Corso di laurea: Lettere
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere possiedono:
- conoscenza e capacità di comprensione delle principali metodologie di analisi linguistica, filologica, letteraria, geografica, storica e storico-artistica;
- conoscenza e capacità di comprensione acquisite attraverso l'uso di libri testo avanzati nonché la lettura di opere e documenti in originale, presentati in edizioni critiche moderne;
- capacità di contestualizzare le fondamentali tematiche di ordine storico-letterario, storico-linguistico, storico-artistico;
- adeguate conoscenze di ordine letterario, filologico, storico, storico-artistico e geografico che vanno dall'evo antico all'età contemporanea.
Si utilizzano strumenti didattici aggiornati (libri di testo, edizioni critiche, monografie, articoli scientifici, contributi specialistici) e adeguati agli standard più elevati della ricerca negli ambiti umanistici, con ricorso costante alle fonti letterarie e materiali.
Si prevedono lezioni frontali e laboratori, e inoltre seminari di approfondimento dedicati ad alcuni temi di avanguardia in riferimento all'ambito di studi prescelto.
La qualità del livello raggiunto è valutata con prove scritte in itinere facoltative e esami, e verificata a conclusione del percorso di studi, tramite la stesura dell'elaborato finale, secondo criteri e modalità definiti dal consiglio del Corso di Laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere sono capaci di:
- applicare le conoscenze e le capacità di analisi, maturate nel corso di studio, per organizzare e classificare tutto ciò che ha riferimento a testi, siano essi verbali,visivi o multimediali, ovvero di ambito letterario, storico o storico-artistico;
- contestualizzare sapientemente i documenti nelle rispettive epoche di produzione ideando e strutturando argomentazioni efficaci e risolvendo problemi nel loro campo di studi;
- trasferire i risultati delle loro analisi, dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, in modo persuasivo e linguisticamente corretto, negli svariati ambiti lavorativi in cui esplicano la loro attività.
Le predette capacità saranno valutate attraverso prove in itinere facoltative, e soprattutto negli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico.
Autonomia di giudizio
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere nel loro percorso formativo acquisiranno:
- autonomia nel raccogliere e valutare in modo critico le fonti e i dati utili alla ri-costruzione dei diversi contesti culturali, del presente e del passato;
- autonomia nel saper riflettere sulle svariate tematiche oggetto di studio attraverso l'ausilio di opportuni strumenti teorici e metodologici;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di particolare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere, alla fine del loro percorso formativo, possiederanno:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di una cultura e lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico, le esercitazioni e il contatto coi docenti nelle ore di ricevimento, le attività formative aggiuntive.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un'eventuale prosecuzione in studi successivi e di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito umanistico;
- necessarie competenze per svolgere con autonomia compiti di documentazione e approfondimento in campi specifici;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea in Lettere è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico, nonché buona conoscenza della lingua latina, cui si aggiunge, per il curriculum classico, quella della lingua greca.
La verifica delle conoscenze è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea in Lettere ed avviene mediante un test d'ingresso articolato in 80 domande di cui 35 di cultura umanistica (6 di storia, 4 di filosofia, 5 di geografia, 10 di letteratura italiana, 5 di letteratura straniera, 5 di cultura generale/contemporaneità), 10 di capacità logico-linguistiche, 20 di lingua italiana (6 di Comprensione e uso di testi funzionali allo studio, 4 di altre competenze testuali, 10 conoscenze linguistiche di base) e 15 specifiche di comprensione e analisi linguistica di testi in lingua italiana.
Il test è valutato con l'attribuzione di
1 punto per ogni risposta esatta;
- 0,25 punto per ogni risposta errata;
0 punti per ogni risposta non data.
La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 7/15 nelle 15 domande specifiche.
In caso di verifica non positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria, può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi.
Un'apposita commissione indica i manuali da studiare per superare un test di recupero che sancirà il superamento di tali obblighi formativi, prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
Il conseguimento della laurea in Lettere L 10 prevede il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione di docenti, di un breve elaborato che lo studente avrà avuto cura di redigere sotto la guida di un docente nell'ambito di uno dei settori scientifico-disciplinari previsti nell'offerta formativa del Corso di Laurea e nel quale il candidato abbia conseguito Crediti Formativi Universitari.
Per essere ammesso alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 6 CFU, lo studente deve aver conseguito 174 CFU, comprensivi di quelli previsti per la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano.
Le modalità di svolgimento della prova finale sono fissate dal Regolamento del Corso di Laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La laurea in Lettere consente l'accesso alle Lauree magistrali e ai master di primo livello, costituendo così il primo passo per ogni ulteriore prosecuzione degli studi di ambito umanistico, compresi l'insegnamento medio e la ricerca scientifica.
I laureati in Lettere, anche grazie alla conoscenza certificata di un'altra lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, possono svolgere attività nel campo del giornalismo, tanto su carta quanto multimediale, o trovare occupazione nell'editoria, in organizzazioni e centri di ricerca e di studio in campo umanistico, nel turismo culturale, nella progettazione e realizzazione di spettacoli ed eventi culturali, nonché in svariate altre attività dal forte contenuto sociale (ad es., nella produzione di eventi culturali in contesti come istituti di detenzione o quartieri caratterizzati da forti squilibri economici e sociali).
Possono inserirsi, in generale, nel campo della comunicazione culturale.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Studi organizza un incontro di presentazione del Corso medesimo agli studenti immatricolati (incontro del quale è responsabile il presidente del Corso).
Nello stesso tempo la Commissione per i piani di studio svolge una funzione di orientamento e supporto, guidando gli studenti nella scelta delle discipline caratterizzanti e delle attività formative integrative del Corso medesimo ai fini di una opportuna preparazione, orientata sia all'accesso al biennio della laurea magistrale sia, per chi non accederà a quella laurea, all'ingresso nel mondo del lavoro.
Inoltre un'apposita commissione, costituita dai docenti del corso di laurea, organizza corsi di recupero per gli studenti immatricolati con obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Alla fine del corso, un test di verifica accerta l'eventuale superamento degli OFA, ed è ovviamente propedeutico all' esame o valutazione finale di profitto.
Gli OFA, con il supporto dei tutor, vengono soddisfatti dagli studenti entro il I anno di iscrizione, secondo le modalità previste nel Regolamento del Corso di Laurea.
.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di studio in Lettere promuove, sia nel percorso classico che in quello moderno, una solida formazione di base – teorica, storica e metodologica – negli studi linguistici, storici, filologici e letterari, nonché la conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze e le informazioni acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.
Nel percorso classico vengono approfonditi gli aspetti legati alla formazione e trasmissione della cultura classica con riferimento agli aspetti letterari, filologici, linguistici e storico-artistici.
Obiettivo fondamentale è la comprensione del formarsi della categoria "classico" nella cultura europea con un rapporto diretto con il patrimonio che la cultura europea ha riconosciuto come sua radice.
Nel percorso moderno vengono approfonditi gli aspetti legati all'affermarsi della modernità come processo di trasformazione e di aggiornamento dei valori e dei saperi della civiltà occidentale e dei suoi rapporti via via più intensi con le altre civiltà.
A tal fine vengono approfonditi gli ambiti disciplinari relativi alla letteratura italiana moderna e contemporanea, agli studi linguistici e filologici, ai saperi delle arti e dello spettacolo, ai processi storici medievali, moderni e contemporanei.
Questo Corso di Laurea si avvale del supporto di diverse riviste: "Annali della fondazione Verga"; "Arabeschi Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità"; "Le forme e la storia Rivista di Filologia Moderna"; "Orpheus.
Rivista di umanità classica e cristiana"; "Quaderni leif Semestrale del Laboratorio di Etica e Informazione Filosofica"; "Sileno Rivista di studi classici e cristiani"; "Vita pensata".
Tutti si avvalgono di un comitato scientifico e ospitano articoli di studiosi italiani e stranieri (per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link http://www.disum.unict.it/Ricerca/Riviste%20dirette%20da%20docenti%20del%20Dipartimento).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Classico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003133 -
LETTERATURA ITALIANA
|
|
1003134 -
MODULO A
(obiettivi)
A-L prof.ssa Verdirame Margherita Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dell’Otto-Novecento attraverso la lettura diretta, il commento, la contestualizzazione storica e l’interpretazione di testi della nostra tradizione letteraria.
M-Z prof. Di Grado Antonio Presentare i primi secoli della storia letteraria coniugando informazione storica e analisi dei testi.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003135 -
MODULO B
(obiettivi)
A-L prof. Manganaro Andrea Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Foscolo attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
M-Z prof. Manganaro Andrea Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana da Tasso a Pirandello attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1014204 -
STORIA E GRAMMATICA DELLA LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
Evidenziare l’interdipendenza tra storia linguistica, socio-politica e letteraria, con particolare attenzione al caso italiano; stimolare la coscienza e la riflessione metalinguistica rispetto al passato e al presente; sviluppare competenze culturali e tecniche basilari per la lettura linguistica dei testi; elaborare competenze di scrittura testuale e di comprensione del testo.
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000985 -
LINGUISTICA GENERALE
(obiettivi)
A-L prof. Salvatore Trovato Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Una parte del programma è dedicata alla storia della linguistica dell’Otto e del Novecento. Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà, una parte del programma viene dedicata: allo studio della lingua di scrittori particolarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione. Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studente si tenga informato.
M-Z prof. Salvatore Claudio Sgroi Il corso si propone di fornire a studenti digiuni di linguistica generale nozioni di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Il corso mira altresì a fornire elementi di teoria linguistica in grado di far andare oltre il tradizionale approccio grammaticale, di stampo fortemente puristico e dommatico, spesso incoerente, contraddittorio e inadeguato rispetto alla ricchezza e complessità dei fenomeni linguistici. Ci si sofferma altresì sulla varietà linguistica proponendo l’analisi di scrittori particolarmente creativi. Il programma tiene conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è quindi bene che lo studente si tenga aggiornato.
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Insegnamento di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec.d. C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71798 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa; - presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti in una linea diacronica e in un contesto geografico; - definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000095 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
A-L prof. Famoso Nunzio Fornire una formazione di base per comprendere e leggere il territorio.
M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di assicurare agli studenti strumenti di lettura e interpretazione della realtà politica, economica e sociale del mondo contemporaneo.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano, al francese e al provenzale. Lo studio della letteratura francese e della letteratura provenzale medievali, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
9
|
L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
9
|
L-ART/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
9
|
L-FIL-LET/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
3
|
L-FIL-LET/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004575 -
STORIA GRECA
|
9
|
L-ANT/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011355 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004603 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
|
9
|
L-FIL-LET/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002509 -
GRAMMATICA GRECA E LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
9
|
L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline affini integrative per il curriculum classico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002343 -
DRAMMATURGIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
|
6
|
L-ANT/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
-
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline affini integrative per il curriculum classico - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004888 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002343 -
DRAMMATURGIA ANTICA
|
6
|
L-FIL-LET/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011028 -
RILIEVO E ANALISI TECNICA DEI MONUMENTI ANTICHI: METODI E PRINCIPI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Moderno
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003133 -
LETTERATURA ITALIANA
|
|
1003134 -
MODULO A
(obiettivi)
A-L prof.ssa Verdirame Margherita Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dell’Otto-Novecento attraverso la lettura diretta, il commento, la contestualizzazione storica e l’interpretazione di testi della nostra tradizione letteraria.
M-Z prof. Di Grado Antonio Presentare i primi secoli della storia letteraria coniugando informazione storica e analisi dei testi.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003135 -
MODULO B
(obiettivi)
A-L prof. Manganaro Andrea Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana dal Duecento a Foscolo attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
M-Z prof. Manganaro Andrea Acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana da Tasso a Pirandello attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000985 -
LINGUISTICA GENERALE
(obiettivi)
A-L prof. Salvatore Trovato Il corso si propone di fornire a studenti privi di nozioni di linguistica generale elementi di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Una parte del programma è dedicata alla storia della linguistica dell’Otto e del Novecento. Nella prospettiva dell’insegnamento e della interdisciplinarietà, una parte del programma viene dedicata: allo studio della lingua di scrittori particolarmente creativi e ai correlati problemi di traduzione. Il programma tiene altresì conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è bene che lo studente si tenga informato.
M-Z prof. Salvatore Claudio Sgroi Il corso si propone di fornire a studenti digiuni di linguistica generale nozioni di base di teoria linguistica che permettono di capire il funzionamento del linguaggio e delle lingue del mondo ai diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica, diacronica e tipologica. Il corso mira altresì a fornire elementi di teoria linguistica in grado di far andare oltre il tradizionale approccio grammaticale, di stampo fortemente puristico e dommatico, spesso incoerente, contraddittorio e inadeguato rispetto alla ricchezza e complessità dei fenomeni linguistici. Ci si sofferma altresì sulla varietà linguistica proponendo l’analisi di scrittori particolarmente creativi. Il programma tiene conto delle indicazioni ministeriali ai fini dell’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, per il quale le tabelle ministeriali prevedono un numero congruo di crediti, su cui è quindi bene che lo studente si tenga aggiornato.
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
(obiettivi)
Insegnamento di un metodo di analisi dei testi greco-latini da Omero al VI sec.d. C., studiati attraverso i problemi testuali, che conduca alla ricostruzione dei sistemi con i quali il patrimonio antico è stato trasmesso fino alle editiones principes.
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004641 -
VERIFICA DELLA CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002740 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
18
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1014204 -
STORIA E GRAMMATICA DELLA LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
Evidenziare l’interdipendenza tra storia linguistica, socio-politica e letteraria, con particolare attenzione al caso italiano; stimolare la coscienza e la riflessione metalinguistica rispetto al passato e al presente; sviluppare competenze culturali e tecniche basilari per la lettura linguistica dei testi; elaborare competenze di scrittura testuale e di comprensione del testo.
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline filologiche L-FIL-LET/05 e L-FIL-LET/09 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002531 -
FILOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
Il corso intende fornire, con un approccio comparativo, una visione d’assieme della formazione delle lingue e delle letterature romanze, con una particolare attenzione all’italiano, al francese e al provenzale. Lo studio della letteratura francese e della letteratura provenzale medievali, che sarà funzionale a delineare l’influsso esercitato sulla letteratura italiana dei primi secoli, servirà anche a mettere in evidenza la necessità di un approccio ‘europeo’ nello studio dei testi medievali.
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
1000095 -
GEOGRAFIA
(obiettivi)
A-L prof. Famoso Nunzio Fornire una formazione di base per comprendere e leggere il territorio.
M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di assicurare agli studenti strumenti di lettura e interpretazione della realtà politica, economica e sociale del mondo contemporaneo.
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71798 -
STORIA ROMANA
(obiettivi)
- delineare la storia di Roma seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere salda la propria indipendenza ed affermare la propria egemonia nel Lazio, giunse a dominare il bacino del Mediterraneo lasciando un’impronta indelebile anche nella storia d’Europa; - presentare finalità e strumenti propri della metodologia della ricerca storica: interpretazione del passato attraverso le fonti antiche e collocazione precisa dei contenuti acquisiti in una linea diacronica e in un contesto geografico; - definire i “nodi” problematici della disciplina alla luce del dibattito storiografico moderno.
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
9
|
L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
9
|
L-ART/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
9
|
L-FIL-LET/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
3
|
L-FIL-LET/10
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature straniere curriculum moderno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
9
|
L-LIN/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001079 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
9
|
L-LIN/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003872 -
LETTERATURA RUSSA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1004573 -
STORIA MEDIEVALE
|
9
|
M-STO/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006066 -
LETTERATURE COMPARATE
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011355 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale discipline L-ANT/07, L-ART/01-02-05 comune pre i due curricula - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002487 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 e L-LIN/20 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
9
|
L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1008550 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA MODERNA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011362 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
|
1011363 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) -MODULO A
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011364 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO) - MODULO B
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale Letterature straniere curriculum moderno - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002184 -
LETTERATURA FRANCESE DAL PRE-ROMANTICISMO ALL'ETA' DELLL'ASSURDO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001079 -
LETTERATURA SPAGNOLA 1
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007073 -
LETTERATURA INGLESE DALL'800 ALL'ETA' CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001275 -
LETTERATURA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/13
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003872 -
LETTERATURA RUSSA 1
|
9
|
L-LIN/21
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline affini integrative per il curriculum moderno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014462 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
-
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale delle discipline affini integrative per il curriculum moderno - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004751 -
STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014462 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|