Corso di laurea: Economia Aziendale
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Gli insegnamenti previsti nel piano di studi consentono di sviluppare nello studente le capacità di: giudicare fenomeni e processi aziendali ed economici da diverse prospettive di osservazione; raccogliere ed interpretare i dati tipici dell'economia aziendale rilevanti nei problemi decisionali; saper ampliare lo spettro delle alternative di scelta, anche tenendo conto delle proprie responsabilità professionali, etiche e del contesto sociale di riferimento; considerare simultaneamente più variabili in gioco nella soluzione dei problemi.
La capacità dello studente di maturare adeguata autonomia di giudizio è verificata nel corso delle prove in itinere e di quelle finali, attraverso lavori di gruppo, analisi di casi, discussione critica durante le testimonianze in aula di imprenditori e manager, compiti di individuazione delle variabili critiche di un dato fenomeno.
La verifica della capacità di giudizio si realizza principalmente attraverso l'esame orale, nonché la preparazione del saggio finale.Abilità comunicative
Il corso di laurea prevede di sviluppare nello studente la capacità di usare, in modo efficace, per iscritto ed orale, i linguaggi e i codici della moderna comunicazione, documentando in tal modo sia la conoscenza delle discipline studiate sia la capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di problemi pratici di natura aziendale.
In particolare, lo studente progressivamente affina l'abilità di saper spiegare la natura di un problema aziendale ed economico e di comunicarlo efficacemente; acquisisce padronanza di un linguaggio giuridico; sviluppa la capacità di "render conto", che costituisce uno dei principi fondamentali dell'economia aziendale; sa sviluppare capacità di ascolto e di comprensione delle posizioni di soggetti terzi (attraverso il tirocinio formativo e di orientamento).
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative, in forma riassuntiva e/o analitica, è affidata alle prove scritte e orali e può anche richiedere la conoscenza di strumenti multimediali.
La prova finale rappresenta un altro momento di approfondimento e di verifica delle capacità raggiunte.Capacità di apprendimento
Il processo di acquisizione di conoscenze e competenze si fonda su tre principali attività: la partecipazione alle attività di insegnamento svolte (lezioni frontali, attività di laboratorio, seminari, analisi e discussione di casi); un congruo tempo dedicato allo studio individuale delle discipline; l'esperienza maturata attraverso il tirocinio formativo e di orientamento e le altre attività di confronto con il mondo del lavoro e delle professioni (seminari professionalizzanti, simulazioni di realtà aziendali, visite guidate ed incontro con testimonial aziendali).
La verifica di tale capacità di apprendimento è sia contestuale allo svolgimento delle attività formative (prove in itinere) che successiva a tali momenti formativi (prova di fine corso).Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre inoltre avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che permetta la comprensione dei testi, e adeguate capacità logico-matematiche.
La verifica di tali conoscenze e capacità verrà effettuata secondo modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea.
Nel caso in cui la verifica non dia esito positivo saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Si rinvia al Regolamento didattico del corso di laurea per una dettagliata descrizione delle modalità di accesso e di verifica delle conoscenze nonché delle modalità per assolvere agli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
La prova finale, obbligatoria, consiste in un elaborato per il quale sono previsti 6 CFU.
Il contenuto dell'elaborato, svolto sotto la supervisione di un docente e nell'ambito di una disciplina inserita nel piano di studi individuale, costituisce una verifica delle capacità dello studente di approfondire le conoscenze e la comprensione di un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti del corso, mostrando abilità comunicativa, capacità critica e autonomia di giudizio.
L'elaborato è diretto ad accertare il modo in cui lo studente, a conclusione di un percorso formativo multidisciplinare, sia in grado di impostare, presentare adeguatamente e discutere un tema di studio o un problema pratico, anche quando risultino dal tirocinio formativo e di orientamento svolto o da altre attività professionalizzanti.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso riguarda le attività, dedicate agli studenti delle IV e V classi delle scuole superiori, intese a favorire una consapevole scelta universitaria.
Le iniziative di orientamento in ingresso, coordinate con il Dipartimento di Economia e Impresa, insieme con l'altro corso di laurea di primo livello in Economia, e in collaborazione con il Centro di Orientamento e Formazione dell'Ateneo, si prefiggono l'obiettivo di anticipare la riflessione sugli scenari formativi e professionali del corso.
Esse si svolgono secondo le seguenti modalità:
• partecipazione al “Salone del Bacino del Mediterraneo” (dal 10 al 12 dicembre 2014) presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
Durante queste giornate il DEI ha avuto a disposizione uno spazio espositivo dove gruppi di docenti e studenti, coordinati dal responsabile del Dipartimento all'orientamento, si sono avvicendati nella presentazione dell'offerta formativa dei Corsi di Laurea di primo livello e sono rimasti a disposizione degli studenti visitatori per qualsiasi chiarimento sulle singole discipline inserite nel piano di studio e sugli sbocchi professionali offerti da ciascun Corso;
• organizzazione dell'”Open DEI”, giornata in cui il Presidente del corso incontra gli studenti degli Istituti scolastici che ne fanno richiesta, per illustrare i contenuti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali del corso; nell'ambito di questa giornata (nelle due edizioni del 19 marzo 2014 e, per il 2015, il 25 febbraio) gli studenti hanno anche l'opportunità di sottoporsi a simulazioni dei test di accesso e di incontrare diversi docenti; sono presenti come testimoni anche ex laureati e professionisti dei settori di riferimento (Ordine dottori commercialisti, Confederazioni, aziende e banche operanti sul territorio) a cui gli studenti possono rivolgere le loro domande;
• incontri con i docenti orientatori, che si svolgono presso i singoli Istituti scolastici che ne fanno richiesta, al fine di illustrare i contenuti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali;
• incontri dei docenti orientatori con gli studenti delle IV e V classi, da svolgersi presso la sede del Dipartimento di Economia e Impresa, offrendo la possibilità di vivere un'esperienza in aula assistendo alla lezione di un insegnamento del primo anno, alla quale segue un incontro con un docente responsabile dell'attività di orientamento, che presenta l'organizzazione didattica del Corso e guida gli stessi in una visita alle strutture dipartimentali, illustrando loro i servizi offerti.
In tutte queste occasioni di incontro viene distribuito materiale informativo relativo al Corso di Laurea.
Descrizione link: Centro Orientamento e formazione dell'Università di Catania
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Economia Aziendale è stato istituito ed attivato a partire dall'anno accademico 2001-2002, con l'entrata in vigore del DM 509/1999 e sulla scorta dell'esperienza del corso di diploma universitario in Economia ed Amministrazione delle Imprese.
Le attività didattiche si sono sempre svolte a Catania e, per un limitato periodo di tempo, anche nella sede decentrata di Modica (RG).
A partire dall'anno accademico 2009-2010, il corso è stato trasformato a seguito dell'entrata in vigore del DM 270/2004; dal 2010-2011, l'ammissione al corso è subordinata ad una procedura di selezione unica per tutti i corsi dell'ex Facoltà di Economia, disciplinata dall'Università degli Studi di Catania che prevede un numero contingentato di posti (460 matricole).
Dal punto di vista delle finalità formative, il corso in Economia Aziendale ha l'obiettivo specifico di formare un laureato capace di applicare, con rigore metodologico, le conoscenze e le competenze utili per governare - rispetto a un ampio spettro di aziende (pubbliche e private; manifatturiere e di servizi; di piccole, medie e grandi dimensioni) - le attività contabili, gestionali ed organizzative.
I laureati in Economia Aziendale sono pertanto in grado di presidiare una varietà di saperi multidisciplinari nelle aree dell'economia aziendale, dell'economia e del diritto, nonché dei metodi quantitativi, utili a rappresentare le strutture e le dinamiche aziendali, i fenomeni economici, i processi tipici e le principali attività d'impresa.
In particolare, poi, il laureato acquisisce una conoscenza, sia generalista che specialistica, delle diverse discipline aziendali, con particolare riferimento agli ambiti di attività economica in cui operano le aziende; alle finalità, ai principi e ai modelli di funzionamento aziendali; alle modalità di controllo dei processi di natura contabile, gestionale ed organizzativa ed è in grado di acquisire competenze più specifiche, come le capacità relazionali, la capacità del lavoro in gruppo e l'interesse per l'investigazione, considerati rilevanti per il funzionamento delle aziende.
Per conseguire gli obiettivi formativi precedentemente descritti, il percorso formativo è articolato in attività che privilegiano un approccio culturale basato su discipline di tipo aziendale, economico, giuridico e statistico-matematico.
Inoltre, il percorso formativo prevede tipologie di attività formative (due mini grappoli di insegnamenti a scelta tra le attività caratterizzanti ed integrative; un insegnamento a scelta libera; una lingua straniera, stage e prova finale) in cui lo studente può declinare il proprio piano di studi in funzione degli obiettivi conoscitivi e professionali che intende conseguire.
Il percorso didattico prevede il superamento di venti esami nell'arco di tre anni accademici con il raggiungimento di 180 CFU.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014502 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
6
|
SECS-P/07
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72877 -
MATEMATICA GENERALE
|
9
|
SECS-S/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72881 -
STORIA ECONOMICA
|
9
|
SECS-P/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014492 -
CONTABILITÀ E BILANCIO
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72879 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
|
9
|
IUS/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
73000 -
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
|
9
|
SECS-P/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia aziendale" - insegnamento (a scelta D): lo studente sceglie tra "Tecnologia dei cicli produttivi", "Technology of productions" e "Sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
73002 -
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI
|
9
|
SECS-P/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015236 -
TECHNOLOGY OF PRODUCTIONS
|
9
|
SECS-P/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015251 -
SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA
|
9
|
SECS-P/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72901 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000064 -
STATISTICA
|
9
|
SECS-S/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia aziendale" - insegnamento (a scelta A): lo studente sceglie tra "Lingua inglese" e "Lingua francese" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1004446 -
LINGUA FRANCESE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007453 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000061 -
MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALE
|
6
|
SECS-S/06
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000099 -
POLITICA ECONOMICA
|
6
|
SECS-P/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia aziendale" - insegnamento (a scelta B): lo studente sceglie tra "Principi contabili internazionali e tecniche di bilancio" e "Programmazione e controllo" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000092 -
PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E TECNICHE DI BILANCIO
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000091 -
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
|
9
|
SECS-P/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
80
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000063 -
DIRITTO COMMERCIALE
|
9
|
IUS/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000096 -
DIRITTO TRIBUTARIO
|
6
|
IUS/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000094 -
SCIENZA DELLE FINANZE
|
6
|
SECS-P/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
"Economia aziendale" - insegnamento (a scelta C): lo studente sceglie tra "Management delle risorse umane", "Trade and sales management" e "Finanza d'impresa e valutazione degli investimenti" - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1014515 -
MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015235 -
TRADE AND SALES MANAGEMENT
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015237 -
FINANZA D'IMPRESA E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014496 -
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
|
9
|
SECS-P/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000097 -
MARKETING
|
9
|
SECS-P/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori attività formative a scelta tra: “Ulteriori conoscenze linguistiche”, “Abilità informatiche e telematiche”, “Tirocini formativi e di orientamento”, “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002231 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003523 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|