Corso di laurea: Sociologia e servizio sociale
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale intende offrire ai laureati le conoscenze teoriche, metodologiche ed epistemologiche fondamentali della sociologia e delle scienze sociali, valorizzando le capacità di analizzare i fenomeni sociali, nonché di comprendere e di rappresentare le trasformazioni più significative delle società contemporanee, tenendo presenti, da una parte, la specificità dell'approccio delle discipline sociologiche e del servizio sociale e, dall' altra, il loro rapporto con altre scienze sociali, quali la storia, il diritto, l'economia, la psicologia e la statistica.
Le conoscenze e le capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite una coordinata introduzione alle varie discipline condotta con lezioni frontali centrate sulla manualistica istituzionale e seminari su materiali più avanzati riguardanti alcuni temi specifici riguardanti l'ambito socio-territoriale oppure quello relativo all'organizzazione dei servizi sociali.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato del corso interclasse sarà in grado di applicare le conoscenze di base di specifico ambito sociologico e di natura interdisciplinare alla comprensione dei fenomeni sociali e alla formulazione di ipotesi interpretative, nonché all' elaborazione di adeguati progetti di intervento.
Possiederà le conoscenze di base relative alla cultura organizzativa del lavoro professionale e maturerà adeguate capacità di argomentazione e confronto relazionale in contesti di lavoro di gruppo.
Sarà pertanto in grado di operare con autonomia e responsabilità negli ambiti professionali specifici di inserimento.
In particolare, il laureato sarà in grado di individuare e definire situazioni di disagio di individui, gruppi e comunità e riuscirà ad orientarsi nella individuazione di alternative possibili di intervento in relazione ai contesti istituzionali e alle risorse disponibili.
Il raggiungimento delle capacità di applicare la conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, dallo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, dallo svolgimento di esercitazioni pratiche, dalla ricerca bibliografica e sul campo, dallo svolgimento di progetti individuali e/o di gruppo, previsti in particolare nelle attività seminariali di ambito sociologico e/o in occasione del tirocinio e della preparazione della prova finale.
Le verifiche (esami scritti, orali, redazione di relazioni ed esposizione orale) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente deve dimostrare padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale
Autonomia di giudizio
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale prepara laureati in grado di individuare e utilizzare i concetti e le tecniche di analisi più adeguati alla conoscenza dei fenomeni sociali e alla loro contestualizzazione, di reperire le fonti, di raccogliere ed interpretare criticamente i dati riguardanti i problemi e gli ambiti di intervento e di verificare in modo scientificamente controllabile le ipotesi di ricerca e di intervento elaborate.
In particolare, il laureato sarà in grado di riconoscere e analizzare i problemi sociali e di individuare la pluralità di fattori che ne definiscono il profilo, permettendo la progettazione di interventi; conoscerà e sarà in grado applicare il metodo della ricerca sociologica e le principali tecniche quanti-qualitative di rilevazione e trattamento delle informazioni per la ricerca sociale.
L' autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite il confronto con una pluralità di approcci e punti di vista nell'ambito di seminari organizzati, della preparazione di elaborati e all'interno di specifiche attività formative in cui viene data rilevanza al ruolo delle metodologie delle scienze sociali per la lettura analitica e ragionata dei mutamenti sociali di un dato territorio, attraverso le attività integrative e/o di tirocinio e tramite l' attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell' acquisizione dell' autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante l' attività assegnata in preparazione della prova finale e/o del tirocinio.
Abilità comunicative
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale mira a promuovere la comunicazione sulle metodologie di indagine e la diffusione dei risultati conseguiti al fine di potenziare gli scambi tra comunità accademica, professionisti ed istituzioni che differentemente partecipano alla definizione di una area di intervento sociale (lavoro, povertà, disagio, sviluppo locale).
I laureati delle due classi di laurea:
- possiederanno adeguate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori della comunità scientifica, del proprio ambiente di lavoro e delle realtà indagate;
- conosceranno e sapranno usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;
- saranno in grado di redigere ed elaborare rapporti, relazioni e rendiconti in maniera professionale e scientificamente controllata;
- possiederanno una conoscenza di base della lingua inglese ed eventualmente di un' altra lingua dell'Unione Europea, oltre all' italiano.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate attraverso seminari, attività formative che prevedono la preparazione di relazioni, la raccolta e organizzazione di dati e di interviste, la redazione di documenti scritti e l' esposizione orale dei medesimi, l' attività di tirocinio-stage.
La lingua inglese, e l' eventuale ulteriore lingua straniera, vengono apprese tramite attività di laboratorio, lettura e comprensione di testi in lingua straniera.
Capacità di apprendimento
Il laureato del corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale sarà in grado di scegliere, con un buon grado di autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento in relazione sia al proseguimento degli studi (laurea magistrale e master di I livello o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o autoformazione); mostrerà capacità di aggiornamento autonomo sulle tematiche dell'analisi sociologica, del servizio sociale e sugli strumenti di intervento professionale.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, in particolare con lo studio individuale, la preparazione di progetti individuali, l' esperienza di tirocinio e stage e l' attività di ricerca bibliografica e/o sul campo svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, che richiedono la presentazione di dati reperiti autonomamente, lo svolgimento di progetti e l'elaborazione della prova finale.
Requisiti di ammissione
Oltre al possesso di un diploma di scuola media superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per seguire con profitto il percorso formativo è rilevante un'adeguata padronanza della lingua italiana, di capacità logico-matematiche, nonché di competenze di base di lingua inglese e di informatica.
Per accertare il possesso di tali conoscenze è prevista una prova di ingresso.
Tale prova avrà un triplice obiettivo:
1) selezionare gli studenti che eccedono il numero massimo di iscritti previsti dal DM 270 per il corso di laurea;
2) selezionare gli studenti che accederanno alla corso in Servizio sociale (L39).
Infatti, stante la specificità e i limiti dell' offerta di strutture atte allo svolgimento dei tirocini professionali nel bacino territoriale di riferimento, solo un numero limitato di iscritti può essere ammesso al predetto corso;
3) accertare eventuali deficit formativi che lo studente dovrà colmare mediante studio individuale o corsi attivati dalla facoltà.
Prova finale
La prova finale, tenuto conto delle caratteristiche del percorso formativo e della sua articolazione, può essere un elaborato su un tema, basato su una ricerca bibliografica e/o l'elaborazione di dati secondari o di ricerca sul campo, o un lavoro di riflessione e di sistematizzazione delle esperienze di tirocinio o di laboratorio.
Si tratterà di un elaborato, in cui verrà premiata la ricostruzione ragionata della bibliografia riguardante l'analisi di un determinato fenomeno e la descrizione delle strategie e delle tecniche di ricerca o di intervento comparativamente adottate.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Grazie alla interdisciplinarietà e alla flessibilità della preparazione di base, il Corso di Laurea interclasse L39-L40 forma un laureato atto a cogliere le opportunità di un mondo del lavoro fluido e innovativo, soprattutto nel settore terziario avanzato e nel sistema di welfare e a sviluppare abilità professionali e gestionali adeguate alle necessità che di volta in volta si presentano nel mercato del lavoro.
La qualifica di laureato in Sociologia e Servizio Sociale introduce al lavoro nelle aziende private, negli enti pubblici, nella Pubblica Amministrazione, nelle istituzioni scientifiche, in organizzazioni non governative, nel terzo settore.
I laureati potranno svolgere attività quali esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale, di processi di comunicazione interpersonale e di massa, di problemi connessi allo sviluppo del territorio e del turismo, di problemi di organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane, nonché quali operatori in ruoli definiti nelle amministrazioni pubbliche e private, con autonomia e responsabilità.
In particolare, il titolo di laurea rilasciato dal corso di studi in servizio sociale è requisito necessario per l'abilitazione alla professione di assistente sociale.
Sbocchi professionali specifici
- addetti alla gestione delle politiche pubbliche;
- addetti ai servizi di gestione delle risorse umane;
- addetti alla valutazione e al monitoraggio delle politiche pubbliche;
- addetti alla gestione dei progetti di intervento comunitario;
- addetti alle relazioni industriali;
- addetti all'organizzazione delle imprese no profit;
- esperti in relazioni umane;
- consulenti per attività di promozione culturale, turistica e del tempo libero;
- addetti ai servizi per l'impiego;
- operatori qualificato in associazioni che a vario titolo si occupano di problemi sociali(tutela dei consumatori, disagio sociale, migrazioni,ecc)
- assistenti sociali ed assimilati
- tecnici della assistenza e della previdenza sociale
Orientamento in ingresso
Prima dell'inizio dell'a.a.
sono disponibili on line il regolamento del Corso di Laurea, il calendario delle lezioni e degli esami, i programmi, i curricula dei docenti, gli orari di ricevimento e i recapiti dei docenti e del personale della segreteria.
All'inizio di ciascun anno, la Presidente insieme ai docenti disponibili incontra gli immatricolati per presentare il CdS, le risorse disponibili (biblioteca, laboratorio multimediale, ecc.), le fonti di informazioni, i canali con cui comunicare problemi ed esigenze.
Si danno altresì indicazioni agli studenti su come organizzare lo studio, sui problemi e le difficoltà più frequenti, sulle attività di tutorato previste per il supporto alla didattica.
Da metà settembre a fine ottobre le segretarie sono affiancate da studenti part time che si occupano dell'accoglienza e delle matricole.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale rilascia due differenti diplomi di laurea triennale nella classe di Sociologia (L 40) e Servizio Sociale (L 39).
È possibile prima del terzo anno effettuare il passaggio dall'una all'altra classe con la convalida dei crediti comuni.
Il numero massimo degli immatricolati nella classe L 39 e' di 60, nella classe L40 di 140.
Le due classi presentano un'ampia base di insegnamenti comuni di area sia sociologica, che giuridica, economica, storica.
Gli iscritti alla classe L 39 ricevono inoltre una formazione professionale specificamente finalizzata allo svolgimento della professione di assistente sociale.
Gli iscritti alla classe L40 acquisiscono ulteriori conoscenze in area socio-economica e politologica che consente ai laureati nella classe di lavorare non solo in ambito socio-assistenziale, ma anche in ambito lavoristico, nella progettazione e gestione dello sviluppo territoriale, nelle organizzazioni di rappresentanza degli interessi (sindacati, partiti, associazioni di categoria) e nella comunicazione.
I laureati in entrambe le classi ricevono comunque una formazione che li rende capaci di operare in una molteplicità di contesti lavorativi in ambito pubblico e privato, poiché possiedono competenze nell'analisi dei dati, nella individuazione di bisogni e obiettivi, nel funzionamento delle organizzazioni, nella ricostruzione del quadro normativo essenziale per le attività che svolgono.
Inoltre, la formazione ricevuta fornisce ai laureati nelle due classi la preparazione necessaria per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale di indirizzo politico sociale, economico e comunicativo.
Essi possono altresì acquisire una formazione professionalizzante con l'iscrizione corsi di specializzazione e master di primo livello.
Completa il percorso formativo l' acquisizione di competenze linguistiche (lingua inglese, in particolare), informatiche e la possibilità di partecipare a stages e di effettuare tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende private, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit e di effettuare soggiorni presso altre università estere nel quadro di accordi internazionali.
I 18 CFU di tirocinio previsti per entrambe le classi hanno la finalità di dare alla formazione dei laureati una forte impronta professionalizzante.
Nella classe L 39 sono parte integrante dell'apprendimento di principi, fondamenti, teoria, metodi e tecniche del servizio sociale necessari per il profilo professionale dell'assistente sociale.
Nella classe L40 sono finalizzati all'acquisizione di competenze professionali nell'analisi ed elaborazione dei dati, nella comunicazione, gestione e organizzazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Curriculum L-39
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002741 -
PEDAGOGIA GENERALE
|
|
1002742 -
FORMAZIONE, SCUOLA, TERRITORIO: LE EMERGENZE EDUCATIVA
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002743 -
LA PEDAGOGIA CRITICA COME PARADIGMA DI UNA NUOVA DEMOCRAZIA
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001429 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
1001430 -
CULTURA E SOCIETA'
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001431 -
ISTITUZIONI E MUTAMENTO SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001432 -
GRUPPI E ORGANIZZAZIONI
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003514 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
|
1003515 -
IGIENE GENERALE E AMBIENTALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
3
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003516 -
ASSISTENZA ALLA MATERNITA' E ALL'INFANZIA E MALATTIE A CARATTERE SOCIALE
|
3
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1013320 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
|
|
1013321 -
MODELLI FAMILIARI
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013322 -
FILIAZIONE
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006886 -
DIRITTO PRIVATO
|
|
1006887 -
Soggetto, rapporti giuridici e autonomia privata
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006888 -
Persona, famiglia e formazioni sociali
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1013333 -
LA PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE FORMATIVA E SOCIALE
|
|
1013334 -
LA PEDAGOGIA DELLA CURA E DELL’INCLUSIONE
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013335 -
LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI INCLUSIVI
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002426 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
1002427 -
L'ETA' DELL'INDUSTRIA E LA SOCIETà BORGHESE
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002428 -
LA COSTRUZIONE DEI SISTEMI DI WELFARE
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001023 -
ECONOMIA POLITICA
|
|
1001024 -
RISORSE E MERCATO
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001025 -
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002421 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1002422 -
FONDAMENTI, PRINCIPI E TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002423 -
LA DIMENSIONE ETICA E DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003496 -
ABILITA' LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001802 -
DIRITTO PUBBLICO
|
|
1001803 -
L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO E LE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001804 -
I LUOGHI DI SVILUPPO DELLA "PERSONALITA'" (FAMIGLIA, SCUOLA, PARTITI, SINDACATO E CHIESA)
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002094 -
PRINCIPI E METODI STATISTICI
|
|
1002095 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002096 -
STRUMENTI STATISTICI PER L'ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITA' PER L'INFERENZA STATISTICA
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002097 -
STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003499 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
|
|
1003500 -
IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003501 -
LA RICERCA STANDARD
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002828 -
METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE
|
|
1002829 -
LA PROSPETTIVA EPISTEMOLOGICA DEL SERVIZIO SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002830 -
IL LAVORO SOCIALE NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE, DI GRUPPO, DI COMUNITA' E DI RETE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002831 -
LA METODOLOGIA E GLI STRUMENTI DELL’INTERVENTO PROFESSIONALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006894 -
DIRITTO PENALE E MINORILE
|
|
1006895 -
Il sistema penale
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006896 -
Il sistema penale e processuale minorile
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002261 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO
|
|
1002262 -
TEORIA E METODI PER L'ANALISI SOCIOLOGICA DEL MERCATO DEL LAVORO
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002263 -
ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002754 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
3
|
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1008660 -
PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA
|
|
1008661 -
LA PSICOLOGIA SOCIALE E COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008662 -
INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008663 -
PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA
|
3
|
M-PSI/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008664 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
3
|
M-PSI/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008665 -
LA DIMENSIONE PSICOTERAPEUTICA IN CLINICA PSICOLOGICA
|
3
|
M-PSI/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002277 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
|
|
1002278 -
TEMI E PROSPETTIVE DELLA TRADIZIONE DISCIPLINARE
|
3
|
SPS/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002279 -
CONOSCENZA SOCIOLOGICA E CONOSCENZA GIURIDICA NEI SISTEMI SOCIALI CONTEMPORANEI
|
3
|
SPS/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002273 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
|
|
1002274 -
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002275 -
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002276 -
LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003486 -
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
|
|
1003487 -
ASSETTO ORGANIZZATIVO DEI SERVIZI SOCIALI: IL RUOLO DELL'ASSISTENTE SOCIALE NEI SERVIZI ALLA PERSONA
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003488 -
LA PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI ALLA PERSONA: DINAMICHE ORGANIZZATIVE NEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003489 -
TIROCINIO PROFESSIONALE
|
15
|
|
270
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002520 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
|
1002521 -
LA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. L'INFANZIA.
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002522 -
L'ADOLESCENZA. L'ETA' ADULTA. L'ETA' SENILE.
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
150
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1001315 -
ANTROPOLOGIA
|
|
1001316 -
FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE: LA DIFFICILE SFIDA DELLA DIVERSITA'
|
3
|
M-DEA/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001317 -
METODI DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA. LA PRATICA ETNOGRAFICA TRA IMPLICAZIONI TEORICHE E RICADUTE APPLICATIVE
|
3
|
M-DEA/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Curriculum L-40
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002264 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
1002265 -
CULTURA E SOCIETA'
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002266 -
ISTITUZIONI E MUTAMENTO SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002267 -
DIFFERENZIAZIONE E DISUGUAGLIANZA
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002268 -
COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTA' E STEREOTIPI
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001997 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
|
1001998 -
MODELLI DI INDUSTRIALIZZAZIONE E SOCIETA' COMPLESSE
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001999 -
I SISTEMI POLITICI DELLA SOCIETA' DI MASSA
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002000 -
GEOPOLITICA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
|
3
|
M-STO/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003496 -
ABILITA' LINGUISTICHE IN LINGUA INGLESE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1006890 -
DIRITTO PRIVATO
|
|
1006891 -
Soggetto, rapporti giuridici e autonomia privata
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006892 -
Diritti reali e responsabilita' civile
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006893 -
Persona, famiglia e formazioni sociali
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001023 -
ECONOMIA POLITICA
|
|
1001024 -
RISORSE E MERCATO
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001025 -
LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
|
3
|
SECS-P/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001362 -
SCIENZA POLITICA
|
|
1001363 -
APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA POLITICA
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001364 -
RAPPRESENTANZA E GOVERNO: ATTORI E PROCESSI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001365 -
REGIMI DEMOCRATICI E NON DEMOCRATICI
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1002549 -
SOCIOLOGIA ECONOMICA
|
|
1002550 -
L'ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI ECONOMICI: FONDAMENTI TEORICI E METODI DI INDAGINE
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002551 -
LA POLITICAL ECONOMY COMPARATA: DALLO STATO SOCIALE KEYNESIANO AI MODELLI DI CAPITALISMO
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002552 -
LA NUOVA SOCIOLOGIA ECONOMICA : DAL FORDISMO AI MODELLI PRODUTTIVI FLESSIBILI
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013453 -
STEREOTIPI DI GENERE: COMUNICAZIONE, FAMIGLIA E LAVORO
|
|
1013454 -
IDENTITÀ DI GENERE E LINGUAGGI
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013455 -
Linguaggi audiovisivi: questioni di genere negli old media e in pubblicità, in rete e nei social network
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1013456 -
MUTAMENTI DELLA FAMIGLIA, MERCATO DEL LAVORO E RUOLI DI GENERE
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002094 -
PRINCIPI E METODI STATISTICI
|
|
1002095 -
PRINCIPI E FONDAMENTI DELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. MISURE STATISTICHE MONOVARIATE
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002096 -
STRUMENTI STATISTICI PER L'ANALISI BIVARIATA. CALCOLO DELLE PROBABILITA' PER L'INFERENZA STATISTICA
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002097 -
STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI
|
3
|
SECS-S/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007278 -
TIROCINIO
|
12
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1003499 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
|
|
1003500 -
IL METODO E LA RICERCA SOCIALE
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003501 -
LA RICERCA STANDARD
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003557 -
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
|
|
1003558 -
CONCETTI E METODI DELL'ANALISI ORGANIZZATIVA
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003559 -
STORIA DEL PENSIERO ORGANIZZATIVO
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1013429 -
DIRITTI, PARTECIPAZIONE POLITICA E DISUGUAGLIANZE DI GENERE
|
|
1013430 -
DIRITTO, DIRITTI E DISUGUAGLIANZE DI GENERE
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1013431 -
PARTITI, PARTECIPAZIONE E RAPPRESENTANZA
|
3
|
SPS/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001802 -
DIRITTO PUBBLICO
|
|
1001803 -
L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO E LE GARANZIE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001804 -
I LUOGHI DI SVILUPPO DELLA "PERSONALITA'" (FAMIGLIA, SCUOLA, PARTITI, SINDACATO E CHIESA)
|
3
|
IUS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1006894 -
DIRITTO PENALE E MINORILE
|
|
1006895 -
Il sistema penale
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1006896 -
Il sistema penale e processuale minorile
|
3
|
IUS/17
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002073 -
PSICOLOGIA SOCIALE
|
|
1002074 -
LA PSICOLOGIA SOCIALE. COSTRUZIONE DEL MONDO SOCIALE
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002075 -
INTERAZIONE SOCIALE E RELAZIONI PERSONALI
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002018 -
SOCIOLOGIA DEL LAVORO
|
|
1002019 -
TEORIE E METODI PER L'ANALISI SOCIOLOGICA DEL MERCATO DEL LAVORO
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002020 -
ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE
|
3
|
SPS/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002790 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002277 -
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
|
|
1002278 -
TEMI E PROSPETTIVE DELLA TRADIZIONE DISCIPLINARE
|
3
|
SPS/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002279 -
CONOSCENZA SOCIOLOGICA E CONOSCENZA GIURIDICA NEI SISTEMI SOCIALI CONTEMPORANEI
|
3
|
SPS/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001407 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
|
1001408 -
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001409 -
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1001410 -
LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001411 -
LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002736 -
SOCIOLOGIA URBANA
|
|
1002737 -
ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CITTA'
|
3
|
SPS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002738 -
SOCIETÀ URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE
|
3
|
SPS/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001164 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002911 -
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
|
6
|
|
90
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001407 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
|
1001408 -
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001409 -
I CARATTERI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1001410 -
LA COMUNICAZIONE DI MASSA: LE TEORIE
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001411 -
LA COMUNICAZIONE DI MASSA IN ITALIA
|
3
|
SPS/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001315 -
ANTROPOLOGIA
|
|
1001316 -
FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE: LA DIFFICILE SFIDA DELLA DIVERSITA'
|
3
|
M-DEA/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001317 -
METODI DELLA RICERCA ANTROPOLOGICA. LA PRATICA ETNOGRAFICA TRA IMPLICAZIONI TEORICHE E RICADUTE APPLICATIVE
|
3
|
M-DEA/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001964 -
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO
|
|
1001965 -
IL PENSIERO SOCIOLOGICO FINO A PARSONS
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001966 -
IL PENSIERO SOCIOLOGICO DOPO PARSONS
|
3
|
SPS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |