Corso di laurea: Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati di Infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica; le teorie di apprendimento e del cambiamento migliorano la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
I laureati in Infermieristica devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione attraverso la partecipazione alle lezioni, lo studio e l'approfondimento individuale di testi, indagini bibliografiche e sitografiche, il reperimento e l'analisi di materiali e prodotti audiovisivi e multimediali, la obbligata attività tecnico-pratica del tirocinio.
La valutazione avviene attraverso prove di accertamento del profitto scritto (test, relazioni) o orale e/o mediatizzate (presentazioni di progetti e di materiali e prodotti rintracciati e/o realizzati).Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di Infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- utilizzare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell'interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- essere responsabile nel fornire e valutare un'assistenza infermieristica conforme a standard professionali di qualità e considerare le indicazioni legali e le responsabilità etiche così come i diritti della persona assistita.
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare una assistenza infermieristica diretta in modo sicuro a singoli e a gruppi di utenti attraverso l'utilizzo di una pratica basata sulle evidenze, del processo infermieristico e dei principi di caring per valutare e diagnosticare lo stato di salute, la pianificazione degli obiettivi, l'attuazione e valutazione delle cure fornite, considerando le dimensioni fisiche, psicologiche e socioculturali dell'assistenza;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di salute del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
- erogare un ‘assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
- pianifica l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valuta i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilita lo sviluppo di un ambiente sicuro per l'assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestisce una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.Autonomia di giudizio
I laureati di Infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- praticare l'assistenza infermieristica riconoscendo e rispettando la dignità la cultura i valori i diritti dei singoli individui e dei gruppi;
- adattare l'assistenza infermieristica cogliendo similitudini e differenze delle persone assistite considerando valori, etnie e pratiche socio culturali degli assistiti e le proprie famiglie;
- integrare conoscenze sulle diversità culturali, aspetti legali, principi etici nell'erogare e o gestire l'assistenza infermieristica in una varietà di contesti e servizi sanitari;
- analizzare direttive e pratiche operative dei servizi sanitari e identificare azioni infermieristiche appropriate che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare una assistenza infermieristica efficace agli utenti nelle diverse età;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- riconoscere le differenze dell'operato e le responsabilità tra infermiere laureato, operatori di supporto e altri professionisti sanitari.
Strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
L'acquisizione di tale capacità di "autonomia di giudizio" verrà valutata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati e con la applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.
I laureati in Infermieristica devono acquisire un'autonomia di giudizio anche nell'ambito della deontologia professionale.
Abilità comunicative
I laureati di Infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi con l'obiettivo di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio , promuovere abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche:
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l'autostima e potenziando le risorse disponibili;
- dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti;
- comunica in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei team sanitari interdisciplinari;
- stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l'assistenza infermieristica;
- assumere funzioni di guida verso degli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell'assistenza;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l'applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti, con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- esame strutturato oggettivo con simulazioni sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
I laureati di Infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze; derivanti dallo studio e dall'attività pratica quale fonte di nuovi apprendimenti;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- impiego di mappe cognitive;
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea in Professioni sanitarie infermieristiche L/SNT1 è indicato nel gruppo A dell'allegato C "numerosità studenti" del Decreto Ministeriale 22 settembre 2010 n.
17.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in "Infermieristica" Candidati che siano in possesso di Diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art 6, comma 1 e 2 del D.M.
270/04 e che abbiano superato la prova di selezione per l'ammissione al Corso.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
La prova di selezione viene effettuata in una data unica su tutto il territorio nazionale e viene indicata dal Ministero.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superando i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 C.F.U., comprensivi di quelli previsti per la conoscenza della lingua straniera, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea (prova finale).
L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, è
organizzato in due sessioni in periodi concordati su base nazionale.
E' sostenuto dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità Accademica e composta a norma di legge.
Comprende:
- una prova di dimostrazione di abilità nella gestione di problematiche relative alla professione di Infermiere;
- la discussione di una tesi scritta di natura teorico-applicativa, elaborata in forma orignale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti alla Commissione per dare dimostrazione pratica di attitudine e capacità relative alla professione di Infermiere.
Gli elaborati potranno essere redatti anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
La votazione finale viene espressa in centodecimi con eventuale lode, tenuto conto del curriculum complessivo dello studente.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il titolo conseguito è abilitante all'esercizio della professione di Infermiere e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche, private o accreditate, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili:
- negli ospedali in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali;
- nei servizi di emergenza territoriale ed ospedaliera;
- nelle strutture per post acuti, di lungodegenza, residenze sanitarie assistite, centri di riabilitazione, centri di assistenza per disabili, hospice;
- nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali;
- nei servizi di prevenzione e sanità pubblica.Il Corso di Studio in breve
Il C.d.S.
in Infermieristica è un Corso di Laurea triennale a numero programmato e, pertanto, vi si accede tramite un esame previsto dal MIUR con apposito Decreto; le discipline oggetto della didattica frontale sono suddivise in materie di base e caratterizzanti: le prime forniscono una buona conoscenza di fondamenti delle discipline propedeutiche indispensabile per un'adeguata comprensione delle discipline caratterizzanti che sono, invece, strettamente connesse con la professione di Infermiere.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese, con graduale assunzione di autonomia e responsabilità.
Inoltre, sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005821 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING
|
|
1005822 -
TEORIE DEL NURSING
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005823 -
ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005824 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005825 -
INFERMIERISTICA GENERALE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006005 -
FISICA STATISTICA E INFORMATICA
|
|
1006006 -
FISICA MEDICA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006007 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006008 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006926 -
INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007108 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
|
|
1007109 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007110 -
ISTOLOGIA UMANA
|
2
|
BIO/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007105 -
FISIOLOGIA UMANA
|
|
1007106 -
FISIOLOGIA I
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007107 -
FISIOLOGIA II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007111 -
CHIMICA E BIOCHIMICA BIOLOGIA E GENETICA
|
|
1007112 -
BIOLOGIA E GENETICA
(obiettivi)
iusfhibsapiubvubpiqaprasvèwqèhbvf
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007113 -
CHIMICA E BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008345 -
TIROCINIO I
|
|
1008346 -
MODULO I
|
8
|
MED/45
|
200
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008347 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007105 -
FISIOLOGIA UMANA
|
|
1007106 -
FISIOLOGIA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007107 -
FISIOLOGIA II
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007120 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE
|
|
1007121 -
INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007122 -
INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA BIOFISIOLOGICA
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008345 -
TIROCINIO I
|
|
1008346 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008347 -
MODULO II
|
12
|
MED/45
|
300
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008415 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA MICROBIOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA
|
|
1008416 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008417 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008418 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
2
|
MED/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005998 -
IGIENE ED IGIENE OSPEDALIERA E MALATTIE INFETTIVE
|
|
1005999 -
IGIENE
(obiettivi)
polo B
Scopi del corso • Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive. • Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative. • Conoscere i principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero.
Risultati di apprendimento previsti Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: • Conoscere i principi generali dell’Igiene. • Identificare e analizzare i fattori correlati con la salute. • Conoscere i principi generali della prevenzione delle malattie infettive. • Conoscere i principi generali della prevenzione delle malattie cronico-degenerative.
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006000 -
IGIENE OSPEDALIERA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1006001 -
MALATTIE INFETTIVE
|
2
|
MED/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004161 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008348 -
TIROCINIO II
|
|
1008349 -
MODULO I
|
10
|
MED/45
|
250
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008350 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008419 -
MEDICINA E CHIRURGIA GENERALE FARMACOLOGIA E INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA
|
|
1008420 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA GENERALE
|
4
|
MED/45
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008421 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN CHIRURGIA GENERALE
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008422 -
MEDICINA INTERNA
|
4
|
MED/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008423 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008424 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006927 -
INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007138 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007139 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007322 -
ATTIVITA' A SCELTA
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008348 -
TIROCINIO II
|
|
1008349 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008350 -
MODULO II
|
10
|
MED/45
|
250
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007133 -
MEDICINA E CHIRURGIA SPECIALISTICA
|
|
1007134 -
UROLOGIA
|
2
|
MED/24
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007135 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007136 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007137 -
OTORINOLARINGOIATRIA
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007143 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA (INTERDISCIPLINARE)
|
|
1007144 -
INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA
|
3
|
MED/47
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007145 -
INFERMIERISTICA NEONATOLOGICA E PEDIATRICA
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007146 -
INFERMIERISTICA GERIATRICA
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007147 -
INFERMIERISTICA IN D.E.U.
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007148 -
INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA E NEUROLOGIA
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007162 -
OSTETRICIA GINECOLOGIA E PEDIATRIA
|
|
1007163 -
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
(obiettivi)
- Problematiche fisiopatologiche e cliniche (sotto il profilo diagnostico e terapeutico) delle patologie in gravidanza e prevenzione delle neoplasie femminili
- Esame obiettivo ostetrico e ginecologico
- Assistenza al parto spontaneo
|
2
|
MED/40
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007164 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
3
|
MED/38
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007323 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD
|
3
|
|
-
|
-
|
24
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008351 -
TIROCINIO III
|
|
1008352 -
MODULO I
|
10
|
MED/45
|
250
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008353 -
MODULO II
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007154 -
INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007156 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007158 -
EMERGENZE IN MEDICINA E CHIRURGIA
|
|
1007159 -
EMERGENZE IN MEDICINA
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007160 -
EMERGENZE IN CHIRURGIA
(obiettivi)
ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDANTI LE PRINCIPALI PATOLOGIE CHIRURGICHE D’URGENZA: OCCLUSIONE INTESTINALE, PERITONITI, EMORRAGIE DIGESTIVE, TRAUMI ADDOMINALI
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007161 -
ANESTESIA E RIANIMAZIONE
|
2
|
MED/41
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007324 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA E PROVA FINALE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004199 -
ALTRE ATTIVITA'
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1008351 -
TIROCINIO III
|
|
1008352 -
MODULO I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008353 -
MODULO II
|
10
|
MED/45
|
250
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |