Corso di laurea: Lettere
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere possiedono:
- conoscenza e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi linguistica, filologica, letteraria, geografica, storica e storico-artistica;
- conoscenza e capacità di comprensione acquisite attraverso l'uso di libri testo avanzati nonché la lettura di opere e documenti in originale, presentati in edizioni critiche moderne;
- capacità di contestualizzare le fondamentali tematiche di ordine storico-letterario, storico-linguistico, storico-artistico;
- adeguate conoscenze di ordine letterario, filologico, storico, storico-artistico e geografico che vanno dall'evo antico all'età contemporanea.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere sono capaci di:
- applicare le conoscenze e le capacità di analisi, maturate nel corso di studio, per organizzare e classificare tutto ciò che ha riferimento a testi, siano essi verbali,visivi o multimediali, ovvero di ambito letterario, storico o storico-artistico;
- contestualizzare sapientemente i documenti nelle rispettive epoche di produzione ideando e strutturando argomentazioni efficaci e risolvendo problemi nel loro campo di studi;
- trasferire i risultati delle loro analisi, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, in modo persuasivo e linguisticamente corretto, negli svariati ambiti lavorativi in cui esplicano la loro attività.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere nel loro percorso formativo acquisiranno:
- autonomia nel raccogliere e valutare in modo critico le fonti e i dati utili alla ri-costruzione dei diversi contesti culturali, del presente e del passato;
- autonomia nel saper riflettere sulle svariate tematiche oggetto di studio attraverso l'ausilio di opportuni strumenti teorici e metodologici;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di particolare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere, alla fine del loro percorso formativo, possiederanno:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di una cultura e lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico, le esercitazioni e il contatto coi docenti nelle ore di ricevimento, le attività formative aggiuntive.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un'eventuale prosecuzione in studi successivi e di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito umanistico;
- necessarie competenze per svolgere con autonomia compiti di documentazione e approfondimento in campi specifici;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea in Lettere è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico, nonché buona conoscenza della lingua latina, cui si aggiunge, per il curriculum classico, quella della lingua greca.
La verifica delle conoscenze è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea in Lettere ed avviene mediante un test d'ingresso articolato in 80 domande di cui 35 di cultura umanistica (6 di storia, 4 di filosofia, 5 di geografia, 10 di letteratura italiana, 5 di letteratura straniera, 5 di cultura generale/contemporaneità), 10 di capacità logico-linguistiche, 20 di lingua italiana (6 di Comprensione e uso di testi funzionali allo studio, 4 di altre competenze testuali, 10 conoscenze linguistiche di base) e 15 specifiche di comprensione e analisi linguistica di testi in lingua italiana.
Il test è valutato con l'attribuzione di
1 punto per ogni risposta esatta;
- 0,25 punto per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta non data.
La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 7/15 nelle 15 domande specifiche.
In caso di verifica non positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria, può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi.
Un'apposita commissione indica i manuali da studiare per superare un test di recupero che sancirà il superamento di tali obblighi formativi, prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
Il conseguimento della laurea in Lettere L 10 prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione di docenti, di un breve elaborato che lo studente avrà avuto cura di redigere sotto la guida di un docente nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Regolamento del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea in Lettere consente l'accesso alle Lauree magistrali e ai master di primo livello, costituendo così il primo passo per ogni ulteriore prosecuzione degli studi di ambito umanistico, compresi l'insegnamento medio e la ricerca scientifica.
I laureati in Lettere, anche grazie alla conoscenza certificata di un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, possono svolgere attività nel campo del giornalismo, tanto su carta quanto multimediale, o trovare occupazione nell'editoria, in organizzazioni e centri di ricerca e di studio in campo umanistico, nel turismo culturale, nella progettazione e realizzazione di spettacoli ed eventi culturali, nonché in svariate altre attività dal forte contenuto sociale (ad es., nella produzione di eventi culturali in contesti come istituti di detenzione o quartieri caratterizzati da forti squilibri economici e sociali).
Possono inserirsi, in generale, nel campo della comunicazione culturale.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Studi organizza un incontro di presentazione del Corso medesimo agli studenti immatricolati (incontro del quale è responsabile il presidente del Corso).
Nello stesso tempo la Commissione per i piani di studio svolge una funzione di orientamento e supporto, guidando gli studenti nella scelta delle discipline caratterizzanti e delle attività formative integrative del Corso medesimo ai fini di una opportuna preparazione, orientata sia all'accesso al biennio della laurea magistrale sia, per chi non accederà a quella laurea, all'ingresso nel mondo del lavoro.
Inoltre un'apposita commissione, costituita dai docenti del corso di laurea, organizza corsi di recupero per gli studenti immatricolati con obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Alla fine del corso, un test di verifica accerta l'eventuale superamento degli OFA, ed è ovviamente propedeutico all' esame o valutazione finale di profitto.
Gli OFA, con il supporto dei tutor, vengono soddisfatti dagli studenti entro il I anno di iscrizione, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Laurea.
.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studio in Lettere promuove, sia nel percorso classico che in quello moderno, una solida formazione di base – teorica, storica e metodologica – negli studi linguistici, storici, filologici e letterari, nonché la conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.
Nel percorso classico vengono approfonditi gli aspetti legati alla formazione e trasmissione della cultura classica con riferimento agli aspetti letterari, filologici, linguistici e storico-artistici.
Obiettivo fondamentale è la comprensione del formarsi della categoria "classico" nella cultura europea con un rapporto diretto con il patrimonio che la cultura europea ha riconosciuto come sua radice.
Nel percorso moderno vengono approfonditi gli aspetti legati all'affermarsi della modernità come processo di trasformazione e di aggiornamento dei valori e dei saperi della civiltà occidentale e dei suoi rapporti via via più intensi con le altre civiltà.
A tal fine vengono approfonditi gli ambiti disciplinari relativi alla letteratura italiana moderna e contemporanea, agli studi linguistici e filologici, ai saperi delle arti e dello spettacolo, ai processi storici medievali, moderni e contemporanei.
Questo Corso di Laurea si avvale del supporto di diverse riviste: "Annali della fondazione Verga"; "Arabeschi Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità"; "Le forme e la storia Rivista di Filologia Moderna"; "Orpheus.
Rivista di umanità classica e cristiana"; "Quaderni leif Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica"; "Sileno Rivista di studi classici e cristiani"; "Vita pensata".
Tutti si avvalgono di un comitato scientifico e ospitano articoli di studiosi italiani e stranieri (per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link http://www.disum.unict.it/Ricerca/Riviste%20dirette%20da%20docenti%20del%20Dipartimento).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Classico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003133 -
LETTERATURA ITALIANA
|
|
1003134 -
MODULO A
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Verga attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003135 -
MODULO B
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Verga attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002484 -
STORIA E STILISTICA DELLA LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
Evidenziare l’interdipendenza tra storia linguistica, socio-politica e letteraria, con particolare attenzione al caso italiano; - stimolare la coscienza metalinguistica rispetto al passato e al presente; - sviluppare competenze culturali e tecniche basilari per la lettura linguistica e stilistica dei testi.
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000985 -
LINGUISTICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà una parte del pro-gramma viene dedicata: a) all’educazione linguistica, con particolare riguardo all’insegnamento della grammatica e b) allo studio della lingua di scrittori parti-colarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione. Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studen-te si tenga informato.
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71798 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
Lo studio della Storia romana è basilare per la formazione degli studenti di Lettere. La disciplina è fondamentale per contestualizzare le loro conoscenze. Lo studio della storia romana è, infatti, fondamentale per la connessione dei parametri artistici, religiosi ed ideologici con i fenomeni economici e sociali. In ultima analisi essa è imprescindibile per una corretta ricostruzione del mondo antico e per una più avvertita consapevolezza delle radici storico-culturali del mondo occidentale.
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Apprendimento di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec.d. C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Per la verifica della conoscenza di una lingua straniera, e solo per i corsi di laurea triennale, il Regolamento Didattico d’Ateneo, art. 10 comma 7, così recita: “La verifica viene effettuata con le modalità fissate dal regolamento di corso di laurea, che precisa anche il numero dei crediti conseguiti dallo studente. Le strutture didattiche organizzano dei corsi di preparazione linguistica finalizzati al superamento della prova”. I regolamenti dei Corsi di Studio art. 3.9 precisano che: “La conoscenza della lingua straniera è verificata tramite colloquio e si svolge all’interno delle sessioni previste dal calendario didattico. Il colloquio verifica le conoscenze e competenze di base acquisite in una lingua straniera europea (tra quelle professate nel Dipartimento) che devono corrispondere a quelle previste per il livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework).
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche Tenendo conto dei criteri generali relativi alle AAF, possono essere riconosciute come ulteriori conoscenze linguistiche: -Partecipazione a Convegni a carattere scientifico organizzati nell’ambito del Dipartimento o anche fuori da esso (Relazione obbligatoria); - Laboratori; - Corsi di lingua straniera; - Seminari organizzati da docenti del Dipartimento(Relazione obbligatoria)
|
3
|
|
-
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000095 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende presentare un quadro sintetico di alcune problematiche geopolitiche e ambientali che si pongono alle comunità umane in una fase di crisi ecologica globale. Intende inoltre concorrere alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici, territoriali e geoeconomici attuali. Il corso si propone infine di illustrare alcuni metodi per la didattica della geografia nella scuola primaria.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano, al francese e al provenzale. Lo studio della letteratura francese medievale, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
|
9
|
L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana contemporanea.
|
9
|
L-ART/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire agli studenti la conoscenza delle fonti scritturistiche, della produzione letteraria cristiana nelle sue fondamentali linee di sviluppo e della produzione giuridica antica e tardoantica relativa alla dottrina cristiana. Il corso intende inoltre fornire agli studenti adeguate metodologie di analisi delle fonti bibliche, letterarie e giuridiche.
|
9
|
L-FIL-LET/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
(obiettivi)
1. Accostamento teorico e pratico alla Lingua greca moderna e alla sua graduale evoluzione nella attuale Comune neogreca. 2. Conoscenza, attraverso una selezione antologica di liriche e prose scelte, dei lineamenti della Letteratura greca moderna.
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004575 -
STORIA GRECA
(obiettivi)
Il corso di Storia greca si prefigge di studiare i principali avvenimenti succedutisi in Grecia e nelle regioni abitate dai Greci dalle origini fino all’intervento romano, con particolare riguardo alle istituzioni delle città.
|
9
|
L-ANT/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004603 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
(obiettivi)
Conoscenza della letteratura greca nel suo sviluppo storico e dei testi in lingua originale, che lo studente dovrà essere in grado di tradurre scorrevolmente e di analizzare dal punto di vista contenutistico e formale. Agli studenti di Lettere sarà richiesto di approfondire in particolare gli aspetti grammaticali, sintattici, stilistici ed eventualmente metrici; quelli di Beni culturali, fermo restando l'accertamento delle conoscenze linguistiche di base, dovranno soffermarsi maggiormente sull'inquadramento storico-culturale dei testi studiati. Durante le lezioni, dopo una rapida introduzione su alcuni aspetti della grammatica greca, sarà affrontata la lettura dei testi. È richiesta come prerequisito indispensabile la conoscenza almeno basilare della lingua greca; gli studenti che non provengono dal liceo classico sono tenuti a frequentare preventivamente il corso zero di Greco attivato dal Dipartimento, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti. La storia della letteratura è affidata allo studio individuale.
|
9
|
L-FIL-LET/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Conoscenza base delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza complessiva dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Conoscenza delle metodologie dell’indagine filologica e capacità di orientarsi nelle problematiche soprattutto della filologia d’autore.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002512 -
STORIA BIZANTINA
(obiettivi)
Il corso intende presentare i principali problemi che interessano gli storici di Bisanzio nel tentativo di comprendere quella civiltà. Esso offre il profilo dei 1100 anni circa di storia bizantina. Inizia dal IV secolo, quando l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli come “Nuova Roma”, e si conclude con la caduta della Città nel 1453.
|
9
|
L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza di autori e testi della Letteratura italiana dal Rinascimento all’Ottocento, attraverso la lettura integrale delle opere indicate.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
(obiettivi)
Il corso mira a promuovere una conoscenza critica del Dolce stil nuovo, di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio.
|
3
|
L-FIL-LET/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1011355 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002509 -
GRAMMATICA GRECA E LATINA
(obiettivi)
Il corso si propone di consolidare nello studente del triennio le conoscenze di grammatica normativa greca e latina. Speciale attenzione viene inoltre prestata all’approfondimento delle caratteristiche del greco ellenistico e del latino tardo mediante la lettura di un congruo numero di brani in originale (di cui si esaminano talvolta anche gli aspetti critico-testuali). Sono infine impartite nozioni di base sugli strumenti di consultazione (anche informatici) per lo studio delle due lingue.
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Acquisizione di una conoscenza di base delle linee fondamentali della letteratura Latina attraverso la lettura e la traduzione di una scelta dei più significativi testi letterari di età arcaica e classica.
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il programma propone un’informazione storica generale, ed un approfondimento particolare delle questioni storiografiche più rilevanti. Particolare attenzione verrà dedicata alle storie nazionali ed al quadro complessivo della storia europea ed extraeuropea. Si affronteranno, inoltre, le tematiche di gender relative all’età moderna attraverso un testo generale ed una monografia dedicate alla vita di una nobildonna palermitana tra Sette ed Ottocento che consentirà di approfondire le tematiche trattate.
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti. Contenuti del corso: Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema. La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline affini integrative per il curriculum classico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
(obiettivi)
Elaborazione di un approccio metodologico atto ad interpretare in maniera coerente lo sviluppo del pensiero filosofico antico e tardoantico, attraverso l’individuazione di analogie tra concetti e modelli di pensiero nello studio dei principali nodi teoretici nell’arco di tempo che va dall’inizio del VI secolo a.C. fino alla tarda antichità.
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002343 -
DRAMMATURGIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 6 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 6 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline affini integrative per il curriculum classico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
(obiettivi)
Acquisizione di nozioni di base di storia del cristianesimo antico.
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Acquisire una metodologia critica e problematica di lettura e interpretazione del testo filosofico.
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002343 -
DRAMMATURGIA ANTICA
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
(obiettivi)
fornire le conoscenze di base relative al dibattito sull’archeologia cristiana e medievale e alle principali problematiche della ricerca archeologica con particolare riferimento alla Sicilia; riflettere sulle modalità di costruzione della fonte archeologica e sulla complessità dei processi di ricostruzione storica a partire dall’utilizzo delle fonti archeologiche nel confronto con le fonti documentarie. Con particolare riferimento alla Sicilia conoscenza dei processi di acculturazione da età bizantina a età sveva e di alcuni siti archeologici e complessi monumentali di particolare rilevanza per misurare l’entità di questi processi.
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Per l'acquisizione delle Abilità Informatiche gli studenti potranno sostenere i test organizzati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. Le prove si basano su alcuni moduli relativi ad aspetti teorici e pratici dei sistemi informatici e del mondo di Internet. Il programma del corso è presentato alla seguente pagina, unitamente ad una dispensa (scaricabile in formato pdf) preparata dal docente che può essere utilizzata per la preparazione all'esame. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi un esame di "Abilità Informatiche e Telematiche" da 4 c.f.u. dovranno sostenere il medesimo esame. Il loro programma prevederà un capitolo aggiuntivo sul quale dovranno prepararsi.
|
3
|
|
-
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Gli studenti del CdS in Lettere hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie inferiori e superiori (liceo classico, liceo scientifico e liceo psicopedagogico) o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Moderno
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003133 -
LETTERATURA ITALIANA
|
|
1003134 -
MODULO A
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Verga attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003135 -
MODULO B
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Verga attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002484 -
STORIA E STILISTICA DELLA LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
Evidenziare l’interdipendenza tra storia linguistica, socio-politica e letteraria, con particolare attenzione al caso italiano; - stimolare la coscienza metalinguistica rispetto al passato e al presente; - sviluppare competenze culturali e tecniche basilari per la lettura linguistica e stilistica dei testi.
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000985 -
LINGUISTICA GENERALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà una parte del pro-gramma viene dedicata: a) all’educazione linguistica, con particolare riguardo all’insegnamento della grammatica e b) allo studio della lingua di scrittori parti-colarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione. Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studen-te si tenga informato.
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71798 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
Lo studio della Storia romana è basilare per la formazione degli studenti di Lettere. La disciplina è fondamentale per contestualizzare le loro conoscenze. Lo studio della storia romana è, infatti, fondamentale per la connessione dei parametri artistici, religiosi ed ideologici con i fenomeni economici e sociali. In ultima analisi essa è imprescindibile per una corretta ricostruzione del mondo antico e per una più avvertita consapevolezza delle radici storico-culturali del mondo occidentale.
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Apprendimento di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec.d. C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
(obiettivi)
Per la verifica della conoscenza di una lingua straniera, e solo per i corsi di laurea triennale, il Regolamento Didattico d’Ateneo, art. 10 comma 7, così recita: “La verifica viene effettuata con le modalità fissate dal regolamento di corso di laurea, che precisa anche il numero dei crediti conseguiti dallo studente. Le strutture didattiche organizzano dei corsi di preparazione linguistica finalizzati al superamento della prova”. I regolamenti dei Corsi di Studio art. 3.9 precisano che: “La conoscenza della lingua straniera è verificata tramite colloquio e si svolge all’interno delle sessioni previste dal calendario didattico. Il colloquio verifica le conoscenze e competenze di base acquisite in una lingua straniera europea (tra quelle professate nel Dipartimento) che devono corrispondere a quelle previste per il livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework).
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
(obiettivi)
Ulteriori conoscenze linguistiche Tenendo conto dei criteri generali relativi alle AAF, possono essere riconosciute come ulteriori conoscenze linguistiche: -Partecipazione a Convegni a carattere scientifico organizzati nell’ambito del Dipartimento o anche fuori da esso (Relazione obbligatoria); - Laboratori; - Corsi di lingua straniera; - Seminari organizzati da docenti del Dipartimento(Relazione obbligatoria)
|
3
|
|
-
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano, al francese e al provenzale. Lo studio della letteratura francese medievale, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1000095 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
Il corso intende presentare un quadro sintetico di alcune problematiche geopolitiche e ambientali che si pongono alle comunità umane in una fase di crisi ecologica globale. Intende inoltre concorrere alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici, territoriali e geoeconomici attuali. Il corso si propone infine di illustrare alcuni metodi per la didattica della geografia nella scuola primaria.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare con una terminologia appropriata aspetti e problemi dell’arte e riconoscere e inserire nel contesto storico le opere più rappresentative.
|
9
|
L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
(obiettivi)
Il corso mira a far acquisire agli studenti la conoscenza delle fonti scritturistiche, della produzione letteraria cristiana nelle sue fondamentali linee di sviluppo e della produzione giuridica antica e tardoantica relativa alla dottrina cristiana. Il corso intende inoltre fornire agli studenti adeguate metodologie di analisi delle fonti bibliche, letterarie e giuridiche.
|
9
|
L-FIL-LET/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
(obiettivi)
1. Accostamento teorico e pratico alla Lingua greca moderna e alla sua graduale evoluzione nella attuale Comune neogreca. 2. Conoscenza, attraverso una selezione antologica di liriche e prose scelte, dei lineamenti della Letteratura greca moderna.
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature straniere curriculum moderno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali e di metodo che costituiscono la base indispensabile per lo studio della letteratura francese come patrimonio culturale ma anche come luogo di produzione di modelli ideologici, tematici e linguistici attivi in ambito europeo. Finalità specifica del corso è l’acquisizione di una competenza relativa ai linguaggi sperimentati, nell’arco temporale di volta in volta indicato, da alcuni scrittori francesi in rapporto al variare dei generi, del pubblico, delle intenzioni che guidano la scrittura, della situazione storicamente determinata in cui questo atto di comunicazione si compie. Particolare attenzione verrà dunque rivolta alla lettura antologica o integrale delle opere e all’analisi grammaticale del testo, dal livello metrico-prosodico a quello lessicale e morfo-sintattico, con particolare attenzione per il riconoscimento nella costruzione del testo delle serie isotopiche, della significazione globale e della dialettica tra individualità e codici sovrapersonali. La quantità e la qualità delle letture scelte sarà elemento di valutazione all’orale e pertanto si consiglia agli studenti di sottoporre preliminarmente all’attenzione del docente la lista delle letture che si intende presentare. Le competenze di analisi e di sintesi del testo letterario verranno accertate nel corso di una prova in itinere obbligatoria e propedeutica all’esame orale.
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001079 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di offrire strumenti ermeneutici di base per favorire una più consapevole e autonoma analisi critica delle opere in programma. partendo dal presupposto che ogni opera, indipendentemente dal momento in cui viene realizzata, esiste in quanto oggetto semiotico, la sua lettura ed interpretazione non può prescindere dalle relazioni che essa, implicitamente o esplicitamente, istituisce con la cultura e la società coeve (o immediatamente anteriori), tanto nazionali, quanto transnazionali. per cogliere tali correlazioni – nonché per mettere in luce quei valori testuali che sfuggono al vaglio meramente estetico –, irrinunciabile risulta essere l’approccio interdisciplinare ai testi, da intendersi come ricorso, in sede d’analisi, alla narratologia, alla storia culturale, alla filosofia, alle teorie dell’identità e dell’alterità (debitrici, in particolare, dei gender studies) e, laddove proficua per l’interpretazione, alla psicanalisi.
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Conoscenze Partendo dalle conoscenze di storia letteraria acquisite nel secondo anno del triennio, il Corso si prefigge di introdurre gli/le studenti/esse alla storia della letteratura inglese dall’Ottocento all’età contemporanea nelle sue varie articolazioni per correnti e per generi letterari, concentrando in particolare l’attenzione su alcuni testi esemplari per caratteristiche formali ed epistemologiche del periodo in oggetto. Competenze Il Corso si propone di consolidare negli/lle studenti/esse le competenze critiche necessarie allo studio della letteratura inglese contribuendo ad affinare una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo che va dal Romanticismo all’epoca contemporanea; il Corso si propone inoltre di guidare gli/lle studenti/esse verso un approccio più consapevole e maturo ai testi e ai problemi trattati fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi, favorendo altresì l’acquisizione e il miglioramento delle competenze linguistiche attraverso una lettura di brani e integrale di testi in lingua del periodo in oggetto.
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
(obiettivi)
Saperi e competenze Conoscenza di generi, testi, contesti e opere di autori rappresentativi della letteratura Nordamericana in lingua inglese fra XIX e XXI secolo. Conoscenza dei fondamenti di analisi testuale e traduzione letteraria, con particolare riferimento alle “intraducibili” scrittrici statunitensi espatriate nella Parigi degli “Anni Ruggenti”.
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende fornire, oltre ai lineamenti della lingua greca moderna, una conoscenza generale della civiltà greca moderna e contemporanea (letteratura, mito, folklore, storia, arte, musica), attraverso l’analisi delle “vicende” dei prestiti linguistici, dei rapporti fra cinematografia e storia/civiltà, dei pregiudizi storiografici e questioni letterarie e filologiche. L’obiettivo è anche quello di fornire agli studenti un’opportunità per soddisfare le attese sempre più esigenti del mercato del lavoro con una più ampia visione di studi umanistici per favorire carriere nel settore dell’istruzione, turismo, giornalismo, gestione aziendale, relazioni internazionali, politica, lavoro editoriale. A questo riguardo il corso può considerarsi propedeutico al conseguimento della Certificazione Internazionale di Competenza in Lingua greca moderna (Ministero di Istruzione Ellenico) per utilizzarla nel settore turistico, editoriale o commerciale; e inoltre segue le indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori italiane.
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003872 -
LETTERATURA RUSSA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004573 -
STORIA MEDIEVALE
(obiettivi)
Conoscenza delle caratteristiche storiche, culturali, religiose e socio-economiche proprie dell’Età Medievale (secoli IV – XV) con particolare riguardo alla storia della Calabria, analizzata come esempio delle peculiarità della civiltà medievale nella parte meridionale della Penisola Italiana. Particolare attenzione nell’analisi della Calabria medievale verrà riservata alla conquista normanna, all’Età Sveva, all’Età Angioina, all’Età Aragonese, al rapporto tra l’uomo e il territorio e al ruolo svolto dalle minoranze etnico –linguistiche.
|
9
|
M-STO/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
(obiettivi)
Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti. Contenuti del corso: Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema. La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(obiettivi)
Conoscenza base delle problematiche interpretative dei fatti artistici, possesso dello svolgimento storico della cultura artistica nel Medioevo e dei suoi specifici linguaggi
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(obiettivi)
Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla storia del teatro (dalla classicità a oggi), con specifici riferimenti alle metodologie di lettura di un testo spettacolare. L’indagine di carattere storiografico e metodologico si alternerà all’approfondimento di particolari casi di studio, legati ad autori e opere della scena italiana contemporanea.
|
9
|
L-ART/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Fornire una conoscenza complessiva dell’archeologia e della storia dell’arte greca e romana.
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002512 -
STORIA BIZANTINA
(obiettivi)
Il corso intende presentare i principali problemi che interessano gli storici di Bisanzio nel tentativo di comprendere quella civiltà. Esso offre il profilo dei 1100 anni circa di storia bizantina. Inizia dal IV secolo, quando l’imperatore Costantino fondò Costantinopoli come “Nuova Roma”, e si conclude con la caduta della Città nel 1453.
|
9
|
L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire la conoscenza di autori e testi della Letteratura italiana dal Rinascimento all’Ottocento, attraverso la lettura integrale delle opere indicate.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
(obiettivi)
Il corso mira a promuovere una conoscenza critica del Dolce stil nuovo, di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio.
|
3
|
L-FIL-LET/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature straniere curriculum moderno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001079 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso intende fornire una visione panoramica dei principali snodi della cultura degli inizi del XX secolo, all’interno dei quali operare un close-reading di alcuni capolavori letterari del periodo. Ciò prevede l’integrazione di un sapere critico con uno storico-analitico.
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003872 -
LETTERATURA RUSSA 1
(obiettivi)
Conoscenza dei fenomeni storico-culturali e letterari dell’Ottocento russo.
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
Conoscenza delle metodologie dell’indagine filologica e capacità di orientarsi nelle problematiche soprattutto della filologia d’autore.
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1011355 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento con distinti moduli incentrati rispettivamente sulla narrativa e sulla poesia.
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(obiettivi)
Acquisizione di una conoscenza di base delle linee fondamentali della letteratura Latina attraverso la lettura e la traduzione di una scelta dei più significativi testi letterari di età arcaica e classica.
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
(obiettivi)
Il programma propone un’informazione storica generale, ed un approfondimento particolare delle questioni storiografiche più rilevanti. Particolare attenzione verrà dedicata alle storie nazionali ed al quadro complessivo della storia europea ed extraeuropea. Si affronteranno, inoltre, le tematiche di gender relative all’età moderna attraverso un testo generale ed una monografia dedicate alla vita di una nobildonna palermitana tra Sette ed Ottocento che consentirà di approfondire le tematiche trattate.
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline affini integrative per il curriculum moderno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso si propone di tracciare una panoramica dei principali generi musicali praticati dal secondo Settecento agli inizi del Novecento, con riferimento al contesto storico della loro produzione e fruizione
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011357 -
STORIA DELLA CHIESA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006551 -
ESTETICA DELLA MUSICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze in merito ai problemi estetici e filosofici sollevati dalla musica d’arte nella cultura europea e ai suoi legami con le altre arti, gli altri saperi, la Storia.
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002375 -
MUSEOLOGIA
(obiettivi)
Rivolto a studenti con conoscenze di base di Museologia, il corso fornisce alcuni approfondimenti relativi a specifici temi legati all’esposizione e alle mostre, alla gestione dei musei, a pratiche giuridico-amministrative finalizzate all’ottimizzazione del funzionamento della struttura museale.
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Lo studente può scegliere liberamente tra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo purché coerenti con il progetto formativo specifico del Corso di laurea.
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Alla prova finale sono assegnati 6 CFU. Essa consiste nella predisposizione, da parte dello studente, di un elaborato scritto commisurato ai 6 CFU. Tale elaborato, nell’ambito di un settore scientifico disciplinare presente nel piano di studi, verte su un argomento concordato dallo studente con un docente del settore che funge da relatore in sede di prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano di studi e avere conseguito i CFU previsti dall’ordinamento.. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno 66/110. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(obiettivi)
Gli studenti del CdS in Lettere hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie inferiori e superiori (liceo classico, liceo scientifico e liceo psicopedagogico) o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline affini integrative per il curriculum moderno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(obiettivi)
Acquisizione competenze analisi critica di comunicati audiovisivi Acquisizione di rudimenti di tecnica e di linguaggio audiovisivo
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
(obiettivi)
Acquisire una metodologia critica e problematica di lettura e interpretazione del testo filosofico
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza generale di base, seppur problematica e critica, della storia del Novecento, offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011357 -
STORIA DELLA CHIESA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006551 -
ESTETICA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
(obiettivi)
Fornire un panorama sui diversi approcci metodologici della storia dell’arte per delineare temi, metodi e indirizzi degli studi di storia sociale dell’arte; proporre un approccio alla storia dell’arte che tenga conto degli stretti legami tra i manufatti artistici e i contesti sociali nei quali sono stati prodotti e fruiti.
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
(obiettivi)
Per l'acquisizione delle Abilità Informatiche gli studenti potranno sostenere i test organizzati dal Dipartimento di Scienze Umanistiche. Le prove si basano su alcuni moduli relativi ad aspetti teorici e pratici dei sistemi informatici e del mondo di Internet. Il programma del corso è presentato alla seguente pagina, unitamente ad una dispensa (scaricabile in formato pdf) preparata dal docente che può essere utilizzata per la preparazione all'esame. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi un esame di "Abilità Informatiche e Telematiche" da 4 c.f.u. dovranno sostenere il medesimo esame. Il loro programma prevederà un capitolo aggiuntivo sul quale dovranno prepararsi.
|
3
|
|
-
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |