verifica.
Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate ed in caso di studenti stranieri.
Esso, inoltre, potrà indicare il punteggio minimo, conseguito nella laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.
Per i laureati in possesso di laurea quinquennale (precedente all'ordinamento 509/1999) e per gli studenti stranieri, ovvero in possesso di laurea con percorso curriculare non definibile in termini di CFU, il valore di 6 o 9 CFU è da intendersi come un esame sostenuto nel corrispondente settore scientifico-disciplinare o settore equipollente.
Il valore di 12 CFU è da intendersi come due esami sostenuti nel corrispondente settore scientifico-disciplinare (SSD) o settore equipollente.Prova finale
La prova finale consisterà nella stesura di una tesi significativa che potrà avere obiettivi di natura sperimentale, progettuale o compilativa.
La tesi dovrà essere svolta in autonomia, sotto la guida di un relatore.
La tesi rappresenterà un elemento di valutazione del grado di maturità raggiunto dal candidato, nonché delle proprie capacità comunicative ed espressive.
Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono illustrate nel Regolamento Didattico del Corso di StudioSbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La struttura del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è funzionale a formare degli Ingegneri in grado di ricoprire ruoli a largo spettro sia nel settore industriale che civile e specificamente in tutti quei settori che utilizzano l'energia elettrica da fonti convenzionali e rinnovabili.
La sua formazione gli consentirà di esercitare le proprie competenze anche in ambienti altamente strutturati, informatizzati ed automatizzati.
Il laureato magistrale avrà conseguito un grado di maturazione che gli consentirà di operare sia a livello individuale che in gruppo.
Orientamento in ingresso
Orientamento in ingressoIl Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Ingegneria Elettrica ha come obiettivo principale quello di formare figure professionali di alto profilo in grado di affrontare tutti i problemi di progettazione che si incontrano nella produzione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia elettrica.
Particolare attenzione viene dedicata alla diversificazione delle fonti primarie di energia, al problema della conversione ed a quello del controllo.
Coloro che conseguiranno la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica dovranno essere in grado di:
- formulare modelli matematici di componenti e/o di processi per la produzione, il trasferimento e l'utilizzazione dell'energia elettrica;
- analizzare problemi complessi nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi elettrici e formulare soluzioni innovative;
- redigere progetti di impianti elettrici sia in ambito industriale che civile, avvalendosi anche delle metodologie dell'automazione;
- progettare ed utilizzare macchine ed azionamenti elettrici;
- progettare e supervisionare la realizzazione di sistemi per la produzione di energia elettrica sia da fonti convenzionali che alternative;
- essere in grado di lavorare in equipe al fine di progettare sistemi che richiedono un approccio multidisciplinare.
Il percorso formativo si articola dando grande rilievo ai corsi dell'ambito caratterizzante (Elettrotecnica, Impianti Elettrici, Macchine Elettriche, Misure Elettriche).
In tali corsi lo studente apprende e rafforza le conoscenze riguardanti l'elettrotecnica (campi e circuiti), il funzionamento delle macchine e degli impianti elettrici, i materiali per l'elettrotecnica, la pianificazione e l'esercizio dei sistemi elettrici per l'energia, la strumentazione elettronica e di laboratorio, l'elettronica di potenza, l'automazione industriale.
Il CdLM, infine, per molti insegnamenti prevede una parte significativa di ore da dedicare alle esperienze pratiche e di laboratorio (soprattutto nei corsi ad elevato contenuto progettuale) in modo da permettere allo studente di consolidare sul campo le conoscenze teoriche acquisite.
I candidati alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica dovranno dare prova delle abilità conseguite redigendo una tesi da svolgere in autonomia, seguendo le direttive di un relatore, che potrà riguardare argomenti di carattere teorico o applicativo nell'ambito delle discipline caratterizzanti il CdLM.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008148 -
ELECTRICAL AND ELECTRONICS MEASUREMENTS
|
9
|
ING-INF/07
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008146 -
ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
Lo studente imparerà il principio di funzionamento delle macchine elettriche energia conversione sfruttando. In primo luogo, lo studio delle macchine avverrà presentando i loro modelli equivalenti in regime stazionario. Quindi, la teoria generale delle macchine elettriche sarà anche introdotti e utilizzata per sviluppare i modelli in condizioni transitorie.
|
9
|
ING-IND/32
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1011149 -
NUMERICAL METHODS FOR ELECTROMAGNETIC FIELDS AND CIRCUITS
(obiettivi)
Il corso affronta con metodi numerici per la soluzione di problemi di campo elettromagnetico, come FDM (Finite Deifference Method), FEM (Finite Element Method) e BEM (Boundary Element Method). Il corso dà anche brevi introduzioni di linee di trasmissione, filtri elettrici e teoria dell'antenna.
|
9
|
ING-IND/31
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008149 -
ELECTRICAL ENERGY SYSTEMS
(obiettivi)
La maledizione si propone di analizzare, progettare e utilizzando attrezzature di Test automatiche con applicazioni nell'automazione di fabbrica. I temi affrontati sono: Tasducers, condizionamento, strumentazione per applicazioni industriali, Software e connettività per la strumentazione.
|
9
|
ING-IND/33
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008147 -
ELECTRONICS
(obiettivi)
Breve introduzione alla fisica dello stato solido. Componenti a semiconduttore: diodi, transistori bipolari e transistor ad effetto di campo. Circuiti equivalenti in termini di componenti ideali. Circuiti di amplificatore transistor.
|
6
|
ING-INF/01
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1007549 -
INDUSTRIAL AUTOMATION
(obiettivi)
Controllo logico sequenziale. Programmazione di controllori logici utilizzando lingue descritto nella IEC 61131-3 standard. Nozioni di base di reti di computer per automazione industriale e sistemi SCADA.
|
6
|
ING-INF/04
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004163 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1008156 -
INDUSTRIAL ELECTROMAGNETIC COMPATIBILITY
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai modelli analitici e aspetti tecnici relazionati alla compatibilità elettromagnetica (EMC): irradiate e condotte emissioni, diafonia, schermatura elettromagnetica, elettromagnetica governativo europeo per prodotti commerciali, misure di EMC per la verifica della conformità, progettazione del sistema per EMC.
|
6
|
ING-IND/31
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1014329 -
ENERGY CONVERSION FROM RENEVABLE SOURCES
(obiettivi)
Gli studenti studieranno la convenzionale e le nuove tecnologie per trasformare in energia elettrica l'energia proveniente da fonti energetiche rinnovabili e distribuite tra cui turbine eoliche, fotovoltaico, sistemi di energia marina e sistemi di accumulo energetico.
|
6
|
ING-IND/32
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1014330 -
DISTRIBUTED GENERATION AND SMART GRIDS
|
6
|
ING-IND/33
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1008150 -
MEASUREMENTS FOR AUTOMATION AND INDUSTRIAL PRODUCTION
(obiettivi)
La maledizione si propone di analizzare, progettare e utilizzando attrezzature di Test automatiche con applicazioni nell'automazione di fabbrica. I temi affrontati sono: Tasducers, condizionamento, strumentazione per applicazioni industriali, Software e connettività per la strumentazione.
|
9
|
ING-INF/07
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008152 -
POWER ELECTRONICS
(obiettivi)
Basic knowledge of the main power electronic devices. Advanced knowledge of electronic circuits for energy conversion in traction, transmission, and industrial/commercial applications (rectifiers, DC converters, inverters, heat exchange of equipment, and high-frequency transformers)
|
9
|
ING-IND/32
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008153 -
DYNAMICS AND CONTROL OF ELECTRICAL SYSTEMS
(obiettivi)
Il corso è rivolto a introdurre gli studenti alla modellazione e analisi delle componenti principali e il sistema di alimentazione nel suo complesso durante considtions di funzionamento normale e anormale. Si occupano anche i comandi principali, sistemi di protezione e i criteri di progettazione di reti di trasmissione e distribuzione.
|
9
|
ING-IND/33
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008151 -
ELECTRICAL DRIVES
(obiettivi)
Conoscenza delle caratteristiche di progettazione e il funzionamento dei regimi di azionamento elettrici più importanti e delle loro modalità di controllo.
|
9
|
ING-IND/32
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
79
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |