Corso di laurea: Ingegneria civile e ambientale
A.A. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli insegnamenti del Corso di Studi ricadono essenzialmente in due principali aree:
Area Conoscenze di Base
Gli insegnamenti di questa area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi matematici e dei fenomeni fisici e chimici essenziali per le discipline ingegneristiche.
Consentono altresì di conoscere e comprendere i sistemi di elaborazione e di programmazione, funzionali per le applicazioni in ambito prettamente ingegneristico.
L'insieme degli insegnamenti di quest'area costituiscono la cerniera tra l'insegnamento della scuola media superiore e l'insegnamento universitario, e permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all'analisi dei problemi ingegneristici.
Area Conoscenze Caratterizzanti
Gli insegnamenti di quest’area di apprendimento forniscono la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi e delle applicazioni delle scienze di base e delle tecnologie costruttive di carattere generale applicabili alle opere di Ingegneria Civile e Ambientale.
Modalità didattiche
Per entrambe le aree di apprendimento le conoscenze e le capacità vengono acquisite dagli studenti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Negli insegnamenti possono essere previste attività, condotte in modo autonomo da ciascuno studente o da gruppi di lavoro, secondo modalità indicate dai singoli docenti.
Per la tesi lo studente è seguito nelle diverse fasi dal relatore, che fissa le necessarie attività didattiche e la frequenza dei colloqui.
Modalità di accertamento
L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione può avvenire tramite esercitazioni in aula o da svolgere autonomamente o in gruppo a casa, relazioni scritte ed elaborati progettuali da presentare in sede di esame e tramite una prova orale.
I quesiti d’esame comprendono aspetti teorici ed applicativi.
Si richiede la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacità di valutare criticamente e scegliere modelli e metodi di soluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Area Conoscenze di Base
Gli insegnamenti di quest'area di apprendimento permettono di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione all'analisi e alla modellazione di problemi ingegneristici, utilizzando consapevolmente metodi matematici e leggi che governano i fenomeni fisici e chimici.
Area Conoscenze Caratterizzanti
Gli insegnamenti dell'area delle conoscenze caratterizzanti consentono di raggiungere le capacità, sia critiche che selettive e sintetiche, di risolvere semplici temi progettuali e di utilizzare le tecniche più opportune, nelle prassi professionali dell'ingegneria delle costruzioni civili e ambientali, per la progettazione e la gestione di strutture, infrastrutture ed impianti di trattamento sanitario ambientale.
Essi forniscono inoltre la capacità di inquadrare le opere nel territorio anche con riferimento al loro profilo energetico ed alla sostenibilità ambientale nonché di operare una scelta dei materiali secondo la loro funzione specifica.
Modalità didattiche
La capacità di applicare conoscenze e comprensione, per entrambe le aree, sono acquisite dallo studente tramite lo sviluppo di esercitazioni in aula che richiedono l'uso dei concetti teorici e delle metodologie descritte nelle lezioni.
Lezioni ed esercitazioni in aula sono preliminari alle attività applicative progettuali, di modellazione e calcolo, finalizzate alla applicazione e verifica dei modelli a casi reali.
Modalità di accertamento
L'accertamento della capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la presentazione delle esercitazioni, individuali o di gruppo, condotte in aula o autonomamente a casa, esami scritti e orali, che comprendono quesiti relativi agli aspetti teorici ed applicativi, la presentazione di elaborati numerici e/o progettuali, la discussione dei risultati delle attività svolte, autonome o di gruppo.
Autonomia di giudizio
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale devono essere capaci di:
- raccogliere e interpretare i dati, relativi a problemi di ingegneria civile e ambientale, utili a determinare giudizi autonomi;
- analizzare criticamente dati e misure, valutando la precisione richiesta e gli errori attesi;
- analizzare criticamente i risultati di calcoli e le approssimazioni dovute alle ipotesi di base;
- consultare criticamente le fonti bibliografiche e le normative tecniche;
- essere capaci di giudizi autonomi sull'impatto delle soluzioni ai problemi di ingegneria civile e ambientale nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- gestione e sicurezza dei cantieri .
Lo studente acquisirà l'autonomia di giudizio nei corsi dell'ultimo anno, attraverso la frequenza delle lezioni, delle esercitazioni e soprattutto attraverso la stesura di relazioni tecniche, nonché visite tecniche mirate.
La verifica dell'autonomia di giudizio avviene attraverso prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali e la revisione delle relazioni tecniche.Abilità comunicative
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale devono:
- essere in grado di comunicare, in italiano e in inglese, le loro conoscenze, giudizi e soluzioni progettuali a interlocutori specialisti e non specialisti;
- essere in grado di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne i risultati in discussioni collegiali;
- essere in grado di inserirsi con profitto in gruppi di progettazione e gestione di sistemi di opere e impianti.
Le abilità comunicative potranno essere acquisite attraverso la stesura di relazioni tecniche scritte, attraverso presentazioni multimediali e attraverso lavori di gruppo.
La verifica delle abilità comunicative avviene attraverso la revisione delle relazioni tecniche scritte e il giudizio sulle presentazioni multimediali e sui lavori di gruppo.
Capacità di apprendimento
I laureati in Ingegneria Civile e Ambientale devono:
-sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
-possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
L'obiettivo è il raggiungimento di una flessibilità che consenta di:
-adattarsi alle richieste del mercato del lavoro;
-seguire l'innovazione tecnologica;
-identificare il proprio grado di preparazione ed eventualmente integrarlo con nuove informazioni e conoscenze.
Tale flessibilità è perseguita durante tutto il percorso formativo, e in particolar modo negli insegnamenti di base, nei quali lo studente è spinto a sviluppare il ragionamento logico-deduttivo.
La verifica della capacità di apprendimento avviene attraverso prove intermedie e prove d'esame scritte e/o orali e la redazione di elaborati progettuali..
Requisiti di ammissione
Diploma di Scuola Secondaria di II grado o altro titolo ritenuto idoneo.
Si richiede inoltre il possesso e l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare:
- buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
- adeguata capacità di ragionamento logico-deduttivo;
- capacità di rielaborare e mettere in relazione i concetti in proprio possesso;
- capacità di utilizzare i concetti fondamentali della matematica elementare e delle scienze sperimentali per risolvere un problema.
Le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione vengono verificate tramite test di orientamento in ingresso.
In caso di verifica non positiva lo studente può comunque immatricolarsi ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso" prima di potere sostenere qualunque esame previsto nel piano di studio.
Le modalità specifiche di attribuzione ed assolvimento degli OFA saranno indicate nel Regolamento Didattico del CdS e nel sotto-quadro A3.b "Modalità di ammissione" della SUA-CdS.Prova finale
Alla prova finale sono attribuiti 3 CFU, essa prevede la presentazione di un elaborato in lingua italiana o inglese svolto sotto la supervisione di un relatore di norma scelto tra i docenti del Dipartimento.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti nel proprio piano degli studi e avere conseguito i crediti previsti dall'ordinamento.
Le modalità di svolgimento e di valutazione della prova finale sono dettate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Orientamento in ingresso
Il corso di studi in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE svolge in modo continuativo attività di orientamento in ingresso rivolte agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, della provincia di Catania e delle province limitrofe, che si apprestano a scegliere il percorso di studi universitario.
L’attività di orientamento viene svolta durante tutto l'anno, registrando un picco nel periodo gennaio-maggio, e prevede seminari di orientamento alla scelta universitaria (partendo dall'autovalutazione delle risorse personali per arrivare alla presentazione delle possibili alternative) e al mondo del lavoro rivolti in particolare agli studenti di quarto e quinto anno delle scuole secondarie.
Gli incontri, sia presso le scuole che presso la sede del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), vengono tenuti dal Presidente del CdS, dal docente delegato all'orientamento per il DICAR, e dai presidenti dei consigli dei corsi di Laurea Magistrale afferenti al DICAR, coadiuvati dal personale amministrativo responsabile dei servizi didattici di dipartimento che illustrano il sistema universitario: organizzazione dell'A.A., CFU, modalità di accesso, tirocini curriculari, sessioni di esami, diritto allo studio, mobilità internazionale, servizi per lo studente.
Il presidente del CdS illustra l'offerta formativa (corsi di laurea, requisiti per l'accesso, piani di studio), soffermandosi sulle caratteristiche distintive dei singoli corsi di studio afferenti al dipartimento, sia del corso di studio di primo livello (L) che di quelli di II livello (LLMM); presenta inoltre gli sbocchi professionali ad essi legati facendo riferimento alle posizioni lavorative, sia in ambito nazionale che internazionale, degli ex studenti.
Durante gli incontri viene lasciato ampio spazio all'interazione e da quest’anno agli incontri sono quasi sempre presenti i rappresentanti degli studenti in seno ai consigli di corso di studi e di dipartimento, i quali si fanno portavoce della loro esperienza universitaria, sperimentando la cosiddetta attività di peer-orienting.
Il CdS partecipa attivamente a tutte le attività di orientamento organizzate dal Centro di Orientamento e Formazione (COF) di Ateneo (http://www.unict.it/didattica/orientarsi ) e/o da enti pubblici/privati.
Il CdS è stato presente alle edizioni del JobOrienta2009, 2010 e 2011, organizzate dalla Provincia Regionale di Catania.
Dal 2014 ogni anno partecipa al Salone del Bacino del Mediterraneo (altrimenti noto come Salone dello studente di Catania), organizzato da CAMPUS ORIENTA (ente privato specializzato nel settore), sempre nella città di Catania.
In queste manifestazioni vengono coinvolte tutte le scuole medie superiori di Catania e provincia, e province limitrofe.
Dal 2014 ogni anno viene inoltre organizzato un open day riservato a tutte le scuole secondarie di secondo grado di Catania e provincia e province limitrofe, presso la Cittadella Universitaria, dove il DICAR ha sede.
L’evento è interamente dedicato alla presentazione di tutti i corsi di studio in ingegneria ed ha registrato negli anni un interesse sempre crescente, quest’anno (31 gennaio 2019) si sono registrate 860 presenze.
La presentazione dei corsi di studio è stata supportata da attività dimostrative di varia natura: visita dei laboratori, rappresentazione di applicazioni pratiche, proiezione di filmati delle attività didattiche e di servizio, testimonianze di studenti, laureati, dottorandi di ricerca.
Il corso di studio ha partecipato anche agli open day organizzati annualmente dalle scuole, sia nella città di Catania, che fuori provincia (Ragusa, Milazzo (ME)).
Anche quest’anno, rappresentato dal Presidente del CdS, dai delegati DICAR all’orientamento ed alla comunicazione, ha partecipato alla seconda edizione di UNICT Orienta Ragusa ed alla prima edizione di UNICT Orienta Siracusa, organizzati dal COF dell'Università di Catania per la provincia di Ragusa e Siracusa rispettivamente.
Parallelamente a queste anche altre attività, organizzate durante l'anno per incontrare il mondo del lavoro, sono finalizzate all'orientamento in ingresso.
Parallelamente a queste anche altre attività, organizzate durante l'anno per incontrare il mondo del lavoro, sono finalizzate all'orientamento in ingresso.
Grande successo ha riscontrato l'incontro #facciamo acqua, organizzato presso il Dipartimento nell'ambito delle manifestazioni della “Giornata Mondiale dell'Acqua”, il 20 marzo 2017.
All'evento d'interesse accademico, è stato dato un taglio anche di carattere divulgativo, proprio per indirizzarlo agli studenti degli ultimi anni degli istituti di istruzione secondaria, sia per sensibilizzarli alle principali problematiche inerenti l'argomento, che per capire come tali problematiche vengono implementate nei corsi di studio di ingegneria.
Nel corso dell'incontro è stata prevista anche una visita presso il laboratorio di idraulica.
Il 4/12/17 il seminario Crescere con le Infrastrutture in Sicilia (con Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale - Ferrovia Circumetnea - Anas – Trenitalia), indirizzato agli studenti delle scuole medie superiori per conoscere le nuove prospettive di formazione e di lavoro nel settore delle infrastrutture in Sicilia, prospettive che coinvolgono tutti gli ambiti dell'ingegneria civile ed edile.
Dall'inizio dell'AA 2017/18 è stata intrapresa l'attività di Alternanza Scuola/Lavoro a disposizione delle scuole medie superiori, che hanno l'obbligo di legge di individuare per i propri studenti percorsi di esperienza lavorativa affiancati al percorso didattico ordinario.
Sono stati predisposti 4 progetti (da 40 ore ciascuno, per ciascuna scolaresca) http://www.dicar.unict.it/it/alternanza-scuolalavoro Questi sono stati scelti da 7 scuole, per un totale di 300 studenti che hanno partecipato tra novembre 2017 e maggio 2018.Dall'inizio dell'AA 2017/18 è stata intrapresa l'attività di Alternanza Scuola/Lavoro a disposizione delle scuole medie superiori, che hanno l'obbligo di legge di individuare per i propri studenti percorsi di esperienza lavorativa affiancati al percorso didattico ordinario.
Sono stati predisposti 4 progetti (da 40 ore ciascuno, per ciascuna scolaresca) http://www.dicar.unict.it/it/alternanza-scuolalavoro.
Questi sono stati scelti da 7 scuole, per un totale di 300 studenti che hanno partecipato tra novembre 2017 e maggio 2018.
Infine nell’ottica di cercare un dialogo continuo con le scuole a ciascuna di esse (Catania, provincia e province limitrofe) è stato inviato un plico contente il materiale informativo del corso e i contatti del personale amministrativo responsabile dei servizi didattici di dipartimento e del delegato DICAR all’orientamento.
Anche ne 2019, nel periodo gennaio-aprile, il DICAr ha ospitato scolaresche del territorio che hanno scelto 2 dei progetti presenti sulla piattaforma predisposta dal COF di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il primo anno del corso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale, comune a tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'Università di Catania, fornisce le conoscenze di base atte a conseguire un comune linguaggio scientifico negli ambiti delle scienze matematiche e fisiche, dell'informatica, della chimica e l'acquisizione delle conoscenze linguistiche di base.
Sono inoltre forniti principi di base dell'economia applicata all'ingegneria.
Il secondo anno approfondisce le conoscenze di base nell'ambito delle scienze matematiche, fisiche e chimiche e fornisce un primo livello di competenze negli ambiti dell'Ingegneria civile e dell'Ingegneria ambientale.
Il terzo anno approfondisce le conoscenze tecnico-professionali, costruendo un secondo livello di competenze negli ambiti dell'Ingegneria civile, dell'Ingegneria ambientale e del territorio e dell'Ingegneria della sicurezza e protezione civile.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000951 -
ANALISI MATEMATICA I
|
9
|
MAT/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001157 -
CHIMICA
|
9
|
CHIM/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001376 -
ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
|
6
|
ICAR/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002667 -
Accertamento delle conscenze di una lingua straniera della Unione Europea
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000998 -
ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001377 -
FISICA I
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001000 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
|
9
|
ING-INF/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000142 -
DISEGNO
|
6
|
ICAR/17
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001621 -
FISICA II
|
9
|
FIS/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001929 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA
|
6
|
ING-IND/22
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001089 -
INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
|
9
|
ICAR/03
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001438 -
MECCANICA RAZIONALE
|
9
|
MAT/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1000996 -
TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
|
6
|
ICAR/06
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002692 -
ALTRE ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
45
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1004650 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
15
|
|
135
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001156 -
IDRAULICA
|
9
|
ICAR/01
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001002 -
FONDAMENTI DI TRASPORTI
|
6
|
ICAR/05
|
28
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007717 -
ARCHITETTURA TECNICA
|
6
|
ICAR/10
|
28
|
-
|
30
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
CORSO ANNUALE 1000992 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
12
|
ICAR/08
|
56
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004555 -
FISICA TECNICA E IMPIANTI
|
9
|
ING-IND/11
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001702 -
GEOTECNICA
|
9
|
ICAR/07
|
42
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000971 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |