65965 -
DIRITTO DEI NUOVI CONTRATTI
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Lo studente deve conoscere e comprendere il ruolo e la funzione dell'autonomia privata nel nostro ordinamento. Lo studente deve altresì conoscere le principali evoluzioni normative e giurisprudenziali in tema di subfornitura, franchising, leasing e contratto autonomo di garanzia e comprendere il senso di tali evoluzioni. Per il conseguimento di tale obiettivo sono richieste allo studente capacità critiche e riflessive, unitamente alle necessarie conoscenze istituzionali del diritto privato. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente deve essere in grado di risolvere alcuni ipotetici conflitti fra operatori utilizzando le nozioni apprese.
|
7
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56878 -
DIRITTO DEL LAVORO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56879 -
DIRITTO DEL LAVORO NELL'UNIONE EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56914 -
DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56880 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56883 -
DIRITTO INDUSTRIALE
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Finalità del corso è quella di fornire allo studente una conoscenza completa di tipo istituzionale sul complesso normativo oggetto di studio. Tali conoscenze dovrebbero inoltre consentire agli studenti di comunicare in modo chiaro le loro conclusioni, le conoscenze e le ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Obiettivo del corso è altresì quello di sviluppare una personale capacità di apprendimento, che consenta agli studenti di continuare lo studio e l'approfondimento in modo autonomo. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Obiettivo del corso è anche quello di sviluppare un'abilità applicativa delle conoscenze acquisite e una capacità di comprensione e abilità idonee a risolvere concreti problemi. Il metodo di insegnamento, prevalentemente casistico, è volto a sviluppare nello studente la capacità di sussumere concrete ipotesi di conflitto di interessi nel quadro normativo di riferimento, al fine di individuare la soluzione data dall’ordinamento.
|
7
|
IUS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56885 -
DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56887 -
DIRITTO PENALE EUROPEO
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti riguardo a tematiche fino a non molti anni fa ritenute tendenzialmente marginali nella scienza penalistica ed oggetto di studio di da parte di pochi esperti. Il corso tende ad operare una sistematizzazione dei dati normativi ed istituzionali di matrice europea con cui il moderno penalista trova sempre più spesso a confrontarsi, per fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari ad operare una riflessione sull’impalcatura dei principi e sulle dinamiche di fondo che caratterizzano la materia oggetto del corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti, tramite l’individuazione dei beni giuridici comunitari meritevoli di tutela, la capacità di analizzare le più efficienti strategie di cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni alla luce del titolo VI del Trattato sull’Unione Europea. Il corso, inoltre, mira a fornire agli studenti le abilità necessarie alla comprensione delle previsioni della «Costituzione per l’Europa» e del nuovo Trattato di Lisbona, nell’ottica di un’analisi volta a verificare le prospettive di formazione di un “diritto penale europeo”.
|
7
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56888 -
DIRITTO PENITENZIARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56894 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE COMPARATO
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Il corso è essenzialmente mirato all’acquisizione dei concetti fondamentali che delineano le diversità strutturali tra i vari sistemi processuali, anche alla luce della dicotomia esistente tra il modello di common law e il modello di civil law. Grazie anche all’integrazione della didattica frontale con l’attività seminariale e i dibattiti in aula, si mira a sviluppare una più approfondita conoscenza del modello processuale di common law attraverso un’analisi ragionata delle linee portanti del sistema processuale inglese, dell’organizzazione giudiziaria e forense, delle fasi e delle varianti procedimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il metodo d’insegnamento, articolato attraverso un’attività didattica tradizionale integrata da seminari di approfondimento che prevedono la partecipazione attiva degli studenti (cui vengono assegnati brevi saggi o commenti a decisioni giurisprudenziali di particolare rilievo da analizzare e discutere in aula), mira allo sviluppo di una capacità di apprendimento della materia mirata a valorizzare rigore di analisi e approccio critico alle problematiche normative e giurisprudenziali affrontate.
|
7
|
IUS/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56882 -
DIRITTO FALLIMENTARE
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Il Diritto fallimentare costituisce materia specialistica che studia la crisi dell’impresa ed i vari strumenti previsti dall’ordinamento per la soluzione della crisi, sia in senso liquidatorio (fallimento, liquidazione coatta amministrativa), sia a fini di salvataggio e riorganizzazione (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione, amministrazione straordinaria delle grandi imprese). Nella materia, che costituisce un approfondimento di temi già affrontati in maniera istituzionale nel diritto commerciale, confluiscono anche profili di diritto processuale civile, di diritto privato e di diritto penale. Finalità del corso è quella di fornire allo studente una conoscenza completa ed approfondita del complesso normativo oggetto di studio e della dottrina e della giurisprudenza in materia, anche allo scopo di fornirgli gli strumenti per poter affrontare la soluzione di casi concreti e di problemi applicativi, nonché per confrontarsi su questi temi con interlocutori specialisti e non specialisti. Si sottolinea in proposito il notevole rilievo professionalizzante che riveste la materia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studio della materia ha lo scopo di fornire allo studente i profili sostanziali e processuali della materia al fine di poter affrontare in maniera critica e consapevole casi concreti relativi a situazioni di crisi di impresa, di saper individuare soluzioni e strade da percorrere per il salvataggio di imprese in crisi, di saper gestire gestioni liquidatorie e fallimentari di imprese insolventi. A tal fine, oltre studio degli istituti, vengono affrontati nelle lezioni frontali anche casi pratici nella individuazione della cui soluzione vengono coinvolti gli studenti.
|
7
|
IUS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56884 -
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Lo studente che frequenta con assiduità e profitto il corso di diritto internazionale privato acquisisce conoscenze avanzate riguardanti la disciplina di fattispecie privatistiche simultaneamente collegate con più ordinamenti giuridici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applica le suddette conoscenze alla soluzione di problemi pratici, di tipo complesso, connessi alla disciplina di tali fattispecie: determinazione della giurisdizione e della normativa applicabile, circolazione delle decisioni giudiziarie.
|
7
|
IUS/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56899 -
LEGISLAZIONE MINORILE
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione Conoscenza della normativa relativa al sistema penale minorile e della sua applicazione giurisprudenziale, attraverso un’analisi ragionata della tematica dell’imputabilità, delle linee portanti del sistema processuale, dell’organizzazione giudiziaria e forense, delle fasi e delle varianti procedimentali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il metodo d’insegnamento, articolato attraverso un’attività didattica tradizionale integrata da seminari di approfondimento con l’intervento di esperti della materia, mira all’acquisizione di una capacità di analisi delle principali questioni interpretative relative al sistema penale minorile e, in particolare, al d.p.r. n. 448/88. 31/07/15
|
7
|
IUS/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
1006254 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il percorso formativo del corso mira all'acquisizione delle nozioni e della disciplina istituzionale nel settore bancario, con riferimento sia ai profili organizzativi delle imprese bancarie ed all'attività di vigilanza delle autorità pubbliche di settore, sia ai profili contrattuali e della relazione tra banca e cliente. Accanto alle indispensabili nozioni teoriche, opportunamente formalizzate, si intendono trasferire anche adeguate competenze professionali, approfondire le tematiche trattate da un punto di vista operativo (contrattualistica, esame della giurisprudenza, etc.), e fornire le conoscenze necessarie per potersi orientare anche dopo la laurea in un ambito altamente specialistico come quello bancario. Il percorso formativo della disciplina è orientato a coniugare metodologie didattiche che mirano a sviluppare sia la capacità induttiva che il processo logico-deduttivo degli studenti. La verifica dell'apprendimento non è concentrata solamente nella fase conclusiva del corso, in sede di esami organizzati con prove orali. Durante l'intero percorso formativo si effettuerà infatti un controllo accurato e continuo della comprensione e dell'effettiva acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze via via trasmesse, stimolandone una proficua ed attiva partecipazione, anche mediante l'organizzazione di seminari su temi di particolare interesse. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Particolare attenzione è rivolta anche all’attività operativa dei futuri laureati, i quali sono chiamati ad affrontare professionalmente le problematiche prima richiamate, spesso in presenza di diverse ipotesi o in contesti differenti, anche trasversali ed interdisciplinari. A tal fine, il docente utilizza una metodologia didattica ampiamente orientata anche all'acquisizione operativa ("saper fare") degli strumenti analitici e concettuali proposti durante l’insegnamento della disciplina, mirando allo sviluppo di una capacità critica dello studente in un processo di interazione di analisi - sintesi, anche presentando in aula opportuni casi giurisprudenziali, guidandone lo studio e l'analisi con l'ausilio degli strumenti didattici e tecnologici più appropriati. Il docente cura in sede di verifica conclusiva dell’apprendimento l'effettiva acquisizione di queste capacità.
|
7
|
IUS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |