Corso di laurea: Lingue e culture europee euroamericane ed orientali
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali si propone di fornire agli studenti conoscenze linguistiche, letterarie, storiche, geografiche fondate su solide premesse teoriche, epistemologiche e metodologiche; verranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione critica ed all'individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione.
Siffatte conoscenze e le capacità di comprensione sono da conseguire tramite una sistematica introduzione alle diverse discipline condotta con lezioni frontali basate sull'utilizzazione di una manualistica istituzionale aggiornata seppur sintetica, integrata però da letture di approfondimento tematico finalizzate a favorire l'approccio critico.
Per le lingue prima e seconda l'obiettivo è il raggiungimento del livello C1 almeno per le lingue alle quali si applica il Common European Framework for Languages; per le relative letterature, accanto al quadro storico generale di riferimento, si mira alla conoscenza diretta delle opere principali.
I sussidi cartacei (dizionari, grammatiche storiche, normative e contrastive, storie delle letterature, monografie, saggi di approfondimento, testi, antologie) dovranno essere integrati con l'adozione e l'indicazione di quelli telematici, ormai sempre più completi.
I laureati dovranno pertanto acquisire una certa capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e dei motori di ricerca.
Per le discipline storico-geografiche, indispensabile appare un approccio che abitui alla ricerca delle fonti e alla strumentazione necessaria per la lettura interdisciplinare del territorio.
La verifica delle conoscenze avverrà tramite prove scritte e prove orali anche in itinere, e con l'auspicabile prassi di esercizio in tesine e relazioni scritte in italiano e in lingua straniera, dopo tirocini, stage o svolgimento di inchieste bibliografiche su temi d'avanguardia da discutere eventualmente in sede di esame orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati, a conclusione del corso di studi, saranno in grado di esprimersi con fluidità, oralmente e per iscritto, nelle due lingue triennali in riferimento ad ambiti professionali nei quali gli esperti linguistici possono inserirsi, cioè in aziende, istituti di ricerca, biblioteche, organismi internazionali, circuiti culturali e turistici, organizzazioni non governative, esperienze di mediazione interculturale e interlinguistica.
La solida base culturale acquisita dovrà metterli nelle condizioni di saper interpretare i contesti storico-linguistico-culturali, di saper comprendere e trattare le differenze, di saper cogliere comparativisticamente nessi di collegamento nei fenomeni e nelle manifestazioni artistiche e letterarie.
L'acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà raggiunta tramite la riflessione critica sui testi analizzati in maniera autonoma dagli studenti e quest'ultimi verranno stimolati in aula dai docenti.
Saranno inoltre organizzati i "Laboratori del saper fare" all'interno e all'esterno dell'Università.
Per le verifiche si prevede lo svolgimento di task in cui lo studenti dimostrerà la propria competenza linguistica e l'acquisita capacità critica.
Per le attività di laboratorio la verifica sarà svolta tramite la presentazione di una relazione che verrà eventualmente discussa in fase di verifica orale.
Autonomia di giudizio
Il corso di laurea L11 prepara gli studenti e li mette in grado di formulare riflessioni, giudizi, proposte in modo critico e autonomo, dimostrando di saper rielaborare le conoscenze acquisite in modo organico e funzionale nonché di utilizzare le lingue straniere in diversi contesti.
Il laureato avrà acquisito capacità di analisi e di sintesi, e sarà mosso da una attiva curiositas per le innovazioni e per la loro applicazione, tendendo ad un aggiornamento permanente.
La lettura dei testi in lingua originale permetterà di applicare e arricchire le competenze linguistiche, porterà a esercitarsi nell'interpretazione tramite l'analisi comparata di teorie e tesi diverse; l'analisi contrastiva e comparata dei fenomeni storici e dei mutamenti umani nello spazio affinerà le capacità critiche.
La sezione di approfondimento, parte integrante dei programmi di studio, permetterà di acquisire metodologie di approccio critico che sappiano collegare alla lettura del presente quella del passato in ottica diacronica e sincronica.
Soprattutto nella pratica seminariale sarà possibile verificare il processo di acquisizione di autonomia di giudizio, durante queste attività, infatti, gli studenti si confronteranno con approcci e metodi diversi che saranno in grado di mettere opportunamente a confronto.
Saranno inoltre impegnati in una serie di altre attività formative oltre che nella preparazione di elaborati.
La verifica del raggiungimento dell'autonomia di giudizio avverrà tramite la valutazione dello studio individuale e la valutazione da parte del docente della capacità di lavorare in gruppo e pianificare il lavoro in maniera organica.
Abilità comunicative
Il corso di laurea L11 mira a formare laureati che siano in grado di comunicare in modo fluido e appropriato, in lingua straniera con competenza orale e scritta, dimostrando di sapersi avvalere di strumenti comunicativi sia tradizionali sia innovativi (telematici).
È bene ribadire che siffatta competenza presuppone e richiede una sicura abilità linguistica orale e scritta, in italiano, al fine di garantire livelli adeguati di mediazione linguistica.
Quest'ultima, d'altra parte, non richiede solo competenze linguistiche, ma anche una capacità relazionale che non può che essere frutto di una solida base culturale, di predisposizione all'analisi e alla sintesi, alla comparazione e alla autonomia di giudizio.
Essenziale sarà per i laureati esprimersi in forma espositiva corretta e chiara, possedere profondità di valutazione, capacità di dialogo e di ascolto.
Abilità tutte da acquisire tramite pratiche di studio laboratoriali e seminariali nel corso delle quali lo studente sia posto al centro delle attività svolte sollecitandone la creatività.
I laureati saranno in grado di relazionarsi in maniera efficace con altre culture e diverse fasce sociali, sapranno usare tecniche di interazione e saranno in grado di modificare le loro azioni in base al contesto.
I laureati saranno inoltre in grado di formulare ed elaborare testi scritti convincenti ed appropriati.
Queste abilità comunicative verranno potenziate tramite seminari, altre attività formative, tirocini e periodi di stage.
Leesse saranno inoltre potenziate durante l'attività didattica tradizionale, a questo fine sarà utile, nel corso delle lezioni e delle varie attività didattiche svolte, tenere valutazioni in itinere per stimolare una partecipazione attiva e critica alle stesse.
La verifica delle abilità comunicative raggiunte sarà fatta quindi attraverso prove in itinere, relazioni finali presentate a conclusione dei laboratori o delle esercitazioni nonché mediante esami finali scritti e/o orali.Capacità di apprendimento
L'iter formativo seguito dovrà portare ad una accresciuta e affinata capacità di apprendimento.
La competenza linguistico-culturale raggiunta dovrà permettere di allargare il campo delle letture e di testi letterari e di saggistica critica; dovrà permettere agli studenti di approfondire vieppiù la conoscenza delle culture, della storia, della geografia, delle società delle aree linguistiche di specializzazione, in un'ottica che privilegi la capacità di cogliere nessi, processi in movimento, scambi, dialoghi fra civiltà diverse.
I laureati saranno in grado di analizzare i priori bisogni, di misurare le proprie capacità al fine di costruire percorsi di apprendimento efficaci, autonomi e soddisfacenti.
I laureati saranno inoltre in grado di scegliere ulteriori ed alternativi percorsi di apprendimento.
Le capacità di apprendimento saranno potenziate nel percorso di studio nella sua globalità, in particolare verranno stimolato e sostenuti percorsi di studio individuale, e di preparazione di progetti individuali.
Le esperienze laboratoriali e seminariali contribuiranno a migliorare le capacità di apprendimento così come fondamentale sarà il periodo di ricerca svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata con verifiche in itinere che caratterizzano le attività formative nonché tramite svolgimento di progetti o relazioni su attività svolte.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (L 11) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali L-11 si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
In particolare è coordinata dal Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) d'Ateneo che garantisce un processo di orientamento continuativo: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di Stage e tirocini e di carriera.
Il COF fornisce a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario.
Il CdS in LCEEO partecipa ogni anno al "Salone dello Studente" che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo.
Com'è noto, il Salone dello Studente si pone come obiettivo principale la realizzazione di un primo contatto con studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
Il CdS in LCEEO organizza ogni anno presso il Monastero dei Benedettini, all'interno di una manifestazione che prevede la presentazione di tutta l'offerta formativa del DISUM, una giornata di orientamento per le scuole medie superiori L'evento coinvolge docenti, studenti e personale amministrativo allo scopo di presentare all'esterno i Corsi di laurea triennale attivati dal Dipartimento e le iniziative previste nell'ambito degli Accordi Erasmus, Tirocini e Seminari.
Ulteriori puntuali incontri presso singole scuole secondarie della provincia di catania, di Siracusa e di Ragusa sono organizzati dal delegato all'Orientamento del DISUM in collaborazione con il Referente del CdS.
All'inizio di ogni nuovo anno accademico il CdS organizza un incontro con le future matricole per fornire informazioni sul percorso formativo, la logistica e la tempistica, per presentare le figure di riferimento del CdS i tutor e i rappresentanti degli studenti.
Il referente per la commissione preposta all'orientamento in ingresso è la prof.ssa Claudia OlivieriIl Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee Euroamericane e Orientali, LCEEO, forma laureati con un livello di competenza avanzato (C1) in almeno due lingue straniere europee, nelle rispettive letterature e offre la possibilità di raggiungere una buona competenza di base in una terza lingua.
Il percorso formativo offre la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi scegliendo, oltre a una lingua europea, un'altra tra le seguenti: arabo, giapponese o russo.
Gli studenti che avranno scelto la lingua inglese e/o quella spagnola, potranno altresì affiancarvi la letteratura anglo-americana o ispano-americana.
Il percorso formativo si completa con lo studio della letteratura italiana, delle materie storico-geografiche, delle discipline filologico-letterarie, antropologiche e linguistiche.
Adeguato spazio è dedicato all'insegnamento delle letterature moderne, da quella italiana, moderna e contemporanea a quelle straniere, privilegiando la prospettiva comparatistica e fornendo fin dal primo anno gli opportuni elementi di teoria della letteratura.
Il corso di laurea si caratterizza per un'impostazione attenta alle dinamiche temporali e spaziali, storiche e geografiche, nonché ai grandi processi linguistico-culturali della modernità e della contemporaneità.
La formazione degli studenti avviene attraverso: lezioni frontali, esercitazioni con collaboratori ed esperti linguistici madrelingua, seminari, laboratori, tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus) e, soprattutto nel corso del primo anno, prevede il sostegno e la guida allo studio tramite un attento e personalizzato servizio di tutoraggio.
Al termine del percorso formativo, il laureato sarà in grado di esprimersi e argomentare in forma sia scritta sia orale, nelle lingue di studio, in modo chiaro e articolato in diversi contesti e avrà acquisito le metodologie necessarie per operare sui testi letterari, sia in prospettiva storico-artistica, sia in prospettiva comparatistica e avrà acquisito adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
Il laureato saprà curare la comunicazione con enti stranieri, tradurre e redigere testi informativi e svolgere attività redazionali per enti e istituti impegnati nella valorizzazione dei beni e delle attività culturali, del territorio e del turismo.
Le competenze acquisite nell'ambito della riflessione metalinguistica e filologica gli permetteranno di fornire consulenze linguistiche, di collaborare alla redazione e agli aggiornamenti di glossari e alla traduzione di testi letterari e dialoghi di opere cinematografiche e audiovisive in lingua straniera, adattandone i testi alla lingua italiana.
Il laureato sarà altresì in grado di operare in contesti di scambio di informazioni (convention, congressi, fiere, ecc.) tra utenti e operatori di vari paesi europei ed extraeuropei, favorendo una comunicazione efficace e ben orientata nei linguaggi specialistici.
Il CdS LCEEO prevede anche, quale sua naturale prosecuzione, l'iscrizione a una Laurea magistrale di classe LM37 che permetta di accedere all'iter di abilitazione all'insegnamento di una lingua straniera.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014316 -
LETTERATURE COMPARATE
|
12
|
L-FIL-LET/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015645 -
LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO
|
9
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015686 -
CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della prima lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale della seconda lingua corso 1 (francese-spagnola-inglese-tedesca-araba) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale (terza lingua o L-FIL-LET) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006546 -
SOCIOLINGUISTICA DELL'ITALIANO
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001227 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 1
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002403 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001370 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1001373 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 1
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1007678 -
LINGUA E TRADUZIONE RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002768 -
LINGUA E TRADUZIONE ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1002429 -
LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE 1
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794060 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794061 -
LETTERATURA RUSSA
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 1 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua 2 corso 3 (francese-spagnola-inglese-tedesca-russa-araba-giapponse) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale 1006799 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 3
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006701 -
LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 3
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006703 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 3
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1006702 -
LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamento erogato su base annuale 1004530 -
LINGUA ARABA 3 E DIALETTOLOGIA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature della prima e seconda lingua già scelte, III anno - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura della terza lingua o L-LIN. III anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006719 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA 2
|
9
|
L-LIN/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794232 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PREROMANTICISMO A “LES ANNÉES FOLLES”
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794234 -
LETTERATURA INGLESE DALL’ILLUMINISMO ALLA FINE DEL VITTORIANESIMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794239 -
LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794235 -
LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006939 -
LETTERATURA ARABA
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794060 -
LETTERATURA GIAPPONESE
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794061 -
LETTERATURA RUSSA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |