Corso di laurea: Scienze Geologiche
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geologiche acquisirà conoscenze e capacità di comprensione nel campo della:
- Paleontologia e paleoecologia, con riferimento alle analisi paleontologiche e micropaleontologiche, mediante cfu dedicati relativi al s.s.d.
GEO/01
- Geologia stratigrafica e strutturale, con riferimento alla sedimentologia, analisi strutturali e geodinamica, con cfu dedicati, relativi ai s.s.d.
GEO/02 e GEO/03;
- Petrografia, con particolare riferimento ai fenomeni della petrogenesi e all'analisi dei basamenti cristallini, con cfu dedicati, relativi al s.s.d.
GEO/07;
- Georisorse, con particolare riferimento ai materiali lapidei e alle risorse del sottosuolo, con cfu dedicati, relativi ai s.s.d.
GEO/09;
Acquisirà inoltre conoscenze su altre discipline, sia in ambito geologico che in ambito integrativo delle Scienze Geologiche, con particolare riferimento all'analisi di stabilità dei versanti e il rischio di frane, all'idrogeologia, al telerilevamento, all'analisi delle aree urbane, alla vulcanologia regionale, alla analisi geofisica cui sono dedicati sia cfu relativi ai s.s.d.
AGR/08, ICAR/07, ICAR/08, GEO/08 e GEO/10 dell'ambito affine ed integrativo, che ulteriori attività formative caratterizzanti, con cfu relativi ai s.s.d.
GEO/03 e GEO/05, oltre a quelli relativi alle abilità informatiche e telematiche.
L'acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze e delle capacità sopra elencate sarà verificata, quale condizione indispensabile e qualificante per il loro superamento, nel corso degli esami relativi a specifici insegnamenti dei s.s.d.
citati, ai quali sarà demandato, in fase di stesura del Manifesto degli Studi e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studio, il compito dell'accertamento.
Per ciascuna delle sopraelencate abilità verrà espresso un giudizio di merito che sarà riportato all'interno del supplemento al diploma, ad integrazione della certificazione della carriera scolastica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il dottore magistrale in Scienze Geologiche sarà caratterizzato dalla capacità di applicazione e dalla piena comprensione delle tecniche di analisi, acquisite mediante attività pratiche di terreno o di laboratorio, da tenersi all'interno degli insegnamenti e pubblicizzate dal Manifesto degli Studi.
L'acquisizione di dette capacità sarà verificata e certificata, nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studio ed esplicitati dal Manifesto degli Studi, all'atto del superamento dell'esame di profitto dell'insegnamento cui le attività pratiche si riferiscono, con la formulazione di un giudizio di merito che sarà riportato all'interno del supplemento al diploma, ad integrazione della certificazione della carriera scolastica.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione riguardano specificatamente il campo della:
- Geologia strutturale, con riferimento alle attività di analisi di terreno e di telerilevamento per la ricostruzione della geometria tridimensionale di strutture geologiche complesse;
- Petrografia, con particolare riferimento alle analisi petrografiche, petrologiche e della certificazione dei materiali lapidei;
- Vulcanologia, con particolare riferimento alle attività di rilevamento tematico di terreno;
- Geofisica, con particolare riguardo alle indagini ed interventi in aree urbane.Autonomia di giudizio
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti, lo studente acquisirà durante le attività pratiche connesse, le sottoelencate capacità autonome di giudizio:
- nella programmazione e direzione di indagini sul territorio;
- nella selezione delle metodologie di indagine più opportune per le differenti realtà analizzate;
- nella gestione dei dati raccolti sul territorio.
L'acquisizione del grado di autonomia di giudizio acquisito nel corso della carriera sarà verificata e certificata dal relatore di tesi che, sulla base del lavoro svolto dallo studente nel corso della preparazione della prova finale, dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità di giudizio autonome, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio.
I giudizi emessi costituiranno parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.
Abilità comunicative
Nell'ambito delle specifiche competenze dei singoli insegnamenti lo studente acquisirà le sotto elencate abilità:
• Capacità di elaborazione e rappresentazione dei dati;
• capacità d'analisi e sintesi dei risultati;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico, oralmente e per iscritto, le basi teoriche, l'approccio metodologico ed i risultati conseguiti.
L'acquisizione del grado d'abilità comunicativa acquisito nel corso della carriera sarà verificata e certificata a cura della Commissione per la valutazione della prova finale.
Questa, su ciascuna delle sopraelencate abilità e nei termini previsti dal Regolamento del Corso di Studi, dovrà emettere un giudizio di esito positivo, esprimendo anche una votazione di merito, che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.Capacità di apprendimento
Nell'ambito delle diverse attività didattiche, verranno particolarmente curati gli aspetti necessari all'acquisizione delle sottoelencate capacità di apprendimento:
- adeguamento continuo delle conoscenze su discipline di ambito caratterizzante e del relativo linguaggio tecnico-scientifico;
- capacità di ulteriore apprendimento sulle discipline affini;
- capacità di acquisire ulteriori abilità informatiche.
L'acquisizione da parte degli studenti delle capacità sopra elencate sarà verificata e certificata dai rispettivi relatori di tesi, nel corso delle attività di preparazione della prova finale, sulla base della capacità dimostrata nelle ricerche bibliografiche, nell'utilizzo delle ulteriori conoscenze derivate dalle ricerche eseguite e dei supporti informatici necessari alla loro realizzazione.
Il relatore dovrà esprimere una valutazione di merito su ciascuna delle sopraelencate capacità, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Studio, che costituirà parte integrante del supplemento al diploma ed elemento di valutazione da parte della Commissione per la prova finale.Requisiti di ammissione
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 cfu su discipline dei settori GEO/01-11.
Al fine di consentire l'accesso anche a laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti d'accesso il consiglio può prevedere per tali laureati un percorso iniziale diverso o specifiche prove di ammissione.
Tutti coloro che fossero in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi al corso di studi a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Questa avverrà tramite una prova di ingresso, a cura di una Commissione ad hoc nominata dal Consiglio del Corso di Studi, nei termini fissati dal Regolamento Didattico di Ateneo e dal Regolamento del Corso di Studio.
La verifica sarà finalizzata a valutare oltre alle conoscenze basilari nel campo scientifico, con particolare riferimento alle Scienze Geologiche, anche il possesso delle competenze generiche proprie dei laureati di primo livello, ivi compresa la conoscenza, in forma scritta ed orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito di specifica competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Eventuali debiti derivanti dall'esito insufficiente della prova dovranno essere colmati, secondo un programma di recupero definito dalla Commissione, nei modi fissati dal regolamento del corso di studi e comunque prima dell'iscrizione.
Al fine di poter perfezionare l'iscrizione, il recupero del debito sarà certificato dalla stessa Commissione, mediante un'ulteriore verifica delle conoscenze.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE
Il Bando per la partecipazione alla prova di ammissione sarà pubblicato a cura della Segreteria Studenti e sarà consultabile sul sito di Ateneo.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione coincide con la prova di selezione al numero programmato.
Tutti coloro che fossero in possesso dei requisiti curriculari richiesti, saranno ammessi al corso di studi solo a seguito del superamento della prova di ammissione, a condizione che risultino in graduatoria in posizione utile per rientrare all'interno del numero programmato degli accessi.
Ai fini della selezione, un'apposita Commissione di Valutazione, costituita da tre docenti di ruolo dei s.s.d.
GEO/01-11 appartenenti all'Università di Catania, è nominata annualmente dal Consiglio di Corso di Studio.
La prova d'ammissione prevede la verifica delle conoscenze di base ed è strutturata in:
• Un test costituito da un elaborato grafico avente per oggetto la realizzazione di un profilo geologico
• Un test costituito da tre domande a risposta chiusa e/o aperta avente per oggetto argomenti di ambito mineralogico-petrografico
• Un test costituito da tre domande a risposta chiusa e/o aperta avente per oggetto argomenti di ambito paleontologico stratigrafico
L'elaborato e i test verranno preparati dei membri della Commissione di valutazione.
La valutazione sarà effettuata dalla Commissione assegnando a ciascuna dei test un punteggio da 0 a 10
La votazione della prova, espressa in trentesimi, concorrerà alla graduatoria finale unitamente alla media pesata dei voti, anch'essi espressi in trentesimi, conseguiti sui 60 crediti dei s.s.d.
GEO/01-11 che costituiscono il requisito curriculare minimo richiesto.
Nel caso il candidato avesse conseguito un numero maggiore di crediti sui settori specificati, valgono le votazioni migliori riportate in carriera sui 60 crediti.
Il voto sarà corretto, in considerazione della durata della carriera di primo livello, applicando i seguenti fattori:
1 per conseguimento del titolo in 3 o 4 anni (fanno fede gli effettivi anni di iscrizione)
0.9 per il conseguimento del titolo in 5 o 6 anni
0.75 per il conseguimento del titolo in oltre 6 anni.
La valutazione ai fini della graduatoria finale è espressa in trentesimi, risultando dalla media ponderata tra la valutazione della prova, pesata per 0.25, e la media dei voti riportati calcolata nei termini sopra delineati, pesata per 0.75.
Vale come ulteriori criterio di selezione, da intendersi in ordine subordinato:
- il numero totale di crediti acquisiti sui s.s.d.
GEO/01-11
- la minore età anagrafica, riferita all'anno di nascita.
I risultati della prova di selezione saranno trasmessi alla Segreteria degli Studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
che curerà la pubblicazione e le eventuali successive procedure di slittamento della graduatoria che dovranno essere completate entro i termini utili per l'iscrizione.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un elaborato originale scritto, frutto di ricerca individuale commisurata ai crediti assegnati alla preparazione della prova stessa, su tematiche specifiche del corso di laurea, guidata da un docente del corso di laurea o da un docente tutor che assume il ruolo di relatore, la cui forma di presentazione sarà definita dal Regolamento del Corso di Laurea.
Con questa attività lo studente acquisisce conoscenza dei metodi, degli strumenti analitici e delle tecniche di analisi ed elaborazione dei dati che gli consentono di ottenere risultati originali che costituiranno l'oggetto della tesi.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il laureato nel corso di laurea magistrale in Scienze Geologiche, per le sue specificità tecnico-culturali potrà trovare la sua naturale collocazione nel campo del lavoro che preveda dirette assunzioni di responsabilità anche progettuale in ambito:
professionale, nel quadro dell'ordine dei geologi;
all'interno di enti di ricerca pubblici e privati;
all'interno degli enti pubblici e privati chiamati ad operare sul territorio per garantire la salvaguardia della incolumità pubblica e privata e la mitigazione dei rischi geologici;
all'interno degli enti pubblici e privati preposti alla ricerca e caratterizzazione delle acque e dei materiali naturali utili e alla loro gestione;
all'interno di enti pubblici o privati preposti al trasferimento delle conoscenze nel campo delle Scienze della Terra.
Il corso prepara alle professioni censite dall'ISTAT alla voce 2 "Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione" al punto 2.1 – Specialisti in scienze matematiche, fisiche, naturali ed assimilati.
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso si svolge attraverso incontri rivolti in particolare ai laureandi e laureati nelle classi 16 ed L-34, Scienze Geologiche, ma aperti ad altri studenti/laureati, dell'Ateneo e non, che fossero interessati alla tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardante le competenze necessarie per lo svolgimento della professione vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche ha la finalità di fornire la preparazione necessaria per la comprensione dei processi e dei materiali geologici e l'applicazione di queste conoscenze ai diversi ambiti lavorativi.
Ammissione al corso:
L'accesso al corso è programmato con un numero massimo pari a 40 studenti.
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 cfu su discipline dei settori GEO/01-11.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione e la selezione al numero programmato avviene attraverso una prova di ammissione.
Organizzazione del corso:
Il Corso si articola in due anni e prevede un totale di 12 corsi così suddivisi:
• Geologico paleontologiche 24 Crediti formativi
• Petrografiche e petrografico applicative 30 Crediti formativi
• Geomorfologiche e geologiche applicative 12 Crediti formativi
• Affini ed integrative 15 Crediti formativi
• A scelta dello studente 12 Crediti formativi
Il CdL prevede inoltre discipline opzionali in ambito Petrografico applicativo e Geologico.
La prova finale per il conseguimento della laurea - 27 crediti, dei quali 3 connessi alla verifica delle abilità informatiche - consiste nella preparazione, da parte dello studente, di un lavoro di tesi originale, risultato di ricerche sperimentali, dal quale risulti l'acquisizione di un'adeguata capacità di lavoro autonomo nella raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati su argomenti specifici del corso di laurea
Nell'ambito dei corsi sono previste:
• attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun credito formativo)
• attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun credito formativo)
• attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun credito formativo)
Struttura:
La struttura di riferimento del Corso di Laurea è il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali.
Le attività didattiche si svolgeranno in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra sita in Corso Italia 57 Catania
Sbocchi professionali:
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche prepara per lo sbocco occupazionale in numerosi ambiti pubblici e privati in cui è prevista la figura professionale del Geologo.
I laureati potranno iscriversi all'Ordine Professionale dei Geologi previo superamento delle previste prove di esame.
Il titolo da permette l'accesso previa selezione ai corsi di dottorato di ricerca in Italia e all'estero secondo le normative internazionali nell'ambito delle Scienze della Terra.
In particolare laureati potranno approfondire gli studi attraverso il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra dell'Università di Catania
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003091 -
PALEOECOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: 1. osservazione e descrizione del contenuto paleontologico nelle successioni sedimentarie;2. interpretazione delle associazioni osservate e delle loro successioni.;3. ricostruzione delle principali fasi dell’evoluzione dei bacini sedimentari nel tempo e nello spazio con particolare riferimento all’individuazione di anomalie legate a interazioni tettonica/sedimentazione.4. valutazione di variazioni e disequilibri a scala temporale anche breve e possibili applicazioni ambientali.
|
6
|
GEO/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE D - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
72630 -
SEDIMENTOLOGIA
(obiettivi)
CONOSCENZA DEI TEMI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E RICONOSCIMENTO IN AUTONOMIA DEI PRINCIPALI AMBIENTI SEDIMENTARI E RELATIVI SEDIMENTI
|
6
|
GEO/02
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011422 -
LABORATORIO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento, da svolgersi in aula sotto la guida del docente, consiste nell’esecuzione di profili geologici a varia scala e nella lettura ed interpretazione di carte geologiche (ufficiali e non) inerenti vari settori che compongono l’Orogene Appenninico-Maghrebide.
|
6
|
GEO/03
|
-
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003109 -
MINERALOGIA APPLICATA E GEORISORSE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: analisi e caratterizzazione dei minerali e delle rocce di interesse economico metodi di indagine per il reperimento e lo sfruttamento dei minerali e delle rocce di interesse economico criteri di analisi per la valutazione e sfruttamento di giacimenti minerari e cave per l’estrazione di materiali naturali analisi delle ricadute sull’ambiente e sulla salute dell’utilizzo di minerali
La parte relativa al laboratorio ha l’obiettivo di fornire adeguate capacità di applicare conoscenze relativamente a: tecniche analitiche finalizzate alla: definizione delle caratteristiche dei minerali e delle rocce utili; loro sfruttamento economico; determinazione degli effetti sull’ambiente e sulla salute
|
9
|
GEO/09
|
42
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE A - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003082 -
PETROLOGIA
(obiettivi)
-Trasmettere agli studenti informazioni sulle diverse ipotesi, suffragate da risultati sperimentali, sull'origine di diversi tipi di rocce magmatiche nel quadro dei rispettivi contesti geologici. -Comunicare agli studenti, ove opportuno, che i risultati di ricerche essenzialmente speculative possono avere importanti risvolti applicativi. -Stimolare l’interesse degli studenti proponendo aspetti non tradizionali della petrologia e/o punti di vista alternativi relativi a problemi petrologici tradizionali. -Suscitare negli studenti una sana criticità sottolineando la differenza non solo formale tra presupposto e preconcetto.
|
6
|
GEO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003443 -
PETROLOGIA DEI GIACIMENTI MINERARI
(obiettivi)
Informare gli studenti sui processi naturali che portano all’arricchimento in quantità economicamente significative e all’accumulo in giacimenti confinati, di materie prime di origine minerale, con particolare riferimento alle georisorse di rilevanza strategica come ad esempio quelle utilizzabili come fonte energetica (idrocarburi, uranio).
|
6
|
GEO/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003444 -
MINERALI E ROCCE DI PREGIO
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze finalizzate al riconoscimento e alla determinazione dell’origine delle rocce di pregio utilizzate in antichità, con particolare riferimento al decoro architettonico siciliano anche in funzione di problematiche riguardanti il restauro. Altri obiettivi sono l’acquisizione delle competenze per elaborare un progetto di valorizzazione e fruizione museale e le conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la distinzione di gemme naturali, sintetiche, artificiali e ricostituite
|
6
|
GEO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003821 -
GEOFISICA AREE URBANE E SISMOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle analisi delle aree urbane, anche in riferimento alla vulnerabilità dei siti, edi fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle analisi di dati sismologici, con specifico riferimento alla valutazione della pericolosità sismica regionale.
|
|
1003822 -
GEOFISICA AREE URBANE
(obiettivi)
Capacità di valutare e gestire la scelta di adeguate metodologie di indagini indirette da adottare in aree urbane. Capacità di acquisire e interpretare dati relativi a prospezioni geofisiche. Comprensione e uso appropriato di terminologie in lingua inglese. Capacità di utilizzo delle tecniche statistiche finalizzate alla valutazione della pericolosità sismica.
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003823 -
SISMOLOGIA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze ed abilità nel campo delle analisi di dati sismologici, con specifico riferimento alla valutazione della pericolosità sismica regionale.
|
6
|
GEO/10
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003145 -
GEOLOGIA DEI BASAMENTI CON RILEVAMENTO
(obiettivi)
Il corso ha come scopo quello di far acquisire agli studenti i principi fondamentali dei processi metamorfici e magmatici che concorrono alla formazione dei basamenti cristallini nei diversi contesti geologico-geodinamici. A tal fine lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di: Comprendere i principi fondamentali della reologia delle deformazioni dello stato solido e delle proprietà elastiche e meccaniche dei principali litotipi; Saper descrivere e classificare i diversi tipi di strutture deformative, ricostruendone l’ambientazione e l’evoluzione spazio-temporale; Saper raccogliere, trattare, mappare e rielaborare dati strutturali disaggregati, identificandone lo stile e ricostruendone l’evoluzione nel tempo e nello spazio; Saper leggere ed interpretare carte geologiche in aree di basamento cristallino; Saper ricostruire i rapporti deformazione - blastesi intercorsi durante l’evoluzione tettono-metamorfica di un basamento; Saper determinare, con l’integrazione di opportune tecniche geotermobarometriche, i cambiamenti di pressione e temperatura registrati dalle rocce di basamento, ricostruendone così le traiettorie P-T.
|
9
|
GEO/07
|
42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011419 -
RISCHI DI FRANE E MECCANICA DELLE ROCCE E ANALISI DI STABILITA DEI VERSANTI
|
|
1011420 -
RISCHI DI FRANE E MECCANICA DELLE ROCCE
(obiettivi)
- Conoscenza delle linee guida per la valutazione della pericolosità e del rischio da frana - Riconoscimento e classificazione delle frane secondo le linee guida internazionali - Conoscenza dei principali metodi di monitoraggio e di interventi in versanti in frana - Capacità di elaborare programmi di indagine per la mitigazione del rischio - Caratterizzazione geomeccanica e classificazione degli ammassi rocciosi - Capacità di elaborare dati del rilievo geomeccanico attraverso l’utilizzo di software - Conoscenza dei criteri di resistenza al taglio in ammassi rocciosi - Conoscenza delle principali prove in situ ed in laboratorio per caratterizzare l’ammasso roccioso e le discontinuità - Valutazione della stabilità dei pendii in roccia
|
6
|
GEO/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011421 -
ANALISI DI STABILITA DEI VERSANTI
(obiettivi)
Valutazione critica delle stabilità di un pendio e individuazione delle cause delle frane indotte da azioni naturali o antropiche.
|
3
|
ICAR/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1011101 -
GEOLOGIA AMBIENTALE E NORMATIVA GEOLOGICA
|
6
|
GEO/05
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE B - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003110 -
GEOLOGIA REGIONALE
|
6
|
GEO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011422 -
LABORATORIO DI CARTOGRAFIA GEOLOGICA
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento, da svolgersi in aula sotto la guida del docente, consiste nell’esecuzione di profili geologici a varia scala e nella lettura ed interpretazione di carte geologiche (ufficiali e non) inerenti vari settori che compongono l’Orogene Appenninico-Maghrebide.
|
6
|
GEO/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003772 -
GEODINAMICA
|
6
|
GEO/03
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE C - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003096 -
COMPLEMENTI DI PETROGRAFIA APPLICATA
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali ed artificiali e le competenze per elaborare progetti di ricerca mirati allo studio di problematiche di interesse archeologico (archeometria dei materiali), industriale (processi produttivi) ed ambientale (inquinamento solido, idrico ed atmosferico)
|
6
|
GEO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003444 -
MINERALI E ROCCE DI PREGIO
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire le adeguate conoscenze finalizzate al riconoscimento e alla determinazione dell’origine delle rocce di pregio utilizzate in antichità, con particolare riferimento al decoro architettonico siciliano anche in funzione di problematiche riguardanti il restauro. Altri obiettivi sono l’acquisizione delle competenze per elaborare un progetto di valorizzazione e fruizione museale e le conoscenze avanzate delle metodologie analitiche innovative per la distinzione di gemme naturali, sintetiche, artificiali e ricostituite
|
6
|
GEO/09
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1003274 -
PROVA FINALE CON VERIFICA ABILITA' INFORMATICHE
|
|
1003275 -
PROVA FINALE
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
600
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1003276 -
VERIFICA ABILITA' INFORMATICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |