Corso di laurea: Lingue e letterature comparate
A.A. 2015/2016
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali LM37 sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare comparativamente e criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno abilità avanzate nel campo della connessione contrastiva tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio ed in maniera particolare relativamente all’area euro-mediterranea.
Per quanto attiene alle competenze più tecnico-pratiche, i laureati sapranno impiegare gli strumenti di base per la realizzazione di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi formativi specifici e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici, mirati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studio, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, sviluppando l'abitudine al continuo e personale aggiornamento, nonché alla continua auto-valutazione.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di una chiara e sicura individuazione dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazione a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati tanto al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate quanto per acquisire risorse utili alla strutturazione di personalizzati percorsi formativi e di ricerca.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
La programmazione locale degli accessi alle Lauree Magistrali adottata all'Ateneo di Catania richiede la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale ed è disciplinata da una selezione, tramite bando.
Potranno partecipare alla selezione i laureati in possesso di laurea quadriennale (in Lingue e letterature straniere moderne o in Lingue e letterature straniere o in Lingue e culture europee o in Studi Comparatistici) o di laurea triennale (in Lingue e culture europee o in Scienze per la comunicazione internazionale); ma verrà accettato anche altro titolo di studio conseguito in base alla normativa vigente, riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS; o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di CdS.
I laureati dovranno essere in possesso di alcuni requisiti minimi curriculari individuati in modo da garantire competenze di accesso indispensabili senza tuttavia ostacolare la provenienze da altre Lauree e da altri Atenei: il Regolamento dell'istituendo CdS non potrà non tenere conto dei requisiti minimi attualmente in vigore: 21 CFU acquisiti, in ciascuna delle due lingue straniere scelte, nei settori: L-LIN/04, L-LIN07, LLIN/12, L-LIN/14, L-LIN/11, L-OR/12; 8 CFU acquisiti, in ciascuna delle letterature straniere scelte, nei settori: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/05, L-LIN/11, L-LIN/13, L-OR/12; 3 CFU acquisiti nei settori L-FIL-LET/10 o L-FIL/LET11 o L-FIL/LET14; 3 CFU acquisiti nei settori M-STO/02 o M-STO/04 o L-OR/10; 3 CFU acquisiti nei settori scientifico- disciplinari L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 o L-OR/07.
In caso di laureati in possesso di un titolo diverso da quelli sopra indicati ed in caso di studenti in possesso di titolo estero il Consiglio di CdS stabilirà le corrispondenze tra insegnamenti in termini di crediti e di contenuti formativi.
Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione verranno verificate tramite una prova linguistica che dovrà accertare il livello di competenza nelle due lingue straniere scelte dal candidato fra quelle per le quali possiede i requisiti curriculari.
Il candidato dovrà dimostrare di possedere in queste due lingue un livello di competenza non inferiore al livello C1 del Quadro Europeo Comune di Riferimento o di parametri equivalenti; esclusivamente per la lingua araba si richiede un livello di competenze non inferiore al livello B2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento o di parametri equivalenti.
Al momento il test di ammissione proposto agli studenti che fanno domanda d'iscrizione vuole valutare la comprensione scritta e la competenza sintattica e testuale delle lingue scelte attraverso 16 domande per ciascuna delle due lingue richieste per un totale di 32 domande e 64 punti.
Per lo svolgimento della prova viene assegnato un tempo di 2 ore.
La prova viene valutata in sessantaquattresimi e si intende superata con un punteggio di almeno 16/32 in ciascuna lingua.
Una volta espletate le operazioni concorsuali, al fine della copertura dei posti disponibili, viene formulata la graduatoria generale di merito, stilata sulla base della votazione conseguita.
Prova finale
La laurea in Lingue e Letterature Comparate si consegue a esami conclusi previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione di avanzato livello scientifico, sviluppata in chiave linguistica o storica, teorica o applicativa, tesa ad approfondire problematiche relative alle discipline curriculari.
La dissertazione comporterà un impegno di ricerca adeguato alla quantità di crediti formativi richiesti; dovrà possedere caratteristiche di elaborazione personale e di conformità allo standard di confezione di testi saggistici, con un’adeguata suddivisione in capitoli e paragrafi, la presenza di una introduzione e di una conclusione, il corretto rinvio alle fonti, l'indicazione dei materiali utilizzati (bibliografia, sitografia, videografia); sarà svolta in lingua italiana o in una delle due lingue di specializzazione e sotto la direzione del docente supervisore.
La tesi di laurea comporterà l'acquisizione di 15 crediti.
Orientamento in ingresso
È istituita una commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici modalità che vanno dal coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati – che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche – alla produzione e diffusione di materiali informativi, nonché alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Commissione per l'orientamento in ingresso:
Beate Baumann, b.baumann@unict.it
Iain Halliday, halliday@unict.it
Concetta Sipione, ibelin@alice.it
Laura Bottini, l.bottini@unict.itIl Corso di Studio in breve
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee che extraeuropee, con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico.
Grazie alle attività formative caratterizzanti si punterà ad una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
Il corso si articola in tre curricula distinti innanzitutto per obiettivi formativi e contenuti disciplinari.
Il curriculum Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza metalinguistica e del funzionamento dei sistemi comunicativi verbali e non solo verbali e la creazione di una prospettiva glottodidattica.
Il curriculum Comparatistico-Letterario punta sul dialogo fra diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curriculum Euro-Mediterraneo che affianca la lingua araba ad una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche.
La presenza di molti insegnamenti internazionalizzati in questo curriculum consente altresì la sua fruizione a studenti provenienti dall'intera area mediterranea in generale ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente.
Le competenze linguistico-culturali acquisite saranno adeguate, secondo la normativa vigente, all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere in questione, previo conseguimento dell'abilitazione prevista.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
LINGUISTICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura contemporanea francese e francofona, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi critici e letterari che illumineranno alcuni momenti fondamentali delle esperienze teatrali del Novecento. Indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
(obiettivi)
Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
(obiettivi)
Corso avanzato di Filologia Germanica; approfondimento del metodo filologico per la lettura e l’interpretazione di testi di area germanica, con particolare attenzione ai documenti poetici anglosassoni (secoli VII-XI).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno presi in esame testi epici, romanzeschi e narrativi medievali e moderni, con particolari riferimento alla questione dei generi letterari.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
(obiettivi)
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende: 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del Victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-STO/02 E M-GGR/01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006827 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
Costruzione di una adeguata conoscenza critica degli elementi costitutivi dell’identità e delle radici storiche dell’Europa moderna
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010839 -
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
(obiettivi)
Fornire una formazione specifica per comprendere e leggere il territorio, e le dinamiche geopolitiche.
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002558 -
GLOTTOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - Storia della lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010834 -
Histoire de la langue française
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010848 -
Historia de la lengua española
|
|
1010849 -
El español y sus variantes desde el siglo XIX hasta nuestros días
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010850 -
Estudio e interpretación de textos de distinta tipología del español contemporáneo
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010879 -
Contemporary English
|
|
1010880 -
Contemporary English translation
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010881 -
Contemporary English analysis
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Insegnamento erogato su base annuale
1010842 -
GESCHICHTE DER DEUTSCHEN SPRACHE
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002558 -
GLOTTOLOGIA
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
COMPARATISTICO-LETTERARIO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura contemporanea francese e francofona, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi critici e letterari che illumineranno alcuni momenti fondamentali delle esperienze teatrali del Novecento. Indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
(obiettivi)
Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1010857 -
ERMENEUTICA DELLA MODERNITA' LETTERARIA
(obiettivi)
Il corso si propone di accompagnare gli studenti in una riflessione ermeneutica sul concetto di modernità/contemporaneità letteraria e sul relativo statuto della critica, nonché sui suoi fondamenti storici e teoretici, colti all’interno di un quadro culturale europeo e, per intima necessità, interdisciplinare. Il ‘banco di prova’ del corso è rappresentato sia dal contatto diretto degli allievi con alcuni testi fondamentali (di ermeneutica, di narrativa, di poesia), sia dall’approfondimento monografico, durante il quale si applica un metodo rigorosamente seminariale alla lettura continua di un grande libro della tradizione novecentesca.
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010855 -
CULTURAL STUDIES
(obiettivi)
Saperi e abilità Conoscenza di generi, testi, contesti e opere di autori rappresentativi della letteratura Nordamericana in lingua inglese fra XIX e XXI secolo. Conoscenza dei fondamenti di analisi testuale e traduzione letteraria, con particolare riferimento alle “intraducibili” scrittrici statunitensi espatriate nella Parigi degli “Anni Ruggenti”. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di padroneggiare i fondamenti degli Studi Culturali in UK e US, e avere acquisito solidi strumenti analitici in grado di dare conto del ruolo svolto dalla comunicazione radiofonica nella diffusione della cultura di massa negli Stati Uniti (1925-2015).
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010887 -
Langage et Cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014313 -
GENDER STUDIES
(obiettivi)
Conoscenze Partendo da alcune delle posizioni teoriche che di recente hanno trasformato la concezione del genere nei suoi rapporti con altri concetti quali il sesso e la sessualità, la differenza e le differenze, il corpo, la soggettività e l’identità, il Corso si propone di indagare i modi in cui i linguaggi della cultura, i discorsi delle religioni e dell’antropologia, nonché della filosofia e della scienza articolano il rapporto tra genere, corpo e identità sessuata; come tali linguaggi e discorsi producano rappresentazioni e immagini che esprimono gli stereotipi di genere presenti nella cultura occidentale attraverso le tradizionali opposizioni binarie di natura-cultura, corpo-mente, emozione-ragione. Particolare attenzione si riserverà a quelle costellazioni discorsive e a quei fenomeni culturali che hanno fondato e consolidato, ovvero sovvertito, gli stereotipi di genere, ma anche alle teorie che hanno inteso scardinare i modelli ad essi sottesi, facendo sì che anche nei contesti ‘alti’ della cultura facessero irruzione temi, contenuti e metodologie nuovi. Competenze Il concetto di gender (genere) verrà utilizzato come strumento per la messa a fuoco delle interconnessioni tra il sé e l’altro, la cultura e la società, il sociale e il simbolico e le varie dimensioni della rappresentazione. Il Corso mira infatti alla valorizzazione di nuove capacità di elaborazione teorica e critica a partire dai contributi dell’epistemologia femminista la cui specificità di sguardo e di conoscenza potrà essere investita nella produzione di nuovi saperi. Gli/Le studenti/esse di Gender Studies non si limiteranno dunque alla considerazione della “condizione delle donne” come soggetto e oggetto di analisi, o a quella delle relazioni tra uomini e donne o tra persone dello stesso sesso, ma impareranno a riconoscere problemi e categorie concettuali che cercano di allargare lo sguardo a quei soggetti e fenomeni dell’immaginario sociale, alle rappresentazioni e autorappresentazioni artistico-letterarie finora esclusi dall’ambito delle discipline accademiche tradizionali.
|
|
1014314 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1014315 -
THE POLITICS OF GENDER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
(obiettivi)
Introduzione alla critica sociologica come interpretazione del rapporto testo/contesto, ovvero degli influssi del contesto sociale sugli autori e sulle opere, degli orientamenti ideologici implicati nel testo, delle forme di rappresentazione del reale, e come indagine sulla circolazione di temi, generi, stili.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010855 -
CULTURAL STUDIES
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1014313 -
GENDER STUDIES
(obiettivi)
Conoscenze Partendo da alcune delle posizioni teoriche che di recente hanno trasformato la concezione del genere nei suoi rapporti con altri concetti quali il sesso e la sessualità, la differenza e le differenze, il corpo, la soggettività e l’identità, il Corso si propone di indagare i modi in cui i linguaggi della cultura, i discorsi delle religioni e dell’antropologia, nonché della filosofia e della scienza articolano il rapporto tra genere, corpo e identità sessuata; come tali linguaggi e discorsi producano rappresentazioni e immagini che esprimono gli stereotipi di genere presenti nella cultura occidentale attraverso le tradizionali opposizioni binarie di natura-cultura, corpo-mente, emozione-ragione. Particolare attenzione si riserverà a quelle costellazioni discorsive e a quei fenomeni culturali che hanno fondato e consolidato, ovvero sovvertito, gli stereotipi di genere, ma anche alle teorie che hanno inteso scardinare i modelli ad essi sottesi, facendo sì che anche nei contesti ‘alti’ della cultura facessero irruzione temi, contenuti e metodologie nuovi. Competenze Il concetto di gender (genere) verrà utilizzato come strumento per la messa a fuoco delle interconnessioni tra il sé e l’altro, la cultura e la società, il sociale e il simbolico e le varie dimensioni della rappresentazione. Il Corso mira infatti alla valorizzazione di nuove capacità di elaborazione teorica e critica a partire dai contributi dell’epistemologia femminista la cui specificità di sguardo e di conoscenza potrà essere investita nella produzione di nuovi saperi. Gli/Le studenti/esse di Gender Studies non si limiteranno dunque alla considerazione della “condizione delle donne” come soggetto e oggetto di analisi, o a quella delle relazioni tra uomini e donne o tra persone dello stesso sesso, ma impareranno a riconoscere problemi e categorie concettuali che cercano di allargare lo sguardo a quei soggetti e fenomeni dell’immaginario sociale, alle rappresentazioni e autorappresentazioni artistico-letterarie finora esclusi dall’ambito delle discipline accademiche tradizionali.
|
|
1014314 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014315 -
THE POLITICS OF GENDER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
(obiettivi)
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende: 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del Victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-STO/02 E M-GGR/01 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1006827 -
STORIA DELL'EUROPA
(obiettivi)
Costruzione di una adeguata conoscenza critica degli elementi costitutivi dell’identità e delle radici storiche dell’Europa moderna
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010839 -
GEOGRAFIA URBANA E REGIONALE
(obiettivi)
Fornire una formazione specifica per comprendere e leggere il territorio, e le dinamiche geopolitiche.
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010856 -
Littérature française générale et comparée
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010866 -
DEUTSCHE UND VERGLEICHENDE LITERATURWISSENSCHAFTEN
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010864 -
COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010861 -
LITERATURA HISPANOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010893 -
COMPARATIVE ENGLISH LITERATURE
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/14 o L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
(obiettivi)
Corso avanzato di Filologia Germanica; approfondimento del metodo filologico per la lettura e l’interpretazione di testi di area germanica, con particolare attenzione ai documenti poetici anglosassoni (secoli VII-XI).
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
(obiettivi)
Il corso si propone di ricostruire i processi di formazione delle letterature europee moderne con riferimento alle principali tipologie testuali. Saranno presi in esame testi epici, romanzeschi e narrativi medievali e moderni, con particolari riferimento alla questione dei generi letterari.
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010856 -
Littérature française générale et comparée
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1010866 -
DEUTSCHE UND VERGLEICHENDE LITERATURWISSENSCHAFTEN
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
DEU |
1010864 -
COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010861 -
LITERATURA HISPANOAMERICANA
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010893 -
COMPARATIVE ENGLISH LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/14 o L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1010832 -
Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Il corso punta a trasmettere i concetti chiave delle frontiere avanzate del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità critiche, scritte ed orali, dello studente. Tali obiettivi verranno verificati attraverso un elaborato scritto, sotto forma di saggio, e una prova orale finale.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
EURO-MEDITERRANEO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010865 -
SEMITIC PHILOLOGY
(obiettivi)
Sviluppo di capacità di lettura e analisi avanzata di testi letterari in lingua aramaica siriaca in prospettiva comparativa diacronica e sincronica (con particolare attenzione ai rapporti con l’arabo); conoscenza avanzata dei periodi, autori, generi e tematiche principali della letteratura siriaca dalle origini al XIII secolo; conoscenza e comprensione critica dei fenomeni storici, sociali e culturali che riguardano le minoranze religiose e linguistiche del Vicino Oriente attraverso i loro riflessi nella produzione letteraria siriaca.
|
6
|
L-OR/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/20 - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire le dinamiche della letteratura contemporanea francese e francofona, attraverso l’analisi dei generi letterari. Dopo un attento esame delle specificità dei diversi generi, verrà posto l’accento sul genere teatrale, attraverso tutta una serie di testi critici e letterari che illumineranno alcuni momenti fondamentali delle esperienze teatrali del Novecento. Indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
(obiettivi)
Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura spagnola; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari in lingua spagnola.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010873 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire gli strumenti teorici per comprendere i processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue straniere, con uno sguardo alla tipologia linguistica. Obiettivo finale del corso è quello di guidare gli studenti verso la costruzione di percorsi glottodidattici efficaci.
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
(obiettivi)
Approfondire gli aspetti teorici relativi al diversificarsi dell’unica facoltà umana di linguaggio in vari sistemi linguistici.
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
La disciplina è erogata su base annuale quindi le lezioni sono articolate in entrambi i semestri 1010872 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 1
(obiettivi)
Consolidamento delle competenze nell’ambito della traduzione e dell’analisi linguistica e interpretativa di testi sia scritti che orali.
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/20 - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
(obiettivi)
Acquisizione di una competenza comunicativa autonoma comprendente le abilità linguistiche ricettive e produttive (scritte e orali) corrispondenti al livello C1 Plus del CECR, attraverso la somministrazione di prove scritte e orali.
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
(obiettivi)
Il corso mira al conseguimento del livello C1plus del CEFRL. Le lezioni saranno volte ad acquisire strumenti-teorico metodologici di analisi del discorso e applicarli in contesti specifici per approdare ad una visione critica dei testi, anche come attività propedeutica al processo traduttivo.
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
(obiettivi)
Acquisizione della lingua spagnola al livello di competenza C1 +. Acquisizione di nozioni di analisi di testi scritti e orali; studio degli approfondimenti in traduzione con verifica previa esame orale
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
(obiettivi)
L’obiettivo generale del corso è centrato sull’acquisizione delle abilità ricettive e produttive che prevedono il raggiungimento del livello C1.2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Inoltre è previsto lo sviluppo di competenze specifiche di carattere linguistico-culturale con particolare riferimento all’analisi stilistico-testuale e alla traduzione di testi letterari appartenenti alla letteratura transculturale.
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010833 -
Comentario de textos literarios en lengua española
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010837 -
The English novel: types, texts, critical analysis
(obiettivi)
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi del novel e delle principali teorie critiche relative, si intende: 1) affinare la capacità dello studente di riflettere autonomamente sul testo narrativo; 2) guidarlo alla conoscenza dei diversi filoni del romanzo, con più specifico riferimento a quello vittoriano. Inoltre, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con opere rappresentative del filone sensazionalista, si intende: 3) analizzare le peculiarità del sensation novel nel contesto del Victorian literary market, nonché della sua tradizione critica.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1010873 -
LETTERATURA GRECA MODERNA
(obiettivi)
Individuare, attraverso la lettura e uno studio comparato, l’influenza della Letteratura europea in alcune fra le più note opere della Letteratura greca moderna.
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010904 -
METHODOLOGIEN DER DEUTSCHEN LITERATURFORSCHUNG
(obiettivi)
Il corso mira a fornire agli studenti competenze in merito alle più recenti metodologie di ricerca nell’ambito della letteratura e della cultura tedesca e, parallelamente, a raffinare l’atteggiamento analitico dello studente.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Il corso punta a trasmettere i concetti chiave delle frontiere avanzate del dibattito letterario più recente ed a verificare le capacità critiche, scritte ed orali, dello studente. Tali obiettivi verranno verificati attraverso un elaborato scritto, sotto forma di saggio, e una prova orale finale.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004771 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010874 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
|
1010875 -
I PAESI DELL'AFRICA MEDIERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE NELL'ETA' DEL DOMINIO EUROPEO
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010876 -
I PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE DALLE INDIPENDENZE AD OGGI
|
3
|
SPS/13
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-FIL-LET/07, L-OR/02, LOR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006393 -
CULTURA E CIVILTA' DEL MONDO BIZANTINO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010862 -
EGIPTOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010887 -
Langage et Cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000095 -
GEOGRAFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014300 -
ARCHAEOLOGY OF ANATOLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
La disciplina è erogata su base annuale quindi le lezioni sono articolate in entrambi i semestri 1010882 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 2
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-FIL-LET/07, L-OR/02, LOR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006393 -
CULTURA E CIVILTA' DEL MONDO BIZANTINO
|
6
|
L-FIL-LET/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010862 -
EGIPTOLOGY
|
6
|
L-OR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali circa le basi neurobiologiche della cognizione umana, con speciale riferimento alle facoltà superiori: funzioni esecutive e pianificazione del comportamento.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
(obiettivi)
Acquisire la consapevolezza della persuasione come fenomeno centrale dell’attività cognitiva umana.
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1000095 -
GEOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014300 -
ARCHAEOLOGY OF ANATOLIA
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |