Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2012/2013
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'attività di Tecniche di radiologia per immagini e radioterapia e di ricerca con particolare riferimento al settore tecnicosanitario.
Avranno inoltre una preparazione scientifica avanzata a livello delle tecniche e metodologie di radiologia e radioterapia negli ambiti biomedico e sanitario.
Infine, saranno in grado di utilizzare in forma scritta e orale una lingua dell'Unione Europea oltre all'Italiano (Inglese) con riferimento ai lessici disciplinari.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Lettura guidata;
- Video, dimostrazioni, esercitazioni;
- Seminari;
- Studio individuale;
- Discussione di casi.
Il grado di apprendimento verrà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia applica capacità, conoscenze e la comprensione nell'ambito delle scienze radiologiche in modo da:
- dimostrare un approccio professionale al lavoro, possedendo competenze adeguate, nonché abilità di sostenere argomentazioni per risolvere eventuali problemi e tematiche anche interdisciplinari connesse al suo campo di studi;
- sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche garantendo l'uso di metodiche e tecnologie appropriate assicurando le necessarie misure di radioprotezione e sicurezza;
- integrare conoscenze e abilità collaborando a mantenere elevati standard di qualità nei diversi contesti della Diagnostica per Immagini e della Terapia Radiante.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Dimostrazioni, schemi e materiali grafici;
- Discussione di casi con presentazioni di indagini radiografiche anche complesse in sessioni plenarie;
- Esercitazioni e simulazioni;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, project - work, report;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso schede di valutazione strutturate e report sulla pratica professionale.Autonomia di giudizio
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha la capacità di:
- raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano la sua attività professionale in modo da sviluppare una autonomia di pensiero e giudizio che include la riflessione su pratiche e questioni rilevanti, sociali, scientifiche o etiche;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico-diagnostiche e terapeutiche efficaci;
- assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- identificare le criticità nell'ambito organizzativo o nelle tecniche diagnostico/terapeutiche proponendo soluzioni con l'applicazione delle migliori evidenze nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
- Esame strutturato oggettivo a stazioni.Abilità comunicative
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia:
- comunica in modo efficace e comprensibile idee, informazioni, problemi e soluzioni al pubblico e ad interlocutori specialisti, motivando il suo operato e le decisioni assunte;
- dimostra capacità di ascolto e comprensione con utenza, colleghi, medici e altri professionisti;
- comunica con gli utenti nel pieno rispetto delle differenze culturali o etniche;
- adatta il linguaggio, utilizzando quando necessario anche la lingua inglese, e verifica la comprensione delle informazioni fornite;
- utilizza varie tecnologie informative ed informatiche specifiche del suo ambito lavorativo.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze.
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Esercitazioni di gruppo e individuali in aula di informatica su specifici applicativi.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
La verifica di tali capacità sarà espletata attraverso gli esami di profitto, nonchè attraverso l'approvazione delle attività di tirocinio.Capacità di apprendimento
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL).
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line.
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica.
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
- Puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia" candidati che siano in possesso di Diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art 6, comma 1, del DM 3 novembre 1999, n.
509 e ai sensi dell'art.
6 comma 1 del DM 22 ottobre 2004, n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dalla Facoltà.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,25 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
A sensi dell'art.
7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale di Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia;
b) la discussione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti la Commissione per dimostrare la preparazione acquisita nelle capacità relative alla professione di Tecnico di Radiologia medica per immagini e Radioterapia.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Tecnico di Radiologia medica per immagini e Radioterapia è un professionista della salute che presta le sua attività nei:
- reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
- industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
- centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico;
- libera professione.
L'operatività del tecnico di radiologia medica si espleta nelle più innovative tecnologie sanitarie come la tomografia computerizzata, la risonanza magnetica, la P.E.T, l'acceleratore di particelle, la fisica sanitaria, l'angiografia digitale ed interventistica, nella medicina nucleare, in radiologia convenzonale e in radioterapia.
(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004560 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
|
1004561 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004562 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004563 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004557 -
SCIENZE BIOMEDICHE
|
|
|
1004558 -
BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004559 -
FARMACOLOGIA
|
3
|
BIO/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004316 -
C.I. SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
|
1004317 -
ANATOMIA
|
5
|
BIO/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004318 -
FISIOLOGIA
|
4
|
BIO/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004323 -
C.I. SCIENZE DELLA PREVENZIONE, RADIOPROTEZIONE E MEDICINA DEL LAVORO
|
|
|
1004324 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004325 -
RADIOBIOLOGIA E RADIOPROTEZIONE
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004326 -
PRODUZIONE,TRATTAMENTO, GESTIONE E ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004305 -
C.I. TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 1
|
|
|
1004306 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'AREA RADIOLOGICA-APPARATO SCHELETRICO
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004307 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'AREA RADIOLOGICA-APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004308 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
|
2
|
ING-INF/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1004295 -
C.I. SCIENZE INFORMATICHE E GESTIONE DELLE IMMAGINI
|
|
|
1004296 -
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
|
2
|
ING-INF/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004297 -
GESTIONE DELLE IMMAGINI IN RADIOLOGIA DIGITALE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004298 -
SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1004080 -
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
1004752 -
TIROCINIO
|
13
|
MED/50
|
260
|
-
|
-
|
65
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004348 -
C.I.SCIENZE CHIRURGICHE E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 2
|
|
|
1004349 -
CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004350 -
CHIRURGIA VASCOLARE
|
2
|
MED/22
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004351 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'AREA RADIOLOGICA-ECOGRAFIA E MAMMOGRAFIA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004564 -
SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E OSTETRICO GINECOLOGICHE
|
|
|
1004565 -
CHIRURGIA TORACICA
|
2
|
MED/21
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004566 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004567 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
|
3
|
MED/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004282 -
C.I.DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 3 ED ANESTESIOLOGIA
|
|
|
1004283 -
ANESTESIOLOGIA
|
2
|
MED/41
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004284 -
NEURORADIOLOGIA
|
2
|
MED/37
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004285 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'AREA RADIOLOGICA-APPARATO DIGERENTE E URINARIO
|
3
|
MED/50
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004286 -
C.I.GASTROENTEROLOGIA, APPARATO LOCOMOTORE E UROLOGIA
|
|
|
1004287 -
GASTROENTEROLOGIA
|
2
|
MED/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004288 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004289 -
UROLOGIA
|
3
|
MED/24
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004343 -
C.I. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 4
|
|
|
1004344 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'AREA RADIOLOGICA-VASCOLARE ED INTERVENTISTICA
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004345 -
NEURORADIOLOGIA
|
3
|
MED/37
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004206 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1004755 -
TIROCINIO
|
17
|
MED/50
|
340
|
-
|
-
|
85
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002962 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004331 -
C.I.DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 5
|
|
|
1004332 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004333 -
NEURORADIOLOGIA
|
2
|
MED/37
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004334 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN RISONANZA MAGNETICA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
1004290 -
C.I.DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 6 E ONCOLOGIA MEDICA
|
|
|
1004291 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN RADIOTERAPIA
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004292 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN MEDICINA NUCLEARE
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004293 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
2
|
MED/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004327 -
C.I.SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
1004328 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004329 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
L’insegnamento di Organizzazione Aziendale si pone l’obiettivo di offrire allo studente una conoscenza di base del ruolo dell’azienda nel sistema economico, della sua struttura, della sua dinamica di funzionamento e degli attori che ad essa danno vita. E ciò attraverso un’articolazione didattica che specificamente, per quanto riguarda gli argomenti, si propone i seguenti obiettivi formativi: 1. far comprendere lineamenti di metodi e strumenti propri dell’organizzazione aziendale; 2. far inquadrare lo studio dell’Organizzazione all’interno del corpus dell’economia aziendale; 3. far comprendere, attraverso la disamina di differenti posizioni, l’odierna concezione dell’organizzazione; 4. far acquisire conoscenze sui differenti modelli organizzativi; 5. far comprendere l’importanza delle diverse variabili organizzative; 6. far acquisire conoscenze in ordine alle strutture organizzative e alle loro dinamiche evolutive; 7. far inquadrare l’evoluzione del pensiero organizzativo attraverso un approccio per “scuole”; 8. far conoscere i lineamenti organizzativi delle aziende facenti parte del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.
|
2
|
SECS-P/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004330 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
1004161 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1004754 -
TIROCINIO
|
30
|
MED/50
|
600
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |