Corso di laurea: Chimica
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato:
- possiede conoscenze di base di ambito matematico: algebra, calcolo numerico, studio di funzioni, calcolo differenziale e integrale, trattamento statistico dei dati sperimentali, che saranno acquisite mediante lezioni frontali ed esercitazioni, con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- possiede conoscenze di base di ambito fisico: meccanica, termodinamica classica, ottica, elettromagnetismo, analisi dell'errore che saranno acquisite mediante lezioni frontali ed esercitazioni, con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- possiede conoscenze di base di ambito chimico: aspetti principali della terminologia chimica, della nomenclatura, delle convenzioni e delle unità di misura.
Reazioni chimiche e loro principali caratteristiche.
Principi di meccanica quantistica e loro applicazioni nella descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole.
Le proprietà caratteristiche degli elementi e dei loro composti, comprese le relazioni fra i gruppi e gli andamenti nella Tavola Periodica.
Caratteristiche strutturali degli elementi e dei loro composti, compresa la stereochimica.
Caratteristiche dei differenti stati della materia e teorie utilizzate per descriverli.
Principi della termodinamica e loro applicazioni in chimica.
Cinetica delle trasformazioni chimiche, compresa la catalisi, e l'interpretazione meccanicistica delle reazioni chimiche.
Conoscenza delle principali tecniche di investigazione strutturale, comprese le tecniche spettroscopiche.
Le relazioni fra le proprietà di gruppo e le proprietà individuali di atomi e di molecole, comprese le macromolecole (sia naturali che artificiali), i polimeri e altri materiali correlati.
Correlazioni tra proprietà e struttura di prodotti e materiali.
Struttura e proprietà dei composti organici e organometallici; natura e comportamento dei gruppi funzionali.
Principali vie sintetiche in chimica organica, comprese le trasformazioni di gruppi funzionali e le formazioni di legami carbonio-carbonio e carbonio-eteroatomo.
La struttura e la reattività di importanti classi di biomolecole e la chimica di processi biologici di base.
Conoscenze di base relative alla scienza dei polimeri e alle proprietà dei prodotti polimerici.
I principi e le procedure usate nelle analisi chimiche e la caratterizzazione dei composti chimici.
I principi sulla validazione di metodologie chimiche.
Pianificazione di un procedimento per l'analisi di campioni: scelta del metodo quantitativo più appropriato.
Le conoscenze descritte vengono acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni numeriche ed esercitazioni di laboratorio,con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato è in grado di:
- utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche e gestirne il processo di smaltimento, acquisendone la capacità mediante un corso specifico preliminare e lezioni ad hoc nei corsi di Laboratorio, con verifica dell'apprendimento mediante prove di esami orali;
- eseguire calcoli stechiometrici e operazioni pratiche in relazione alla preparazione di soluzioni a concentrazione nota, acquisendone la capacità mediante esercitazioni numeriche ed attività sperimentali di laboratorio, con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- eseguire calcoli elementari di bilancio energetico, determinazioni di costanti di equilibrio, di costanti cinetiche e di ordini di reazione, acquisendone la capacità mediante esercitazioni numeriche ed attività sperimentali di laboratorio con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- eseguire sintesi e caratterizzazione di composti semplici utilizzando procedure standard, pratiche sicure di laboratorio e strumentazione standard di laboratorio, acquisendone la capacità mediante attività sperimentali di laboratorio, con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- scegliere il metodo di separazione migliore per un dato problema analitico, separazioni e purificazioni standard, acquisendone la capacità mediante simulazioni di reazione ed attività sperimentali di laboratorio, con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- raccogliere ed interpretare dati scientifici, acquisendone la capacità mediante attività sperimentali di laboratorio ed applicazione di modelli teorici con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere;
- utilizzare tecniche e metodologie di tipo chimico-fisico, quali metodi calorimetrici, spettroscopici di base ed avanzati, metodi diffrattometrici per ricavare proprietà molecolari e riconoscimenti strutturali, acquisendone la capacità mediante attività sperimentali di laboratorio ed applicazione di modelli teorici, con verifica dell'apprendimento mediante prove pratiche in itinere ed esami scritti e/o orali;
- utilizzare le tecniche e le metodologie analitiche più comuni, e scegliere la tecnica ritenuta più appropriata per perseguire un determinato obiettivo, acquisendone la capacità mediante attività sperimentali di laboratorio ed applicazione di modelli teorici, con verifica dell'apprendimento mediante prove pratiche in itinere ed esami scritti e/o orali;
- eseguire titolazioni entro limiti di errore accettabili e utilizzare le tecniche spettroscopiche atomiche e molecolari, le tecniche cromatografiche e le tecniche elettrochimiche di base per condurre analisi qualitative e quantitative, acquisendone la capacità mediante simulazioni di reazione ed attività sperimentali di laboratorio, con verifica dell'apprendimento mediante prove pratiche in itinere ed esami scritti e/o orali;
- di effettuare campionamento, preparazione di campioni e documentazione delle analisi eseguite, acquisendone la capacità mediante attività sperimentali di laboratorio e attività di preparazione di relazioni scientifiche, con verifica dell'apprendimento mediante esami scritti e/o orali;
- possiede competenze informatiche di base relativamente a sistemi operativi, word processing, fogli elettronici, utilizzazione di basi di dati, uso di Internet per le applicazioni chimiche di rilievo, acquisendone la capacità mediante specifiche lezioni ed esercitazioni nell'ambito dei vari corsi di Laboratorio con verifica dell'apprendimento mediante esami orali che possono essere preceduti da prove scritte, pratiche e/o orali svolte anche in itinere.Autonomia di giudizio
Il laureato è capace di:
- raccogliere ed interpretare rilevanti dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio;
- programmare e condurre un esperimento; progettarne i tempi e le modalità, esercitare capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- formulare un problema analitico e di proporre idee e soluzioni;
- dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche;
- adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- reperire e vagliare fonti di informazione, dati e letteratura chimica.
Le capacità descritte saranno acquisite durante lo svolgimento di attività di stage e tirocini formativi e di orientamento, sia in ambito universitario che in Laboratori esterni, con verifica dell'apprendimento mediante la presentazione di elaborati scritti e la loro discussione orale.Abilità comunicative
Il laureato è capace di:
- comunicare, oralmente o per iscritto, informazioni, idee, problemi e soluzioni di tipo scientifico;
- comunicare in forma scritta e orale nella propria lingua ed in un'altra europea nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali;
- interagire con altre persone e di condurre attività in collaborazione;
- elaborare e presentare dati sperimentali anche con l'ausilio di sistemi multimediali;
- descrivere e di comunicare in termini semplici e critici argomenti di carattere generale.
Le capacità descritte saranno acquisite sia a seguito della preparazione per gli esami di profitto che mediante la redazione di relazioni di attività di Laboratorio, nonchè di attività specifiche di ricerca di gruppo in corsi istituzionali di Laboratorio e durante il periodo di svolgimento di attività di stage e tirocini formativi.
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante la presentazione e discussione di relazioni sull'attività svolta.Capacità di apprendimento
Il laureato è:
- in grado di intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia e di continuare la propria formazione professionale;
- capace di lavorare per obiettivi, in gruppo o in modo autonomo;
- in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse.
Le capacità descritte saranno acquisite durante le attività specifiche di ricerca di gruppo nel periodo di svolgimento di attività di stage e tirocini formativi.
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante la presentazione e discussione di risultati e relazioni sull'attività svolta in seminari di gruppo.Requisiti di ammissione
Per potersi iscrivere al CdL in Chimica lo studente deve essere in possesso del diploma di maturità quinquennale o di un titolo equivalente e deve avere un'adeguata cultura generale.
In particolare deve aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità come nel seguito specificato in dettaglio per le conoscenze di matematica e Fisica.
L'ammissione al Corso di Laurea implica un test di accertamento della preparazione iniziale degli studenti ai fini dell'iscrizione, in termini di requisiti minimi di conoscenze, con l'eventuale assegnazione di debiti formativi da colmare anche con l'aiuto di specifiche attività di recupero appositamente previste.
Il possesso delle conoscenze richieste sarà verificato al momento dell'iscrizione e le relative modalità di verifica sono specificate nel regolamento didattico del Corso di Studio, che indica altresì gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso che la verifica non sia positiva.Prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza i risultati di un progetto di interesse chimico assegnato allo studente dal Consiglio di Corso di Corso di Studio competente e svolto sotto la supervisione di un docente, anch'esso designato dallo stesso Consiglio, coadiuvato, nel caso di progetti riguardanti stage presso aziende o enti di ricerca e sviluppo esterni all'Universit�, da un Esperto dell'istituzione ospite.
Il progetto potr� avere carattere sia generale che applicativo (Bachelor Thesis).
La verifica consiste in specifico nell'esposizione orale dei risultati ottenuti sul progetto assegnato e trattati in un
elaborato scritto.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato in Chimica ha diverse opportunità di lavoro che riguardano prevalentemente l'industria ed i laboratori di ricerca e di analisi presso aziende private ed Enti pubblici (Aziende del settore Chimico, Metalmeccanico, Elettronico, Sanitario, Servizi multizonali di prevenzione, Azienda/ULSS, C.N.R., Università, ecc.), anche nei settori sanitario, dell'energia e della conservazione dei beni culturali.
Ulteriore prospettiva è quella dell'attività di consulenza (anche come libero professionista per le competenze previste per il Laureato di I Livello).
Le possibilità offerte dalla libera professione sono attualmente in continua espansione, soprattutto nei settori riguardanti le attività di analisi e controllo, di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.
L'indice di assorbimento dei laureati in Chimica è attualmente molto soddisfacente, con buone prospettive di incremento nei tempi medio-lunghi.
Il laureato può svolgere il seguente ruolo professionale e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
Chimico Junior
Funzioni:
- assiste gli specialisti nelle attività condotte nell'ambito della ricerca chimica o nelle attività che richiedono l'applicazione delle procedure e dei protocolli della chimica;
- applica, eseguendoli in attività di servizio, protocolli definiti e predeterminati e conoscenze consolidate;
- effettua, nell'ambito di un programma prestabilito e sotto la direzione di un Chimico Senior, i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Esegue la caratterizzazione di nuovi prodotti e collabora nella sperimentazione di nuove tecnologie;
- sulla base di specifiche di prodotti, svolge analisi chimiche e controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche complesse.
Elabora relazioni relative ai risultati delle analisi;
- utilizza metodologie standardizzate quali: analisi chimiche di ogni specie; direzioni di laboratori chimici; consulenze e pareri in materia di chimica pura e applicata; ogni altra attività definita dalla legislazione vigente in relazione alla professione di chimico;
- si occupa delle richieste dei clienti consigliandoli sull'utilizzo dei prodotti.
Mette in collegamento le esigenze della clientela con le attività di sviluppo in laboratorio, produzione e marketing.
Sbocchi occupazionali:
1.
Enti di ricerca pubblici e privati.
2.
Laboratori di analisi, controllo e certificazione qualità.
3.
Enti e aziende pubbliche e/o private, in qualità di dipendente o consulente libero professionista.
4.
Industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica.
Prosecuzione degli studi:
- Lauree Magistrali
- Master di 1° Livello .
- Prosecuzione degli studi all'estero, nei corsi che richiedono come prerequisito un titolo Eurobachelor in Chimica
Orientamento in ingresso
Il Dipartimento di Scienze Chimiche organizza incontri presso le scuole superiori presenti a Catania e Provincia e/o presso il Dipartimento per presentare i contenuti dei corsi di studio erogati e il ruolo che la Chimcia svolge nello sviluppo della società nonché i possibili sbocchi occupazionali.
Inoltre l'Università degli studi di Catania, attraverso il Centro di Orientamento e Formazione, fornisce un servizio di orientamento in entrata per chi vuole intraprendere un percorso di studi universitario, ed uno di formazione e consulenza orientativa alle scuole, che supporta i docenti nella realizzazione di percorsi di orientamento educativo.
Il Corso di Studio in breve
L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea in Chimica riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico, coniugata ad un'adeguata conoscenza dei suoi aspetti teorici ed applicativi, utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico.
Il percorso formativo è articolato in modo da fornire sufficienti elementi di base di matematica e fisica nonché un'adeguata conoscenza dei diversi settori disciplinari della chimica negli aspetti di base, teorici, sperimentali e tecnologici.
Le competenze acquisite permettono al Laureato di adeguarsi all'evoluzione della disciplina, di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale.
In tale contesto è di particolare importanza l'intensa attività di laboratorio, distribuita su circa 40 CFU, corrispondenti a circa 480 ore di frequenza effettiva degli studenti nelle strutture dedicate ai laboratori didattici.
Requisito per il conseguimento del titolo triennale è l'acquisizione di 180 CFU, maturati attraverso il superamento di 20 esami e della prova finale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72464 -
MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004080 -
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004301 -
ALTRE ATTIVITÀ (LABORATORI PROFESSIONALI)
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007686 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I E LABORATORIO
|
|
1007687 -
MODULO 1
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007688 -
MODULO 2
|
6
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72475 -
MATEMATICA II
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003803 -
CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO
|
|
1003804 -
CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO (Mod. 1)
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003805 -
CHIMICA ORGANICA I E LABORATORIO (Mod. 2)
|
6
|
CHIM/06
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72455 -
FISICA I
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007710 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II E LABORATORIO
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003062 -
CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO
|
|
1003063 -
CHIMICA ANALITICA I
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003064 -
LABORATORIO
|
6
|
CHIM/01
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000373 -
CHIMICA FISICA I
|
8
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72850 -
FISICA II E LABORATORIO
|
|
72479 -
FISICA II
|
7
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72480 -
LAB. DI FISICA II
|
3
|
FIS/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008456 -
CHIMICA ORGANICA II E LABORATORIO
|
|
1008457 -
MODULO 1
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008458 -
MODULO 2
|
6
|
CHIM/06
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006454 -
CHIMICA ANALITICA II E LABORATORIO
|
|
1006455 -
CHIMICA ANALITICA II
|
3
|
CHIM/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006456 -
LABORATORIO
|
3
|
CHIM/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003830 -
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO
|
|
1003831 -
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO (Mod. 1)
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003832 -
CHIMICA FISICA II E LABORATORIO (Mod. 2)
|
6
|
CHIM/02
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000377 -
CHIMICA INORGANICA I E LABORATORIO
|
|
1000378 -
CHIMICA INORGANICA I
|
5
|
CHIM/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000379 -
LABORATORIO
|
1
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000396 -
CHIMICA ORGANICA III
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006295 -
CHIMICA ANALITICA III E LABORATORIO
|
|
1006296 -
CHIMICA ANALITICA III
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006297 -
LABORATORIO
|
3
|
CHIM/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006281 -
CHIMICA MACROMOLECOLARE
|
6
|
CHIM/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003816 -
CHIMICA FISICA III
|
7
|
CHIM/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000393 -
CHIMICA INORGANICA II E LABORATORIO
|
|
1000394 -
CHIMICA INORGANICA II
|
5
|
CHIM/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000395 -
LABORATORIO
|
1
|
CHIM/03
|
-
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000386 -
BIOCHIMICA
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
60
|
-
|
25
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1005328 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE E PROFESSIONALIZZANTI
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1005973 -
CHIMICA BIOINORGANICA
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1005974 -
MECCANISMI DI REAZIONE IN CHIMICA ORGANICA
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1006251 -
CHIMICA DELLE PROTEINE E PROTEOMICA
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1005985 -
CHIMICA FISICA DEI SISTEMI BIOLOGICI
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1008301 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
6
|
CHIM/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |