Corso di laurea: Politiche e Servizi Sociali
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno nel corso degli studi e attraverso insegnamenti di area giuridica, statistica, politologica e sociologica, le conoscenze multidisciplinari e metodologiche necessarie per una analisi quanto più articolata e dettagliata dei fenomeni sociali nonché per una loro sistematica descrizione attraverso l'individuazione e la consultazione delle fonti ufficiali di dati.
Il corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali mira a fornire le conoscenze metodologiche necessarie per l'acquisizione di dati ed informazioni sui meccanismi implementativi dei Programmi e cerca di offrire agli studenti i fondamenti della logica valutativa e le principali teorie ed approcci valutativi presenti in letteratura.
Il corso di laurea intende offrire le conoscenze di base relative ai principali modelli di programmazione e pianificazione sociale, per comprendere il ruolo dei meccanismi implementativi nell'attuazione dei programmi pubblici e per il trattamento di alcune situazioni di disagio di particolare rilevanza sociale.
Le conoscenze sono offerte agli studenti attraverso la partecipazione a lezioni frontali e seminari di approfondimento, e devono essere consolidate attraverso lo studio guidato e individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e scritti, nonché la redazione e la presentazione di elaborati che affrontano temi specifici del percorso formativo.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti, alla fine del corso di studi saranno in grado di individuare le caratteristiche 'sociali' di un determinato territorio, di reperire le informazioni necessarie per una attenta descrizione dei bisogni e dei servizi erogati nonché delle modalità di intervento adottate.
Sapranno altresì utilizzare gli strumenti della ricerca sociale con specifico riguardo alle questioni d'interesse nel campo delle politiche sociali.
Verrà incentivata nel corso di studi la capacità di impostare un sistema di monitoraggio funzionale al processo valutativo e la possibilità di utilizzare le tecniche della verifica e della valutazione iniziale, in itinere ed ex-post nonché l'essere in grado di utilizzare tecniche e strategie di autovalutazione.
I laureati del corso di laurea LM 87 saranno in grado di predisporre gli strumenti di lavoro adeguati per la programmazione degli interventi sociali e di orientarsi nella costruzione di specifici ed originali progetti di intervento.
Il laureato sarà in grado di individuare e problematizzare le attività programmatorie di un ente nel breve, medio e lungo periodo, tenendo conto del mandato istituzionale, dei bisogni e delle risorse del territorio, degli aspetti normativi e comunicativi.
Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e le abilità sopraelencate si acquisisce e convalida tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, e viene sollecitata dalle attività in aula e dalla partecipazione ad attività seminariali anche a carattere interdisciplinare.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazioni di relazioni ed esposizione orale) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra abilità di comunicazione scritta e orale e padronanza di strumenti e metodologie.
Autonomia di giudizio
I laureati del corso di studio magistrale LM87 saranno in grado di prendere decisioni in situazioni complesse anche di fronte a dati e informazioni limitate o incomplete; saranno in grado di riflettere sulle modalità di archiviazione delle informazioni e sulle modalità di intervento realizzate e valutarle secondo principi etici di riferimento e secondo un principio di responsabilità e non discriminazione.
Saranno in grado di mettere alla base del proprio operato il principio di leale collaborazione tra le amministrazioni e tutti gli attori competenti e sintetizzare la rappresentazione dell'interesse pubblico.
A tutto ciò concorre la stretta relazione tra gli insegnamenti impartiti e l'esperienza del tirocinio, finalizzata proprio al conseguimento dell'autonomia di giudizio necessaria alla formazione di una figura professionale specializzata nel campo delle politiche sociali.
Il tirocinio, infatti, costituirà un momento fondamentale nell'acquisizione dell'autonomia di giudizio degli studenti e della loro capacità di riflettere e valutare le complesse dinamiche che derminano l'analisi di un fenomeno sociale e gli interventi a questo connessi.
Per incentivare questa capacità negli studenti, sono previste: la valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni e alle simulazioni di casi; prove intermedie; stesura di report e relazioni; partecipazione attiva a seminari.
L'autonomia di giudizio, infine, sarà esplicitamente valutata attraverso le relazione di tirocinio e costituisce parte del giudizio sulla stesura della tesi di laurea.
Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di sapere comunicare in modo chiaro e diretto a interlocutori specialisti e non specialisti, nella consapevolezza che la relazione con l'altro non è priva di ambiguità, soprattutto in contesti interculturali.
I laureati saranno in grado di redigere brevi rapporti su attività di ricerca, di programmazione e di valutazione; sapranno attivare e gestire la comunicazione istituzionale in un'ottica di trasparenza dell'azione pubblica, secondo i principi che disciplinano attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.
Al fine di incentivare l'acquisizione di queste abilità saranno previsti lavori di gruppo nel corso dei quali gli studenti saranno guidati alla presentazione di casi; si prevedono elaborati scritti e laboratori sull'utilizzo di strumenti informatici e sulla consultazione di banche dati sui temi dell'esclusione e delle politiche sociali.
Le specifiche competenze nel campo della comunicazione istituzionale verranno rafforzate in esercitazioni nel corso di comunicazione pubblica, attività di ricerca, seminari ed esposizione in aula.
Per quanto riguarda la lingua inglese, l'apprendimento è basato su esercitazioni in laboratorio durante le quali gli studenti dovranno conversare e sostenere le argomentazioni, sia in forma scritta che orale, utilizzando il linguaggio specialistico delle politiche e del servizio sociale.
Si cercherà, infine, durante l'anno accademico di offrire la possibilità di seguire seminari in lingua straniera in modo da incentivare la comunicazione in lingua e offrire occasioni per sperimentare e comunicare approcci, metodi e risultati delle ricerche più recenti in materia di politiche e servizi sociali.Capacità di apprendimento
I laureati devono sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare ed aggiornarsi in modo autonomo.
I laureati in Politiche e Servizi sociali avranno acquisito la capacità di proseguire in modo autonomo nel processo di aggiornamento delle competenze e conoscenze necessarie al profilo professionale.
In particolare avranno acquisito la capacità di innovare e di acquisire nuove tecniche di progettazione ed organizzazione attraverso i modelli e le buone pratiche.
Avranno inoltre capacità di analisi e di ricerca adeguate ad intraprendere corsi di master di secondo livello sia in Italia che all'estero, e Corsi di Dottorato di Ricerca nel campo delle politiche sociali.
La verifica dell'acquisizione di queste capacità avviene nel corso di studi attraverso la partecipazione ad attività di studio e di ricerca e grazie alla valutazione di elaborati scritti quali la relazione di tirocinio e la tesi di laurea a conclusione del percorso formativo.
Soprattutto la stesura della tesi di laurea permetterà agli studenti di verificare le proprie capacità di apprendimento affrontando un percorso originale di ricerca.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi alla Laurea Magistrale LM 87 è necessario essere in possesso di laurea o di diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio equivalente ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio di Corso di Laurea.
Specifici requisiti curriculari di accesso:
- aver acquisito almeno 50 CFU nelle seguenti aree:
• SPS (SPS 01,02,03,04 07,08,09,10,11 e 12)
• IUS (IUS 01 02, 05, 07, 08, 09, 10, 12 13, 14, 17, 21)
• SECS (P/01,P/02, P/04, P/12, S/01,S/03, S/04, S/05)
• M (M-STO/02, M-STO/04, M-DEA/01, M-GGR/01, M-GGR/02 , M-FIL/01, M-FIL/06, M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/08)
In particolare, di questi 50 CFU lo studente deve aver acquisito - in almeno tre aree di quelle sopra indicate - 9 CFU in ogni singola area, per un totale di 27 CFU.
Si richiede, altresì, la conoscenza documentabile di una lingua straniera, almeno pari al livello B1.
Per quanto concerne le modalità di verifica dell'adeguatezza delle conoscenze queste saranno specificate annualmente nel regolamento didattico del CdS.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi scelta dal candidato su un argomento concordato con un relatore docente titolare di insegnamento nel corso magistrale.
Nella tesi il candidato deve sviluppare un contributo originale dimostrando conoscenza della letteratura scientifica relativa agli argomenti trattati e padronanza dei metodi di ricerca utilizzati.
L'argomento della tesi deve dar modo allo studente di dimostrare oltre alle conoscenze acquisite nel corso del percorso formativo la capacità di intervenire nel campo della progettazione, valutazione o della gestione delle politiche sociali.
L'articolazione del percorso di tesi è descritta nel Documento per la Stesura delle Tesi approvato in data 10.09.2013 dal Consiglio di Corso e ciclicamente aggiornato.
Orientamento in ingresso
All'avvio delle attività didattiche è annualmente presentata agli studenti immatricolati la strutturazione del Corso di Studi, le discipline specifiche di insegnamento per anno di corso, gli obiettivi formativi, i profili in uscita, con particolare riferimento alle prospettive professionali (prima fra tutte la possibilità di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Assistente sociale specialista), il calendario della didattica, il percorso di tirocinio e le sessioni di laurea, nonché i servizi di Ateneo e quelli specifici del Corso di Studi.
All'avvio delle attività didattiche è oggetto di presentazione anche il Corso di formazione per il supporto all’esercizio della professione di Assistente Sociale e per la partecipazione all’Esami di Stato (Sezione A) organizzato dal CdS LM87 in collaborazione con il CdS L39 e con la Fondazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana.
La presentazione del Corso, a cura del presidente del CdS, è organizzata in modo da prevedere la presenza dei docenti del Corso, della responsabile della segreteria didattica, della docente tutor, dello studente-tutor, dei rappresentanti degli studenti e di ex studenti e/o laureandi (questi ultimi affinché si favorisca uno scambio di esperienze, ad esempio rispetto alla scelta del tirocinio e alla partecipazione ai progetti Erasmus).
Durante la presentazione del percorso, negli ultimi anni, è stata adottata la pratica di descrivere e rappresentare a docenti e studenti i risultati delle prove in ingresso, aggregati per area disciplinare.
Questa azione si è dimostrata utile sotto diversi punti di vista: gli studenti assumono consapevolezza delle proprie lacune in ingresso (pur senza temere valutazioni personali) mentre, al contempo, i docenti prendono atto del livello delle conoscenze di base per la specifica coorte di riferimento e in relazione a ciascuna area disciplinare.
È il caso di notare che le differenze tra conoscenze di base degli studenti di ciascuna coorte possono essere anche rilevanti.
L'adozione di questa pratica permette, dunque, una maggior flessibilità nella gestione del percorso formativo, adattandolo alle diverse condizioni.
I docenti potranno, infatti, avere modo di adeguare metodi e strumenti didattici al livello medio delle conoscenze di base, posto l'obiettivo di garantire a tutti il raggiungimento di uno stesso livello minimo di conoscenze e competenze scientifiche e professionali essenziali.
L'inaugurazione è solitamente realizzata nella prima metà di novembre e comunque subito dopo il completamento delle pratiche per l'iscrizione.
Nell’a.a.
2020/21 è stata realizzata un’ulteriore iniziativa, su richiesta dei rappresentanti degli studenti.
Questi ultimi, infatti, per favorire una scelta più consapevole in riferimento al percorso di studi magistrale, hanno richiesto un confronto tra gli iscritti al CdL interclasse 39/40 e i Presidenti dei Corsi di laurea Magistrale (LM87, LM88) dello stesso DSPS.
Dunque lo scorso 26 marzo 2021 si è realizzato tale incontro di orientamento e confronto tramite piattaforma Microsoft Teams in uso all’Ateneo di Catania, nell’aula virtuale “Sociologia e Servizio Sociale”, al quale hanno partecipato 217 studenti.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio Magistrale in Politiche e Servizi Sociali (Classe LM-87 in SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI) si pone l'obiettivo di formare un profilo professionale di esperto nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali in grado di progettare, dirigere e valutare interventi nel campo delle politiche, dei servizi sociali e dello sviluppo socio-territoriale sia all'interno di strutture pubbliche che nell'ambito del terzo settore e dell'impresa sociale.
Il percorso di studio prevede un primo anno orientato a fornire gli strumenti sociologici, statistici, economici, pedagogici, filosofico-politici e giuridici per l'analisi multidisciplinare del governo del territorio, delle politiche e dei servizi sociali e per un approfondimento della dimensione organizzativa nella erogazione dei servizi.
Nel corso del II anno si orienta verso l'acquisizione di competenze su due possibili aree di specializzazione:
a) un ambito orientato alla formazione di specialisti in grado di gestire e organizzare i servizi socio assistenziali nelle strutture pubbliche: servizi sociali, giudiziari e socio-sanitari.
Esperti nel campo della analisi e programmazione dei servizi in grado di collaborare con le diverse professionalità presenti nelle istituzioni pubbliche (percorso: Istituzioni e Servizi Pubblici).
b) un ambito orientato verso la formazione di specialisti operanti nel privato sociale, in grado di esercitare funzioni di organizzazione, gestione e consulenza a persone e organizzazioni che hanno esigenze di coniugare efficienza e efficacia imprenditoriali con il benessere collettivo e l'integrazione sociale (percorso: Terzo Settore e Impresa Sociale).
Oltre alla professione di assistente sociale specialista (sezione A dell'albo professionale), la laurea magistrale offre la formazione accademica per svolgere le funzioni di coordinatore dei servizi negli enti locali, nelle istituzioni sanitarie, negli enti di ricerca e nelle imprese del non profit, nonché le competenze per supportare la progettazione del territorio a partire dall'analisi dei bisogni delle popolazioni locali.
In particolare, il laureato sarà in grado di programmare e gestire i servizi sociali in collaborazione con le amministrazioni competenti, con gli attori pubblici e privati che operano sui territori oggetto di programmazione; sarà in grado di favorire la concertazione istituzionale e sociale, l'integrazione tra le politiche e gli interventi sociali erogati sui territori e di attivare le risorse necessarie per garantire un monitoraggio ed una valutazione efficace dei servizi e delle politiche sociali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso - Terzo settore e impresa sociale
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015434 -
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
1015435 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Il corso mira a ricostruire il quadro delle politiche sociali in Italia, l’evoluzione normativa del sistema di interventi in ambito sociale ed i principali modelli di programmazione sociale.
|
6
|
SPS/12
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015436 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796106 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA DEL RECUPERO, DELL’INTEGRAZIONE E DELLA GESTIONE DEI CONFLITTI
(obiettivi)
Il corso mira a presentare i fondamenti della pedagogia della comunicazione, fermando l’attenzione sui criteri e le pratiche educative per la gestione integrata dei processi di comunicazione all’interno del gruppo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015443 -
ANALISI SOCIOLOGICA E METODI PER LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze professionali finalizzate alla progettazione sociale del territorio e alla programmazione di interventi sostenibili rispetto alle caratteristiche delle popolazioni e dell’ambiente.
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016500 -
DATA MINING, STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza di fonti, sistemi di indicatori e piani di campionamento.Il corso mira a offrire la informazioni di base per la gestione di basi di dati relazionali e fornire inoltre nozioni sui Big Data, sulla loro gestione e sull’impatto di questi nella società contemporanea.
|
|
1016501 -
FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016502 -
SISTEMI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
9794023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794022 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794020 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015434 -
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
1015435 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015436 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso introduce ai fondamenti della logica valutativa, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e prevede un approfondimento sul ruolo del monitoraggio nei processi di programmazione e valutazione.
|
6
|
SPS/07
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015428 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
Il corso è orientato a fornire le conoscenze di base sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni e sull’organizzazione pubblica. In particolare, verranno approfonditi i principi che informano l’attività amministrativa: efficienza, trasparenza, imparzialità, proporzionalità e sussidiarietà.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015450 -
FILOSOFIA DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso prende avvio dai fondamenti filosofici della teoria dei diritti sociali, per fornire una trattazione dei problemi etico-politici della società contemporanea.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012943 -
Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei servizi
(obiettivi)
Il corso si concentrerà su quelle prospettive teoriche e metodologiche la cui conoscenza è essenziale per permettere una gestione dei servizi sociali incentrata sulla collaborazione con gli altri attori coinvolti nel processo di concertazione istituzionale. Il corso offre le conoscenza delle principali teorie e strategie sociologiche per la gestione e direzione delle diverse realtà organizzative.
|
|
-
Metodologia della ricerca sociale
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Strategie organizzative: decisioni e risorse
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE discipline giuridiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016490 -
DIRITTO PRIVATO - CODICE DEL TERZO SETTORE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze tecnico-giuridiche necessarie per la formazione di esperti nel campo del terzo settore e dell'Impresa sociale.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016488 -
DIRITTO PENALE E SERVIZI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso offre conoscenze relative al sistema delle sanzioni penali e in materia di delitti contro la persona con particolare riferimento ai reati intrafamiliari e contro soggetti “vulnerabili” che richiedono l’intervento degli assistenti sociali.
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Percorso Terzo settore e impresa sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9796110 -
ECONOMIA DELL’IMPRESA SOCIALE E INNOVAZIONE RESPONSABILE
(obiettivi)
Il corso mira ad affrontare i problemi fondamentali dell’organizzazione: coordinamento e incentivazione dei membri dell’organizzazione e promozione degli interessi comuni.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016514 -
GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
(obiettivi)
Il corso mira a una trattazione etico-politica del rapporto tra salute e giustizia sociale sia in riferimento all’approccio metodologico che in riferimento ai social determinants of health.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Non si attiva. 1016492 -
BUSINESS PLAN E SVILUPPO DELL'IMPRESA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Non si attiva. 1016520 -
PEDAGOGIA SPECIALE, DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla pedagogia speciale, focalizzando l’attenzione sul passaggio dall’emarginazione all’inclusione, nei diversi contesti formali, non formali ed informali.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Non si attiva. 1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze tecnico-giuridiche necessarie per la formazione di esperti specializzati nelle problematiche dei servizi alle famiglie e ai minori.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016516 -
SOCIAL WORK, COMUNITA' E PROGETTAZIONE SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira ad offrire le conoscenze relative all’intervento del servizio sociale professionale a supporto delle comunità locali e dei processi di progettazione partecipata.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016491 -
INNOVAZIONE, SERVIZI E IMPRESA SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795289 -
ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SOCIO- TERRITORIALI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015446_2 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
|
6
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1016469 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Il corso mira a fornire i concetti di base per una conoscenze del mondo dell’impresa, della sua gestione e delle strategie di business, in particolare, in riferimento al mondo dell’impresa “sociale" ed ai suoi possibili sviluppi.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Percorso Terzo settore e impresa sociale - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
9796110 -
ECONOMIA DELL’IMPRESA SOCIALE E INNOVAZIONE RESPONSABILE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016514 -
GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Non si attiva. 1016492 -
BUSINESS PLAN E SVILUPPO DELL'IMPRESA
(obiettivi)
Il corso, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, fornisce agli studenti strumenti e tecniche di supporto ai processi di creazione d’impresa, dalla business idea all’analisi di fattibilità del progetto imprenditoriale.
|
3
|
SECS-P/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Non si attiva. 1016520 -
PEDAGOGIA SPECIALE, DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Non si attiva. 1015564 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016516 -
SOCIAL WORK, COMUNITA' E PROGETTAZIONE SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016491 -
INNOVAZIONE, SERVIZI E IMPRESA SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira a rafforzare e arricchire le competenze degli studenti relativamente ai caratteri distintivi dell’impresa sociale, ai processi di sviluppo del fenomeno in Italia, ai servizi e alle innovazioni prodotte.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795289 -
ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI SOCIO- TERRITORIALI
(obiettivi)
Il corso intende soffermarsi sulle interazioni complesse che si instaurano tra fenomeni sociali e popolazioni urbane attraverso l'acquisizione di competenze per l'elaborazione della cartografia digitale mediante software quali GIS, QGIS e ArcMap.
|
3
|
SPS/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
9796302 -
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
|
|
-
ATTIVITÀ LABORATORIALE E DI SUPERVISIONE
(obiettivi)
Le attività di aula – in vista delle attività presso l’Ente - sono dedicate all’analisi del contesto istituzionale, delle dimensioni organizzative e riflessive dell’apprendimento, in relazione a: - capacità di utilizzare le conoscenze teorico-disciplinari nel contesto socio-giuridico, nei processi di analisi della realtà, nella programmazione e realizzazione d’interventi; - esercizi di progettazione, di valutazione degli interventi e dei servizi; - dinamica e bilancio del processo formativo; - assunzione di responsabilità, capacità riflessiva, disponibilità al cambiamento.
|
4
|
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ATTIVITÀ PRESSO L’ENTE
(obiettivi)
Le attività presso l’ente sono dedicate all’analisi del contesto istituzionale, delle dimensioni organizzative e riflessive dell’apprendimento, in relazione a: - capacità di utilizzare le conoscenze teorico-disciplinari nel contesto socio-giuridico, nei processi di analisi della realtà, nella programmazione e realizzazione d’interventi; - esercizio di progettazione, di valutazione degli interventi e dei servizi; - dinamica e bilancio del processo formativo; - assunzione di responsabilità, capacità riflessiva, disponibilità al cambiamento.
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
(obiettivi)
Attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
|
3
|
|
12
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794465 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Percorso - Istituzioni e servizi pubblici
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015434 -
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
1015435 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Il corso mira a ricostruire il quadro delle politiche sociali in Italia, l’evoluzione normativa del sistema di interventi in ambito sociale ed i principali modelli di programmazione sociale.
|
6
|
SPS/12
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015436 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015443 -
ANALISI SOCIOLOGICA E METODI PER LA PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
(obiettivi)
Il corso mira a sviluppare competenze professionali finalizzate alla progettazione sociale del territorio e alla programmazione di interventi sostenibili rispetto alle caratteristiche delle popolazioni e dell’ambiente.
|
6
|
SPS/10
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9796106 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA DEL RECUPERO, DELL’INTEGRAZIONE E DELLA GESTIONE DEI CONFLITTI
(obiettivi)
Il corso mira a presentare i fondamenti della pedagogia della comunicazione, fermando l’attenzione sui criteri e le pratiche educative per la gestione integrata dei processi di comunicazione all’interno del gruppo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016500 -
DATA MINING, STATISTICA SOCIALE ED INFORMATIZZAZIONE DEI DATI
(obiettivi)
Il corso è finalizzato alla conoscenza di fonti, sistemi di indicatori e piani di campionamento.Il corso mira a offrire la informazioni di base per la gestione di basi di dati relazionali e fornire inoltre nozioni sui Big Data, sulla loro gestione e sull’impatto di questi nella società contemporanea.
|
|
1016501 -
FONTI, SISTEMI DI INDICATORI E PIANI DI CAMPIONAMENTO
|
6
|
SECS-S/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016502 -
SISTEMI PER LA GESTIONE DI BASI DI DATI
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
9794023 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA TEDESCA
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794022 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA FRANCESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794020 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
3
|
|
-
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1015434 -
PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI
|
|
1015435 -
ANALISI DELLE POLITICHE SOCIALI E PROCESSI DI PROGRAMMAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1015436 -
TEORIE, METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
(obiettivi)
Il corso introduce ai fondamenti della logica valutativa, alle principali teorie valutative presenti in letteratura e prevede un approfondimento sul ruolo del monitoraggio nei processi di programmazione e valutazione.
|
6
|
SPS/07
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1015428 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO E SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
Il corso è orientato a fornire le conoscenze di base sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni e sull’organizzazione pubblica. In particolare, verranno approfonditi i principi che informano l’attività amministrativa: efficienza, trasparenza, imparzialità, proporzionalità e sussidiarietà.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015450 -
FILOSOFIA DEI DIRITTI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso prende avvio dai fondamenti filosofici della teoria dei diritti sociali, per fornire una trattazione dei problemi etico-politici della società contemporanea.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1012943 -
Metodologia della ricerca sociale e organizzazione dei servizi
(obiettivi)
Il corso si concentrerà su quelle prospettive teoriche e metodologiche la cui conoscenza è essenziale per permettere una gestione dei servizi sociali incentrata sulla collaborazione con gli altri attori coinvolti nel processo di concertazione istituzionale. Il corso offre le conoscenza delle principali teorie e strategie sociologiche per la gestione e direzione delle diverse realtà organizzative.
|
|
-
Metodologia della ricerca sociale
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
-
Strategie organizzative: decisioni e risorse
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
9796107 -
ECONOMIA, ORGANIZZAZIONE E POLITICHE DEL WELFARE
(obiettivi)
Il corso mira ad affrontare i problemi fondamentali dell’organizzazione: coordinamento e incentivazione dei membri dell’organizzazione e promozione degli interessi comuni.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE discipline giuridiche - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016490 -
DIRITTO PRIVATO - CODICE DEL TERZO SETTORE
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le competenze tecnico-giuridiche necessarie per la formazione di esperti nel campo del terzo settore e dell'Impresa sociale.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1016488 -
DIRITTO PENALE E SERVIZI SOCIALI
(obiettivi)
Il corso offre conoscenze relative al sistema delle sanzioni penali e in materia di delitti contro la persona con particolare riferimento ai reati intrafamiliari e contro soggetti “vulnerabili” che richiedono l’intervento degli assistenti sociali.
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Percorso Istituzioni e Servizi pubblici - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016487 -
DIRITTO SANITARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016514 -
GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
(obiettivi)
Il corso mira a una trattazione etico-politica del rapporto tra salute e giustizia sociale sia in riferimento all’approccio metodologico che in riferimento ai social determinants of health.
|
6
|
SPS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Non si attiva. 1016520 -
PEDAGOGIA SPECIALE, DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
(obiettivi)
Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative alla pedagogia speciale, focalizzando l’attenzione sul passaggio dall’emarginazione all’inclusione, nei diversi contesti formali, non formali ed informali.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016486 -
ORDINAMENTO PENITENZIARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Non si attiva. 1016494 -
DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016495 -
L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9795288 -
Sistemi sociali e devianza
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
9796109 -
PUBLIC HEALTH, POLITICHE DELLA SALUTE E MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Il corso mira ad offrire le conoscenze di base relative alla epidemiologia, alla sanità pubblica alla programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari e all’educazione sanitaria.
|
6
|
MED/42
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016516 -
SOCIAL WORK, COMUNITA' E PROGETTAZIONE SOCIALE
(obiettivi)
Il corso mira ad offrire le conoscenze relative all’intervento del servizio sociale professionale a supporto delle comunità locali e dei processi di progettazione partecipata.
|
6
|
SPS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001827 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
9
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1015446_2 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
|
6
|
SPS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Percorso Istituzioni e Servizi pubblici - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1016487 -
DIRITTO SANITARIO
(obiettivi)
Il corso prende avvio dai profili costituzionali in materia di diritto alla salute e mira a ricostruire le competenze amministrative e l’attuale organizzazione del servizio sanitario nazionale.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016514 -
GIUSTIZIA SOCIALE E SALUTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Non si attiva. 1016520 -
PEDAGOGIA SPECIALE, DELLA MARGINALITA' E DELLA DEVIANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016486 -
ORDINAMENTO PENITENZIARIO
(obiettivi)
Il Corso vuole offire le nozioni di base sull’ordinamento penitenziario e le misure alternative alla detenzione anche attraverso il confronto con soggetti che a vario titolo operano in ambito penitenziario.
|
3
|
IUS/17
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Non si attiva. 1016494 -
DISABILITA' E STRATEGIE FORMATIVE DELL'INCLUSIONE
(obiettivi)
Il corso mira a focalizzare l’attenzione sul rapporto tra disabilità e strategie di intervento metodologiche e formative al fine di promuovere processi di inclusione sociale
|
3
|
M-PED/03
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1016495 -
L'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA
(obiettivi)
Il corso vuole offire le conoscenze in materia di sviluppi normativi ed istituzionali nel settore dell’integrazione socio-sanitaria in ambito regionale e nazionale.
|
3
|
SPS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9795288 -
Sistemi sociali e devianza
(obiettivi)
Il corso propone l’analisi dei modelli teorici e interpretativi delle condotte devianti, della loro rappresentazione sociale e del ruolo giocato dalle politiche di controllo nei sistemi sociali contemporanei.
|
3
|
SPS/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
9796109 -
PUBLIC HEALTH, POLITICHE DELLA SALUTE E MANAGEMENT SANITARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1016516 -
SOCIAL WORK, COMUNITA' E PROGETTAZIONE SOCIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
9796302 -
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
|
|
-
ATTIVITÀ LABORATORIALE E DI SUPERVISIONE
(obiettivi)
Le attività di aula – in vista delle attività presso l’Ente - sono dedicate all’analisi del contesto istituzionale, delle dimensioni organizzative e riflessive dell’apprendimento, in relazione a: - capacità di utilizzare le conoscenze teorico-disciplinari nel contesto socio-giuridico, nei processi di analisi della realtà, nella programmazione e realizzazione d’interventi; - esercizi di progettazione, di valutazione degli interventi e dei servizi; - dinamica e bilancio del processo formativo; - assunzione di responsabilità, capacità riflessiva, disponibilità al cambiamento.
|
4
|
|
-
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
-
ATTIVITÀ PRESSO L’ENTE
(obiettivi)
Le attività presso l’ente sono dedicate all’analisi del contesto istituzionale, delle dimensioni organizzative e riflessive dell’apprendimento, in relazione a: - capacità di utilizzare le conoscenze teorico-disciplinari nel contesto socio-giuridico, nei processi di analisi della realtà, nella programmazione e realizzazione d’interventi; - esercizio di progettazione, di valutazione degli interventi e dei servizi; - dinamica e bilancio del processo formativo; - assunzione di responsabilità, capacità riflessiva, disponibilità al cambiamento.
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
(obiettivi)
Attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
|
3
|
|
12
|
6
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9794465 -
PROVA FINALE
|
|
-
RICERCA E REDAZIONE DELLA PROVA FINALE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
300
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
-
DISCUSSIONE DELLA PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |