Corso di laurea: Biologia ambientale
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Biologia ambientale acquisisce autonomia di giudizio in riferimento all'interpretazione e rielaborazione di dati bibliografici, all'analisi di progetti di ricerca, protocolli e risultati sperimentali, alla gestione di risorse, strutture e personale, alla programmazione di piani di gestione del territorio; il laureato matura la capacità di determinare giudizi autonomi inerenti temi sociali, scientifici, etici e deontologici ad essi connessi.
Il raggiungimento dell'obiettivo del presente descrittore verrà verificato nel corso della preparazione della prova finale e durante l'esame finale di laurea di cui costituirà un elemento di valutazione.
L'autonomia di giudizio da parte dei laureati verrà acquisita con tutte le discipline del progetto formativo.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Biologia ambientale acquisisce adeguate abilità comunicative, che si esplicano nel comunicare in modo espressivo, chiaro e comunicativo risultati e conclusioni ad interlocutori che operano nel campo della biologia ambientale o specialisti dei settori; acquisisce, inoltre, capacità di lavorare in piena autonomia, anche in qualità di responsabile e coordinatore di progetti e strutture, e di assumere incarichi dirigenziali; acquisisce abilità che si esplicano come espressione di elevate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione biologico-ambientale; acquisisce capacità di organizzare, preparare ed istruire operatori nel settore; acquisisce capacità di utilizzare, in forma scorrevole, anche in riferimento ai lessici disciplinari, una lingua straniera della Comunità Europea, oltre l'italiano.
Le abilità saranno acquisite nell'ambito di tutte le discipline del progetto formativo e della preparazione della tesi per la prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Biologia ambientale acquisisce adeguate capacità di utilizzare gli strumenti cognitivi per il continuo adeguamento ed aggiornamento delle proprie conoscenze, con riferimento a informazioni bibliografiche specialistiche, consultazione di banche dati specialistiche, apprendimento di tecnologie innovative nel campo della biologia ambientale.
Le capacità saranno acquisite e implementate nell'ambito di tutte le discipline del progetto formativo e della preparazione della tesi per la prova finale.Requisiti di ammissione
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale i laureati in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso di LM in Biologia ambientale si richiedono i seguenti requisiti minimi curriculari:
50 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) delle aree BIO (SSD da BIO/01 a BIO/19), CHIM (SSD da CHIM/01 a CHIM/12), FIS (SSD da FIS/01 a FIS/08), MAT (SSD da MAT/01 a MAT/09), AGR (SSD da AGR/01 a AGR/20.
Per chi vuole accedere al Corso di Laurea magistrale è prevista una verifica della preparazione personale sulle discipline biologiche con le modalità che verranno specificate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Prova finale
Lo studente che ha utilmente completato il proprio Piano di studi e che comunque abbia conseguito tutti i crediti previsti nell'ordinamento didattico del Corso di Studio, ad eccezione di quelli connessi alla prova finale, viene ammesso, su domanda, a sostenere la prova finale il cui superamento gli consente l'acquisizione dei relativi crediti previsti e del corrispondente titolo di studio.
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste nella elaborazione e stesura di una tesi sperimentale originale, con contenuto coerente con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale, sotto la guida di uno o più relatori, di cui almeno uno docente del Corso di Studio o, previa autorizzazione del C.C.d.S., di altro Corso di Studio dell'Ateneo di appartenenza.
Per le modalità di valutazione della prova finale si rimanda al Regolamento didattico del Corso di Studio.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento verrà svolto dal Presidente del CdS o da un suo delegato e consiste nella presentazione dei contenuti del percorso formativo che si terrà in apposita seduta adeguatamente pubblicizzata, durante la quale verranno forniti chiarimenti, delucidazioni, informazioni sulle tematiche affrontate nel CdS, sulla tipologia degli insegnamenti adottati dal corpo docente, sui possibili sbocchi occupazionali.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ambientale si articola in due anni.
Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU) ivi compresi i CFU relativi alla prova finale che consiste nella discussione di una tesi sperimentale originale.
L’accesso al corso di laurea è libero e non è prevista alcuna prova di selezione né una graduatoria.
I nuovi immatricolati dovranno comunque sostenere una prova di verifica del grado delle proprie conoscenze che consisterà in una esposizione mirata a verificare l'adeguatezza della preparazione personale dello studente.
Per favorire una scelta consapevole, il Corso di laurea organizzerà nel corso del mese di Luglio e di Settembre una serie di iniziative di orientamento, curate dai docenti delle diverse discipline del corso di laurea, con l’obiettivo di dare utili in formazioni sul percorso formativo e fornire successivamente elementi necessari per verificare, secondo un piano di studio personalizzato, un percorso coerente con le proprie attitudini culturali e con i diversi obiettivi che si prefigge l’offerta formativa.
L'attività didattica si svolge in due periodi distinti e prevede lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in aula e in campo oltre che un tirocinio formativo e di orientamento.
Gli insegnamenti sono monodisciplinari o integrati; quest’ ultimi comporteranno un unico esame finale.
All’interno dell’offerta formativa sono presenti anche gruppi di due o più discipline in opzione tra loro per le quali ciascun studente dovrà optare per una sola; non viene esclusa comunque la possibilità di poter indicare nel proprio piano degli studi anche le altre discipline, se considerate quali discipline a scelta.
Il corso di Laurea Magistrale in “Biologia ambientale”, partendo da una base cognitiva di discipline biologiche acquisita con la laurea, vuole approfondire le tematiche che caratterizzano le scienze della vita.
Esso è mirato a formare professionisti che hanno acquisito profonde conoscenze sulla biodiversità animale e vegetale, terrestre e marina, di sistemi naturali ed artificiali, così come sull’ambiente e le sue intrinseche relazioni con la componente biologica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1000398 -
ANALISI GENETICA DELLA BIODIVERSITA'
(obiettivi)
I principali obiettivi formativi sono: 1. La teoria neutralista come base per l'interpretazione della variabilità genetica; 2. Lo studio ed analisi delle mutazioni come misura della variabilità; 3. Acquisizione delle principali tecniche molecolari e degli approcci sperimentali adeguati alla misura della biodiversità genetica.
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6
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BIO/18
|
35
|
-
|
12
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
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6
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1015075 -
BIODIVERSITA' DELLE BIOCENOSI ANIMALI
(obiettivi)
Approfondimento delle tematiche legate alla biodiversità della componente animale degli ecosistemi; acquisizione delle tecniche per la stima della biodiversità animale; analisi delle principali tipologie di rischi che causano perdita di biodiversità della fauna selvatica degli ambienti naturali e seminaturali; metodologie finalizzate alla salvaguardia della biodiversità.
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6
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BIO/05
|
28
|
12
|
12
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015076 -
TUTELA E GESTIONE DELLA FAUNA
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della fauna. Concetti e principi ispiratori della gestione e conservazione della natura. Conoscenza delle principali minacce per la fauna selvatica e per gli ambienti naturali e seminaturali. Acquisizione dei principali metodi di censimento faunistico utilizzati per monitoraggi finalizzati alla pianificazione ambientale, alla conservazione delle risorse naturali ed al restauro ambientale.
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6
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BIO/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE B - (visualizza)
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6
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1015074 -
BIODIVERSITA' E CONSERVAZIONE DELLA FLORA
(obiettivi)
Il corso di “Biodiversità e Conservazione della flora” ha come obiettivo la conoscenza approfondita della biodiversità dei vegetali terrestri (briofite, pteridofite, gimnosperme e angiosperme). Il corso ha, inoltre, l’obiettivo di affrontare le problematiche della conservazione della biodiversità vegetale relativamente a specie e comunità vegetali autoctone della regione mediterranea e con particolare riferimento alla Sicilia.
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6
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BIO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015077 -
TUTELA E GESTIONE DELLE RISORSE VEGETALI
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi che il corso si prefigge riguardano l’analisi della biodiversità vegetale in relazione alle problematiche della conservazione in situ ed ex situ e della sua gestione in aree protette e non protette. Il criterio informatore del corso deve far comprendere l’importanza della tutela non solo di specie o aree protette ma anche metodi e linee guida per garantire migliori condizioni di naturalità in tutti contesti territoriali comprese le aree urbane ed agricole
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6
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BIO/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE C - (visualizza)
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9
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1015080 -
MODELLI MATEMATICI APPLICATI ALL'AMBIENTE
(obiettivi)
Saper costruire e interpretare modelli matematici che descrivono qualitativamente e quantitativamente fenomeni relativi all’ambiente. Saper utilizzare strumenti matematici, quali il calcolo combinatorio, la probabilità discreta, le equazioni differenziali e alcuni metodi di ottimizzazione ai fini applicativi nel campo biologico e ambientale.
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9
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MAT/05
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015079 -
GEOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO CON CARTOGRAFIA TEMATICA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze relative alla caratterizzazione del territorio sulla base dell’assetto geologico, geomorfologico e tettonico. Capacità di valutazione del rischio ambientale attraverso lo studio dei fattori di pericolosità degli eventi connessi ai principali processi geologici e geomorfologici. Capacità di lettura ed interpretazione dei dati geologici a grande scala, ai fini della tutela del paesaggio e dell’ambiente.
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9
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GEO/03
|
49
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE D - (visualizza)
|
6
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1003815 -
ECOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente strumenti per: - la comprensione dei processi che regolano la distribuzione di inquinanti nell’ambiente e i loro effetti sugli organismi viventi; - la previsione del destino ambientale di sostanze rilasciate nell’ambiente e dei sugli ecosistemi; - fornire conoscenze sull’uso corretto dei metodi tossicologici, sulle potenzialità e criticità; - sviluppare la capacità di comprensione degli studi ecotossicologici mediante l’analisi critica di casi di studio.
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6
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BIO/07
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015081 -
BOTANICA AMBIENTALE APPLICATA
(obiettivi)
Formazione di specialisti con basi scientifiche e conoscenze tecniche per: 1) la predisposizione di interventi finalizzati alla riduzione di condizioni di rischio e al miglioramento della qualità ambientale; 2) conoscenze relative al monitoraggio della qualità dell’ambiente mediante l’impiego di vegetali (piante vascolari e crittogame); 3) affrontare la conservazione e valorizzazione della biodiversità naturale formulando proposte, piani e progetti .
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6
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BIO/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE E - (visualizza)
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12
|
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1001165 -
BIOINDICATORI AMBIENTALI ANIMALI E VEGETALI
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1001166 -
BIOINDICATORI AMBIENTALI ANIMALI
(obiettivi)
La correlazione stretta che esiste tra espressioni di vita e tipi di ambiente fa del materiale biologico un descrittore dell’ambiente stesso. La definizione di indicatore biologico, o bioindicatore, è riferita soprattutto agli organismi in grado di indicare, attraverso correlazioni di causa-effetto tra risposte del bioindicatore e variazioni ambientali, un’alterazione della situazione ambientale, riconducibile a una probabile attività antropica, soprattutto di tipo negativo. Il modulo ha l’obiettivo di far conoscere gli organismi animali viventi che si prestano meglio ad essere utilizzati quali bioindicatori e/o bioaccumulatori, le metodologie utilizzabili a tale scopo e gli indici comunemente usati nell’indagine. Il corso propone inoltre la conoscenza approfondita di uno specifico phylum animale, i Nematodi, per lo studio della qualità dell’ambiente e delle sue variazioni.
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6
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BIO/05
|
28
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001167 -
BIOINDICATORI AMBIENTALI VEGETALI
(obiettivi)
Gli obiettivi che il modulo si prefigge riguardano l’analisi della biodiversità in relazione alle caratteristiche ambientali, la caratterizzazione dell’ambiente attraverso le risposte dei bioindicatori vegetali, l’acquisizione di tecniche di biomonitoraggio ambientale finalizzate alla implementazione di dati scientifici interdisciplinari per una rete di monitoraggio ad ampia scala.
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6
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BIO/02
|
28
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002195 -
LABORATORIO DI FLORISTICA E FAUNISTICA
(obiettivi)
Il corso del Laboratorio di Floristica e di Faunistica si propone di fornire una adeguata conoscenza del valore della Biodiversità animale e vegetale. Mod.1 Provvede all’apprendimento delle tecniche di preparazione di exsiccata; conoscenza e valutazione dei caratteri diagnostici (principalmente morfologici) delle Angiospermae. Mod.2 Divulga gli aspetti relativi alla interazione fra organismi ed ambiente fisico, attraverso l’utilizzo di tecniche di monitoraggio e studio dei differenti taxa (Invertebrati e Vertebrati). Il conseguimento degli obiettivi non può prescindere dalla attuazione di studi e ricerche scientifiche che coinvolgano altri settori quali ad esempio genetica, botanica, informatica e geologia, mirati al raggiungimento di una conoscenza degli animali e degli habitat, quanto più ampia possibile.
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|
1002196 -
LABORATORIO DI FAUNISTICA
(obiettivi)
Il corso di Laboratorio di Faunistica si propone di fornire una adeguata conoscenza del valore della Biodiversità animale, divulgando gli aspetti relativi alla interazione fra organismi ed ambiente fisico, attraverso l’utilizzo di tecniche di monitoraggio e studio dei differenti taxa (Invertebrati e Vertebrati). Il conseguimento degli obiettivi non può prescindere dalla attuazione di studi e ricerche scientifiche che coinvolgano altri settori quali ad esempio genetica, botanica, informatica e geologia, mirati al raggiungimento di una conoscenza degli animali e degli habitat, quanto più ampia possibile.
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6
|
BIO/05
|
21
|
24
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002197 -
LABORATORIO DI FLORISTICA
(obiettivi)
Apprendimento delle tecniche di preparazione di exsiccata; conoscenza e valutazione dei caratteri diagnostici (principalmente morfologici) delle Angiospermae.
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6
|
BIO/02
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE F - (visualizza)
|
6
|
|
|
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|
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1015085 -
CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCHIO DESERTIFICAZIONE
|
6
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BIO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015086 -
BIOLOGIA EVOLUTIVA DEGLI ANIMALI MARINI
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è far conoscere allo studente i principali processi biologici che hanno determinato l’ evoluzione dei Vertebrati marini primitivamente acquatici (pesci cartilaginei ed ossei) e dei Vertebrati secondariamente tornati a vivere in ambiente acquatico (Rettili, Uccelli e Mammiferi). Lo studente dovrà essere in grado di comprendere che l’interazione di caratteri anatomici, fisiologici, etologici ed ecologici, stanno alla base degli adattamenti dei Vertebrati acquatici nell’ambiente marino.
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6
|
BIO/06
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015378 -
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
(obiettivi)
Fornire le basi per la comprensione delle relazioni fra i principali fattori biotici e abiotici e gli organismi vegetali; far apprendere il moderno approccio allo studio della vegetazione e le sue applicazioni negli studi a carattere ambientale, nonché approfondire le correlazioni esistenti tra clima, vegetazione e paesaggio.
|
6
|
BIO/02
|
21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1015087 -
ADATTAMENTI ECOFISIOLOGICI ALL'AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso si propone lo studio dei fattori ambientali che determinano variazioni della fisiologia degli organismi animali (come ossigeno, acqua, profondità, temperatura); meccanismi di base dell’adattamento alle variazioni ambientali: le membrane biologiche ed i fenomeni di osmoregolazione; I pigmenti respiratori ed i diversi meccanismi di ventilazione; effetti della temperatura: adattamenti alle basse temperature, migrazioni, oceani attuali, abitat particolari, effetto serra; problemi antropogenici. L’olfatto, la vista, le funzioni e la plasticità dell’encefalo in relazione all’evoluzione nei diversi organismi viventi.
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6
|
BIO/09
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003552 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015098 -
MUSEOLOGIA
|
|
1015099 -
MUSEOLOGIA BOTANICA
|
3
|
BIO/02
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015100 -
MUSEOLOGIA ZOOLOGICA
(obiettivi)
Gli obiettivi che il modulo si prefigge riguardano l’acquisizione dei principali concetti utilizzati nella museologia scientifica, con particolare riferimento alle principali tecniche di raccolta, preparazione e conservazione del materiale zoologico, alla sua schedatura e cartellinatura ed alla sua ostensione.
|
3
|
BIO/05
|
7
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015101 -
VALUTAZIONI AMBIENTALI E CARTOGRAFIA TEMATICA
|
|
1015102 -
ASPETTI BOTANICI
|
6
|
BIO/02
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015103 -
ASPETTI ZOOLOGICI
|
6
|
BIO/05
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE G - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1015092 -
ACUSTICA E DATI SPERIMENTALI
|
|
1015093 -
ANALISI DEL TRASPORTO ACUSTICO
|
3
|
FIS/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015094 -
ANALISI MONO E MULTIVARIATA
|
3
|
FIS/01
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015104 -
IMPATTO AMBIENTALE DEI VULCANI
(obiettivi)
Il corso ha come obbiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle dinamiche eruttive e di formazione degli edifici vulcanici; inoltre si cercherà di creare negli studenti la consapevolezza di quanto le eruzioni vulcaniche abbiano inciso sullo sviluppo e sulla storia evolutiva dell’uomo e di come le eruzioni e i grandi edifici vulcanici siano percepiti ed abbiano contribuito allo sviluppo delle culture locali.
|
6
|
GEO/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015078 -
TECNICHE MATEMATICHE DI MODELLIZZAZIONE
|
6
|
MAT/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015095 -
PALEOFITOECOLOGIA E FITOECOLOGIA MARINA
|
|
1015096 -
PALEOFITOECOLOGIA MARINA
(obiettivi)
Per le conoscenze si richiede una completa acquisizione degli argomenti indicati nel programma. Le competenze richieste consistono in una corretta conoscenza dei vegetali marini più significativi nel record paleontologico e in particolare il loro ruolo in alcuni paleoambienti del passato geologico.
|
3
|
GEO/01
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015097 -
FITOECOLOGIA MARINA
|
3
|
BIO/03
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015089 -
IGIENE E MUTAGENESI AMBIENTALE
|
|
1015090 -
IGIENE AMBIENTALE
(obiettivi)
Il corso sviluppa: competenze in materia ambientale con particolare riferimento agli effetti delle sostanze inquinanti su aria, acqua e suolo e sui loro riflessi sugli equilibri ambientali e sulla salute; conoscenze dei protocolli di monitoraggio nei tre comparti ambientali.
|
3
|
MED/42
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015091 -
MUTAGENESI AMBIENTALE
|
3
|
BIO/18
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
84
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007157 -
ALTRE ATTIVITA'
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |