Corso di laurea: Ingegneria elettronica
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria relativamente agli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni nei quali siano capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi;
- conoscere adeguatamente le problematiche inerenti l'elettronica circuitale, le misure elettriche ed elettroniche, i calcolatori elettronici, i controlli automatici ed i sistemi di telecomunicazione;
- conoscere le tecniche di progettazione di base negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche.
Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica apprenderanno le suddette conoscenze tramite gli insegnamenti teorici e pratici impartiti nel corso dei tre anni.
Le conoscenze saranno dosate gradualmente sfruttando il primo anno e parte del secondo per le materie di base nei campi della matematica, dell'informatica, della fisica e della chimica mentre la restante parte del secondo anno sarà utilizzata per infondere un primo livello di conoscenze di tipo tecnico.
Nel corso del terzo anno il processo di apprendimento sarà completato tramite un secondo livello di conoscenze negli ambiti dell'elettronica, dell'automatica e delle telecomunicazioni.
In questo contesto, gli strumenti didattici saranno la frequenza alle lezioni teoriche e pratiche e l'uso di testi di livello avanzato.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di sfruttare le conoscenze assimilate per:
- analizzare, descrivere e risolvere problemi negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- condurre autonomamente attività di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di media complessità negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- operare in laboratorio con strumentazione elettronica di base ed interpretare ed analizzare i risultati di misure ed esperimenti;
- capacità di aggiornare le proprie conoscenze;
L'obiettivo di raggiungere l'autonomia progettuale da parte degli studenti sarà perseguito soprattutto nei corsi dell'ultimo anno negli ambiti di elettronica, telecomunicazioni ed automatica.
In particolare si farà ampio uso dell'efficacia didattica delle esercitazioni svolte in aula e delle attività di laboratorio.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di sfruttare le conoscenze assimilate per :
- applicare le procedure più consone alla risoluzione di problemi negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- utilizzare le tecniche più adeguate alla realizzazione di progetti di media complessità al fine di soddisfare i requisiti e le specifiche richieste del committente;
- scegliere ed utilizzare la strumentazione software e di laboratorio più appropriata per l'ausilio analitico e progettuale;
- interpretare ed analizzare i risultati di misure ed esperimenti;
- comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto economico, sociale e fisico-ambientale.
L'obiettivo di raggiungere l'autonomia di giudizio da parte degli studenti sarà perseguito nel corso dei tre anni.
Le materie di base forniranno gli strumenti matematici e logico-deduttivi necessari alla modellistica dei fenomeni ingegneristici ed alla risoluzione dei problemi.
I due livelli di conoscenza tecnica per ognuno degli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni, infine, coniugheranno la necessaria solidità teorica alla pratica offerta dalle esercitazioni svolte in aula e dall'attività di laboratorio.
In questo contesto, gli strumenti didattici saranno la somministrazione di lezioni teoriche e pratiche e l'uso di testi di livello avanzato.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite verifiche intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove di esame scritte e/o orali.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica saranno in grado di:
- interagire ed integrarsi all'interno di un gruppo di progettazione e, più in generale, all'interno di un gruppo di lavoro;
- dialogare con i settori affini dell'ingegneria al fine di poter interagire in contesti multidisciplinari;
- dialogare con i vari settori della società al fine di interagire con essa, con linguaggio chiaro e non ambiguo, in merito agli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni;
- utilizzare, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica apprenderanno le suddette conoscenze tramite gli insegnamenti impartiti nel corso dei tre anni.
A tal fine durante il corso di studi sono previste attività formative che richiedono la presentazione di una relazione che, a seconda dei casi, è svolta singolarmente dallo studente o è redatta all'interno di progetti di gruppo.
Le abilità comunicative dello studente vengono continuamente testate e affinate mediante verifiche che si basano principalmente su prove pratiche, su colloqui orali e/o sulla stesura di relazioni tecniche.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica possiederanno delle solide conoscenze di base nelle scienze fisiche e matematiche nonché negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'automazione e delle telecomunicazioni.
La conoscenza delle basi di tre ambiti disciplinari nel settore dell'ingegneria dell'informazione, permetterà al Laureato in Ingegneria Elettronica di poter intraprendere agevolmente un qualunque corso di studi di livello superiore nella stessa classe.
La trasversalità conseguita consentirà inoltre l'inserimento nel mondo del lavoro grazie alla capacità ed alla flessibilità di apprendimento offerta dall'ampia conoscenza di base.
Le capacità di apprendimento descritte saranno perseguite mediante le attività di tutto il percorso formativo, e in particolar modo nei corsi di insegnamento di natura metodologica e di base, nei quali lo studente è spinto a sviluppare un ragionamento logico-scientifico.
Le capacità di apprendimento dello studente vengono continuamente testate e affinate mediante verifiche che si basano principalmente su prove pratiche, su colloqui orali e/o sulla stesura di relazioni tecniche.
Requisiti di ammissione
L'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede altresì il possesso di una buona capacità di ragionamento logico e di una buona conoscenza della lingua italiana, della matematica elementare e dei principi basilari delle scienze sperimentali.
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio stabilisce le modalità di verifica della preparazione personale individuale e gli eventuali obblighi formativi per l'accesso al corso.Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato svolto sotto la supervisione di un relatore di norma scelto tra i docenti del Dipartimento o del Corso di Laurea.
Il voto della prova finale tiene conto sia della carriera dello studente che del giudizio della commissione.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i crediti previsti dall' ordinamento.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli ambiti professionali tipici per i laureati in Ingegneria Elettronica sono quelli della produzione, gestione, manutenzione e progettazione assistita di dispositivi e sistemi elettronici, di telecomunicazione e dell'automazione.
I principali sbocchi occupazionali sono quindi:
- Imprese di progettazione e/o produzione di dispositivi, componenti, sistemi e apparati elettronici;
- Imprese di progettazione, installazione e gestione di infrastrutture nonché di fornitura di servizi per le telecomunicazioni;
- Contesti produttivi che fanno largo uso di sistemi automatici e robotizzati (Industrie manufatturiere, imprese di servizi);
- Imprese quali quelle elettromeccaniche, elettrotecniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, ecc.Orientamento in ingresso
L'Ateneo è dotato di una struttura dedicata all'orientamento e alla formazione, il COF che opera per garantire agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
A livello di CdS vengono implementate ulteriori azioni di orientamento e formazione attraverso incontri con i diplomandi e studenti del IV anno presso le scuole del territorio e visite guidate alle principali strutture a disposizione del CdS.
Si organizza un openday rivolto alle scuole della Sicilia orientale.
Nel 2014 l'openday si è tenuto il 06/05 e ha visto la partecipazione di 23 istituti per un totale di oltre 700 studentiIl Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea, organizzato in 6 semestri, ha una durata triennale e prevede insegnamenti di base, caratterizzanti e affini.
Gli insegnamenti di base vengono somministrati prevalentemente al primo anno di corso e in parte del secondo anno.
La formazione degli studenti procede quindi con le discipline caratterizzanti e affini, per concludersi con la stesura di un elaborato di corso e una prova finale.
I laureati del Corso di Laurea conoscono alla fine del percorso formativo gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base e sono capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria, conoscono adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell'ingegneria, sia in generale, sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'area dell'ingegneria dell'informazione nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati.
Essi sono inoltre in grado di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi, di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati; di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale; di conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche; di conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi; di conoscere i contesti contemporanei.
Il laureato possiede gli strumenti per aggiornare autonomamente le proprie conoscenze.
Viene curato lo sviluppo delle capacità relazionali e decisionali; delle capacità comunicare efficacemente in almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano.
Il laureato in Ingegneria Elettronica troverà sbocchi professionali nei settori della produzione, gestione, manutenzione e progettazione assistita di dispositivi e sistemi elettronici, di telecomunicazione e dell'automazione.
I principali sbocchi occupazionali sono quindi:
- Imprese di progettazione e/o produzione di dispositivi, componenti, sistemi e apparati elettronici;
- Imprese di progettazione, installazione e gestione di infrastrutture nonché di fornitura di servizi per le telecomunicazioni;
- Contesti produttivi che fanno largo uso di sistemi automatici e robotizzati (Industrie manifatturiere, imprese di servizi);
- Imprese elettromeccaniche, elettroniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, etc..
E' previsto un esame di abilitazione per l'iscrizione all'albo per l'esercizio delle professioni regolamentate di:
- Ingegnere dell'informazione junior;
- Perito industriale laureato.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001157 -
CHIMICA
(obiettivi)
Alla fine del corso gli studenti potranno avere conoscenze di chimica di base indispensabili per affrontare l’interpretazione dei fenomeni chimici e chimico –fisici e conoscenza del comportamento e delle caratteristiche dei materiali più comuni.
|
9
|
CHIM/07
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001238 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
(obiettivi)
Il corso introduce alla conoscenza dei principi della razionalità economica e fornisce i metodi di base per le decisioni aziendali in ambito di analisi dei costi, analisi del mercato, analisi economica della progettazione ingegneristica. L’allievo viene infine introdotto ad alcuni principi e modelli di base dell’analisi dei sistemi economici.
|
6
|
ING-IND/35
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Conoscere gli strumenti dell'Analisi Matematica e vederne alcune applicazioni, con particolare riguardo al calcolo differenziale per funzioni di una sola variabile , alle serie numeriche e all'integrazione secondo Riemann .
|
9
|
MAT/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
(obiettivi)
Il corso introduce allo studio dei sistemi lineari, delle applicazioni lineari, alla ricerca di autovalori di matrici e alla diagonalizzazione di matrici. Si affronta lo studio della geometria lineare, specificatamente rette e piani, delle coniche nel piano e delle quadriche nello spazio
|
9
|
MAT/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di base sui fondamenti della Meccanica e della Termodinamica, nonché la capacità di ragionare in modo scientifico e di applicare modelli e concetti matematici astratti a problemi scientifici reali e concreti nel campo della Meccanica e Termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di: architettura di un calcolatore, codifiche binarie di numeri e caratteri, tecniche di programmazione, ambienti di sviluppo, linguaggio di programmazione C, sviluppo di programmi basati su strutture dati complesse
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
Conoscere gli strumenti dell'Analisi Matematica e vederne alcune applicazioni, con particolare riguardo al calcolo differenziale per funzioni di più variabili e alle equazioni differenziali.
|
9
|
MAT/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001585 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di teoria dei circuiti ed elementi di campi elettromagnetici stazionari quasi stazionari e comunque variabili nel tempo. Vengono presentati i metodi per l’analisi dei circuiti elettrici e le conoscenze propedeutiche per i successivi corsi di elettronica, telecomunicazioni, misure, calcolatori elettronici, controlli automatici. L’allievo ingegnere impara a risolvere semplici circuiti nel dominio del tempo ed in regime sinusoidale, i metodi di analisi sistematica ed i teoremi fondamentali dell’analisi delle reti. Sui temi trattati vengono proposte brevi esercitazioni applicative
|
9
|
ING-IND/31
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011358 -
FISICA II
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di base di elettromagnetismo nel vuoto, in presenza di conduttori e di materiali dielettrici e magnetici sia in condizioni stazionarie che in presenza di fenomeni dipendenti dal tempo, compresi i fenomeni propagazione delle onde elettromagnetiche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi di elettromagnetismo a partire dalle equazioni di Maxwell e di relazioni costitutive relative ai diversi materiali.
|
9
|
FIS/03
|
79
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001386 -
ELETTRONICA I
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di dispositivi elettronici, elettronica analogica e elettronica digitale.
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001294 -
TEORIA DEI SEGNALI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze di: elementi di teoria della probabilità, variabili aleatorie, segnali determinati aperiodici e periodici, segnali aleatori, filtraggio di segnali determinati e aleatori
|
9
|
ING-INF/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001433 -
TEORIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
Acquisizione delle conoscenze di base e del metodo per la modellazione, l’analisi ed il controllo dei sistemi lineari nello spazio di stato.
COURSE AIMS AND OBJECTIVES The course aims to drive the students in the acquisition of the basic knowledge and methodology in modeling analysis and control of Linear Time Invariant (LTI) systems in the state space.
|
9
|
ING-INF/04
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001211 -
ANALISI MATEMATICA III
(obiettivi)
Il corso presenta lo studio dell'Analisi complessa, lo studio delle trasformate di Fourier e Laplace, l’introduzione alla teoria delle distribuzioni e cenni di alcune elementari equazioni alle derivate parziali. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i teoremi fondamentali sulle funzioni olomorfe. Inoltre, saprà calcolare integrali con il metodo dei residui, risolvere equazioni differenziali con l’utilizzo della trasformata di Laplace.
|
6
|
MAT/05
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007843 -
ELECTRONICS II
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di rendere lo studente in grado di analizzare e progettare amplificatori e circuiti retro-azionati. Il corso prevede anche esercitazioni numeriche in aula e l'uso del simulatore circuitale SPICE.
|
9
|
ING-INF/01
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001219 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire i concetti che stanno alla base dell’analisi e della progettazione dei sistemi di Controllo Automatico, con particolare attenzione ai sistemi lineari di controllo a retroazione. Argomenti principali del corso sono: Proprietà dei sistemi a controreazione; La sintesi del controllore; Sistemi di controllo digitale. Il corso comprende anche una parte di esercitazioni in laboratorio, svolte attraverso l’ausilio di strumenti informatici per la progettazione, la simulazione e la validazione dei sistemi di controllo.
|
9
|
ING-INF/04
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004163 -
ALTRE ATTIVITÀ
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008288 -
ELECTRONIC MEASUREMENTS
(obiettivi)
Fornire i principi base della metrologia. Introdurre il concetto di misura, dei principali metodi e strumenti di misura.
|
|
1008289 -
MODULO A
(obiettivi)
Fornire i principi base della metrologia. Introdurre il concetto di misura, dei principali metodi e strumenti di misura.
|
6
|
ING-INF/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008290 -
MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001332 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
Il corso ha un duplice obiettivo. In primo luogo ha l’obiettivo di introdurre alla conoscenza delle tecnologie dei sistemi digitali. Un secondo obiettivo è la conoscenza dell’organizzazione dei calcolatori elettronici, l’architettura del set delle istruzioni, e le tecniche per un’efficiente implementazione.
|
9
|
ING-INF/05
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008288 -
ELECTRONIC MEASUREMENTS
(obiettivi)
Fornire i principi base della metrologia. Introdurre il concetto di misura, dei principali metodi e strumenti di misura.
|
|
1008289 -
MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008290 -
MODULO B
(obiettivi)
Fornire i principi base della metrologia. Introdurre il concetto di misura, dei principali metodi e strumenti di misura.
|
6
|
ING-INF/07
|
35
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001693 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze di base relative alle tecniche analogiche e digitali per il trasferimento dell’informazione.
|
9
|
ING-INF/03
|
49
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |