Corso di laurea: Lingue e culture europee ed extraeuropee
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati nella classe LM 37 dovranno acquisire adeguate e profonde conoscenze teoriche e pratiche in ambito filologico-linguistico, utili alla progettazione di percorsi formativi nonché al pieno utilizzo di due lingue straniere in diversi contesti.
L'obiettivo del corso è il raggiungimento del livello C2 di competenza linguistica almeno per le lingue europee.
La competenza nelle due lingue straniere sarà raggiunta e rafforzata mediante lezioni frontali, esercitazioni e laboratori specifici.
Così facendo i laureati acquisiranno una competenza globale dei sistemi linguistici in questione, a livello sia scritto che orale; una conoscenza accurata e puntuale della letteratura italiana e di una letteratura straniera; una comprensione globale delle specificità culturali, storiche e linguistiche delle lingue studiate, in una prospettiva comparatistica e secondo una dimensione primaria di tipo squisitamente testuale.
Saranno previsti inoltre lavori di gruppo e seminari atti a sviluppare capacità di team-working e a potenziare le abilità critiche e di comparatistiche.
La verifica sarà svolta tramite osservazione della partecipazione attiva alle attività proposte, tramite prove intermedie ed esami finali in forma scritta e/o orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali conosceranno e sapranno utilizzare le metodologie e gli strumenti ermemeutici relativi all'analisi dei testi in lingua, con una specifica attenzione al testo letterario; sapranno inoltre muoversi agilmente e con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea ed extraeuropea in un'ottica comparatistica, nonché possedere specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico.
Loro sarà anche la capacità di saper veicolare nei diversi contesti comunicativi le conoscenze letterarie e linguistiche acquisite e padroneggiare le principali tecniche e i più comuni strumenti multimediali di apprendimento delle lingue straniere.
Le abilità sopradescritte saranno acquisite tramite le esercitazioni e i laboratori previsti dalla maggior parte degli insegnamenti durante i quali gli studenti saranno impegnati a lavorare in maniera autonoma su testi, in maniera da sviluppare percorsi interpretativi personali.
Le abilità glottodidattiche saranno acquisite mediante le simulazioni di progettazione e realizzazione che si svolgeranno durante i seminari e i laboratori.
La verifica si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti a tutte le attività previste dai vari insegnamenti e sarà sostenuta da prove in itinere e esami finali in forma scritta e/o orale.
La tesi di laurea darà la possibilità agli studenti di verificare e applicare quanto appreso.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno abilità avanzate nel campo della connessione tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio.
Relativamente alle competenza più tecnico-pratiche i laureati sapranno maneggiare gli strumenti di base per la messa in opera di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici, mirati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studo, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, sviluppando l'abitudine al continuo e personale aggiornamento.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazioni a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
Possesso della laurea triennale nella classe L-11 o L-12, ovvero in alternativa, di altra laurea o di diploma di studi triennale che abbiano i requisiti curriculari richiesti dal regolamento.
Si verificherà inoltre l'adeguatezza della preparazione degli allievi potenzialmente in entrata con modalità specifiche definite dal regolamento del corso.Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee ed extraeuropee si consegue a esami conclusi previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico, sviluppata in chiave linguistica o storica, teorica o applicativa, tesa ad approfondire problematiche relative alle discipline curriculari.
La dissertazione comporterà un impegno di ricerca adeguato alla quantità di crediti formativi richiesti; dovrà possedere caratteristiche di elaborazione personale e di conformità allo standard di confezione di testi saggistici, con una adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione e di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia); sarà svolta in lingua italiana o in una delle due lingue di specializzazione e sotto la direzione del docente supervisore.
La tesi di laurea comporterà l'acquisizione di 15 crediti.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea magistrale LM37 offre la preparazione di base per intraprendere i percorsi di abilitazione alle professioni indicate, fermo restando che il laureato magistrale dovrà seguire gli specifici percorsi formativi previsti e affrontare le prove indispensabili (tirocini, esami, concorsi, ecc.) fissate dalle norme vigenti per l'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti e dei traduttori e interpreti e per l'accesso alle professioni nell'ambito dell'insegnamento:
a) Insegnante di lingue e culture straniere
- capace di progettare percorsi didattici di apprendimento delle lingue e delle culture straniere, di trasmettere i contenuti fondamentali delle discipline con rigore e passione, di provocare negli studenti lo sviluppo di una profonda capacità critica, in grado di far uso delle più aggiornate metodologie pedagogico-didattiche.
b) Mediatore culturale di alto profilo in contesti culturali, sociali, economici e politici di rilievo internazionale
- capace di fornire servizi di mediazione fra la cultura di appartenenza e le lingue e le culture studiate, fungendo da consapevole punto di incontro fra istanze linguisticamente diverse, provenienti dal mondo dell'impresa, della pubblica amministrazione, della diplomazia, degli enti e delle organizzazioni di profilo internazionale.
c) Revisore, editor e traduttore di testi letterari
- capace di offrire un servizio qualificato nell'ambito editoriale e giornalistico in ordine alla revisione linguistica accurata di testi composti nelle lingue di studio; di rifinitura e di perfezionamento linguistico, nonché di puntualizzazione storico-culturale, riguardo a prodotti testuali di tipo divulgativo o specialistico; di traduzione puntuale e raffinata di testi letterari, con particolare attenzione alle problematiche concernenti la comparatistica e l'interdisciplinarità.
Orientamento in ingresso
Curriculum Lingue e letterature della civiltà globale – Ragusa
Gruppo di lavoro per l'orientamento:
Lavinia Benedetti, lavinia.benedetti@unict.it
Sabina Fontana, sabina.fontana@unict.it
Fabrizio Impellizzeri, fimpellizzeri@unict.it
Alba Rosa Suriano, alba.suriano@unict.it
Santo Burgio, santo.burgio@gmail.com
Compito del gruppo di lavoro per l'orientamento in ingresso è curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici attività che vanno dall'organizzazione dell'Open Day primaverile, al coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche, alla produzione e diffusione di materiali informativi, alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Sede di Catania
Commissione per l'orientamento in ingresso:
Beate Baumann, b.baumann@unict.it
Iain Halliday, halliday@unict.it
Concetta Sipione, ibelin@alice.it
Laura Bottini, l.bottini@unict.it
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Lingue e letterature della civiltà globale - RG
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 1 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una buona conoscenza delle varianti linguistiche latinoamericane dello spagnolo e della loro evoluzione.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso prevede anche l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 2 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una buona conoscenza delle varianti linguistiche latinoamericane dello spagnolo e della loro evoluzione.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso prevede anche l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006331 -
LINGUA ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006332 -
LINGUA GIAPPONESE 1
(obiettivi)
Consolidamento delle competenze indicate nei “prerequisiti”, ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche. Conoscenza di almeno 500 kanji e 3000 vocaboli di uso gene-rale. Capacità di ascolto, lettura e comprensione, produzione scritta e orale su argomenti di carattere generale e una varietà di argomenti specifici. Approfondimento dei registri linguistici fondamentali in giapponese (formale, informale, onorifico, u-mile, genere).
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006303 -
LINGUA CINESE 1
(obiettivi)
L’obiettivo didattico del corso di lingua e traduzione cinese I relativo al corso di laurea LM37 è di consolidare la conoscenza del mandarino a livello avanzato e di approfondire la conoscenza della cultura cinese. Gli studenti dovranno raggiungere le competenze linguistiche corrispondenti al livello 4-5 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso, intitolato “Il genere lirico e le sue trasformazioni nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento”, intende approfondire lo studio di un particolare genere letterario, la poesia lirica, sia dal punto di vista teorico che delle sue evoluzioni moderne.
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1001186 -
FILOLOGIA GERMANICA
(obiettivi)
Approfondimento delle conoscenze sulle lingue e sulla cultura dei Germani nella tarda antichità e nel Medioevo.
|
9
|
L-FIL-LET/15
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004604 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
La Filologia romanza nei corsi di laurea magistrale si propone lo scopo di approfondire le acquisizioni linguistiche, filologiche e letterarie di base, ancorandole alla riflessione metodologica, e di fornire allo studente strumenti tecnico-filologici e critico-interpretativi atti a renderlo consapevole nell’attraversamento dei testi e delle tradizioni culturali e letterarie del medioevo
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1006074 -
STORIA DELLA CULTURA EUROPEA
(obiettivi)
Il corso si propone di offrire gli elementi fondamentali della storia intellettuale dell'identità europea
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 1 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una buona conoscenza delle varianti linguistiche latinoamericane dello spagnolo e della loro evoluzione.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso prevede anche l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 2 (I corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006309 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 1
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003186 -
LINGUA INGLESE 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006306 -
LINGUA FRANCESE 1
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006312 -
LINGUA SPAGNOLA 1
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti dovranno avere una buona conoscenza delle varianti linguistiche latinoamericane dello spagnolo e della loro evoluzione.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006313 -
LINGUA TEDESCA 1
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso prevede anche l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006331 -
LINGUA ARABA 1
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006332 -
LINGUA GIAPPONESE 1
(obiettivi)
Consolidamento delle competenze indicate nei “prerequisiti”, ampliamento delle conoscenze lessicali, sintattiche. Conoscenza di almeno 500 kanji e 3000 vocaboli di uso gene-rale. Capacità di ascolto, lettura e comprensione, produzione scritta e orale su argomenti di carattere generale e una varietà di argomenti specifici. Approfondimento dei registri linguistici fondamentali in giapponese (formale, informale, onorifico, u-mile, genere).
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006303 -
LINGUA CINESE 1
(obiettivi)
L’obiettivo didattico del corso di lingua e traduzione cinese I relativo al corso di laurea LM37 è di consolidare la conoscenza del mandarino a livello avanzato e di approfondire la conoscenza della cultura cinese. Gli studenti dovranno raggiungere le competenze linguistiche corrispondenti al livello 4-5 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire il quadro generale del processo storico dell’integrazione europea secondo un arco temporale che procede dalla fine del secondo conflitto mondiale e dalla ricostruzione postbellica alla firma del trattato di Lisbona. La vicenda comunitaria è delineata sull’orizzonte della storia internazionale del secondo Novecento. Il corso approfondirà alcuni aspetti del processo di integrazione, con riferimento alle più significative politiche settoriali comunitarie
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 1 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
(obiettivi)
Acquisire competenze linguistiche a livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
(obiettivi)
Raggiungimento delle abilità linguistiche relative al livello C2 del QCRE. Il corso si articola in due moduli così suddivisi:
Modulo A: Fondamenti Obiettivi: Tale segmento formativo è da intendersi come completamento degli studi di Lingua Spagnola effettuati negli anni precedenti e come mezzo di affinamento delle abilità linguistiche richieste dal profilo specifico. Gli obiettivi generali del percorso formativo puntano allo sviluppo delle seguenti capacità:
• dato un enunciato, differenziare l'informazione che proviene dal contenuto semantico e quella che deriva da fattori extralinguistici.
• individuare i criteri comunicativo-pragmatici che determinano l'assetto delle diverse tipologie testuali, privilegiando quelli in cui il significato è determinato precipuamente da fattori contestuali e si trasmette inferenzialmente.
• individuare e interpretare le relazioni che intercorrono fra esponenti grammaticali e relativi valori pragmatici.
• approfondire l'uso dei ruoli e delle identità sociali dei parlanti a partire dai testi prodotti.
• sulla base dei contenuti studiati, redigere un commento organico di un testo scritto.
Modulo B: Approfondimento Tale modulo mira all'affinamento delle abilità di analisi di due aspetti specifici nella vasta fenomenologia delle transazioni comunicative: l’ironia e la cortesia verbale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 2 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
(obiettivi)
Acquisire competenze linguistiche a livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
(obiettivi)
Raggiungimento delle abilità linguistiche relative al livello C2 del QCRE. Il corso si articola in due moduli così suddivisi:
Modulo A: Fondamenti Obiettivi: Tale segmento formativo è da intendersi come completamento degli studi di Lingua Spagnola effettuati negli anni precedenti e come mezzo di affinamento delle abilità linguistiche richieste dal profilo specifico. Gli obiettivi generali del percorso formativo puntano allo sviluppo delle seguenti capacità:
• dato un enunciato, differenziare l'informazione che proviene dal contenuto semantico e quella che deriva da fattori extralinguistici.
• individuare i criteri comunicativo-pragmatici che determinano l'assetto delle diverse tipologie testuali, privilegiando quelli in cui il significato è determinato precipuamente da fattori contestuali e si trasmette inferenzialmente.
• individuare e interpretare le relazioni che intercorrono fra esponenti grammaticali e relativi valori pragmatici.
• approfondire l'uso dei ruoli e delle identità sociali dei parlanti a partire dai testi prodotti.
• sulla base dei contenuti studiati, redigere un commento organico di un testo scritto.
Modulo B: Approfondimento Tale modulo mira all'affinamento delle abilità di analisi di due aspetti specifici nella vasta fenomenologia delle transazioni comunicative: l’ironia e la cortesia verbale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006336 -
LINGUA CINESE 2
(obiettivi)
Perfezionamento e ampliamento delle conoscenze del cinese mandarino a livello avanzato. Comprensione e traduzione di testi letterari e giornalistici in lingua. L’obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti dei requisiti necessari alla traduzione e all’interpretazione, con una particolare attenzione al linguaggio settoriale, dimostrando di saper utilizzare i contenuti linguistici e culturali appresi durante gli anni del triennio e della magistrale.
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006301 -
LINGUA GIAPPONESE 2
(obiettivi)
Approfondimento e consolidamento delle conoscenze posse-dute e acquisizione di quelle lessico- grammaticali necessarie al conseguimento del secondo livello del Japanese Language Proficiency Test(N2).
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006310 -
LINGUA ARABA 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge come obiettivo quello di fornire conoscenze linguistiche specifiche, anche grazie all’analisi di testi letterari e tecnici classici
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura straniera 1 (corso unico) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001035 -
LETTERATURA INGLESE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire i fondamenti epistemico-culturali della letteratura inglese del Novecento fino ai giorni nostri nelle sue plurime espressioni estetico-letterarie; si intende altresì offrire una visione intertestuale della letteratura contemporanea al fine di favorire l’acquisizione delle metodologie critico-analitiche necessarie alla decodifica dei testi.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006311 -
LETTERATURA AMERICANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza della civiltà, della cultura e della letteratura degli Stati Uniti dal secondo dopoguerra ad oggi, all’interno del più vasto contesto multietnico, nultilinguistico e transnazionale americano.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006150 -
LETTERATURA FRANCESE
(obiettivi)
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla conoscenza della civiltà, della cultura e della letteratura francese contemporanea. Si esamineranno pertanto le tematiche, le tendenze, i generi e gli autori più significativi in relazione ai mutamenti della cultura francese attuale, rivolgendo uno sguardo particolare al cinema e all’arte.
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001748 -
LETTERATURA SPAGNOLA
(obiettivi)
Applicazione di metodologie critico-letteraria alla letteratura contemporanea in Lingua Spagnola (con particolare attenzione al romanzo in America Latina).
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002302 -
LETTERATURA TEDESCA
(obiettivi)
Conoscenza della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica attraverso lo studio di testi letterari
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale letteratura straniera 2 (corso unico) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003177 -
LETTERATURA INGLESE
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002335 -
LETTERATURA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003178 -
LETTERATURA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002302 -
LETTERATURA TEDESCA
(obiettivi)
Conoscenza della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica attraverso lo studio di testi letterari
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006311 -
LETTERATURA AMERICANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenza della civiltà, della cultura e della letteratura degli Stati Uniti dal secondo dopoguerra ad oggi, all’interno del più vasto contesto multietnico, nultilinguistico e transnazionale americano.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006337 -
LETTERATURA CINESE
(obiettivi)
Il corso sarà incentrato sull’analisi del contesto storico e letterario della Cina del ventesimo e ventunesimo secolo, a partire dalla lettura di alcuni saggi e racconti di letteratura moderna e contemporanea.
|
6
|
L-OR/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001730 -
LETTERATURA GIAPPONESE
(obiettivi)
Conoscenza di alcuni aspetti significativi nella evoluzione dei canoni poetici e narrativi giapponesi dalla tradizione alla modernità, con particolare attenzione alla presenza di temi archetipici collegati alla tradizione giapponese e/o alla ricezione della cultura occidentale. Il corso mira anche a stimolare negli studenti la capacità di analisi e di collegamenti intertestuali come strumenti metodologici per la lettura delle opere affrontate.
|
6
|
L-OR/22
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003179 -
LETTERATURA ARABA
(obiettivi)
Il corso si prefigge come scopo l’analisi critica di testi letterari in lingua originale, attraverso letture specifiche, che permettano di sviluppare uno spirito critico individuale, inserito all’interno del contesto storico-letterario e socio-politico dell’area in questione
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR, M-FIL, M-GGR - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006072 -
STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO
(obiettivi)
Gli obiettivi del corso: offrire un articolato percorso di comprensione storica degli sviluppi del buddhismo inteso come elemento culturale pan-asiatico; fornire adeguati elementi di conoscenza intorno alle dottrine e al pensiero buddhista, nelle forme principali del buddhismo indiano, delle tradizioni chan/zen e del buddhismo tibetano.
|
9
|
M-FIL/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006308 -
FILOLOGIA CINESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006155 -
FILOLOGIA GIAPPONESE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006356 -
FILOLOGIA SEMITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 1 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
(obiettivi)
Acquisire competenze linguistiche a livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
(obiettivi)
Raggiungimento delle abilità linguistiche relative al livello C2 del QCRE. Il corso si articola in due moduli così suddivisi:
Modulo A: Fondamenti Obiettivi: Tale segmento formativo è da intendersi come completamento degli studi di Lingua Spagnola effettuati negli anni precedenti e come mezzo di affinamento delle abilità linguistiche richieste dal profilo specifico. Gli obiettivi generali del percorso formativo puntano allo sviluppo delle seguenti capacità:
• dato un enunciato, differenziare l'informazione che proviene dal contenuto semantico e quella che deriva da fattori extralinguistici.
• individuare i criteri comunicativo-pragmatici che determinano l'assetto delle diverse tipologie testuali, privilegiando quelli in cui il significato è determinato precipuamente da fattori contestuali e si trasmette inferenzialmente.
• individuare e interpretare le relazioni che intercorrono fra esponenti grammaticali e relativi valori pragmatici.
• approfondire l'uso dei ruoli e delle identità sociali dei parlanti a partire dai testi prodotti.
• sulla base dei contenuti studiati, redigere un commento organico di un testo scritto.
Modulo B: Approfondimento Tale modulo mira all'affinamento delle abilità di analisi di due aspetti specifici nella vasta fenomenologia delle transazioni comunicative: l’ironia e la cortesia verbale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale lingua straniera 2 (II corso) - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006302 -
LINGUA ANGLOAMERICANA 2
(obiettivi)
Acquisire competenze linguistiche a livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003190 -
LINGUA INGLESE 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages. Il corso prevede altresì l'approfondimento delle aree relative alla linguistica inglese e in particolare alla lessicografia e lessicologia.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004640 -
LINGUA FRANCESE 2
(obiettivi)
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche e metalinguistiche avanzate relative alla lingua francese. Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e culturali previste dal livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006338 -
LINGUA SPAGNOLA 2
(obiettivi)
Raggiungimento delle abilità linguistiche relative al livello C2 del QCRE. Il corso si articola in due moduli così suddivisi:
Modulo A: Fondamenti Obiettivi: Tale segmento formativo è da intendersi come completamento degli studi di Lingua Spagnola effettuati negli anni precedenti e come mezzo di affinamento delle abilità linguistiche richieste dal profilo specifico. Gli obiettivi generali del percorso formativo puntano allo sviluppo delle seguenti capacità:
• dato un enunciato, differenziare l'informazione che proviene dal contenuto semantico e quella che deriva da fattori extralinguistici.
• individuare i criteri comunicativo-pragmatici che determinano l'assetto delle diverse tipologie testuali, privilegiando quelli in cui il significato è determinato precipuamente da fattori contestuali e si trasmette inferenzialmente.
• individuare e interpretare le relazioni che intercorrono fra esponenti grammaticali e relativi valori pragmatici.
• approfondire l'uso dei ruoli e delle identità sociali dei parlanti a partire dai testi prodotti.
• sulla base dei contenuti studiati, redigere un commento organico di un testo scritto.
Modulo B: Approfondimento Tale modulo mira all'affinamento delle abilità di analisi di due aspetti specifici nella vasta fenomenologia delle transazioni comunicative: l’ironia e la cortesia verbale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004612 -
LINGUA TEDESCA 2
(obiettivi)
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative del livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, l'approfondimento contrastivo di nozioni grammaticali relative alla lingua tedesca e alla lingua italiana, nonché l'analisi linguistico-letteraria e la traduzione di brani in prosa del Novecento tedesco.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006336 -
LINGUA CINESE 2
(obiettivi)
Perfezionamento e ampliamento delle conoscenze del cinese mandarino a livello avanzato. Comprensione e traduzione di testi letterari e giornalistici in lingua. L’obiettivo del corso è l’acquisizione da parte degli studenti dei requisiti necessari alla traduzione e all’interpretazione, con una particolare attenzione al linguaggio settoriale, dimostrando di saper utilizzare i contenuti linguistici e culturali appresi durante gli anni del triennio e della magistrale.
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006301 -
LINGUA GIAPPONESE 2
(obiettivi)
Approfondimento e consolidamento delle conoscenze posse-dute e acquisizione di quelle lessico- grammaticali necessarie al conseguimento del secondo livello del Japanese Language Proficiency Test(N2).
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006310 -
LINGUA ARABA 2
(obiettivi)
Il corso si prefigge come obiettivo quello di fornire conoscenze linguistiche specifiche, anche grazie all’analisi di testi letterari e tecnici classici
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-OR, M-FIL, M-GGR - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006072 -
STORIA DEL PENSIERO RELIGIOSO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006304 -
GEOGRAFIA CULTURALE
(obiettivi)
Il corso intende presentare un quadro sintetico di alcune problematiche geopolitiche e ambientali che si pongono alle comunità umane in una fase di crisi ecologica globale. Intende inoltre concorrere alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici attuali.
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006308 -
FILOLOGIA CINESE
(obiettivi)
Il corso sarà incentrato sulla lettura ed analisi di testi di letteratura scelti tra le principali opere di scrittori moderni cinesi. Obiettivo del corso sarà la capacità di lettura, ma soprattutto, di analisi di un testo cinese, sapendolo inserire nel contesto storico linguistico
|
9
|
L-OR/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006155 -
FILOLOGIA GIAPPONESE
(obiettivi)
Potenziamento delle competenze di lettura, compren-sione e analisi filologico-linguistica di testi in giapponese classico
|
9
|
L-OR/22
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006356 -
FILOLOGIA SEMITICA
(obiettivi)
Introduzione allo studio delle lingue semitiche antiche e moderne, attraverso l’analisi di iscrizioni.
|
9
|
L-OR/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Gli studenti hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie superiori o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo: biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000025 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 24 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 24 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1007584 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006063 -
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007597 -
PRAGMATICA
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007592 -
STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ISLAMICI
|
9
|
L-OR/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007602 -
STORIA DELLA LINGUA INGLESE
|
|
1007603 -
MODULO 1
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007604 -
MODULO 2
|
6
|
L-LIN/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1007584 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
9
|
L-LIN/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006063 -
DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
|
9
|
L-LIN/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire in maniera sistematica la conoscenza della letteratura italiana contemporanea attraverso l’approccio diretto alle maggiori opere della produzione novecentesca, in poesia come in prosa. A fare da premessa indispensabile a questo lavoro è una riflessione ermeneutica sul concetto di contemporaneità e sullo statuto della critica letteraria, nonché sui suoi fondamenti storici e teoretici, colti all’interno di un quadro culturale europeo e, per intima necessità, interdisciplinare. ‘Banco di prova’ del corso è poi sempre l’approfondimento monografico, durante il quale si applica un metodo rigorosamente seminariale alla lettura continua di un grande libro della tradizione novecentesca.
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007597 -
PRAGMATICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007592 -
STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ISLAMICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007602 -
STORIA DELLA LINGUA INGLESE
|
|
1007603 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007604 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Lingue, storie e letterature straniere moderne - CT
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale L-FIL-LET/10 e L-FIL-LET/11 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000957 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Il corso, intitolato “Il genere lirico e le sue trasformazioni nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento”, intende approfondire lo studio di un particolare genere letterario, la poesia lirica, sia dal punto di vista teorico che delle sue evoluzioni moderne.
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire in maniera sistematica la conoscenza della letteratura italiana contemporanea attraverso l’approccio diretto alle maggiori opere della produzione novecentesca, in poesia come in prosa. A fare da premessa indispensabile a questo lavoro è una riflessione ermeneutica sul concetto di contemporaneità e sullo statuto della critica letteraria, nonché sui suoi fondamenti storici e teoretici, colti all’interno di un quadro culturale europeo e, per intima necessità, interdisciplinare. ‘Banco di prova’ del corso è poi sempre l’approfondimento monografico, durante il quale si applica un metodo rigorosamente seminariale alla lettura continua di un grande libro della tradizione novecentesca.
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1001393 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti teorici e storici coinvolti nel diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
|
9
|
M-FIL/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale L-FIL-LET/09 e L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006742 -
CRITICA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI ROMANZI
(obiettivi)
Il corso si propone di permettere agli studenti un approfondimento della conoscenza delle principali categorie critiche nell'ambito degli studi filologico-letterari, con particolare riferimento alla critica del testo e all'interpretazione letteraria. Saranno presi in esame la tipologia dei testi medievali e i caratteri della loro ricezione.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006889 -
CRITICA TESTUALE E TRADUZIONE DELLE LETTERATURE GERMANICHE ANTICHE E MEDIEVALI
(obiettivi)
Corso avanzato di Filologia Germanica: approfondimento del metodo filologico per la lettura di testi di area germanica, studio di documenti redatti in alto-tedesco antico e in sassone antico.
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale lingua straniera 2 I anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003174 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE TEDESCA
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006676 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del CECR.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006784 -
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone, attraverso lezioni e seminari, di offrire un quadro esauriente dello sviluppo della lingua inglese dal periodo medievale ad oggi, illustrandone i fattori esterni ed interni ad esso sottesi.
x
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006707 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +;
acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli
approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006672 -
LINGUISTICA E FILOLOGIA ARABA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale lingua straniera 1 I anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003174 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE TEDESCA
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006676 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del CECR.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006784 -
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone, attraverso lezioni e seminari, di offrire un quadro esauriente dello sviluppo della lingua inglese dal periodo medievale ad oggi, illustrandone i fattori esterni ed interni ad esso sottesi.
x
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006707 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +;
acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli
approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale M-STO/02 e M-STO/04 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002944 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire il quadro generale del processo storico dell’integrazione europea secondo un arco temporale che procede dalla fine del secondo conflitto mondiale e dalla ricostruzione postbellica alla firma del trattato di Lisbona. La vicenda comunitaria è delineata sull’orizzonte della storia internazionale del secondo Novecento. Il corso approfondirà alcuni aspetti del processo di integrazione, con riferimento alle più significative politiche settoriali comunitarie
|
9
|
M-STO/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006827 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
Costruzione di una adeguata conoscenza degli elementi costitutivi dell’identità e delle radici storiche dell’Europa moderna
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale lingua straniera 1 I anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003174 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE TEDESCA
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006676 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del CECR.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006784 -
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone, attraverso lezioni e seminari, di offrire un quadro esauriente dello sviluppo della lingua inglese dal periodo medievale ad oggi, illustrandone i fattori esterni ed interni ad esso sottesi.
x
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006707 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +;
acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli
approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale lingua straniera 2 I anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1003174 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE TEDESCA
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006676 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE FRANCESE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C2 del CECR.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006784 -
LINGUISTICA E STORIA DELLA LINGUA INGLESE
(obiettivi)
Il corso si propone, attraverso lezioni e seminari, di offrire un quadro esauriente dello sviluppo della lingua inglese dal periodo medievale ad oggi, illustrandone i fattori esterni ed interni ad esso sottesi.
x
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006707 -
LINGUISTICA E TRADUZIONE SPAGNOLA
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +;
acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli
approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale.
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006672 -
LINGUISTICA E FILOLOGIA ARABA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di affrontare la tematica della traduzione presso gli Arabi fra i secoli VIII e XI, fornendo agli studenti a) miglioramento delle competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi in arabo; b) strumenti critici e metodologici di approfondimento e di analisi; c) conoscenza dei principi di critica testuale.
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006884 -
GEOGRAFIA UMANA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione superiore di tematiche legate al territorio e alle società complesse.
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale L-FIL-LET, L-LIN, L-OR, M-STO - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1004771 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003615 -
CRISTIANESIMO E CULTURE DEL MEDITERRANEO
(obiettivi)
Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni religiosi, con particolare attenzione al metodo storico-comparativo. Conoscenza del primo cristianesimo, e del percorso storico ‘dalle chiese alla chiesa’ (I-IV sec.).
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno prese in esame le categorie di origini, di canone e le principali tendenze critiche di stampo eurocentrico. Si procederà all'interpretazione di testi epici, romanzeschi e lirici, medievali e moderni, seguendo le linee di lunga durata del rapporto tradizione/innovazione, passato/presente.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Il corso intende fornire strumenti culturali avanzati di conoscenza filologico-letteraria, e punta, alla fine del periodo di lezione, all’elaborazione di una tesina critica (di massimo 20.000 battute) elaborata dallo studente in relazione ai contenuti, essenzialmente, del secondo modulo.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto, ovvero degli influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, degli orientamenti ideologici implicati nel testo, delle forme di rappresentazione del reale, e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008566 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è il testo letterario come luogo privilegiato per lo studio dei problemi metafrastici. Il tema sarà trattato sia da un punto di vista squisitamente teorico sia da quello pragmatico, vòlto cioè ad affrontare le specifiche difficoltà che si incontrano nel trasferire il testo greco nella nostra lingua.
|
6
|
L-LIN/20
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006800 -
SEMITISTICA
(obiettivi)
Sviluppo di capacità di lettura e analisi avanzata di testi in una specifica lingua semitica in prospettiva comparativa; buona conoscenza delle maggiori correnti del dibattito scientifico su specifici problemi di linguistica semitica.
|
6
|
L-OR/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Conoscere le principali coordinate teoriche e metodologiche dell’Italiano lingua seconda e della glottodidattica ludica. Saper interpretare il sistema organizzativo, comunicativo ed educativo del mondo carcere. Sostenere la motivazione allo studio del detenuto straniero attraverso la didattizzazione di materiali significativi e di attività ludiche.
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008173 -
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA
|
|
1008174 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008175 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/14
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008481 -
LINGUA INGLESE CONTEMPORANEA
|
|
1008482 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008483 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003614 -
STORIA DELLA LINGUA FRANCESE
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008633 -
TEORIA E CRITICA DELLA LETTERATURA ANGLOAMERICANA
(obiettivi)
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere criticamente testi della letteratura statunitense nei loro contesti teorici, storici e geografici. Ugualmente, dovranno essere in grado di discutere le poetiche del Modernismo e del Postmodernismo, con riferimento tanto alla letteratura primaria, quanto a quella secondaria sull'argomento.
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008635 -
STORIA DELLA LINGUA SPAGNOLA
|
|
1008636 -
MODULO A
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008637 -
MODULO B
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale letteratura straniera 2 II anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006151 -
LETTERATURA SPAGNOLA
(obiettivi)
Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006678 -
LETTERATURA CONTEMPORANEA FRANCESE E FRANCOFONA
(obiettivi)
Verranno approfondite le conoscenze letterarie acquisite nel triennio.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006841 -
IL ROMANZO INGLESE: TIPOLOGIE, TESTI, METODOLOGIE DI ANALISI
(obiettivi)
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006647 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN AMBITO LETTERARIO TEDESCO
(obiettivi)
Fornire gli strumenti critici e metodologici per un lavoro di ricerca individuale mediante l’introduzione alle metodologie più recenti nel campo della germanistica.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006840 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA
(obiettivi)
Il corso si prefigge di affrontare la tematica della traduzione presso gli Arabi fra i secoli VIII e XI, fornendo agli studenti a) miglioramento delle competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi in arabo; b) strumenti critici e metodologici di approfondimento e di analisi; c) conoscenza dei principi di critica testuale.
|
9
|
L-OR/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum CT: gruppo opzionale letteratura straniera 1 II anno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006151 -
LETTERATURA SPAGNOLA
(obiettivi)
Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006678 -
LETTERATURA CONTEMPORANEA FRANCESE E FRANCOFONA
(obiettivi)
Verranno approfondite le conoscenze letterarie acquisite nel triennio.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006841 -
IL ROMANZO INGLESE: TIPOLOGIE, TESTI, METODOLOGIE DI ANALISI
(obiettivi)
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006647 -
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN AMBITO LETTERARIO TEDESCO
(obiettivi)
Fornire gli strumenti critici e metodologici per un lavoro di ricerca individuale mediante l’introduzione alle metodologie più recenti nel campo della germanistica.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Gli studenti hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie superiori o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo: biblioteche, redazioni di quotidiani, case editrici, centri di solidarietà sociale etc. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002076 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 24 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 24 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1000175 -
LINGUA E LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |