Corso di laurea: Lingue e letterature comparate
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati nella classe LM 37 dovranno acquisire adeguate e profonde conoscenze teoriche e pratiche in ambito linguistico-filologico - come dimostra la presenza dei SSD L-LIN/04, L-LIN/06, L-LIN/07, L-LIN/11, L-LIN/12, L-LIN/20, L-OR/12 e L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15, L-OR/07, - utili alla progettazione di percorsi formativi nonché al pieno utilizzo di due lingue straniere in diversi contesti.
L'obiettivo del corso è il raggiungimento del livello C2 di competenza linguistica almeno per le lingue europee.
La competenza nelle due lingue straniere sarà raggiunta e rafforzata mediante lezioni frontali, esercitazioni e laboratori specifici.
Così facendo i laureati acquisiranno: una competenza globale dei sistemi linguistici in questione, a livello sia scritto che orale e inclusiva della competenza di riconoscimento della variazione diacronica, diatopica e diastratica; una conoscenza accurata e puntuale, in una prospettiva comparatistica e secondo una dimensione primaria di tipo squisitamente testuale, della letteratura italiana e delle letterature comparate, grazie ai percorsi relativi al supporto dei SSD L-FIL-LET/11 e L-FIL-LET/14, e di una o più letterature straniere grazie ai SSD L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13, L-LIN/11 e L-OR/12 e infine una comprensione globale delle specificità culturali, storiche e linguistiche delle lingue studiate, grazie ai percorsi relativi all’inserimento dei SSD M-STO/02, L-OR/10, M-GGR/01, SPS/13, L-FIL-LET/07, L-OR/02, L-OR/05,1.
I laureati nella classe LM37 dovranno acquisire, inoltre, una solida preparazione teorico-metodologica sulle problematiche della comunicazione in generale, sul funzionamento in particolare dei codici linguistici verbali e non verbali, sulla costruzione delle più moderne metodologie di glottodidattica grazie all’inserimento dei SSD M-FIL/05, L-LIN/01 e L-LIN/02.
Saranno previsti inoltre lavori di gruppo e seminari atti a sviluppare capacità di team-working e a potenziare le abilità critiche e comparatistiche.
La verifica sarà svolta tramite osservazione della partecipazione attiva alle attività proposte, tramite prove intermedie ed esami finali in forma scritta e/o orale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali del corso LM37 conosceranno e sapranno utilizzare le metodologie e gli strumenti ermeneutici relativi all'analisi dei testi in lingua, con una specifica attenzione a quelli letterari.
Durante il loro percorso formativo, infatti, avranno modo di affrontare l’analisi di testi italiani e in lingua straniera dopo avere acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari durante le lezioni relative ai SSD L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15, L-OR/07, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/14.
Gli insegnamenti relativi alle letterature di altri paesi consentiranno loro di muoversi con padronanza nell'ambito delle diverse forme e delle molteplici tematiche della letteratura europea, extraeuropea ed euro-mediterranea in un'ottica linguistico-comparatistica, nonché di possedere specifiche competenze applicative in ambito linguistico, glottologico e glottodidattico, e di filosofia del linguaggio.
Gli studenti sapranno strutturare percorsi formativi linguistici coerenti in linea con le più recenti ricerche di ambito glottologico e glottodidattico che avranno avuto modo di conoscere e discutere durante le lezioni relative ai SSD L-LIN/01 e L-LIN/02.
Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di veicolare nei diversi contesti comunicativi le conoscenze letterarie e linguistiche acquisite e padroneggiare le principali tecniche e i più comuni strumenti multimediali di apprendimento ed insegnamento delle lingue straniere.
Le abilità sopradescritte saranno acquisite tramite le esercitazioni e i laboratori previsti da buona parte degli insegnamenti durante i quali gli studenti saranno impegnati a lavorare in maniera autonoma su testi, in maniera da sviluppare percorsi interpretativi personali.
Le abilità glottodidattiche saranno acquisite mediante le simulazioni di progettazione e realizzazione che si svolgeranno durante i seminari e i laboratori.
La verifica si baserà sulla partecipazione attiva degli studenti a tutte le attività previste dai vari insegnamenti e consterà di prove in itinere e di esami finali in forma scritta e/o orale.
La tesi di laurea darà la possibilità agli studenti di verificare e applicare in modo personale ed originale quanto appreso.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali LM37 sapranno riconoscere il codice espressivo e formale di testi appartenenti alle lingue di competenza, cogliendone valori e contenuti e formulando a loro riguardo giudizi puntuali e pertinenti.
Essi sapranno altresì esaminare comparativamente e criticamente i diversi aspetti delle letterature, delle società e delle culture relative alle lingue di studio, in un orizzonte teorico rigoroso ed aggiornato.
Matureranno abilità avanzate nel campo della connessione contrastiva tra fenomeni diversi, con una particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale e in rapporto alle specifiche lingue di studio ed in maniera particolare relativamente all’area euro-mediterranea.
Per quanto attiene alle competenze più tecnico-pratiche, i laureati sapranno impiegare gli strumenti di base per la realizzazione di una interdisciplinarità mirata e proficua fra i percorsi formativi specifici e gli oggetti di studio.
Tutto ciò sarà reso possibile da un'attenta programmazione didattica che prevederà percorsi e itinerari interdisciplinari e correlati tra gli insegnamenti teorici e quelli tecnico-pratici, mirati al raggiungimento dell'autonomia di giudizio utile e necessaria per chi opera nel campo delle lingue, del multiculturalismo e della didattica.
Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
La verifica della partecipazione attiva degli studenti alle attività proposte sarà oggetto di valutazione, così come lo saranno le prove intercorso e gli esami finali.
Anche per questo aspetto la tesi di laurea costituirà prova di autonomia di giudizio e sarà in questa ottica valutata.Abilità comunicative
I laureati magistrali saranno in grado di comunicare in lingua straniera le conoscenze, le comprensioni e le prospettive critiche frutto del loro percorso di studio, sia a destinatari linguisticamente attrezzati e culturalmente qualificati, sia a destinatari inesperti o comunque privi di tutti gli strumenti necessari, sapendo esporre i quadri teorici di riferimento delle loro analisi.
Essi saranno inoltre capaci di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati come in situazioni critiche o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura studiate e quelle di appartenenza, ad un livello sia divulgativo che specialistico.
Per alcune discipline saranno previsti lavori di gruppo e simulazioni durante le quali gli studenti saranno guidati e stimolati ad acquisire comportamenti corretti ed efficaci relativamente alle situazioni in cui verranno ad operare.
Si prevedono anche lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio specialmente per quanto riguarda le abilità linguistiche.
La verifica sarà svolta tramite esami in itinere e prove finali, saranno anche valutati i risultati dei laboratori e dei seminari.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le più aggiornate tecniche di apprendimento (dal mastery learning al problem solving) al fine di aumentare le proprie possibilità e i propri livelli di conoscenza e di competenza nei relativi campi di interesse e di studio, sviluppando l'abitudine al continuo e personale aggiornamento, nonché alla continua auto-valutazione.
Essi sapranno orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di una chiara e sicura individuazione dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro e della partecipazione a Master o corsi di Dottorato di Ricerca.
I laureati di questa classe sapranno utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati tanto al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli e aggiornate quanto per acquisire risorse utili alla strutturazione di personalizzati percorsi formativi e di ricerca.
Gli strumenti didattici saranno simili a quelli già indicati e sviluppati per gli altri descrittori in quanto questi renderanno possibile il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e dei risultati attesi per i singoli descrittori già sviluppati.
La verifica avverrà tramite valutazione di elaborati e tramite esami orali e/o scritti.
Le relazioni finali dei laboratori e delle esercitazioni saranno soggette a verifica e valutazione così come lo sarà la tesi di laurea, quale dimostrazione delle capacità di ricerca e giudizio autonomo acquisite.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature comparate è necessario essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all’estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente dal Consiglio del CdS.
L’iscrizione potrà avvenire solo attraverso una verifica per accertare l’adeguata preparazione individuale.
L’accesso a tale verifica è subordinato al possesso di requisiti curriculari nei settori:
36 CFU complessivi nei settori: L-LIN/04, L-LIN07, L-LIN/12, L-LIN/14, L-LIN/11, L-OR/12;
16 CFU complessivi in due dei settori: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/05, L-LIN/11, L-LIN/13, L-OR/12;
6 CFU complessivi nei settori: M-STO/02, M-STO/04, L-OR/10, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/15, L-OR/07.
Nel Regolamento del CdS saranno opportunamente definite le modalità della verifica.
Prova finale
La laurea in Lingue e Letterature Comparate si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Orientamento in ingresso
È istituita una commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di Studio secondo molteplici modalità, che vanno dal coordinamento delle visite di scuole invitate e visite alle scuole invitanti di docenti incardinati (che possono, all'occorrenza, tenere simulazioni di lezioni accademiche) alla produzione e diffusione di materiali informativi, nonché alla supervisione di un'idonea pubblicizzazione telematica del CdS.
Gli studenti vengono orientati sia durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale, con incontri di presentazione dei requisiti d'accesso a specifiche figure professionali, sia a partire dalle quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori, alle quali l'offerta formativa del Dipartimento viene presentata, anche attraverso lezioni simulate, secondo la struttura del 3 e 2.
Il CdS effettua, inoltre, all'inizio di ogni anno accademico un incontro con gli studenti immatricolati con il fine di renderli edotti sul funzionamento del corso, nonché sull'articolazione degli insegnamenti, con particolare riferimento a quelli linguistici, per i quali sono previsti elaborati scritti in itinere volti a sviluppare le abilità linguistiche e di analisi dei testi.
Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutors permettono di monitorare l'andamento della qualità Cds in rapporto alle esigenze degli studenti.
Inoltre, una apposita commissione si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti.
Commissione per l'orientamento in ingresso:
Domenico Antonio, cusato@unict.it
Marco Mazzone, mazzonem@unict.it
Iain Halliday, halliday@unict.it
Concetta Sipione, ibelin@alice.it
Laura Bottini, l.bottini@unict.it
Maria Grazia Nicolosi, mariagrazia.nicolosi@tin.it
In aggiunta alle attività di orientamento messe in atto dal CdS, va detto ancora che l'attività di orientamento in ingresso è organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
In particolare è coordinata dal Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) d'Ateneo che garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il Centro offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di Stage e tirocini e di carriera.
Il COF fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario.
Promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale.
In particolare organizza ogni anno il Salone dell'Orientamento che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo.
Com'è noto, il Salone dell'Orientamento si pone come obiettivo principale la realizzazione di un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria.
Dal 2009 la manifestazione, che ha mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in sinergia oltre che con la Provincia regionale di Catania anche con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l'Ufficio Provinciale del Lavoro.
Il dipartimento DISUM organizza inoltre ogni anno l'Open Day dell'Area umanistica, dedicato alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei corsi di studio del dipartimento di Scienze umanistiche (Disum) indirizzato, come di consueto alle ultime classi degli istituti scolastici, al fine di fornire agli studenti che si accingono a compiere la scelta universitaria una visione d'insieme di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.
Infine, il 15 maggio 2018, in collaborazione con il Centro di Orientamento, Formazione e Placement, si svolgerà la Giornata di orientamento alla scelta del Corso di Laurea Magistrale.
Nel corso della Giornata, oltre ad essere presentati gli specifici obiettivi, i percorsi formativi e i tradizionali sbocchi professionali dei diversi Corsi di Laurea, saranno individuate, da esperti del Settore placement, le emergenti professioni alternative per le quali è necessaria l'acquisizione di titoli di studi umanistici.
Il Corso di Studio in breve
Il corso mira a fornire competenze avanzate nel campo delle letterature e delle lingue sia europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo), sia extraeuropee (arabo, anglo-americano, ispano-americano), con una sicura padronanza di almeno due lingue straniere, supportata da strumenti teorici e applicativi per l'analisi linguistica e l'inquadramento filologico e glotto-linguistico tramite lo studio delle filologie e della didattica delle lingue.
Grazie alle attività formative caratterizzanti si punterà a una conoscenza approfondita delle coordinate storico-culturali, della teoria letteraria, delle metodologie critiche più aggiornate e dei testi fondamentali di due letterature straniere, mentre il supporto offerto dalle discipline storico-geografiche renderà possibile una fondazione motivata e motivante dell'approccio linguistico.
Il corso si articola in tre diversi curricoli distinti innanzitutto per obiettivi formativi e contenuti disciplinari.
Il curricolo Linguistico mira all'ampliamento delle competenze linguistiche con un'apertura alla variazione diacronica, diatopica e diastratica delle lingue straniere, un rafforzamento della consapevolezza metalinguistica e del funzionamento dei sistemi comunicativi verbali e non verbali e la creazione di una prospettiva glottodidattica.
Il curricolo Comparatistico-Letterario punta sul dialogo fra diversi sistemi letterari, culturali e semiotici, nella prospettiva dei rapporti fra letterature, fra generi letterari e codici espressivi diversi, colti nel loro diverso dispiegarsi nella storia e nel presente.
La prospettiva interculturale è fondamentale anche nel curricolo Euro-Mediterraneo che prevede lo studio della lingua araba accanto a una lingua europea, dilatando gli spazi del dialogo fra le lingue e le letterature, fra le società e le religioni, fra le istituzioni politiche e le pratiche economiche.
La presenza di molti insegnamenti internazionalizzati ne consente la fruizione anche a studenti provenienti dall'intera area mediterranea ed in particolare dall'Africa e dal Vicino Oriente.
L'offerta didattica sarà articolata in lezioni frontali, seminari disciplinari e interdisciplinari, esercitazioni e attività di laboratorio multimediale, al fine di far acquisire agli studenti un metodo di studio e di apprendimento critico e, al contempo, la maturazione di modalità di comunicazione e di soluzione dei problemi in situazioni complesse.
A questa si aggiungeranno tirocini formativi o stage presso aziende, istituzioni e università italiane o estere, programmi di mobilità studenti (Erasmus plus e possibilità di conseguire un doppio titolo in convenzione con UPEC) e il sostegno allo studio tramite un servizio di tutoraggio.
La verifica del profitto avverrà con prove in itinere e prove scritte e orali, strutturate in rapporto agli obiettivi, ai contenuti e ai livelli di riferimento previsti per ogni singola disciplina, e si concluderà con una prova finale destinata a realizzare una congrua e mirata sintesi del corso di studi, attraverso lo sviluppo originale di un argomento di ricerca, supportato da un'ampia ricognizione bibliografica e da una congrua prospettiva metodologica.
In particolare nei curricoli linguistico e comparatistico-letterario, le competenze linguistico-culturali e letterarie acquisite saranno adeguate, secondo la normativa vigente, all'insegnamento superiore delle lingue e delle letterature straniere in questione, previo completamento del percorso (FIT) e/o superamento di concorso, secondo la normativa vigente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
LINGUISTICO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9794137 -
GEOGRAFIA DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2, discipline erogate su base annuale, a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Insegnamento erogato su base annuale
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015193 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015381 -
LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016165 -
MEDIEVAL GERMANIC LITERATURES
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - Storia della lingua 1 e 2 a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010834 -
Histoire de la langue française
|
6
|
L-LIN/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010848 -
Historia de la lengua española
|
|
1010849 -
El español y sus variantes desde el siglo XIX hasta nuestros días
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
1010850 -
Estudio e interpretación de textos de distinta tipología del español contemporáneo
|
3
|
L-LIN/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010879 -
Contemporary English
|
|
1010880 -
Contemporary English translation
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010881 -
Contemporary English analysis
|
3
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Insegnamento erogato su base annuale
1010842 -
GESCHICHTE DER DEUTSCHEN SPRACHE
|
6
|
L-LIN/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum linguistico - M-FIL/05, L-LIN/01, L-LIN/02 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015193 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015381 -
LINGUISTICA E GLOTTOLOGIA
|
6
|
L-LIN/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Prova finale da 21 CFU - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
COMPARATISTICO-LETTERARIO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010855 -
CULTURAL STUDIES
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1014313 -
GENDER STUDIES
|
|
1014314 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1014315 -
THE POLITICS OF GENDER
|
3
|
L-LIN/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010887 -
Langage et Cognition
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9794137 -
GEOGRAFIA DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO
|
9
|
M-GGR/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Lingua 1 e 2, discipline erogate su base annuale, a scelta tra: L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, L-LIN/14 gruppo opzionale comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Insegnamento erogato su base annuale
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
|
Gruppo opzionale:
Letteratura della lingua 1 e 2, a scelta fra:L-LIN/03,L-LIN/05,L-LIN/10,L-LIN/13 comune ai Curricula Linguistico e comparatistico-letterario - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - M-FIL/05, L-FIL-LET/14, L-LIN/10, L-LIN/11 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1001007 -
SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1010855 -
CULTURAL STUDIES
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014313 -
GENDER STUDIES
|
|
1014314 -
THE INVENTION OF GENDER: MASCULINITY, FEMININITY AND OTHER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014315 -
THE POLITICS OF GENDER
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010885 -
Language - Langage & Cognition
|
|
1010886 -
Language and cognition
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1010887 -
Langage et Cognition
|
3
|
M-FIL/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
FRA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9794263 -
Letteratura francese comparata / Littérature française générale et comparée
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794264 -
Letteratura ispano-americana comparata / Litertura hispanoamericana comparada
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794265 -
Letteratura inglese comparata / Comparative English Literature
|
6
|
L-LIN/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794266 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANACOMPARATA / COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
|
6
|
L-LIN/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794267 -
LETTERATURA TEDESCA IN UNA PROSPETTIVA COGNITIVA-COMPARATA / GERMAN LITERATURE IN A COGNITIVE PERSPECTIVE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - L-FIL-LET/09 o L-FIL-LET/15 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1006339 -
ORIGINI DELLE LETTERATURE EUROPEE
|
6
|
L-FIL-LET/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016165 -
MEDIEVAL GERMANIC LITERATURES
|
6
|
L-FIL-LET/15
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010857 -
ERMENEUTICA DELLA MODERNITA' LETTERARIA
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Comparatistico-Letterario - Letteratura della lingua 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/06, L-LIN/10, L-LIN/11, L-LIN/13 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
9794263 -
Letteratura francese comparata / Littérature française générale et comparée
|
6
|
L-LIN/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794264 -
Letteratura ispano-americana comparata / Litertura hispanoamericana comparada
|
6
|
L-LIN/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794265 -
Letteratura inglese comparata / Comparative English Literature
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794266 -
LETTERATURA ANGLO-AMERICANACOMPARATA / COMPARATIVE AMERICAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794267 -
LETTERATURA TEDESCA IN UNA PROSPETTIVA COGNITIVA-COMPARATA / GERMAN LITERATURE IN A COGNITIVE PERSPECTIVE
|
6
|
L-LIN/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Prova finale da 21 CFU - (visualizza)
|
21
|
|
|
|
|
|
|
|
1002572 -
PROVA FINALE
|
21
|
|
-
|
-
|
-
|
525
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795878 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
EURO-MEDITERRANEO
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004771 -
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13 - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015193 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1015191 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 1 CON LABORATORIO
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - Lingua e letteratura 1 e 2: L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/07, L-LIN/10, L-LIN/13 - (visualizza)
|
27
|
|
|
|
|
|
|
|
Insegnamento erogato su base annuale
1010831 -
Linguistique et traduction françaises
|
9
|
L-LIN/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
FRA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010838 -
ENGLISH LINGUISTICS AND TRANSLATION
|
9
|
L-LIN/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Insegnamento erogato su base annuale
1010844 -
Lingüística y traducción españolas
|
9
|
L-LIN/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
SPA |
Insegnamento erogato su base annuale
1010835 -
Deutsche Linguistik und Übersetzung
|
9
|
L-LIN/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
DEU |
1010888 -
Littératures française et francophone contemporaines
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794270 -
LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794271 -
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794272 -
NEUROHRMENEUTIC OF MODERN GERMAN LITERATURE
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-LIN/02, M-FIL/05, L-FIL-LET/14 - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1000960 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
6
|
L-LIN/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010843 -
FILOSOFIA DELLE LINGUE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006067 -
LETTERATURE COMPARATE
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015193 -
DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1010865 -
SEMITIC PHILOLOGY
|
6
|
L-OR/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794136 -
STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
|
6
|
L-OR/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-OR/02, L-OR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010862 -
EGIPTOLOGY
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
6
|
M-STO/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015315 -
ARCHAEOLOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794090 -
LINGUAGGIO E COGNIZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9794091 -
GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001321 -
STAGES E TIROCINI
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Insegnamento erogato su base annuale
1015192 -
LINGUA E LETTERATURA ARABA 2 CON LABORATORIO
|
12
|
L-OR/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Curriculum Euro-Mediterraneo - L-OR/02, L-OR/05, M-FIL/05, M-GGR/01, M-STO/02 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1010862 -
EGIPTOLOGY
|
6
|
L-OR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
1003595 -
STORIA DEL MEDITERRANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015315 -
ARCHAEOLOGY OF RELIGIOUS PRACTICES IN THE ANCIENT NEAR EAST
|
6
|
L-OR/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794090 -
LINGUAGGIO E COGNIZIONE
|
6
|
M-FIL/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9794091 -
GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE E DEL TERRITORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Prova finale da 15 CFU - (visualizza)
|
15
|
|
|
|
|
|
|
|
1009973 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
375
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795089 -
TESI SVOLTA ALL'ESTERO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795090 -
PROVA FINALE
|
11
|
|
-
|
-
|
-
|
275
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|