Corso di laurea: Informatica
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato:
- ha piena conoscenza dei fondamenti logico-matematici dell'informatica e dei fondamenti algoritmici;
- possiede una buona conoscenza nelle aree centrali dell'Informatica: architetture, basi di dati, multimedia, linguaggi, ingegneria del software;
- possiede conoscenze in diverse altre aree più specialistiche e di servizio all'informatica quali ad esempio la matematica computazionale, la simulazione, la logica, la statistica matematica;
- conosce ed utilizza i principali sistemi operativi e gli applicativi open source
- possiede un buon background in matematica e in fisica.
Egli inoltre potrà
- avere le necessarie conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici
- essere in grado di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- acquisire le opportune metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e scientifici di supporto alle competenze informatiche;
Le conoscenze sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni frontali e alle esercitazioni, lo studio personale guidato e quello indipendente, previste dalle attività formative attivate in particolare nell'ambito dei settori disciplinari di base e caratterizzanti: MAT/01-MAT/09, FIS/01-FIS/03, INF/01.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso elaborati scritti e/o colloqui.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato:
- è in grado di progettare e programmare un sistema software definendone i tempi;
- è in grado di applicare metodi, tecniche e strumenti per rendere un sistema software più sicuro;
- è in grado di lavorare nelle fasi di progettazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici
- è in grado di programmare in linguaggi di programmazione ad oggetti (Java o C++) e realizzare in maniera rapida ed efficiente siti ed applicazioni web utilizzando le tecniche più sofisticate e recenti.
Egli sarà inoltre in grado di costruire o utilizzare modelli matematici, algoritmici e computazionale per descrivere e spiegare processi in vari campi di interesse scientifico, lavorativo e culturale.
Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene, nell'ambito delle attività caratterizzanti, tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo svolgimento di esercitazioni, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche del sufficiente raggiungimento di tali capacità (tramite esami scritti e/o orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.Autonomia di giudizio
Il laureato:
- possiede capacità di discernimento/giudizio/valutazione delle tecnologie informatiche innovative di medio e lungo termine;
- ha buone capacità di analisi e di interpretazione delle esigenze del cliente;
- è capace di progettare e programmare un software, definirne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- è capace di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura.
Le attività di esercitazione e di laboratorio, nonché gli elaborati personali e i progetti di gruppo, e la tesi di laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
Esse offrono anche la capacità di reperire e vagliare fonti di informazione, dati, letteratura.Abilità comunicative
Il laureato:
- possiede abilità nella comunicazione, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- sa presentare materiali e argomentazioni, in forma orale e scritta, nella propria lingua ed in inglese nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- è in grado di interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- possiede una buona predisposizione al lavoro di gruppo;
- sa descrivere e comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
Le abilità comunicative sono sviluppate in occasione delle attività formative caratterizzanti che prevedono anche la preparazione di relazioni orali e documenti scritti, la partecipazione a gruppi di lavoro nei progetti, l'esposizione orale dei medesimi e le relative prove di verifica.
L'acquisizione delle abilità sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.
La lingua inglese viene appresa tramite uno specifico corso.Capacità di apprendimento
Il laureato:
- ha propensione all'aggiornamento costante sugli strumenti informatici disponibili;
- ha raggiunto un grado di conoscenza e competenza tale da consentire l'accesso alle lezioni o ai programmi dei corsi di laurea magistrale o che comunque lo metta in grado di intraprendere studi futuri avanzati in autonomia;
- possiede capacità di adattamento a nuove situazioni;
- è in grado di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Informatica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze matematiche specifiche fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari, comprendenti le nozioni di base di algebra e di geometria euclidea e analitica, sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea senza debiti formativi.E' inoltre richiesta una spiccata attitudine al ragionamento logico e formale.
Per accedere al corso di laurea, è necessario presentare la domanda di partecipazione alla prova d'ammissione nei termini stabiliti da apposito bando di Ateneo.
Le modalità di verifica delle conoscenze e gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva sono riportati nel Regolamento Didattico del corso di laurea.Prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza o i risultati di un progetto di ricerca (sia teorico o applicativo) o un proprio elaborato connesso a una attività di laboratorio o a uno degli argomenti del corso di studi in oggetto.
La tesi sarà di norma costituita da un elaborato scritto, eventualmente accompagnato dalla descrizione di un progetto software realizzato, e sarà redatta sotto la supervisione di un docente, che se ne assume la responsabilità quale relatore interno, facente parte di norma del Consiglio del Corso di Laurea.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I naturali sbocchi occupazionali del laureato in Informatica sono
• aziende produttrici di software;
• centri di calcolo presso centri di ricerca pubblici e privati;
• centri di calcolo di medie e grandi aziende anche in settore non informatico;
• industrie nel settore tecnologico avanzato o che usano tecnologie avanzate (elettroniche, biochimiche, alimentari, etc.);
• aziende fornitrici di servizi informatici e gestionali;
• enti pubblici e privati con esigenze di gestione di grandi basi di dati;
• piccole e medie aziende in ogni settore produttivo.Orientamento in ingresso
Il CdS organizza incontri, nel periodo maggio/giugno, con gli studenti delle classi quarte/quinte di un certo numero di Istituti Superiori della provincia di Catania degli incontri di orientamento in loco.
Nel 2013 si è organizzata una giornata presso il DMI dal titolo "Il Futuro in un CLiC" in collaborazione con il COF (Centro Orientamento e Formazione) per illustrare l'offerta formativa della laurea in Informatica, sottolineando particolarmente quali ulteriori competenze verranno acquisite, quali siano i possibili percorsi didattici e i realtivi sbocchi professionali.
Nel 2014 si è organizzata la giornata OPEN DMI che ha visto la partecipazione di circa 800 studenti del comprensorio.
Gli incontri vengono pubblicizzati sia sul sito del Dipartimento di Matematica e Informatica, sia sul sito del COF (Centro orientamento e Formazione) dell'Università di Catania, sia attraverso le pagine istituzionali di Ateneo e sui Social Network (Twitter, Facebook e Linkedin).
Su LinkedIn è attivo un gruppo dal nome "Informatica UNICT ALumni" dove vecchi e nuovi studenti condividono storie, percorsi professionali, ecc.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Informatica L31 fornisce adeguate competenze, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione per organizzare, gestire ed accedere ad informazioni e conoscenze.
Il laureato in Informatica sara' quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle
informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.
Il laureato in Informatica è un professionista con la capacità di analizzare sistemi complessi (aziende, servizi, sistemi naturali ed artificiali), identificare i processi cruciali in maniera sistematica, proporre modelli e soluzioni realizzabili tramite software e sistemi informatici.
Il percorso formativo consente ai neo-laureati di inserirsi rapidamente in contesti di lavoro diversi, adattandosi alla rapida innovazione che caratterizza il settore.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
A
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72439 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72440 -
PROGRAMMAZIONE I
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008028 -
ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
|
12
|
MAT/05
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72438 -
MATEMATICA DISCRETA
|
12
|
MAT/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72442 -
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72441 -
PROGRAMMAZIONE II
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000416 -
BASI DI DATI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000420 -
INTERAZIONE E MULTIMEDIA
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014263 -
ALGORITMI E LABORATORIO
|
|
1014264 -
ALGORITMI
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014265 -
LABORATORIO
|
3
|
INF/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000411 -
RETI DI CALCOLATORI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000418 -
SISTEMI OPERATIVI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000430 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000422 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007998 -
INTRODUZIONE AL DATA MINING
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002923 -
FISICA
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006280 -
LABORATORIO AVANZATO DI PROGRAMMAZIONE I
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006050 -
INFORMATICA MUSICALE
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006288 -
PROGRAMMAZIONE PARALLELA SU ARCHITETTURE GPU
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008049 -
STARTUP DI IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010962 -
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000419 -
COMPUTER GRAFICA
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
B
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72439 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72440 -
PROGRAMMAZIONE I
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008028 -
ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
|
12
|
MAT/05
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72438 -
MATEMATICA DISCRETA
|
12
|
MAT/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72442 -
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72441 -
PROGRAMMAZIONE II
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000416 -
BASI DI DATI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000420 -
INTERAZIONE E MULTIMEDIA
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014263 -
ALGORITMI E LABORATORIO
|
|
1014264 -
ALGORITMI
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014265 -
LABORATORIO
|
3
|
INF/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000411 -
RETI DI CALCOLATORI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000418 -
SISTEMI OPERATIVI
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000430 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000422 -
METODI MATEMATICI E STATISTICI
|
6
|
MAT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010978 -
TECNOLOGIE PER I SISTEMI DISTRIBUITI E IL WEB CON LABORATORIO
|
|
1010979 -
TECNOLOGIE PER I SISTEMI DISTRIBUITI E IL WEB
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010980 -
LABORATORIO
|
3
|
INF/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002923 -
FISICA
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE B - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1002308 -
COMPUTER FORENSICS
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000417 -
CALCOLO NUMERICO
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006260 -
LABORATORIO AVANZATO DI PROGRAMMAZIONE II
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006278 -
SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006055 -
SISTEMI CENTRALI
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1008042 -
INTERNET SECURITY
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |