Corso di laurea: Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di Dietista)
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Dietistica saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'ambito della nutrizione sia del soggetto sano nelle varie fasi della vita (età evolutiva, adulta e geriatrica), che del soggetto affetto da patologie metaboliche (obesità, diabete), cardiovascolari, gastroenterologiche, nefrologiche, oncologiche o chirurgiche.
Il Dietista deve essere in grado di:
- comprendere in maniera sistematica ed integrata i contenuti delle principali discipline costitutive il percorso formativo seguito.
- Usufruire dei contenuti formativi acquisiti per pianificare strategie opportune e mirate dell'intervento dietistico.
- Valutare in modo critico la letteratura scientifica nel campo della nutrizione, della dietetica e della salute in generale.
- Conoscere gli aspetti essenziali della dietetica al fine di esprimere motivati giudizi in tema di obiettivi dietetici dei singoli e della collettività.
- Conoscere i principi fondamentali della dietetica applicata per promuovere una adeguata educazione sanitaria ed alimentare.
- Conoscere i principali strumenti di valutazione nutrizionale e le dosi giornaliere raccomandate dei nutrienti.
- Conoscere il ruolo del dietista nell'ambito dei servizi sanitari pubblici o privati.
I laureati in Dietistica sono quindi in grado di acquisire competenze nella pianificazione dell'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani (mense scolastiche o aziendali) e/o malati (mense ospedaliere) e di svolgere attività didattico-educativa nella diffusione dei principi della corretta alimentazione.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di:
- Adoperare con rigore tutte le metodiche di analisi nutrizionale e dietetica.
- Monitorare e valutare i risultati di una terapia dietetica.
- Fornire il proprio contributo in tema di "counseling" dietetico e nutrizionale in un ampio contesto di condizioni fisiologiche ed in quelle condizioni patologiche che richiedono anche un intervento di tipo dietetico a scopo preventivo e/o di supporto terapeutico.
- Determinare un intervento educativo al fine di rendere possibile una strategia dietetica e nutrizionale che possa essere perseguita nel tempo in autonomia.
- Essere sempre consapevole dei limiti imposti dallo specifico percorso formativo.
- Stilare corrette relazioni tecniche o inserire in modo appropriato il proprio contributo in cartelle cliniche.
- Valutare con competenza gli aspetti dietetico-nutrizionali e normativi relativamente alla ristorazione collettiva ed ai servizi di catering.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Lezioni;
- Lettura guidata;
- Video, dimostrazioni, esercitazioni;
- Seminari;
- Studio individuale;
- Discussione di casi.
Il grado di apprendimento verrà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Autonomia di giudizio
Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di:
- Effettuare autonomamente una valutazione integrata dell'individuo e del contesto socio-economico in cui vive al fine di elaborare una strategia dietetica corretta, adeguata, perseguibile e, quindi, efficace.
- Essere capace di trovare soluzioni scientificamente corrette ma anche innovative, frutto di una buona conoscenza della letteratura dietetica e nutrizionale recente, purché nell'ambito di una prassi operativa ispirata sempre al rigore scientifico e metodologico.
- Valutare l'opportunità di cooperare con altre professionalità nel campo della salute al fine di indurre in maniera graduale un efficace cambiamento nelle scelte alimentari e nutrizionali finalizzato alla promozione della salute.
- Scegliere autonomamente nell'esercizio della professione i metodi di indagine più significativi ed adeguati nell'analisi dietetica e nutrizionale.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi inerenti la Dietistica in sottogruppi, con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocini supervisionati da tutor, con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).
Abilità comunicative
Il Laureato in Dietistica deve:
- Comunicare in modo chiaro ed efficace le problematiche dietetiche e nutrizionali a soggetti che non hanno alcuna esperienza nel campo specifico o ad altri operatori sanitari.
- Comunicare ai soggetti interessati eventuali necessità di tipo dietetico e nutrizionale che possano entrare in conflitto con questioni culturali e/o etiche individuali e/o collettive.
- Comunicare eventuali problematiche di tipo nutrizionale e dietetico che possono intervenire nel contesto dell'ambiente lavorativo e che riguardano il singolo o la comunità.
- Condividere con altri colleghi dietisti o altri operatori sanitari i risultati di valutazioni o ricerche.
Tale capacità verrà sviluppata durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, ma soprattutto mediante discussione di casi clinici paradigmatici e tramite il confronto con il docente o con il tutor in occasione di seminari.Capacità di apprendimento
Il laureato in Dietistica ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale del Dietista, selezionando criticamente la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL).
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line.
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica.
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
- Puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Il Corso di Laurea (CdL) in Dietistica è a numero programmato.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Dietistica i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea (CCdL) ed il Consiglio di Facoltà, per le rispettive competenze, indicano alla Regione ed al M.I.U.R.
nei tempi dovuti il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
Per il conseguimento della Laurea è prevista una prova finale con valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea, in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
La prova finale consiste:
- Nella dimostrazione delle abilità pratiche acquisite
- Nella redazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore appartenente alla struttura didattica, che svolge la funzione di Relatore nella dissertazione.
La tesi verrà discussa pubblicamente nel corso di una seduta di laurea ed è giudicata da un'apposita Commissione.
La valutazione è espressa in centodecimi; la prova finale si intende superata con una votazione minima di 66/110.
In caso di votazione massima (110/110) la Commissione può concedere la lode su decisione unanime.
La Commissione redige apposito verbale sullo svolgimento della prova e sull'esito della stessa, il quale verbale è valido solo se riporta la firma di tutti i membri.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Laureato in Dietistica può svolgere il proprio compito professionale di consulenza dietetico-nutrizionale nell'ambito di Istituzioni sanitarie pubbliche o private, nell'ambito della ristorazione collettiva e nei servizi di catering.
Il contributo professionale del Laureato in Dietistica viene anche richiesto nel contesto di quelle aziende che operano nella filiera agro-alimentare.
Di recente il Dietista viene richiesto anche in aziende che si ocupano, a diversi livelli, di medicina termale ed estetica.Il Corso di Studio in breve
Nell'ambito della professione sanitaria del dietista, i laureati sono operatori sanitari cui competono tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004164 -
CI METODOLOGIA SCIENTIFICA E LINGUISTICA
|
|
1004165 -
FISICA
|
4
|
FIS/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004166 -
STATISTICA
|
4
|
MED/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004167 -
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
|
3
|
L-LIN/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004192 -
C.I. SCIENZE MORFOFUNZIONALI
|
|
1004193 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004194 -
FISIOLOGIA CLINICA E DELLA NUTRIZIONE
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004832 -
LABORATORI PROFESSIONALI
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004169 -
C.I. PSICOLOGIA DELL’ALIMENTAZIONE, ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA:
|
|
1004170 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004171 -
ENDOCRINOLOGIA
|
4
|
MED/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007066 -
BIOCHIMICA CLINICA, CHIMICA DEGLI ALIMENTI E MERCEOLOGIA
|
|
1007067 -
BIOCHIMICA CLINICA
|
3
|
BIO/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007068 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
2
|
CHIM/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007069 -
MERCEOLOGIA
|
2
|
SECS-P/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006927 -
INGLESE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1007516 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
20
|
MED/49
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004172 -
C.I. PATOLOGIA GENERALE, MICROBIOLOGIA E IGIENE
|
|
1004173 -
PATOLOGIA GENERALE
|
3
|
MED/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004174 -
MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
3
|
MED/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004175 -
IGIENE
|
3
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1005795 -
PRIMO SOCCORSO MEDICINA PREVENTIVA EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE
|
|
1005796 -
PSICOMETRIA
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza dei principali elementi teorici e metodologici caratterizzanti la disciplina; saper costruire strumenti di rilevazione, saper analizzare i dati, saper presentare i risultati; saper valutare il lavoro di ricerca empirica svolto da altri.
|
2
|
M-PSI/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005797 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione degli elementi essenziali dei meccanismi generali d’azione dei farmaci, delle loro indicazioni cliniche e della farmacocinetica. Acquisizione di nozioni basilari sui farmaci dell’apparato gastro-enterico e del metabolismo, sui farmaci per il trattamento delle dislipidemie e sui farmaci per il trattamento dei disturbi d’ansia e della depressione.
|
3
|
BIO/14
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1005798 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1005763 -
NUTRIZIONE NELLE PATOLOGIE METABOLICHE CARDIOVASCOLARI E RENALI
|
|
1005764 -
ENDOCRINOLOGIA
|
4
|
MED/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005765 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005766 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
2
|
MED/49
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1005767 -
MEDICINA INTERNA
|
4
|
MED/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007095 -
DIETOTERAPIA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA
|
|
1007096 -
ENDOCRINOLOGIA
|
4
|
MED/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007097 -
PEDIATRIA
|
3
|
MED/38
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007098 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004187 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE II ANNO
|
20
|
MED/49
|
500
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004176 -
C.I. DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE
|
|
1004177 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Obiettivi formativi del corso di Medicina interna Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le basi fisiopatologiche e riconoscere e definire i principali segni e sintomi, ad impatto nutrizionale, caratterizzanti le malattie dell'apparato cardio-vascolare, respiratorio, sistema emopoietico, sistema gastroenterico, endocrino-metabolico. Conoscere le principali indagini funzionali e strumentali ed i dati ematochimici di interesse nutrizionale Conoscere e comprendere la terminologia medica. Conoscere gli interventi terapeutici delle principali patologie e la loro interazione con gli alimenti
|
4
|
MED/09
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004178 -
PSICHIATRIA
(obiettivi)
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare capacità di orientamento diagnostico nell’ambito dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi della condotta alimentare e disturbi di personalità. Dovrà inoltre essere in grado di conoscere le modalità espressive di tali quadri clinici al fine di un approccio ed un’analisi immediata delle patologie sopra descritte. L’apprendimento, infine, di modalità relazionali centrati sulla persona renderanno lo studente in grado di affrontare anche situazioni di acuzie psichiatriche nel corso del suo intervento specialistico.
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004179 -
SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
|
3
|
MED/49
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1007092 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
1007093 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economicoaziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di: sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere e del funzionamento dei mercati; comprendere la mission la vision dell’azienda, la sua struttura organizzativa, la pianificazione strategica ed il bilancio di esercizio; descrivere le principali caratteristiche del sistema aziendale-sanitario, volte principalmente all’analisi della domanda e dell’offerta di prestazioni sanitarie; individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali sanitarie; riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.
|
3
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007094 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1005762 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
L’insegnamento della lingua inglese a carattere scientifico avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti umani nonché scientifici degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: Aumentare la professionalità cognitiva della microlingua Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese Intensificare l’interazione personale Migliorare le relazioni di lavoro Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale.
Per quanto riguarda l’abilità di ascolto (listening comprehension), gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'nutrition'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto 'fluent' e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare durante un colloquio con anglofoni.
Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.
|
4
|
|
32
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004161 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1005320 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
40
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004830 -
LABORATORI PROFESSIONALI
|
2
|
|
16
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1005789 -
NUTRIZIONE E PATOLOGIE GASTROENTERICHE ONCOLOGICHE E CHIRURGICHE
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1005790 -
GASTROENTEROLOGIA
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3
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MED/12
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005791 -
ONCOLOGIA MEDICA
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2
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MED/06
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16
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1005792 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Conoscenza delle modificazioni delle costanti fisiologiche a seguito di processi patologici collegati agli stati carenziali. Apprendimento delle principali patologie benigne e maligne dell’apparato digerente con particolare riguardo al rapporto con lo stato nutrizionale. Inquadramento clinico-diagnostico dello stato nutrizionale e modalità di trattamento nel paziente chirurgico.
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2
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MED/18
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005793 -
ENDOCRINOLOGIA
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3
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MED/13
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1005794 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
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3
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MED/36
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1004880 -
ALTRE ATTIVITA
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2
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16
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1004200 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE III ANNO
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20
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MED/49
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500
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |