Corso di laurea: Ingegneria industriale
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli insegnamenti dell’area di base forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici e dei fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche.
Le materie delle aree caratterizzanti ed affini hanno l'obiettivo di formare gli allievi ingegneri industriali attraverso l'acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze: conoscere gli aspetti teorico/pratici nonchè le principali metodologie di progettazione oggetto delle discipline costituenti il corso di studi; essere in grado di comprendere problemi anche di elevata complessità, inerenti la progettazione e la realizzazione di sistemi meccanici e meccatronici complessi, ed inerenti alla produzione, al trasferimento ed utilizzazione dell'energia; conoscere le metodologie di misura delle grandezze meccaniche, termiche ed elettriche e di elaborazione dei segnali; conoscere le metodologie di progettazione di impianti sia in ambito industriale che civile; individuare gli strumenti informatici per la gestione delle informazioni che meglio si addicono a problematiche di supervisione e controllo in ambiente industriale; programmare, in ambienti software commerciali, il controllo remoto sia di singoli strumenti, sia di banchi automatici di misura; sviluppare programmi di supervisione di macchine automatiche caratterizzate da complessità medio/bassa; essere capace di individuare gli elementi tecnologici elettrici e elettronici atti alla supervisione di sistemi meccanici automatici di media/bassa complessità; progettare sistemi industriali automatici di bassa complessità.
Le conoscenze e capacità di comprensione saranno acquisite mediante la frequenza dei corsi e di tutte le attività integrative e di laboratorio previste nel piano formativo.
Decisivo sarà lo studio individuale che potrà essere stimolato e sostenuto da azioni di tutoraggio organizzate dal Corso di laurea.
La verifica delle conoscenze acquisite ed il conseguente giudizio si baserà principalmente sullo svolgimento di test intermedi ed esami finali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire adeguate capacità di applicare metodi matematici per modellare e analizzare problemi ingegneristici e per interpretare fenomeni fisici e chimici, utilizzando quantitativamente le leggi che li governano.
Si richiede quindi ai laureati di acquisire la capacità di identificare i problemi, di individuarne e definirne le condizioni al contorno, di esaminare e valutare le possibili soluzioni e di scegliere la soluzione più appropriata e di svilupparla fino alla sua corretta applicazione.
Gli allievi ingegneri devono acquisire adeguate capacità di applicare le proprie conoscenze per la comprensione di articoli tecnici e manuali, anche in lingua inglese, per l’individuazione di elementi fondamentali di un problema tecnico nel settore dell’ingegneria meccanica, gestionale ed elettrica e per l’utilizzo di software scientifici di interesse generale.
Deve inoltre essere in grado di valutare grandezze ingegneristiche e di individuare gli elementi fondamentali di un problema tecnico, anche da un punto di vista interdisciplinare nell’ambito dell’ingegneria industriale.
Le conoscenze acquisite devono fornirgli le competenze per esprimere in forma grafica elementi e visioni progettuali e per individuare strumenti di calcolo adeguati ad affrontare un problema tecnico.
I neolaureati dovranno poter apportare il loro contributo professionale all’intero iter di sviluppo di qualsiasi nuovo prodotto o processo industriale, sia per quanto riguarda le problematiche gestionali che per quanto concerne la produzione e la progettazione.
Il laureato in Ingegneria Industriale deve sapere analizzare un sistema fisico meccanico e studiarne i comportamenti meccanici, sapere valutare l’uso dei principiali motori elettrici in applicazioni meccatroniche, sapere interpretare un disegno meccanico, sapere studiare la fisica della trasmissione del calore in un sistema meccatronico.
Sapere applicare i principi della tecnologia meccanica, sapere valutare il funzionamento di un impianto meccanico industriale.
Sapere interpretare schemi elettrici ed elettronici.
Sapere interpretare il funzionamento di un sistema di automazione.Autonomia di giudizio
Il laureato in Ingegneria industriale dovrà essere pienamente autonomo nella comprensione di soluzioni progettuali del settore.
La sua autonomia si dovrà manifestare nell'utilizzo di codici di calcolo e nel reperire le fonti di conoscenza necessarie per seguire le soluzioni dei problemi.
Egli dovrà possedere una costante propensione verso l'aggiornamento delle conoscenze tecniche mediante la frequenza di appropriati seminari.
L'autonomia decisionale sarà sviluppata durante lo svolgimento di esercizi ed esercitazioni le quali non saranno pura esecuzione di calcoli o applicazione di formule bensì richiederanno sempre la valutazione di soluzioni in alternativa da valutare tramite le proprie conoscenze teoriche.
La verifica di questa abilità si baserà principalmente sulla valutazione e discussione critica, collettiva ed individuale, degli elaborati prodotti.
Abilità comunicative
I laureati in ingegneria industriale dovranno avere competenze nella progettazione e nella realizzazione di sistemi meccanici ed elettrici e nella gestione di impianti di produzione.
Dovranno altresì essere in grado di relazionarsi con gruppi di lavoro per il conseguimento degli obiettivi di progetto.
Dovrà altresì essere in grado di tramettere i risultati delle proprie attività sia in forma sintetica (schemi e disegni) che mediante la redazione di relazioni e note tecniche.
Dovrà essere in grado di relazionarsi anche con maestranze ed interlocutori meno specializzati in altri settori industriali.
Le abilità comunicative saranno sviluppate imponendo agli allievi la produzione realistica di rapporti, presentazioni, studi di fattibilità e similari che saranno valutati attraverso colloqui individuali e di gruppo.
Capacità di apprendimento
Il laureato in ingegneria industriale dovrà possedere sufficienti doti di adattamento all'evoluzione tecnologica nel settore meccanico, elettrico e della gestione di settori produttivi.
Dovrà possedere una adeguata sensibilità alle problematiche di sviluppo sostenibile.
A tal fine dovrà essere in grado di aggiornare costantemente le proprie conoscenze nell'ambito delle tecniche di progettazione di sistemi industriali.
Il percorso formativo della laurea triennale in Ingegneria industriale prevede l'utilizzo di metodologie didattiche che stimolino l'autonomia di apprendimento e nello stesso tempo la capacità di lavorare in gruppo.
A tal fine molti insegnamenti prevedono la stesura di elaborati individuali e di gruppo.
L'elaborato di fine corso rappresenterà una verifica finale delle capacità e dell'autonomia del laureato.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì (ferme restando le attività di orientamento, coordinate e svolte ai sensi dell'articolo 11, comma 7, lettera g) il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare: i) buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, ii) adeguata capacità di ragionamento logico deduttivo, iii) capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso, iv) capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.
Le modalità di verifica di tale preparazione e gli eventuali obblighi formativi da attribuire agli studenti sono specificati all'interno del regolamento del corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un revisore, di norma scelto tra i docenti dei corsi di studi di ingegneria.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver regolarmente frequentato tutte le attività formative, aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano degli studi ed avere conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.
Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono illustrate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Orientamento in ingresso
L'Ateneo è dotato di una struttura dedicata all'orientamento e alla formazione, il COF&P che opera per garantire agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
A livello di Dipartimento è stata individuata una figura dedicata all'Orientamento, che si occupa di implementare a livello locale le azioni di orientamento e di coordinarsi con le strutture di Ateneo.
Si organizzano, in collaborazione con il COF&P delle giornate di orientamento rivolte alle scuole della Sicilia orientale.
Il CdS partecipa regolarmente al Salone del Bacino del Mediterraneo, e altri eventi di promozione dell'Offerta Formativa.
In collaborazione con il COF&P, vengono organizzate delle giornate denominate Open Days, durante i quali, studenti delle scuole superiori del territorio, vengono invitati a visitare le strutture e informati in merito all'Offerta Formativa dei CdS.
Per l'Anno Accademico 2021-22, gli Open Days, sono stati programmati dal 18 al 20 maggio 2021.
Dal 2018 sono stati avviati, i Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT).
Il CdS partecipa al POT-Ingegneria, che prevede anche azioni di orientamento presso le scuole superiori del territorio.
Nell'ambito di detto progetto, è stato prodotto un sito, denominato 'ORIENTAzione', che offre MOOC, strumenti di autovalutazione e di orientamento vocazionale.
Nell'ambito delle azioni di orientamento, il CdS propone dei percorsi di PCTO, tipicamente di 30 ore, costituiti da una sezione di orientamento metodologico, una di orientamento informativo, e una di orientamento motivazionale.
I PCTO prevedono anche una fase informativa in merito ai supporti offerti dell'azione ORIENTAzione.
Si affiancano ai PCTO delle riunioni collegiali tra i docenti delle scuole aderenti e i docenti delle discipline di base al fine di comunicare ai docenti le azioni di orientamento messe in atto dal CdS e di sviluppare azioni coordinate di intervento.
Detti PCTO sono coordinati al livello di Dipartimento dal delegato all'orientamento.
I PCTO sono progettati principalmente per l'utenza proveniente dai licei e dagli istituti tecnici di tutto il bacino di attrazione dell'Ateno.
Il CdS, inoltre, organizza anche su piattaforma telematica al fine di un più capillare raggiungimento dell'utenza, webinar informativi sull'Offerta Formativa, sulle modalità di valutazione delle competenze in ingresso e di accesso.
I webinar sono offerti a tutte le scuole interessate sulla base di esplicita richiesta.
Il Dipartimento cura una sezione dedicata, denominata 'Azioni di Orientamento' per pubblicizzare le azione di orientamento.Il Corso di Studio in breve
Il CdS in Ingegneria Industriale è caratterizzato da un ampio spettro disciplinare, nel rispetto dei tradizionali canoni culturali degli indirizzi della Classe Industriale,
senza peraltro trascurare le innovazioni nei settori culturali più avanzati.
Il corso presenta una strutturazione che favorisce la prosecuzione degli studi finalizzata a conseguire il titolo di secondo livello.
Ciò nonostante, il curriculum proposto
garantisce agli allievi una adeguata formazione culturale significativamente spendibile nell'area di influenza dell'Ateneo.
Tenendo conto delle competenze professionali proprie del corso di I livello ma anche di quelle necessarie per la prosecuzione nei corsi di II livello, l'offerta formativa
garantisce conoscenze di base e specifiche di:
1.
elettrotecnica, misure elettriche, macchine ed impianti elettrici;
2.
tecniche e metodi per la gestione degli impianti e dei sistemi aziendali, della logistica e della pianificazione della produzione;
3.
progettazione di sistemi meccanici ed impianti, nonché delle diverse tecnologie di produzione industriale.
I laureati del Corso di Studi in Ingegneria Industriale avranno:
- solide conoscenze degli aspetti metodologici-operativi della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica e dell'economia che sapranno utilizzare per
interpretare e descrivere i problemi propri dell'ingegneria;
- conoscenze degli aspetti metodologici-operativi delle scienze di ingegneria industriale, con specifici approfondimenti negli ambiti della ingegneria elettrica,
ingegneria meccanica ed ingegneria gestionale, integrate con sufficienti conoscenze di automazione.
I laureati del Corso di Studi in Ingegneria Industriale dovranno avere:
- capacità di identificare, formulare e risolvere problemi ingegneristici, utilizzando i più aggiornati metodi, tecniche e strumenti di calcolo e di misura;
- competenze per la progettazione di componenti di macchine ed impianti elettrici, di componenti di sistemi meccanici, di impianti termotecnici, nonché per la gestione
dei sistemi di produzione e degli impianti industriali;
- conoscenza delle possibili strutture organizzative aziendali e dei principi della cultura di impresa;
- capacità di comunicare, in forma scritta e orale, in lingua inglese oltre che in italiano.
Il percorso formativo del CdS è articolato nei tre anni in modo tale da sviluppare le discipline di base nel corso dei primi tre semestri e di riservare ai rimanenti tre
semestri le discipline più specificatamente ingegneristiche.
Al fine di garantire flessibilità al percorso formativo è stata prevista l'attivazione di tre indirizzi curriculari articolati sulle discipline del terzo anno.
In particolare, gli
studenti dovranno scegliere uno tra i curricula disponibili: Elettrico, Meccanico e Gestionale.
Ulteriore flessibilità viene garantita da 12 CFU disponibili per gli
insegnamenti a scelta.
Resta, altresì, invariata la comune base disciplinare delle discipline dei primi due anni e di due discipline del terzo anno.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Ingegneria Industriale-Elettrica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001621 -
FISICA II
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001570 -
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
|
9
|
ING-IND/15
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9796789 -
ANALISI MATEMATICA II
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001620 -
FISICA MATEMATICA
|
9
|
MAT/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
|
9
|
ING-IND/31
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003175 -
FISICA TECNICA
|
9
|
ING-IND/10
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795463 -
MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002169 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
|
9
|
ING-IND/13
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001258 -
ELETTRONICA
|
9
|
ING-INF/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795462 -
SISTEMI ENERGETICI
|
6
|
ING-IND/09
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796790 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9795463 -
MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
|
12
|
ING-IND/32
|
56
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
|
9
|
ING-INF/04
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795455 -
MISURE ELETTRICHE
|
9
|
ING-INF/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Ingegneria Industriale-Gestionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001621 -
FISICA II
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001570 -
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
|
9
|
ING-IND/15
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9796789 -
ANALISI MATEMATICA II
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001620 -
FISICA MATEMATICA
|
9
|
MAT/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
|
9
|
ING-IND/31
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003175 -
FISICA TECNICA
|
9
|
ING-IND/10
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002169 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
|
9
|
ING-IND/13
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795456 -
SISTEMI DI CONTROLLO E GESTIONE
|
9
|
ING-IND/35
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795457 -
DISPOSITIVI ELETTRICI INDUSTRIALI
|
6
|
ING-IND/32
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795459 -
GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI E LOGISTICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796790 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
|
9
|
ING-INF/04
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795458 -
TECNOLOGIA E SISTEMI DI PRODUZIONE
|
9
|
ING-IND/16
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795459 -
GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI E LOGISTICI
|
12
|
ING-IND/17
|
56
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Ingegneria Industriale-Meccanica
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
-
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796788 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
-
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
-
MODULO B
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002933 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796789 -
ANALISI MATEMATICA II
|
6
|
MAT/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001621 -
FISICA II
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001570 -
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
|
9
|
ING-IND/15
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000977 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001620 -
FISICA MATEMATICA
|
9
|
MAT/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
|
9
|
ING-IND/31
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003175 -
FISICA TECNICA
|
9
|
ING-IND/10
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002169 -
MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
|
9
|
ING-IND/13
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001288 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
9
|
ICAR/08
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795460 -
PROGETTAZIONE INTEGRATA CAD/CAE
|
6
|
ING-IND/15
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795461 -
MACCHINE A FLUIDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796790 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
|
9
|
ING-INF/04
|
42
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
52049 -
IMPIANTI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-IND/17
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795461 -
MACCHINE A FLUIDO
|
12
|
ING-IND/08
|
56
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |