Corso di laurea: Scienze geofisiche
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geofisiche acquisirà conoscenze e capacità di comprensione nel campo della:
- Geodinamica, tettonica attiva e fotogeologia, con particolare riferimento al riconoscimento ed interpretazione delle morfostrutture sia mediante la fotogeologia che in campagna ,cui sono dedicate lezioni frontali, attività di laboratorio e di terreno per un totale 12 cfu del s.s.d.
GEO/03;
- Vulcanologia, fisica del vulcanismo e geotermia,, finalizzate alla comprensione dei meccanismi eruttivi, alla valutazione della pericolosità vulcanica, alla previsione delle eruzioni e al reperimento di risorse geotermali, cui sono dedicate lezioni frontali, attività di laboratorio e di terreno per un totale di 18 cfu dei s.s.d.
GEO/08 e GEO/10;
- Geofisica della Terra solida, sismologia, e geofisica delle aree urbane, finalizzate alla comprensione delle sorgenti dei terremoti e dei loro effetti sul territorio per la valutazione della pericolosità sismica e la mitigazione del rischio, cui sono dedicate lezioni frontali, attività di laboratorio e di terreno per un totale di 21 relativi al s.s.d.
GEO/10;
- Geofisica ambientale, per la conoscenza delle principali applicazioni dei metodi di prospezione geofisica per lo studio del sottosuolo finalizzati alla mitigazione dei rischi ambientali, cui sono dedicate lezioni frontali, attività di laboratorio e di terreno per un totale di 6 cfu, sul s.s.d.
GEO/10;
- Geodesia e Modelli di geofisica, per le conoscenze ed abilità nel campo delle geodesia con particolare riferimento alle misure di deformazione del suolo anche come supporto alla previsione delle eruzioni e di modellazione dei corpi geologici sepolti, cui sono dedicate lezioni frontali per un totale di 6 cfusul s.s.d.
GEO/10;
- Fisica dell'ambiente, per la conoscenza dei caratteri dei principali elementi radioattivi in relazione ai differenti ambienti, l'inquinamento elettromagnetico e da radiazioni naturali ed artificiali, cui sono dedicate lezioni frontali per un totale di 6 cfu, sul s.s.d.
FIS/01;
- Applicazione in ambiti di base e affini, con particolare riferimento ai metodi matematici applicati alla fisica, e ai metodi di misura e datazioni assolute, per fornire le adeguate conoscenze per il trattamento matematico e la modellazione dei dati geofisici, e per la valutazione degli errori e il loro trattamento statistico, con crediti dedicati pari a 12, ripartiti sui s.s.d.
FIS/02 e FIS/01.
L'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e delle capacità sopra elencate sarà verificata, quale condizione indispensabile e qualificante per il loro superamento, nel corso degli esami relativi a specifici insegnamenti dei s.s.d.
citati, ai quali sarà demandato, in fase di stesura del Manifesto degli Studi e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studio, il compito dell'accertamento.
Per ciascuna delle sopraelencate abilità verrà espresso un giudizio di merito che sarà riportato all'interno del supplemento al diploma, ad integrazione della certificazione della carriera scolastica.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geofisiche sarà caratterizzato dalla capacità di applicazione e dalla piena comprensione delle tecniche di analisi, acquisite mediante le attività pratiche di terreno o di laboratorio, già esplicitate nel punto precedente, da tenersi all'interno degli insegnamenti e pubblicizzate dal Manifesto degli Studi.
L'acquisizione di dette capacità sarà certificata, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studio ed esplicitati dal Manifesto degli Studi, all'atto del superamento dell'esame di profitto dell'insegnamento cui le attività pratiche si riferiscono, con la formulazione di un giudizio di merito che sarà riportato all'interno del supplemento al diploma, ad integrazione della certificazione della carriera scolastica.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si riferiscono:
- all'individuazione, caratterizzazione e rappresentazione delle strutture tettoniche attive;
- alla ricostruzione e modellazione del sottosuolo con metodi indiretti di indagine
- all'attività di rilevamento tematico e di caratterizzazione petrografica e petrologica dei prodotti vulcanici, alla comprensione dei processi fisici vulcanici, nonché alla valutazione della pericolosità vulcanica e alla previsione delle eruzioni;
- allo studio della sismicità regionale e locale, dei suoi effetti sul territorio, alla comprensione dei fenomeni sismici, nonché alla valutazione della pericolosità sismica e mitigazione del rischio;
- allo studio dei problemi di inquinamento del sottosuolo e ambientali e dei relativi rischi;
- al reperimento di georisorse.
Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà durante le attività pratiche connesse, le sottoelencate capacità autonome di giudizio:
- programmare e dirigere piani complessi di indagine sul territorio, finalizzati principalmente alla valutazione della pericolosità sismica, vulcanica e ambientale;
- selezionare le metodologie di indagine geofisica più opportune per valutare i parametri necessari a caratterizzare le differenti realtà territoriali in funzione della tematica da affrontare;
- adeguare le ricerche in conseguenza di eventuali imprevisti;
- gestire autonomamente i dati e progettare gli interventi sul territorio;
La verifica del grado di autonomia di giudizio acquisito nel corso della carriera sarà certificata dal relatore di tesi che, sulla base del lavoro svolto dallo studente nel corso della preparazione della prova finale, dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità di giudizio autonome, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio.
I giudizi emessi costituiranno parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.
Abilità comunicative
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti lo studente acquisirà le sotto elencate abilità:
- esporre correttamente, oralmente e per scritto, con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico, le basi teoriche acquisite, l'approccio metodologico adottato ed i risultati conseguiti;
- elaborare e rappresentare i dati anche mediante sistemi informativi territoriali;
- mostrare capacità di analisi e sintesi dei risultati ottenuti.
La verifica del grado d'abilità comunicativa acquisito nel corso della carriera dovrà essere verificata, a cura della Commissione per la valutazione della prova finale.
Questa dovrà emettere un giudizio di esito positivo, esprimendo anche una votazione di merito, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, su ciascuna delle sopraelencate abilità che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.
Capacità di apprendimento
Verranno particolarmente curati gli aspetti necessari all'acquisizione delle sotto elencate capacità di apprendimento:
- adeguarsi alle nuove conoscenze su discipline di ambito caratterizzante;
- ulteriore apprendimento sulle discipline affini;
- acquisire ulteriori abilità informatiche;
- acquisire ulteriore padronanza del linguaggio tecnico-scientifico.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate avverrà nel corso della preparazione dell'elaborato di tesi e sarà verificata e certificata dai rispettivi relatori di tesi, sulla base della capacità dimostrata nelle ricerche bibliografiche, nell'utilizzo delle ulteriori conoscenze derivate dalle ricerche eseguite e dei supporti informatici necessari alla loro realizzazione.
Il relatore dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio, che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.Requisiti di ammissione
Alla luce dell'Art.
6, comma 1 e 2 del D.M.
270/04, il Regolamento del Corso di Studi prevede i tempi e le modalità per l'accertamento dei requisiti curricolari e dell'adeguatezza della preparazione personale per l'ammissione all'iscrizione al corso di laurea magistrale.
Viene fissato come requisito curricolare minimo il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 cfu su discipline dei settori ING-INF/01,02,03,04,07; FIS/01-07; GEO/01-12; ICAR/01,02,03,06,07,08,09; ING-IND/06-11.
Eventuali debiti curricolari potranno essere colmati, prima dell'iscrizione, su richiesta degli interessati, mediante la frequenza di corsi singoli ed il superamento dei relativi esami, secondo le indicazioni di una Commissione ad hoc nominata dal Consiglio del Corso di Studi.
Tutti coloro che fossero in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi al corso di studio a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Questa avverrà tramite una prova di ingresso, a cura di una Commissione ad hoc nominata dal Consiglio del Corso di Studi, nei termini fissati dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento del Corso di Studio.
La verifica sarà finalizzata a valutare oltre alle conoscenze basilari nel campo scientifico, con particolare riferimento alle Scienze Geofisiche, anche il possesso delle competenze generiche proprie dei laureati di primo livello, ivi compresa la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito di specifica competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione
La verifica dell'adeguatezza della preparazione coincide con la prova di selezione al numero programmato.
Tutti coloro che fossero in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi al corso di studi solo a seguito del superamento della prova di ammissione, a condizione che risultino in graduatoria in posizione utile per rientrare all'interno del numero programmato degli accessi.
Ai fini della selezione, un'apposita Commissione di Valutazione, costituita da TRE docenti di ruolo dei s.s.d.
GEO/01-11 appartenenti all'Università di Catania, è nominata annualmente dal Consiglio di Corso di Studio..
.La prova d'ammissione prevede la verifica delle conoscenze di base ed è strutturata in:
• Un test costituito da un elaborato grafico avente per oggetto la realizzazione di un profilo topografico;
• Un test costituito da tre domande a risposta chiusa e/o aperta avente per oggetto argomenti di ambito geologico;
• Un test costituito da tre domande a risposta chiusa e/o aperta avente per oggetto argomenti di ambito geofisico.
• Lettura e traduzione di un paragrafo da un testo in una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito della competenza specifica.
L'elaborato e i test verranno preparati dei membri della Commissione di valutazione.
La valutazione sarà effettuata dalla Commissione assegnando a ciascuno dei test un punteggio da 0 a 10.
La votazione della prova, espressa in trentesimi, concorrerà alla graduatoria finale con la media pesata dei voti, anche essi espressi in trentesimi, conseguiti sui 60 crediti dei s.s.d.
ING-INF/01,02,03,04,07; FIS/01-07; GEO/01-12; ICAR/01,02,03,06,07,08,09; ING-IND/06-11; che costituiscono il requisito curriculare minimo richiesto.
Nel caso il candidato avesse conseguito un numero maggiore di crediti sui settori specificati, valgono le votazioni migliori riportate in carriera sui 60 crediti.
La valutazione ai fini della graduatoria finale è espressa in trentesimi, e sarà ottenuta dalla media ponderata tra la valutazione della prova, pesata per 0.25, e la media dei voti riportati calcolata nei termini sopra delineati, pesata per 0.75.
Il voto sarà corretto, sulla durata della carriera di primo livello, applicando i seguenti fattori:
- 1 per conseguimento del titolo in 3 o 4 anni (fanno fede gli effettivi anni di iscrizione)
- 0.9 per il conseguimento del titolo in 5 o 6 anni
- 0.75 per il conseguimento del titolo in oltre 6
Vale come ulteriori criterio di selezione, da intendersi in ordine subordinato:
-il numero totale di crediti acquisiti sui s.s.d.
GEO/01-11
-la minore età anagrafica, riferita all'anno di nascita.
Prova finale
Preparazione e discussione di un elaborato originale scritto, frutto di ricerca individuale commisurata ai crediti assegnati alla preparazione della prova stessa, su tematiche specifiche del corso di laurea, con l'aiuto di un docente del corso di laurea che assume il ruolo di relatore, la cui forma di presentazione sarà definita dal Regolamento del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato nel corso di laurea magistrale in Scienze Geofisiche, per le sue specificità tecnico-culturali potrà trovare la sua naturale collocazione nel campo del lavoro che preveda dirette assunzioni di responsabilità anche progettuale in ambito:
- professionale, nel quadro dell'ordine dei geologi;
- all'interno di enti pubblici o privati preposti al trasferimento delle conoscenze nel campo delle Scienze della Terra;
- all'interno degli enti pubblici e privati chiamati ad operare sul territorio per garantire la salvaguardia della incolumità pubblica e privata e la mitigazione dei rischi sismico e vulcanico.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri rivolti in particolare ai laureandi e laureati nelle classi L-34, Scienze Geologiche e di Fisica, ma aperti ad altri studenti/laureati dell'Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardante le competenze necessarie per lo svolgimento della professione vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Gli studenti vengono anche orientati durante lo svolgimento della tesi di laurea triennale, che li indirizza sul campo professionale e quindi sulla scelta dell'indirizzo specifico da preferire nella programmazione della loro formazione specialistica.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche ha l'obiettivo di formare figure professionali che abbiano un'adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati nel campo geofisico e che posseggano le competenze e gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni acquisite.
Il dottore in scienze geofisiche deve essere in grado di:
- programmare autonomamente la raccolta di dati geofisici, geologici, sismologici, fisici e petrologici su vulcani attivi e in aree tettoniche attive;
- interpretare e integrare i dati avvalendosi anche di metodi connessi alle tecniche di telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali;
- progettare indagini geofisiche finalizzate sia a risolvere problemi ambientali del sottosuolo sia per lo sfruttamento delle georisorse;
- valutare la pericolosità sismica e vulcanica e progettare interventi per la prevenzione e mitigazione dei rischi indotti, anche con riferimento alle aree urbane.
Ammissione al corso:
L'accesso al corso è programmato con un numero massimo pari a 25 studenti.
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 CFU su discipline dei settori.
ING-INF/01,02,03,04,07; FIS/01-07; GEO/01-12; ICAR/01,02,03,06,07,08,09; ING-IND/06-11.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione e la selezione al numero programmato avviene attraverso una prova di ammissione.
Organizzazione del corso:
Il Corso si articola in due anni e prevede un totale di 12 corsi così suddivisi:
• Discipline Geofisiche Geologiche Vulcanologiche – 54 CFU
• Discipline Fisiche 12 CFU
• Discipline Affini ed integrative 15 CFU
• A scelta dello studente 12 CFU
La prova finale per il conseguimento della laurea - 27 crediti, dei quali 3 connessi alla verifica delle abilità informatiche - consiste nella preparazione, da parte dello studente, di un lavoro di tesi originale, risultato di ricerche sperimentali, dal quale risulti l'acquisizione di un'adeguata capacità di lavoro autonomo nella raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati su argomenti specifici del corso di laurea.
Nell'ambito dei corsi sono previste:
• attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun CFU)
• attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun CFU)
• attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun CFU)
La struttura di riferimento del Corso di Laurea è il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.
Le attività didattiche si svolgono in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra in Corso Italia 57, Catania.
Sbocchi professionali:
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche può trovare occupazione negli enti pubblici e privati in cui è prevista la figura professionale del Geofisico.
I laureati potranno iscriversi all'Ordine Professionale dei Geologi dopo avere superato le prove di esame previste per l'abilitazione all'esercizio della professione.
I laureati potranno approfondire gli studi frequentando il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra dell'Università di Catania.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011103 -
METODI MATEMATICI APPLICATI ALLA FISICA
(obiettivi)
Adeguate conoscenze ed abilità nel campo dei metodi matematici applicati alla fisica, come strumento per il trattamento e la modellazione di problemi di natura geofisica.
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003086 -
METODI DI MISURE E DATAZIONI ASSOLUTE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle misure di dati geofisici, della valutazione degli errori e del loro trattamento statistico e delle tecniche e significato delle datazioni assolute.
|
6
|
FIS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003113 -
GEOFISICA AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze delle principali metodologie di indagine geofisica, finalizzate alla comprensione dei meccanismi di inquinamento ambientale al fine di acquisire tutti i parametri utili per poter pianificare i successivi interventi di bonifica. In particolare, gli argomenti in esso trattati mirano a fornire un’adeguata conoscenza dei principi fisici che stanno alla base del funzionamento delle tecniche d’indagine, nonché fornire un’adeguata conoscenza sia delle tecniche di misura sia della strumentazione comunemente utilizzata. Trattandosi di indagini non invasive, è necessario l’acquisizione preventiva delle informazioni provenienti dalle differenti discipline geologiche e geomorfologiche, che permettano, tramite l’interpretazione dei dati geofisici, la modellizzazione del sottosuolo, al fine di ottimizzare gli interventi di risanamento. Infine, tutti i possibili interventi vanno progettati in funzione della normativa vigente italiana ed europea.
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011102 -
GEOFISICA MARINA E OCEANOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle principali indagini di geofisica in ambiente marino e delle principali caratteristiche fisiche di mari e oceani.
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1011117 -
GEODINAMICA E LABORATORIO DI TETTONICA ATTIVA E FOTOGEOLOGIA
|
|
1011118 -
GEODINAMICA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: • Sforzo e deformazione. Parametri fisici della deformazione nelle rocce. Deformazioni fragili e duttili. • Metodi di indagine per il reperimento e lo sfruttamento di idrocarburi
|
6
|
GEO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011119 -
LABORATORIO DI TETTONICA ATTIVA E FOTOGEOLOGIA
(obiettivi)
Tettonica Attiva: il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei processi geodinamici attivi in differenti contesti tettonici. Il raggiungimento di tale obiettivo viene costruito attraverso una serie di strumenti informativi che vanno dall’analisi dell’architettura crostale in differenti domini tettonici, l’acquisizione delle informazioni provenienti dalle differenti discipline geologiche, geofisiche e geodetiche, interpretazione e analisi dei dati di superficie e profondi, definizione dei campi di stress locali e regionali e relazione tra essi, modellizzazione del contesto geodinamico.
Fotogeologia: Fornire gli strumenti avanzati per la pianificazione di indagini aereofotogrammetriche; acquisizione e interpretazione di dati estrapolati dall’analisi di “stereocoppie” e sulla base di tali informazioni pianificare la campagna di indagini sul terreno, geologiche e morfostrutturali di dettaglio alla mesoscala. Alla fine del corso lo studente dovrebbe raggiungere la capacità di analisi di problematiche morfostrutturali in differenti contesti geologici.
|
6
|
GEO/03
|
-
|
-
|
36
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72784 -
SISMOLOGIA
(obiettivi)
Fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle analisi di dati sismologici per la comprensione dei meccanismi dei terremoti e della struttura della Litosfera
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007853 -
GEODESIA E MODELLI DI GEOFISICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenze ed abilità nel campo delle geodesia con particolare riferimento alle misure di deformazione del suolo anche come supporto alla previsione delle eruzioni e di modellazione dei corpi geologici sepolti. Conoscenza ed abilità nel campo della sismologia strumentale con particolare riferimento alla capacità di lettura ed interpretazione di segnali sismici ed ai metodi di localizzazioni assolute e relative dei terremoti.
|
9
|
GEO/10
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008230 -
VULCANOLOGIA REGIONALE CON RILEVAMENTO
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione della Vulcanologia Regionale. In particolare, saranno obiettivi primari del corso: • La conoscenza della distribuzione e caratteri del vulcanismo in relazione ai differenti ambienti geodinamici; • La capacità di interpretare autonomamente processi naturali complessi quali la genesi dei magmi, la loro evoluzione, le dinamiche delle eruzioni vulcaniche e formazione di edifici vulcanici; • L’abilità nell’esecuzione di rilievi di dettaglio di terreni vulcanici e ricostruzione dei caratteri vulcanologici sulla base dell’osservazione dei depositi
|
9
|
GEO/08
|
42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003768 -
FISICA DEL VULCANISMO
(obiettivi)
Fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione della Fisica del vulcano per la valutazione di pericolosità, per la previsione delle eruzioni.
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011116 -
GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDA E GEOTERMIA CON LABORATORIO
|
9
|
GEO/10
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003097 -
GEOFISICA AREE URBANE
(obiettivi)
Capacità di valutare e gestire la scelta di adeguate metodologie di indagini indirette da adottare in aree urbane. Capacità di acquisire e interpretare dati relativi a prospezioni geofisiche. Comprensione e uso appropriato di terminologie in lingua inglese. Capacità di utilizzo delle tecniche statistiche finalizzate alla valutazione della pericolosità sismica. Capacità di valutazione della risposta sismica locale con metodi sperimentali e teorici
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011104 -
ELEMENTI DI FISICA AMBIENTALE
|
6
|
FIS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003274 -
PROVA FINALE CON VERIFICA ABILITA' INFORMATICHE
|
|
1003275 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003276 -
VERIFICA ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |