Corso di laurea: Sociologia e servizio sociale L-39
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e le capacità di comprensione attese riguarderanno l'assimilazione di informazioni concernenti fatti, principi, teorie, pratiche ed esperienze, relative ad un settore di lavoro e di studio (Raccomandazione 2008/C111/01 EQF).
Specificamente esse riguarderanno gli strumenti economici, giuridici, storici e sociologici (teorie e metodi di questi ultimi) attraverso i quali sono concettualizzati e studiati i caratteri ed i problemi delle società contemporanee).
Esse saranno conseguite tramite una coordinata introduzione alle varie discipline condotta con lezioni frontali centrate sulla manualistica istituzionale e seminari su materiali più avanzati riguardanti alcuni temi specifici riguardanti l'ambito socio-territoriale oppure quello relativo all'organizzazione dei servizi sociali.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di papers su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato del corso interclasse sarà in grado di applicare le conoscenze di base di specifico ambito sociologico e di natura interdisciplinare alla comprensione dei fenomeni sociali e alla formulazione di ipotesi interpretative, nonché all’elaborazione di adeguati progetti di intervento.
Possiederà le conoscenze di base relative alla cultura organizzativa del lavoro professionale e maturerà adeguate capacità di argomentazione e confronto relazionale in contesti di lavoro di gruppo.
Sarà pertanto in grado di operare con autonomia e responsabilità negli ambiti professionali specifici di inserimento.
In particolare, il laureato sarà in grado di individuare e definire aree e situazioni specifiche di disagio sociale (considerando quindi i diversi interlocutori con i quali di volta in volta entrerà in relazione: individui, gruppi, comunità, istituzioni) e riuscirà ad orientarsi nella individuazione di alternative possibili di intervento in relazione ai contesti e alle risorse disponibili.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà valutato attraverso il livello di riflessione critica che il corsista saprà maturare in riferimento ai testi proposti per lo studio individuale, attraverso le sollecitazioni che saranno proposte durante le attività in aula, attraverso lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche, di ricerche bibliografiche e sul campo, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali di ambito sociologico e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.Autonomia di giudizio
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale prepara laureati in grado di individuare e utilizzare i concetti e le tecniche di analisi più adeguati alla conoscenza dei fenomeni sociali e alla loro contestualizzazione, di reperire le fonti, di raccogliere ed interpretare criticamente i dati riguardanti i problemi e gli ambiti di intervento e di verificare in modo scientificamente controllabile le ipotesi di ricerca e di intervento elaborate.
In particolare, il laureato sarà in grado di riconoscere e analizzare i problemi sociali e di individuare la pluralità di fattori che ne definiscono il profilo, permettendo la progettazione di interventi; conoscerà e sarà in grado applicare il metodo della ricerca sociologica e le principali tecniche quanti-qualitative di rilevazione e trattamento delle informazioni per la ricerca sociale.
L' autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite il confronto con una pluralità di approcci e punti di vista nell'ambito di seminari organizzati, della preparazione di elaborati e all'interno di specifiche attività formative in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei mutamenti sociali di un dato territorio, attraverso le attività integrative e/o di tirocinio e tramite l' attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell' acquisizione dell' autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l' attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.
Abilità comunicative
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale mira a promuovere la comunicazione sulle metodologie di indagine e la diffusione dei risultati conseguiti al fine di potenziare gli scambi tra comunità accademica, professionisti ed istituzioni che differentemente partecipano alla definizione di una area di intervento sociale (lavoro, povertà, disagio, sviluppo locale).
I laureati delle due classi di laurea:
- possiederanno adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conosceranno e sapranno usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;
- saranno in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- possiederanno una conoscenza di base della lingua inglese ed eventualmente di un' altra lingua dell'Unione Europea, oltre all' italiano.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la raccolta e organizzazione di dati e di interviste, la redazione di documenti scritti e l' esposizione orale dei medesimi, l' attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese, e l' eventuale ulteriore lingua straniera, vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.
Capacità di apprendimento
Il laureato del corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento in relazione sia al proseguimento degli studi (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o autoformazione); mostrerà capacità di aggiornamento autonomo sulle tematiche dell'analisi sociologica, del servizio sociale e sugli strumenti di intervento professionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare con lo studio individuale, la preparazione di progetti individuali, l' esperienza di tirocinio e stage e l' attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, lo svolgimento di progetti e l'elaborazione della prova finale.
Requisiti di ammissione
Oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo è rilevante un'adeguata padronanza della lingua italiana, di capacità logico-matematiche, nonché di competenze di base di lingua inglese e di informatica.
Per accertare il possesso di tali conoscenze è prevista una prova di ingresso.
Tale prova avrà un triplice obiettivo:
1) selezionare gli studenti che eccedono il numero massimo di iscritti previsti dal DM 270 per il corso di laurea;
2) selezionare gli studenti che accederanno alla corso in Servizio sociale (L39).
Infatti, stante la specificità e i limiti dell' offerta di strutture atte allo svolgimento dei tirocini professionali nel bacino territoriale di riferimento, solo un numero limitato di iscritti può essere ammesso al predetto corso;
3) accertare eventuali deficit formativi che lo studente dovrà colmare mediante studio individuale o corsi attivati dalla facoltà.
Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato su un tema, basato su una ricerca bibliografica e/o l'elaborazione di dati secondari o di ricerca sul campo, o un lavoro di riflessione e di sistematizzazione delle esperienze di tirocinio o di laboratorio.
Si tratterà di un elaborato, in cui verrà premiata la ricostruzione ragionata della bibliografia riguardante l'analisi di un determinato fenomeno e la descrizione delle strategie e delle tecniche di ricerca o di intervento comparativamente adottate.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è rivolto agli studenti potenzialmente interessati all'iscrizione a questo corso di laurea ed è svolto in generale nel quadro del servizio offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali nell'ambito delle iniziative organizzate dal C.O.F e curate dalla delegata all'orientamento per il Dipartimento, prof.ssa Giorgia Costanzo.
In particolare, per quanto riguarda le attività di orientamento in entrata, è stata illustrata l'offerta formativa del CdS L39L40 in occasione dei seguenti eventi:
- Salone dello Studente, dal 26 al 28 novembre 2018, presso il Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania
- OPEN DAY, 14 marzo 2019 - giornata dedicata alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali indirizzata alle ultime classi degli istituti scolastici, che si è svolta all'interno del nostro Dipartimento.
- Salone dello Studente presso Ragusa Ibla (sede Lingue e Letterature straniere) 23 marzo 2019 e presso Siracusa (sede Architettura) 13 aprile 2019.
Il 03 aprile 2019 si è svolta una giornata di orientamento informativo sui corsi di laurea presenti nel nostro DSPS, presso l'Istituto Enrico Fermi di Paternò (CT).
Prima dell'inizio dell'a.a.
sono disponibili on line il regolamento del Corso di laurea, il calendario delle lezioni e degli esami, i programmi, i curricula dei docenti, gli orari di ricevimento e i recapiti dei docenti e del personale della segreteria.
All'inizio di ciascun anno, il Presidente, insieme ai docenti disponibili, incontra gli immatricolati per presentare il CdS, le risorse disponibili (biblioteca, laboratorio multimediale, ecc.), le fonti di informazioni, i canali con cui comunicare problemi ed esigenze.
Si danno altresì indicazioni agli studenti su come organizzare lo studio, sui problemi e le difficoltà più frequenti, sulle attività di tutorato previste per il supporto alla didattica.
In attuazione degli indirizzi di Ateneo si è deliberato (Consiglio CdS del 26.07.2018) il seguente programma di azioni, attualmente in corso, presentato alle matricole in data 23.10.2018 così strutturato:
1.
Attività svolta da tutor specificamente qualificato - recupero debiti e deficit: comprensione testi, competenze logico-matematiche, conoscenze storiche, competenze in lingua inglese e francese
2.
Attività di didattica integrativa per gli insegnamenti professionali del percorso L39
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale rilascia, nell'ambito di un comune progetto formativo, due differenti diplomi di laurea triennale nella classe di Sociologia (L40) e Servizio Sociale (L39).
Il corso consente di effettuare il passaggio dall'una all'altra classe, con il riconoscimento dei crediti comuni, al momento dell'iscrizione al secondo anno.
Il numero massimo di immatricolazioni previsto nella classe L39 è di 70 studenti, nella classe L40 di 140.
I due percorsi presentano un'ampia base di insegnamenti comuni di area sociologica, giuridica, economica e storica, tali da soddisfare i requisiti di entrambe le classi.
Gli iscritti al percorso L39 ricevono, inoltre, una formazione finalizzata allo svolgimento della professione di assistente sociale, in particolare mediante insegnamenti caratterizzanti e professionalizzanti specifici.
Tale formazione consente sbocchi lavorativi in ambito sociale, educativo, assistenziale e consulenziale sia pubblici che del privato sociale.
Gli iscritti al percorso L40 acquisiscono conoscenze in area socio-economica e politologica che consentono ai laureati nella classe di lavorare nella progettazione e gestione dello sviluppo territoriale, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (sindacati, partiti, associazioni di categoria) e in ambito comunicativo.
I laureati in entrambe le classi ricevono comunque una formazione che li rende capaci di operare in una molteplicità di contesti lavorativi nei settori pubblico e privato, poiché possiedono competenze nell'analisi dei dati, nell'individuazione di bisogni e obiettivi, nel funzionamento delle organizzazioni, nella ricostruzione del quadro normativo essenziale per le attività che svolgono.
Inoltre, la formazione ricevuta fornisce ai laureati nelle due classi la preparazione necessaria per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale di indirizzo politico-sociale, economico e comunicativo.
Essi possono altresì acquisire una formazione professionalizzante con l'iscrizione a corsi di specializzazione e a master di primo livello.
Completano il percorso formativo l'acquisizione di competenze linguistiche (lingua inglese in particolare) e informatiche, la possibilità di partecipare a stages, di effettuare tirocini formativi (presso enti o istituti di ricerca, aziende private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit) e di effettuare soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali.
I 18 cfu di tirocinio L39 e i 15 cfu di tirocinio L40 hanno la finalità di dare alla formazione dei laureati una forte impronta professionalizzante.
In particolare, in L39 sono parte integrante dell'apprendimento di principi, metodi e tecniche e organizzazione del servizio sociale correlati al profilo professionale dell'assistente sociale.
Nel percorso L40 invece sono finalizzati all'acquisizione di competenze professionali nell'analisi ed elaborazione dei dati, nella comunicazione, gestione e organizzazione dei servizi, anche in riferimento alla norma Uni relativa al sociologo di base (UNI 1165 - 5).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016592 -
ISTITUZIONI DI SOCIOLOGIA
|
9
|
SPS/07
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016642 -
Pedagogia generale e prospettive interculturali
|
9
|
M-PED/01
|
56
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015577 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
|
6
|
SPS/07
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1016591 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016618 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
|
6
|
L-LIN/12
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015439 -
ECONOMIA POLITICA
|
6
|
SECS-P/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1012134 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
6
|
MED/42
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016585 -
DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO
|
6
|
IUS/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
IUS/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1016662 -
PSICOLOGIA SOCIALE 1
|
6
|
M-PSI/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016586 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1016587 -
Metodi e tecniche del servizio sociale I
|
9
|
SPS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016588 -
Metodi e tecniche del servizio sociale II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015572 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
|
6
|
SPS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015567 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
|
6
|
SPS/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016518 -
LABORATORIO DI TIROCINIO: DOCUMENTAZIONE DI SERVIZIO SOCIALE
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015561 -
PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
|
|
1015562 -
PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015563 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015576 -
DIRITTO PENALE E MINORILE
|
6
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016593 -
DIRITTO PRIVATO
|
6
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016586 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1016587 -
Metodi e tecniche del servizio sociale I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016588 -
Metodi e tecniche del servizio sociale II
|
3
|
SPS/07
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015579 -
PRINCIPI E METODI STATISTICI
|
6
|
SECS-S/05
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
3
|
SECS-S/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
1015561 -
PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
|
|
1015562 -
PSICOLOGIA SOCIALE, DEI GRUPPI E DELLE ISTITUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015563 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
|
9
|
M-PSI/08
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO AFFINI - Servizio sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
|
6
|
M-PED/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016611 -
SCIENZA POLITICA
|
6
|
SPS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
|
6
|
M-PSI/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016619 -
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1016620 -
LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016621 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015565 -
SOCIOLOGIA URBANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016589 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
6
|
SPS/08
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016594 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016635 -
STORIA CONTEMPORANEA 2
|
6
|
M-STO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016664 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015446 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
|
6
|
SPS/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794455 -
TIROCINIO PROFESSIONALE E LABORATORIO
|
|
-
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
12
|
SPS/07
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LABORATORIO: LA SUPERVISIONE PROFESSIONALE
|
3
|
M-PSI/05
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016643 -
REGOLAZIONE E GOVERNO DELLE POLITICHE SOCIALI
|
9
|
SPS/12
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO AFFINI - Servizio sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016590 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016611 -
SCIENZA POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016634 -
PSICOLOGIA SOCIALE 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006418 -
SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
|
6
|
SPS/11
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016619 -
LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016620 -
LABORATORIO DI LINGUA TEDESCA
|
6
|
L-LIN/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
1016621 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015565 -
SOCIOLOGIA URBANA
|
6
|
SPS/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016589 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016594 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
6
|
M-DEA/01
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016635 -
STORIA CONTEMPORANEA 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016664 -
PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
6
|
M-PED/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
9794468 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA PER LA REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|