Corso di laurea: Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del percorso formativo i laureati in Fisioterapia avranno acquisito un'ampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle:
- Scienze propedeutiche fisiche, biologiche e fisiologiche utili per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici.
- Scienze della Fisioterapia necessarie a individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi; comprendere i costituenti che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo e/o terapeutico, in età evolutiva, adulta o geriatrica; sviluppare i migliori approcci terapeutici, tecnici e metodologici per la risoluzione dei problemi di salute della persona-paziente; acquisire le basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia riabilitativa generale e specifica nei vari settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno-infantile, ecc.); progettare e verificare l'intervento fisioterapico utilizzando modalità valutative oggettive e terapeutiche efficaci e tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso (terapie strumentali, terapie manuali, psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili), anche in relazione alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico.
- Scienze umane e psicopedagogiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psicofisico, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali in relazione ai processi che determinano i problemi prioritari di salute e le disabilità, in fase acuta, nella cronicità, in relazione alle differenti età della vita e alle loro ripercussioni sugli stili di vita e sull'autonomia delle persone; migliorando la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini e ai pazienti.
- Scienze interdisciplinari e medico chirurgiche per la comprensione degli elementi fisiopatologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici.
- Scienze igienico-preventive dei servizi sanitari per la comprensione e analisi dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti.
- Scienze del management, etiche, legali e sociologiche finalizzate all'organizzazione delle attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, appropriatezza e all'utilizzo delle risorse disponibili, sia delegando ai collaboratori le attività di competenza, che lavorando in team, assicurando continuità e qualità assistenziale; dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura.
- Scienze statistiche, informatiche e linguistiche, per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura nel campo delle Scienze Fisioterapiche; gestione informatizzata delle informazioni necessarie allo sviluppo delle conoscenze professionali.
La conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali e comprensione della letteratura scientifica internazionale.
Metodologie, attività formative e strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
• lezioni per introdurre l'argomento
• lettura guidata e applicazione
• video , dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
• costruzione di mappe cognitive
• discussione di casi
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
• esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project-work, report.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Fisioterapia al termine del percorso formativo dovranno essere in grado di saper elaborare ed applicare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione e soluzione dei problemi connessi alla propria professione, anche in contesti ampi ed interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità di intervento nel processo clinico in maniera adeguata alla complessità del processo di recupero e riabilitazione del singolo caso, nell'ambito del contesto di appartenenza ed in relazione allo stato generale di salute della popolazione..
Devono essere acquisiti i seguenti obiettivi di apprendimento:
• Capacità di raccogliere ed analizzare gli elementi della storia clinica del paziente
• Essere in grado di realizzare un adeguato esame delle funzioni motorie, dell'autonomia e delle altre funzioni per quanto alle prime connesse (cognitiva, respiratoria e circolatoria), anche attraverso l'uso di adeguata strumentazione, eventualmente complessa, nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e di quelle viscerali in relazione a menomazioni e disabilità conseguenti a eventi patologici a varia eziologia congenita od acquisita.
• Capacità di valutare le esigenze riabilitative del singolo paziente sulla base degli esami eseguiti e del contesto di cura e di vita negli ambiti ospedaliero, ambulatoriale e domiciliare.
• Capacità di programmare in maniera ordinata la serie di obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere nello specifico caso.
• Capacità di realizzare gli interventi atti a raggiungere gli obiettivi prescelti, individuando le metodiche più adeguate ed il loro dosaggio, relative alla terapia fisica strumentale, alla cinesiterapia ed all'esercizio terapeutico, alla scelta ed all'addestramento all'uso di ortesi ed ausili.
• Capacità di utilizzare metodologia e strumenti di verifica per il raggiungimento degli obiettivi prescelti.
• Capacità di interfacciare il proprio specifico intervento con quello delle altre componenti professionali che compartecipano al processo riabilitativo in una visione integrata sanitaria e sociale.
• Capacità di partecipazione al lavoro interprofessionale dell'equipe riabilitativa.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze, nell'ambito delle attività caratterizzanti, includono un'intensa attività di tirocinio clinico sul paziente, la riflessione, la rielaborazione e la presentazione di testi scientifici, analizzati da singoli studenti o da gruppi di studenti.
Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono costituiti da: esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project-work, report, feedback di valutazione durante il tirocinio.
Autonomia di giudizio
Gli studenti di Fisioterapia durante il loro percorso formativo verranno educati allo sviluppo progressivo di un livello di autonomia professionale mediante un approccio unitario ai problemi del recupero della funzione della persona, anche in rapporto all'ambiente fisico e sociale in cui il singolo paziente vive.
Egli dovrà anche essere in grado di effettuare delle valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il Corso di studio.
In particolare, gli studenti di Fisioterapia dovranno sviluppare progressivamente le capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle proprie conoscenze e giudizi.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video , dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati ad interagire con le figure professionali del team riabilitativo (fisiatri, logopedisti, infermieri professionali, ortopedici, psicomotricisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, psicologi etc..) al fine di realizzare un programma riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo paziente.
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati a stabilire un livello comunicativo chiaro ed efficace con il paziente, al fine di favorire la sua partecipazione attiva al programma di recupero.
Al termine del percorso formativo, gli studenti di Fisioterapia dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio, necessaria per la consultazione di testi e riviste scientifiche.
Gli studenti di Fisioterapia verranno educati a:
1) Ascoltare attentamente per comprendere e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti;
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti;
3) essere sensibili verso i fattori culturali e personali che migliorano le interazioni con i pazienti e con la comunità.
4) Comunicare con linguaggio tecnico, sia in forma orale che scritta, con gli altri studenti ed i docenti.
Strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni frontali
- video e analisi critica di filmati, simulazioni
- discussione di casi clinici e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'équipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- - feedback di valutazione durante il tirocinio (schede di valutazione strutturate e report clinici ).
Capacità di apprendimento
Agli studenti di Fisioterapia verranno forniti gli strumenti culturali per sviluppare capacità di apprendimento ed approfondimento necessari per poter accedere a livelli di studio superiore, quali la laurea magistrale.
Essi dovranno essere capaci di consultare le banche dati ai fini di acquisire documentazione scientifica per poter successivamente applicare i risultati della ricerca al trattamento fisioterapico.
Inoltre, dovranno apprendere la normativa relativa alla privacy del paziente ed agli aspetti medico-legali connessi al trattamento del paziente.
Essi dovranno inoltre sapere:
-utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
-comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione.
-gestire un buon archivio della propria pratica fisioterapica, per una sua successiva analisi e miglioramento.
La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche con quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso delle attività esercitazionali, seminariali e di tirocinio clinico.
La capacità di autoapprendimento maturata è valutata periodicamente con prove in itinere e mediante gli esami di profitto previsti nel piano di studio.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea (CCdL) ed il Consiglio di Dipartimento, per le rispettive competenze, indicano alla Regione ed al M.I.U.R.
nei tempi dovuti il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione dell'elaborato di Laurea.
La preparazione dell'elaborato di laurea avviene presso strutture della rete formativa, cliniche o di base.
Lo studente, all'inizio del terzo anno, presenta al docente-relatore della struttura in cui intende preparare l'elaborato finale, una richiesta formale con allegato il proprio curriculum ( elenco degli esami sostenuti e relativa votazione; elenco delle attività optionali , stages o qualsiasi altra attività compiuta ed utile ai fini della formazione).
Il docente-relatore, verifica la disponibilità dei posti e, dopo aver chiesto ed ottenuto l'autorizzazione alla frequenza dello studente da parte del Direttore dell'unità operativa, comunica al Presidente del Corso di laurea l'accoglienza della richiesta.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere:
- superato tutti gli esami di profitto
- ottenuto una valutazione positiva del tirocinio pratico
- acquisito complessivamente 180 CFU nei tre anni di corso.
L'esame di Laurea, con valore di Esame di Stato abilitante alla Professione, è sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dal Consiglio del Corso di Laurea e composta secondo quanto previsto dal R.D.A., comprende:
-una prova di dimostrazione di abilità pratiche
-la presentazione di un elaborato sviluppato in modo originale e riguardante l'intervento fisioterapico su uno o più pazienti.
L'elaborato potrà essere redatto anche in lingua inglese.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi.
Tutte le procedure per la presentazione della domanda di laurea, del foglio elaborato e dell'elaborato in forma digitale vengono effettuate online dagli studenti e dai docenti-relatori, accedendo, con le proprie credenziali di identificazione, rispettivamente al portale studente ed al portale docente.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Fisioterapista è un professionista di area sanitaria che presta la sua attività nelle aree infantile, adulto e geriatrico nei servizi di fisioterapia e riabilitazione nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, a domicilio del paziente, in stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero-professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative, servizi di prevenzione pubblici o privati.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
Per quanto riguarda il Corso di Studio di Fisioterapia all'inizio dell'anno accademico, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti del I anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio e da una rappresentanza del Corpo docente in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni, il regolamento del Corso di Studio ed il regolamento di tirocinio.
Inoltre, gli studenti vengono informati sulla necessità dell'utilizzo di un abbigliamento di tipo sanitario comune a tutti per lo svolgimento del tirocinio e contestualmente viene loro consegnato il tesserino annuale di riconoscimento.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Fisioterapia ha durata triennale e mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione dotati di un'adeguata preparazione sia nelle discipline di base che nelle discipline caratterizzanti, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Essi devono inoltre avere una buona conoscenza nel campo della comunicazione tale da interagire con le altre figure professionali che fanno parte del team riabilitativo e devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta presso strutture convenzionate con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati.
Negli AA 2010-2012 l'offerta formativa è stata integrata attraverso il Progetto Erasmus ( Erasmus Placement – tirocinio pratico di 3 mesi), programmato con la facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia), convenzionata con l'Università di Catania.
Nell'AA 2013-2014 il presidente del Corso di Studio è stato siglato un nuovo accordo interistituzionale con la Facoltà di Medicina dell'Università di Poznan (Polonia) nell'ambito del programma "Erasmus placement" per il periodo 2014-2020.
Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CCL su proposta dei docenti (corsi di informatica,
ulteriori corsi di lingua straniera diversi dalla lingua inglese, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc).
Annualmente vengono banditi dal M.I.U.R.
39 posti per cittadini comunitari e 1 posto per cittadini della Cina Popolare (progetto Marco Polo).
La didattica è articolata in 2 semestri e la frequenza è obbligatoria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004160 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI )
|
4
|
|
-
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005299 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008527 -
BASI BIO FISICHE E MOLECOLARI
|
|
1008528 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DEL FUNZIONAMENTO DELLA CELLULA E DEI SISTEMI COMPLESSI
|
2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008529 -
FISICA
(obiettivi)
Apprendimento del le relazioni esistenti fra l’attivazione muscolare e il movimento del rachide, degli arti superiori ed inferiori.
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008530 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Apprendimento dell’anatomia del sistema nervoso, del l’apparato muscolare e dell’apparto cardio-respiratorio.
|
3
|
BIO/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008531 -
BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
|
|
1008532 -
BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Apprendimento dell’anatomia e della funzione dell’apparato neuromuscolare.
|
2
|
ING-IND/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008533 -
CINESIOLOGIA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008534 -
ANATOMIA
(obiettivi)
Apprendimento dell’anatomia e della funzione dell’apparato neuromuscolare.
|
4
|
BIO/16
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005706 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006926 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008539 -
BASI DI FISIOLOGIA E PATOLOGIA
|
|
1008540 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento dello stato di malattia, dei batteri, dei virus, tumori e sistema immunitario.
|
2
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008541 -
FISIOLOGIA UMANA
(obiettivi)
Apprendimento della fisiologia del sistema nervoso, muscolo, cuore, polmoni, rene e apparato gastrointestinale.
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008542 -
BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
|
|
1008543 -
PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo del soggetto Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contenuti fondamentali della psicologia dello sviluppo, applicarli nella loro attività professionale e collaborare all’attuazione di attività per il benessere individuale nella vita quotidiana.
|
2
|
M-PSI/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008544 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELLA CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON IL PAZIENTE ADULTO E BAMBINO.
|
2
|
M-PSI/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008545 -
PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELLA CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON IL PAZIENTE ADULTO E BAMBINO.
|
3
|
M-PED/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008546 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA ED EPIDEMIOLOGIA
|
|
1008547 -
STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA
(obiettivi)
Apprendimentodei fenomeni collettivi suscettibili di misurazione e di descrizione quantitativa
|
4
|
MED/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008548 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE
(obiettivi)
Apprendimento dei mezzi informatici per l’elaborazione dei dati
|
2
|
ING-INF/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006903 -
LABORATORIO DIDATTICO
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di stimolare le capacità di riconoscere le diverse strutture anatomiche attraverso una dettagliata palpazione. Trasmettere agli studenti una maggiore consapevolezza delle strutture anatomiche superficiali permetterà di rapportare le conoscenze teoriche acquisite ad una palpazione diretta su corpo umano, indispensabile nelle diverse condizioni cliniche.
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
-
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008555 -
PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E RIABILITAZIONE
|
|
1008556 -
NEUROPSICOFARMACOLOGIA
(obiettivi)
Fornire le basi teoriche del trattamento della spasticità e dell'ipertono di tipo extrapiramidale, della depressione e della malattia di Parkinson.
|
2
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008557 -
NEUROLOGIA E NEUROFISIOPATOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento delle malattie neurologiche.Apprendimento delle basi di applicazione della neurofisiologia clinica alpaziente neurologico.
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008558 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
L’insegnamento mira a illustrare le principati patologie degenerative, autoimmuni e traumatiche a carico dell’apparato locomotore e del sistema nervoso centrale e periferico in una visione riabilitativa, ove fondamentale appare l’obiettivo di rieducazione funzionale e/o di potenziamento delle abilità residue.
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008559 -
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA NELL'ADULTO
(obiettivi)
Apprendimento della metodologia dell’intervento riabilitativo nell’adulto
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008560 -
PATOLOGIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
|
|
1008561 -
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELLE MALATTIE DELL’APPARATO MUSCOLO-OSTEO-ARTICOLARE.
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008562 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Apprendimentodell’elettrostimolazione, della termoterapia, della laserterapia ed altri interventi di TF
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008563 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
Fornire le basi teoriche e pratiche dell'uso delle protesi e delle ortesi.
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008564 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN ORTOPEDIA E REUMATOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento della malattiedell’apparato muscolo-osteo-articolare su base infiammatoria e immunitaria.Apprendimento delle malattie dell’apparato muscolo-osteo-articolarenell’adulto.
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005707 -
TIROCINIO
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006927 -
INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1011242 -
PATOLOGIE INTERNISTICHE E RIABILITAZIONE
|
|
1011243 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011244 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011245 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
7
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1008611 -
AREA CRITICA: PREVENZIONE E SICUREZZA
|
|
1008612 -
ANESTESIOLOGIA
(obiettivi)
Fornire i fondamenti dell'intervento in situazione di emergenza e della prevenzione della disabilità post-traumatica.
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008613 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDANTI LE PRINCIPALI PATOLOGIE CHIRURGICHE D’URGENZA: OCCLUSIONE INTESTINALE, PERITONITI, EMORRAGIE DIGESTIVE, TRAUMI ADDOMINALI
|
3
|
MED/18
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008614 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI APPLICATA AL SISTEMA
(obiettivi)
Fornire i fondamenti dell'intervento in situazione di emergenza e della prevenzione della disabilità post-traumatica.
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008615 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
(obiettivi)
Fornire i fondamenti dell'intervento in situazione di emergenza e della prevenzione della disabilità post-traumatica.
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006915 -
LABORATORIO DIDATTICO
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1006916 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011246 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
|
|
1011247 -
PEDIATRIA
|
2
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011248 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011249 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011250 -
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PEDIATRICA
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008622 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE VISCERALE
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELL’APPROCCIO DIAGNOSTICO E DELL’INTERVENTO RIABILITATIVO NELLE MALATTIE VISCERALI.
|
|
1008623 -
GINECOLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento delle malattie ginecologiche
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008624 -
UROLOGIA
(obiettivi)
Apprendimento malattie del pavimento pelvico e loro riabilitazione.
|
2
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008625 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE URO-GINECOLOGICA
(obiettivi)
Apprendimento malattie del pavimento pelvico e loro riabilitazione.
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002437 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Dimostrare la preparazione acquisita nel triennio nella relazione paziente-terapista, nella esecuzione delle principali metodiche riabilitative e nella diagnosi funzionale, in campo ortopedico, neurologico, cardiologico, respiratorio e uro-ginecologico.
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1005708 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
20
|
MED/48
|
-
|
-
|
-
|
500
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006932 -
MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
|
|
1006933 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006934 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006935 -
IGIENE GENERALE
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006936 -
MANAGEMENT IN RIABILITAZIONE
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008626 -
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE NELL'ADULTO E NELL'ANZIANO
(obiettivi)
APPRENDIMENTO DELL’APPROCCIO DIAGNOSTICO E DELL’INTERVENTO RIABILITATIVO NEI DISTURBI MOTORIDELL'ADULTOE DELL’ANZIANO.
|
|
1008627 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
(obiettivi)
Apprendimento della riabilitazione neuropsicologica
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008628 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
(obiettivi)
Apprendimentodell’elettrostimolazione, della termoterapia, della laserterapia ed altri interventi di TF
|
2
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008629 -
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE GERIATRICA
(obiettivi)
Apprendimento dell’approccio riabilitativo delle malattie dell’anziano e del vecchio.
|
2
|
MED/48
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |