Corso di laurea: Scienze biologiche
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Tutte le discipline di base, caratterizzanti, affini ed integrative concorrono all'acquisizione di competenze teoriche e operative con riferimento a: biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali; aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologici/ambientali/ igienistici; meccanismi di riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; fondamenti di matematica, statistica, fisica e informatica.
Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni e seminari previsti per ciascuna disciplina, allo studio individuale e alla verifica della loro comprensione attraverso esami scritti e/o orali, ed eventuali prove in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Tutte le discipline di base, caratterizzanti, affini ed integrative, così come le esperienze di tirocinio (interno o esterno) concorrono all'acquisizione di competenze applicative multidisciplinari per l'analisi biologica, di tipo metodologico, tecnologico e strumentale, con riferimento a: analisi della biodiversità; analisi e controllo della qualità e igiene dell'ambiente e degli alimenti; analisi biologiche, biomediche, microbiologiche e tossicologiche; metodologie biochimiche, biomolecolari, biotecnologiche, statistiche e bioinformatiche; procedure metodologiche e strumentali ad ampio spettro per la ricerca biologica.
Per il raggiungimento di tale obbiettivo sono previste esercitazioni, laboratori e/o esperienze sul campo, integrative ai corsi teorici e un consistente numero di ore dedicate al tirocinio da svolgersi presso strutture universitarie o extrauniversitarie.
La verifica dell'acquisizione delle capacità applicative avverrà mediante esami orali e/o scritti e attraverso l'analisi della relazione sull'attività di tirocinio svolta.Autonomia di giudizio
Lo studente frequentando lezioni, seminari e attività di esercitazioni e di laboratorio, compresa l'esperienza di tirocinio, acquisisce autonomia di giudizio con riferimento a: valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio; sicurezza in laboratorio; principi di deontologia professionale e approccio scientifico alle problematiche bioetiche.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la reiterata valutazione dello studente nei singoli insegnamenti e la valutazione del grado di elaborazione individuale, di capacità e qualità del lavoro durante l'attività assegnata in preparazione della prova finale.Abilità comunicative
L'acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione sarà realizzata e verificata in diverse attività del percorso formativo; in particolare: la comunicazione in lingua italiana in occasione delle prove di verifica disciplinari; la comunicazione in lingua inglese e le abilità informatiche tramite apposite attività formative (idoneità).
Le stesse abilità informatiche e di lingua inglese, insieme alla capacità di elaborare e presentare dati, di lavorare in gruppo, di trasmettere e divulgare l'informazione su temi biologici d'attualità, saranno acquisite e verificate durante la preparazione dell'elaborato per la prova finale, basata prevalentemente sull'attività di tirocinio, e la relativa discussione.Capacità di apprendimento
L'acquisizione di adeguate capacità per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, verrà realizzata e verificata durante la preparazione dell'elaborato per la prova finale e la relativa discussione, oltre che nelle diverse unità didattiche.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Biologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Laurea, e di un' adeguata preparazione di base in Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, secondo quanto concordato su base nazionale.
I contenuti dei saperi minimi necessari per affrontare la prova di verifica delle conoscenze sono pubblicati sul sito web del Corso di Laurea all'indirizzo http://www.dipbiogeo.unict.it/sb; è inoltre disponibile una versione più esplicativa e dettagliata del syllabus all'indirizzo http://www.testingressoscienze.org/, con esempi di quesiti relativi alle prove degli ultimi anni.
Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto per ciascun argomento è quello previsto per le scuole secondarie superiori.
La prova di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso e la selezione per l'ammissione al Corso di Laurea si svolgeranno contestualmente nella prima metà di settembre.
La prova d'ingresso consisterà in 75 quesiti a risposta multipla, con 5 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta, così suddivisi: 15 di Biologia, 15 di Chimica, 15 di Fisica, 20 di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento, e 10 quesiti per la verifica della Comprensione di 2 testi di argomento scientifico, di cui uno di argomento biologico, in accordo con la proposta della Conferenza dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (ConScienze) e del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI).
Nella valutazione della prova sarà attribuito il punteggio di:
• 1 per ogni risposta esatta
• 0 per ogni risposta non data
• - 0,25 per ogni risposta errata
Al fine della determinazione della copertura dei posti disponibili si farà riferimento ad una graduatoria di merito: il punteggio massimo attribuibile è 75.
A parità di punteggio, ai fini della graduatoria, si terrà conto nell'ordine:
• voto finale di diploma più alto;
• più giovane età anagrafica.
(legge n.
191/98).
Data, ora e luogo della prova saranno pubblicati nell'apposito bando emanato a cura dell'Ufficio competente e pubblicato sul sito web dell'Ateneo.
Il punteggio minimo da conseguire per l'ammissione senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è 5 (cinque) nel modulo di Linguaggio Matematico di Base, Modellizzazione e Ragionamento.
Gli studenti che abbiano riportato un punteggio inferiore a 5 nel modulo suddetto dovranno affrontare una prova di verifica per l'annullamento degli obblighi formativi.
Saranno messi a disposizione dall'Ateneo appositi corsi di recupero a supporto degli studenti.
Saranno infine organizzate, ove necessario, altre attività di recupero, mediante specifiche forme di tutorato, e ulteriori prove finalizzate all'annullamento degli obblighi formativi aggiuntivi.
Prova finale
Modalità di svolgimento
La prova finale, che dà diritto al riconoscimento di 4 CFU, consiste nella discussione di un breve elaborato scritto, redatto dallo studente con la supervisione di un docente del Corso di Laurea con funzioni di Relatore.
L'elaborato potrà riguardare esperienze specifiche, sviluppate durante l'attività di Tirocinio o di Laboratorio di Biologia Sperimentale, o approfondimenti della letteratura scientifica su tematiche di interesse biologico.
Lo svolgimento della prova è pubblico.
La discussione dell'elaborato avverrà in una fase distinta dalla proclamazione.
Modalità di valutazione della prova
La prova finale ha una valutazione espressa in centodecimi.
e si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110, determinata dalla media dei voti espressi, in centodecimi, da ciascuno dei componenti la commissione, costituita da 7 o 11 docenti dell'ateneo, compresi i professori a contratto.
Il voto, oltre che della valutazione della prova, tiene, comunque, conto anche delle valutazioni di profitto conseguite dallo studente nelle attività formative dell'intero corso di studio.
La commissione valuterà l'elaborato sulla base dei seguenti indicatori pesati paritariamente, previsti nella matrice delle competenze, concordata a livello nazionale (CBUI), coerente a quanto descritto nei risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino):
- capacità di elaborazione personale e iniziativa operativa
- capacità di consultazione e uso di materiale bibliografico
- qualità della scrittura (comprese tabulazioni, figure, etc)
- capacità di esposizione
- comprensione scientifica dell'argomento
La Commissione, inoltre, terrà conto di quote premiali per
- particolari meriti del candidato,
- eventuali esperienze documentate di studio all'estero e di attività internazionali
- rapidità della carriera accademica
Le lodi conseguite possono concorrere alla votazione finale.
Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato, oltre a proseguire gli studi nella classe LM-6, può svolgere le proprie funzioni professionali, in ruoli tecnici esecutivi di assistenza agli specialisti, in diversi ambiti occupazionali, la maggior parte dei quali richiede l'iscrizione all'Ordine professionale dei biologi (Biologo junior), quali attività produttive e tecnologiche di laboratori e servizi a livello di analisi, controllo e gestione; in tutti quei campi, pubblici e privati, dove si debbano classificare, gestire e utilizzare organismi viventi e loro costituenti e gestire il rapporto fra sviluppo e qualità dell'ambiente; negli studi professionali multidisciplinari impegnati nel campo della valutazione di impatto ambientale, della elaborazione di progetti per la conservazione e per il ripristino dell'ambiente e della biodiversità e per la sicurezza biologica.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso del corso di studi è svolto in collaborazione del Centro di Orientamento e Formazione d'Ateneo (http://www.cof.unict.it/dimensione_scuola).
In connessione con le scuole superiori del bacino d'utenza dell'Università di Catania vengono proposte attività di:
- informazione sul corso di laurea, sulle modalità di accesso e le caratteristiche del corso, e sugli sbocchi professionali;
- formazione alla autovalutazione di competenze, interessi, valori, capacità utili per la scelta universitaria;
- indicazioni sulla prova di ammissione e il modo di prepararsi ad essa.
Viene infatti organizzata una specifica giornata di orientamento, (Open Day BioGeoNatura) insieme alle altre lauree triennali afferenti al Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali.
Il Corso di Studio in breve
Molte problematiche del mondo contemporaneo che hanno un grande impatto sulla vita dell’uomo e sul suo futuro, quali quelle relative alla salvaguardia dell'ambiente, alla conservazione della biodiversità, al miglioramento della salute dell’uomo, all'uso delle biotecnologie, alla bioetica, trovano il loro principale terreno d’indagine nelle scienze biologiche.
Protagonisti di questo settore della scienza sono gli organismi viventi.
Oggetto di studio della biologia sono, da una parte, i meccanismi di base del funzionamento dei sistemi biologici e, dall’altra, le cause remote e le modalità che hanno prodotto questi sistemi con un numero straordinario di varianti, rappresentate dai milioni di specie di organismi, viventi ed estinte, con piani organizzativi e strutturali molto diversi fra loro.
Le scienze biologiche affrontano lo studio dei fenomeni biologici utilizzando diverse metodologie di ricerca e avvalendosi di modelli sperimentali, spesso complessi e innovativi.
Sulla base dei dati sperimentali, le scienze biologiche sviluppano ipotesi e teorie e forniscono possibili risposte ai quesiti di fondo sulla complessità del mondo dei viventi e sulle trasformazioni a cui questi sono andati incontro nel tempo, alla luce dei principi dell’evoluzione biologica.
Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche si prefigge di fornire una solida conoscenza di base nei principali settori della Biologia, aperta a successivi approfondimenti e specializzazioni anche attraverso l’iscrizione alle lauree magistrali di indirizzo biologico.
Inoltre si pone l’obiettivo di fornire una buona padronanza delle metodologie e delle tecnologie inerenti ai differenti campi della Biologia.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
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6
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72428 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Conoscenza sull’organizzazione degli apparati e dei sistemi e sulla struttura macroscopica e microscopica degli organi del corpo umano.
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6
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BIO/16
|
35
|
-
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12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006096 -
ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE MEDICHE
(obiettivi)
Diventa sempre più importante formare dei biologi che sappiano sfruttare le competenze acquisite durante il corso di laurea ed applicarle nella nuova medicina al fine di migliorare diagnosi, terapia e prognosi. Infatti, le conoscenze acquisite in seguito al completamento dei progetti genoma e post-genoma hanno profondamente influenzato il mondo della medicina ed hanno portato alla nascita della medicina molecolare. Alla luce delle nuove conoscenze diventa sempre più centrale il ruolo della biologia e dei biologi. Gli obiettivi che il corso si propone di raggiungere sono di seguito schematizzate: 1. La comprensione delle basi molecolari delle malattie genetiche (sia ad eredità mendeliana che fenotipi complessi); 2. La conoscenza delle nuove tecnologie di analisi del genoma, del trascrittoma e del proteoma.
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6
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BIO/13
|
42
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006090 -
ANALISI BIOCHIMICO CLINICHE
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6
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BIO/10
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42
|
-
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-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003789 -
TECNICHE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI
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6
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BIO/11
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42
|
-
|
-
|
-
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-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006518 -
DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA E ANTIBIOTICO SENSIBILITA'
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6
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BIO/19
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011070 -
ETOLOGIA
|
6
|
BIO/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011138 -
STRATEGIE RIPRODUTTIVE NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
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1011139 -
STRATEGIE RIPRODUTTIVE NELLE PIANTE
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3
|
BIO/03
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011140 -
STRATEGIE RIPRODUTTIVE NEGLI ANIMALI
|
3
|
BIO/05
|
21
|
-
|
-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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72429 -
CHIMICA GENERALE E INORGANICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire, attraverso lo studio delle leggi fondamentali che le governano, conoscenze di base sulla struttura della materia nei vari stati di aggregazione con particolare riferimento allo studio della configurazione elettronica degli atomi e delle molecole e della dinamica chimica (reazioni chimiche soprattutto nei loro aspetti stechiometrici, termodinamici e cinetici). Lo studente dovrà essere in grado di correlare la struttura alla reattività chimica e di effettuare i calcoli stechiometrici alla base delle misure chimiche.
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9
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CHIM/03
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42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72430 -
CITOLOGIA E ISTOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza delle caratteristiche biologiche e chimiche della materia vivente e dei suoi livelli di organizzazione. Acquisizione delle conoscenze di base sulla organizzazione strutturale della cellula eucariotica, del significato funzionale e delle relazioni tra i differenti organuli cellulari. Acquisizione delle conoscenze relative all’organizzazione morfologica e funzionale dei tessuti animali tale da consentire agli studenti una sufficiente capacità di analisi critica ed interpretazione di preparati di microscopia ottica ed elettronica.
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9
|
BIO/06
|
49
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000726 -
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
(obiettivi)
Saper calcolare dominio e immagine di una funzione di variabile reale. Acquisire il concetto di limite e saper applicare i teoremi sul calcolo dei limiti. Acquisire il concetto di continuità e discontinuità. Acquisire il concetto di derivata e saper applicare teoremi relativi. Calcolo di derivate. Rappresentazione grafica di una funzione. Calcolo di integrali indefiniti. Acquisire il concetto di integrale definito. Saper applicare i teoremi di Cramer e Rouché-Capelli. Saper risolvere semplici problemi di geometria cartesiana.
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8
|
MAT/05
|
35
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72432 -
BOTANICA
(obiettivi)
Conoscere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.
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9
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BIO/02
|
49
|
12
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72433 -
ZOOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenza delle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e dei diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte; dei meccanismi riproduttivi e dei processi evolutivi alla base della biodiversità animale. Conoscenza dei principali taxa di Protozoi e Metazoi.
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9
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BIO/05
|
49
|
17
|
7
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-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000984 -
FISICA
(obiettivi)
Si intendono perseguire i seguenti obiettivi formativi: - una conoscenza e una capacita’ di comprensione riguardo ai fondamenti della fisica- competenze applicative relative a procedure metodologiche e strumentali utili anche per la ricerca biologica- capacità di autonomia di giudizio in relazione alla valutazione e interpretazione dei dati sperimentali di laboratorio- una buona capacità di comunicare nella lingua nazionale sia per iscritto che in forma orale - capacità di sviluppare strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
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8
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FIS/01
|
49
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
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3
|
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000045 -
Biologia dello Sviluppo
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze approfondite sulle caratteristiche generali e sul significato delle diverse fasi dello sviluppo embrionale degli invertebrati e dei vertebrati; sono inoltre valutati i meccanismi che stanno alla base del differenziamento cellulare. Il corso prevede anche un’analisi descrittiva delle prime fasi dello sviluppo embrionale di alcuni organismi invertebrati e vertebrati utilizzati come modello di studio.
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6
|
BIO/06
|
35
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000001 -
Chimica Organica
(obiettivi)
Il presente Corso si prefigge, quale scopo, di mettere in luce i principi fondamentali della Chimica Organica, i suoi aspetti applicativi e le connessioni che questa ha con la vita di tutti i giorni e con i processi biologici.
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9
|
CHIM/06
|
49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001583 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
Il corso di Ecologia si propone di portare lo studente alla comprensione delle relazioni che legano gli organismi viventi tra loro e con l’ambiente in cui vivono, la fragilità di queste relazioni e le conseguenze dell’uso indiscriminato delle risorse da parte dell’attività antropica.
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9
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BIO/07
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000047 -
Genetica
(obiettivi)
Il laureato in Scienze Biologiche, con l’insegnamento di GENETICA acquisisce la conoscenza dei metodi di analisi mendeliana e delle sue applicazioni, compreso l’uso degli alberi genealogici di caratteri ad ereditarietà mendeliana. Acquisisce i principi generali che stanno alla base della distribuzione degli alleli in una popolazione naturale. Acquisisce le conoscenze di base della struttura e organizzazione del materiale genetico, nonché i principi generali dell'espressione genica. Conosce le diverse tipologie di mutazione e dei relativi effetti fenotipici e i meccanismi di mutazione spontanea del DNA e gli effetti dei principali mutageni ambientali. Acquisisce nozioni sulle principali metodologie di analisi del DNA e dei suoi polimorfismi. Conosce ed impara ad utilizzare le principali banche dati telematiche e le diverse tipologie di articoli scientifici presenti in letteratura.
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9
|
BIO/18
|
56
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000032 -
Biochimica
(obiettivi)
Acquisire le conoscenze sulla struttura, la funzione e la regolazione delle macromolecole biologiche. Acquisire le conoscenze dei meccanismi generali di regolazione del metabolismo. Acquisire le conoscenze sulle principali vie e cicli metabolici con particolare riguardo al metabolismo glucidico, lipidico e amminoacidico. Comprendere il significato delle alterazioni metaboliche in condizioni lontane dal fisiologico (digiuno prolungato, sforzo fisico).
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9
|
BIO/10
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000033 -
IGIENE E STATISTICA
|
|
1000034 -
IGIENE
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di preparare lo studente al concetto e ai determinanti specifici di salute e di malattia, alla conoscenza ed alla gestione delle diverse tipologie di rischio, e di fornire le basi della formazione in epidemiologia e prevenzione.
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6
|
MED/42
|
35
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000035 -
STATISTICA
(obiettivi)
BELLIA Nel periodo delle lezioni sono effettuate esercitazioni e mostrati esempi esplicativi, con l'obiettivo di fornire allo studente quel bagaglio di nozioni che gli permetta di affrontare i corsi più specifici del piano di studi; A questo fine oltre che alle tradizionali lezioni frontali si effettuano elaborazioni ed analisi di dati concreti.
Agodi Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare competenze statistico-metodologiche applicate all’analisi dei fenomeni biologici oggetto d’indagine, mediante: i) l’apprendimento dei principali strumenti di rilevazione, misura ed elaborazione dei dati e ii) l’acquisizione delle basi di gestione ed elaborazione informatica dei dati.
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3
|
MED/01
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000051 -
MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione di conoscenze di base sull’architettura, fisiologia, biochimica e genetica batterica. Cenni di biologia dei virus. Acquisizione delle metodologie di base del laboratorio di Microbiologia.
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9
|
BIO/19
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000040 -
Biologia Molecolare
|
9
|
BIO/11
|
56
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010999 -
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA VEGETALE
|
|
1011000 -
MORFOLOGIA VEGETALE
|
3
|
BIO/01
|
14
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011001 -
FISIOLOGIA VEGETALE
|
6
|
BIO/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000042 -
ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA
|
|
1000043 -
ANATOMIA COMPARATA
|
6
|
BIO/06
|
35
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000044 -
EVOLUZIONE BIOLOGICA
|
3
|
BIO/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000009 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Il Corso ha lo scopo di fornire agli allievi i principi di base della fisiologia cellulare e di quella degli organi ed apparati. Le nozioni impartite riguardano la membrana cellulare, i flussi ionici e i potenziali di membrana, l’eccitabilità cellulare, la comunicazione fra le cellule e la codificazione delle informazioni. La seconda parte del programma analizza le funzioni generali di organi ed apparati. In particolare, l’allievo apprende conoscenze nell’ambito della funzione endocrina, cardiovascolare, osmoregolatoria ed escretoria, respiratoria, gastrointestinale e metabolica.
|
9
|
BIO/09
|
63
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002962 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un computer e delle principali applicazioni software utilizzate nella realtà odierna. Il discente sarà in grado riconoscere parti hardware presenti in un computer e la loro funzionalità. I concetti di software di sistema e software applicativo saranno discussi e presentati dal punto di vista funzionale. Sarà trattata l’organizzazione e la gestione dei dati digitalizzati. Lo studente profitterà di una attività laboratoriale al fine di apprendere le funzionalità avanzate per l’elaborazione dei testi, per l’utilizzo dei fogli di calcolo e per la presentazione delle informazioni mediante applicativi dello stato dell’arte. I concetti fondamentali sulle banche dati e sul loro utilizzo saranno parte della preparazione del discente.
|
2
|
|
-
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
I crediti relativi agli insegnamenti a scelta possono essere conseguiti anche nel 1° semestre. 1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
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12
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84
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
1002614 -
TIROCINIO
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5
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125
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1000970 -
PROVA FINALE
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4
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100
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |