Corso di laurea: Storia, politica e relazioni internazionali
A.A. 2018/2019
Autonomia di giudizio
L’acquisizione di un’adeguata autonomia di giudizio è frutto dell'impostazione didattica dell’intero corso di studio, in cui la formazione teorica è accompagnata da studi di caso, applicazioni, esercitazioni, sia pratiche che teoriche, singole e di gruppo, che abituano lo studente a prendere decisioni, ed a riuscire a giudicare e prevedere l’effetto delle proprie scelte.
L’attitudine dello studente a coniugare teoria e pratica viene ulteriormente rafforzata nel corso del tirocinio formativo, che costituisce un’attività obbligatoria.
Il raggiungimento di un’adeguata autonomia di giudizio sarà verificato, oltre che attraverso le classiche forme di esame orale o scritto, anche attraverso la redazione, individuale o di gruppo, di elaborati, relazioni, interventi.
Infine, la stesura dell’elaborato di laurea (6 cfu) comporta per lo studente la necessità di consultare fonti bibliografiche e di approfondire testi avanzati e specialistici.
Il laureato, pertanto, al termine del percorso formativo:
- è in grado di sviluppare capacità di valutazione rispetto a problemi e situazioni attraverso l'utilizzo delle conoscenze e delle informazioni acquisite, formulando giudizio di priorità e relative motivazioni, prefigurando esiti delle proprie scelte con possibili conseguenze/effetti ed elaborando strategie di ridefinizione degli obiettivi.
- è in grado di operare in una società complessa e di prepararsi a un utilizzo professionale delle stesse competenze.
Abilità comunicative
La cura delle capacità comunicative dello studente è posta tra le priorità formative del Corso in ragione degli sbocchi professionali previsti.
La preparazione di base di tipo multidisciplinare, le esercitazioni e le sollecitazioni al dialogo e al dibattito sulle nozioni apprese in tutte le discipline del corso e nella prova finale, garantiscono una adeguata capacità dei laureati di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Le abilità comunicative sono sostenute anche da una buona conoscenza di un'altra lingua della comunità europea e dalla capacità di uso di strumenti multimediali.
Il laureato al termine del percorso formativo:
- è in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- è in grado di interagire con le professionalità di riferimento;
- possiede competenze di base di una o due fra le lingue europee insegnate nella Facoltà.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste ampie modalità di verifica, inclusi colloqui, preparazione di elaborati scritti e seminari su argomenti avanzati.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative possono includere forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere, inoltre, verifiche in itinere su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).
Capacità di apprendimento
Nei tre anni di Corso i laureati sono messi di fronte alle sfide dell'apprendimento autonomo e dell'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Le modalità utilizzate ai fini della verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento possono includere, oltre al previsto esame finale, forme di esame sia orale sia scritto, sia integrate orale/scritto; possono includere, inoltre, verifiche in itinere su esercitazioni individuali o di gruppo, nonché prove pre-esame orali o scritte (anche nella forma di test di profitto).
La preparazione della prova finale è, nello stesso tempo, un esercizio orientato allo sviluppo delle capacità di apprendimento dello studente e uno strumento di valutazione.
I laureati del Corso, pertanto, acquisiscono una preparazione che li mette in condizione di proseguire con un alto grado di autonomia e capacità di apprendimento il proprio percorso, sia nell’ambito di ulteriori momenti formativi (lauree specialistiche, corsi di perfezionamento, Master), sia nell’ambito del mondo del lavoro.
Requisiti di ammissione
L’accesso al corso di studio, oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente conseguito all’estero, prevede un’adeguata conoscenza della lingua italiana, conoscenze storiche, abilità logico-matematiche, conoscenze storiche e conoscenza di base di almeno di una delle principali lingue europee.
La verifica del possesso di tali conoscenze avviene attraverso la somministrazione di un test.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione da parte dello studente di un tema scelto all’interno del percorso formativo ed analizzato anche con una prospettiva interdisciplinare, e nella discussione del tema della prova finale con la commissione di valutazione della prova.
Orientamento in ingresso
Il corso di laurea, al fine di favorire l'inserimento degli studenti immatricolandi e immatricolati, si avvale dell'attività informativa garantita dalla segreteria didattica e dal personale amministrativo della struttura didattica.
Inoltre, sono nominati dei tutor, scelti fra i docenti afferenti al corso, che possano costituire un punto di riferimento per coloro che richiedano accompagnamento.
Qualora fossero espresse esigenze di orientamento numericamente consistenti, il corso di laurea si impegna a organizzare incontri collettivi o seminari.
Nell'ambito dell'orientamento in ingresso lo scorso 12 Ottobre 2017 è stato organizzato INCIPIT "Come usare la mente nello studio universitario" Lezione introduttive e di orientamento per le matricole.
Nei giorni 13 - 14- 15 Dicembre 2017 è stato organizzato il Salone dell'Orientamento presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania e 19 Febbraio 2018 OPEN DAY del DSPS, una giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzate alle ultime classi degli istituti scolastici e che si è svolto all'interno del nostro Dipartimento.
Il 23 Febbraio 2018 UNICT ORIENTA Salone Orientamento a Ragusa Ibla e
4 Maggio 2018 Salone Orientamento Lombardo Radice.
Analoga funzione ha avuto, in realtà, in misura invero molto più consistente, l'iniziativa del progetto alternanza scuola-lavoro (di cui alla legge 107/2015 sulla buona scuola), da noi proposta sul tema "Laboratori sulla sicurezza", avviata per il secondo anno consecutivo che ha avuto risultati positivi garantendo un'offerta formativa coerente ai bisogni di un sapere professionale adeguato alle nuove esigenze del territorio e finalizzata ad acquisire attitudini e atteggiamenti orientati all'inserimento nei vari ambiti di attività professionale.
A supporto delle attività svolte dalla segreteria, è stato dedicato un tutor a cui le matricole potevano fare riferimento e rivolgersi durante i primi mesi del loro percorso universitario.
Per il 2018 il tutor assegnato al corso di laurea avrà il compito di mantenere un contatto proficuo e continuo con i nuovi iscritti, favorendone l'inserimento nell'ambiente universitario attraverso uno sportello che consentirà di svolgere attività di orientamento (accoglienza, informazione e assistenza) per gli studenti del CdL.
Per i bisogni specifici, di carattere più personale, che gli studenti dovessero presentare, esistono i servizi di counseling psicologico e career counseling offerto dal Centro Orientamento e Formazione dell'Ateneo di Catania.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea in Storia, Politica e Relazioni Internazionali mira a formare laureati capaci di valutare e gestire le dinamiche complesse che caratterizzano i sistemi istituzionali, economici e sociali contemporanei, con un profilo fortemente orientato verso la comprensione e lo studio della sua dimensione internazionale ed europea.
Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base, le metodologie e gli strumenti interpretativi dell'analisi giuridica, politologica, sociologica, storica ed economica.
Un'attenzione particolare è dedicata allo studio del sistema politico dell'Unione Europea, delle opportunità e dei limiti della rappresentanza degli interessi e della partecipazione politica, della tutela dei diritti.
La natura multidisciplinare della preparazione fornita dal Corso consente ai propri laureati di affrontare con successo la domanda di sempre nuove professionalità che caratterizza la società contemporanea, in continua e rapida evoluzione, con conseguenti buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
La modalità didattica degli insegnamenti frontali è arricchita da seminari e testimonianze, che consentono agli studenti di confrontarsi con l'esperienza sia di studiosi sia di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale.
A ciò si aggiunge l'offerta di scambi con prestigiose Università europee ed extra-europee.
Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha avviato forme, anche convenzionali, di collaborazione con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nell'ambito delle relazioni politiche, sociali ed economiche nel contesto internazionale.
Il Corso consente altresì di completare tale percorso formativo nel modo più rispondente alla vocazione degli studenti, attraverso l'inserimento di insegnamenti specificamente rivolti all'approfondimento di problematiche giuridiche, sociologiche, storico-politiche.
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado sia di intraprendere studi specialistici nell'ambito dei Corsi magistrali, sia di realizzare la propria vocazione professionale coerentemente con il percorso formativo svolto.
Il percorso formativo prevede un primo anno orientato prioritariamente all'apprendimento delle conoscenze di base dei principali ambiti disciplinari del Cds, nonché all'acquisizione dei relativi approcci metodologici.
Nei successivi due anni gli studenti avranno modo di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche, sia attraverso insegnamenti orientati al profilo professionale, sia tramite esperienze sul campo garantite da qualificate attività di tirocinio.
Il percorso formativo è orientato a favorire un elevato grado di internazionalizzazione, attraverso gli insegnamenti delle lingue straniere e la promozione di attività di mobilità internazionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001095 -
DIRITTO PRIVATO
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000052 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
9
|
M-STO/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015664 -
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
9
|
SPS/02
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000028 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016659 -
SCIENZA POLITICA
|
|
1016660 -
POLITICA E SCIENZA POLITICA
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016661 -
PROCESSI DECISIONALI E SCIENZA POLITICA
|
3
|
SPS/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71804 -
LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Affini - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015528 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016362 -
TRADIZIONI RELIGIOSE E ORDINE SOCIALE
(obiettivi)
Principi etici, norme religiose e ordinamenti giuridici. Interazioni tra tradizioni religiose e ordine sociale. Ordinamenti statali occidentali e ordinamenti di derivazione religiosa.
|
6
|
IUS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003638 -
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015511 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA: FONTI E STORIOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016414 -
DISCIPLINA DELLA ATTIVITA' DI REGOLAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
(obiettivi)
Nozioni fondamentali in materia di regolazione giuridica delle relazioni familiari, con particolare riferimento: al diritto fondamentale alla vita familiare; alla dimensione sovranazionale delle tutele; alla tutela della vita familiare dei migranti.
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016697 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Diritto internazionale ed europeo - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016689 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016690 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
6
|
IUS/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016691 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015513 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
(obiettivi)
Nozioni fondamentali di diritto internazionale e di diritto europeo. Contenuti essenziali: - La comunità internazionale e i soggetti- Le fonti dell’ordinamento internazionale - L'ordinamento giuridico dell'UE - Le fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. - La tutela giurisdizionale
|
|
1015514 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
6
|
IUS/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015515 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Politica dell’Unione europea e politiche pubbliche - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1016692 -
Politica dell'Unione europea e politiche pubbliche - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016331 -
Politica dell'Unione europea e politiche pubbliche
(obiettivi)
Elementi di base per la conoscenza delle teorie e degli approcci della scienza politica al sistema politico dell’Unione Europea e alle politiche pubbliche dell’UE.
|
9
|
SPS/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Sociologia economica e del lavoro - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016693 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
(obiettivi)
Conoscenze di base per l’analisi sociologica della regolazione dei processi economici. Contenuti essenziali: forme e istituzioni di regolazione dell’economia; caratteri ed evoluzione dei modelli regolativi e dei regimi di welfare nella società contemporanea; modelli nazionali di occupazione e disoccupazione in Europa.
|
6
|
SPS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Filosofia politica - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1016696 -
FILOSOFIA POLITICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
9
|
SPS/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015510 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Concetti fondamentali della filosofia politica: - eguaglianza e giustizia; - pluralismo e multiculturalismo in Europa; - diritti e conflitti.
|
9
|
SPS/01
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Ulteriori attività formative - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002634 -
ULTERIORI ATTIVITA'FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Storia dell’Italia contemporanea - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1016694 -
Storia dell'Italia contemporanea - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
9
|
M-STO/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016332 -
Storia dell'Italia contemporanea
(obiettivi)
Analisi dei principali processi politici e sociali dell’Italia nel ‘900: - il Fascismo: la dittatura e “la grande crisi”. - l’Italia Repubblicana: politica, economia, trasformazioni sociali.
|
9
|
M-STO/04
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Affini - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015528 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA
(obiettivi)
Nozioni fondamentali in materia di: - principi e modelli geografici - organizzazione e politiche del territorio.
|
6
|
M-GGR/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016362 -
TRADIZIONI RELIGIOSE E ORDINE SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003638 -
ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
(obiettivi)
Strumenti di metodo per l’analisi del rapporto linguaggio-potere. Studio di casi specifici di linguaggi di leader politici, secondo il metodo dell'analisi quantitativa e delle spie linguistiche.
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015511 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA: FONTI E STORIOGRAFIA
(obiettivi)
Principi generali della metodologia storica. Articolazione delle principali correnti internazionali della storiografia. La Public History nel dibattito contemporaneo.
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016414 -
DISCIPLINA DELLA ATTIVITA' DI REGOLAZIONE
(obiettivi)
Analisi della disciplina della regolazione e della funzione amministrativa regolatoria.
|
6
|
IUS/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016697 -
GEOGRAFIA POLITICO ECONOMICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
M-GGR/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Diritto internazionale ed europeo - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016689 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016690 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016691 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015513 -
DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO
(obiettivi)
Nozioni fondamentali di diritto internazionale e di diritto europeo. Contenuti essenziali: - La comunità internazionale e i soggetti- Le fonti dell’ordinamento internazionale - L'ordinamento giuridico dell'UE - Le fonti ed i rapporti tra il diritto dell'Unione e l'ordinamento italiano. - La tutela giurisdizionale
|
|
1015514 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015515 -
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
|
6
|
IUS/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Diritto pubblico - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016695 -
DIRITTO PUBBLICO - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001183 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Elementi fondamentali di conoscenza del Diritto pubblico. Contenuti essenziali: fonti del diritto; poteri e organizzazione dello Stato e delle istituzioni pubbliche; garanzie delle libertà e dei diritti fondamentali; rapporti tra ordinamento italiano, ordinamento internazionale, poteri extra-statali.
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Relazioni internazionali - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1016701 -
RELAZIONI INTERNAZIONALI - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016702 -
ISTITUZIONI, ATTORI E POLITICHE DEL SISTEMA GLOBALE
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016703 -
SISTEMI POLITICI COMPARATI
|
3
|
SPS/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016631 -
RELAZIONI INTERNAZIONALI
(obiettivi)
Analisi, con approccio metodologico comparato, dell’impatto delle caratteristiche dei regimi politici (democrazie, autoritarismi, ibridi) sul sistema politico globale, dei fenomeni politici internazionali e dei meccanismi di funzionamento del policy-making globale.
|
|
1016632 -
ISTITUZIONI, ATTORI E POLITICHE DEL SISTEMA GLOBALE
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016633 -
SISTEMI POLITICI COMPARATI
|
3
|
SPS/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Economia politica - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016698 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016699 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016700 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Nozioni e strumenti di analisi utili ad interpretare le decisioni di consumatori e imprese, le loro interazioni sul mercato, il ruolo dell'intervento pubblico nell’economia e il funzionamento di sistemi economici aggregati. Gli argomenti trattati coprono i principali temi della micro e macroeconomia.
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Sociologia dei fenomeni politici - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016704 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
(obiettivi)
Conoscenze di base, teoriche ed empiriche, nonché strumenti analitici relativi ai principali concetti, attori e processi della sociologia dei fenomeni politici.
|
6
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Storia dell’Europa e delle istituzioni politiche - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1016706 -
STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016707 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
6
|
SPS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016708 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
3
|
M-STO/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016497 -
STORIA DELL'EUROPA E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
(obiettivi)
Analisi dei principali processi della storia europea del ‘900. Contenuti essenziali: - Dal sistema degli Stati alle origini dell'integrazione europea - Il sistema politico-istituzionale dell'Unione Europea: da Maastricht al Trattato di Lisbona - L’Europa delle guerre mondiali - La crisi dell’egemonia europea
|
|
1016498 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
|
6
|
SPS/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016499 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
3
|
M-STO/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Storia dell’Africa - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016705 -
STORIA DELL’AFRICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
6
|
SPS/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015512 -
STORIA DELL’AFRICA
(obiettivi)
L’Africa dalle prime forme politiche agli Stati nazionali. Analisi dei fenomeni culturali, socio-economici e politici in un’ottica di lungo periodo.
|
6
|
SPS/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Economia politica - Convenzione internazionale - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1016698 -
ECONOMIA POLITICA - CORSO IN CONVENZIONE INTERNAZIONALE
|
|
1016699 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016700 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016525 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Nozioni e strumenti di analisi utili ad interpretare le decisioni di consumatori e imprese, le loro interazioni sul mercato, il ruolo dell'intervento pubblico nell’economia e il funzionamento di sistemi economici aggregati. Gli argomenti trattati coprono i principali temi della micro e macroeconomia.
|
|
1016526 -
ELEMENTI DI MICROECONOMIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016527 -
ELEMENTI DI MACROECONOMIA
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1016596 -
PROVA FINALE
|
|
1016597 -
RICERCA PER LA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1016598 -
REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
2
|
|
50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |