Corso di laurea: Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio:
- ha acquisito le conoscenze di base di matematica, statistica, fisica per l’ambiente, ecologia, botanica ambientale, agronomia ambientale, arboricoltura per fini ambientali e paesaggistici, chimica e pedologia e gli strumenti di lettura e comprensione della struttura e del funzionamento degli ecosistemi naturali e degli agro-ecosistemi;
- conosce e comprende gli strumenti e la legislazione per una corretta interpretazione dell’evoluzione del territorio e dei relativi contesti socio-economici, e per una corretta pianificazione territoriale e paesaggistica;
- conosce e comprende gli obiettivi e gli strumenti per una consapevole pianificazione agronomica del territorio e per gestire sistemi di produzione animale eco-compatibili;
- conosce e comprende gli elementi necessari per una scelta delle macchine e degli impianti per la cura degli spazi a verde e del territorio e per la produzione sostenibile di energia;
- conosce e comprende la fisiologia delle piante arboree e il funzionamento dei principali sistemi colturali arborei;
- conosce e comprende le proprietà e processi di idrologia superficiale e sotterranea;
- ha acquisito piena consapevolezza della complessità delle interazioni tra ambiente, paesaggio e sistemi ecologici e colturali;
- conosce il quadro normativo, le modalità per reperire i dati e le tecniche di analisi, nonché i metodi di valutazione delle risorse territoriali, ambientali e paesaggistiche.
La comprensione e l'apprendimento dei contenuti dei diversi insegnamenti sarà facilitata abbinando alle lezioni frontali esercitazioni in aula, in laboratorio e in campo.
Le attività didattiche saranno orientate a stimolare l'interesse e la partecipazione degli studenti; per ogni attività sarà fornito materiale didattico adeguato ricorrendo, quando opportuno, anche al formato elettronico.
La conoscenza e la capacità di comprensione sono sviluppate essenzialmente con lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e di campo, esercitazioni fuori sede interdisciplinari, studio personale su testi avanzati e pubblicazioni scientifiche, discussione critica degli argomenti trattati e studio di gruppo.
L'acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione saranno valutate nel corso delle prove di profitto e, per taluni corsi, delle prove in itinere.
Saranno utilizzate prove di esame a contenuto prevalentemente orale, prove scritte individuali e, ove previsto, di gruppo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato, in conformità a una formazione teorica e applicativa, arricchita dall'attività di laboratorio e di tirocinio, possiede le capacità per:
- svolgere attività di monitoraggio (fisico, biologico, chimico ed economico);
- rappresentare i contesti geografici esaminati con strumenti informativi territoriali e con altre tecniche di geomatica;
- concorrere alla redazione di piani territoriali, paesistici e di tutela del patrimonio naturale;
- utilizzare gli strumenti e le tecniche per la protezione del suolo e per garantire un adeguato assetto idraulico e idrogeologico del territorio;
- utilizzare i metodi e gli strumenti per il recupero dell’architettura rurale e per la realizzazione di nuovi edifici secondo i più moderni criteri dell’edilizia sostenibile;
- impiegare le tecniche e gli strumenti adeguati per la progettazione, gestione e tutela fitosanitaria di sistemi arborei e forestali a fini ambientali e di tutela del territorio, nonché di spazi a verde privato e pubblico;
- elaborare programmi di marketing territoriale e contribuire a elaborare politiche ambientali e territoriali compatibili con le esigenze di crescita economica e sociale;
- applicare le metodologie di valutazione economica delle risorse per eseguire adeguate analisi costi-benefici dei piani e degli investimenti pubblici e privati a difesa del territorio e dell'ambiente;
- assolvere compiti tecnico-gestionali e di supporto in attività professionali, in istituzioni ed imprese pubbliche e private operanti nell'ambito della pianificazione territoriale e tutela dell'ambiente;
La verifica di tali conoscenze sarà acquisita attraverso documenti originali prodotti dallo studente durante il corso degli studi; momenti fondamentali di questa valutazione sono rappresentati dalla redazione della relazione di tirocinio e dell'elaborato finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio è in grado di:
- analizzare e comprendere i processi storici, sociali ed economici che incidono sull'uso del suolo e la configurazione dello spazio geografico;
- individuare le fonti statistiche, raccogliere e sintetizzare, mediante appropriati indicatori, i dati utili alla gestione e pianificazione sostenibile del territorio e dell'ambiente;
- valutare, anche con gli strumenti della valutazione di impatto ambientale, della valutazione di incidenza, della valutazione strategica e della valutazione ambientale di tipo economico, gli effetti delle azioni di gestione e pianificazione sugli ecosistemi naturali, sullo stato dei sistemi agro-forestali e delle risorse ambientali e del paesaggio sulle condizioni di benessere socio-economico delle comunità locali;
- individuare i fattori limitanti e le potenzialità di sviluppo economico in un dato contesto spaziale;
- valutare, gestire, sostenere e motivare, anche in contesti partecipativi e dialettici, le scelte proposte in materia di gestione e pianificazione delle risorse territoriali e ambientali.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio è verificata mediante valutazione degli esiti dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio, del grado di autonomia e della capacità di lavorare in gruppo durante le attività assegnate in preparazione del tirocinio e della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio è in grado di comunicare idee, problematiche e soluzioni a interlocutori operativi, personale tecnico e specialisti del settore, grazie alle conoscenze ed al linguaggio tecnico acquisiti.
Il possesso di terminologia tecnica in altra lingua gli assicura anche la possibilità di relazionarsi con realtà operative di altri paesi.
Egli è inoltre in grado di produrre documenti tecnici, divulgativi, report, relazioni, perizie, impiegando i più attuali sistemi di comunicazione e di presentazione.
La verifica del raggiungimento di questo obiettivo formativo consiste nella certificazione del profitto raggiunto dallo studente nelle diverse prove di esame, negli elaborati scritti individuali, nelle presentazioni, eventualmente multimediali, di progetti o di argomenti specifici assegnati, nelle discussioni e relazioni di gruppo, nella presentazione dell'elaborato finale dinanzi alla commissione di laurea.
Le abilità relazionali maturate durante gli stage e tirocini scaturiranno anche dalle relazioni predisposte dai tutor.Capacità di apprendimento
Il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio possiede gli strumenti conoscitivi di base indispensabili per l'aggiornamento continuo delle conoscenze dello specifico settore, anche con strumenti che fanno uso delle nuove tecnologie di comunicazione e dell'informatica, ed ha sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere con profitto ulteriori studi con un alto grado di autonomia.
La capacità di apprendimento adeguata agli studi di livello superiore sarà sviluppata mediante molteplici strumenti che conducono a una costruzione dinamica e consapevole dei saperi.
Ogni studente potrà verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario, tramite il test di ingresso.
A valle del test lo studente giudicato in difetto di preparazione e di capacità di apprendimento potrà rivedere i suoi metodi di studio e adeguarli alla richiesta del corso di laurea.
Successivamente, la capacità di apprendimento è verificata mediante analisi della carriera del singolo studente (anche negli eventuali periodi di mobilità all'estero mediante il programma Socrates), attraverso gli esiti delle attività di gruppo (discussione in aula, in laboratorio, in campo; elaborati individuali e relazioni di lavoro di gruppo), la valutazione degli esami e del tempo intercorso fra la frequenza dell'insegnamento e il superamento dell'esame e mediante valutazione delle capacità di auto-apprendimento maturate durante lo svolgimento dell'attività di tirocinio e della prova finale.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base, saranno svolte valutazioni ad ingresso su argomenti e con modalità stabiliti dal regolamento del corso di studio.
A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere organizzate anche in comune con altri corsi di laurea di classi affini.
I risultati della valutazione di accesso/orientamento, comunque, non costituiranno elemento ostativo per l'immatricolazione.
Prova finale
Per essere ammessi alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 crediti formativi (CFU), lo studente deve avere acquisito i 174 crediti previsti.
Le caratteristiche della prova, il ruolo del docente relatore e le modalità di discussione dell'elaborato finale davanti ad una commissione giudicatrice sono dettagliati nel regolamento del corso di studio.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
In base a quanto previsto dal D.P.R.
5 giugno 2001 n.
328 e alle corrispondenze tra classi di laurea relative al D.M.
270/04 e classi di laurea relative al D.M.
509/99 individuate nell’allegato 2 al D.M.
26 luglio 2007, il laureato in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio può essere ammesso:
- all'esame di Stato per l'iscrizione nella sezione B dell'albo professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, agronomi juniores;
- all'esame di Stato per l'iscrizione nella sezione B, settore pianificazione, pianificatore junior dell'Albo della professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore.
Le specifiche attività professionali sono disciplinate dal citato D.P.R.
328/2001 e riguardano, tra l'altro, la gestione, pianificazione, valorizzazione, recupero e tutela del territorio rurale, dell'ambiente rurale e naturale, del paesaggio, degli ecosistemi agrari e forestali e della biodiversità, la progettazione e gestione di elementi dei sistemi agro-zootecnici e forestali anche per fini energetici, ambientali e paesaggistici, del verde pubblico e privato, le attività estimative, l'assistenza tecnica e di difesa ambientale, le certificazioni di qualità e ambientale, il concorso e la collaborazione alle attività di pianificazione, la salvaguardia dei corpi idrici dall’inquinamento, gli studi idrologici, l’erosione idrica superficiale, la stabilità e difesa del suolo, la prevenzione dei dissesti idrogeologici, la costruzione e la gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione del territorio, l'anali e il monitoraggio e la valutazione territoriale e ambientale, le procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi.
I laureati provenienti dagli istituti tecnici per geometri, tecnico-agrari e agrotecnici, in base al DPR 328/2001, hanno inoltre la possibilità, previo superamento del relativo esame, di iscriversi rispettivamente ai seguenti albi professionali:
- Albo dei Geometri laureati;
- Albo dei Periti agrari laureati;
- Albo degli Agrotecnici laureati.
I laureati in Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio possono inoltre trovare occupazione negli uffici centrali e periferici delle pubblica amministrazione (Ministeri e Agenzia di servizi), negli enti pubblici (Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Autorità di bacino, Enti di bonifica, Agenzie di Sviluppo Locale, Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, Enti Parco, Enti Gestori di riserve naturali regionali e di siti della Rete Natura 2000, Agenzia Europea per la Protezione Ambientale, Commissione Europea), negli enti privati (Studi e società di consulenza), nelle fondazioni e associazioni con scopi di tutela della natura e del paesaggio, in associazioni no-profit operanti nella pianificazione e gestione del territorio e dell'ambiente.
Orientamento in ingresso
All'interno dell'Ateneo di Catania opera il Centro di Orientamento e Formazione (COF).
Dal 1997 il COF organizza il Salone dell'Orientamento, seminari e corsi di orientamento rivolti a studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.
Il COF offre informazioni sull'offerta didattica, anche attraverso la consulenza ad personam, sia a chi si appresta a scegliere per la prima volta un percorso di studi universitario sia a chi è già in possesso di un titolo di studio e desidera intraprenderne un altro.
Tra i servizi si ricordano, inoltre, la possibilità di compilare on-line un questionario di Interessi Professionali che aiuta lo Studente a scegliere il Corso di Studio in modo consapevole, sulla base delle aspirazioni professionali e degli interesse personali.
Inoltre, l'orientamento in ingresso è oggetto di impegno costante del Consiglio di Corso di studio.
Periodicamente vengono organizzate attività nel territorio finalizzate a divulgare i contenuti e gli obiettivi formativi del corso.
La divulgazione avviene anche attraverso la distribuzione di pieghevoli e materiale stampato in cui sono riassunte le motivazioni della scelta del Corso, gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali dei laureati e la distribuzione degli insegnamenti nei tre anni e per ciascun curriculum.
I docenti del corso, coordinati dal Presidente del Consiglio di corso di studio e dal Direttore del Dipartimento, svolgono inoltre attività di orientamento direttamente presso le scuole secondarie superiori delle province di Catania, Messina, Siracusa, Enna e Ragusa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Pianificazione del paesaggio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007898 -
METODOLOGIE FISICHE E CHIMICHE PER L'AMBIENTE
|
|
1007899 -
FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007900 -
PRINCIPI DI CHIMICA E AGROCHIMICA
|
8
|
AGR/13
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001811 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008201 -
BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
|
|
1008202 -
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
|
8
|
AGR/02
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008203 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008206 -
NATURA ED EVOLUZIONE DEL TERRITORIO
|
6
|
M-GGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008216 -
ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
|
1008217 -
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008218 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
6
|
SPS/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001823 -
ESTIMO
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002204 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008228 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
6
|
ICAR/20
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008414 -
INFORMATICA E DISEGNO AUTOMATICO
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001826 -
GEOMATICA
|
6
|
ICAR/06
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001460 -
ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA
|
8
|
AGR/03
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007844 -
IDRAULICA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007884 -
INERBIMENTI TAPPETI ERBOSI E TETTI VERDI
|
6
|
AGR/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008219 -
SISTEMI ZOOTECNICI ECO-SOSTENIBILI
|
6
|
AGR/17
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008227 -
PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007827 -
EDILIZIA SOSTENIBILE
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007914 -
MACCHINE PER LA GESTIONE DELLE AREE A VERDE
|
6
|
AGR/09
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007860 -
GESTIONE DELLE AREE A VERDE PARCHI E GIARDINI
|
8
|
AGR/04
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007839 -
DIFESA FITOSANITARIA
|
|
1007840 -
PATOLOGIA DELLE PIANTE ORNAMENTALI E FORESTALI
|
6
|
AGR/12
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007841 -
ENTOMOLOGIA E PARASSITOLOGIA APPLICATA
|
6
|
AGR/11
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002438 -
STAGE E TIROCINI
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Tutela e valorizzazione del territorio
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008223 -
MATEMATICA E STATISTICA
|
6
|
MAT/06
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007898 -
METODOLOGIE FISICHE E CHIMICHE PER L'AMBIENTE
|
|
1007899 -
FISICA APPLICATA ALL'AMBIENTE
|
6
|
FIS/07
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007900 -
PRINCIPI DI CHIMICA E AGROCHIMICA
|
8
|
AGR/13
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001811 -
ECONOMIA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006315 -
COLLOQUIO DI LINGUA INGLESE
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008201 -
BOTANICA E AGRONOMIA AMBIENTALE
|
|
1008202 -
AGRONOMIA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
|
8
|
AGR/02
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008203 -
BOTANICA AMBIENTALE
|
6
|
BIO/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008206 -
NATURA ED EVOLUZIONE DEL TERRITORIO
|
6
|
M-GGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008216 -
ANALISI SOCIO-ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
|
1008217 -
ANALISI ECONOMICA DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008218 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
6
|
SPS/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001823 -
ESTIMO
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002204 -
INFRASTRUTTURE PER IL TERRITORIO
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008228 -
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
|
6
|
ICAR/20
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008414 -
INFORMATICA E DISEGNO AUTOMATICO
|
5
|
|
16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001826 -
GEOMATICA
|
6
|
ICAR/06
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001460 -
ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA
|
8
|
AGR/03
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1007844 -
IDRAULICA AMBIENTALE
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008233 -
ANALISI DEI PROCESSI GEOLOGICI E GEOMORFOLOGICI
|
6
|
GEO/02
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008200 -
TECNOLOGIE PER IL TERRITORIO E LE ENERGIE SOSTENIBILI
|
6
|
AGR/09
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007832 -
PROCEDURE AMBIENTALI
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002071 -
RECUPERO E RIUSO DELL'ARCHITETTURA RURALE
|
6
|
AGR/10
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006314 -
MARKETING DEL TERRITORIO
|
6
|
AGR/01
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1007829 -
TUTELA E GESTIONE DELLE ACQUE
|
|
1007830 -
IDROLOGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE
|
6
|
AGR/08
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1007831 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
6
|
ICAR/03
|
32
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008209 -
TUTELA E RIASSETTO IDRAULICO DEL TERRITORIO AGRO-FORESTALE
|
8
|
AGR/08
|
48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
120
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002438 -
STAGE E TIROCINI
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001828 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |