Corso di laurea: Matematica
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati devono:
- aver acquisito una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione della risoluzione di un problema matematico;
- essere in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- essere in grado di proporre, analizzare e confrontare modelli matematici associati a situazioni concrete di moderata difficoltà derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- essere in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci.
Le capacità di autonomia di giudizio saranno conseguite attraverso una modalità di insegnamento sempre incentrata sul metodo logico-deduttivo e volta alla presentazione e all'analisi dei più importanti modelli matematici delle scienze applicate.
Questi obiettivi si raggiungeranno anche estendendo l'offerta didattica ai settori scientifico disciplinari della matematica applicata e dei settori affini o integrativi.
In particolare le attività di esercitazione e di laboratorio offriranno allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.
Le sopraelencate abilità saranno conseguite attraverso un insegnamento interattivo: lo studente del corso di laurea in Matematica verificherà costantemente le proprie conoscenze, lavorando in modo autonomo o in collaborazione nell'ambito di piccoli gruppi di lavoro, su semplici nuovi problemi, proposti durante le esercitazioni, sia frontali che di laboratorio.Abilità comunicative
I laureati devono:
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi, soluzioni e le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese;
- sapere presentare materiali e argomentazioni scientifiche, oralmente o per iscritto, in modo chiaro e comprensibile, anche mediante l'ausilio di semplici strumenti multimediali;
- essere in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia.
Per il raggiungimento delle abilità comunicative saranno previste ampie modalità di verifica e di discussione di elaborati scritti.
La prova finale inoltre offrirà allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto.Capacità di apprendimento
I laureati devono:
- aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- possedere abilità di apprendimento e un elevato standard di conoscenza e competenza, tale da permettere l'accesso alle lezioni o ai programmi dei corsi di laurea magistrale in Matematica;
- avere una mentalità flessibile, ed essere in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
La capacità di apprendimento sarà acquisita durante il corso di studio grazie alla suddivisione delle ore di lavoro complessive, che attribuisce un importante ed adeguato rilievo a quelle dedicate allo studio personale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Matematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Le conoscenze matematiche specifiche fornite da quasi tutti i percorsi formativi secondari, comprendenti le nozioni di base di algebra e di geometria euclidea e analitica, sono da ritenersi sufficienti per l'iscrizione al corso di laurea.
Gli studenti non comunitari residenti all'estero dovranno sostenere anche una prova di conoscenza della lingua italiana.
Saperi minimi richiesti:
Logica e Comprensione verbale.
Le domande di Logica e Comprensione Verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori.
Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.
Aritmetica ed algebra.
Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali).
Valore assoluto.
Potenze e radici.
Logaritmi ed esponenziali.
Calcolo letterale.
Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori).
Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili.
Sistemi di equazioni di primo grado.
Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali.
Geometria Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà.
Rette e piani.
Luoghi geometrici notevoli.
Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree.
Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.
Geometria analitica e funzioni numeriche.
Coordinate cartesiane.
Il concetto di funzione.
Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.).
Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.).
Calcoli con l'uso dei logaritmi.
Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
Trigonometria.
Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente.
Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione).
Equazioni e disequazioni trigonometriche.
Relazioni fra elementi di un triangolo.
La verifica del possesso di tali conoscenze avverrà con le modalità che saranno indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Matematica, dove
saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Il candidato all'esame di laurea presenta un elaborato scritto di tipo espositivo, con elementi di originalità nella presentazione ed eventualmente nei contenuti, redatto con l'assistenza di un docente (relatore) facente parte di norma del corso di laurea in Matematica.
Alcuni giorni prima dell'esame di laurea il candidato espone il proprio elaborato dinanzi alla commissione di laurea, per permettere la valutazione.
Il voto relativo alla prova finale si ottiene dalla media aritmetica dei voti espressi in centodecimi dai commissari.
Alla prova finale vengono attribuiti 6 crediti formativi.Orientamento in ingresso
Il CdS partecipa alle attivita' del Nucleo Ricerca Didattica, che aderisce al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS): in quest'ambito, vengono organizzate varie manifestazioni e gare volte ad attrarre gli studenti delle Scuole Superiori: fra tutte, e' il caso di citare l'Etniade, una gara matematica rivolta agli studenti delle scuole superiori statali di varie province siciliane, giunta gia' alla XXV edizione e che ha coinvolto oltre 300 studenti.
Il CdS organizza, inoltre, visite presso le scuole superiori della provincia e accoglie, in collaborazione con il C.O.F.
(Centro Orientamento e Formazione) dell'Ateneo, gruppi di studenti che desiderino conoscere le strutture e l'organizzazione del corso.
Partecipa infine alle giornate di orientamento organizzate dall'Ateneo e da alcuni istituti scolastici (ad esempio, al Salone dell'Orientamento dei Licei Lombardo Radice di Catania e Fermi di Ragusa).
In particolare, nel febbraio 2016 ha partecipato all'Openday Area Scientifica che ha ospitato oltre 700 studenti provenienti da varie province siciliane.
Il CdS partecipa al progetto Mat-Ita, che si occupa, fra l'altro, di proporre agli studenti di molte scuole superiori siciliane delle prove per la verifica delle conoscenze matematiche di base.
Agli studenti che superano tali prove con un punteggio maggiore o uguale a 8/20, all'atto dell'iscrizione al CdS sarà annullato l'eventuale debito riportato nel TOLC-I.
Prima della scadenza delle iscrizioni (settembre) il CdS organizza delle giornate di accoglienza, che comprendono anche simulazioni di lezioni, per incoraggiare gli aspiranti studenti ancora indecisi sulla scelta.
Sono da segnalare, infine, i corsi zero online organizzati dal CdS tenuti da docenti del DMI.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Matematica L35-Classe delle Scienze Matematiche (nel seguito, CdS) ha la durata di tre anni ed afferisce al Dipartimento di Matematica e Informatica (nel seguito, DMI).
Alcune attività didattiche permettono l'acquisizione di competenze matematiche e informatiche direttamente utilizzabili in ambito lavorativo, tuttavia obiettivo primario del Corso di Studi è la preparazione di base degli studenti per il proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale in Matematica (classe LM40), sia in ambito teorico o didattico che in campo applicativo o modellistico.
Per meglio sottolineare questa duplice possibilità, mentre nei primi due anni il corso di studi presenta un percorso comune a tutti gli studenti, al terzo anno lo studente ha la possibilità di scegliere fra un indirizzo generale e uno applicativo.
Ciascuno di essi comprende, oltre ad alcuni insegnamenti obbligatori (alcuni comuni, altri specifici per ciascun curriculum) un gruppo di materie opzionali, caratterizzanti per il curriculum stesso.
Il curriculum generale è consigliato agli studenti che hanno sviluppato un maggiore interesse per le discipline più astratte e pensano di proseguire gli studi orientandosi verso la didattica o la ricerca; il curriculum applicativo è pensato per gli studenti che manifestano interesse per l'ambito modellistico e pensano di utilizzare le proprie competenze in un settore lavorativo economico o aziendale o sono interessati alla ricerca in ambito applicativo..
La scelta del curriculum, in ogni caso, non pregiudica eventuali scelte successive in quanto entrambi concorrono ad una formazione di base varia e completa sia pur con delle differenze che permettono allo studente di seguire le proprie inclinazioni.
Fra l'altro, lo studente dovrà inserire nel proprio piano di studi 12 CFU a scelta.
Ferma restando la possibilità di scegliere fra tutti gli insegnamenti erogati presso l'Ateneo, purché coerentemente con il percorso formativo del CdL, si suggerisce allo studente di scegliere fra gli insegnamenti opzionali dell'uno o dell'altro curriculum, per ampliare le proprie conoscenze matematiche.
In tal modo lo studente, qualunque sia il curriculum che ha seguito, avrà la preparazione necessaria per proseguire gli studi presso il corso di laurea magistrale in Matematica scegliendo uno qualunque degli indirizzi da esso proposti.
E' possibile presentare un piano di studi personalizzato; un'apposita commissione istituita presso il Corso di studi ne valuterà la coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea.
Tutti i piani di studio devono in ogni caso essere approvati dal Consiglio del Corso di laurea.
Il percorso formativo è completato da 3 CFU (al primo anno) di Ulteriori Attività formative (è stato scelto il corso "Strumenti per il calcolo simbolico e numerico" che fornisce agli studenti alcuni strumenti che permettono di svolgere agevolmente calcoli simbolici e numerici di ausilio per l’Algebra, il Calcolo numericol, l'Analisi e la Geometria) e da 6 CFU (al primo anno) di Abilità Linguistiche in Lingua Inglese.
Verrà fortemente incoraggiato l'utilizzo del portale Studium in cui è possibile ottenere in tempo reale informazioni sugli insegnamenti e sulle attività didattiche.
Infine, ciascun insegnamento sarà presentato mediante il Syllabus.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
GENERALE
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014134 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
1014135 -
MODULO 1
|
9
|
MAT/05
|
55
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014136 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72445 -
ALGEBRA
|
15
|
MAT/02
|
84
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72446 -
GEOMETRIA I
|
12
|
MAT/03
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014134 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
1014135 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014136 -
MODULO 2
|
9
|
MAT/05
|
50
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008048 -
INFORMATICA I
|
6
|
INF/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Strumenti per il calcolo simbolico e numerico 1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000635 -
ANALISI MATEMATICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000634 -
GEOMETRIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008041 -
INFORMATICA II
|
6
|
INF/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72448 -
TOPOLOGIA GENERALE
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001662 -
FISICA GENERALE I
|
9
|
FIS/01
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000635 -
ANALISI MATEMATICA II
|
15
|
MAT/05
|
84
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000634 -
GEOMETRIA II
|
12
|
MAT/03
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000417 -
CALCOLO NUMERICO
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015523 -
FISICA MATEMATICA I
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
APPLICATIVO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1014134 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
1014135 -
MODULO 1
|
9
|
MAT/05
|
55
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014136 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72445 -
ALGEBRA
|
15
|
MAT/02
|
84
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72446 -
GEOMETRIA I
|
12
|
MAT/03
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014134 -
ANALISI MATEMATICA I
|
|
1014135 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014136 -
MODULO 2
|
9
|
MAT/05
|
50
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008048 -
INFORMATICA I
|
6
|
INF/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Strumenti per il calcolo simbolico e numerico 1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72448 -
TOPOLOGIA GENERALE
|
6
|
MAT/03
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001662 -
FISICA GENERALE I
|
9
|
FIS/01
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008041 -
INFORMATICA II
|
6
|
INF/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000635 -
ANALISI MATEMATICA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000634 -
GEOMETRIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000635 -
ANALISI MATEMATICA II
|
15
|
MAT/05
|
84
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000634 -
GEOMETRIA II
|
12
|
MAT/03
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000417 -
CALCOLO NUMERICO
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015523 -
FISICA MATEMATICA I
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015519 -
FISICA MATEMATICA II
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000251 -
FISICA GENERALE II
|
|
1000252 -
MODULO 1
|
6
|
FIS/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000253 -
MODULO 2
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010889 -
PROBABILITA' E STATISTICA
|
9
|
MAT/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010890 -
RICERCA OPERATIVA
|
9
|
MAT/09
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003777 -
SISTEMI DINAMICI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008056 -
ALGEBRA LINEARE NUMERICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003787 -
TEORIA DEI GIOCHI
|
6
|
MAT/09
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000251 -
FISICA GENERALE II
|
|
1000252 -
MODULO 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000253 -
MODULO 2
|
6
|
FIS/01
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE APPLICATIVO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003777 -
SISTEMI DINAMICI
|
6
|
MAT/07
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008056 -
ALGEBRA LINEARE NUMERICA
|
6
|
MAT/08
|
35
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003787 -
TEORIA DEI GIOCHI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
LO STUDENTE POTRA' SCEGLIERE ANCHE DUE CORSI DA 6CFU CIASCUNO NELLO STESSO SEMESTRE O UNO AL PRIMO SEMESTRE E L'ALTRO AL SECONDO SEMESTRE 1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
70
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |