Corso di laurea: Scienze filosofiche
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- conoscenza specialistica nei settori della storia della filosofia e della filosofia teoretica e morale;
- solida preparazione culturale ed adeguata impostazione metodologica utili alla comprensione delle principali problematiche relative agli studi storico-filosofici, etico-teoretici e socio-psico-pedagogici;
- capacità di leggere, comprendere e contestualizzare, anche in riferimento ad ambiti spazio-temporali più recenti, testi di livello avanzato (monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) nei campi della filosofia, della storia della cultura e delle problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
-conoscenza delle principali problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
- conoscenze avanzate nel campo delle metodologie della ricerca filosofica e storica.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche sono capaci di:
- interpretare ed applicare in modo autonomo le conoscenze acquisite;
- applicare le conoscenze a contesti differenti ed alla percezione della valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese;
- utilizzare l'apparato metodologico acquisito ai fini della ricerca scientifica;
- valorizzare le conoscenze specifiche del proprio settore disciplinare;
- consultare banche dati e di utilizzare mezzi informativi e programmi mirati;
- elaborare e interpretare i dati negli specifici contesti della filosofia, della storia della cultura e delle problematiche etico-teoretiche e socio-psico-pedagogiche;
- di organizzare il lavoro altrui e di relazionarsi con il personale di cui si è responsabili;
- adattarsi a nuove situazioni;
- integrare le conoscenze provenienti dai diversi settori e di procedere ad una profonda comprensione delle tecniche applicabili e delle loro limitazioni.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno
accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- autonomia di giudizio per riconoscere i livelli di continuità e di discontinuità nel processo di ricezione del patrimonio culturale dell'antichità, del medioevo, della modernità e dei periodi più recenti, nel campo della della storia della filosofia, della scienza e dell'etica;
- autonomia per progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di sperimentazioni e modelli che consentano di valutare criticamente i dati ottenuti e di pervenire a conclusioni apprezzabili;
- autonomia per utilizzare, elaborare e sintetizzare dati;
- autonomia per formulare modelli ed elaborare procedure di decisione in situazioni caratterizzate da informazioni limitate o incomplete;
- capacità di analisi e di sintesi (in senso generale);
- autonomia e capacità per cooperare con altre figure professionali, nella prospettiva di una integrazione funzionale dei processi conoscitivi;
- attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale che su quello umano ed etico.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà ed efficacia, nei confronti di un pubblico sia di esperti sia generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'uso di un'altra lingua dell'Unione Europea, per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti nelle sessioni previste nel corso dell'anno accademico.Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche possiedono:
- matura coscienza del sistema culturale e comunicativo della civiltà occidentale;
- sicuro dominio degli strumenti metodologici utili all'aggiornamento professionale ed al continuo accrescimento della consapevolezza critica circa i generali processi di comunicazione ed i più specifici meccanismi di produzione e di comunicazione storico-filosofica, etico-teoretica e socio-psico-pedagogica.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di Laurea Magistrale è riservato ai laureati triennali purché in possesso dei requisiti di seguito indicati:
• 24 CFU complessivi dai seguenti SSD: M-FIL/01 Filosofia teoretica, M-FIL/03 Filosofia morale, M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza, M-FIL/04 Estetica, M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi, M-FIL/06 Storia della filosofia, M-FIL/07 Storia della filosofia antica, M-FIL/08 Storia della filosofia medievale, M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche;
• 18 CFU complessivi dai seguenti SSD: L-ANT/02 Storia greca, L-ANT/03 Storia romana, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea;
• 18 CFU complessivi dai seguenti SSD: SPS/07 Sociologia generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro, SPS/11 Sociologia dei fenomeni politici, SPS/12 Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica, M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione, M-PSI/05 Psicologia sociale, M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, M-PSI/07 Psicologia dinamica, M-PED/01 Pedagogia generale e sociale, M-PED/02 Storia della pedagogia, M-PED/04 Pedagogia sperimentale.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale definisce le modalità di verifica dei requisiti d'accesso e dell'adeguatezza della preparazione personale; i requisiti richiesti devono essere posseduti prima di tale verifica.Prova finale
Il conseguimento della Laurea Magistrale LM-78 Scienze filosofiche prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica, di fronte ad una commissione di docenti, di un elaborato di carattere originale ed innovativo, che il laureando avrà avuto modo di redigere, sotto la guida di un docente, nell'ambito di uno dei settori scientifico disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 21 CFU, lo studente deve aver conseguito 99 CFU.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati magistrali potranno operare, con specifico grado di responsabilità:
- in centri di cultura, italiani e stranieri, pubblici e privati, quali archivi, biblioteche, sovrintendenze, fondazioni;
- in centri di studi e di ricerca;
- in industrie editoriali, della comunicazione e dell'alta divulgazione filosofica e storica;
- in settori della pubblica amministrazione;
- in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni ed identità locali;
- in redazioni giornalistiche.
I laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.Orientamento in ingresso
L'ingresso al corso di laurea presuppone una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale che avviene mediante colloquio individuale, volto ad accertare il livello della conoscenza di base della filosofia e della storia e a valutare gli aspetti motivazionali dei candidati.
Una volta iscritti, gli studenti vengono orientati sia dal punto di vista logistico sia dal punto di vista dei contenuti disciplinari dai docenti tutor del CDS i quali si faranno carico di organizzare un incontro di presentazione del Corso stesso.Il Corso di Studio in breve
Il corso di studio magistrale in Scienze filosofiche è progettato in linea di continuità con il corso di studio in Filosofia e pertanto viene scelto in massima parte da laureati in Filosofia.
Viene anche scelto da laureati provenienti da altri CDS, i quali però devono sottoporsi preliminarmente ad una prova di ammissione volta ad accertare, mediante colloquio individuale, il livello di conoscenza di base nelle discipline filosofiche fondamentali e nelle discipline storiche.
È un corso di laurea che si caratterizza per il suo impianto tradizionale, basato soprattutto su di una solida preparazione nell'ambito della Storia della Filosofia, delle Istituzioni di Filosofia e della Storia.
Esso, oltre a fornire una conoscenza adeguata della Storia antica, medievale, moderna e contemporanea offre un'approfondita conoscenza della tradizione filosofica nella sua evoluzione storica, realizzata sia attraverso lo studio dei classici della filosofia, sia attraverso lo studio della letteratura secondaria; una approfondita conoscenza dei temi cruciali del dibattito epistemologico contemporaneo, della storia del pensiero scientifico e delle questioni di etica.
Offre anche una conoscenza specialistica del ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e una buona preparazione nell'ambito delle discipline pedagogiche e psicologiche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002464 -
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA
(obiettivi)
Ricostruire i momenti cruciali del percorso di ricerca filosofica riguardante il tema della religione e della sua origine in età moderna e contemporanea.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Apprendimento dei principali problemi metodologici e storiografici. Acquisizione di approfondita conoscenza dei problemi politici, culturali, religiosi.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
L’Europa, la Sicilia e il Mediterraneo. Il corso si propone di approfondire il ruolo svolto dai gruppi dirigenti in Sicilia in relazione ai principali avvenimenti religiosi, culturali e politici del XVI secolo.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali strumenti metodologici e di uso delle fonti per la ricerca storica.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti le chiavi di lettura della storia italiana della seconda metà del Novecento. Si svolgerà sotto forma seminariale, intrecciando momenti di riflessione sulla storiografia con la lettura critica di fonti archivistiche, documentarie, letterarie, cinematografiche e fotografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014303 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire un quadro teorico e storico sui fenomeni religiosi. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze per l’interpretazione dei rapporti tra religioni e società contemporanea.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo nonché all’educazione interculturale. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di un testo antologico.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011045 -
ETICA MODERNA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali dell’etica moderna, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del rapporto tra il soggetto e il mondo, la libertà e la saggezza, la conoscenza e l’azione
|
9
|
M-FIL/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014163 -
STORIA DELL'ESTETICA
(obiettivi)
La Storia dell’estetica studia i rapporti tra percezione, arte e società.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002357 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
Le grandi rivoluzioni ridisegnano anzitutto il concetto del tempo. La temporalità oggettiva (calendari, organizzazione della giornata lavorativa ecc.) e quella soggettiva rispondono a una nuova progettualità politica. Il nazionalsocialismo non lavora espressamente sul tempo; la nostra ipotesi è che questo compito sarà demandato alla filosofia di Martin Heidegger.
|
9
|
M-FIL/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000170 -
STORIA DELLA SCIENZA
|
6
|
M-STO/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011163 -
ETICA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1014305 -
FILOSOFIE DELLA NATURA E DEL LINGUAGGIO NEL MEDIOEVO
|
6
|
M-FIL/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011407 -
FILOSOFIA E SCIENZE NELL’ANTICHITA’
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005594 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
325
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
FILOSOFIA E SCIENZE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline storiche M-STO/01-M-STO/02-M-STO/04 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000069 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Apprendimento dei principali problemi metodologici e storiografici. Acquisizione di approfondita conoscenza dei problemi politici, culturali, religiosi.
|
6
|
M-STO/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001296 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
L’Europa, la Sicilia e il Mediterraneo. Il corso si propone di approfondire il ruolo svolto dai gruppi dirigenti in Sicilia in relazione ai principali avvenimenti religiosi, culturali e politici del XVI secolo.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002293 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali strumenti metodologici e di uso delle fonti per la ricerca storica.
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000198 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti le chiavi di lettura della storia italiana della seconda metà del Novecento. Si svolgerà sotto forma seminariale, intrecciando momenti di riflessione sulla storiografia con la lettura critica di fonti archivistiche, documentarie, letterarie, cinematografiche e fotografiche.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002345 -
ECONOMIA E STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Acquisire nozioni avanzate sulle principali tematiche economiche e sulle metodologie necessarie per collocare nel contesto storico problemi ed eventi di rilevanza economica e sociale nell’età contemporanea.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014303 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
Il corso mira a fornire un quadro teorico e storico sui fenomeni religiosi. Al termine del corso lo studente acquisisce competenze per l’interpretazione dei rapporti tra religioni e società contemporanea.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002464 -
STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA
(obiettivi)
Ricostruire i momenti cruciali del percorso di ricerca filosofica riguardante il tema della religione e della sua origine in età moderna e contemporanea.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo nonché all’educazione interculturale. In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione interculturale, attraverso la lettura di un testo antologico.
|
6
|
M-PED/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011045 -
ETICA MODERNA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali dell’etica moderna, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del rapporto tra il soggetto e il mondo, la libertà e la saggezza, la conoscenza e l’azione
|
9
|
M-FIL/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002357 -
FILOSOFIA TEORETICA
(obiettivi)
Le grandi rivoluzioni ridisegnano anzitutto il concetto del tempo. La temporalità oggettiva (calendari, organizzazione della giornata lavorativa ecc.) e quella soggettiva rispondono a una nuova progettualità politica. Il nazionalsocialismo non lavora espressamente sul tempo; la nostra ipotesi è che questo compito sarà demandato alla filosofia di Martin Heidegger.
|
9
|
M-FIL/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014163 -
STORIA DELL'ESTETICA
(obiettivi)
La Storia dell’estetica studia i rapporti tra percezione, arte e società.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011160 -
EPISTEMOLOGIA
|
6
|
M-FIL/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004608 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005594 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002378 -
BIOETICA
|
6
|
M-FIL/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003586 -
FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Curriculum Filosofia e scienze - (visualizza)
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6
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1006415 -
FILOSOFIA DELLA MENTE
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1014304 -
ESTETICA
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6
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M-FIL/01
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36
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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1002572 -
PROVA FINALE
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21
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525
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
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6
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150
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
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15
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325
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
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