Corso di laurea: Comunicazione della cultura e dello spettacolo
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo possiedono:
- approfondite conoscenze nel campo della comunicazione e dell'informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie e abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico negli enti pubblici, in aziende private e del non profit;
- capacità di comprensione di diverse tipologie testuali relative ai settori della cultura, della comunicazione e delle arti performative ;
- abilità nella produzione di testi informativi e comunicativi per i diversi settori industriali e nei differenti ambiti culturali ed editoriali.
Tali risultati sono conseguiti attraverso:
- l’utilizzo di strumenti didattici aggiornati (edizioni digitali, monografie, articoli scientifici, e-book) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
- lezioni frontali e laboratori, seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative ed esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea magistrale LM-65 Comunicazione della cultura e dello spettacolo sono capaci di:
- analizzare gli aspetti specifici dei diversi sistemi comunicativi (letterario, linguistico, musicale e dello spettacolo).
- ideare e realizzare progetti comunicativi multimediali;
- svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi, della pubblicità e dei consumi;
- applicare le conoscenze sviluppate per attività redazionali nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati;
I risultati sono raggiunti attraverso lezioni frontali e laboratori e, inoltre, seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
Le modalità di verifica delle acquisite capacità sono valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea magistrale LM-65 Comunicazione della cultura e dello spettacolo possiedono:
- autonomia di giudizio per integrare le conoscenze e gestire la complessità e le criticità, nonché capacità di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze;
- autonomia e piena consapevolezza delle connessioni esistenti tra la formazione culturale acquisita e lo sviluppo di un maturo impegno etico e personale;
- autonomia per organizzare e classificare problemi e informazioni complesse in modo coerente.
Le modalità didattiche per il conseguimento di questa capacità comprendono: lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni, conferenze e discussioni di gruppo, elaborazioni e realizzazione di prodotti audiovisuali.
Le modalità di verifica dei risultati comprendono: esami e prove scritte, oltre che verifiche in itinere.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea magistrale LM-65 Comunicazione della cultura e dello spettacolo possiedono:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di altra lingua dell'Unione Europea per rivolgersi anche a un pubblico alloglotto;
- abilità nell'uso delle tecnologie multimediali e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
I risultati sono raggiunti attraverso lezioni frontali e laboratori e, inoltre, seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
Le modalità di verifica delle abilità comunicative prevedono modalità di esame orale e scritto e verifiche in itinere attraverso esercitazioni individuali e di gruppo.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea magistrale LM-65 Comunicazione della cultura e dello spettacolo possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea;
- specializzata capacità di contestualizzare un testo letterario, artistico, cinematografico, musicale, teatrale, multimediale;
- capacità di apprendimento e applicazione della transcodificazione nei vari ambiti espressivi;
- capacità di leggere, comprendere e acquisire i testi teorici fondamentali sul linguaggio, sul segno e la comunicazione.
I risultati sono raggiunti attraverso lezioni frontali e laboratori e, inoltre, seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
Le modalità di verifica delle capacità di apprendimento acquisite possono includere modalità di esami o pre-esami sia orali sia scritti e la prova finale.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione della cultura e dello spettacolo è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
L'iscrizione potrà avvenire solo attraverso una verifica per accertare l'adeguata preparazione individuale.
L'accesso a tale verifica è subordinato al possesso dei seguenti requisiti curriculari:
- 18 CFU complessivi nei settori L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica;
- 36 CFU complessivi nei settori L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate, L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-ART/05 Discipline dello spettacolo, L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione, L-ART/07 Musicologia e storia della musica, M-STO/01 Storia medievale, M-STO/02 Storia moderna, M-STO/04 Storia contemporanea, M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche, M-PSI/01 Psicologia generale, SPS/07 Sociologia Generale, SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi, SPS/09 Sociologia dei processi economici e del lavoro.
Per gli studenti in possesso di un diploma di I o II livello rilasciato da un'istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica sarà valutata mediante colloquio l'equipollenza del percorso formativo con i suddetti requisiti di ammissione.
Sarà verificata, inoltre, la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano e il possesso di abilità informatiche di base, laddove non siano adeguatamente documentate da percorso curriculare o da altra documentazione.
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una prova di accesso per verificare l'adeguatezza della preparazione personale e la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano (livello B2).
Le modalità della prova d'ammissione verranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica.
Prova finale
Il conseguimento della Laurea magistrale Comunicazione della cultura e dello spettacolo si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella stesura e discussione di una dissertazione secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento.
L'argomento della tesi va concordato con un relatore almeno nove mesi prima della prova finale.
La tesi di laurea va redatta in modo originale sotto la guida di un docente appartenente a uno dei settori scientifico-disciplinari compresi nel piano di studi dello studente.Orientamento in ingresso
Per l’orientamento in ingresso la Presidente del CdS ha istituito una commissione di lavoro insieme alla Vicepresidente e ai rappresentanti degli studenti.
La commissione ha lavorato in prosecuzione dell'azione di incentivazione alle immatricolazioni rivolte soprattutto agli studenti provenienti dai corsi di laurea triennale del Dipartimento (L20 Scienze e lingue per la comunicazione, L10 Lettere e L1 Beni culturali): a parte l’ormai consueto Open Day sono state organizzate periodicamente lezioni aperte e sessioni laboratoriali volte a comunicare le reali occasioni di crescita formativa offerte dal CdS e la possibilità di acquisire competenze di ordine pratico in riferimento alle discipline coinvolte.
Inoltre, è stata attivata una specifica pagina Facebook del CdS per dare una maggiore visibilità all’offerta formativa del corso di laurea e alle tante iniziative culturali legate a esso.
Negli anni la giornata di orientamento e presentazione dei corsi di laurea magistrale prevista annualmente dal Dipartimento, nella quale docenti tutors presentano struttura, ambiti, modalità dei singoli corsi illustrandone anche aspetti specifici in dialogo con gli interessati, si è ampliata ed articolata in una serie di incontri di orientamento.
In collaborazione con il Centro di Orientamento Formazione e Placement di Ateneo questa iniziativa ha inteso favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte degli studenti dell’ultimo anno delle lauree triennali e dei laureandi e neolaureati e ha puntato alla presentazione di obiettivi specifici, percorsi formativi e sbocchi professionali dei corsi di laurea magistrale del dipartimento ma anche alla presentazione, da parte di esperti Placement, delle emergenti professioni alternative aperte ai laureati in discipline umanistiche.
L’iniziativa, programmata come ogni anno per la tarda primavera, lo scorso anno, a seguito dell’emergenza Covid, non ha potuto aver luogo.
In base alle istanze emerse in passato, il CdS implementa l'attivazione coordinata di laboratori didattici mirati all'adeguamento delle competenze in ingresso, specie nell'ambito delle discipline caratterizzanti, nonché attività di guida ed assistenza specifica in ordine alla determinazione del piano di studio, al metodo e agli strumenti di studio e di ricerca.
Dall’ottobre 2021 è prevista ad inizio anno accademico da parte del Presidente del CdS una presentazione agli iscritti degli insegnamenti, dei programmi e delle attività integrative programmate.
Va altresì sottolineato che in aggiunta a queste attività di orientamento messe in atto dal CdS si aggiungono quelle organizzate a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
In particolare tali attività sono coordinate dal Centro Orientamento e Formazione (COF) d'Ateneo che garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo: a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il COF offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di stage e tirocini e di carriera; fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per il perseguimento di una consapevole scelta del percorso universitario; promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale.
In particolare organizza ogni anno il Salone dell’Orientamento, che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Il Salone dell’Orientamento ha l’obiettivo primario di realizzare un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori, allo scopo di guidarli nella scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nella scelta dei percorsi di specializzazione universitaria.
Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in sinergia, oltre che con la Provincia regionale di Catania, anche con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Dal 2014 l’evento è denominato Salone dello Studente ed è organizzato dalla Società Class Editori di Milano, congiuntamente al COF.& P.
dell’Università di Catania.
La manifestazione coinvolge, ogni anno, docenti, studenti e personale amministrativo del dipartimento per tre giornate presso il Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, e offre una consulenza a tutti i giovani interessati ai singoli Corsi di Laurea del dipartimento.
Il DISUM inoltre organizza ogni anno l'Open Days dell'Area umanistica, dedicato alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei diversi corsi di studio del dipartimento.
Anch'esso è rivolto alle ultime classi degli istituti scolastici, al fine di fornire agli studenti le informazioni necessarie su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.
A causa dell’emergenza Covid, la presentazione del CdS si svolge nei giorni 18-21 maggio 2021 in modalità a distanza: l’iniziativa serve non solo a presentare gli specifici obiettivi, i percorsi formativi e i tradizionali sbocchi professionali del CdS, ma anche alcune testimonianze individuate da esperti del settore placement rilasciate da laureati in Lm65 già inseriti nel mondo del lavoro.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea magistrale LM-65-Comunicazione della cultura e dello spettacolo punta ad un approfondimento delle conoscenze teorico-critiche e metodologiche nell'ambito della comunicazione culturale (sociologica, linguistica e letteraria) e delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione).
Fornisce competenze critiche, con un approccio marcatamente multidisciplinare, verso le procedure dei nuovi media e la produzione di contenuti a essi indirizzati; conoscenze teorico-metodologiche nei campi dell'arte e dello spettacolo intesi sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista produttivo e di mercato; competenze per la gestione degli eventi artistici, per la progettazione di contenuti nei settori dell'editoria specializzata sul tema dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva.
L'offerta formativa è articolata in un percorso della durata di due anni, con l'erogazione semestrale di discipline di ambito caratterizzante (60 CFU) e affine (12 CFU), l'attivazione di laboratori, seminari, e tramite le attività previste per l'inserimento nel mondo del lavoro (complessivamente 24 CFU).
Gli insegnamenti previsti appartengono ai saperi della cultura umanistica (con la presenza degli SSD di ambito sociologico, letterario e linguistico) a quelli delle arti performative (con la presenza degli SSD di ambito musicale, teatrale, televisivo e cinematografico).
Inoltre, attraverso scelte opzionali (12 CFU), è offerta la possibilità di seguire insegnamenti volti ad approfondire le nozioni acquisite attraverso l'ideazione e la realizzazione di prodotti cinematografici o multimediali, sotto forma di documentari, videoclip o altro.
Il percorso formativo si conclude con la prova finale (24 CFU) che prevede la stesura di un elaborato redatto in modo originale sotto la guida di un docente appartenente a uno dei SSD compresi nel piano di studi dello studente.
Il percorso formativo biennale prepara i laureati magistrali all'esercizio di professioni nelle quali è richiesta la competenza in discipline dello spettacolo e della comunicazione multimediale: ad es.
attività creative e gestionali di elevata responsabilità nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati operanti nel campo delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione) e della comunicazione culturale multimediale; libera attività professionale nell'ambito audiovisivo; attività di dirigente, ricercatore, autore in enti culturali e industriali; critico teatrale, musicale, cinematografico, letterario per quotidiani e riviste specializzate; attività nei processi di progettazione e programmazione dei nuovi media e nella produzione di contenuti per tutti i media digitalizzati, compresi televisione, radio, giornalismo di carta stampata.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale di Ii anno: L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, ICAR/12, SECS-P/03 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002511 -
FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016310 -
MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002344 -
DRAMMATURGIA MUSICALE
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015886 -
PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016273 -
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016283 -
SCENOGRAFIA E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE TEATRALE
|
6
|
ICAR/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9796745 -
ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003414 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002967 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale di Ii anno: L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, ICAR/12, SECS-P/03 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002511 -
FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016310 -
MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002344 -
DRAMMATURGIA MUSICALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015886 -
PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016273 -
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016283 -
SCENOGRAFIA E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE TEATRALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796745 -
ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002402 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002356 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|