Corso di laurea: Lingue e culture europee ed extraeuropee - CATANIA
A.A. 2011/2012
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati nella classe LM 37 dovranno acquisire adeguate e profonde conoscenze teoriche e pratiche in ambito filologico-linguistico, utili alla progettazione di percorsi formativi nonché al pieno utilizzo di due lingue straniere in diversi contesti.
L'obiettivo del corso è il raggiungimento del livello C2 di competenza linguistica almeno per le lingue europee.
La competenza nelle due lingue straniere sarà raggiunta e rafforzata mediante lezioni frontali, esercitazioni e laboratori specifici.
Così facendo i laureati acquisiranno una competenza globale dei sistemi linguistici in questione, a livello sia scritto che orale; una conoscenza accurata e puntuale della letteratura italiana e di una letteratura straniera; una comprensione globale delle specificità culturali, storiche e linguistiche delle lingue studiate, in una prospettiva comparatistica e secondo una dimensione primaria di tipo squisitamente testuale.
Saranno previsti inoltre lavori di gruppo e seminari atti a sviluppare capacità di team-working e a potenziare le abilità critiche e di comparatistiche.
La verifica sarà svolta tramite osservazione della partecipazione attiva alle attività proposte, tramite prove intermedie ed esami finali in forma scritta e/o orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali conosceranno e sapranno utilizzare le metodologie e gli strumenti ermemeutici relativi all'analisi dei testi in lingua, con una specifica attenzione al testo letterario; sapranno inoltre muoversi agilmente e con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea ed extraeuropea in un'ottica comparatistica, nonché possedere specifiche competenze applicative in ambito linguistico e glottologico.
Loro sarà anche la capacità di saper veicolare nei diversi contesti comunicativi le conoscenze letterarie e linguistiche acquisite e padroneggiare le principali tecniche e i più comuni strumenti multimediali di apprendimento delle lingue straniere.
Le abilità sopradescritte saranno acquisite tramite le esercitazioni e i laboratori previsti dalla maggior parte degli insegnamenti durante i quali gli studenti saranno impegnati a lavorare in maniera autonoma su testi, in maniera da sviluppare percorsi interpretativi personali.
Le abilità glottodidattiche saranno acquisite mediante le simulazioni di progettazione e realizzazione che si svolgeranno durante i seminari e i laboratori.
La verifica si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti a tutte le attività previste dai vari insegnamenti e sarà sostenuta da prove in itinere e esami finali in forma scritta e/o orale.
La tesi di laurea darà la possibilità agli studenti di verificare e applicare quanto appreso.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno per di più abilità avanzate nel campo della connessione tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio.
Relativamente alle competenza più tecnico-pratiche i laureati sapranno maneggiare gli strumenti di base per la messa in opera di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici che mirano al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studo, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, assimilando l'abitudine ad un continuo e personale aggiornamento.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazioni a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
Possesso della laurea triennale nella classe L-11, ovvero della laurea conseguita nella classe 11 ex dm 599/99; possesso, in alternativa, di altra laurea o di diploma di studi triennale che abbiano i requisiti curriculari richiesti dal regolamento.
Si verificherà inoltre l'adeguatezza della preparazione degli allievi potenzialmente in entrata con modalità specifiche definite dal regolamento del corso.(DM 270/04, art 6, comma 1 e 2)Prova finale
La laurea in Lingue e culture europee ed extraeuropee si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico, sviluppata in chiave linguistica o storica, teorica o applicativa, che approfondisca problematiche relative alle discipline curriculari.
La dissertazione, di almeno 120 cartelle, comporterà un impegno di ricerca adeguato alla quantità di crediti formativi richiesti; dovrà possedere caratteristiche di elaborazione personale e di conformità allo standard di confezione di testi saggistici, con una adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione e di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia); sarà svolta in lingua italiana o in una delle due lingue di specializzazione e sotto la direzione del docente supervisore.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 15 crediti, lo studente deve avere conseguito 105 crediti.
(DM 270/04, art 11, comma 3-d)Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea magistrale LM37 offre la preparazione di base per intraprendere i percorsi di abilitazione alle professioni indicate, fermo restando che il laureato magistrale dovrà seguire gli specifici percorsi formativi previsti e affrontare le prove indispensabili (tirocini, esami, concorsi, ecc.) fissate dalle norme vigenti per l'iscrizione all'albo professionale dei giornalisti e dei traduttori e interpreti e per l'accesso alle professioni nell'ambito dell'insegnamento:
a) Insegnante di lingue e culture straniere
- capace di progettare percorsi didattici di apprendimento delle lingue e delle culture straniere, di trasmettere i contenuti fondamentali delle discipline con rigore e passione, di provocare negli studenti lo sviluppo di una profonda capacità critica, in grado di far uso delle più aggiornate metodologie pedagogico-didattiche.
b) Mediatore culturale di alto profilo in contesti culturali, sociali, economici e politici di rilievo internazionale
- capace di fornire servizi di mediazione fra la cultura di appartenenza e le lingue e le culture studiate, fungendo da consapevole punto di incontro fra istanze linguisticamente diverse, provenienti dal mondo dell'impresa, della pubblica amministrazione, della diplomazia, degli enti e delle organizzazioni di profilo internazionale.
c) Revisore, editor e traduttore di testi letterari
- capace di offrire un servizio qualificato nell'ambito editoriale e giornalistico in ordine alla revisione linguistica accurata di testi composti nelle lingue di studio; di rifinitura e di perfezionamento linguistico, nonché di puntualizzazione storico-culturale, riguardo a prodotti testuali di tipo divulgativo o specialistico; di traduzione puntuale e raffinata di testi letterari, con particolare attenzione alle problematiche concernenti la comparatistica e l'interdisciplinarità.
(Decreti sulle Classi, Art. 3, comma 7)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
LM 37 2 anno 1 periodo (UNA disciplina a scelta tra 3) 9 CFU - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1000997 -
LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002163 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO LETTERARIO TEDESCO
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004236 -
LETTERATURA INGLESE. IL ROMANZO: TIPOLOGIE, TESTI, METODOLOGIE D'ANALISI
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
LM 37 2 anno 1 periodo Letteratura (UNA disciplina a scelta tra 9) 6 CFU - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001010 -
LETTERATURA E STORIA DELLE IDEE NELLA CULTURA STATUNITENSE
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001204 -
LETTERATURA FRANCESE CONTEMPORANEA
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001750 -
LETTERATURA RUSSA
|
6
|
L-LIN/21
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001196 -
LETTERATURA ARABA
|
6
|
L-OR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001387 -
LETTERATURA ISPANO-AMERICANA
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002162 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO LETTERARIO TEDESCO
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001748 -
LETTERATURA SPAGNOLA
|
6
|
L-LIN/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004454 -
LETTERATURA INGLESE - IL ROMANZO INGLESE - TIPOLOGIE, TESTI, METEDOLOGIE DI ANALISI.
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
LM 37 2 anno 2 periodo Storia della Lingua (UNA disciplina a scelta tra 4) 9 CFU - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1001107 -
STORIA DELLA LINGUA FRANCESE
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001081 -
STORIA DELLA LINGUA INGLESE
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001962 -
STORIA DELLA LINGUA TEDESCA
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1007607 -
STORIA DELLA LINGUA SPAGNOLA
|
|
|
1007608 -
MODULO 1
|
6
|
L-LIN/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1007609 -
MODULO 2
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LM37 2 anno 2 periodo letterature comparate, islamistica e didattica delle lingue (una disciplina a scelta tra 3) - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1003594 -
LETTERATURA COMPARATA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001979 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
1004163 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1002076 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |