Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno acquisire competenze integrate nell'attività di Tecniche di radiologia per immagini e radioterapia con le loro applicazioni pratiche negli ambiti biomedico e sanitario.
Infine, saranno in grado di utilizzare in forma scritta e orale una lingua dell'Unione Europea oltre all'Italiano (Inglese) con riferimento ai lessici disciplinari.
La "Conoscenza e capacità di comprensione" è accertata con prove in itinere facoltative e con esami, scritti e orali.
Inoltre tale capacità è verificata a conclusione del percorso di studi attraverso la stesura dell’elaborato finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia applica capacità, conoscenze e comprensione nell'ambito delle scienze radiologiche in modo da sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche garantendo l'uso di metodiche e tecnologie appropriate assicurando le necessarie misure di radioprotezione e sicurezza.Strumenti di valutazione per accertare la "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" sono le prove in itinere facoltative, gli esami scritti e orali, il project -work, e i report feedback di valutazione durante il tirocinio.Autonomia di giudizio
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha la capacità di:
- raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano la sua attività professionale in modo da sviluppare una autonomia di pensiero e giudizio che include la riflessione su pratiche e questioni rilevanti, sociali, scientifiche o etiche;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico-diagnostiche e terapeutiche efficaci;
- assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- identificare le criticità nell'ambito organizzativo o nelle tecniche diagnostico/terapeutiche proponendo soluzioni con l'applicazione delle migliori evidenze nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
- Esame strutturato oggettivo a stazioni.Abilità comunicative
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia:
- comunica in modo efficace e comprensibile idee, informazioni, problemi e soluzioni al pubblico e ad interlocutori specialisti, motivando il suo operato e le decisioni assunte;
- dimostra capacità di ascolto e comprensione con utenza, colleghi, medici e altri professionisti;
- comunica con gli utenti nel pieno rispetto delle differenze culturali o etniche;
- adatta il linguaggio, utilizzando quando necessario anche la lingua inglese, e verifica la comprensione delle informazioni fornite;
- utilizza varie tecnologie informative ed informatiche specifiche del suo ambito lavorativo.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze.
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Esercitazioni di gruppo e individuali in aula di informatica su specifici applicativi.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
La verifica di tali capacità sarà espletata attraverso gli esami di profitto, nonchè attraverso l'approvazione delle attività di tirocinio.Capacità di apprendimento
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL).
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line.
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica.
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
- Puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia" candidati che siano in possesso di Diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, e ai sensi dell'art.
6 comma 1 del DM 22 ottobre 2004, n.
270.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali previste è, pertanto, obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea e tale verifica è da ritenersi positiva qualora lo studente ottenga il punteggio minimo, indicato nel regolamento didattico del CdS.
Nel caso in cui la verifica non sia positiva lo studente dovrà, invece, colmare gli obblighi formativi aggiuntivi secondo modalità definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
A sensi dell'art.
7 del Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009, la prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale di Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia;
b) la discussione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti la Commissione per dimostrare la preparazione acquisita nelle capacità relative alla professione di Tecnico di Radiologia medica per immagini e Radioterapia.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso è svolta dal Centro Orientamento e Formazione (COF) dell'Università di Catania, che indirizza gli studenti delle Scuole Secondarie alla scelta dei percorsi di Studi universitari ed i laureati triennali verso la scelta di lauree specialistiche.
Inoltre, il COF fornisce a tutti gli studenti iscritti utili informazioni su alloggi, servizi, mense, attività sportive e culturali organizzate dall'Ente per il Diritto allo Studio (ERSU).
Per quanto riguarda il Corso di Studio in Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, dopo il completamento di tutte le iscrizioni, gli studenti iscritti al primo anno vengono convocati dal Presidente del Corso di Studio e da una rappresentanza del Corpo docente in una riunione a loro dedicata.
In questa occasione viene loro illustrato il programma didattico dei 3 anni e il regolamento del Corso di Studio.
Inoltre, gli studenti vengono informati sulla necessità dell'utilizzo di un abbigliamento di tipo sanitario comune a tutti per lo svolgimento del tirocinio e contestualmente viene loro consegnato il tesserino annuale di riconoscimento.
Le attività di orientamento si avvalgono altresì di un Salone dello Studente, organizzato annualmente per gli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e di incontri, organizzati su richiesta, in vari Istituti che insistono nel territorio.
Inoltre, la Scuola di Medicina organizza annualmente un "Open Day" durante il quale il Presidente del CdL illustra le attività formative, teoriche e di tirocinio, e gli sbocchi professionali del CdL in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è obbligatorio ed abilitante per lo svolgimento della professione sanitaria di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Tale figura professionale è autorizzata ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione.
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono abilitati a svolgere, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, di ultrasuoni, di risonanza magnetica nucleare, nonché gli interventi per la dosimetrica.
Essi partecipano alla organizzazione del lavoro nella struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni di loro competenza in collaborazione con il medico radiodiagnostica, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale.
Il Corso prevede lezioni frontali, sia di materie di base che di materie caratterizzanti ed affini.
Gli studenti possono inoltre personalizzare il loro piano di studi con attività didattiche elettive e con attività formative liberamente scelte tra quelle offerte annualmente dal CCL su proposta dei docenti (corsi di informatica, seminari, partecipazione a convegni e congressi, etc).
Viene inoltre garantita una adeguata attività di laboratorio professionale e di tirocinio pratico presso le strutture sanitarie pubbliche che insistono nel territorio sotto la supervisione di professionisti dedicati alla attività di coordinamento e tutorato.
Il tirocinio è svolto presso le sezioni di Radiologia Tradizionale, Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Angiografia e Radiologia Interventistica, Medicina Nucleare e Radioterapia per la formazione professionalizzante.
Il tirocinio è organizzato dal Coordinatore dei Tirocini formativi.
Nell'ambito della formazione del laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia l'Ateneo assicura un'adeguata formazione in materia di radioprotezione.
Gli Studenti in uscita devono, inoltre, avere aquisito una buona conoscenza nel campo della comunicazione e devono saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
ll CdL ha l'obiettivo di far acquisire agli Studenti le capacità individuali di comunicazione con gli altri operatori sanitari, con le strutture socio-sanitarie ed amministrative.
L'acquisizione delle abilità comunicative viene sviluppata nel corso di studio all'interno delle diverse attività formative durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, del confronto col docente o tutor ed in occasione di seminari.
Il Corso è aperto ad un numero programmato di studenti e pertanto l'accesso richiede il superamento di un esame di selezione; ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante.
I laureati in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia possono svolgere attività professionale in regime di dipendenza presso strutture sanitarie pubbliche o in strutture sanitarie private e/o convenzionate con il SSN.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004560 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
1004561 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004562 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004563 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004557 -
SCIENZE BIOMEDICHE
|
|
1004558 -
BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004559 -
FARMACOLOGIA
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004316 -
C.I. SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
1004317 -
ANATOMIA
|
5
|
BIO/16
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004318 -
FISIOLOGIA
|
4
|
BIO/09
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008469 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE RADIOPROTEZIONE E CONTROLLI DI QUALITA'
|
|
1008470 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
|
2
|
ING-INF/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008471 -
RADIOBIOLOGIA E RADIOPROTEZIONE
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008472 -
PRINCIPI FISICI DELLE STRUMENTAZIONI ED APPARECCHIATURE
|
2
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008488 -
SCIENZE INFORMATICHE E GESTIONE DELLE IMMAGINI
|
|
1008489 -
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
|
2
|
ING-INF/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008490 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI FORMAZIONE DELL'IMMAGINE
|
2
|
ING-INF/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008491 -
PRODUZIONE TRATTAMENTO GESTIONE ED ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI
|
3
|
MED/50
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004080 -
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008575 -
TIROCINIO I ANNO
|
20
|
MED/50
|
-
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008576 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
|
1008577 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'APPARATO OSTEO-ARTICOLARE
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008578 -
ANATOMIA APPARATO SCHELETRICO E PRINCIPALI SISTEMI DI OSTEOSINTESI
|
3
|
MED/33
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012955 -
SCIENZE CHIRURGICHE E TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
|
|
1012956 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012957 -
ANESTESIOLOGIA-PRINCIPI DI RIANIMAZIONE
|
2
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012958 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN SENOLOGIA
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015208 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III
|
|
1015209 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DI RADIOLOGIA TRADIZIONALE ED ECOGRAFIA
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015210 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015211 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE E DEL MEDIASTINO
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015212 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
|
2
|
MED/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1012950 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI IV
|
|
1012951 -
GASTROENTEROLOGIA
|
2
|
MED/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1012952 -
ANATOMIA RADIOLOGICA DEL TORACE, DELL'ADDOME E DELLA PELVI
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1012953 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DELL'APPARATO DIGERENTE E URINARIO
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012954 -
ANATOMIA APPARATO GENITALE FEMMINILE
|
2
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9793941 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI V
|
|
-
APPARECCHIATURE E MEZZI DI CONTRASTO IN TC
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TECNICHE IN TC
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
APPARECCHIATURE E MEZZO DI CONTRASTO IN RM
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
TECNICHE IN RM
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004206 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008580 -
TIROCINIO II ANNO
|
20
|
MED/50
|
-
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006536 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015213 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI VI
|
|
1015214 -
GESTIONE DELLE IMMAGINI IN RADIOLOGIA DIGITALE
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015215 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE DI RADIOLOGIA VASCOLARE E INTERVENTISTICA
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015216 -
NEURORADIOLOGIA
|
2
|
MED/37
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
2
|
MED/37
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
1014269 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI VII
|
|
1014270 -
APPARECCHIATURE DI RADIOTERAPIA
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014271 -
TECNICHE DI RADIOTERAPIA
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014272 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE IN MEDICINA NUCLEARE
|
2
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014273 -
PROTONTERAPIA
|
2
|
MED/50
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015197 -
MANAGEMENT SANITARIO, DEONTOLOGIA ED ETICA PROFESSIONALE
|
|
1015198 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015199 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015200 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
2
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015201 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004161 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI)
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008579 -
TIROCINIO III ANNO
|
20
|
MED/50
|
-
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|