Corso di laurea: Scienze e tecnologie agrarie
A.A. 2020/2021
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie sarà in grado di analizzare le diverse situazioni di un contesto produttivo e di mercato, di programmare azioni e gestire interventi per migliorare la qualità e l'efficienza della produzione e di ogni altra attività ad esse connesse, anche in termini di sostenibilità e di compatibilità ambientale.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante la valutazione degli insegnamenti curriculari e del grado di autonomia e capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate nella preparazione dei singoli corsi e della prova finale.Abilità comunicative
I laureati magistrali devono saper comunicare in modo chiaro ed inequivocabile la portata e le ricadute socio-economiche delle azioni proposte sia a personale specializzato che ad operatori o a figure non professionali.
Al termine del percorso di apprendimento il laureato possiederà:
- attitudini al lavoro di gruppo;
- capacità di interagire e comunicare efficacemente, in ambito lavorativo, con figure di diverso livello di specializzazione;
- capacità di interloquire in lingua inglese, almeno nell'ambito disciplinare specifico;
- padronanza dei comuni strumenti informatici.
Tali capacità verranno acquisite attraverso attività individuali e di gruppo durante il percorso formativo sia nell'ambito della preparazione per il superamento di alcuni esami sia nella partecipazione a gruppi di lavoro per l'elaborazione di progetti specifici.
La verifica dell'acquisizione di tali capacità avverrà all'atto del superamento degli esami di profitto e della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Capacità di apprendimento
Il laureato acquisirà durante il suo percorso formativo strumenti di analisi e di giudizio critico non limitati al superamento del ciclo di studi che gli consentiranno nel prosieguo della sua attività lavorativa l'aggiornamento e l'ampliamento delle proprie conoscenze, eventualmente mediante la partecipazione a programmi di formazione continua, quali master di secondo livello o dottorato di ricerca nell'ambito disciplinare delle tecnologie agrarie o in ambiti affini.
Queste capacità saranno valutate grazie alle attività svolte dallo studente per la preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre aver conseguito un titolo di laurea nella classe L-25, o nella classe di laurea dei previdenti ordinamenti L-20 o di altra classe purché si sia in possesso delle conoscenze minime definite dal regolamento didattico del Corso di Studio.
Nel regolamento didattico del Corso sono definite le conoscenze richieste per l'accesso e le stesse modalità di verifica, anche a conclusione di attività formative propedeutiche.
Se la verifica non é positiva, nello stesso regolamento vengono indicati quali sono gli specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare e le modalità di conseguimento.Prova finale
La laurea magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella presentazione e discussione della tesi di laurea, redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore, davanti ad una commissione di docenti.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 22 crediti, lo studente deve aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi, per un totale di 85 CFU ed aver acquisito 12 CFU relativi alle attività formative a libera scelta, nonché 1 CFU relativo ad "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro".
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e la modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una Commissione giudicatrice sono definiti nel Regolamento del Corso di studio.Orientamento in ingresso
Il Centro Orientamento e Formazione dell'Università di Catania offre informazioni su tutta l'offerta formativa dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente è particolarmente impegnato nell'attività di orientamento e organizza visite alle proprie strutture e giornate di apertura dei laboratori e delle aule.
Trattandosi di un corso di laurea magistrale, si provvede a presentare l'offerta formativa, durante il secondo semestre dell'ultimo anno di corso, a diversi studenti dei corsi di primo livello che potrebbero essere interessati al percorso formativo.
In occasione di questo colloquio si cerca di stimolare la consapevolezza degli studenti in merito alle loro scelte future.
Il Di3A cura anche la comunicazione con i potenziali nuovi iscritti via web, attraverso il sito ufficiale del dipartimento e anche con una pagina Facebook e un canale Youtube.
La predisposizione di un Syllabus delle prove d'ingresso è altresì un'iniziativa utile ad orientare gli studenti nella scelta del percorso magistrale.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie afferisce alla Classe LM69 (Scienze e Tecnologie Agrarie) e si svolge in due anni (120 crediti); il piano di studio prevede 11 esami (di cui 7 monodisciplinari e 4 integrati) per 85 CFU.
I restanti 35 CFU sono ripartiti tra altre attività a scelta dello studente (12 CFU), ulteriori attività formative (1 CFU) e la prova finale relativa alla tesi di laurea (22 CFU).
I CFU per gli esami a scelta possono essere acquisiti sostenendo esami, per un totale di 12 CFU, tra tutti quelli offerti dall'Ateneo di Catania purché coerenti con il percorso formativo e non sovrapponibili con i contenuti culturali già presenti nel piano di studi.
Le attività formative, organizzate in semestri, sono basate su lezioni ed esercitazioni integrate da attività di laboratorio, sullo svolgimento di seminari e visite tecniche, finalizzate ad arricchire il bagaglio professionale degli studenti.
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata perché facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente.
Lo studente, previa autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio, può svolgere parte dei propri studi presso Università estere o istituzioni equiparate con le quali l'Ateneo abbia stipulato programmi di mobilità studentesca riconosciuti e/o accordi bilaterali che prevedano il conseguimento di titoli riconosciuti dalle due parti.
Il Corso di laurea si articola in 4 curricula e prevede sia insegnamenti caratterizzanti che integrativi, monodisciplinari o, in qualche caso, integrati.
Un gruppo di insegnamenti è comune per tutti i percorsi.
Al primo anno sono concentrati gli insegnamenti comuni che hanno la finalità di completare la preparazione del laureato di primo livello, fornendo ulteriori informazioni nell'ambito economico-gestionale e dell'ingegneria agraria, delle produzioni vegetali e animali, della difesa.
Il secondo anno prevede lo svolgimento delle attività specifiche di ogni curriculum e il secondo semestre è quasi interamente destinato alla preparazione della tesi.
La prova finale (22 crediti) consta in una dissertazione, scritta in italiano o altra lingua straniera, su una tesi sperimentale, elaborata in maniera originale, predisposta dal candidato e riguardante un argomento concordato con un docente che assume il ruolo di relatore.
La discussione della tesi avviene davanti ad una commissione composta da 5 fino a 11 docenti e presieduta dal presidente del Corso di studio o da un docente da lui delegato.
Il voto della prova finale tiene conto sia della carriera dello studente sia del giudizio della commissione sulla base della coerenza fra obiettivi formativi e obiettivi professionali, della maturità culturale e della capacità di elaborazione intellettuale personale.
Il Corso di Laurea Magistrale si propone la formazione di una figura professionale di elevato livello, specializzata nella programmazione e gestione di processi produttivi agricoli orientati al conseguimento dei migliori risultati possibili sotto il profilo agronomico, economico e della sostenibilità ambientale.
Nel quadro di questo obiettivo generale, la qualificazione del laureato magistrale riguarderà: - l'analisi dei fattori ambientali e socioeconomici che influenzano i processi produttivi; - la conoscenza delle componenti biologiche dell'agroecosistema, sia utili che dannose; - la progettazione e l'applicazione razionale di sistemi, metodi e mezzi di produzione compresi quelli non convenzionali; - l'elaborazione di progetti sulla potenzialità agricola del territorio; - la programmazione di ordinamenti colturali e la valutazione dei risultati conseguiti; - la progettazione di impianti e strutture necessari per la coltivazione delle piante in pien'aria e in ambiente confinato e per l'allevamento degli animali in produzione zootecnica; - la programmazione e gestione di strategie di difesa fitosanitaria delle colture e dei relativi prodotti; - l'elaborazione di progetti per la tutela degli agroecosistemi agricoli e forestali, per la salvaguardia della biodiversità, la tutela dell'ambiente e per la promozione dello sviluppo sostenibile e della multifunzionalità dell'agricoltura.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Produzioni vegetali
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794109 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sulla composizione della sostanza organica del suolo, sulle tecniche per esaltarla e sulle sue funzioni anche ai fini di una gestione razionale del suolo stesso nell'ottica della sua conservazione, del mantenimento della fertilità e del miglioramento delle rese produttive attraverso la gestione dei fattori della produzione agraria e dei mezzi tecnici.
|
|
-
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica naturale e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la crescita vegetale, anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti in suoli agrari, sulle relazioni tra proprietà nutrizionali del suolo e vegetazione. Inoltre, lo studente acquisirà informazioni circa la possibilità di utilizzare matrici organiche di scarto, trattate o tal quali, per incrementare la componente organica del suolo.
|
6
|
AGR/13
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali erbacei attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare il processo produttivo di colture ortive e floreali, tenendo in debito conto gli aspetti qualitativi e di sostenibilità del processo produttivo stesso.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario e sulle tecniche di irrigazione, sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura.
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001485 -
FITOIATRIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di individuare e suggerire le più idonee strategie di difesa per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, fornirà i criteri per un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di consultare la bibliografia specialistica, di utilizzare i siti web di interesse fitoiatrico e di elaborare efficaci strategie di lotta ecosostenibili nei confronti dei principali agenti di malattia delle piante.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente approfondimenti teorici e pratici su metodologie di controllo dei fitofagi dannosi in agricoltura al fine di sviluppare competenze tecniche per la definizione di programmi di protezione delle piante da insetti ed altri organismi animali dannosi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche e aggiornate sulle principali tecniche di controllo delle colture dai parassiti animali.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.
|
7
|
AGR/09
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla coltivazione delle principali specie arboree da frutto, soprattutto di quelle presenti nell’ambiente mediterraneo. Vengono approfonditi gli aspetti relativi all’inquadramento della coltura, alla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione agronomica degli impianti, alle tecniche colturali finalizzate a produzioni sostenibili e di qualità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le principali scelte agronomiche relative alla arboricoltura da frutto in ambiente mediterraneo e di progettare impianti da frutto sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015202 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1015203 -
POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA
(obiettivi)
Il corso intende presentare la Politica europea della agricoltura e della pesca, prendendone in considerazione gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di funzionamento. Esso mira a sviluppare la comprensione della loro evoluzione e dell’attuale riforma, con riferimento alla regolazione del mercato e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015204 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire principi, modelli e strumenti metodologici ed applicativi per la determinazione del valore dei beni con e senza mercato. Vengono, inoltre, approfondite diverse problematiche riguardanti il mercato immobiliare con riferimento al settore agricolo e le valutazioni delle risorse naturali, con applicazioni riferite a casi reali e simulati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti metodologici e di analisi operativa idonei alla stima dei beni privati presenti nell'ambiente rurale, secondo gli standard internazionali di valutazione e dei beni senza mercato.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015170 -
PROTECTED CULTIVATION
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1008451 -
SISTEMI COLTURALI ERBACEI
|
|
1008452 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLE MALERBE E DELLA CONCIMAZIONE
(obiettivi)
Fornire conoscenze approfondite sul ruolo, sulle funzioni e sull’assorbimento degli elementi nutritivi nelle piante coltivate, nonché sulla biologia, sull’ecologia, sul ruolo e sull’impatto delle malerbe negli agroecosistemi. Fare acquisire capacità nella formulazione dei piani di concimazione e nelle tecniche di gestione della fertilizzazione, nonché sulla gestione dei mezzi di controllo fisici, chimici ed integrati delle malerbe nelle principali colture mediterranee.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008453 -
COLTURE DA BIOMASSA PER ENERGIA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze per una gestione razionale delle colture da biomassa per energia nell’ambito delle filiere agroenergetiche per la produzione di energia termoelettrica, di biogas, di bioetanolo e di biodiesel. Il corso fornirà inoltre, conoscenze sugli argomenti necessari per lo sviluppo di una filiera agroenergetica: Legislazione, Reperimento Biomasse, Logistica, Processi di trasformazione, Impianto di trasformazione, Uso finale, Sostenibilità (Energetica, Ambientale, Economica, Sociale). Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie sulle tecniche agronomiche delle principali colture dedicate da biomassa per l’ambiente mediterraneo, e sui principali processi di bioconversione per la produzione di energia rinnovabile e prodotti non energetici in un’ottica di economia circolare.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794110 -
COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite sulle relazioni intercorrenti tra fattori biologici, ambientali e tecnico-colturali, coinvolti nelle produzioni agrumicole, viticole ed olivicole. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alla scelta varietale e alle tecniche colturali, adottando, di volta in volta, quelle più consone alle esigenze concrete. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di fare scelte agronomiche autonome e di supportare gli operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola nelle più opportune scelte pre-impianto e di gestione in ambiente mediterraneo per produzioni sostenibili e di qualità.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795365 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795366 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795367 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Tecnologie fitosanitarie
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794109 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sulla composizione della sostanza organica del suolo, sulle tecniche per esaltarla e sulle sue funzioni anche ai fini di una gestione razionale del suolo stesso nell'ottica della sua conservazione, del mantenimento della fertilità e del miglioramento delle rese produttive attraverso la gestione dei fattori della produzione agraria e dei mezzi tecnici.
|
|
-
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica naturale e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la crescita vegetale, anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti in suoli agrari, sulle relazioni tra proprietà nutrizionali del suolo e vegetazione. Inoltre, lo studente acquisirà informazioni circa la possibilità di utilizzare matrici organiche di scarto, trattate o tal quali, per incrementare la componente organica del suolo.
|
6
|
AGR/13
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali erbacei attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare il processo produttivo di colture ortive e floreali, tenendo in debito conto gli aspetti qualitativi e di sostenibilità del processo produttivo stesso.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario e sulle tecniche di irrigazione, sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura.
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001485 -
FITOIATRIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di individuare e suggerire le più idonee strategie di difesa per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, fornirà i criteri per un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di consultare la bibliografia specialistica, di utilizzare i siti web di interesse fitoiatrico e di elaborare efficaci strategie di lotta ecosostenibili nei confronti dei principali agenti di malattia delle piante.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla coltivazione delle principali specie arboree da frutto, soprattutto di quelle presenti nell’ambiente mediterraneo. Vengono approfonditi gli aspetti relativi all’inquadramento della coltura, alla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione agronomica degli impianti, alle tecniche colturali finalizzate a produzioni sostenibili e di qualità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le principali scelte agronomiche relative alla arboricoltura da frutto in ambiente mediterraneo e di progettare impianti da frutto sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente approfondimenti teorici e pratici su metodologie di controllo dei fitofagi dannosi in agricoltura al fine di sviluppare competenze tecniche per la definizione di programmi di protezione delle piante da insetti ed altri organismi animali dannosi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche e aggiornate sulle principali tecniche di controllo delle colture dai parassiti animali.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015202 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1015203 -
POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA
(obiettivi)
Il corso intende presentare la Politica europea della agricoltura e della pesca, prendendone in considerazione gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di funzionamento. Esso mira a sviluppare la comprensione della loro evoluzione e dell’attuale riforma, con riferimento alla regolazione del mercato e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015204 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire principi, modelli e strumenti metodologici ed applicativi per la determinazione del valore dei beni con e senza mercato. Vengono, inoltre, approfondite diverse problematiche riguardanti il mercato immobiliare con riferimento al settore agricolo e le valutazioni delle risorse naturali, con applicazioni riferite a casi reali e simulati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti metodologici e di analisi operativa idonei alla stima dei beni privati presenti nell'ambiente rurale, secondo gli standard internazionali di valutazione e dei beni senza mercato.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.
|
7
|
AGR/09
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015613 -
ARTHROPOD PEST MANAGEMENT IN MEDITERRANEAN CROPS
|
|
1015614 -
BIOLOGICAL CONTROL OF ARTHROPOD PESTS
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015615 -
INTEGRATED MANAGEMENT OF ARTHROPOD PESTS
|
6
|
AGR/11
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
9794108 -
LOTTA BIOLOGICA AGLI AGENTI FITOPATOGENI
(obiettivi)
Il corso intende fornire conoscenze riguardanti la difesa biologica delle produzioni agrarie in pre- e post-raccolta essenziali per la definizione di appropriati programmi di controllo biologico. Particolare attenzione viene rivolta alle modalità di selezione degli antagonisti, alle loro modalità d’azione, ed alle loro potenzialità applicative sulle principali colture orto-frutticole mediterranee per il contenimento dei più significativi patogeni pre- e post-raccolta. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di programmare e proporre strategie di lotta biologica adeguate ai diversi contesti orto-frutticoli in pre- e post-raccolta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794107 -
DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze sui metodi tradizionali e innovativi per la diagnosi e caratterizzazione dei principali agenti di malattia delle piante. Lo studente apprenderà le diverse tecniche di diagnosi fitopatologica (isolamento, saggio biologico, metodi sierologici e molecolari per la diagnosi e caratterizzazione e identificazione di patogeni vegetali) nonchè il loro utilizzo in protocolli diagnostici previsti in disciplinari e legislazione pertinente i patogeni da quarantena e qualità. Lo studente dovrà acquisire capacità nella scelta del metodo di diagnosi più idoneo per l’intercettazione rapida ed esatta dei patogeni al fine di meglio orientare i metodi di prevenzione e lotta.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795365 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795366 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795367 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Zootecnico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794109 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sulla composizione della sostanza organica del suolo, sulle tecniche per esaltarla e sulle sue funzioni anche ai fini di una gestione razionale del suolo stesso nell'ottica della sua conservazione, del mantenimento della fertilità e del miglioramento delle rese produttive attraverso la gestione dei fattori della produzione agraria e dei mezzi tecnici.
|
|
-
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica naturale e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la crescita vegetale, anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti in suoli agrari, sulle relazioni tra proprietà nutrizionali del suolo e vegetazione. Inoltre, lo studente acquisirà informazioni circa la possibilità di utilizzare matrici organiche di scarto, trattate o tal quali, per incrementare la componente organica del suolo.
|
6
|
AGR/13
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali erbacei attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare il processo produttivo di colture ortive e floreali, tenendo in debito conto gli aspetti qualitativi e di sostenibilità del processo produttivo stesso.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario e sulle tecniche di irrigazione, sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura.
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001485 -
FITOIATRIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di individuare e suggerire le più idonee strategie di difesa per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, fornirà i criteri per un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di consultare la bibliografia specialistica, di utilizzare i siti web di interesse fitoiatrico e di elaborare efficaci strategie di lotta ecosostenibili nei confronti dei principali agenti di malattia delle piante.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente approfondimenti teorici e pratici su metodologie di controllo dei fitofagi dannosi in agricoltura al fine di sviluppare competenze tecniche per la definizione di programmi di protezione delle piante da insetti ed altri organismi animali dannosi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche e aggiornate sulle principali tecniche di controllo delle colture dai parassiti animali.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.
|
7
|
AGR/09
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla coltivazione delle principali specie arboree da frutto, soprattutto di quelle presenti nell’ambiente mediterraneo. Vengono approfonditi gli aspetti relativi all’inquadramento della coltura, alla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione agronomica degli impianti, alle tecniche colturali finalizzate a produzioni sostenibili e di qualità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le principali scelte agronomiche relative alla arboricoltura da frutto in ambiente mediterraneo e di progettare impianti da frutto sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015202 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1015203 -
POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA
(obiettivi)
Il corso intende presentare la Politica europea della agricoltura e della pesca, prendendone in considerazione gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di funzionamento. Esso mira a sviluppare la comprensione della loro evoluzione e dell’attuale riforma, con riferimento alla regolazione del mercato e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015204 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire principi, modelli e strumenti metodologici ed applicativi per la determinazione del valore dei beni con e senza mercato. Vengono, inoltre, approfondite diverse problematiche riguardanti il mercato immobiliare con riferimento al settore agricolo e le valutazioni delle risorse naturali, con applicazioni riferite a casi reali e simulati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti metodologici e di analisi operativa idonei alla stima dei beni privati presenti nell'ambiente rurale, secondo gli standard internazionali di valutazione e dei beni senza mercato.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015616 -
APPLIED ANIMAL PRODUCTION
|
|
1015617 -
SUSTAINABLE MANAGEMENT OF ANIMAL PRODUCTION SYSTEM
|
6
|
AGR/19
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1015618 -
EVALUATION TOOLS FOR QUALITY MANAGEMENT IN LIVESTOCK
|
6
|
AGR/19
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001894 -
MIGLIORAMENTO GENETICO IN ZOOTECNIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche sui programmi di miglioramento genetico delle principali specie di interesse zootecnico. In particolare verrà analizzato il contributo delle biotecnologie al miglioramento genetico delle razze in produzione zootecnica. Verrà trattata inoltre la tracciabilità genetica dei prodotti di origine animale. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito i fondamenti dei metodi e delle procedure di valutazione e selezione dei riproduttori, necessari al miglioramento genetico dei caratteri produttivi nelle principali specie di interesse zootecnico. Sarà in grado di interpretare i dati genetici e predisporre opportuni piani di accoppiamento. Conoscerà il contributo delle biotecnologie della riproduzione al miglioramento genetico. Sarà in grado di applicare alcune tecniche di biologia molecolare al miglioramento e alla tracciabilità dei prodotti di origine animale.
|
6
|
AGR/17
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001893 -
NUTRIZIONE ED ALIMENTAZIONE ANIMALE
(obiettivi)
Fornire competenze per la formulazione di razioni sulla base del valore nutrizionale degli alimenti zootecnici e dei fabbisogni nutrizionali degli animali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado formulare razioni per animali d’allevamento monogastrici e poligastrici.
|
6
|
AGR/18
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795365 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795366 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795367 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Economico-progettuale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9794109 -
GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA
(obiettivi)
Fornire le conoscenze sulla composizione della sostanza organica del suolo, sulle tecniche per esaltarla e sulle sue funzioni anche ai fini di una gestione razionale del suolo stesso nell'ottica della sua conservazione, del mantenimento della fertilità e del miglioramento delle rese produttive attraverso la gestione dei fattori della produzione agraria e dei mezzi tecnici.
|
|
-
GESTIONE DELLA SOSTANZA ORGANICA DEL SUOLO
(obiettivi)
Il modulo si propone di fornire una conoscenza approfondita sulle dinamiche della sostanza organica naturale e dei nutrienti, ai fini di permettere di comprendere i fattori che regolano la crescita vegetale, anche in funzione dei nuovi scenari in seguito al cambiamento climatico. Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulle dinamiche della sostanza organica e dei nutrienti in suoli agrari, sulle relazioni tra proprietà nutrizionali del suolo e vegetazione. Inoltre, lo studente acquisirà informazioni circa la possibilità di utilizzare matrici organiche di scarto, trattate o tal quali, per incrementare la componente organica del suolo.
|
6
|
AGR/13
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI
(obiettivi)
Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali erbacei attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.
|
6
|
AGR/02
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001471 -
COLTURE ORTIVE E FLOREALI
(obiettivi)
Consentire l’acquisizione di un approfondito livello di conoscenze sulla coltivazione delle specie più rappresentative nell’ortofloricoltura italiana. L’insegnamento mira a fornire una preparazione necessaria per organizzare e gestire il processo produttivo e per ottenere risultati appropriati quanto a rese, qualità dei prodotti e implicazioni ambientali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare il processo produttivo di colture ortive e floreali, tenendo in debito conto gli aspetti qualitativi e di sostenibilità del processo produttivo stesso.
|
6
|
AGR/04
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007921 -
IMPIANTI IRRIGUI
(obiettivi)
Far acquisire conoscenze sull'idrologia del terreno agrario e sulle tecniche di irrigazione, sui criteri di progettazione e dimensionamento degli impianti irrigui. Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla manutenzione ed esercizio degli impianti irrigui, con particolare riferimento ai sistemi di microirrigazione superficiale e subsuperficiale. Fare acquisire conoscenze sull’uso delle risorse idriche non convenzionali in agricoltura.
|
6
|
AGR/08
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001485 -
FITOIATRIA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di individuare e suggerire le più idonee strategie di difesa per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, fornirà i criteri per un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di consultare la bibliografia specialistica, di utilizzare i siti web di interesse fitoiatrico e di elaborare efficaci strategie di lotta ecosostenibili nei confronti dei principali agenti di malattia delle piante.
|
6
|
AGR/12
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001484 -
TECNICHE DI DIFESA DELLE COLTURE DAI PARASSITI ANIMALI
(obiettivi)
Il corso intende fornire allo studente approfondimenti teorici e pratici su metodologie di controllo dei fitofagi dannosi in agricoltura al fine di sviluppare competenze tecniche per la definizione di programmi di protezione delle piante da insetti ed altri organismi animali dannosi. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze specifiche e aggiornate sulle principali tecniche di controllo delle colture dai parassiti animali.
|
6
|
AGR/11
|
35
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007837 -
MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
(obiettivi)
Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.
|
7
|
AGR/09
|
35
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001470 -
ARBORICOLTURA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla coltivazione delle principali specie arboree da frutto, soprattutto di quelle presenti nell’ambiente mediterraneo. Vengono approfonditi gli aspetti relativi all’inquadramento della coltura, alla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione agronomica degli impianti, alle tecniche colturali finalizzate a produzioni sostenibili e di qualità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di affrontare le principali scelte agronomiche relative alla arboricoltura da frutto in ambiente mediterraneo e di progettare impianti da frutto sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
|
6
|
AGR/03
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015202 -
ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
|
|
1015203 -
POLITICA EUROPEA DELL'AGRICOLTURA E DELLA PESCA
(obiettivi)
Il corso intende presentare la Politica europea della agricoltura e della pesca, prendendone in considerazione gli obiettivi, gli strumenti e le modalità di funzionamento. Esso mira a sviluppare la comprensione della loro evoluzione e dell’attuale riforma, con riferimento alla regolazione del mercato e allo sviluppo del territorio costiero e rurale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di consulenza aziendale e progettazione a valere sui fondi europei.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015204 -
ESTIMO RURALE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire principi, modelli e strumenti metodologici ed applicativi per la determinazione del valore dei beni con e senza mercato. Vengono, inoltre, approfondite diverse problematiche riguardanti il mercato immobiliare con riferimento al settore agricolo e le valutazioni delle risorse naturali, con applicazioni riferite a casi reali e simulati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti metodologici e di analisi operativa idonei alla stima dei beni privati presenti nell'ambiente rurale, secondo gli standard internazionali di valutazione e dei beni senza mercato.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001890 -
GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING
|
|
1001891 -
GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
(obiettivi)
Si forniscono gli strumenti essenziali per la definizione dell’orientamento strategico e competitivo dell’impresa e per l’analisi e l’interpretazione della struttura e della gestione dell’impresa agraria, i metodi di pianificazione delle scelte imprenditoriali e la programmazione degli investimenti in agricoltura, di breve e di lungo periodo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di elaborare dei bilanci economici preventivi e consuntivi, nonché un business plan per l’accesso a capitale di rischio.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001892 -
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
(obiettivi)
Si propone di offrire allo studente gli strumenti di base utili alla conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari e del suo andamento, nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre a fornire le basi metodologiche e le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo e i modelli di marketing nel mercato concorrenziale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di elaborare un piano di marketing per l’accesso alle misure ad investimento nei piani di sviluppo rurale.
|
6
|
AGR/01
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001905 -
PROGETTAZIONE DELLE COSTRUZIONI RURALI
(obiettivi)
Fornire competenze tecniche per lo svolgimento delle attività professionali di progettazione, direzione, misure, contabilità, certificazione statica e antincendio, coordinamento per la sicurezza e collaudo dei lavori relativi alle costruzioni rurali, sia per nuove realizzazioni che per interventi di ristrutturazione di costruzioni esistenti.
|
6
|
AGR/10
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008124 -
TECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE E LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA
(obiettivi)
Trasmettere agli allievi le conoscenze di base necessarie per una corretta gestione e sorveglianza dei processi lavorativi sia in campo sia negli impianti di condizionamento e trasformazione. Fornire adeguato risalto agli aspetti inerenti la sicurezza del personale sul posto di lavoro. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di valutare alcuni processi energetici di base (energia da fonti rinnovabili, energia elettrica, scelta e dimensionamento pompe per uso in agricoltura), privilegiando l’approccio tecnico-ingegneristico. Inoltre, sarà in grado di individuare le principali fonti di rischio connesse con l’attività lavorativa e di valutarle in accordo alla normativa di riferimento.
|
6
|
AGR/09
|
28
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
56
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795365 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795366 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA ALL'ESTERO
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
ACQUISIZIONE DATI PARZIALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
9
|
|
-
|
-
|
-
|
225
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
9795367 -
PROVA FINALE
|
|
-
ACQUISIZIONE DATI TOTALMENTE EFFETTUATA IN ITALIA
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
450
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
REDAZIONE TESI
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|