Corso di laurea: Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare acquisisce autonomia di giudizio sviluppando la capacità di integrare le conoscenze conseguite e di gestire le tecnologie esistenti e quelle innovative nel campo della biologia cellulare, molecolare e sanitaria; acquisisce autonomia di giudizio nell'analisi di progetti di ricerca, protocolli e risultati sperimentali, nella gestione di risorse, strutture e personale; matura la capacità di determinare giudizi autonomi inerenti temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Le capacità critiche del laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare- Molecolare saranno stimolate affrontando temi d'avanguardia nel proprio campo di studi, nel corso delle lezioni frontali con la lettura di testi e lavori scientifici, con le attività pratiche e con il lavoro di tesi, attraverso l'elaborazione dei dati ottenuti in laboratorio.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio sarà verificata attraverso la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti, attraverso la preparazione di elaborati, colloqui e prove in itinere.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare acquisisce adeguate competenze e strumenti per comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In queste abilità si collocano la capacità di utilizzare strumenti innovativi nell’ambito della comunicazione, la capacità di lavorare in gruppo, valorizzando la propria e le altrui competenze ed assumendo responsabilità di progetti e strutture, nonché l'uso fluente ed efficace, nella forma scritta ed orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari, di una lingua della Comunità Europea oltre l'italiano.
Queste abilità saranno conseguite, in particolare, con lo studio e la pratica della lingua inglese, nell'ambito di tutte le discipline previste nel progetto formativo e durante la preparazione della tesi sperimentale per la prova finale.
Le abilità comunicative scritte ed orali saranno verificate nel corso di tutte le attività formative, che prevedono anche la preparazione e l'esposizione di relazioni, attività seminariali e con la redazione e discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare sviluppa capacità di apprendere tecnologie innovative, di approfondire l'uso corretto degli strumenti cognitivi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, capacità di consultare banche dati specialistiche, capacità di interpretare i dati bibliografici ed altre informazioni, anche in rete.
Queste capacità saranno acquisite e sviluppate con tutte le discipline del progetto formativo e con l'elaborazione della tesi per la prova finale.
La capacità di apprendimento verrà accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, mediante attività di tutorato e dal docente relatore durante la preparazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare occorre essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare è inoltre necessario:
- avere conseguito almeno 60 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) delle aree BIO (SSD da BIO/01 a BIO/19), CHIM (da CHIM/01 a CHIM/12), e/o MED (da MED/01 a MED/50), di cui almeno 18 CFU nei SSD BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19;
- avere acquisito competenze di lingua inglese di livello B1 nella carriera precedente oppure avere attestate tali competenze mediante adeguata certificazione;
- aver sostenuto una verifica della preparazione personale, secondo modalità specificate nel regolamento didattico del CdS.
Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione e discussione di una tesi sperimentale, con contenuti originali, coerente con gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale.
L'attività di ricerca inerente la prova finale prevede un periodo di frequenza presso un laboratorio universitario o presso un ente esterno pubblico o privato convenzionato con l'Università.
Con questa attività lo studente acquisisce competenze negli approcci scientifici della ricerca in ambito biomedico e cellulare-molecolare, padronanza di progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine, della metodologia sperimentale e degli strumenti e delle tecniche di analisi dei dati.
Attraverso tale attività, inoltre lo studente sviluppa competenze trasversali, quali autonomia operativa, capacità di giudizio, di aggiornamento e di assunzione di responsabilità di progetti e strutture, nonché abilità comunicative e capacità di applicare conoscenza e comprensione.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri rivolti in particolare ai laureandi e laureati nelle classi 12 ed L-13, Scienze Biologiche, ma aperti ad altri studenti/laureati, dell'Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria.
Alle informazioni riguardanti il percorso di studi progettato per l'acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività professionali consentite dal raggiungimento del titolo, vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (numero di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Una valenza fortemente orientante viene attribuita al tirocinio pratico che gli studenti svolgono nell'ultimo anno della laurea triennale, che consente di valutare sul campo la professionalità e maturare una scelta dell'indirizzo specifico da preferire nella programmazione della propria formazione magistrale.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Biologia Sanitaria è rivolto alla formazione di laureati magistrali con una visione approfondita ed integrata della biologia dell'uomo, in particolare delle sue applicazioni in ambito biosanitario.
Tale visione è indispensabile per operare, con competenze specifiche nel campo delle scienze biomediche e sanitarie, in attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione nei settori delle discipline biomediche applicate, nella sanità pubblica e privata, presso enti, strutture e fondazioni che svolgono attività di ricerca applicata quali industrie farmaceutiche, piccole e medie imprese nel settore della diagnostica e delle biotecnologie.
Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria fornisce le conoscenze e le competenze riguardanti le metodologie, gli strumenti analitici e le tecniche di acquisizione ed analisi dei dati, per poter descrivere, interpretare e risolvere problemi biosanitari complessi, anche attraverso un approccio interdisciplinare.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Biologia sanitaria
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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1015059 -
ASPETTI BIOCHIMICI E BIOMOLECOLARI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
(obiettivi)
Il modulo di ASPETTI BIOCHIMICI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE ha gli obiettivi di: approfondire le conoscenze sui meccanismi di ripiegamento (folding) delle proteine; acquisire conoscenze sugli errori congeniti del metabolismo, e sulle neurodegenerazioni acute e croniche; comprendere il significato di biomarker nella diagnostica di laboratorio. Il modulo di ASPETTI BIOMOLECOLARI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE ha l’obiettivo di fornire una introduzione completa ed ampia del panorama delle conoscenze molecolari e dello stato della ricerca sulle cause del cancro.
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|
1015060 -
ASPETTI BIOCHIMICI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
|
6
|
BIO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015061 -
ASPETTI BIOMOLECOLARI DI PATOLOGIE DEGENERATIVE
|
3
|
BIO/11
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008769 -
MICROBIOLOGIA CLINICA E BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
(obiettivi)
Modulo di MICROBIOLOGIA CLINICA: fornire agli studenti conoscenze approfondite sulle infezioni batteriche e virali di interesse medico. Fare acquisire le competenze metodologiche e tecniche fenotipiche e molecolari per la diagnosi di laboratorio di malattie ad eziologia virale e batterica di interesse medico. Modulo di BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI: fornire conoscenza delle specie di Protozoi e Metazoi parassite dell’uomo, dei loro cicli biologici, degli adattamenti che consentono tale rapporto, dell’azione che esplicano sugli ospiti.
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|
1008770 -
MICROBIOLOGIA CLINICA
|
7
|
MED/07
|
35
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008771 -
BIOLOGIA DEI PROTOZOI E METAZOI PARASSITI
|
3
|
BIO/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’insegnamento di lingua inglese ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di comprensione e comunicazione in forma scritta e orale di livello B2 con particolare riferimento al lessico scientifico.
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3
|
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015002 -
BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO
(obiettivi)
L’insegnamento di BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO amplia ed approfondisce le conoscenze di base di biologia cellulare e di biologia dello sviluppo acquisite con la laurea di primo livello e consente allo studente una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, cellulare/molecolare e dei meccanismi riproduttivi e dello sviluppo.
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7
|
BIO/06
|
42
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015004 -
GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE
(obiettivi)
Con l’insegnamento di GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE lo studente amplia ed approfondisce le conoscenze di base in ambito biomolecolare acquisite con la laurea di primo livello. Matura, inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello cellulare/molecolare, evoluzionistico e dei meccanismi dell’ereditarietà. In dettaglio, il Corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze sull’organizzazione del genoma nei cromosomi metafasici e nei nuclei interfasici, anche sotto l’aspetto evoluzionistico. Particolare attenzione sarà anche rivolta verso l’acquisizione delle conoscenze relative alla correlazione tra architettura della cromatina, espressione genica e insorgenza di patologie umane. Dal punto di vista applicativo, il corso si prefigge inoltre di fare acquisire agli studenti competenze metodologiche relative all’analisi dei cromosomi umani e di sequenze genomiche utilizzabili in vari ambiti lavorativi pubblici e privati.
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8
|
BIO/18
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015001 -
FISIOLOGIA INTEGRATIVA
(obiettivi)
L’insegnamento di FISIOLOGIA INTEGRATIVA ha l’obiettivo di fornire una visione unitaria ed integrata delle funzioni, sotto il controllo nervoso ed endocrino, dell’ organismo umano, piuttosto che la somma delle conoscenze dei singoli meccanismi, consentendo la valutazione del comportamento in funzione delle percezioni sensoriali.
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8
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72890 -
BIOLOGIA CELLULARE E PATOLOGIA
(obiettivi)
Modulo di BIOLOGIA CELLULARE: approfondire le conoscenze nel campo della applicazioni della Biologia Cellulare. In particolare, il corso si propone di approfondire le conoscenze relative alla composizione molecolare e alle proprietà funzionali di alcune delle molecole coinvolte nei sistemi di adesione cellula-cellula e cellula matrice, attenzionando anche la componente citoscheletrica e le possibili patologie correlate ad eventuali alterazioni di tali molecole; una parte del corso sarà dedicata alla conoscenza e alla capacità di comprensione della biologia, fisiopatologia e alle applicazioni cliniche delle cellule staminali (CS) e loro metodi di studio in vitro e in vivo, focalizzando l’attenzione su quelli che sono i meccanismi principali che regolano il processo differenziativo e di automantenimento delle CS comprendendo anche il ruolo dei fattori di crescita, delle citochine e dei fattori trascrizionali. Dal punto di vista applicativo, il corso si prefigge inoltre di fare acquisire agli studenti le competenze metodologiche relative all’identificazione delle proteine e alle tecniche di studio in vivo e in vitro delle cellule staminali. Modulo di PATOLOGIA: fornire la conoscenza dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella risposta immunitaria in condizioni fisiologiche e patologiche.Conoscere le basi molecolari delle malattie degenerative e oncologiche e delle malattie genetiche.
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|
72551 -
BIOLOGIA CELLULARE
|
3
|
BIO/06
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72552 -
PATOLOGIA
|
6
|
MED/04
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015058 -
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE
(obiettivi)
L’insegnamento di METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze, competenze e capacità applicative dei metodi di indagine epidemiologica per il disegno dello studio, per misurare i determinanti di salute, indagare le relazioni causa-effetto e valutare l’efficacia degli interventi preventivi o terapeutici, nonché per interpretare criticamente, con approccio evidence-based, la letteratura scientifica di interesse biomedico ed i suoi aspetti traslazionali. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire allo studente una solida preparazione scientifica e operativa ed una conoscenza approfondita dell’epidemiologia applicata, della promozione e tutela della salute e della prevenzione speciale delle malattie, sia a livello individuale che collettivo.
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8
|
MED/42
|
49
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72893 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
L’insegnamento di FARMACOLOGIA ha l’obiettivo di acquisire gli elementi essenziali dei meccanismi d’azione dei farmaci e delle loro indicazioni cliniche, nonché di nozioni minime riguardanti la ricerca e lo sviluppo.
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8
|
BIO/14
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
6
|
|
-
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003090 -
PROVA FINALE
|
32
|
|
-
|
-
|
800
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Biologia cellulare e molecolare
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - (visualizza)
|
6
|
|
|
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1006277 -
METODI DI SPETTROMETRIA DI MASSA E DI SEPARAZIONE DI MOLECOLE ORGANICHE
(obiettivi)
Con l’insegnamento di METODI DI SPETTROMETRIA DI MASSA E DI SEPARAZIONE DI MOLECOLE ORGANICHE lo studente amplia ed approfondisce le conoscenze di base nei settori di ambito affine e integrativo, acquisite con la laurea di primo livello. Fa maturare, inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello chimico/biochimico ed ecologico/ambientale
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6
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CHIM/06
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015009 -
SPETTROSCOPIA BIOMOLECOLARE
(obiettivi)
Il corso di SPETTROSCOPIA BIOMOLECOLARE si propone di fornire allo studente le nozioni di base per comprendere le potenzialità e limitazioni nell'uso di diverse tecniche spettroscopiche per la caratterizzazione di molecole di interesse biologico.
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6
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FIS/03
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1015010 -
BIOMEDICINA GENOMICA E DEI SISTEMI COMPLESSI
(obiettivi)
L’insegnamento di BIOMEDICINA GENOMICA E DEI SISTEMI COMPLESSI consente allo studente di ampliare ed approfondire le conoscenze di base in ambito biomedico acquisite con la laurea di primo livello. Fa maturare, inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e consente una preparazione scientifica avanzata a livello cellulare/molecolare.
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6
|
BIO/13
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015238 -
BIOLOGIA FORENSE
(obiettivi)
Il modulo di ENTOMOLOGIA FORENSE, l’applicazione dello studio degli insetti e di altri artropodi a questioni legali, si suddivide in diversi settori in relazione alle problematiche che possono sfociare in contenziosi per cui è richiesto il parere di entomologi su particolari situazioni di infestazioni o di danneggiamenti da parte di insetti oppure su situazioni di inquinamento ambientale rilevabili mediante lo studio del popolamento entomologico presente nell’area indagata. Inoltre, si riferisce al coinvolgimento degli insetti in eventi quali l’omicidio, il suicidio e lo stupro, ma anche l’abuso di sostanze stupefacenti o il loro traffico. Il modulo di PALINOLOGIA FORENSE studia principalmente pollini e spore al fine di fornire prove utili a stabilire o escludere collegamenti tra persone e luoghi. Ai fini dell’indagine criminologica le analisi di laboratorio consistono nella determinazione del taxon e nella identificazione delle specifiche morfologiche, biochimiche, biogeografiche e meccaniche.
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|
1015239 -
PALINOLOGIA FORENSE
|
3
|
BIO/02
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015240 -
ENTOMOLOGIA FORENSE
|
3
|
BIO/05
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015071 -
GENETICA VEGETALE E NUTRACEUTICA
(obiettivi)
L’insegnamento di GENETICA VEGETALE E NUTRACEUTICA consente allo studente di approfondire le conoscenze della biologia molecolare delle piante, della biologia della fotosintesi, della crescita e del differenziamento, resistenza agli stress ed ai patogeni. Consente inoltre di ampliare le conoscenze sulla struttura ed organizzazione dei genomi delle piante, sul ruolo di sequenze ripetute e trasponibili, su tecniche di diagnostica molecolare.
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6
|
BIO/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015066 -
TOSSICOLOGIA E MICROSCOPIA FORENSE
(obiettivi)
Modulo di TOSSICOLOGIA FORENSE: fornire le conoscenze di base per la comprensione dei meccanismi sottesi agli avvelenamenti e alle intossicazioni acute indotte da farmaci, sostanza stupefacenti, sostanze organiche volatili (ad esempio alcol etilico) e, in generale, da xenobiotici. Più specificamente vengono approfondite le tecniche analitiche idonee all’identificazione e al dosaggio delle sostanze tossiche in matrici biologiche. Modulo di INDAGINI MICROSCOPICHE: fornire allo studente le conoscenze sugli aspetti morfologici e funzionali degli organi del corpo umano per acquisire la capacità di riconoscerli al microscopio da frammenti di bioptici e di tessuti. Inoltre si propone anche di dare allo studente le capacità pratiche per identificare marcatori molecolari di patogenicità attraverso l’analisi microscopica di prelievi bioptici.
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1015067 -
TOSSICOLOGIA FORENSE
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3
|
MED/43
|
14
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015068 -
INDAGINI MICROSCOPICHE
|
3
|
BIO/16
|
7
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006368 -
ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
(obiettivi)
Il Corso di ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA ha l’obiettivo di fornire le basi culturali per la formazione professionale di Biologo Nutrizionista quali la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo.
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6
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BIO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006541 -
MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
L’insegnamento di MICROBIOLOGIA DEGLI ALIMENTI ha l’obiettivo di formare laureati con un’approfondita conoscenza in materia di microbiologia alimentare soprattutto applicata. Pertanto, oltre ai principali gruppi microbici di interesse alimentare, gli studenti saranno formati ai principi di conservazione, alle fonti di contaminazione degli alimenti e alle malattie alimentari più diffuse comprese quelle emergenti nonché ai metodi analitici tradizionali e a quelli più innovativi utilizzati nell’analisi microbiologica dei prodotti alimentari.
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6
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MED/07
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015007 -
BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE
(obiettivi)
L’insegnamento di BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sulla manipolazione dei gameti e la capacità di applicare le principali tecniche di fecondazione assistita nei mammiferi.
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6
|
VET/10
|
28
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015073 -
GENETICA UMANA
(obiettivi)
L’insegnamento di GENETICA UMANA ha l’obiettivo di fornire conoscenza dei metodi di identificazione dei geni patologici nell'uomo. Genetica molecolare delle emoglobinopatie, della fibrosi cistica e delle malattie da espansione instabile di triplette. Fornire conoscenza della genetica del sistema immunitario. Genetica molecolare dei difetti ereditari del collagene. Imprinting genetico.
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6
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BIO/18
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1015063 -
GENETICA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
(obiettivi)
Il Modulo di GENETICA MOLECOLARE si propone di istruire gli studenti all'uso dei principali metodi di indagine finalizzati all'analisi del genotipo, in particolare - in considerazione delle sue peculiarità e del grado di approfondimento oggi disponibile - del genotipo umano. In particolare, saranno approfondite le molteplici interazioni fra genotipi e fenotipi a livello cellulare-molecolare. Gli studenti saranno indirizzati alla scelta e uso di database on-line (bibliografici, tematici, di sequenza, strutturali) per l'analisi molecolare. Il modulo di BIOTECNOLOGIE MICROBICHE si propone di ampliare ed approfondire le conoscenze di genomica microbica rivolgendo particolare attenzione alla organizzazione genica (uso di database genomici e tools bioinformatica per l’analisi dei dati), alla trascrittomica, al ruolo di elementi genetici mobili, alle modalità di trasferimento genico orizzontale ed alle tecniche di DNA ricombinante indirizzate anche ad una sua applicazione in ambito biotecnologico. Nel corso vengono approfondite le conoscenze sul microbiota/microbioma umano con analisi metagenomica e su ceppi batterici produttori di batteriocine con caratteristiche probiotiche. Seguendo il corso gli studenti maturano inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, cellulare/molecolare dei microrganismi.
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|
1015064 -
GENETICA MOLECOLARE
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5
|
BIO/18
|
28
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015065 -
BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
|
4
|
BIO/19
|
21
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015006 -
MICROBIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA
(obiettivi)
Con l’insegnamento di MICROBIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATA lo studente amplia ed approfondisce le conoscenze di base in ambito biomolecolare acquisite con la laurea di primo livello. Il corso approfondisce gli aspetti molecolari della patogenicità, della virulenza, e dell’antibiotico-resistenza dei principali patogeni dell’uomo, nonché le loro relazioni clonali. Vengono affrontate inoltre le nuove tecnologie di identificazione e studio dei microrganismi (genomi, metagenomi, proteomi etc) nonché le basi dell’interazione ospite parassita includendo gli aspetti immunologici. Dal punto di vista applicativo, vengono presi in considerazione le preparazioni vaccinali ( sia tradizionali che ricombinati) nonché alcuni esempi di prodotti microbici ottenuti con tecnologie avanzate. Lo studente matura, quindi, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, chimico/biochimico, cellulare/molecolare ed evoluzionistico del mondo microbico.
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8
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BIO/19
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003144 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
L’insegnamento di lingua inglese ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di comprensione e comunicazione in forma scritta e orale di livello B2 con particolare riferimento al lessico scientifico.
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3
|
|
14
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12
|
-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1015002 -
BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO
(obiettivi)
L’insegnamento di BIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE E DEL DIFFERENZIAMENTO amplia ed approfondisce le conoscenze di base di biologia cellulare e di biologia dello sviluppo acquisite con la laurea di primo livello e consente allo studente una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, cellulare/molecolare e dei meccanismi riproduttivi e dello sviluppo.
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7
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BIO/06
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42
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1015004 -
GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE
(obiettivi)
Con l’insegnamento di GENOMICA STRUTTURALE E FUNZIONALE lo studente amplia ed approfondisce le conoscenze di base in ambito biomolecolare acquisite con la laurea di primo livello. Matura, inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello cellulare/molecolare, evoluzionistico e dei meccanismi dell’ereditarietà. In dettaglio, il Corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze sull’organizzazione del genoma nei cromosomi metafasici e nei nuclei interfasici, anche sotto l’aspetto evoluzionistico. Particolare attenzione sarà anche rivolta verso l’acquisizione delle conoscenze relative alla correlazione tra architettura della cromatina, espressione genica e insorgenza di patologie umane. Dal punto di vista applicativo, il corso si prefigge inoltre di fare acquisire agli studenti competenze metodologiche relative all’analisi dei cromosomi umani e di sequenze genomiche utilizzabili in vari ambiti lavorativi pubblici e privati.
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8
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BIO/18
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49
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1015001 -
FISIOLOGIA INTEGRATIVA
(obiettivi)
L’insegnamento di FISIOLOGIA INTEGRATIVA ha l’obiettivo di fornire una visione unitaria ed integrata delle funzioni, sotto il controllo nervoso ed endocrino, dell’ organismo umano, piuttosto che la somma delle conoscenze dei singoli meccanismi, consentendo la valutazione del comportamento in funzione delle percezioni sensoriali.
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8
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BIO/09
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56
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1015072 -
BIOLOGIA MOLECOLARE CON ELEMENTI DI BIOINFORMATICA
(obiettivi)
Con l’insegnamento di BIOLOGIA MOLECOLARE CON ELEMENTI DI BIOINFORMATICA lo studente utilizza le conoscenze di base in ambito biomolecolare acquisite con la laurea di primo livello, che ne sono un pre-requisito, per comprendere come esse possono guidare un approccio sperimentale. Nella prima parte del corso viene data enfasi, in modo sistematico, alle potenzialità e alle applicazioni della Bioinformatica. Nella seconda parte del corso, prendendo spunto da una tematica biologica trattata nel laboratorio del docente, viene mostrato ed insegnato agli studenti la progressione della conoscenza scientifica attraverso gli strumenti e la logica della ricerca biomolecolare. Lo studente sarà in grado, al termine del corso, di utilizzare molti strumenti di analisi bioinformatica presenti sul web in piena autonomia. Avrà inoltre conoscenza delle grandi frontiere della ricerca biomolecolare nel campo della progettazione di molecole farmacologiche. Si sarà infine costruita una precisa idea delle problematiche e delle potenzialità della ricerca "al bancone" in Biologia molecolare.
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9
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BIO/11
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56
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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42
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1003795 -
BIOCHIMICA AVANZATA
(obiettivi)
L’insegnamento di BIOCHIMICA AVANZATA fornisce una preparazione avanzata e operativa sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, le cui basi sono state acquisite con la laurea di primo livello. Il corso ha l'obiettivo di introdurre i principi biologici e chimico-fisici alla base della struttura e della funzione delle macromolecole ed inoltre intende preparare gli studenti alla comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici e dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari.
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6
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BIO/10
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35
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-
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12
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1006531 -
ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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42
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1003056 -
BIOTECNOLOGIE CELLULARI
(obiettivi)
Con l’insegnamento di BIOTECNOLOGIE CELLULARI lo studente amplia ed approfondisce le conoscenze di base acquisite nell’ambito della biologia cellulare con la laurea di primo livello. Matura, inoltre, una comprensione integrata dei fenomeni biologici e una preparazione scientifica avanzata a livello morfologico/funzionale, cellulare/molecolare. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche connesse alle applicazioni in campo biomedico ed ambientale delle conoscenze acquisite (ingegneria tissutale, biosensori, ecc)
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6
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BIO/13
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35
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12
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001171 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
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6
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150
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1003090 -
PROVA FINALE
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32
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800
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |