Corso di laurea: Farmacia
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di conoscenze idonee a rendere il laureato capace di orientarsi nella consultazione di letteratura e documentazione scientifica avanzata e specifica del settore di competenza.
La didattica degli insegnamenti di base e caratterizzanti sarà sviluppata in maniera da esaltare nello studente la capacità di studiare su testi scientifici di livello universitario, di consultare la documentazione scientifica e riviste scientifiche del settore, mettendo quindi il futuro laureato nelle condizioni di aggiornarsi costantemente nel tempo, di seguire corsi di aggiornamento professionale continuo e ricorrente
In particolare il laureato magistrale in farmacia avrà conoscenze e capacità di comprensione delle discipline di base (matematica, chimica, fisica); delle materie biologiche (biologia, anatomia, biochimica, fisiologia) utili alla comprensione dell'interazione del farmaco con le biomolecole; conoscenze nelle discipline caratterizzanti farmacologiche e chimico-farmaceutiche che descrivono le caratteristiche dei farmaci, la loro interazione con gli organismi viventi, i loro aspetti tossici; conoscenze tecnologiche e legislative, anch'esse caratterizzanti, utili all' espletamento della professione.
Le conoscenze saranno acquisite con il sostegno di lezioni fronatali, esercitazioni di apprendiemnto guidato e autonomo, eserciatazioni in laboratori a gruppi o individiuali, studio assistito in biblioteca, attività di tutorato.
La verifica del profitto prevede prove in itinere e/o una prova finale.
Le prove di esame potranno essere pratiche, scritte e/o orali.
Il laureato acquisirà conoscenze per operare in sicurezza, per sè e per gli altri, nei laboratori biologici e chimici e conoscerà le basi normative fondamentali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione delle capacità di trasferimento delle conoscenze dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali con possibilità di interventi operativi e di affrontare e risolvere problematiche applicative particolarmente quelle inerenti allo specifico percorso.
In particolare lo studente dovrà dimostrare di essere capace di applicare le conoscenze apprese durante la frequenza sia dei corsi teorici che nei corsi di laboratorio teorico-pratici per risolvere problematiche analitiche sia qualitative (dosaggio dei farmaci) che quantitative (riconoscimento dei farmaci e saggi di purezza).
Applicare le conoscenze di base e caratterizzanti acquisite per comprendere formulazioni complesse e possibili interazioni di principi attivi, la conformità alle normative vigenti, gli standard di qualità e la formulazione di prodotti vecchi e nuovi; in special modo la valutazione delle caratteristiche compositive, degli effetti collaterali e della qualità.
L'uso di metodologie didattiche legate a discriminare tra diverse possibili interpretazioni con l'uso di quiz a risposta multipla abituerà a comprendere le diverse sfumature espressive della letteratura e documentazione esistente.
I laureati magistrali saranno capaci di applicare le conoscenze sia di base che caratterizzanti acquiste nell'allestimento di preparazioni galeniche e dimostrare abilità pratiche nei controlli di qualità e tecnologici delle forme farmaceutiche secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana e quella Europea.
Saranno altresì capaci di applicare le conoscenze di chimica farmaceutica e di farmacologia, fisiologia e biochimica alla ottimizzazione della terapia farmacologica; di applicare le conoscenze della legislazione farmaceutica nello svolgimento simulato e concreto di esperienze professionali.
Gli strumenti didattici includono oltre al lavoro in aula con docenti e tutor ma anche attività di laboratorio a posto singolo sotto la diretta guida del docente.
Le modalità di verifica prevedono esami con prove di laboratorio, esami scritti e colloqui orali.Autonomia di giudizio
L'attività formativa stimola il laureato a formulare giudizi e riflessioni autonome comparando le proprie valutazioni sia con il docente che con altri studenti e con i tutors.
Aspetti etici e sociali avranno particolare attenzione in tale quadro per quanto attiene anche problematiche scientifiche connesse alle attività del settore.
Il tirocinio in farmacia o presso strutture ospedaliere, l'attività di tesi, i corsi liberi mirati all'attività professionale e l'esame finale sono indirizzati specificamente ad esaltare e a rendere possibile una valutazione del conseguimento di tale attitudine.
Nell'acquisire la capacità di dispensare corretamente i farmaci, il laureato acquisrà la capacità di consigliare corretamente sull'uso dei medicinali, sui prodotti di automedicazione e sui prodotti per la salute (dietetici, cosmetici, presidi medico-chirurgici) e per il benessere.
Gli strumenti privilegiati saranno le lezioni frontali tenute da docenti, le attività seminariali anche in piccoli gruppi tenute da farmacisti, operatori del mondo della distribuzione, esperti di settore, operatori dei servizi farmaceutici nazionali, e soprattutto il tirocinio professionale pratico in farmacia sotto la guida del farmacista.
La verifica sarà affidata a colloqui orali, report ed elaborati scritti, l'uso di libretti-diario e la definizione di un portfolio di competenze e la valutazione di tutto da parte di un tutor docente designato dal consiglio di Facoltà secondo un regolamento all'uopo definito.Abilità comunicative
Acquisizione della capacità di comunicare sia a livello scientifico che divulgativo le conoscenze apprese durante il percorso formativo.
La capacità di comunicare efficacemente idee e problematiche scientifiche è conseguita anche attraverso la preparazione e la discussione di elaborati individuali o di progress reports e della tesi di laurea.
Il tirocinio professionale consente allo studente di comunicare informazioni e idee non solo in ambito accademico, ma anche fra operatori degli specifici settori professionali.
Comunicare sia per iscritto che oralmente, attraverso elaborazioni individuali, prove in itinere, con la stesura di portfolios di competenze e con l'elaborato per l'esame finale.
Il tirocinio consente di operare a tal fine anche in ambito non accademico tra gli operatori dei settori di riferimento.
In particolare sono sviluppate abilità per quanto concerne lo scambio di informazioni scientifiche e della pratica di laboratorio, ma anche al fine di relazionarsi con operatori del settore già attivi.
Il laureato magistrale in farmacia sarà altresì capace di fornire consulenze in campo sanitario esercitando un ruolo di connessione tra paziente, medico e strutture sanitarie.
Acquisrà capacità relazionali, organizzative in una ottica multi ed interdisciplinatìre.
sarà capace di comunicare correttamente in forma scitta, orale, in inglese e ovviamnete in italiano.
Saranno svolti seminari professionalizzanti, simulazioni nal computer con l'uso di software specializzato, sarà finalizzato a ciò una parte dell'attività di tirocinio, e sarà svolta attivamente o passivamente ayttività di tutorato orientato.
la verifica è svolta con colloqui orali sia per la'attività svolta in università che in sede esterna.Capacità di apprendimento
La capacità verrà sottoposta a verifica periodica in itinere da ogni singolo docente che verrà richiesto di operare una netta distinzione tra la verifica dell'apprendimento e del corretto apprendimento o comprensione, della verifica dello studio e dell'acquisizione di conoscenze e competenze.
Sarà curata in special modo per le discipline professionalizzanti la capacità di aggiornare autonomamente e in maniera guidata le proprie conoscenze, il grado di utilizzare a tal fine il supporto informatico.
Particolare attenzione è data alla necessità di collegare l'apprendimento con lo studio di terzo livello, in particolare dottorato professionale, master di secondo livello e scuola di specializzazione della classe dell'area farmaceutica (D.M.
1.8.2005).
Al raggiungimento di tali obiettivi concorrone le attività di studio e di laboratorio autonomo e soprattutto la tesi di laurea che potrà essere svolta a rotazione in diversi laboratori della facoltà.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Farmacia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Scienze del Farmaco sia di classe L29 che LM13 a ciclo unico.
Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.
Le conoscenze richieste sono le seguenti:
1.
Matematica (aree, volumi, angoli, notazione scientifica, frazioni, percentuali, proporzioni, radicali, potenze, logaritmi, equivalenze, equazioni algebriche, funzioni trigonometriche, sistemi di riferimento cartesiani, equazione della retta).
2.
Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, S.I., cinematica, leggi fondamentali della dinamica classica, termologia, pressione e leggi dei gas, idrostatica, elettrostatica, corrente elettrica e leggi di Ohm, ottica geometrica).
3.
Chimica (La materia: definizione e proprietà, stati di aggregazione della materia, gli elementi e composti chimici.
Definizione e formule chimiche: principali classi di composti inorganici.
Concetto di acido e base, definizione di pH.
Sistema periodico degli elementi.
Sostanze, elementi, miscele e composti, Concetto di reazione chimica, principali tipologie di reazioni.
La mole: definizione e sue principali applicazioni.
l'atomo e cenni sulla struttura atomica).
4.
Biologia (Conoscenze di base delle principali molecole biologiche.
Definizione di organismo autotrofo ed eterotrofo.
Morfologia della cellula procariota ed eucariota.
Definizione e funzione dei sistemi enzimatici.
La fotosintesi).
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal piano degli studi.
In particolare, la prova finale consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto relativo a:
• attività sperimentale svolta presso i laboratori dell'Università o di altre strutture pubbliche o private con le quali siano state stipulate opportune convenzioni (tesi sperimentale)
• raccolta ed elaborazione di materiale bibliografico relativo ad argomenti inerenti gli obiettivi formativi del corso di studi (tesi compilativa)
Le modalità di richiesta, di svolgimento e di valutazione della tesi sono riportate nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Farmacia.
Il voto di laurea sarà determinato dalla commissione e l'assegnazione della lode richiederà il voto unanime della commissione.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Con il conseguimento della laurea Magistrale e della relativa abilitazione professionale, i laureati in Farmacia svolgono, ai sensi della direttiva 85/432/CEE, la professione di farmacista e sono autorizzati almeno all'esercizio delle seguenti attività professionali:
- Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei medicinali nelle farmacie aperte al pubblico;
- Preparazione, controllo, immagazzinamento e distribuzione dei farmaci negli ospedali (farmacie ospedaliere);
- Diffusione d'informazioni e consigli nel settore dei medicinali;
-Immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso;
- Preparazione della forma farmaceutica dei medicinali;
- Fabbricazione e controllo dei medicinali;
- Controllo di qualità dei medicinali e prodotti per la salute in laboratorio.
Inoltre, il farmacista iscritto all'Albo professionale nel nostro Paese è chiamato per legge a ricoprire la direzione tecnica di:
- Officine di produzione dei medicamenti;
- Officine di produzione di sostanze chimiche usate in medicina;
- Filiali, depositi, magazzini di prodotti chimici usati in medicina e di preparati farmaceutici;
- Officine di produzione di alimenti per la prima infanzia e dietetici;
- Officine di produzione di dispositivi medici;
- Servizi inerenti alla produzione, custodia e manipolazione dei gas tossici;
- Officine di produzione di integratori, integratori medicati per mangimi, fito-farmaci, etc.;
- Rivendite autorizzate al commercio di integratori medicati per zootecnia.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze del Farmaco, di concerto con l'Ateneo, organizza e gestisce un servizio di orientamento e tutorato per l'accoglienza e il sostegno degli Studenti, al fine di prevenire la dispersione e il ritardo negli Studi e di promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.
Il suddetto orientamento ha anche lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola secondaria di II grado, del lavoro e delle altre istituzioni che perseguono lo stesso fine.
Per il Dipartimento di Scienze del Farmaco, il docente Delegato all'orientamento è la Prof.ssa Carmela Parenti, e-mail:cparenti@unict.it
Servizi di orientamento pre-universitario
-organizzare incontri con i Docenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, al fine di aumentare la conoscenza dei saperi minimi di ingresso al Corso di Laurea.
-Fornire agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado una corretta informazione su tipologia di studi da affrontare, obiettivi formativi, sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea e mondo del lavoro, per una consapevole scelta del percorso universitario.
Servizio di orientamento in ingresso
-Organizzare giornate dedicate all'accoglienza delle matricole.
Nel corso di queste giornate, il Presidente ed altri docenti del Corso di laurea sono a disposizione degli studenti per illustrare gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia a ciclo unico appartiene alla classe LM-13 ed ha come obiettivo quello di formare un laureato capace di svolgere attività professionale nel settore della farmacia e farmacia industriale.
Il Corso di laurea magistrale in Farmacia si propone di fornire ai propri laureati una solida preparazione di base ed una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario mirata a formare un esperto del farmaco e del suo uso ai fini terapeutici in grado di costituire un fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica.
Pertanto tale corso è sostenuto da Docenti appartenenti a diverse aree disciplinari che rispecchiano le competenze necessarie alla formazione della figura professionale del Farmacista quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute.
Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimenti di Scienze del farmaco sia di classe L29 che LM13 a ciclo unico.
Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.
La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Sono consentite assenze per non più del 30% delle ore complessive di lezione valutate in tutte le loro forme di espletamento,
Gli studenti possono chiedere la dispensa totale o parziale dall’obbligo della frequenza alle lezioni teoriche per gravi e giustificati motivi di lavoro o di salute.
Il corso di laurea Magistrale in Farmacia prevede lo svolgimento di un periodo non inferiore a sei mesi a tempo pieno, di tirocinio professionale svolto presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera sotto la sorveglianza dell'Ordine professionale di appartenenza della farmacia e/o del servizio farmaceutico della ASL competente per territorio.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001451 -
LINGUA INGLESE
|
5
|
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008082 -
MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA
|
6
|
MAT/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008093 -
INFORMATICA
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1006273 -
BIOLOGIA VEGETALE E BIOLOGIA ANIMALE
(obiettivi)
Conoscenze ed abilità da conseguire: • Fornire allo studente adeguate conoscenze sulla morfologia e fisiologia delle celllule umane ed animali e sulle categorie sistematiche; • Essere in grado di conoscere le differenze esistenti tra organismi unicellulari e pluricellulari; • Capire l’importanza della variabilità e comprendere il significato della trasmissione dei caratteri; • Comprendere l’importanza di poter effettuare indagini genetiche che permettono di effettuare una diagnosi prenatale e scoprire le cause di diverse malattie ereditarie.
|
7
|
BIO/15
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007716 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I
(obiettivi)
Obiettivo del Corso: trattare gli aspetti fondamentali della Chimica Generale ed Inorganica con lo scopo di facilitare la comprensione di tematiche connesse e sviluppati in altri corsi del Corso di Laurea
|
8
|
CHIM/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007713 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Obiettivo del corso: fornire la conoscenza macroscopica e microscopica degli organi e degli apparati del corpo umano in relazione all'attività delle specialità medicinali e dei prodotti dietetici.
|
6
|
BIO/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006317 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi del corso- Fornire le conoscenze di base riguardo alle caratteristiche morfologiche, metaboliche e colturali dei microrganismi.- Fornire le principali conoscenze sui principali gruppi di batteri, miceti, protozoi e virus, sui loro meccanismi di patogenicità e sulle più comuni malattie da essi sostenute.
|
10
|
MED/07
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001834 -
FISICA
(obiettivi)
Obiettivi del corso
Il corso tratta gli argomenti di fisica di base di particolare rilievo in campo biomedico. L'attenzione dello studente viene focalizata sull'utilizzo della fisica come strumento per comprendere i principi sottostanti fenomeni chimici e biologici complessi. Sebbene il corso fornisca le necessarie conoscenze di fisica, una particolare attenzione verrà data all'apprendimento del metodo scientifico. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino anche capacità di pensiero critico e e di soluzione dei problemi.
|
9
|
FIS/07
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003720 -
ANALISI DELLE SOSTANZE INORGANICHE DI IMPIEGO FARMACEUTICO E BUONE PRASSI IN LABORATORIO
|
6
|
CHIM/08
|
32
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007715 -
CHIMICA ANALITICA
|
6
|
CHIM/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007706 -
BIOCHIMICA GENERALE
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002786 -
CHIMICA ORGANICA I
|
6
|
CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002317 -
ANALISI QUANTITATIVA DEI FARMACI
|
6
|
CHIM/08
|
32
|
-
|
27
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007836 -
FARMACOGNOSIA CON ELEMENTI DI BOTANICA
|
10
|
BIO/15
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007714 -
CHIMICA ORGANICA II
|
6
|
CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007712 -
BIOCHIMICA SISTEMATICA ED APPLICATA
|
9
|
BIO/10
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007705 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II
|
6
|
CHIM/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002604 -
SAGGI DI RICONOSCIMENTO DEI FARMACI
|
6
|
CHIM/08
|
28
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008065 -
FISIOLOGIA GENERALE - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
|
1008066 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
7
|
BIO/09
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008067 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008036 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE
|
7
|
BIO/12
|
49
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002321 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA I
|
10
|
CHIM/08
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001858 -
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002996 -
ANALISI STRUMENTALE DEI FARMACI
|
6
|
CHIM/08
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008065 -
FISIOLOGIA GENERALE - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
|
1008066 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008067 -
FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE
|
6
|
BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003722 -
LABORATORIO DI MODELLISTICA MOLECOLARE
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Quarto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008074 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA -LABORATORIO GALENICO
|
|
1008075 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA
|
9
|
CHIM/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008076 -
LABORATORIO GALENICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002607 -
PATOLOGIA GENERALE
|
8
|
MED/04
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002612 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA II
|
10
|
CHIM/08
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008074 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA -LABORATORIO GALENICO
|
|
1008075 -
TECNOLOGIA FARMACEUTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008076 -
LABORATORIO GALENICO
|
6
|
CHIM/09
|
14
|
24
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007993 -
TOSSICOLOGIA
|
10
|
BIO/14
|
70
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002608 -
FARMACOTERAPIA DI PATOLOGIE AD ALTO COSTO SOCIALE
|
6
|
BIO/14
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002614 -
TIROCINIO
|
5
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Quinto anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002620 -
TIROCINIO
|
25
|
|
-
|
750
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002618 -
CHIMICA TOSSICOLOGICA DI FARMACI ED ALIMENTI
|
6
|
CHIM/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000020 -
PROVA FINALE
|
19
|
|
-
|
475
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006508 -
LEGISLAZIONE ED AMMINISTRAZIONE FARMACEUTICHE E CHIMICA DEI PRODOTTI COSMETICI CON ESERCITAZIONI
|
10
|
CHIM/09
|
63
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014130 -
TESI SPERIMENTALE
|
19
|
|
-
|
475
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |