Corso di laurea: Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli insegnamenti del Corso di Studi ricadono essenzialmente in due principali aree:
Area Conoscenze di Base (comune per entrambi i curricula in ingegneria Civile-Ambientale e Civile- Gestionale)
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacita di comprensione dei metodi matematici e dei fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche.
Consentono altresi di conoscere e comprendere i sistemi di elaborazione e di programmazione, funzionali per le applicazioni in ambito prettamente ingegneristico.
L'insieme degli insegnamenti di quest'area costituisce la cerniera tra l'insegnamento della scuola media superiore e l'insegnamento universitario, e permette agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all'analisi dei problemi ingegneristici.
Area Conoscenze Caratterizzanti
Gli insegnamenti di quest'area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacita di comprensione dei metodi e delle applicazioni delle scienze di base all'analisi, alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di strutture ed infrastrutture nel campo dell?ingegneria civile.
In particolare nel curriculum Civile-Ambientale si fara specifico riferimento alle tecnologie costruttive, all?impatto ambientale delle opere civili e alla salvaguardia del territorio, mentre nel curriculum Civile-Gestionale si approfondiranno i problemi legati alla sicurezza dei cantieri e alla gestione delle opere e delle imprese di ingegneria civile anche attraverso la conoscenza della legislazione specifica del settore.
Modalita didattiche
Per entrambe le aree di apprendimento le conoscenze e le capacita vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Non si esclude la possibilita di integrare le attivita didattiche tradizionali con ore di teledidattica (a supporto, per esempio, delle esercitazioni e delle attivita di tutorato) come positivamente gia sperimentato nel corso dell?emergenza sanitaria da Covid19.
Negli insegnamenti possono essere previste attivita, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalita indicate dai singoli docenti.
Per la tesi lo studente e seguito nelle diverse fasi dal relatore, che fissa le necessarie attivita didattiche e la frequenza dei colloqui.
Modalita di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacita di comprensione puo avvenire tramite esercitazioni in aula o in via telematica o da svolgere autonomamente o in gruppo a casa, relazioni scritte ed elaborati progettuali da presentare in sede di esame e tramite una prova orale.
I quesiti d'esame comprendono aspetti teorici ed applicativi.
Si richiede la capacita di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacita di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Conoscenze di Base
Gli insegnamenti di quest'area di apprendimento permettono di applicare la conoscenza e la capacita di comprensione all'analisi e alla modellazione di problemi ingegneristici, utilizzando consapevolmente metodi matematici e leggi che governano i fenomeni fisici e chimici.
Area Conoscenze Caratterizzanti
Gli insegnamenti dell'area delle conoscenze caratterizzanti consentono di raggiungere le capacita, sia critiche che selettive e sintetiche, di risolvere semplici temi progettuali e di utilizzare le tecniche piu opportune, nelle prassi professionali dell'ingegneria delle costruzioni civili e ambientali, per la progettazione, la realizzazione e la gestione di strutture, infrastrutture ed impianti.
Essi forniscono inoltre la capacita di inquadrare le opere nel territorio sotto diversi punti di vista come, ad esempio, con riferimento al loro profilo energetico ed alla sostenibilita ambientale (anche in un?ottica di cambiamenti climatici), nonche di operare una scelta dei materiali secondo la loro funzione specifica.
Essi consentono infine di acquisire la capacita di gestire non solo i processi produttivi delle opere civili ma anche le imprese che realizzano tali processi.
Modalita didattiche
La capacita di applicare conoscenze e comprensione, per entrambe le aree, sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercitazioni in aula che richiedono l'uso dei concetti teorici e delle metodologie descritte nelle lezioni.
Lezioni ed esercitazioni in aula o in teledidattica sono preliminari alle attivita applicative progettuali, di modellazione e calcolo, finalizzate alla applicazione e verifica dei modelli a casi reali.
Modalita di accertamento
L'accertamento della capacita di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite: la presentazione delle esercitazioni, individuali o di gruppo, condotte in aula o in modalita telematica; esami scritti e/o orali basati su quesiti relativi agli aspetti teorici ed applicativi; la presentazione di elaborati numerici e/o progettuali; la discussione dei risultati delle attivita svolte, autonome o di gruppo su casi di studio.
Autonomia di giudizio
I laureati in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale devono essere capaci di:
- raccogliere e interpretare i dati, relativi a problemi di ingegneria civile, utili a determinare giudizi autonomi;
- analizzare criticamente dati e misure, valutando la precisione richiesta e gli errori attesi;
- analizzare criticamente i risultati di calcoli e le approssimazioni dovute alle ipotesi di base;
- consultare criticamente le fonti bibliografiche e le normative tecniche;
- essere capaci di giudizi autonomi sull'impatto delle soluzioni ai problemi di ingegneria civile e ambientale nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- organizzare la gestione e la sicurezza dei cantieri;
- gestire le imprese di costruzione delle opere civili.
- essere capaci di individuare autonomamente gli input necessari a formulare i piani di gestione relativi alle fasi di realizzazione e di messa in esercizio delle opere di ingegneria civile e ambientale;
- analizzare criticamente i gli effetti dei piani di gestione e proporre varianti e integrazioni finalizzate a migliorarne l?efficacia.
Lo studente acquisira l'autonomia di giudizio negli insegnamenti e nelle attivita dell'ultimo anno, attraverso la frequenza delle lezioni, delle esercitazioni e soprattutto attraverso la stesura di relazioni tecniche, visite tecniche mirate, nonche altre attivita utili all?inserimento nel mondo del lavoro.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali e la revisione delle relazioni tecniche.
Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale devono:
- essere in grado di comunicare, in italiano e in inglese, le loro conoscenze, i loro giudizi e le loro soluzioni progettuali a interlocutori specialisti e non specialisti;
- essere in grado di redigere relazioni tecniche sulle attivita svolte e di presentarne i risultati in discussioni collegiali;
- essere in grado di inserirsi con profitto in gruppi di progettazione e gestione di sistemi di opere e impianti;
- essere in grado di partecipare con profitto a riunioni gestite telematicamente.
Le abilita comunicative potranno essere acquisite attraverso la stesura di relazioni tecniche scritte, attraverso presentazioni multimediali e attraverso lavori di gruppo.
La verifica delle abilita comunicative avviene attraverso la revisione delle relazioni tecniche scritte e il giudizio sulle presentazioni multimediali e sui lavori di gruppo.
Capacità di apprendimento
I laureati in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale devono:
-sviluppare le capacita di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia;
-possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
L'obiettivo e il raggiungimento di una flessibilita che consenta di:
-adattarsi alle richieste del mercato del lavoro;
-seguire l'innovazione tecnologica;
-identificare il proprio grado di preparazione ed eventualmente integrarlo con nuove informazioni e conoscenze.
Tale flessibilita e perseguita durante tutto il percorso formativo e in particolar modo negli insegnamenti di base, attraverso i quali lo studente e spinto a sviluppare il ragionamento logico-deduttivo.
Requisiti di ammissione
Diploma di Scuola Secondaria di II grado o altro titolo ritenuto idoneo.
Si richiede inoltre il possesso e l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare:
- buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- adeguata capacita di ragionamento logico-deduttivo;
- capacita di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso;
- capacita di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.
Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione vengono verificate tramite test di orientamento in ingresso.
In caso di verifica non positiva lo studente puo comunque immatricolarsi ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso' prima di potere sostenere qualunque esame previsto nel piano di studio.
Le modalita specifiche di attribuzione ed assolvimento degli OFA saranno indicate nel Regolamento Didattico del CdS e nel sotto-quadro A3.b 'Modalita di ammissione' della SUA-CdS.
Prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU, essa prevede la presentazione di un elaborato in lingua italiana o inglese svolto sotto la supervisione di un relatore di norma scelto tra i docenti del Dipartimento.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano degli studi e avere conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.
Le modalita di svolgimento e di valutazione della prova finale sono dettate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
http://www.dicar.unict.it/corsi/l-7/regolamento-didattico-del-corso-di-laurea.
Orientamento in ingresso
Il corso di studi in INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE e GESTIONALE e particolarmente attivo alle attivita di orientamento in ingresso, sia per l'importanza che ha intrinsecamente l'attivita stessa proprio per il contatto diretto con i futuri studenti interessati, sia come percorso universitario di primo livello che di fatto rappresenta la porta d'accesso al mondo dello studio universitario.
L'attivita si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi e gia in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne uno nuovo.
L'attivita di orientamento viene svolta durante tutto l'anno, registrando un picco nel periodo gennaio-maggio, e prevede seminari di orientamento alla scelta universitaria (partendo dall'autovalutazione delle risorse personali per arrivare alla presentazione delle possibili alternative) e al mondo del lavoro rivolti in particolare agli studenti di quarto e quinto anno delle scuole secondarie.
Gli incontri, sia presso le scuole che presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), vengono tenuti dal Presidente del cds, dal docente delegato all'orientamento per il DICAR, e dai presidenti dei consigli dei corsi di Laurea Magistrale afferenti al DICAR, coadiuvati dal personale amministrativo responsabile dei servizi didattici di dipartimento che illustrano il sistema universitario: organizzazione dell'A.A., CFU, modalita di accesso, tirocini curriculari, sessioni di esami, diritto allo studio, mobilita internazionale, servizi per lo studente.
Il docente illustra l'offerta formativa (corsi di laurea, requisiti per l'accesso, piani di studio), soffermandosi sulle caratteristiche distintive dei singoli corsi di studio afferenti al dipartimento, sia del corso di studio di primo livello (L) che di quelli di II livello (LLMM); presenta inoltre gli sbocchi professionali ad essi legati facendo riferimento alle posizioni lavorative, sia in ambito nazionale che internazionale, degli ex studenti.
Durante gli incontri viene lasciato ampio spazio all'interazione e da quest'anno agli incontri sono quasi sempre presenti i rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli di Corso di studi e di dipartimento, i quali si fanno portavoce della loro esperienza universitaria, sperimentando la cosiddetta attivita di peer-orienting.
Il CdS partecipa attivamente a tutte le attivita di orientamento organizzate dal Centro di Orientamento e Formazione (COF) di Ateneo (http://www.unict.it/didattica/orientarsi ) e/o da enti pubblici/privati.
Il CdS e stato presente alle edizioni del JobOrienta2009, 2010 e 2011, organizzate dalla Provincia Regionale di Catania.
Dal 2014 ogni anno partecipa al Salone del Bacino del Mediterraneo (altrimenti noto come Salone dello studente di Catania), organizzato da CAMPUS ORIENTA (ente privato specializzato nel settore), sempre nella citta di Catania.
In queste manifestazioni vengono coinvolte tutte le scuole medie superiori di Catania e provincia, e province limitrofe.
Dal 2014 ogni anno viene inoltre organizzato un open day riservato a tutte le scuole secondarie di secondo grado di Catania e provincia e province limitrofe, presso la Cittadella Universitaria, dove il DICAR ha sede.
L'evento e interamente dedicato alla presentazione di tutti i corsi di studio in ingegneria ed ha registrato negli anni un interesse sempre crescente, quest'anno (31 gennaio 2019) si sono registrate 860 presenze.
La presentazione dei corsi di studio e stata supportata da attivita dimostrative di varia natura: visita dei laboratori, rappresentazione di applicazioni pratiche, proiezione di filmati delle attivita didattiche e di servizio, testimonianze di studenti, laureati, dottorandi di ricerca, simulazioni di lezioni universitarie.
Il corso di studio ha partecipato anche agli open day organizzati annualmente dalle scuole, sia nella citta di Catania, che fuori provincia (Ragusa, Milazzo (ME)).
Anche quest'anno, rappresentato dal Presidente del CdS, dai delegati DICAR all'orientamento ed alla comunicazione, ha partecipato alla seconda edizione di UNICT Orienta Ragusa ed alla prima edizione di UNICT Orienta Siracusa, organizzati dal COF dell'Universita di Catania per la provincia di Ragusa e Siracusa rispettivamente.
Parallelamente a queste anche altre attivita, organizzate durante l'anno per incontrare il mondo del lavoro, sono finalizzate all'orientamento in ingresso.
Parallelamente a queste anche altre attivita, organizzate durante l'anno per incontrare il mondo del lavoro, sono finalizzate all'orientamento in ingresso.
Grande successo ha riscontrato l'incontro #facciamo acqua, organizzato presso il Dipartimento nell'ambito delle manifestazioni della 'Giornata Mondiale dell'Acqua', il 20 marzo 2017.
All'evento d'interesse accademico, e stato dato un taglio anche di carattere divulgativo, proprio per indirizzarlo agli studenti degli ultimi anni degli istituti di istruzione secondaria, sia per sensibilizzarli alle principali problematiche inerenti l'argomento, che per capire come tali problematiche vengono implementate nei corsi di studio di ingegneria.
Nel corso dell'incontro e stata prevista anche una visita presso il laboratorio di idraulica.
Il 4/12/17 il seminario Crescere con le Infrastrutture in Sicilia (con Autorita di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale - Ferrovia Circumetnea - Anas ? Trenitalia), indirizzato agli studenti delle scuole medie superiori per conoscere le nuove prospettive di formazione e di lavoro nel settore delle infrastrutture in Sicilia, prospettive che coinvolgono tutti gli ambiti dell'ingegneria civile ed edile.
Dall'inizio dell'AA 2017/18 e stata intrapresa l'attivita di Alternanza Scuola/Lavoro a disposizione delle scuole medie superiori, che hanno l'obbligo di legge di individuare per i propri studenti percorsi di esperienza lavorativa affiancati al percorso didattico ordinario.
Sono stati predisposti 4 progetti (da 40 ore ciascuno, per ciascuna scolaresca) http://www.dicar.unict.it/it/alternanza-scuolalavoro Questi sono stati scelti da 7 scuole, per un totale di 300 studenti che hanno partecipato tra novembre 2017 e maggio 2018.
Nell?ambito dei 'Piani per l?Orientamento e il Tutorato 2017-2018', l?Universita degli Studi di Catania e risultata vincitrice, assieme ad altri 40 Atenei italiani, del Progetto INGEGNERIA.POT, interamente finanziato dal MIUR.
Nell?ambito di tale progetto sono state svolte azioni specifiche presso diverse scuole di Catania, con particolare riferimento alle nozioni di base per l?accesso ai corsi di Ingegneria.
Nell?ambito delle azioni di sistema il coordinamento nazionale ha messo a punto un SURVEY SULL?ORIENTAMENTO VOCAZIONALE, per la raccolta di informazioni a supporto della predisposizione di strumenti per l?orientamento, che grazie anche al contributo del Centro Orientamento e Formazione (COF) di UNICT e stato inviato a tutte le scuole di Catania e provincia, e province limitrofe.
Si sta inoltre lavorando ad un sito web POT su cui saranno inserite informazioni generali sulle classe di laurea, pitch vocazionali, pen portraits.
In seguito alle recenti disposizioni in materia di contrasto al Covid19, le attivita in presenza di orientamento e tutorato sono state annullate/rinviate.
Tuttavia le attivita e proseguita in modalita telematica:
- sulla home page del DICAr e stato allestito un Open Day Virtuale che riporta alle presentazioni dei due Corsi di Laurea in ingresso (L7 e LM4 cu) http://www.dicar.unict.it/it/openday-virtuale ;
- e stato aperto un profilo Instagram https://www.instagram.com/dicar_didattica/ su cui giornalmente viene fatta promozione a tutti i Corsi di Laurea del Dipartimento;
- e stato realizzato, con l?ausilio di ZammuWebTV, un video promozionale che e stato lanciato sulla piattaforma youtube della TV di ateneo e poi rilanciato dai nostri canali di comunicazione.
Il Corso di Studio in breve
Il primo anno del corso di studi in Ingegneria Civile, Ambientale e Gestionale, comune a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Universita di Catania, fornisce le conoscenze di base atte a conseguire un comune linguaggio scientifico negli ambiti delle scienze matematiche e fisiche, dell'informatica, della chimica e l'acquisizione delle conoscenze linguistiche di base.
Sono inoltre forniti principi di base dell'economia applicata all'ingegneria.
Dal secondo il corso di studi si diversifica in due curricula : Civile Ambientale e Civile Gestionale.
Le discipline del secondo anno mirano ad approfondire le conoscenze di base nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e chimiche e fornire un primo livello di competenze differenziato nei due curricula .
Il terzo anno approfondisce le conoscenze tecnico-professionali, costruendo un secondo livello di competenze nell'ambito dell'Ingegneria civile; in particolare nel curriculum Civile-Ambientale si fara riferimento alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio mentre in quello Civile-Gestionale si affronteranno le problematiche gestionali relative alla progettazione, esecuzione, esercizio e manutenzione delle opere civili e delle infrastrutture.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Civile Ambientale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
30976 -
FISICA
|
9
|
FIS/01
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000142 -
DISEGNO
|
6
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
37
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001929 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA
|
6
|
ING-IND/22
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795540 -
COMPLEMENTI DI FISICA
|
6
|
FIS/01
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001089 -
INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
|
9
|
ICAR/03
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001438 -
MECCANICA RAZIONALE
|
9
|
MAT/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795541 -
GEOMATICA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
|
9
|
ICAR/06
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
45
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795542 -
FONDAMENTI DI IDRAULICA E DI GESTIONE DELLE RETI IDRICHE
|
9
|
ICAR/01
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9795543 -
COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
|
9
|
ICAR/10
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
12
|
ICAR/08
|
53
|
67
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004555 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
9
|
ING-IND/11
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001702 -
GEOTECNICA
|
9
|
ICAR/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795544 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI SOSTENIBILI
|
6
|
ICAR/05
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010944 -
ATTIVITA' A SCELTA
|
12
|
|
135
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Civile Gestionale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
30976 -
FISICA
|
9
|
FIS/01
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000142 -
DISEGNO
|
6
|
ICAR/17
|
25
|
-
|
37
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001929 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA
|
6
|
ING-IND/22
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795545 -
FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
6
|
ING-IND/35
|
25
|
37
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001438 -
MECCANICA RAZIONALE
|
9
|
MAT/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795546 -
GESTIONE DEI SISTEMI DI QUALITA'
|
9
|
ING-IND/16
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
45
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9796201 -
ELEMENTI DI DIRITTO E LEGISLAZIONE DEGLI APPALTI
|
|
-
ELEMENTI DI DIRITTO
|
3
|
IUS/10
|
11
|
22
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
-
LEGISLAZIONE DEGLI APPALTI
|
3
|
IUS/10
|
11
|
22
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795542 -
FONDAMENTI DI IDRAULICA E DI GESTIONE DELLE RETI IDRICHE
|
9
|
ICAR/01
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796216 -
GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO
|
9
|
ICAR/04
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
12
|
ICAR/08
|
53
|
67
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004555 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
9
|
ING-IND/11
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001702 -
GEOTECNICA
|
9
|
ICAR/07
|
39
|
52
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1010944 -
ATTIVITA' A SCELTA
|
12
|
|
135
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
9795549 -
GESTIONE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI E LABORATORIO
|
9
|
ICAR/11
|
60
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |