Corso di laurea: Physics
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in fisica avrà:
- una comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna sia
negli aspetti teorici che di laboratorio e delle loro interconnessioni, anche in campi interdisciplinari.
Allo sviluppo di tali conoscenze concorrono attività formative caratterizzanti nei settori di Fisica.
La loro verifica avviene essenzialmente attraverso prove orali di esame;
- una adeguata conoscenza degli strumenti matematici e informatici avanzati di uso corrente nei settori della ricerca di base e applicata.
Tali strumenti sono acquisiti nelle discipline matematiche e informatiche integrative e in alcune attività caratterizzanti di Fisica.
La loro acquisizione viene verificata nelle relative prove orali;
- una notevole padronanza del metodo scientifico, e comprensione della natura e dei procedimenti della ricerca in Fisica.
Tali capacità, che son già presenti nel laureato in Fisica, vengono arricchite dal complesso degli insegnamenti specialistici del CLM.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in fisica avrà:
- capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario, ed essere in grado di effettuare le approssimazioni richieste.
Tale capacità viene verificata, in particolare, nelle prove d'esame e attraverso attività sperimentali nei laboratori specialistici;
- capacità di utilizzare lo strumento della analogia per applicare soluzioni conosciute a problemi nuovi (problem solving).
Tale capacità si acquisisce nello studio degli sviluppi della Fisica moderna e attraverso attività sperimentali nei laboratori specialistici,, ma può essere verificata essenzialmente nella prova finale;
- capacità di progettare e di mettere in atto procedure sperimentali e teoriche per risolvere problemi della ricerca accademica e industriale o per il miglioramento dei risultati esistenti.
Tale capacità si acquisisce nelle attività formative caratterizzanti, anche attraverso attività sperimentali nei laboratori specialistici, e nel lavoro di tesi per la prova finale;
- capacità di utilizzo di strumenti di calcolo matematico analitico e numerico e delle tecnologie informatiche, incluso lo sviluppo di programmi software;
- abilità nello sviluppare approcci e metodi nuovi e originali.
Tale abilità viene acquisita principalmente nella preparazione della tesi per la prova finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in fisica avrà
- capacità di lavorare con crescenti gradi di autonomia, anche assumendo responsabilità nella programmazione e nella gestione di progetti.
Questa capacità viene sviluppata e verificata nel corso del lavoro di tesi;
- consapevolezza dei problemi di sicurezza nell'attività di laboratorio.
Essa viene acquisita e verificata nei corsi di laboratorio, i quali, nel corso magistrale, presentano aspetti di maggiore complessità rispetto al corso triennale;
-capacità di argomentare personali interpretazioni di fenomeni fisici, confrontandosi nell' ambito di gruppi di lavoro;
- sviluppo del senso di responsabilità attraverso la scelta dei corsi opzionali e dell'argomento della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in fisica sarà in grado di:
- comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della Fisica.
Tale capacità viene acquisita attraverso lo studio di testi avanzati, spesso in inglese e viene verificata sia nelle prove orali d'esame che nella preparazione di tesine di esame e della tesi di laurea;
- presentare una propria attività di ricerca o di rassegna a un pubblico di specialisti o di profani.
Tale capacità viene verificata essenzialmente nel corso della prova finale;
- lavorare in un gruppo interdisciplinare, adeguando le modalità di espressione a interlocutori di diversa cultura.
Questa capacità viene acquisita e verificata fondamentalmente durante la preparazione della tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in fisica avrà acquisito durante il ciclo di studi, e principalmente durante il lavoro di tesi, adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, insieme una capacità di accedere alla letteratura specializzata sia nel campo prescelto che in campi scientificamente vicini.
Potrà proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l'eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata, come, ad esempio, di un dottorato di ricerca o di un master di II livello, affrontando in modo autonomo lo studio sistematico di settori della fisica anche non precedentemente privilegiati.
Potrà utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca.
Nel corso del lavoro di tesi lo studente avrà anche acquisito la capacità di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo, in virtù di una solida formazione di base.
Queste capacità sono in particolare verificate a livello della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Fisica occorre essere in possesso di laurea della classe delle lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche (L-30) e della corrispondente classe relativa al DM 509/99.
L'accesso è altresì consentito a coloro che siano in possesso di Laurea conseguita in altre classi o previgenti ordinamenti, o di Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e che siano in possesso di idonei requisiti curriculari nelle aree disciplinari delle scienze matematiche e fisiche, come specificato nel Regolamento didattico del CdS e che possiedono un'adeguata conoscenza della lingua inglese.
La preparazione personale dei candidati viene accertata, ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale, previo possesso dei requisiti curriculari, mediante modalità di verifica che saranno dettagliate nel Regolamento didattico del CdS, che definirà altresì i criteri per verificare che il candidato sia in grado di utilizzare fluentemente (a un livello almeno B2),, in forma scritta e orale, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea disciplina, altresì, l'accesso al corso di laurea LM 17 a seguito di richiesta di passaggio o trasferimento di studenti già immatricolati negli Anni Accademici precedenti in altri corsi di laurea dell'Università di Catania o di altro Ateneo.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Fisica consiste nella presentazione e discussione, di fronte alla Commissione di Laurea, durante la seduta di esame finale di laurea, di un elaborato (Tesi) preparato sotto la guida di un docente scelto come Relatore.
Tale elaborato consiste in una relazione scritta su di uno studio originale, teorico o sperimentale, di specifico interesse nei campi della Fisica e delle sue applicazioni.
Il lavoro può essere svolto anche al di fuori del Dipartimento di Fisica e Astronomia presso aziende, strutture e laboratori sia pubblici che privati in Italia e all'estero.
Il relatore può scegliere di essere coadiuvato da uno o più correlatori che possono appartenere ad altri atenei, anche esteri, o ad enti di ricerca sia pubblici che privati.
Le modalità di svolgimento dell'esame e i criteri per la definizione del voto di laurea vengono regolati da un apposito regolamento dell'esame di laurea disponibile on-line sul sito del corso di laurea.
Orientamento in ingresso
Presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia 'Ettore Majorana', l'orientamento in ingresso è coordinato dalla Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi, direttrice del DFA, che per queste attività si avvale della collaborazione della Prof.ssa Elena Geraci (Delegata del DFA alla Terza Missione).
L'orientamento viene realizzato in diverse forme:
a) partecipazione, da parte di vari docenti del CdS, alle iniziative promosse dalle scuole secondarie, durante le quali vengono presentati i corsi di studio;
b) promozione di cicli di seminari, a carattere divulgativo, con il supporto del piano Lauree Scientifiche e il coinvolgimento anche delle sezioni locali dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF);
c) mediante le molteplici attività di collaborazione con le scuole secondarie, quali ad esempio visite guidate presso i laboratori di ricerca, realizzazione di attività laboratoriali presso i laboratori didattici e di ricerca, promosse nell'ambito del Piano MIUR 'Lauree Scientifiche' laureescientifiche-fisica-ct , che ha supportato negli anni passati anche corsi di aggiornamento per gli insegnanti in servizio, promossi dalla Fondazione 'Lincei per la Scuola' e dalla Scuola Permanente di Aggiornamento Insegnanti Scienze (SPAIS);
http://www.dfa.unict.it/it/content/formazione-continua ;
d) realizzazione di attività nell'ambito del programma 'Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento' (PCTO), quali ad esempio
https://www.dfa.unict.it/it/content/physics-debate;
e) organizzazione con la collaborazione del COF del Salone dello Studente;
f) organizzazione, con la collaborazione del COF, degli Open Day.
Il prossimo Open Day dedicato ai CdS del DFA è previsto per il 19/05/2021, e avverrà secondo il programma già collaudato in occasione dell' 'Open Day' Webinar 'A un passo da te' (18 maggio 2020)
https://www.aunpassodate.unict.it/.
Il video dell'Open Days dedicato ai CdS incardinati presso il DFA, realizzato da Radio Zammù, è disponibile al link:
https://www.youtube.com/watch?v=iTXW0Qwr5Z8&t=62s&ab_channel=zamm%C3%B9tv-Universit%C3%A0diCatania.
Nel corso del 2020 è stato istituito il servizio di 'Helpdesk' (
https://www.dfa.unict.it/it/content/helpdesk), costituito da un gruppo di persone (Personale Tecnico-Amministrativo e Docenti) che, per ruolo e competenza, sono a disposizione per rispondere a questioni e quesiti possibilmente di veloce soluzione in tempi brevi.
Il servizio è accessibile via e-mail, telefono, Telegram bot.
Esso nasce per fornire tempestiva assistenza per la didattica online e blended, ma rimane disponibile anche in seguito, per ogni questione relativa alla didattica ed al Dipartimento in generale.
Una importante attività di orientamento in ingresso specifica per la Laurea Magistrale, organizzata dalla Commissione di Qualità del DFA, è costituita da un ciclo di seminari orientativi che ha lo scopo di presentare agli studenti del terzo anno della Triennale il percorso formativo della laurea Magistrale.
Ogni seminario, generalmente svolto dal docente referente di ogni Curriculum della Magistrale, si basa su una breve descrizione dei contenuti degli insegnamenti previsti in ogni curriculum e delle relazioni con gli enti di ricerca o le aziende ed enti pubblici interessati.
Il prossimo ciclo di seminari orientativi è previsto nella seconda metà di Maggio 2021, con una formula simile a quella utilizzata nel corso del 2020, quando i suddetti seminari si sono svolti online attraverso la piattaforma MS Teams (MSc in Physics: which curriculum?).
Ai diversi incontri hanno preso parte esponenti del mondo del lavoro, che hanno illustrato agli studenti le effettive potenzialità occupazionali dei laureati magistrali in Physics, e le possibilità connesse all'eventuale proseguimento di studi di alta formazione (
https://www.dfa.unict.it/it/content/msc-physics-which-curriculum).
Svolge un ruolo di orientamento al CdLM anche il ciclo di seminari 'Science Colloquia' (coordinato dai Proff.
R.
Caruso e G.
Falci), cui sono invitati gli studenti dei CdS in Fisica.
Calendario Seminari 'Science Colloquia' svolti presso il DFA:
http://www.dfa.unict.it/it/colloquia
Infine, come anche pubblicizzato nella pagina web del CdS, i docenti referenti di ogni Curriculum della Magistrale sono a disposizione degli studenti per illustrare i percorsi consigliati e i criteri per formulare piani di studio individuali, coerenti con gli obiettivi formativi del corso.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics, di durata biennale, fornisce allo studente approfondimenti disciplinari che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite nel percorso triennale, in settori specifici della fisica sia di base che più specialistici.
Sono previsti approfondimenti anche per attività affini di tipo matematico e informatico.
Gli obiettivi formativi del corso di studi comprendono:
- lo sviluppo di capacità di studio e di apprendimento autonome e della capacità di integrazione delle conoscenze;
- l'applicazione della capacità di comprensione e della capacità di soluzione di problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in ampi contesti lavorativi o di ricerca;
- lo sviluppo e la pratica della capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze e i risultati conseguiti;
- solide basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.
Il ciclo di studi prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività pratiche di laboratorio.
La preparazione della tesi di laurea costituisce un momento fondamentale del Corso di Laurea Magistrale in Physics, in cui lo studente, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni.
La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero.
Per il ruolo fondamentale che la tesi di laurea riveste nella maturazione delle conoscenze e nella formazione delle competenze, viene riservato un elevato numero di crediti (30-40 CFU) alla preparazione della prova finale.
I risultati dell'apprendimento vengono controllati lungo il corso di laurea mediante colloqui, prove scritte, prove pratiche e relazioni sull'attività svolta.
Essi vengono infine verificati in maniera più ampia e organica nella valutazione e nella discussione della tesi di laurea.
Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics è articolato in sei curricula: Astrophysics, Applied Physics, Condensed Matter Physics, Nuclear and Particle Physics, Theoretical Physics, Nuclear Phenomena and their Applications.
I primi cinque Curricula riflettono i diversi filoni di ricerca in cui sono impegnati i docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia 'Ettore Majorana' (DFA), in stretta sinergia con gli enti di ricerca e le aziende operanti nel territorio (INFN, INAF, CNR, INGV, ENEL, STM, ARPA-CT, ASP-CT).
Tale sinergia, che si esplica anche nel diretto coinvolgimento di diversi ricercatori dei suddetti enti di ricerca nella didattica erogata, fornisce un valore aggiunto nel trasferimento di conoscenze in tematiche di frontiera alle nuove generazioni.
Il sesto curriculum: 'Nuclear Phenomena and Their Applications' (NUCPHYS) , è stato istituito nell'Anno Accademico 2017-2018 nell'ambito di un Joint Master Programme Erasmus Mundus.
Il programma, della durata di due anni (120 ECTS), è offerto da un consorzio di 8 Università tra Spagna, Francia e Italia con la partecipazione di 16 centri di ricerca/aziende come partner associati, e permette di conseguire un titolo multiplo di laurea Internazionale in Fisica Nucleare riconosciuto nei paesi delle Università Consorziate.
Inoltre, l'articolazione del CdL Magistrale in Physics in sei Curricula, si è rivelato particolarmente utile e propedeutico all'accesso a tre corsi di Dottorato: 'Fisica', 'Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita', 'Scienza dei Materiali e Nanotecnologie', di cui i primi due attivati presso il DFA.
Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics potranno essere fornite su richiesta, contattando per e-mail:
- Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia 'Ettore Majorana': Prof.ssa Maria Grazia Grimaldi (mariagrazia.grimaldi@ct.infn.it)
- Presidente del CdL Magistrale in Physics: Prof.ssa Francesca Zuccarello (francesca.zuccarello@ct.infn.it)
- Responsabile Unità Operativa della Didattica: Dott.ssa Sara De Francisci (saradef@unict.it)
- Unità di supporto alla didattica: Dott.
Alessandro Barresi (abarresi@unict.it).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
ASTROPHYSICS
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015694 -
ADVANCED QUANTUM MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795256 -
PLASMA SPECTROSCOPY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ASTROPHYSICS 1 - I ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015692 -
ADVANCED STATISTICAL MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015687 -
MAGNETOHYDRODYNAMICS AND PLASMA PHYSICS
|
6
|
FIS/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
1015688 -
ASTROPHYSICS
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015701 -
GENERAL RELATIVITY
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015700 -
SOLAR PHYSICS
|
6
|
FIS/05
|
35
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9796642 -
ASTROPHYSICS LABORATORY
|
6
|
FIS/01
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ASTROPHYSICS 2 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015752 -
NUCLEAR ASTROPHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795812 -
ASTROPARTICLE PHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015698 -
EXTRAGALACTIC ASTRONOMY AND COSMOLOGY
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE ASTROPHYSICS 3 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015695 -
COSMIC RAY PHYSICS
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015691 -
RADIOASTRONOMY
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
9796644 -
HIGH ENERGY ASTROPHYSICS
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016203 -
THESIS INTERNSHIP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1016204 -
E-INFRASTRUCTURES FOR PHYSICS
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
MASTER THESIS AND FINAL EXAM - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794487 -
MASTER THESIS RESEARCH (DFA) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
5 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 25 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794483 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 1 MONTH) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
10 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 20 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794486 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 2 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
15 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 15 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794481 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 3 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
20 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794482 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 4 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
25 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 5 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794484 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 5 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794488 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
CONDENSED MATTER PHYSICS
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015694 -
ADVANCED QUANTUM MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015705 -
SOLID-STATE PHYSICS
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015692 -
ADVANCED STATISTICAL MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9796643 -
PHYSICS AND TECHNOLOGY OF MATERIALS
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015741 -
MATERIALS AND NANOSTRUCTURES LABORATORY
|
6
|
FIS/01
|
21
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE MATTER 1 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015750 -
PHOTONICS
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795815 -
PHYSICS AND TECHNOLOGY OF TWO-DIMENSIONAL MATERIALS AND DEVICES
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE MATTER 2 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9795816 -
MESOSCOPIC AND TOPOLOGICAL MATERIALS
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015744 -
QUANTUM PHASES OF MATTER
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE MATTER 3 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016154 -
SEMICONDUCTOR PHYSICS AND TECHNOLOGY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795817 -
SUPERCONDUCTIVITY AND SUPERFLUIDITY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015746 -
PHYSICS OF NANOSTRUCTURES
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE MATTER 4 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015697 -
SPECTROSCOPY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795818 -
QUANTUM INFORMATION AND FOUNDATIONS
|
6
|
FIS/03
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE MATTER 5 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9795819 -
COMPUTATIONAL QUANTUM OPTICS
|
6
|
FIS/03
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015760 -
MANY-BODY THEORY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016203 -
THESIS INTERNSHIP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1016204 -
E-INFRASTRUCTURES FOR PHYSICS
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
MASTER THESIS AND FINAL EXAM - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794487 -
MASTER THESIS RESEARCH (DFA) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
5 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 25 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794483 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 1 MONTH) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
10 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 20 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794486 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 2 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
15 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 15 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794481 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 3 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
20 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794482 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 4 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
25 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 5 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794484 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 5 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794488 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEAR AND PARTICLE 4 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
9795852 -
ELEMENTARY PARTICLE PHYSICS
|
|
-
ELEMENTARY PARTICLE PHYSICS I
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
ELEMENTARY PARTICLE PHYSICS II
|
3
|
FIS/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795853 -
HEAVY IONS PHYSICS AT INTERMEDIATE AND HIGH ENERGY
|
|
-
HEAVY IONS PHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
-
HIGH ENERGY PHYSICS
|
3
|
FIS/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCLEAR AND PARTICLE 5 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015749 -
NUCLEAR STRUCTURE
|
6
|
FIS/04
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795829 -
DATA ANALYSIS TECHNIQUES FOR NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016203 -
THESIS INTERNSHIP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1016204 -
E-INFRASTRUCTURES FOR PHYSICS
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
MASTER THESIS AND FINAL EXAM - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794487 -
MASTER THESIS RESEARCH (DFA) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
5 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 25 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794483 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 1 MONTH) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
10 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 20 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794486 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 2 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
15 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 15 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794481 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 3 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
20 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794482 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 4 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
25 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 5 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794484 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 5 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794488 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
THEORETICAL PHYSICS
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015694 -
ADVANCED QUANTUM MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015705 -
SOLID-STATE PHYSICS
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015692 -
ADVANCED STATISTICAL MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015757 -
QUANTUM FIELD THEORY - I
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015701 -
GENERAL RELATIVITY
|
6
|
FIS/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795814 -
MACHINE LEARNING FOR PHYSICS
|
6
|
FIS/01
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015761 -
QUANTUM FIELD THEORY -II
|
6
|
FIS/02
|
35
|
-
|
15
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE THEORETICAL 1 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015767 -
PHYSICS OF COMPLEX SYSTEMS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015792 -
THEORY OF STRONG INTERACTIONS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE THEORETICAL 2 - I ANNO II SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015759 -
NUCLEAR REACTION THEORY
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015744 -
QUANTUM PHASES OF MATTER
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
9795817 -
SUPERCONDUCTIVITY AND SUPERFLUIDITY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015769 -
STANDARD MODEL THEORY
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE THEORETICAL 3 - II ANNO I SEM - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015760 -
MANY-BODY THEORY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795813 -
NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS II
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016203 -
THESIS INTERNSHIP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1016204 -
E-INFRASTRUCTURES FOR PHYSICS
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
MASTER THESIS AND FINAL EXAM - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794487 -
MASTER THESIS RESEARCH (DFA) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
5 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 25 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794483 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 1 MONTH) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
10 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 20 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794486 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 2 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
15 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 15 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794481 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 3 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
20 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794482 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 4 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
25 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 5 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794484 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 5 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794488 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
NUCLEAR PHENOMENA AND THEIR APPLICATIONS
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
insegnamento erogato presso l'Università partner di Siviglia 9795404 -
QUANTUM MECHANICS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
insegnamento erogato presso l'Università partner di Siviglia 9795405 -
COMPUTING AND NUMERICAL METHODS
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
insegnamento erogato presso l'Università partner di Siviglia 9795406 -
BASIC NUCLEAR PHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
insegnamento erogato presso l'Università partner di Siviglia 9795407 -
BASIC EXPERIMENTAL AND APPLIED LABORATORY
|
6
|
FIS/07
|
21
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
insegnamento erogato presso l'Università partner di Siviglia 9795450 -
ATOMIC AND PLASMA PHYSICS
|
6
|
FIS/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015759 -
NUCLEAR REACTION THEORY
|
6
|
FIS/02
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1015728 -
ACCELERATOR PHYSICS AND APPLICATIONS
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015752 -
NUCLEAR ASTROPHYSICS
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCPHYS 1 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015735 -
ENVIRONMENTAL RADIOACTIVITY
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795842 -
ADVANCED NUCLEAR TECHNIQUES APPLIED TO MEDICINE
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE NUCPHYS 3 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015730 -
ARCHAEOMETRY
|
6
|
FIS/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794464 -
MEDICAL PHYSICS
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
insegnamento erogato presso l'Università partner del Consortium NucPhys 1015797 -
COMMON ADVANCED COURSE
|
6
|
FIS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015798 -
ELECTIVE COURSE
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015802 -
RESEARCH INTERNSHIP
|
12
|
|
-
|
-
|
300
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1015803 -
MASTER THESIS AND FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
750
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
APPLIED PHYSICS
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015697 -
SPECTROSCOPY
|
6
|
FIS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9795821 -
NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS LABORATORY
|
6
|
FIS/01
|
21
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015733 -
BIOPHYSICS
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015696 -
ELECTIVE COURSE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016203 -
THESIS INTERNSHIP
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1016204 -
E-INFRASTRUCTURES FOR PHYSICS
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
MASTER THESIS AND FINAL EXAM - (visualizza)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794487 -
MASTER THESIS RESEARCH (DFA) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
5 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 25 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794483 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 1 MONTH) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
10 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 20 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794486 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 2 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
15 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 15 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794481 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 3 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
20 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794482 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 4 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
25 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 5 CFU MASTER THESIS RESEARCH DFA + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794484 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD 5 MONTHS) + DFA THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
30 CFU MASTER THESIS RESEARCH ABROAD + 10 CFU THESIS AND FINAL EXAM DFA 9794488 -
MASTER THESIS RESEARCH (ABROAD) + THESIS AND FINAL EXAM
|
40
|
|
750
|
-
|
-
|
250
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|