Corso di laurea: Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e le capacità di comprensione richieste si collocano in continuità con percorsi formativi di primo ciclo concernenti l'acquisizione di solida preparazione avanzata nelle conoscenze specialistiche e competenze organizzative e progettuali nell'ambito delle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche integrate con ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, psicologiche e storiche.
Il tutto in relazione alla formazione specialistica finalizzata all'acquisizione di capacità di elaborare progetti originali di ricerca e interventi in campo pedagogico, anche con riguardo all'integrazione dei disabili.
L'acquisizione di conoscenze specialistiche deriverà essenzialmente dai corsi di lezioni frontali e dalle attività seminariali, i cui contenuti saranno modulati in continuità con quelli dei corsi di laurea triennali ma a livello avanzato, in conformità con la preparazione specialistica che gli studenti dovranno acquisire.
I risultati di apprendimento attesi e le capacità di comprensione saranno verificati nel corso delle diverse attività formative sia con prove in itinere sia con prove certificative finali.
In particolare, oltre a prove scritte ed orali più propriamente adatte alla verifica dell'apprendimento delle conoscenze oggetto dei cicli di lezioni frontali, i docenti trarranno elementi di giudizio nel corso delle attivtà seminariali e dei laboratori didattici per valutare le capacità di comprensione degli studenti.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saranno sviluppate le capacità di applicare le conoscenze culturali e professionali nelle scienze educative, nonché le competenze specifiche, i saperi trasversali, i metodi e le tecniche di lavoro per le attività di apprendimento e per la gestione degli interventi educativi nei vari servizi.
I laboratori didattici e le esercitazioni saranno programmati e condotti in modo da stimolare gli studenti ad applicare in concreto, anche mediante l'analisi di casi reali e di casi simulati, le conoscenze acquisite attraverso i corsi teorici ed i seminari.
I docenti che cureranno questa tipologia di attività formative guideranno gli studenti all'utilizzazione delle coscenze acquisite con i vari corsi di insegnamento applicandole opportunamente in relazione ai diversi casi presentati.
La valutazione delle capacità applicative degli studenti sarà effettuata anche in riferimento agli elaborati che essi dovranno produrre su indicazione dei docenti.Autonomia di giudizio
I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa devono essere in grado di valutare con spirito critico ed in piena autonomia di giudizio le problematiche pedagogiche nell'ambito dei propri campi di attività e devono saper utilizzare le proprie capacità per sviluppare progetti di intervento e di ricerca in campo pedagogico.
Momenti di prefigurazione di attività professionali saranno creati nei laboratori speciali, nel corso dei quali, attraverso simulazioni di situazioni e di eventi che richiedono l'ambito delle competenze del pedagogista e del formatore, gli studenti saranno chiamati ad interpretare i dati relativi al proprio campo di studio, dimostrando di avere acquisito un atteggiamento scientifico e di avere capacità critica e autocritica, relativamente alle realtà sociali, culturali, professionali e territoriali.
I docenti trarranno elementi di giudizio nel corso delle diverse attività formative mediante prove, anche in itinere, sia scritte che orali.Abilità comunicative
I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa dovranno aver fatto propri adeguati strumenti e competenze per la comunicazione nell'ambito delle attività di progettazione e di coordinamento di interventi pedagogici e dovranno essere in grado di stabilire rapporti di collaborazione e di empatia con le altre professionalità che operano nell'ambito dei servizi in cui si svolgono attività di tipo educativo, socio-culturale e pedagogico.
Le abilità di comunicare saranno stimolate, incentivate e valutate nell'ambito dei laboratori didattici con lavori di gruppo guidati da docenti.
Esse saranno ulteriormente sviluppate nel corso del tirocinio, durante il quale gli studenti dovranno confrontarsi con operatori appartenenti anche ad altre categorie professionali.Capacità di apprendimento
I laureati dovranno aver sviluppato le capacità di auto-apprendimento necessarie al proprio aggiornamento professionale continuo ed autonomo, secondo lo sviluppo delle scienze pedagogiche e della comunicazione, ed in sintonia con le dinamiche dei contesti socio-culturali in cui svolgeranno la propria attività professionale.
La capacità di apprendimento sarà stimolata con opportuni strumenti e tecniche di proposizione argomentativa nel corso delle lezioni in forma tradizionale e nell'ambito delle attività di laboratorio e seminariali.
La verifica di tale capacità sarà condotta mediante tecniche di acquisizione dei risultati, quali test, questionari, colloqui, produzione di relazioni e ricerche su temi proposti dai docenti.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso di laurea magistrale.
Come requisito curriculare è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 40 CFU nell'ambito dei settori M-PED.
È necessario inoltre il possesso della conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) certificata o documentata attraverso un esame nei rispettivi settori scientifico-disciplinari L/LIN.
È prevista una verifica della preparazione individuale che verrà realizzata tramite una prova consistente in quesiti a risposta aperta su argomenti riguardanti le discipline di area pedagogica (generale e speciale, didattico/sperimentale, storico/educativa, socio-psico-pedagogica); saranno accertate, altresì, le competenze epistemologiche e metodologiche acquisite a livello di base, finalizzate alla ricaduta applicativa ed operativa dei saperi pedagogico-educativi.
La prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: capacità di rielaborare le conoscenze, adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo, sistematicità di trattazione, capacità di approfondimento critico, capacità di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici, ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale, capacità di collegamento interdisciplinare, capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.
Prova finale
La prova finale (15 CFU) consisterà nella presentazione di un elaborato scritto (Tesi di laurea), preparato in modo originale con la guida di un docente e discusso in una seduta di esame collettiva.
La Tesi di laurea potrà trattare aspetti teorici, storici e metodologici delle discipline del corso di studi o potrà consistere nella presentazione dei risultati di indagini svolte dal candidato stesso.
L'elaborato sarà valutato collegialmente dalla commissione di laurea in base a criteri di originalità e correttezza metodologica.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato in "Scienze pedagogiche e progettazione educativa" , ossia il "pedagogista", potrà operare nell'ambito di scuole, comuni (servizi sociali, pubblica istruzione, servizi per il tempo libero, sport, cultura, ecc.), servizi del Ministero della Giustizia (minorenni e carceri per adulti), università, Aziende sanitarie (servizi di prevenzione e riabilitazione), aziende pubbliche e private, imprese, enti del privato sociale e sanitario, sia come dipendente sia come libero professionista, attraverso attività educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative, in qualità di esperto e specialista nella progettazione, organizzazione e nel coordinamento delle attività di formazione, educazione, socializzazione in cui siano richieste competenze specifiche di pedagogia e formazione.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si sviluppa lungo due fronti di intervento.
Il primo si avvale di seminari rivolti prevalentemente ai laureandi e laureati delle lauree triennali in Scienze dell'educazione e della formazione, al fine di rendere edotti in ordine alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il corso magistrale in offerta presso il nostro Ateneo.
Oltre alle informazioni di carattere professionale e riguardanti le competenze necessarie per accedere al Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa, in tali occasioni viene illustrato in dettaglio il percorso formativo, le diverse tipologie d'attività previste, le risorse e i servizi che il Dipartimento pone in essere affinchè il Corso di Laurea raggiunga i propri obiettivi formativi.
.
Il secondo, rivolto in maniera specifica agli studenti che hanno superato la prova in ingresso, si pone quale scopo quello di avviare prassi di accompagnamento ai diversi momenti dell'attività formativa che possano, fin dal primo accesso al corso di studi, risultare utili a prevenire, ed eventualmente a contrastare con successo, il fenomeno degli studenti fuoricorso.
Il Corso di Studio in breve
Vi è piena congruenza tra gli obiettivi formativi della classe LM-85 e gli obiettivi specifici del corso di laurea in Scienze Pedagogiche e progettazione educativa, che mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa.
In particolare il corso di laurea magistrale attiverà due curricoli finalizzati allo sviluppo di:
- Curricolo A .
Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive didattico-operative e le finalità della pedagogia speciale e della devianza, della storia delle istituzioni educative, della sperimentazione di metodologie e tecniche educative, per la progettazione nell'ambito di agenzie formative, servizi educativi, istruzione.
Tali conoscenze e competenze saranno integrate, per meglio rispondere ai contenuti curriculari mirati anche a formare personale destinato alla formazione e alla didattica, con conoscenze nelle discipline filosofiche (M-FIL/07 - M-FIL/06), sociologiche (SPS/07), psicologiche (M-PSI/01) e, particolarmente approfondite e mirate, nelle discipline storiche (L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02).
Tali approfondite conoscenze di carattere storico trovano, altresì, ragion d'essere in un significativo rapporto di correlazione tra l'attività di progettazione e la storia dei contesti storico-culturali considerati nel loro processo evolutivo.
- Curricolo B.
Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive metodologiche e le finalità dell'educazione ambientale, dell'etica della responsabilità, della ricerca sociologica per la progettazione educativa finalizzata a Educazione ambientale e territorio).
Tali conoscenze e competenze saranno integrate con conoscenze nelle discipline storiche (M-STO/01, M-STO/04), psicologiche (M-PSI/01), filosofiche (M-FIL/06, M-FIL/03), pedagogico-sperimentali attinenti in forma specifica gli interventi formativi sul territorio ( M-PED/04).
I laureati di entrambi i percorsi curricolari dovranno possedere solide e approfondite competenze e conoscenze in ordine all'epistemologia pedagogica più aggiornata, a metodi e tecniche di valutazione dei processi educativi e formativi, alla sperimentazione di metodologie e tecniche educative, ai contesti sociali e culturali, nonché politici e istituzionali nella loro evoluzione storica, alla lingua straniera, così come anche in quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, da un lato concorrono a definirne l'intero quadro concettuale e, dall'altro, ne favoriscono l'applicazione nei differenti contesti educativi, formativi e d'istruzione.
Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati si articolerà secondo le tipologie di attività formative e gli strumenti didattici di seguito descritti:
- lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti con metodologie tradizionali i principi ed i contenuti relativi alle discipline sopra indicate, al fine di fornire, nel corso dei due anni, il bagaglio di conoscenze specialistiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna di esse;
- seminari, per l'approfondimento di aspetti particolarmente complessi delle tematiche presentate nel corso delle lezioni frontali;
- laboratori didattici, per stimolare le capacità applicative degli studenti e per la verifica in itinere dell'apprendimento;
- esercitazioni, nel corso delle quali, anche mediante pratiche di simulazione, si procederà all'addestramento riguardo ad attività applicative e pratico-operative guidate dai docenti delle discipline professionalizzanti;
- produzione di elaborati da parte degli studenti, per l'addestramento a redigere progetti formativi ed a relazionare sui risultati conseguiti;
- Tirocinio interno e tirocinio esterno, per applicare e verificare in condizioni operative reali le competenze acquisite.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014258 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
|
1014259 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014260 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003701 -
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Il corso presenterà i fondamenti storici e metodologici della ricerca in psicologia, con particolare riferimento alle applicazioni nei settori dell’educazione e della formazione, oggetto della laurea specialistica. Verranno approfondite le teorie psicologiche dalla fondazione dei laboratori basati sul metodo sperimentale, agli approcci psicodinamici, riflessiologici, behavioristi e cognitivisti, fino ai recenti contributi delle scienze cognitive.
|
9
|
M-PSI/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71727 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE IN ETA' ROMANA
(obiettivi)
Delineare la storia delle istituzioni educative in età romana, attraverso una prospettiva diacronica, volta a mostrare continuità e trasformazioni, fasi e ritmi di crescita del sistema educativo; presentare gli elementi di dipendenza ma anche di novità ed originalità degli istituti romani rispetto alle corrispettive istituzioni greche; evidenziare, attraverso l’analisi delle fonti, il rapporto osmotico che lega le istituzioni educative non solo ai vari aspetti della vita sociale ma anche alla politica di taluni imperatori, i cui interventi normativi incisero in modo particolare sulla politica scolastica.
|
6
|
L-ANT/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71722 -
STORIA DELL'INFANZIA E MARGINALITA' MINORILE
(obiettivi)
Il corso si propone di studiare i percorsi storici che portano alla cosiddetta “scoperta dell’infanzia” : ovvero all’attenzione- non sempre pedagogica- verso l’infanzia quale nuovo “attore sociale produttivo” nella fase dell’industrialismo avanzato. A tale esame seguirà l’analisi dei modi e dei tempi di “scomparsa dell’infanzia”, causata dalla modalità con cui alla formazione ed alla cura dovuti si è sostituita, nella contemporaneità, la violazione dei diritti propri di tale fase della vita umana
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71723 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
(obiettivi)
L’insegnamento tende a recuperare il significato e la funzione delle istituzioni educative pubbliche e private nel Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
Il corso mira all’approfondimento della storia del pensiero filosofico antico, dalle sue origini nel VI sec. a.C. sino alle soglie del Medioevo, e alla lettura di un testo-chiave, primo esempio insieme di teoria e di storiografia filosofica: il libro A della Metafisica di Aristotele. Gli studenti che non hanno acquisito al triennio basi sufficienti della disciplina, ne studieranno gli elementi su un agile manuale universitario, che consentirà loro di conoscere il percorso della filosofia da Talete sino a Plotino; chi invece ha maturato una buona conoscenza del pensiero filosofico antico, ne approfondirà alcuni aspetti su un saggio di recente pubblicazione. Alla parte istituzionale seguirà la lettura commentata del testo aristotelico summenzionato, il cui fine è quello di abituare lo studente all’approccio diretto ai testi filosofici e, nello specifico, all’argomentare critico di uno dei massimi esponenti della storia del pensiero antico.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007281 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingue straniere curriculum A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004376 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014513 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire competenze scritte e orali di tipo comunicativo di livello B1.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002418 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: L’acquisizione di categorie e modelli di indagine al fine di conoscere l’ampia gamma di posizioni all’interno della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi più rappresentativi. L’acquisizone di capacità critiche, al fine di contestualizzare storicamente le dottrine dei filosofi; L’acquisizone di capacità logiche e argomentative da applicare al loro pensiero, usando un linguaggio appropriato
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014514 -
TEORIA E METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA
(obiettivi)
Il modulo di base persegue l’obiettivo di far acquisire agli studenti i concetti e le teorie fondamentali della sociologia generale attraverso le figure e le tappe importanti dello sviluppo del pensiero sociologico. L’obiettivo del modulo monografico è, invece, proporre una lettura di approfondimento di natura metodologica e tematica relativamente a fenomeni sociali di attualità.
|
9
|
SPS/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000202 -
METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE,ORGANIZZAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
(obiettivi)
Gli studenti dovranno: acquisire gli strumenti necessari ad analizzare i contesti educativi e a predisporre un progetto educativo in tutte le fasi; identificare le forme di ricerca educativa; applicare i metodi della ricerca educativa; organizzare i dispositivi per la rilevazione e il trattamento dei dati di ricerca; valutare e socializzare i risultati di ricerca.
|
9
|
M-PED/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Educazione ambientale e territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014258 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
|
1014259 -
MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
6
|
M-PED/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014260 -
METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze metodologiche utili ai fini della valutazione degli apprendimenti degli studenti e dell’efficacia dei processi formativi.
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71722 -
STORIA DELL'INFANZIA E MARGINALITA' MINORILE
(obiettivi)
Il corso si propone di studiare i percorsi storici che portano alla cosiddetta “scoperta dell’infanzia” : ovvero all’attenzione- non sempre pedagogica- verso l’infanzia quale nuovo “attore sociale produttivo” nella fase dell’industrialismo avanzato. A tale esame seguirà l’analisi dei modi e dei tempi di “scomparsa dell’infanzia”, causata dalla modalità con cui alla formazione ed alla cura dovuti si è sostituita, nella contemporaneità, la violazione dei diritti propri di tale fase della vita umana
|
9
|
M-PED/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003701 -
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Il corso presenterà i fondamenti storici e metodologici della ricerca in psicologia, con particolare riferimento alle applicazioni nei settori dell’educazione e della formazione, oggetto della laurea specialistica. Verranno approfondite le teorie psicologiche dalla fondazione dei laboratori basati sul metodo sperimentale, agli approcci psicodinamici, riflessiologici, behavioristi e cognitivisti, fino ai recenti contributi delle scienze cognitive.
|
9
|
M-PSI/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014230 -
TEORIE MORALI ED ETICA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso mira all’approfondimento della storia delle teorie morali, dalle sue antiche origini con Socrate (V sec. a.C.) sino ai nostri giorni con i maggiori rappresentanti della metaetica analitica, della bioetica, delle pratiche filosofiche, del pensiero politico.
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71723 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE NEL MEDIOEVO
(obiettivi)
L’insegnamento tende a recuperare il significato e la funzione delle istituzioni educative pubbliche e private nel Medioevo
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007281 -
TIROCINIO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Far conoscere i più rilevanti processi che hanno investito l’Italia nel secondo dopoguerra, con particolare attenzione agli anni Sessanta e Settanta. Far comprendere la storia dell’Italia contemporanea come parte di una storia globale e la storia del femminismo italiano.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingue straniere curriculum B - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1004376 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze per rinforzare ed ampliare le competenze in lingua inglese, con particolare riferimento agli aspetti grammaticali, morfologici, lessicali e fonologici della lingua (relativi al livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere), alla comprensione testuale e all’abilità di commentare tematiche desunte da testi pedagogici e letterari. Livello degli studenti in ingresso: B1. Livello atteso in uscita: B1+/B2
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007616 -
LINGUA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014513 -
LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso si propone di far acquisire competenze scritte e orali di tipo comunicativo di livello B1.
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002418 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: L’acquisizione di categorie e modelli di indagine al fine di conoscere l’ampia gamma di posizioni all’interno della filosofia contemporanea nei secoli XX e XXI, attraverso i filosofi più rappresentativi. L’acquisizone di capacità critiche, al fine di contestualizzare storicamente le dottrine dei filosofi; L’acquisizone di capacità logiche e argomentative da applicare al loro pensiero, usando un linguaggio appropriato
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014231 -
TEORIA, METODI E PROGETTAZIONE PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
9
|
M-PED/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002556 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
9
|
SPS/08
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014229 -
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTI FORMATIVI SUL TERRITORIO
|
6
|
M-PED/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |