Corso di laurea: Storia e cultura dei paesi mediterranei
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I frequentanti questo corso di laurea sono studenti che provengono dai corsi triennali o da altre lauree simili, sono pertanto da considerare in possesso di conoscenze disciplinari di base.
Il percorso formativo di questo Corso di laurea magistrale è orientato alla conoscenza della storia contemporanea dei paesi dell'area mediterranea, intesa come storia politica sociale economica e culturale e del territorio.
A questa conoscenza contribuiscono discipline politologiche, antropologiche, sociologiche, filosofiche ed economiche, oltre alla geografia.
E' essenziale anche l'attenzione a una dimensione diacronica più profonda, grazie all'archeologia, che qui va intesa come necessità di dotarsi di un corredo di conoscenze relative alle tracce che i territori dei paesi studiati recano, queste sono considerate risorse importanti e in dialogo con il presente per lettura del mondo contemporaneo e per l'individuazione di risorse utili allo sviluppo economico e civile delle comunità.
Per questa ragione l'apprendimento non è solo affidato all'uso di manuali e lezioni frontali, ma si basa sullo studio di problemi e sulla individuazione di processi sociali, politici, culturali sotto la guida dei docenti.
La didattica è quindi strettamente correlata alla ricerca e ai materiali da essa prodotti, al dibattito tra studiosi.
I materiali di studio sono, coerentemente con questi presupposti, scelti tra monografie scientifiche, saggi su riviste specializzate, atti di convegni, materiali in progress.
Si pensa così di stimolare le capacità analitiche dello studente e di monitorare con le singole prove d'esame le sue capacità di comprensione.
Le capacità di comprensione e il livello di conoscenze sugli argomenti studiati o del problema affrontato, devono essere tali da mettere lo studente in condizione di progettare autonomamente una ricerca o cercare la soluzione al problema preso in esame.
Quanto detto concorre a che la prova finale del Corso possa verificare lo sviluppo delle capacità di apprendimento e di autonoma e originale applicazione delle conoscenze acquisite in relazione agli ambiti occupazionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Questa capacità è ottenuta attraverso la didattica e le attività integrative.
La didattica del Corso è basata su riverche in corso, sulla conoscenza del dibattito corrente nelle discipline che lo formano e riguardo ai problemi correnti delle società mediterranee e delle relazioni tra i popoli della regione.
Questa capacità viene formata
attraverso o studio sui metordi di raccolta del patrimonio bibliografico e delle fonti specifiche realtivamente a problemi storici, politici, culturali, della regione mediterranea;
attraverso la formulazione di ipotesi esplicative di problemi, o ipotesi diprogetti di ricerca;
attraverso l'offerta (nell'ambito dei tirocini) di soluzioni e inforamzioni a coloro che prendono decisioni operative.
Le attività integrative sono interamente dedicate a sviluppare la formazione della capacità di applicare conoscenza e comprensione con la partecipazione a processi decisionali, esecutivi e organizzativi negli ambiti professionali nei quali il laureato dovrà avviarsi al lavoro.Autonomia di giudizio
L'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline del CdS in Storia e cultura dei paesi mediterranei è indirizzata all'ottenimento di una autonomia di giudizio su temi e problematiche di carattere storico, politologico, sociologico e culturale.
Questa viene stimolata attraverso la didattica partecipativa che prevede l'assegnazione di compiti specifici agli studenti singolarmente presi o a gruppi: presentazione di temi di studio, fatta oralmente, per iscritto o attraverso supporti multimediali, discussioni programmate che concorrono alla valutazione in occasione di ogni esame.Abilità comunicative
Lo sviluppo di abilita' comunicative e' inerente al percorso formativo degli studenti del Corso.
Il Corso e' in lingua italiana, ma prevede seminari e altre attivita' , comprese quelle seminariali in lingua inglese, araba, francese e spagnola.
Le abilita' comunicative sono formate attraverso la didattica, che prevede presentazioni orali, preparazioni di papers, di power points.
La partecipazione a eventi specifici, come convegni, seminari esterni all'ambito della didattica, organizzazione di network sempre sotto la guida di docenti del Corso.
Appare necessario per il profilo specifico del Corso che gli studenti sappiano usare tanto i codici linguistici e comunicativi piu' complessi, adatti al linguaggio scientifico, tanto la loro semplificazione senza banalizzare il contenuto.Capacità di apprendimento
La capacita' di apprendimento comprende la capacita' di lettura e di comprensione dei testi scientifici; accanto a questa capacita' si vuole sviluppare quella di autonomo aggiornamento a fronte della rapida trasformazione della realta', ma anche la capacita' di decodificare fatti e avvenimenti secondo le categorie interpretative della storia e delle altre discipline che concorrono a creare i laureati nel Corso.
L'insegnamento dara', quindi, a ogni studente padronanza di paradigmi, concetti-chiave, dibattiti teorici e temi focali in ogni disciplina del Corso ed anche capacita' di dialogare con altre discipline delle scienze sociali.Requisiti di ammissione
Per l'accesso al CdLM si richiede che i candidati siano in possesso di almeno 20 Cfu nelle seuenti aree:
M-STO, L-ANT, L-ART, L-FIL-LET, L-OR, SPS, M-DEA, SECS-P, M-FIL, M-GGR, IUS, L-LIN.
I candidati si dovranno sottoporre ad un colloquio orale davanti ad un' apposita commissione su argomenti a loro scelta, relativi a uno o più settori disciplinari tra quelli sopra indicati.
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato, tesi di laurea, scelto dallo studente e preparato sotto la guida di un docente, relatore, titolare di insegnamento nel Corso di laurea magistrale.
L'argomento delle tesi va individuato all’interno delle seguenti aree:
1- Storia delle società, delle istituzioni politiche e religiose nell’area europea e mediterranea in età moderna e contemporanea.
2- Filosofia e storia delle idee politiche ed economiche.
3- Analisi sociologica, economia e storica del territorio
Nella tesi il candidato deve affrontare una ricerca originale avvalendosi della documentazione e della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati; deve mostrare padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono, con funzioni di elevata responsabilità, in attività connesse ai settori dei servizi e delle iniziative culturali in istituzioni specifiche come Archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; in centri studi e di ricerca, pubblici e privati; in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali anche in relazione alle attività del turismo e della progettazione e valorizzazione del territorio.
Il Corso contribuisce a formare, per il tramite di apposite convenzioni i profili di insegnanti di discipline storico filosofiche nelle scuole superiori con particolare attenzione agli scambi tra paesi dell'area mediterranea.
Infine prepara esperti nell'editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell'informazione della cultura storica.Orientamento in ingresso
Il CdS organizza delle attività seminariali per fornire informazioni, assistenza e sostegno agli studenti per consentire una corretta conoscenza degli obbiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS al fine di favorire un regolare avanzamento nella carriera degli studi.
Il CdS si avvale delle competenze dell'ufficio d'Ateneo Cof per i servizi di counseling psicologico e di career counseling destinati agli studenti universitari e ai laureandi affinchè possano superare situazioni di difficoltà che si possono incontrare durante il percorso di studi.Il Corso di Studio in breve
Il corso vuole tracciare un percorso di studi specialistici atti a sintetizzare alcuni elementi utili al dialogo e al confronto nella storia e nella cultura dei paesi mediterranei.
L'approccio storico-socioeconomico e antropologico si qualifica come uno strumento di dialogo interdisciplinare in vista della cooperazione in questo ambito geografico e contribuire a creare delle specifiche professionalità anche provenienti da luoghi diversi dell' area mediterranea, nel campo dell'industria turistica e culturale, nel campo della progettazione e riqualificazione del territorio, nella documentazione, archivistica e bibliografia, nella comunicazione.
Il corso si tiene in lingua italiana ma potrà avvalersi per le attività seminariali di lingue straniere ( arabo-inglese-francese-spagnolo).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001126 -
STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
|
|
1001127 -
IMPERI E NAZIONI NELL’AREA MEDITERRANEA
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001128 -
L’OCCIDENTE ATLANTICO MEDITERRANEO
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001129 -
SOCIETÀ MEDITERRANEE
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001973 -
STORIA DEL MONDO MODERNO
|
|
1001974 -
DAL MEDITERRANEO ALL'ATLANTICO: ECONOMIA MONDO E PERIFERIA MEDITERRANEA
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001975 -
GLI IMPERI E GLI STATI NEL MEDITERRANEO: DALL'ASCESA ALLA CRISI DELL'IMPERO OTTOMANO
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006874 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
|
1006875 -
Formazioni statuali, poteri e istituzioni nei paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dall'affermazione dell'Islam all'eta' moderna
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006876 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dall'apogeo ottomano all'epoca delle riforme
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006877 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente nell'eta' del dominio europeo
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006878 -
I paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dalle indipendenze ad oggi
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001878 -
ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001099 -
ANTROPOLOGIA DEL MEDITERRANEO
|
|
1001100 -
LA CATEGORIA ANTROPOLOGICA DI MEDITERRANEO TRA CONTINUITA' E ROTTURE
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001101 -
DAL PARADIGMA DI ONORE E VERGOGNA AL DIBATTITO ATTUALE SUL PROCESSO DI PATRIMONIALIZZAZIONE NEL MEDITERRANEO.
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001102 -
LE MIGRAZIONI TRANSNAZIONALI ATTRAVERSO IL MEDITERRANEO
|
3
|
M-DEA/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008889 -
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
|
|
1008890 -
IL RISORGIMENTO ITALIANO. POLITICA E ISTITUZIONI
|
3
|
SPS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008891 -
LE ISTITUZIONI EUROPEE FRA 800 E 900
|
3
|
SPS/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008892 -
STORIA DEL PENSIERO COSTITUZIONALE MODERNO E CONTEMPORANEO
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008893 -
IDEOLOGIE, POTERE E ISTITUZIONI NEGLI STATI DEL MEDITERRANEO
|
3
|
SPS/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006868 -
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA
|
|
1006869 -
La geografia nel progetto spaziale e storico
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006870 -
Organizzazione sociale ed economica del sistema mondo
|
3
|
M-GGR/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001298 -
STORIA DEI PROCESSI DI DEMOCRATIZZAZIONE
|
|
1001299 -
STATE BUILDING E NATION BUILDING, CASI EUROPEI
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001300 -
L’AVVENTO DELLE SOCIETA' DI MASSA
|
3
|
M-STO/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001096 -
STORIA DELLA SICILIA MODERNA
|
|
1001097 -
L'ETA' DELLE RIVOLUZIONI E DELLE COSTITUZIONI: PROTAGONISMO DELLE MASSE E GOVERNO COSTITUZIONALE DELLE ÉLITES (1789-1848)
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001098 -
CORSO MONOGRAFICO: LA SICILIA MODERNA. TERRITORIO, POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI
|
3
|
M-STO/02
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Scegliere tre fra le nove discipline proposte - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1001111 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
|
1001112 -
LA LETTERATURA COME METAFORA FILOSOFICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001113 -
INTERCULTURALITA' E FILOSOFIA DI GENERE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001020 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
|
1001021 -
DA PETTY A KEYNES: NASCITA E AFFERMAZIONE DELL'ECONOMIA POLITICA
|
3
|
SECS-P/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001022 -
IL PENSIERO ECONOMICO ITALIANO
|
3
|
SECS-P/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000952 -
ECONOMIA POLITICA
|
|
1000953 -
ELEMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000954 -
TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001301 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
|
1001302 -
STRUMENTI PER UN'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI URBANI MEDITERRANEI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001303 -
I TERRITORI NELLO SCENARIO MEDITERRANEO: FRUIZIONE
TURISTICA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001318 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
|
|
1001319 -
INFLUENZE BIZANTINE E ISLAMICHE NELLE FORME INSEDIATIVE URBANE E RURALE DELL'EUROPA MEDITERRANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001320 -
LA SICILIA: I PROCESSI DI ACCULTURAZIONE E LE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO DAL TARDO ANTICO AL BASSO MEDIOEVO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001403 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
1001404 -
TEORIA GENERALE DEI DIRITTI UMANI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001405 -
QUESTIONI APPLICATIVE SUI DIRITTI UMANI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002068 -
RELIGIONI ISTITUZIONI POLITICA, UNA LETTURA COMPARATA
|
|
1002069 -
RELIGIONI E DIMENSIONE GIUSPOLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002070 -
RELIGIONI E DIRITTO NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002114 -
POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
|
|
1002115 -
COMPARAZIONE E POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002116 -
POLITICA E ISTITUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001394 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
|
1001395 -
IDEA DI PERSONA FRA NATURA E CULTURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001396 -
RAGIONE, VERITA' E STORIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale: Scegliere tre fra le nove discipline proposte - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1001111 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
|
1001112 -
LA LETTERATURA COME METAFORA FILOSOFICA
|
3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001113 -
INTERCULTURALITA' E FILOSOFIA DI GENERE
|
3
|
M-FIL/06
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001020 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
|
1001021 -
DA PETTY A KEYNES: NASCITA E AFFERMAZIONE DELL'ECONOMIA POLITICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001022 -
IL PENSIERO ECONOMICO ITALIANO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000952 -
ECONOMIA POLITICA
|
|
1000953 -
ELEMENTI DI ECONOMIA DEL TURISMO
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000954 -
TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE
|
3
|
SECS-P/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001301 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
|
1001302 -
STRUMENTI PER UN'ANALISI SOCIOLOGICA DEI SISTEMI URBANI MEDITERRANEI
|
3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001303 -
I TERRITORI NELLO SCENARIO MEDITERRANEO: FRUIZIONE
TURISTICA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
|
3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001318 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
|
|
1001319 -
INFLUENZE BIZANTINE E ISLAMICHE NELLE FORME INSEDIATIVE URBANE E RURALE DELL'EUROPA MEDITERRANEA
|
3
|
L-ANT/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001320 -
LA SICILIA: I PROCESSI DI ACCULTURAZIONE E LE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO DAL TARDO ANTICO AL BASSO MEDIOEVO
|
3
|
L-ANT/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001403 -
FILOSOFIA POLITICA
|
|
1001404 -
TEORIA GENERALE DEI DIRITTI UMANI
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001405 -
QUESTIONI APPLICATIVE SUI DIRITTI UMANI
|
3
|
SPS/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002068 -
RELIGIONI ISTITUZIONI POLITICA, UNA LETTURA COMPARATA
|
|
1002069 -
RELIGIONI E DIMENSIONE GIUSPOLITICA
|
3
|
IUS/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002070 -
RELIGIONI E DIRITTO NELLE SOCIETÀ MULTICULTURALI
|
3
|
IUS/11
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002114 -
POLITICA E ISTITUZIONI DEI PAESI DEL MEDITERRANEO
|
|
1002115 -
COMPARAZIONE E POLITICA
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002116 -
POLITICA E ISTITUZIONI
|
3
|
SPS/04
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001394 -
FILOSOFIA TEORETICA
|
|
1001395 -
IDEA DI PERSONA FRA NATURA E CULTURA
|
3
|
M-FIL/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001396 -
RAGIONE, VERITA' E STORIA
|
3
|
M-FIL/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
90
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |