Corso di laurea: Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio devono possedere un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche inerenti il campo della pianificazione alle diverse scale.
Devono aver raggiunto un buon livello nelle competenze matematiche e informatiche, nell'analisi e nella rappresentazione delle trasformazioni del territorio, dell'ambiente e del paesaggio, nella conoscenza dell'ambiente, nelle modalità attraverso cui si fa pianificazione, sapendo utilizzare, nel farlo, le risorse teoriche e concettuali apprese durante il corso di studi e sapendo utilizzare e 'filtrare' la letteratura specializzata.
L'abilità progettuale dei laureati dovrà estendersi alle diverse scale, interagendo con le competenze di architetti, ingegneri, geologi, paesaggisti, Non solo, quindi, gli studenti devono essere a conoscenza delle basi disciplinari dei temi culturali e tecnici più attuali, ma devono saper affrontare le condizioni di analisi e di progettazione più diverse, mediante una coltivata capacità di affrontare conoscitivamente i contesti sia spaziali che culturali, normativi e sociali.
La comprensione della complessità sociale, infrastrutturale, fisica e culturale del contesto territoriale è fondamentale per sviluppare queste competenze.
L'obiettivo è la costruzione di un sistema di competenze autenticamente transdisciplinare, capace di applicazione e, al contempo, essere sorvegliato da riflessioni sulle motivazioni profonde delle scelte e dei loro effetti sociali.
Una pronta e fluida capacità di interagire con i linguaggi e le tecnologie digitali, con i modelli quantitativi e qualitativi, con le modalità in cui le conoscenze sono disponibili sulla rete, con la costruzione di spazi di lavoro collaborativi, è essenziale e sarà resa possibile dalle modalità di organizzazione della didattica.
Tali obiettivi saranno realizzati attraverso la messa a punto di: - percorsi didattici interdisciplinari e integrati; - un frequente contatto tra il gruppo dei docenti (titolari e tutores) e gli studenti; - una costante attenzione rivolta al rapporto didattica / ricerca; - la messa in relazione del sapere teorico con la pratica progettuale; - l'uso sistematico di tecnologie e piattaforme di apprendimento e di lavoro collaborativi; - la costruzione di un ambiente di studio internazionale.
Esami scritti e orali, prove in itinere, valutazione delle attività progettuali, discussione degli elaborati e della dissertazione e delle eventuali esperienze professionali e di tirocinio, costituiscono l'insieme degli strumenti di valutazione a livello individuale.
Il monitoraggio costante dei livelli di apprendimento anche in rapporto agli standard nazionali e ai progressi rispetto alla situazione di base servirà alla valutazione del gruppo classe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio devono essere in grado di applicare con sicurezza le conoscenze raggiunte nelle varie situazioni concrete di natura professionale, attraverso una valutazione, effettuata con spirito critico, delle problematiche riscontrate, e attraverso l'individuazione degli approcci più efficaci per la loro risoluzione, nell'ottica, imprescindibile, della sostenibilità ambientale.
La stessa modalità di ricezione delle conoscenze favorita e prospettata dal progetto formativo e curriculare prevede che esse siano sempre modulate in funzione di una loro utilizzabilità in situazioni reali.
Il percorso formativo sarà strutturato in modo che le conoscenze siano costruite sempre e direttamente in vista di una loro applicazione, mediante una elaborazione critica e operativa delle loro condizioni d'uso.
I laureati dunque sanno: progettare in situazioni di complessità prendendo in carico i fattori pertinenti per effettuare e giustificare le scelte; analizzare i contesti con gli strumenti necessari, metodologicamente fondati; applicare le conoscenze scientifiche e tecniche pertinenti alla concezione, alla stesura e alla presentazione del progetto di pianificazione e tutela territoriale, ambientale e del paesaggio; comprendere e gestire le dinamiche e i processi del contesto agricolo.
Tali obiettivi verranno realizzati mediante la selezione di contenuti e la costruzione di percorsi disciplinari idonei, e mediante tutte le attività direttamente applicative e operative che non rappresenteranno un esito finale, ma la costante modalità di costruzione della conoscenza.
Particolare rilievo sarà dato alla valutazione della capacità di interpretazione e di realizzazione di progetti e piani in situazioni concrete, anche in esperienze realizzate con Comuni e altre istituzioni.
Conoscenze e capacità di comprensione vengono acquisite tramite molteplici modalità e strumenti didattici: lezioni frontali tenute dai docenti titolari dei corsi, seminari tenuti da esperti esterni invitati, esercitazioni di laboratorio e di campo, visite tecniche presso enti pubblici/privati, cantieri, opere/interventi particolarmente significativi, incontri e visite presso aziende che operano negli ambiti tematici affrontati lungo il percorso formativo.
Per ciascun insegnamento, la verifica delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione avviene tramite l'esame finale del corso stesso, ma anche tramite accertamenti intermedi e/o attraverso la valutazione di lavori individuali o di gruppo svolti dagli studenti durante il corso.
Per i corsi a carattere più progettuale conoscenza e capacità di comprensione vengono acquisite e verificate dai docenti richiedendo di sviluppare report /casi di studio/progetti prima di poter accedere
all'esame finale di profitto dell'insegnamento.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio è in grado di:
- analizzare e comprendere i processi storici, sociali ed economici che incidono sull'uso del suolo e la configurazione dello spazio geografico;
- individuare le fonti statistiche, raccogliere e sintetizzare, mediante appropriati indicatori, i dati utili alla gestione e pianificazione sostenibile del territorio e dell'ambiente;
- valutare, anche con gli strumenti della valutazione di impatto ambientale, della valutazione di incidenza, della valutazione strategica e della valutazione ambientale di tipo economico, gli effetti delle azioni di gestione e pianificazione sugli ecosistemi naturali, sullo stato dei sistemi agro-forestali e delle risorse ambientali e del paesaggio sulle condizioni di benessere socio-economico delle comunità locali;
- individuare i fattori limitanti e le potenzialità di sviluppo economico in un dato contesto spaziale;
- valutare, gestire, sostenere e motivare, anche in contesti partecipativi e dialettici, le scelte proposte in materia di gestione e pianificazione delle risorse territoriali e ambientali.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante valutazione degli esiti dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio, del grado di autonomia e della capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate in preparazione del tirocinio e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio è in grado di comunicare idee, problematiche e soluzioni a interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore, grazie alle conoscenze ed al linguaggio tecnico acquisiti.
Il possesso di terminologia tecnica in altra lingua gli assicura anche la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri paesi.
Egli è inoltre in grado di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, relazioni, perizie, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e tirocini scaturiranno anche dalle relazioni predisposte dai tutor.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio possiede gli strumenti conoscitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie di comunicazione e dell'informatica, ed ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere con profitto ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
La capacità di apprendimento adeguata agli studi di livello superiore sarà sviluppata mediante molteplici strumenti che conducono a una costruzione dinamica e consapevole dei saperi.
Ogni studente potrà verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario, tramite il test di ingresso.
A valle del test lo studente giudicato in difetto di preparazione e di capacità di apprendimento potrà rivedere i suoi metodi di studio e adeguarli alla richiesta del corso di laurea.
Successivamente, la capacità di apprendimento è verificata mediante analisi della carriera del singolo studente (anche negli eventuali periodi di mobilità all'estero mediante il programma ERASMUS), attraverso gli esiti delle attività di gruppo (discussione in aula, in laboratorio, in campo; elaborati individuali e relazioni di lavoro di gruppo), la valutazione degli esami e del tempo intercorso fra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturate durante lo svolgimento dell'attività di tirocinio e della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base, saranno svolte valutazioni ad ingresso su argomenti e con modalità stabiliti dal regolamento del corso di studio.
A fronte di un eventuale obbligo formativo aggiuntivo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale obbligo potranno essere organizzate anche in comune con altri corsi di laurea di classi affini.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale lo studente deve avere acquisito i crediti previsti.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.Orientamento in ingresso
L'Università di Catania, attraverso iI Centro di Orientamento Formazione & Placement (COF & P), che ha come interlocutori e destinatari gli studenti delle scuole superiori, i docenti delle scuole, i genitori e i lavoratori che intendono riprendere o approfondire gli studi, supporta quanti a vario titolo sono impegnati nel processo di scelta di un corso di laurea.
L'Università mette a disposizione materiali on line per conoscere il mondo universitario, i corsi di laurea e i possibili sbocchi occupazionali; organizza specifiche iniziative per stimolare gli studenti a costruire un loro progetto personale, per familiarizzare con l'ambiente universitario, per prepararsi ai test d'ingresso.
E' inoltre interlocutore delle scuole per la co-progettazione di Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Legge 107/2015).
Il personale del COF & P è a disposizione per l'accoglienza degli utenti e rilascia informazioni che riguardano gli eventi informativi sui corsi di studio e i test di ingresso.
L'Ateneo attraverso il Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata (CInAP) offre servizi di supporto per le persone con disabilità e difficoltà di apprendimento (DSA).
L'Ufficio offre colloqui con personale dedicato, sia individuali che con le famiglie, per accompagnare la persona con disabilità e DSA nella scelta del corso di studi più coerente con le proprie necessità e aspettative, con particolare riferimento al counseling orientativo (in entrata, in itinere ed in uscita).
Per informazioni su tutti gli altri servizi offerti dal CInAP consultare la pagina web
http://www.cinap.unict.it/servizi_offerti.htm
Infine il CdS periodicamente organizza attività nel territorio finalizzate a divulgare i contenuti e gli obiettivi formativi del corso.
La divulgazione avviene anche attraverso la distribuzione di pieghevoli e materiale stampato in cui sono riassunte le motivazioni della scelta del Corso, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali dei laureati e la distribuzione degli insegnamenti nei tre anni e per ciascun curriculum.
I docenti del corso, coordinati dal Presidente del Consiglio del CDS e dal Direttore del Dipartimento, svolgono inoltre attività di orientamento direttamente presso le scuole secondarie superiori delle province di Catania, Messina, Siracusa, Enna e Ragusa.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea ha un profilo formativo orientato a fornire e costruire conoscenze generali e specifiche competenze teoriche, critico-interpretative e professionali idonee alla corretta e sostenibile gestione e pianificazione del territorio e del paesaggio, con specifico riferimento allo spazio rurale ed extra-urbano, alle aree naturali, al verde pubblico e privato e all'ambiente.
Il corso consente di acquisire competenze matematiche e informatiche, nell'analisi e nella rappresentazione delle trasformazioni del territorio, dell'ambiente e del paesaggio, nella conoscenza dell'ambiente, nelle modalità attraverso cui si fa pianificazione.
La comprensione della complessità sociale, infrastrutturale, fisica e culturale del contesto territoriale è fondamentale per sviluppare queste competenze.
Inoltre, il percorso formativo presterà particolare attenzione alla tutela del territorio attraverso l’analisi idrologica condotta a livello di bacino idrografico per la difesa delle risorse naturali, acqua e suolo, dalle fonti di inquinamento e dal sovrasfruttamento a fini antropici.
Il percorso formativo è quindi caratterizzato da una forte multidisciplinarietà che consentirà ai laureati di:
- svolgere attività di monitoraggio (fisico, biologico, idrologico, agronomico ed economico);
- rappresentare i contesti geografici esaminati tramite i GIS;
- rappresentare edifici rurali e infrastrutture territoriali mediante il disegno automatico;
- applicare gli strumenti per una corretta pianificazione territoriale in contesti urbani e rurali;
- applicare le metodologie di valutazione economica delle risorse per eseguire adeguate analisi costi-benefici dei piani e degli investimenti pubblici e privati a difesa del territorio e dell'ambiente;
- analizzare e dimensionare le più comuni infrastrutture territoriali ed i sistemi idraulici
- conoscere le tecniche di pianificazione territoriale e paesaggistica, nonché la normativa e gli strumenti tecnici per la progettazione di assetti infrastrutturali;
I laureati dunque sapranno:
- progettare in situazioni di complessità prendendo in carico i fattori pertinenti per effettuare e giustificare le scelte;
- analizzare i contesti con gli strumenti necessari, metodologicamente fondati;
- applicare le conoscenze scientifiche e tecniche pertinenti alla concezione, alla stesura e alla presentazione del progetto di pianificazione e tutela territoriale, ambientale e del paesaggio;
- comprendere e gestire le dinamiche e i processi dei contesti agricoli e periurbani.
L'articolazione del corso di laurea prevede un primo gruppo di discipline di base, un secondo gruppo di discipline di tipo caratterizzante e un terzo gruppo di discipline affini che completano la formazione dello studente, per un totale di 180 CFU.
Il percorso formativo è articolato in un'ampia base di Insegnamenti comuni (86 crediti) e due Curricula (72 crediti) denominati rispettivamente: Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggioe Gestione sostenibile del territorio agroforestale.
Nell'ambito delle 'Altre attività' (22 crediti), l'ordinamento didattico prevede, 12 CFU per attività formative autonomamente scelte, 3 CFU per attività formative dirette alla preparazione della prova finale, 3 CFU per la conoscenza della lingua straniera (inglese) e 4 CFU per ulteriori attività formative (tirocinio formativo e di orientamento, altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro).
Il corso può quindi essere suddiviso in tre aree principali di apprendimento: area degli insegnamenti comuni, area del curriculum Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggio ed area del curriculum Gestione sostenibile del territorio agroforestale.
La prima area rappresenta la base comune ai due percorsi professionali individuati, la seconda qualifica le conoscenze dello studente che seguirà il profilo professionale orientato alla Pianificazione del territorio, mentre la terza area caratterizza il percorso professionale maggiormente orientato verso lo studio agronomico del territorio.
Le attività didattiche, basate su lezioni ed esercitazioni integrate da attività di laboratorio, sullo svolgimento di un tirocinio pratico-applicativo, su visite didattiche e seminari, sono finalizzate ad arricchire il bagaglio professionale degli studenti, per un totale di 180 crediti formativi universitari.
A ogni studente è assegnato un tutor appartenente al corpo docente, al quale potrà rivolgersi, durante tutto il percorso formativo, per un orientamento di tipo organizzativo e culturale.
Per i corsi integrati è indicato il docente responsabile cui lo studente potrà rivolgersi per risolvere eventuali difficoltà di apprendimento e reperimento del materiale di studio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Gestione sostenibile del territorio agroforestale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Fornire strumenti di calcolo di base, utili per le discipline di indirizzo, formare o consolidare l’attitudine al ragionamento e alla risoluzione di problemi, attività tipiche di una educazione matematica e di utilità trasversale.
|
6
|
MAT/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795832 -
IDRAULICA AMBIENTALE E GEOLOGIA
|
|
-
PRINCIPI DI IDRAULICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base sulle leggi fisiche che regolano i fluidi in quiete e in movimento, nonché le principali informazioni relative alla pianificazione nel settore delle acque (Piano di Bacino, Piano delle Coste, Piano Regolatore delle Acque, etc.).
|
3
|
ICAR/01
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ELEMENTI DI GEOLOGIA PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
Definizione dei principi e dei metodi della geologia per la pianificazione territoriale; principali processi geologici che intervengono nell’evoluzione del paesaggio.
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3
|
GEO/02
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795474 -
FONDAMENTI DI ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sull’albero e sul ruolo multifunzionale che esso può assumere nei diversi ambienti ed agroecosistemi. Fornire nozioni relative alla morfologia dell’albero, alla sua fisiologia, ed alla interazione che esso può assumere con l’ambiente circostante, sia in contesti naturali, che in ambiti colturali produttivi ed urbani.
|
8
|
AGR/03
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795475 -
DISEGNO TECNICO
(obiettivi)
Formazione delle conoscenze teoriche e pratiche delle proiezioni geometriche necessarie alla rappresentazione dello spazio architettonico. Comprensione dei moduli e degli applicativi del disegno computerizzato. Acquisizione delle tecniche del disegno in ambiente CAD
|
6
|
ICAR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795476 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
3
|
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795477 -
INFORMATICA PER LA GESTIONE DEI DATI
(obiettivi)
Fornire un insieme di strumenti informatici e statistici per l’analisi dei dati impiegati più di frequente negli studi di carattere paesaggistico-ambientale.
|
6
|
INF/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795478 -
RILIEVO E TRATTAMENTO INFORMATIZZATO DEI DATI TERRITORIALI
(obiettivi)
Fornire competenze sulle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali. Fornire le competenze necessarie per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici, per la lettura e l'utilizzazione delle cartografie tecniche, tematiche e catastali, per l'organizzazione e il trattamento informatizzato dei dati.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795479 -
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi per la comprensione dei fenomeni urbani e territoriali. Analisi dei fenomeni intesi come insieme integrato e complesso di attività, attori e strutture fisiche che interagiscono e si trasformano.
|
6
|
ICAR/20
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795480 -
STORIA DEL TERRITORIO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
|
-
STORIA DEL TERRITORIO E DELLE CITTA'
(obiettivi)
Fornire allo studente lineamenti di storia urbana e delle modalità di produzione di territorio, con lo scopo di facilitare l’analisi e la lettura degli attuali insediamenti urbani.
|
3
|
ICAR/18
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso ha come finalità quella di introdurre metodi e strumenti della progettazione territoriale e urbana, guidando gli allievi nella comprensione delle profonde mutazioni del sistema pianificatorio, avvenute nel corso degli ultimi decenni, seguendo le più recenti evoluzioni culturali internazionali e le normative sia nazionali che regionali.
|
9
|
ICAR/21
|
49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795481 -
AGRONOMIA AMBIENTALE E INERBIMENTI
|
|
-
AGROECOLOGIA E AGRONOMIA
(obiettivi)
Fornire competenze sul rapporto tra agricoltura e ambiente, attraverso lo studio della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, dell’organizzazione e gestione ecocompatibile degli agrosistemi finalizzati alla pianificazione della produzione vegetale agraria e alla salvaguardia del territorio in ambiente mediterraneo.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
INERBIMENTI NATURALI E ARTIFICIALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze di sulle caratteristiche botaniche, adattamento ambientale ed esigenze delle principali specie impiegate nella realizzazione di inerbimenti tecnici e tappeti erbosi.
|
6
|
AGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795482 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
(obiettivi)
Offrire agli studenti gli strumenti per progettare assetti infrastrutturali sostenibili, usando le metodologie e le tecniche più attuali e consolidate in materia, con l’obiettivo di formarli per intervenire nelle attività di gestione del territorio.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795483 -
ECONOMIA AMBIENTALE E TERRITORIALE
|
|
-
ECONOMIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui principi e sui modelli di organizzazione economica del territorio e sui principali indicatori socioeconomici, strutturali, infrastrutturali, ambientali e culturali che intervengono nell’attività di pianificazione del territorio.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795484 -
IDROLOGIA E TUTELA DEL TERRITORIO
|
|
-
IDROLOGIA DI BACINO
(obiettivi)
Fornire conoscenze dei processi idrologici dominanti a scala di bacino idrografico e in ambito urbano, necessarie per la previsione e mitigazione degli eventi estremi, per la progettazione delle infrastrutture, per la valutazione di compatibilità idraulica di opere di ingegneria civile.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle infrastrutture verdi (IV) per la tutela idraulica del territorio, la gestione delle acque e la conservazione del suolo. Fornire conoscenze sul ruolo delle IV nelle strategie normative europee e negli strumenti di pianificazione territoriale.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795485 -
GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO E DEI SISTEMI ZOOTECNICI
|
|
-
SOSTENIBILITA' DEL SISTEMA SUOLO
|
3
|
AGR/13
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI PRODUZIONE ANIMALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra i sistemi di produzione animale, l’ambiente ed il territorio.
|
3
|
AGR/17
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795486 -
TECNOLOGIE PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire i criteri di scelta delle macchine per la gestione sostenibile degli agro-ecosistemi. Fornire gli elementi per comprendere la struttura e il funzionamento dei più diffusi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795487 -
IMPIANTI IRRIGUI PER LE AREE A VERDE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sugli aspetti idraulici e tecnologici per la realizzazione di un impianto irriguo da realizzare in aree adibite al verde pubblico e privato.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795488 -
PAESAGGIO, AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI
|
|
-
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sui principali concetti e strumenti economici e sulle procedure di valutazione ambientale per la gestione del capitale naturale protetto.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il corso fornisce il quadro dell’evoluzione culturale e normativa del concetto di paesaggio e dei diversi approcci per la sua analisi, pianificazione e progettazione al fine della conservazione dei valori e della minimizzazione dei fattori di rischio connessi alle diversi attività antropiche.
|
6
|
ICAR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795502 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795489 -
DIFESA FITOSANITARIA
|
|
-
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Fornire nozioni sui parassiti animali dannosi alle piante di interesse ornamentale, forestale e da arredo urbano, con particolare riferimento a insetti, nematodi, acari, e roditori, e sulle strategie razionali per il contenimento delle loro infestazioni.
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PATOLOGIA DELLE PIANTE AGRO-FORESTALI E ORNAMENTALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze sulle malattie di origine biotica e abiotica delle piante utilizzate per fini ornamentali, paesaggistico, e nelle aree a verde.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795490 -
GESTIONE DELLE AREE A VERDE, PARCHI E GIARDINI
(obiettivi)
Fornire gli strumenti biologici e tecnici per gestire in maniera consapevole le tecniche e gli strumenti della progettazione, impianto e manutenzione degli spazi a verde in ambiente mediterraneo, anche al fine di individuare soluzioni sostenibili sotto il profilo ambientale.
|
6
|
AGR/04
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795491 -
CARATTERIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E COSTRUZIONI RURALI
|
|
-
EVOLUZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Fornire competenze per analizzare e valutare il carattere del paesaggio rurale inteso come riflesso di fattori naturali e antropici del territorio rurale. Fornire capacità di applicare un metodo analitico descrittivo finalizzato alla classificazione del paesaggio rurale attraverso l’identificazione, la descrizione e la rappresentazione cartografica di tipi ed aree.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
COSTRUZIONI RURALI SOSTENIBILI
(obiettivi)
Fornire competenze per la progettazione delle nuove costruzioni rurali mediante soluzioni funzionali appropriate alle specifiche destinazioni d'uso, alla riduzione degli inquinamenti ambientali e alla tutela del territorio rurale e del paesaggio.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795440 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795441 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
(obiettivi)
Fornire strumenti di calcolo di base, utili per le discipline di indirizzo, formare o consolidare l’attitudine al ragionamento e alla risoluzione di problemi, attività tipiche di una educazione matematica e di utilità trasversale.
|
6
|
MAT/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795832 -
IDRAULICA AMBIENTALE E GEOLOGIA
|
|
-
PRINCIPI DI IDRAULICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base sulle leggi fisiche che regolano i fluidi in quiete e in movimento, nonché le principali informazioni relative alla pianificazione nel settore delle acque (Piano di Bacino, Piano delle Coste, Piano Regolatore delle Acque, etc.).
|
3
|
ICAR/01
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
ELEMENTI DI GEOLOGIA PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
Definizione dei principi e dei metodi della geologia per la pianificazione territoriale; principali processi geologici che intervengono nell’evoluzione del paesaggio.
|
3
|
GEO/02
|
7
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795474 -
FONDAMENTI DI ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA GENERALE
(obiettivi)
Fornire conoscenze sull’albero e sul ruolo multifunzionale che esso può assumere nei diversi ambienti ed agroecosistemi. Fornire nozioni relative alla morfologia dell’albero, alla sua fisiologia, ed alla interazione che esso può assumere con l’ambiente circostante, sia in contesti naturali, che in ambiti colturali produttivi ed urbani.
|
8
|
AGR/03
|
42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795475 -
DISEGNO TECNICO
(obiettivi)
Formazione delle conoscenze teoriche e pratiche delle proiezioni geometriche necessarie alla rappresentazione dello spazio architettonico. Comprensione dei moduli e degli applicativi del disegno computerizzato. Acquisizione delle tecniche del disegno in ambiente CAD
|
6
|
ICAR/17
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795476 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
3
|
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795477 -
INFORMATICA PER LA GESTIONE DEI DATI
(obiettivi)
Fornire un insieme di strumenti informatici e statistici per l’analisi dei dati impiegati più di frequente negli studi di carattere paesaggistico-ambientale.
|
6
|
INF/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795478 -
RILIEVO E TRATTAMENTO INFORMATIZZATO DEI DATI TERRITORIALI
(obiettivi)
Fornire competenze sulle moderne tecnologie per il rilievo, la rappresentazione e la gestione delle informazioni territoriali. Fornire le competenze necessarie per il rilievo del territorio mediante moderni strumenti topografici, per la lettura e l'utilizzazione delle cartografie tecniche, tematiche e catastali, per l'organizzazione e il trattamento informatizzato dei dati.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795479 -
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI
(obiettivi)
Fornire strumenti e metodi per la comprensione dei fenomeni urbani e territoriali. Analisi dei fenomeni intesi come insieme integrato e complesso di attività, attori e strutture fisiche che interagiscono e si trasformano.
|
6
|
ICAR/20
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795480 -
STORIA DEL TERRITORIO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
|
-
STORIA DEL TERRITORIO E DELLE CITTA'
(obiettivi)
Fornire allo studente lineamenti di storia urbana e delle modalità di produzione di territorio, con lo scopo di facilitare l’analisi e la lettura degli attuali insediamenti urbani.
|
3
|
ICAR/18
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso ha come finalità quella di introdurre metodi e strumenti della progettazione territoriale e urbana, guidando gli allievi nella comprensione delle profonde mutazioni del sistema pianificatorio, avvenute nel corso degli ultimi decenni, seguendo le più recenti evoluzioni culturali internazionali e le normative sia nazionali che regionali.
|
9
|
ICAR/21
|
49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795482 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
(obiettivi)
Offrire agli studenti gli strumenti per progettare assetti infrastrutturali sostenibili, usando le metodologie e le tecniche più attuali e consolidate in materia, con l’obiettivo di formarli per intervenire nelle attività di gestione del territorio.
|
6
|
AGR/10
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795501 -
GEOGRAFIA URBANA E DEI PROCESSI TERRITORIALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze della geografica del territorio alle diverse scale partendo dall’esplorazione concettuale dei paradigmi fondanti della disciplina (ambiente, territorio, paesaggio) e declinandoli ai diversi spazi analizzati.
|
6
|
M-GGR/02
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795493 -
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
(obiettivi)
Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare i problemi tipici dell’Ingegneria dei Trasporti con un approccio di tipo sistemico, traguardati nella prospettiva della loro pianificazione e dell’integrazione con gli altri sistemi di livello territoriale e urbano.
|
6
|
ICAR/05
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795483 -
ECONOMIA AMBIENTALE E TERRITORIALE
|
|
-
ECONOMIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Fornire conoscenze sui principi e sui modelli di organizzazione economica del territorio e sui principali indicatori socioeconomici, strutturali, infrastrutturali, ambientali e culturali che intervengono nell’attività di pianificazione del territorio.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795484 -
IDROLOGIA E TUTELA DEL TERRITORIO
|
|
-
IDROLOGIA DI BACINO
(obiettivi)
Fornire conoscenze dei processi idrologici dominanti a scala di bacino idrografico e in ambito urbano, necessarie per la previsione e mitigazione degli eventi estremi, per la progettazione delle infrastrutture, per la valutazione di compatibilità idraulica di opere di ingegneria civile.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TUTELA IDRAULICA DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sulle infrastrutture verdi (IV) per la tutela idraulica del territorio, la gestione delle acque e la conservazione del suolo. Fornire conoscenze sul ruolo delle IV nelle strategie normative europee e negli strumenti di pianificazione territoriale.
|
6
|
AGR/08
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795494 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
Fornisce le conoscenze di base relative alle dinamiche di inquinamento per le matrici liquide, solide e gassose, introducendo alcune soluzioni ingegneristiche per il loro disinquinamento.
|
6
|
ICAR/03
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795495 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA 2
|
|
-
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
Il corso rappresenta la sintesi delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti ed estende il campo di osservazione alla scala territoriale e del paesaggio.
|
9
|
ICAR/20
|
49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
URBANISTICA
(obiettivi)
Il corso integrerà le conoscenze teoriche già acquisite e fornite ad alcune ulteriori abilità pratiche, necessarie a pianificare il futuro di territori e città della contemporaneità, combinando attività di carattere seminariale sui temi del paesaggio e dell’area vasta, con attività laboratoriali.
|
9
|
ICAR/21
|
49
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795496 -
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E PROGETTAZIONE
|
|
-
ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Il corso fornisce il quadro dell’evoluzione culturale e normativa del concetto di paesaggio e dei diversi approcci per la sua analisi, pianificazione e progettazione al fine della conservazione dei valori e della minimizzazione dei fattori di rischio connessi alle diversi attività antropiche.
|
6
|
ICAR/15
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Offrire agli studenti gli strumenti per analizzare e pianificare i sistemi paesaggistici, con particolare riguardo a quelli relativi all’ambiente rurale, usando le metodologie e le tecniche più attuali e consolidate in materia, con l’obiettivo di formarli alla comprensione del valore delle risorse presenti, a sostegno delle azioni di pianificazione degli Enti territoriali.
|
6
|
ICAR/20
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795502 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001823 -
ESTIMO
(obiettivi)
Fornire competenze e capacità critiche ed operative nell’ambito delle valutazioni di beni privati, pubblici e di diritti reali; applicare correttamente i moderni metodi di stima; acquisire conoscenze e competenze per redigere perizie estimative conformi agli standard valutativi internazionali.
|
6
|
AGR/01
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795497 -
SISTEMI INFORMATIVI PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
|
|
-
SERVIZI ECOSISTEMICI PER LA PROGETTAZIONE TERRITORIALE E URBANA
(obiettivi)
Il corso ha come finalità l’elaborazione di una proposta progettuale per rispondere ad alcune specifiche necessità di trasformazione alla scala urbana, attraverso un percorso di analisi di dettaglio e di successivo progetto di uno specifico ambito territoriale che tenga conto delle caratteristiche socio-ecologiche presenti.
|
6
|
ICAR/20
|
21
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GEOMATICA PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(obiettivi)
Fornire le conoscenze di base di topografia generale, cartografia e telerilevamento finalizzati al rilievo ed alla rappresentazione analitica e grafica del territorio, applicando moderni strumenti di rilievo e di analisi.
|
6
|
ICAR/06
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795498 -
STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTE
|
|
-
STORIA DELL'AMBIENTE
(obiettivi)
Fornire gli strumenti di base per studiare il rapporto tra uomo e natura in una prospettiva storica.
|
3
|
M-STO/04
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DI CITTA' E TERRITORIO
(obiettivi)
Fornire conoscenze essenziali all’acquisizione dei rudimenti dei principali metodi qualitativi usati in antropologia – con un focus sul metodo etnografico - per lo studio delle città e dei territori.
|
3
|
M-DEA/01
|
14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795440 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795441 -
PROVA FINALE
|
|
-
DOCUMENTAZIONE TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
50
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|