Corso di laurea: Scienze erboristiche e dei prodotti nutraceutici
A.A. 2010/2011
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze idonee a rendere il laureato capace di orientarsi nella consultazione di letteratura e documentazione scientifica avanzata e specifica del settore di competenza.
La didattica degli insegnamenti di base e caratterizzanti sarà sviluppata in maniera da esaltare nello studente la capacità di studiare su testi scientifici a livello universitario, di consultare la documentazione scientifica e riviste scientifiche del settore, mettendo quindi il futuro laureato nelle condizioni di aggiornarsi costantemente nel tempo, di seguire corsi di aggiornamento professionale continuo e ricorrente.
In particolare il laureato in Scienze Erboristiche e Nutraceutiche avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di base (chimica, biologia, anatomia, fisiologia, biochimica) utili alla comprensione dell'interazione dei componenti biologicamente attivi presenti nei prodotti erboristici e nutraceutici con le biomolecole; conoscenze nelle discipline caratterizzanti farmacognostiche, farmacologiche, chimico–farmaceutiche e tossicologiche, chimico–alimentari, dietetiche, cosmetiche, che descrivono le caratteristiche dei prodotti erboristici e nutraceutici, la loro interazione con gli organismi viventi, i loro aspetti tossici; conoscenze tecnologiche e legislative, anch'esse caratterizzanti, utili all'espletamento della professione.
Le conoscenze saranno acquisite con il sostegno di lezioni frontali, esercitazioni di apprendimento guidato e autonomo, esercitazioni in laboratori a gruppi, studio assistito in biblioteca, attività di tutorato.
La verifica del profitto prevede prove in itinere e/o una prova finale.
Le prove di esame potranno essere pratiche, scritte e/o orali.
Il laureato acquisirà conoscenze per operare in sicurezza, per sé e per gli altri, nei laboratori biologici e chimici e conoscerà le basi normative fondamentali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e di affrontare e risolvere problematiche applicative inerenti allo specifico percorso.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza sia dei corsi teorici che dei corsi di laboratorio teorico-pratici per risolvere problematiche analitiche sia qualitative (riconoscimento dei principi attivi e saggi di purezza) che quantitative (dosaggio dei principi attivi).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere formulazioni complesse e possibili interazioni di principi attivi, la conformità alle norme vigenti, gli standard di qualità e la formulazione di prodotti vecchi e nuovi; in modo particolare la valutazione delle caratteristiche compositive, degli effetti collaterali e della qualità.
L'uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l'uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
I laureati saranno capaciti applicare le conoscenze sia di base che caratterizzanti acquisite consentendo loro: -la preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione delle piante officinali e dei loro derivati, nonché l'immagazzinamento e la distribuzione di loro preparazioni preconfezionate nelle erboristerie e nelle farmacie; -il riconoscimento di piante officinali, analisi del contenuto in principi attivi, controllo di qualità dei prodotti erboristici e nutraceutici secondo gli standard di certificazione di sistemi di qualità; -lo studio delle possibili applicazioni delle piante (medicinali, aromatiche, alimentari) e dei loro derivati come prodotti per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.
-la progettazione, sorveglianza, conduzione, controllo e certificazione dei processi di lavorazione presso aziende private e pubbliche del settore erboristico e nutraceutico, nonché del settore cosmetico e alimentare in cui vengono utilizzati derivati delle piante officinali e alimentari; -la diffusione d'informazioni e consigli nel settore delle piante officinali e dei prodotti nutraceutici; nell'attività di educazione e informazione relative alle piante officinali e loro parti, implementandone in tal modo l'uso, presso le Aziende Ospedaliere Nazionali e la medicina territoriale; -la fitovigilanza ovvero la sorveglianza delle reazioni avverse ivi incluse quelle allergiche correlate all'uso dei prodotti erboristici e nutraceutici, nonché il monitoraggio degli aumentati rischi dovuti a possibili interazioni con i farmaci usati nelle terapie convenzionali.
Gli strumenti didattici includono oltre al lavoro in aula con docenti e tutor, anche attività di laboratorio a gruppi sotto la diretta guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami scritti e colloqui orali, valutazione dell'attività di tirocinio da parte del tutor aziendale e del tutor universitario e valutazione della prova finale.Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio presso Aziende del settore, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificatamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.
Il laureato avrà consapevolezza dei rischi connessi all'utilizzo di preparati fitoterapici e nutraceutici, le interazioni con gli alimenti, con farmaci di largo utilizzo nonché degli aspetti legati alla sicurezza ed alle problematiche ambientali relative alla coltivazione di piante officinali.
Inoltre la conoscenza della normativa vigente (italiana ed europea) sui prodotti per la salute e per il benessere (erboristici, nutraceutici, dietetici, cosmetici) consentirà loro di operare nella legalità, secondo il codice deontologico, di redigere relazioni, aggiornare registri ed interloquire con le autorità preposte al controllo delle attività sopra descritte.
Gli strumenti privilegiati saranno le lezioni frontali tenute da docenti, le attività seminariali tenute anche da operatori del mondo della distribuzione, esperti di settore, e soprattutto il tirocinio professionale pratico in aziende del settore sotto la guida del tutor aziendale.
La verifica sarà affidata a colloqui orali, report ed elaborati scritti, l'uso di libretti-diario e la definizione di un portfolio di competenze e la valutazione di tutto da parte di un tutor docente designato dal Consiglio di Facoltà secondo un regolamento all'uopo definitoAbilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico che divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra gli operatori degli specifici settori professionali.
In particolare durante il tirocinio pratico, lo studente non solo affina le conoscenze specifiche, ma verifica ed amplia le proprie capacità di relazione e di comunicazione all'interno di un sistema produttivo congruo con l'attività di erborista grazie al trasferimento di competenze e comportamenti da parte del tutor aziendale e del tutor universitario.
Il laureato in Scienze Erboristiche e Nutraceutiche sarà altresì capace di fornire consulenze tecnico-scientifiche per società editoriali che operano nel settore erboristico e nutraceutico.
Acquisirà capacità relazionali, organizzativa in un'ottica multi ed interdisciplinare.
Sarà capace di comunicare correttamente in forma scritta e orale anche in inglese.
Saranno svolti seminari professionalizzanti, simulazioni tramite computer con l'uso di software specializzato, sarà finalizzato a ciò una parte dell'attività di tirocinio, e sarà svolta attività di tutorato orientato.
La verifica è svolta con colloqui orali sia per l'attività svolta in università che in sede esterna.Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento verrà sottoposta a verifica periodica in itinere da ogni singolo docente che verrà richiesto di operare una netta distinzione tra la verifica dell'apprendimento e del corretto apprendimento o comprensione, della verifica dello studio e dell'acquisizione di conoscenze e competenze.
Sarà curata in special modo per le discipline professionalizzanti la capacità di aggiornare autonomamente e in maniera guidata le proprie conoscenze.
Il laureato svilupperà le capacità professionali richieste per l'inserimento nel mondo del lavoro e cioè le necessarie capacità di scelta ed utilizzo di strumenti o per l'applicazione di metodiche finalizzate alla manipolazione, confezionamento e formulazione di prodotti erboristici, nutraceutici, fitoterapici e fitocosmetici.
Inoltre avrà la capacità di elaborare i risultati ottenuti nonché di presentarli anche attraverso l'uso di strumenti informatici sfruttando i software a più ampia diffusione quali, word, powerpoint ad excel.
Infine, attraverso il tirocinio pratico acquisirà quelle capacità trasversali, comunicative, relazionali ed organizzative indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.I requisiti minimi sono precisati nei Regolamenti dei Corsi di Studio.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal piano degli studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto, redatto sotto la guida di un tutor aziendale (Azienda/Ente) e di un docente del Corso di Laurea, ed è relativa a: - attività svolte in laboratorio ovvero le attività di tirocinio/stages presso strutture pubbliche e private - attività di documentazione bibliografica inerente i diversi aspetti scientifici riguardanti le piante officinali ed il settore erboristico e nutraceutico.
Il voto di Laurea sarà determinato dalla commissione e l'assegnazione della lode richiederà il voto unanime della commissione(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il conseguimento della Laurea in Scienze Erboristiche e Nutraceutiche consente l'esercizio delle seguenti attività professionali: -Controllo di qualità in aziende che producono e/o confezionano integratori alimentari; -Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione in Laboratori di Industrie Cosmetiche e Agroalimentari ove si utilizzano prodotti naturali di origine vegetale; -Produzione, immagazzinamento e distribuzione delle piante officinali e dei prodotti erboristici e/o nutraceutici nella fase di commercio all'ingrosso o al dettaglio; -Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei prodotti erboristici in Erboristerie e in Farmacie e/o Parafarmacie, aperte al pubblico; -Attività di consulenza tecnico-scientifica inerente le piante officinali e i prodotti erboristici e/o nutraceutici presso le Amministrazioni dello Stato e le Società editoriali operanti nel settore erboristico e nutraceutico.
L'Albo Professionale al quale hanno accesso i laureati della Classe L29 Scienze Erboristiche è riconducibile alla professione di Chimico (DPR 5 giugno 2001, n.
328).
Il Corso prepara alla professione di: • Botanici • Farmacologi • Agronomi ed assimilati(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002785 -
PATOLOGIA VEGETALE
|
6
|
AGR/12
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002626 -
PRINCIPI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002789 -
BIOLOGIA VEGETALE
|
8
|
BIO/15
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002671 -
BOTANICA FARMACEUTICA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
|
|
|
1002672 -
BOTANICA FARMACEUTICA
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1003386 -
LINGUA INGLESE CON ESERCITAZIONE
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002625 -
PRINCIPI DI CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002622 -
FARMACOGNOSIA I
|
7
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
72425 -
INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002671 -
BOTANICA FARMACEUTICA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
|
|
|
1002673 -
BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1000386 -
BIOCHIMICA
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002732 -
FARMACOGNOSIA II
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002784 -
FONDAMENTI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA
|
7
|
BIO/09
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1003302 -
CHIMICA FARMACEUTICA E ANILISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
|
|
1003303 -
CHIMICA FARMACEUTICA
|
7
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002777 -
FITOCHIMICA E BIOTECNOLOGIE DELLE PIANTE OFFICINALI
|
|
|
1002778 -
FITOCHIMICA
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1003302 -
CHIMICA FARMACEUTICA E ANILISI CHIMICO-TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
|
|
1003304 -
ANALISI CHIMICO - TOSSICOLOGICA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
8
|
CHIM/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001839 -
MICROBIOLOGIA
|
6
|
MED/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002757 -
TIROCINIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002777 -
FITOCHIMICA E BIOTECNOLOGIE DELLE PIANTE OFFICINALI
|
|
|
1002779 -
BIOTECNOLOGIE DELLE PIANTE OFFICINALI
|
6
|
CHIM/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002889 -
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
|
6
|
MED/49
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002721 -
CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI E FITOCOSMESI
|
|
|
1002722 -
CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI
|
4
|
CHIM/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003023 -
FITOTERAPIA - FLORA MEDICINALE REGIONALE
|
|
|
1003024 -
FITOTERAPIA
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002861 -
LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE E FITOGALENICA
|
|
|
1002862 -
NLEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE
|
4
|
CHIM/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002757 -
TIROCINIO
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1002721 -
CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI E FITOCOSMESI
|
|
|
1002723 -
FITOCOSMESI
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002718 -
FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLE PIANTE OFFICINALI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002735 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DEI PRODOTTI NUTRACEUTICI
|
6
|
CHIM/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1000970 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
100
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
1002861 -
LEGISLAZIONE DEI PRODOTTI ERBORISTICI E DELLA SALUTE E FITOGALENICA
|
|
|
1002863 -
FITOGALENICA
|
3
|
CHIM/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003023 -
FITOTERAPIA - FLORA MEDICINALE REGIONALE
|
|
|
1003025 -
FLORA MEDICINALE REGIONALE
|
6
|
BIO/15
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |