Corso di laurea: Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica dovranno possedere:
-una conoscenza e comprensione approfondita dei principi scientifici alla base dell'ingegneria delle strutture civili;
-una conoscenza e comprensione approfondita degli aspetti e dei concetti chiave dell'ingegneria delle strutture civili, comprese anche le tecniche e gli strumenti più innovativi, che consentano di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
Lo studente acquisirà le suddette conoscenze e capacità frequentando le lezioni teoriche e pratiche e utilizzando testi di livello avanzato.
La verifica del raggiungimento delle conoscenze e capacità avverrà mediante prove intermedie, stesura di relazioni tecniche e prove d'esame scritte e/o orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per:
-interpretare e descrivere i problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare nel settore dell'ingegneria delle strutture civili;
-identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare nel settore dell'ingegneria delle strutture civili;
-essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi nel settore dell'ingegneria delle strutture civili;
-essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità.
Lo studente acquisirà le capacità di applicare conoscenza e comprensione sfruttando in particolare le esercitazioni svolte in aula.
Le verifiche di apprendimento potranno essere effettuate tramite prove intermedie e prove di esame scritte e/o orali.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica devono essere capaci di:
-raccogliere e interpretare i dati, relativi a problemi di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, utili a determinare giudizi autonomi;
-analizzare criticamente dati e misure di esperimenti complessi, valutando la precisione richiesta e gli errori attesi;
- valutare le scelte di analisi, di progetto o di sperimentazione più idonee relativamente alla problematica da affrontare, in termini di affidabilità, precisione, economicità
-analizzare criticamente i risultati di calcoli complessi e le approssimazioni dovute alle ipotesi di base.
Modalità didattiche.
Lo studente acquisirà l'autonomia di giudizio attraverso la frequenza delle lezioni, delle esercitazioni e soprattutto attraverso lo sviluppo di elaborati progettuali numerici e grafici.
Modalità di accertamento.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso prove intermedie, la revisione degli elaborati progettuali e delle relazioni tecniche, prove d'esame scritte e/o orali.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica devono:
-essere in grado di comunicare, in italiano e in inglese, le loro conoscenze, giudizi e soluzioni progettuali a interlocutori specialisti e non specialisti;
-essere in grado di sviluppare elaborati progettuali, redigere relazioni tecniche sulle attività svolte, incluse quelle a complemento degli elaborati progettuali, e di presentarne i risultati in discussioni collegiali;
-essere in grado di inserirsi con profitto in gruppi di progettazione e gestione di sistemi di opere e impianti nell'ambito dell'Ingegneria Strutturale e Geotecnica.
Modalità didattiche.
Le abilità comunicative potranno essere acquisite attraverso la stesura di relazioni tecniche scritte, attraverso presentazioni multimediali e attraverso lavori di gruppo.
Modalità di accertamento.
La verifica delle abilità comunicative avviene attraverso i colloqui relativi alla revisione dei progetti, l'esame delle relazioni tecniche scritte e il giudizio sulle presentazioni multimediali e sui lavori di gruppo.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica devono:
- sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per una formazione permanente;
- possedere gli strumenti cognitivi per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
Modalità didattiche.
Tale capacità è perseguita durante tutto il percorso formativo, e in particolar modo negli insegnamenti caratterizzanti e durante il perido di svolgimento di stage/tirocinio e della tesi di laurea, attraverso l'esercizio alla ricerca e studio di documentazione su libri specialistici e riviste scientifiche nazionali e internazionali, oltre che su documenti tecnico-scientifici, tutti acquisibili anche attraverso Internet.
Modalità di accertamento.
La verifica della capacità di apprendimento avviene attraverso le prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali.Requisiti di ammissione
REQUISITI CURRICULARI E DI LINGUA INGLESE
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica è subordinata al possesso di conoscenze equivalenti a quelle definite dagli obiettivi formativi qualificanti nella classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale (Classe L-7 del DM 16 marzo 2007).
In particolare, saranno necessari i seguenti requisiti curriculari:
- possesso di Laurea di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004, conseguita presso una Università italiana, di Diploma Universitario di durata triennale di cui alla legge 19 novembre 1990 n.
341, ovvero di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso di Studi.
- possesso di almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste nella classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale:
INF/01 - Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca operativa
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali,ambientali, biologia e medicina);
- possesso di almeno 45 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei seguenti settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti previste nella classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale:
ICAR/01 - Idraulica
ICAR/02 - Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia
ICAR/03 ‐ Ingegneria sanitaria ‐ ambientale
ICAR/04 - Strade, ferrovie e aeroporti
ICAR/05 - Trasporti
ICAR/06 - Topografia e cartografia
ICAR/07 - Geotecnica
ICAR/08 - Scienza delle costruzioni
ICAR/09 - Tecnica delle costruzioni
ICAR/10 - Architettura tecnica
ICAR/11 - Produzione edilizia
ICAR/17 - Disegno
CHIM/12 - Chimica dell'ambiente e dei beni culturali
GEO/05 - Geologia applicata
ICAR/20 - Tecnica e pianificazione urbanistica
ING-IND/28 - Ingegneria e sicurezza degli scavi
ING-IND/35 - Ingegneria economico-gestionale
ING-INF/04 - Automatica
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale
ING-IND/31 - Elettrotecnica.
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica è altresì subordinato al possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello A2 della classificazione del CEF (Common European Framework).
In mancanza dei requisiti curriculari e di lingua inglese l'ammissione è subordinata a specifiche prove di ammissione.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE E DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
La verifica del possesso dei requisiti di ammissione, curriculari e lingua inglese, avviene mediante esame del curriculum dei laureati da parte della commissione esaminatrice per l'ammissione al corso di studi.
Nel caso di non soddisfacimento dei suddetti requisiti, le conoscenze e le competenze richieste per l'iscrizione vengono verificate:
- in assenza dei requisiti curriculari, tramite colloquio per l'accertamento dell'adeguatezza della preparazione avente per oggetto argomenti inerenti ai seguenti settori scientifico-disciplinari:
ICAR/07 GEOTECNICA
ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
- in assenza del requisito di lingua inglese, mediante colloquio orale, nonché lettura e traduzione di un testo scientifico in lingua inglese.
La commissione esaminatrice è composta da tre docenti strutturati facenti parte del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.
PROVE DI AMMISSIONE
Prove di ammissione per candidati in possesso dei requisiti curriculari.
I laureati in possesso dei requisiti curriculari (CFU minimi e titolo di studio idoneo) ma che non possiedono la conoscenza della lingua inglese richiesta sosterranno soltanto la prova di inglese.
I laureati in possesso di una laurea nella Classe 8 – Ingegneria civile e ambientale (DM 509/1999) o nella Classe L-7 Ingegneria civile e ambientale (DM 270/2004) che all'accesso al Corso di laurea di primo livello abbiano superato il test per l'accertamento della conoscenza della lingua inglese o, nell'ambito del percorso curriculare, abbiano acquisito CFU relativi alla lingua inglese, sono esonerati da ogni prova di ammissione e possono direttamente procedere all'iscrizione al Corso di Studi.
Prove di ammissione per candidati non in possesso dei requisiti curriculari.
Al fine di consentire l'accesso anche a candidati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti e non in possesso dei requisiti di cui al punto 1.1, il Consiglio di Corso di Studi prevede per tali laureati lo svolgimento di una prova di ammissione secondo le modalità prima indicate.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale.
La prova finale (12 crediti) consiste nella discussione di una tesi di laurea in lingua italiana o inglese svolta sotto il controllo di uno o più relatori, di regola scelti tra i docenti afferenti al Corso di Studi in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica o al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
La tesi di laurea può avere carattere teorico, sperimentale, progettuale o compilativo.
L'argomento oggetto dello studio deve avere attinenza con il percorso curriculare.
Voto della prova finale.
Il voto della prova finale tiene conto sia della carriera dello studente che del giudizio della Commissione sulla qualità della tesi di laurea con la seguente relazione:
V=11/3 M+20/100 (M-18) + C + (E+L+S)
dove:
V = Voto della prova finale calcolato tramite arrotondamento all'intero più vicino;
M = Voto di media ponderata degli esami sostenuti (30 e lode = 30);
C = Voto attribuito dalla commissione;
E = 0,2 in caso di attività formative seguite all’estero per le quali non sia già stata riconosciuta alcuna corrispondenza con le attività curriculari del Corso di Studi;
L = 0,2 per ogni esame con votazione paria a 30 e lode;
S = 0,1 ogni 3 crediti di insegnamenti in sovrannumero.
Nel calcolo di V vale il vincolo seguente: E+L+S<=1
Ciascun componente della Commissione esprime, in modo palese, un voto da 0 a 3 nel caso di tesi “compilativa”, un voto da 2 a 5 nel caso di tesi “progettuale”, un voto da 4 a 7 nel caso di tesi “teorico-sperimentale”.
Il voto C attribuito all’elaborato è la media aritmetica dei punteggi dei componenti della Commissione.
Se il valore di V, calcolato con la relazione precedente e arrotondato all’intero più vicino, è non inferiore a 113 ed il voto di media ponderata riportato in centodecimi è non inferiore a 103 ( 11/3 M >=103), il candidato può ottenere la lode.
La proposta di lode può essere formulata da uno dei componenti della Commissione e deve essere deliberata all’unanimità.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Nel campo delle attività sopra ricordate, gli ambiti professionali tipici per i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione e della progettazione avanzata, realizzazione, collaudo e manutenzione di opere di ingegneria strutturale e geotecnica.
I laureati magistrali potranno trovare occupazione principalmente presso imprese di costruzione e manutenzione, studi professionali e società di progettazione di opere, impianti e infrastrutture civili con specifici problemi di carattere strutturale e geotecnico; uffici pubblici di progettazione; aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere civili; imprese di costruzione, manutenzione e ristrutturazione, aziende per la realizzazione di elementi speciali prefabbricati, laboratori di prova e collaudo, società di software specialistico, società di servizi per lo studio di fattibilità di infrastrutture.
Orientamento in ingresso
Per l'orientamento in ingresso è operativo il servizio "Dimensione Scuola" fornito dal C.O.F.
(Centro Orientamento e Formazione) dell'Università degli Studi di Catania.
Tale servizio opera in stretta collaborazione con i Dipartimenti ed iPesidenti dei Corsi di Studio.
Il servizio si rivolge sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario, sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprendere uno nuovo.
L'equipe dei servizi di counseling orientativo organizza ogni anno seminari di orientamento alla scelta universitaria e al mondo del lavoro, per gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.
I seminari, tenuti presso le scuole o presso i Dipartimenti, vengono condotti da un esperto orientatore del servizio di counseling e da uno o più docenti delegati all'orientamento dei Corsi di Studio.
L'esperto orientatore affronta dapprima la tematica relativa alle tappe della scelta che partono dall'autovalutazione delle risorse personali fino alla presentazione delle possibili alternative.
Al termine di questa fase di orientamento alla scelta, viene illustrato il sistema universitario (organizzazione dell'A.A., CFU, tirocini curriculari, sessioni di esami, diritto allo studio, etc.).
Il docente illustra l'offerta formativa (corsi di laurea e di laurea magistrale, requisiti per l'accesso, piani di studio), soffermandosi sulle caratteristiche distintive dei singoli corsi di studio e degli sbocchi professionali.
Ampio spazio viene dato alle domande e più in generale all'interazione con gli studenti.
Per l'orientamento in ingresso per l'a.a.
2014-2015 è stato organizzato dall'Ateneo, attraverso il C.O.F.
ed i Corsi di Studio di Ingegneria, l'evento OpenIng Minds, che ha visto la partecipazione di circa 600 studenti provenienti da circa 20 istituti di istruzione secondaria del territorio.
In tale occasione sono stati presentati in dettaglio tutti i corsi di studio ed i laboratori, presentando applicazioni partiche, filmati, modelli e prototipi esemplificativi delle attività didattiche e sperimentali.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica, attivato nell'a.a.
2011-2012, è indirizzato allo studio degli aspetti relativi alla verifica, progettazione, manutenzione e gestione di strutture civili e industriali, contemplando le problematiche connesse alle fondazioni ed ai terreni.
Ampio spazio è dedicato allo studio del comportamento delle strutture e dei terreni in zona sismica, incluse le più avanzate tecniche di protezione ed adeguamento sismico.
Il percorso formativo privilegia gli insegnamenti caratterizzanti l'Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica (settori ICAR/07 Geotecnica, ICAR/08 Scienza delle Costruzioni, ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni), senza trascurare la formazione in settori affini.
Obiettivo del corso è creare una figura professionale esperta nella riparazione e adeguamento sismico del costruito, nella progettazione e nel calcolo di strutture sismo-resistenti, nella valutazione degli effetti dell''interazione suolo-struttura e nella realistica caratterizzazione meccanica dei materiali usati nelle costruzioni, partendo dai terreni e dai materiali tradizionali fino ai materiali di nuova concezione.
Tale figura ha un ruolo essenziale nella progettazione, costruzione e manutenzione di tutti i manufatti strutturali dell''ingegneria civile e industriale, nella progettazione ed esecuzione di interventi di adeguamento sismico dell'esistente, con particolare enfasi per i manufatti di rilevanza strategica.
Trova collocazione negli studi di progettazione strutturale, nelle imprese di costruzione, negli uffici tecnici delle pubbliche amministrazioni e nelle istituzioni di alta formazione scientifica e professionale.
Il Corso di Studi è biennale, con attività didattiche suddivise in 2 periodi per anno.
Al termine del Corso l'allievo acquisisce 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea in lingua italiana o inglese svolta sotto il controllo di uno o più relatori; la tesi, coerente con il percorso curriculare, può avere carattere teorico, sperimentale, progettuale o compilativo.
Il Corso prevede lo svolgimento di un Tirocinio formativo presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali, caratterizzati da attività lavorative coerenti con gli obiettivi formativi del Corso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
1001622 -
FONDAZIONI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze sul comportamento statico e dinamico delle fondazioni superficiali, su pali e miste, finalizzate essenzialmente alla progettazione geotecnica delle stesse. Vengono, altresì, discusse le principali prove in situ per la caratterizzazione geotecnica del terreno di fondazione e richiamati i criteri fondamentali della progettazione strutturale di tali elementi. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercitazioni scritte in aula (di cui una obbligatoria sulla progettazione geotecnica di una fondazione superficiale) e la redazione di un elaborato scritto da svolgere indivualmente sulla progettazione geotecnica di una fondazione su pali.
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9
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ICAR/07
|
54
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002575 -
METODI PROBABILISTICI, STATISTICI E NUMERICI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze le conoscenze di base del calcolo numerico e del calcolo delle probabilità nonché elementi introduttivi di problemi di statistica. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, elementi di programmazione in matlab ed esercitazioni al computer.
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6
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MAT/07
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36
|
24
|
-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1001931 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze approfonditedella teoria e tecnica del calcestruzzo armato ordinario, con riferimento ad elementi strutturali tipici degli edifici per civile abitazione, nonchèfornire nozioni di base inerenti il calcestruzzo armato precompresso ed elementi strutturali in acciaio. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti la progettazione di elementi strutturali.
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9
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ICAR/09
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54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008595 -
DYNAMICS OF STRUCTURES WITH APPLICATIONS TO EARTHQUAKE ENGINEERING
|
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1008596 -
MOD. A
(obiettivi)
Il corso comprende diversi argomenti della teoria della dinamica strutturale e le applicazioni di questa teoria all’analisi della risposta sismica e al progetto delle strutture. Uno sforzo considerevole sarà rivolto a rendere il corso semplice e accessibile agli studenti. La matematica utilizzata sarà la più semplice possibile compatibilmente con gli argomenti trattati. I procedimenti analitici verranno sintetizzati in modo da sottolinearne i passi principali per facilitare la loro implementazione da parte degli studenti. I procedimenti saranno illustrati con esempi realistici tendenti ad evidenziare l’interpretazione fisica dei risultati ottenuti.
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6
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ICAR/08
|
36
|
24
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-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
1008597 -
MOD. B
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Erogato anche in altro semestre o anno
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Secondo semestre
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
|
1008595 -
DYNAMICS OF STRUCTURES WITH APPLICATIONS TO EARTHQUAKE ENGINEERING
|
|
1008596 -
MOD. A
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1008597 -
MOD. B
(obiettivi)
Il corso comprende diversi argomenti della teoria della dinamica strutturale e le applicazioni di questa teoria all’analisi della risposta sismica e al progetto delle strutture. Uno sforzo considerevole sarà rivolto a rendere il corso semplice e accessibile agli studenti. La matematica utilizzata sarà la più semplice possibile compatibilmente con gli argomenti trattati. I procedimenti analitici verranno sintetizzati in modo da sottolinearne i passi principali per facilitare la loro implementazione da parte degli studenti. I procedimenti saranno illustrati con esempi realistici tendenti ad evidenziare l’interpretazione fisica dei risultati ottenuti.
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6
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ICAR/08
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36
|
24
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
1001222 -
ANALISI ANELASTICA DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Lo scopo del corso è l'acquisizione degli strumenti teorici e computazionali per fomulare e risolvere problemi di meccanica delle strutture in presenza di comportamento costitutivo dei materiali oltre il regime elastico e lineare. Vengono introdotti i fondamenti della teoria della plasticità e utilizzati i principali risultati nel calcolo a rottura delle strutture e nella determinazione del coefficiente di sicurezza al collasso. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercizi scritti ed esercitazioni al computer.
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6
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ICAR/08
|
36
|
24
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001586 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
Il corso tratta argomenti di base di elettrotecnicacomprendenti principalmente lo studio dei circuiti elettrici e brevi cenni ai campi elettromagnetici. Vengono trattate anche alcune applicazioni nel settore dell’impiantistica. Sono previste brevi esercitazioni riguardanti semplici circuiti nel dominio del tempo ed in regime sinusoidale, che richiedono l’applicazione dei metodi di analisi circuitale ed i teoremi fondamentali delle reti elettriche. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni
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6
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ING-IND/31
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36
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24
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-
|
-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
1002137 -
OPERE DI SOSTEGNO E STABILITA' DEI PENDII
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze relative alla progettazione delle opere di sostegno e alla verifica delle condizioni di stabilità dei pendii naturali e dei fronti di scavo. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche da presentare in sede di esame.
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9
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ICAR/07
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54
|
36
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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1008276 -
PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA
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1008277 -
MODULO A
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze approfondite per la progettazione di strutture in zona sismica con particolare riferimento alle tipologie in c.a. ed in acciaio. Si affronterà anche la progettazione mediante tecniche non convenzionali basate sull’isolamento sismico e sulla dissipazione. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti la progettazione in zona sismica.
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6
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ICAR/09
|
36
|
24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008278 -
MODULO B
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Erogato anche in altro semestre o anno
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Gruppo opzionale:
Discipline a scelta 9 CFU in ICAR/08 - (visualizza)
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9
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1004487 -
MECCANICA DELLE STRUTTURE MURARIE
(obiettivi)
Il corso si articola in 54 ore di lezioni frontali relative ai punti da 1 a 7 del programma ed in 36 ore di laboratorio in cui verranno trattati aspetti applicativi relativi al punto 7 e gli approfondimenti I e II. Obiettivi del corso sono: 1. fornire le conoscenze di base sul comportamento costitutivo del materiale “muratura” e dei suoi costituenti 2. fornire le conoscenze di base sul comportamento meccanico delle strutture in muratura e dei suoi elementi 3. introdurre gli studenti all’utilizzo di un codice di calcolo numerico per la verifica di un edificio in muratura esistente
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9
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ICAR/08
|
54
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002168 -
MECCANICA COMPUTAZIONALE DELLE STRUTTURE
(obiettivi)
Obiettivi del corso sono: 1. fornire le conoscenze sui metodi di analisi numerici e sulle approssimazioni che essi comportano 2. fornire le conoscenze per l'analisi di strutturecomplesse, sia in campo lineare che in campo non lineare; 3. mettere gli studenti in condizioni di poter utilizzare con consapevolezza un codice di calcolo numerico; La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercizi scritti ed esercitazioni al computer.
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9
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ICAR/08
|
54
|
36
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-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
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9
|
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54
|
36
|
-
|
-
|
-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Altro
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
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3
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-
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-
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-
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45
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
1007890 -
PONTI E GRANDI STRUTTURE
(obiettivi)
l corso ha la finalità di fornire conoscenze in merito ai principali modelli teorici della Scienza delle Costruzioni applicati all’analisi strutturale dei ponti, anche di grande luce, nonché riguardo alle tecniche di progettazione più idonee alle diverse tipolgie di impalcato, alla luce delle vigenti normative tecniche. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali, esercizi scritti,esercitazioni al computer riguardanti l’impiego di software di analisi strutturale, nonché esercitazioni e revisioni inerenti la progettazione di un viadotto.
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6
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ICAR/09
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36
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1008276 -
PROGETTO DI STRUTTURE IN ZONA SISMICA
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1008277 -
MODULO A
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Erogato anche in altro semestre o anno
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1008278 -
MODULO B
(obiettivi)
l corso ha la finalità di fornire conoscenze approfondite per la progettazione di strutture in zona sismica con particolare riferimento alle tipologie in c.a. ed in acciaio. Si affronterà anche la progettazione mediante tecniche non convenzionali basate sull’isolamento sismico e sulla dissipazione. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni riguardanti la progettazione in zona sismica.
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6
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ICAR/09
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36
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1007894 -
MECCANICA E DINAMICA DELLE TERRE
(obiettivi)
Il corso ha la finalità di fornire conoscenze avanzate sul comportamento in campo statico e dinamico dei terreni, mediante modellazione fisica, analitica e numerica. Vengono, dunque, illustrati i principali modelli costitutivi implementati e/o implementabili in software FEM, FDM, etc. …. Vengono altresì fornite le nozioni fondamentali per lo studio della risposta sismica locale. La metodologia didattica del corso prevede lezioni frontali.
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6
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ICAR/07
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36
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
1001538 -
STAGES E TIROCINI
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6
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150
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Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
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ITA |
1003301 -
PROVA FINALE
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12
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300
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |