Corso di laurea: Scienze e lingue per la comunicazione
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione, valorizzando le capacita critiche e l?individuazione di incroci interdisciplinari, fornisce agli studenti conoscenze relative alle seguenti aree: linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2), comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell?italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell?eta moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi, Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell?UE).
Nell?ambito di tali aree e grazie agli insegnamenti erogati, ci si attende che i laureati acquisiscano conoscenze di base relative alle teorie della comunicazione, ai vecchi e nuovi media (con particolare riferimento allo spettacolo e alla pubblicita), alle norme che regolano la comunicazione pubblica e commerciale, all?uso di banche-dati tradizionali e telematiche, ad attivita redazionali in diversi settori.
Per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale tali conoscenze comprendono anche il livello intermedio relativamente al contesto italiano, ai paesi anglofoni e della lingua prescelta, e adeguate competenze linguistiche (oralita, scrittura, inquadramento metalinguistico e traduzione) dell?inglese (per il quale si richiede il raggiungimento finale del livello C1) e di un?altra lingua europea (per la quale si prospetta il livello B1/B2).
Per il curriculum Scienze della comunicazione particolare cura viene rivolta alla capacita di comprensione e di analisi della struttura logico-retorica dei testi comunicativi e alla capacita di comprensione e di analisi di un testo artistico nelle sue componenti di espressione e di contenuto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Ci si attende di formare laureati in grado di interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, riconoscere comprendere e trattare le differenze, selezionare analizzare e organizzare dati e informazioni, trasferire i risultati delle analisi in diversi ambiti lavorativi con un approccio professionale eticamente corretto e produttivo.
Ci si attende in particolare che siano in grado di svolgere attivita redazionali nei diversi settori dei media, negli enti e nelle imprese pubbliche e private, di produrre in proprio testi informativi e comunicativi e di utilizzare tecniche di editing per la revisione e la messa a punto di testi altrui.
Il conseguimento della capacita di applicare consapevolmente le conoscenze acquisite e basato sulla riflessione critica, che gli studenti saranno stati stimolati a condurre in maniera autonoma, e sullo svolgimento degli stages e tirocini previsti dal piano di studi.
I laureati saranno capaci di analizzare prodotti scritti, orali, multimediali nonche di progettare e comporre testi con l?ausilio di varie tecnologie, a seconda delle esigenze del contesto, in lingua italiana e, per gli studenti del curriculum Lingue per la comunicazione internazionale, anche in lingua inglese e in un?altra lingua europea.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di compiti in cui lo studente dimostrera la propria competenza linguistica e capacita comunicativa.
Per le attivita di laboratorio la verifica sara svolta tramite relazioni che verranno eventualmente discusse anche in forma orale.
Per gli insegnamenti dell?area linguistica (Lingua e comunicazione inglese 1, 2 e 3; Lingua e traduzione francese-spagnola-tedesca-russa-araba-giapponese 1 e 2) l?offerta didattica e la verifica sono articolate in lezioni frontali dei docenti, attivita con lettori madre-lingua, esercitazioni scritte e orali, esame scritto e orale.
Per gli insegnamenti relativi alle altre aree comunicativo-culturale (Informatica, Sociolinguistica dell?italiano, Semiotica, Linguistica e comunicazione, Antropologia culturale, Teoria del linguaggio, Comunicazione e analisi dei media, Etica della comunicazione), storico-economica (Storia del pensiero economico, Storia economica e sociale dell?eta moderna, Economia aziendale, Storia contemporanea), artistico-letteraria (Estetica e Storia della musica, Letteratura italiana contemporanea, Storia del teatro e dello spettacolo, Storia e critica del cinema, Gestione delle aziende culturali), politico-sociologica (Sociologia generale, Dei processi culturali e comunicativi,
Della cultura, Dei fenomeni politici; Geografia culturale; Storia e tecnica del giornalismo; Diritto dell?UE) l?erogazione dell?insegnamento (lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori) e le forme di verifica variano a seconda delle peculiarita disciplinari e didattiche; in genere sono previste in larga misura prove in itinere di vario genere ed esami finali scritti e/o orali.
Forme di verifica sono previste anche per gli stages e tirocini e per i laboratori.
Autonomia di giudizio
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione prepara gli studenti a valutare criticamente le fonti e la qualita dell'informazione e della comunicazione multimediale, a integrare le conoscenze e gestire la complessita, a formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo autonomo, utilizzando i diversi sistemi comunicativi, ed in particolare le lingue straniere, nei diversi contesti, nonche a rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale armonizzando la formazione culturale acquisita alla consapevolezza etica.
Il laureato potra acquisire capacita di analisi e di sintesi e di problem-solving in ambito comunicativo plurilingue e multiculturale.
Gli approfondimenti, parte integrante dei programmi di studio, permetteranno di acquisire metodologie di approccio critico miranti a collegare la lettura del presente a quella del passato e a mettere in luce le strategie comunicative.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio verra perseguita soprattutto nelle attivita seminariali, durante le quali gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi, e in una serie di altre attivita formative.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverra tramite la valutazione dello studio individuale e della capacita di lavorare in gruppo.
L'acquisita autonomia di giudizio e fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
Il corso di studio in Scienze e lingue per la comunicazione mira a formare laureati in possesso di abilita comunicative scritte, orali e metalinguistiche, sia in lingua italiana che, nel caso del curriculum ?Lingue per la comunicazione internazionale', in inglese e in un'altra lingua europea, e in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, che dimostri la padronanza di strumenti comunicativi tanto tradizionali che telematici.
Essi saranno in grado di elaborare e presentare informazioni con l'ausilio di sistemi multimediali, nonche di utilizzare in maniera appropriata la comunicazione multimediale e informatica, on- e off-line.
Tale competenza presuppone e richiede una sicura abilita linguistica orale e scritta in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
La comunicazione, d'altra parte, richiede anche una capacita relazionale frutto di una solida base culturale, di disponibilita all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e all'autonomia di giudizio.
Sara curata la capacita di utilizzo dei diversi registri linguistici a seconda dell'interlocutore e del contesto, tramite attivita laboratoriali e seminariali nel corso delle quali sara sollecitata la creativita: in tal modo si cerchera di sviluppare la facolta di esprimersi in forma corretta e chiara, e insieme la capacita di valutazione dell'interlocutore e della situazione, l'abilita di dialogo e di ascolto.
I laureati saranno dunque in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati, di organizzare e gestire la comunicazione presso enti e organismi pubblici o privati e nell'impresa, grazie anche alle esperienze maturate in altre attivita formative, tirocini e stages.
La verifica avverra tramite prove in itinere ed esami finali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo portera ad accrescere e affinare le capacita di apprendimento.
Gli studenti saranno incoraggiati ad individuare percorsi di apprendimento autonomo, a sviluppare particolari metodologie di ricerca, a lavorare in gruppo nell'ambito dei nuovi strumenti del comunicare e relativamente ad attivita interdisciplinari.
Le conoscenze linguistico-culturali e le abilita comunicative raggiunte permetteranno di allargare e arricchire le competenze e di sviluppare una personale capacita di decodifica dei testi ? letterari, artistici, cinematografici, teatrali, multimediali ? fino ai piu complessi, con strumenti sempre piu sofisticati.
Cio permettera di approfondire la conoscenza storica ambientale sociologica delle culture, e di potenziare la capacita di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civilta diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i propri bisogni e le proprie necessita al fine di costruire percorsi personali di apprendimento efficaci e soddisfacenti; di scegliere ulteriori percorsi di apprendimento, valutare e progettare in contesti multiculturali e plurilingui; di aggiornare le conoscenze acquisite, in maniera particolare quelle relative ai nuovi media.
Le capacita di apprendimento e di riflessione critica, relative alle capacita comunicative come pure alle competenze linguistiche e in generale alle conoscenze previste dal corso di studi, per quanto riguarda sia gli insegnamenti curriculari sia le altre attivita (stages e laboratori), verranno verificate tramite attivita didattiche di varia tipologia, individuali e di gruppo, scritte e/o orali, sia in itinere sia finali.
Le modalita di svolgimento varieranno in funzione delle peculiarita didattiche e disciplinari delle capacita sottoposte a verifica.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione (L 20) e richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
E richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonche adeguate abilita di tipo logico, capacita argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali e obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica e da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente puo iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovra necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attivita di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Scienze e lingue per la comunicazione si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalita indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Orientamento in ingresso
L'attivita di orientamento in ingresso e organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi stabiliti dal Regolamento Didattico d?Ateneo.
Tale attivita e coordinata dal C.O.F., Centro Orientamento e Formazione d?Ateneo, (http://www.cof.unict.it/) che garantisce a tutti gli studenti un percorso continuativo di orientamento: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutta la durata della permanenza all?Universita e ha termine con il tentativo di favorire l?inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l?attivita di stage e tirocini e di carriera.
Il C.O.F fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.
In particolare organizza ogni anno il Salone dell?Orientamento che rappresenta ancora oggi la piu importante rassegna dell?offerta formativa dell?Ateneo.
Il Salone dell?Orientamento ha l?obiettivo primario di realizzare un primo contatto con gli studenti del 4? e 5? anno delle scuole superiori, allo scopo di guidarli nella scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nella scelta dei percorsi di specializzazione universitaria.
Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, e stata integrata in un evento di piu ampia portata realizzato in sinergia, oltre che con la Provincia regionale di Catania, anche con l?Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l?Ufficio Provinciale del Lavoro.
Dal 2014 l?evento e denominato Salone dello Studente ed e organizzato dalla Societa Class Editori di Milano, congiuntamente al Centro Orientamento e Formazione (C.O.F) dell?Universita di Catania.
La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
Tra le iniziative mirate all'orientamento in ingresso degli studenti si segnala una serie di attivita, molte delle quali in linea con l'art.
33 'Attivita didattica integrativa' del RdA:
a) l?Open day, organizzato ogni anno dal DISUM, dedicato all'accoglienza degli studenti di scuola superiore e alla presentazione del Corso di Studi nei suoi due curricula, e di tutti gli altri corsi di laurea, in modo da consentire una scelta consapevole e ragionata del percorso di studi, suggerendo anche possibili sbocchi occupazionali e professionali.
In occasione dell?Open day nell?a.a.
in corso sono state svolte delle simulezioni da parte di un docente di ciascun corso della durata di 15 minuti, allo scopo di informare, motivare e aiutare gli studenti nella scelta del percorso da scegliere;
In particolare quest?anno, per via dell?emergenza sanitaria nazionale, sono state previste delle presentazioni del corso di studi in via telematica nel corso di una serie di OPEN DAY home edition organizzate dall?Ateneo e realizzati in collaborazione con Radio Zammu e Zammu TV, d?Ateneo.
Tali presentazioni sono state archiviate e rese fruibili in modo permanente al link indicato: (https://www.aunpassodate.unict.it/
Il CdS ha inoltre previsto la figura di Tutor docenti preposti all?orientamento dei futuri studenti in ingresso, in itinere e in uscita.
I nomi e i contatti dei docenti Tutor sono pubblicati sulla pagina del CdS.
Si segnala inoltre che il Corso di Studi partecipa al progetto d?ateneo denominato 'MAT-ITA', avviato in via sperimentale per il tramite del Centro Orientamento Formazione & Placement e dei Dipartimenti di Matematica ed Informatica e di Scienze Umanistiche, con lo scopo di promuovere in modo sistematico il consolidamento delle competenze logico-matematiche e linguistico-testuali, gia negli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado creando, cosi un raccordo effettivo tra didattica della lingua italiana e della matematica e tra Scuola e Universita.
Il progetto ha ricevuto, dal Comitato Scientifico della XVII Edizione del Premio Filippo Basile per la Formazione nella P.A.
(AIF), la Segnalazione di Eccellenza per la Sezione Progetti Formativi alla quale l?Ateneo si e candidato con il Progetto 'MAT-ITA'.
Le attivita di MAT-ITA hanno lo scopo di guidare i docenti partecipanti a riflettere su temi e problemi relativi all?attestazione delle conoscenze, competenze e abilita linguistico - testuali degli studenti e a progettare attivita didattiche per l?acquisizione e la verifica delle conoscenze.
In particolare, esse mirano a:
? realizzare un orientamento efficace, attraverso il potenziamento delle competenze di base.
? sviluppare la collaborazione con gli Istituti Superiori del territorio (Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta)
? rafforzare il dialogo con i docenti in materia di didattica, di verifica e di valutazione di conoscenze, abilita e competenze
? costruire un doppio sillabo e due modelli di test condivisi ? relativi alle competenze linguistiche e testuali e a quelle logico-matematiche
? rilasciare in anticipo una certificazione di competenze utile per l?ingresso all?universita
Il progetto e articolato in quattro fasi, fortemente correlate:
1.
Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano
2.
Rilevazione della conoscenza/competenza degli studenti delle ultime classi
3.
Programmazione degli interventi per singolo Istituto
4.
Realizzazione degli interventi
Il dialogo tra docenti universitari e docenti delle scuole superiori ha consentito l?elaborazione di un doppio questionario - Questionario MAT-ITA ? che risponde a molteplici obiettivi:
? fornire ai docenti degli Istituti Superiori un quadro delle competenze e abilita richieste per l?accesso all?Universita, al fine di orientare opportunamente le strategie didattiche;
? fornire ai docenti degli Istituti Superiori uno specchio delle reali conoscenze acquisite dai loro studenti del 4?anno, al fine di programmare per tempo le eventuali attivita di recupero;
? fornire ai docenti universitari la consapevolezza del livello raggiunto dai loro futuri studenti, al fine di adeguare opportunamente le scelte della didattica universitaria.
Il questionario di ITALIANO consiste di un solo modulo, composto da 20 domande a risposta chiusa, che mira ad accertare le competenze di base in lingua italiana relativamente a comprensione e costruzione del testo, ortografia, morfosintassi, lessico e punteggiatura.
Agli studenti che superano il test viene rilasciata una certificazione di competenze linguistiche e matematiche che consentira loro di azzerare gli OFA in Italiano e Matematica eventualmente assegnati nelle prove d?ingresso ai corsi di studio dell?Universita di Catania
(http://www.cof.unict.it/content/mat-ita).
Il Salone dello studente, svoltosi dal 28 al 30 ottobre 2019 presso il Centro fieristico-culturale 'Le Ciminiere' di Catania, con la presenza di Docenti, Tutor, Rappresentanti degli studenti e Tutor didattici degli studenti di I anno;
- l’Open Day, svoltosi in due momenti, il 28 gennaio 2020, con presentazione del CdS da parte del prof.
Bennato e simulazione di una prima lezione di Sociolinguistica da parte della prof.
Alfonzetti e, in seguito all'emergenza sanitaria, l'Ateneo di Catania ha organizzato anche un'edizione on line dell'Open Day attraverso webinar dedicati ai singoli Dipartimenti.
L'offerta didattica del CdS e stata presentata il 20 maggio 2020, ed e ancora disponibile sulla piattaforma Youtube.
(https://www.youtube.com/watch?v=sxnjkQgTvaY&feature=emb_title).
Referente per l'orientamento in ingresso e la prof.ssa Claudia Olivieri.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studi in Scienze e lingue per la comunicazione offre una formazione di base sia teorico-metodologica sia applicata sui principali mezzi, generi e formati della comunicazione nella societa contemporanea.
Il Corso e articolato in due curricula:
1) il curriculum Scienze della comunicazione fornisce conoscenze di base indispensabili nel campo della comunicazione in generale; per la gestione dei mezzi di comunicazione di massa; per l?analisi, la progettazione e l?applicazione di modalita comunicative nei settori dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva.
2) Il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale fornisce conoscenze di base indispensabili alla comunicazione internazionale; competenze di ricezione e produzione dell?italiano, dell?inglese e di una seconda lingua europea.
Si propone inoltre di sviluppare competenze nella interpretazione e gestione dei processi di significazione e comunicazione, sia in generale sia in riferimento alle realta dei Paesi di cui si approfondisce lo studio della lingua.
Entrambi i curricula mirano a sviluppare le capacita di analizzare criticamente e di usare i mass media tradizionali e i nuovi media: comunicazione giornalistica, radiofonica e televisiva, videoscrittura on- e off-line, uso di software per il trattamento di file audio e video, costruzione di reti internet e intranet.
Il piano didattico prevede insegnamenti che ricadono in tre principali aree:
(1) un?area teorico-generale, nella quale si forniscono i fondamenti delle scienze del linguaggio, della semiotica, della sociologia, della antropologia, della geografia, della storia, dell?economia, del diritto;
(2) un?area metodologica, nella quale si offrono gli strumenti linguistici, semiotici e sociologici di base necessari a comprendere e interpretare i vari campi della comunicazione contemporanea;
(3) un?area applicativa, nella quale si forniscono le competenze di base nelle principali lingue europee, specie in inglese, necessarie nel progettare testi destinati alla pubblicità, ai media tradizionali (stampa, radio, televisione) e ai nuovi media (siti web, social media, comunità virtuali); cosi come competenze informatiche per progettare ed elaborare testi digitali e contenuti destinati al web.
Durante il triennio si tengono vari laboratori nei quali si ha l?opportunita di entrare in contatto diretto con il mondo delle professioni; si svolgono inoltre seminari e conferenze tenute da imprenditori, manager e professionisti che operano nel mondo della comunicazione nazionale e internazionale.
Gli studenti hanno anche l?opportunita di fare esperienze di studio all?estero tramite i progetti Erasmus e di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro in vista della loro futura attività professionale.
I principali PROFILI PROFESSIONALI e PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI per i laureati del Corso di Studio sono:
1) Addetto alle pubbliche relazioni
3) Tecnico della vendita e della distribuzione
4) Organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali
5) Web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager (progettazione e/o gestione e manutenzione di sit web e pagine social, promozione su Internet del sito e/o della pagina social)
6) Traduttore per il web
7) Operatore nell?ambito del Turismo culturale
8) Consulente editoriale e culturale
Il corso prevede lo sviluppo del percorso formativo nelle lauree magistrali, in particolare per il curriculum Scienze della comunicazione nella laurea magistrale di classe LM-65, Comunicazione della cultura e dello spettacolo, e per il curriculum Lingue per la comunicazione internazionale nella laurea magistrale di classe LM-38, Lingue per la cooperazione internazionale.
E possibile pure una prosecuzione degli studi con Master di primo livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Scienze della comunicazione
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002534 -
ETICA DELLA COMUNICAZIONE
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014364 -
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Scienze della comunicazione: Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - M-DEA/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006558 -
STORIA E TECNICA DEL GIORNALISMO
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Scienze della comunicazione: Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - M-DEA/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Scienze della comunicazione: Verifica conoscenza di una lingua straniera - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
9796071 -
VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA LIVELLO B1
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9796092 -
LINGUA INGLESE LIVELLO B2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006547 -
GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
|
9
|
SECS-P/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PROVA FINALE comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014823 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794547 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Lingue per la comunicazione internazionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016628 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000983 -
SEMIOTICA
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001696 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale: Gruppo opzionale L-LIN, L-OR I Anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale: Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - M-DEA/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796091 -
ANALISI COMPARATA DELLE INDUSTRIE CULTURALI E COMUNICATIVE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002753 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004627 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1006564 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale: Gruppo opzionale SECS-P/07 - SPS/07 - M-DEA/01 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9795387 -
MARKETING ED ECONOMIA AZIENDALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006411 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796091 -
ANALISI COMPARATA DELLE INDUSTRIE CULTURALI E COMUNICATIVE
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015887 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Insegnamento erogato su base annuale
1004467 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
6
|
SPS/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale Gruppo opzionale L-LIN - L-OR II anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1001369 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002501 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002699 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1011221 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 2
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1011233 -
LINGUA ARABA 2 E LETTERATURA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale
1002769 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 2
|
6
|
L-OR/22
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001093 -
INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014365 -
SOCIOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA
|
6
|
SPS/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1004473 -
LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002380 -
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale Gruppo opzionale L-ART/06 M-FIL/05 II anno - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
61627 -
TEORIA DEL LINGUAGGIO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
PROVA FINALE comune ai due curriculum - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1014823 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9794547 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|