Corso di laurea: Scienze Geologiche
A.A. 2010/2011
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione del linguaggio matematico di base e del suo uso nella descrizione dei processi geologici, alle quali sono dedicati 6 cfu di base sul s.s.d.
MAT/05, con ulteriori cfu, in ambito integrativo, sul s.s.d.
MAT/06; Conoscenza e capacità di comprensione delle leggi fisiche fondamentali che regolano i processi geologici, cui sono dedicati i 6 cfu di base sul settore FIS/01, con ulteriori cfu, in ambito integrativo, sul s.s.d.
FIS/07; Conoscenza e capacità di comprensione dei processi chimici connessi ai principali processi geologici, cui sono dedicati i 6 cfu di base sul s.s.d.
CHIM/03, con ulteriori cfu, in ambito integrativo, sul s.s.d.
CHIM/06; Conoscenze e capacità di comprensione dei principali processi geologici esogeni ed endogeni attivi, cui sono dedicati 9 cfu del s.s.d.
GEO/04; Conoscenza e capacità di comprensione delle manifestazioni dei processi geologici attivi, alle quali sono dedicati 9 cfu del s.s.d.
GEO/10, 6 cfu del s.s.d.
GEO/04 e 6 cfu del s.s.d.
GEO/08; Conoscenza e capacità di comprensione delle manifestazioni dei processi geologici del passato e della loro collocazione spazio-temporale, alle quali sono dedicati 9 cfu del s.s.d.
GEO/02; Conoscenza e capacità di comprensione dei dati paleontologici ai fini della datazione delle rocce, alle quali sono dedicati 9 cfu del s.s.d.
GEO/01; Conoscenza e capacità di comprensione dei dati minero-petrografici ai fini della determinazione della composizione delle rocce, alle quali sono dedicati 18 cfu equamente distribuiti sui s.s.d.
GEO/06 e GEO/07; Conoscenza e capacità di comprensione dello stato deformato delle rocce e delle relazioni con lo stato indeformato, alle quali sono dedicati 9 cfu del s.s.d.
GEO/03; Conoscenza dei criteri di ricostruzione delle geometrie tridimensionali dei corpi geologici di varia natura, alla quale sono dedicati 12 cfu, distribuiti sui settori GEO/03, GEO/07 e GEO/08, dei quali 9 da dedicare esclusivamente ad attività di terreno; Conoscenza e capacità di comprensione del linguaggio scientifico di base, cui sono dedicate le attività didattiche teoriche di base; Conoscenza e capacità di comprensione del linguaggio tecnico, cui sono dedicate le attività didattiche teoriche di ambito geologico e dell'"Ambito integrativo applicativo di base e geologico"; Conoscenza e capacità di comprensione di una lingua straniera, da accertare in ingresso e da integrare con i 3 cfu dedicati.
L'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e delle capacità sopra elencate sarà verificata, quale condizione indispensabile e qualificante per il loro superamento, nel corso degli esami relativi a specifici insegnamenti dei s.s.d.
citati, ai quali sarà demandato, in fase di stesura del Manifesto degli Studi e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, il compito dell'accertamento.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di applicare le conoscenze matematiche, fisiche, chimiche acquisite, per la valutazione qualitativa e quantitativa dei processi geologici studiati, da acquisire con i cfu dedicati ai s.s.d.
MAT/06, CHIM/06 e FIS/07; Capacità autonoma di condurre analisi di laboratorio e di terreno nei principali ambiti disciplinari delle Scienze Geologiche e di interpretare correttamente i risultati ottenuti, da acquisire con almeno 30 cfu dedicati ad attività pratiche di laboratorio sui s.s.d.
GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/07 e GEO/08, dell'ambito caratterizzante, e sui s.s.d.
GEO/05, GEO/09 e GEO/11, dell'"ambito integrativo applicativo di base e geologico", e con ulteriori attività pratiche sulle applicazioni GIS; Capacità nell'uso delle principali tecniche d'indagine nel campo applicativo ai fini della ricostruzione del sottosuolo e del reperimento delle risorse idriche, cui concorrono i 15 cfu sui s.s.d.
GEO/05 e GEO/11, dell'"ambito integrativo applicativo di base e geologico"; Capacità di applicare le conoscenze nel campo delle indagini geologiche mirate alla realizzazione delle grandi opere, cui sono dedicati almeno 6 cfu sul s.s.d.
GEO/05, dell'"ambito integrativo applicativo di base e geologico" Capacità di applicare le conoscenze per l'analisi e la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali, cui sono dedicati almeno 6 cfu sul s.s.d.
GEO/09.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate sarà verificata, quale condizione indispensabile e qualificante per il loro superamento, nel corso degli esami relativi a specifici insegnamenti dei s.s.d.
citati, ai quali sarà demandato, in fase di stesura del Manifesto degli Studi e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studio, il compito dell'accertamento.Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà le sottoelencate capacità, da verificare durante le attività pratiche connesse ai singoli insegnamenti, da certificare quale elemento di valutazione, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, nel corso degli esami di profitto e durante lo svolgimento della prova finale: Capacità di lavoro autonomo; Capacità di selezionare i dati geologici sulla base della loro attendibilità; Capacità di selezionare, in campo applicativo, l'uso delle tecniche di indagini più appropriate allo scopo prefissato; Capacità di integrare ed interpretare correttamente i dati raccolti.Abilità comunicative
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà le sottoelencate abilità, da verificare durante le attività pratiche connesse ai singoli insegnamenti, da certificare quale elemento di valutazione, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, nel corso degli esami di profitto e durante lo svolgimento della prova finale: Capacità di lavorare nell'ambito di un gruppo, da verificare nell'ambito delle attività di terreno; Capacità di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico-scientifico, da verificare, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, mediante prove in itinere all'interno dei corsi di insegnamento e durante la prova finale; Capacità di comunicare i risultati di indagini geologiche in una lingua straniera, da vericare, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, mediante colloquio; Capacità di trasferire e comunicare i dati geologici raccolti con l'utilizzo dei più comuni software, al cui apprendimento sono riservati i cfu attribuiti al s.s.d.
INF/01 e alle ulteriori conoscenze informatiche.Capacità di apprendimento
Nell'ambito delle diverse attività didattiche, verranno particolarmente curati gli aspetti necessari all'acquisizione delle sottoelencate capacità di apprendimento: Capacità di aggiornamento delle conoscenze in campo scientifico di base; Capacità di aggiornamento delle conoscenze nel campo delle Scienze Geologiche; Capacità di apprendimento dei fondamenti teorici alla base dell'uso di strumenti di indagine; Capacità di apprendimento dei vincoli necessari per la corretta interpretazione dei dati raccolti.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate sarà verificata e certificata dai docenti nel corso delle attività di preparazione della prova finale, quale condizione qualificante per il superamento dell'esame finale di laurea.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea richiede le conoscenze di base comunemente acquisite nell'ambito delle scuole di secondo grado sulle seguenti aree disciplinari: 1.
chimica 2.
fisica 3.
matematica 4.
fondamenti di scienze della Terra.
Il loro grado di conoscenza sarà verificato, a cura di una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, mediante prove che accertino l'adeguatezza ai contenuti degli insegnamenti dell'ambito di base e caratterizzante, nei termini fissati dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento del Corso di Studio.
La valutazione terrà conto anche dei risultati conseguiti nel triennio finale della carriera scolastica, con particolare attenzione alle capacità comunicative, al corretto uso della lingua italiana e alla conoscenza di base di una lingua straniera.
Eventuali debiti derivanti dall'esito insufficiente della prova dovranno essere colmati, secondo un programma di recupero definito dalla Commissione ed approvato dal Consiglio di Corso di Studi, nei modi fissati dal Regolamento del Corso di Studi.
Il recupero del debito sarà certificato, da parte della stessa Commissione, mediante un'ulteriore verifica delle conoscenze entro il primo anno di corso.
Eventuali corsi di preparazione e/o di recupero potranno essere attivati nell'ambito di convenzioni stipulate tra l'Università di Catania ed Istituti di istruzione secondaria superiore.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione da parte dello studente di un elaborato originale, aventi per oggetto tematiche inerenti i contenuti culturali del corso di laurea, le cui modalità di presentazione saranno stabiliti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Nel corso della prova sarà contestualmente verificata la conoscenza di una lingua straniera.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato in "Scienze Geologiche", per le sue specificità tecnico-culturali potrà trovare la sua naturale collocazione nel campo del lavoro sia in ambito professionale, nella sezione B dell'ordine professionale dei geologi come definita nel Titolo Primo del regolamento attuativo dell'art.1, comma 18 della legge 4/99 quadro della riforma degli albi professionali, che all'interno degli enti pubblici e privati e di ricerca chiamati ad operare sul territorio su tematiche relative alla salvaguardia del territorio, alla gestione delle risorse e alla conservazione dei beni ambientali e culturali.
Il corso prepara alle professioni censite dall'ISTAT alla voce 2 "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione" al punto 2.1 – Specialisti in scienze matematiche, fisiche, naturali ed assimilati, con riferimento diretto a quelle elencate al punto 2.1.1.5.
"Geologi, meteorologi, geofisici e professioni correlate", di seguito riportate: • analista mineralologo • geofisico • geologo • mineralogista • paleontologo • sismologo • vulcanologo(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
72484 -
MATEMATICA STATISTICA
|
|
|
72375 -
MATEMATICA
|
6
|
MAT/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
72377 -
STATISTICA
|
3
|
MAT/06
|
27
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
72592 -
CHIMICA GENERALE ED INORANICA ELEMENTI CHIMICA ORANICA
|
|
|
72378 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
72379 -
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
|
3
|
CHIM/06
|
27
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003147 -
GEOGRAFIA FISICA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/04
|
54
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
72593 -
FISICA E APPLICAZIONI DI FISICA
|
|
|
72381 -
APPLICAZIONI DI FISICA
|
3
|
FIS/07
|
27
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
72406 -
FISICA
|
6
|
FIS/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
72388 -
GEOMORFOLOGIA
|
6
|
GEO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003080 -
STRATIGRAFIA
|
6
|
GEO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003148 -
MINERALOGIA E COSTITUENTI DELLE ROCCE
|
|
|
1003149 -
MINERALOGIA E COSTITUENTI DELLE ROCCE
|
6
|
GEO/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1003150 -
LABORATORIO 1
|
3
|
GEO/07
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1003151 -
LABORATORIO 2
|
3
|
GEO/07
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
72598 -
PETROGRAFIA CON LABORATORIO
|
|
|
72403 -
MODULO DI LAB. DI PETROGRAFIA
|
6
|
GEO/07
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
72402 -
MODULO DI PETROGRAFIA
|
6
|
GEO/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003152 -
FISICA TERRESTRE CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/10
|
54
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003076 -
PALEONTOLOGIA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/01
|
54
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
72416 -
GEOCHIMICA
|
6
|
GEO/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000742 -
INFORMATICA E APPLICAZIONI GIS
|
|
|
1000743 -
INFORMATICA
|
3
|
INF/01
|
27
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1000744 -
APPLICAZIONI GIS
|
3
|
INF/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1003074 -
GEOLOGIA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/03
|
54
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003153 -
MATERIALI LAPIDEI NATURALI ED ARTIFICIALI CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/09
|
54
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1003111 -
ESPLORAZIONE GEOFISICA DEL SOTTOSUOLO
|
6
|
GEO/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003114 -
GEOLOGIA STRUTTURALE
|
6
|
GEO/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003294 -
GEOLOGIA APPLICATA E NORMATIVA GEOLOGICA
|
|
|
1003295 -
GEOLOGIA APPLICATA
|
9
|
GEO/05
|
81
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1003296 -
NORMATIVA GEOLOGICA
|
3
|
GEO/05
|
27
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1000500 -
VULCANOLOGIA CON RILEVAMENTO
|
9
|
GEO/08
|
54
|
-
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000971 -
PROVA FINALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1003127 -
RILEVAMENTO GEOLOGICO
|
9
|
GEO/03
|
27
|
-
|
-
|
96
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |