Corso di laurea: Ortottica ed assistenza oftalmologica (abilitante alla professione sanitaria di Ortottista ed assistente di oftalmologia)
A.A. 2014/2015
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati in Ortottica ed Assistewnza Oftalmologica saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'ambito della fisiopatologia della visione binoculare e dei quadri clinici ad essa ricollegabili nelle varie fasi del ciclo vitale (età evolutiva, adulta e geriatrica)
I laureati in Ortottica Assistenza oftalmologica avranno acquisito, inoltre, nel corso della loro formazione le competenze necessarie alla pianificazione ed organizzazione dei servizi di abilitazione e riabilitazione della comunicazione umana in ambito ospedaliero, ambulatoriale e nei diversi presidi pubblici e privati del SSN.
nonché in ambito scolastico.
Essi saranno in grado di svolgere attività didattico-educativa sia nei confronti dell'utenza che degli altri operatori in ambito sanitario e psico-pedagogico.
Inoltre, i laureati in Logopedia saranno, in grado di utilizzare in forma scritta e orale una lingua dell'Unione Europea (inglese) oltre all'italiano con particolare riferimento ai lessici scientifici.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso di studi i laureati in Logopedia dovranno avere acquisito la conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche e dei meccanismi patologici che caratterizzano la comunicazione umana normale ed i suoi disturbi.
Dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite alla valutazione ed al recupero delle funzioni sensoriali, gnosiche ed espressive nonché agli aspetti affettivo-relazionali ad esse connesse.
Il conseguimento delle abilità professionali viene raggiunto attraverso un'attività di tirocinio pratico, individuale ed in gruppo, indirizzato sia all'operatività clinica sul paziente, sia alla capacità di aggiornamento derivante dalla consultazione di testi e riviste scientifiche e dalle abilità informatiche e di utilizzo del Web.Autonomia di giudizio
I laureati in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica avranno acquisito al completamento del loro corso di studio la preparazione necessaria per gestire autonomamente, con conseguente assunzione della propria responsabilità personale, tutte le attività derivanti dal proprio profilo professionale, anche nell'ottica deontologica delle professioni sanitarie.
In particolare l'autonomia acquisita riguarda la necessaria padronanza nella gestione del paziente, la raccolta ed interpretazione dei dati scientifici, l'individuazione critica di nuove prospettive e lo sviluppo di nuove strategie operative.
I laureati in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica devono avere la capacità di:
- raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano la loro attività professionale in modo da sviluppare una autonomia di pensiero e giudizio che include la riflessione su pratiche e questioni rilevanti, sociali, scientifiche o etiche;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare qualificate prestazioni nell'ambito dell'ortottica e dell'assistenza oftalmologica;
- assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
- identificare le criticità nell'ambito organizzativo o nelle tecniche diagnostico/terapeutiche proponendo soluzioni con l'applicazione delle migliori evidenze nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie.
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
- Feedback di valutazione durante il tirocinio.Abilità comunicative
Durante il corso di studi, i laureati in Ortottica ed assistenza oftalmologica avranno acquisito la capacità di comunicare in forma orale, scritta e multimediale con i pazienti, con gli altri operatori sanitari, con le strutture sociosanitarie ed amministrative.
Tali comunicazioni riguarderanno la migliore fruizione dei servizi, l'esposizione dei vantaggi e i rischi delle metodiche applicabili, informazioni su progetti, problemi e soluzioni.
L'acquisizione delle abilità comunicative, anche con l'utilizzo della lingua inglese, viene sviluppata nel corso di studio all'interno delle diverse attività formative durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, del confronto col docente o tutor ed in occasione di seminari.
E' verificata attraverso elaborati scritti o multimediali, esposizioni orali, partecipazione a gruppi di lavoro e seminari.Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono conseguite durante il corso di studio con particolare riguardo a tutte le attività didattiche previste, integrate da progetti individuali e di gruppo.
La capacità di apprendimento è verificata in maniera continua durante le attività formative tramite le previste verifiche e la prova finale, ma anche attraverso la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento del tirocinio
Tali capacità riguarderanno lo sviluppo e l'approfondimento continuo e autonomo delle competenze proprie dell'ambito dell'oftalmologia mediante l'utilizzo di strumenti conoscitivi avanzati, frequentazione di corsi, laboratori dedicati, stages e seminari.
Il laureato in Ortottica ed assistenza oftalmologica sviluppa capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica i candidati che siano in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi dell'art.
6 del D.M.
del 22 Ottobre 2004 n.
270.
Ai sensi della vigente normativa, il Consiglio del Corso di Laurea (CCdL) ed il Consiglio di Facoltà, per le rispettive competenze, indicano alla Regione ed al M.I.U.R.
nei tempi dovuti il numero massimo degli studenti iscrivibili sulla base della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa nazionale e comunitaria vigente.
Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito ai sensi della Legge n.
264 del 2.8.99 (Norme in materia di accesso ai corsi universitari) e successive modifiche.
Per l'ammissione al Corso di Laurea, gli Studenti devono possedere le
conoscenze descritte nei decreti M.I.U.R.
indicanti le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari approvati dal Dipartimento di afferenza del corso.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità
definite dal Ministero dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e a tutt'oggi consiste in una prova scritta che verte su argomenti di Cultura generale e ragionamento logico, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
La prova scritta viene giudicata sulla base delle seguenti valutazioni:
a) 1,5 punto per ogni risposta esatta;
b) – 0,4 punto per ogni risposta sbagliata;
c) 0 punto per ogni risposta non data.
Nel caso in cui lo studente, pur essendo in posizione utile per essere ammesso al corso di studio, ottenga un punteggio inferiore al previsto nei quesiti di biologia, di chimica o di matematica e fisica, la verifica viene considerata "non positiva".
In tal caso, lo studente deve soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente, seguendo le specifiche attività didattiche appositamente organizzate nel 1° periodo e superare i relativi esami.
Viene, pertanto, iscritto “con riserva” e, come tale, non può sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
La riserva è tolta dopo che siano stati soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver seguito tutti i Corsi, avere superato i relativi esami ed avere conseguito 175 dei 180 crediti formativi previsti dal Corso di Laurea in quanto 5 CFU sono dedicati alla preparazione della tesi di Laurea.
Per il conseguimento della laurea in Ortottica è prevista:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale di Ortottista assistente di Oftalmologia;
b) la discussione di una tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, davanti una Commissione per dimostrare la preparazione acquisita nelle capacità relative alla professione di Ortottista assistente di Oftalmologia.
Lo studente dovrà impegnarsi nel realizzare una tesi che sia espressione del processo culturale realizzato durante il corso di laurea.
Egli dovrà essere in grado di: 1) sviluppare un'ipotesi di ricerca e il relativo scopo della ricerca, basati sulla conoscenza della letteratura nazionale ed internazionale, nonchè della clinica oculistica; 2)preparare un protocollo di ricerca, non necessariamente complesso, ma ben strutturato e lineare che gli permetta di raggiungere l'obiettivo della ricerca; 3) sapere raccogliere e analizzare i dati; 4) sapere discutere i risultati ottenuti; 5) sapere preparare il corredo iconografico con le relative didascalie; 6) sapere redarre la bibliografia; 7) saper preparare un riassunto.
La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Nell'ambito della professione sanitaria dell'ortottista e dell'assistente di oftalmologia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.
743 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero trattano su prescrizione del medico i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica.
I laureati in ortottica ed assistenza oftalmologica sono responsabili dell'organizzazione, pianificazione e della qualità degli atti professionali svolti nell'ambito delle loro mansioni.
Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.Orientamento in ingresso
L'Orientamento è un'attività prevista dall'Università di Catania tramite il Centro Orientamento e Formazione (COF) e viene svolto principalmente presso le scuole superiori.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica rientra nei corsi triennali a ciclo unico ed ha come finalità quella di preparare, (legge 10 agosto 2000, n.
251, articolo 3, comma 1), operatori delle professioni sanitarie
dell'area della riabilitazione svolgendo con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla
prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, al fine di espletare le competenze proprie previste dal relativo profilo
professionale.
Ciò viene espletato attraverso un percorso formativo finalizzato all'apprendimento di tutti gli elementi necessari per poter svolgere attività di trattamenti riabilitativi ortottici nei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, di rieducazione degli handicaps della funzione visiva e di poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale ed oftalmologica.
il CdL ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti,le capacità individuali di comunicazione con gli altri operatori sanitari, con le strutture sociosanitarie ed amministrative.L'acquisizione delle abilità comunicative, viene sviluppata nel corso di studio all'interno delle diverse attività formative durante lo svolgimento delle lezioni, dei colloqui, degli esami di profitto, del confronto col docente o tutor ed in occasione di seminari.
E' verificata attraverso elaborati scritti o multimediali, esposizioni orali, partecipazione a gruppi di lavoro e seminari.
Il conseguimento delle abilità professionali viene raggiunto attraverso un'attività di tirocinio pratico, individuale ed in gruppo, indirizzato sia all'operatività clinica sul paziente, sia alla capacità di aggiornamento derivante dalla consultazione di testi e riviste scientifiche e dalle abilità informatiche e di utilizzo del Web.
Essi saranno in grado di acquisire competenze integrate nell'ambito della fisiopatologia della visione binoculare e dei quadri clinici ad essa ricollegabili nelle varie fasi del ciclo vitale (età evolutiva, adulta e geriatrica); avranno acquisito le competenze necessarie alla pianificazione ed organizzazione dei servizi di abilitazione e riabilitazione della comunicazione umana in ambito ospedaliero, ambulatoriale e nei diversi presidi pubblici e privati del SSN.
nonché in ambito scolastico; saranno in grado di svolgere attività didattico-educativa sia nei confronti dell'utenza che degli altri operatori in ambito sanitario e psico-pedagogico.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.
I laureati in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica possono svolgere attività libero-professionale in strutture sanitarie private e/o convenzionate con il SSN, oppure in regime di dipendenza presso strtture sanitarie pubbliche (AUSL, Az.Ospedaliere, Az.Osp-Univers.)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004091 -
C.I. FISICA STATISTICA ED INFORMATICA
|
|
1004092 -
INFORMATICA
|
5
|
INF/01
|
35
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004093 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004094 -
FISICA APPLICATA
|
3
|
FIS/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003885 -
C.I. ANATOMO-FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
|
|
1003886 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003887 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1003888 -
BIOCHIMICA
|
3
|
BIO/10
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004206 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1004212 -
C.I. MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA E PATOLOGIA GENERALE
|
|
1004213 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
MICRORGANISMI: L’INFEZIONE DELL’OSPITE Analizzare i diversi “tipi” di infezione virale o batterica; differenziare un’infezione virale da quella indotta da altri microrganismi e parassiti. Individuare il rapporto che microrganismi e parassiti umani determinano con l’ospite, caratterizzando il fenomeno “infezione”. Analizzare i fattori e i meccanismi che determinano la diffusione di microrganismi nel processi infettivo. CARATTERISTICHE BIOLOGICHE DEI MICRORGANISMI E PARASSITI RESPONSABILI DI INFEZIONI NELL’UOMO Individuare le strutture e le funzioni necessarie per effettuare i processi metabolici (adesività) e la replicazione e per determinare l’infezione. Classificare i microrganismi e parassiti nell’ambito dei vari stadi di aggregazione della materia vivente. Analizzare il fenomeno della variazione e mutazione dei microrganismi con la resistenza agli antibiotici. INFEZIONE Chemioterapici: Definire il principio della “tossicità selettiva” finalizzandolo all’uso terapeutico di sostanze antimicrobiche. Descrivere e classificare i meccanismi inibitori, la sede d’azione, lo spettro d’azione di chemioantibiotici, antivirali e sostanze antifungine. Analizzare le vie di penetrazione nell’organismo, la diffusione differenziata nell’ospite infetto, la presenza di antigeni nei vari distretti dell’organismo (sangue, secreti, escreti) ai fini del “contagio” e della diagnosi di laboratorio. Individuare le diverse metodiche di laboratorio che consentono l’identificazione dell’agente responsabile di infezione e quelle necessarie all’approfondimento delle caratteristiche biologiche di microrganismi e parassiti umani.
|
3
|
MED/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004214 -
PATOLOGIA GENERALE
|
3
|
MED/04
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008369 -
FARMACOLOGIA MEDICINA INTERNA E ANATOMO FISIOLOGIA DELL'APPARATO VISIVO
|
|
1008370 -
FARMACOLOGIA
|
3
|
BIO/14
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1008371 -
MEDICINA INTERNA
|
3
|
MED/09
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008372 -
ANATOMIA DLL'APPARATO VISIVO
(obiettivi)
fornire conoscenze sulla struttura dell’ occhio, degli annessi oculari, dell’ orbita, dei muscoli oculogiri e delle vie visive.
|
2
|
MED/30
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003897 -
C.I. NEURORADIOLOGIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
|
1003898 -
NEURORADIOLOGIA
|
2
|
MED/37
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003899 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
3
|
MED/36
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003900 -
ORTOTTICA I
|
4
|
MED/50
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003876 -
TIROCINIO - I ANNO
|
12
|
MED/50
|
-
|
108
|
60
|
132
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004159 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004072 -
ALTRE ATTIVITA'
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008396 -
OTTICA FISIOPATOLOGICA E FISIOPATOLOGIA DELLA FUNZIONE VISIVA
|
|
1008397 -
OTTICA FISIOPATOLOGICA
|
3
|
MED/30
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008398 -
VIZI DI REFRAZIONE
|
3
|
MED/30
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008399 -
PATOLOGIA OCULARE SEMEIOTICA E ORTOTTICA
|
|
1008400 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
(obiettivi)
Il Corso è articolato in unità didattiche elementari che hanno come obiettivo quello di fornire una conoscenza delle patologie del segmento posteriore dell’ occhio, la loro eziologia, la sintomatologia, ed il trattamento
|
3
|
MED/30
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008401 -
SEMEIOTICA OCULARE
|
3
|
MED/30
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008402 -
ORTOTTICA II
|
4
|
MED/50
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1008403 -
PSICOLOGIA CLINICA E IPOVISIONE GENERALE
|
|
1008404 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto.
|
3
|
M-PSI/08
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008405 -
IPOVISIONE GENERALE
(obiettivi)
fornire conoscenze sulla definizione legale di ipovisione e cecità, sulle patologie che provocano ipovisione (centrale e periferica), sulle tecniche di riabilitazione dell’ ipovedente (microperimetria, ausili ottici)
|
3
|
MED/50
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003927 -
C.I. NEUROLOGIA, NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E MALATTIE APPARATO VISIVO
|
|
1003928 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003929 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003930 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
2
|
MED/30
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003873 -
TIROCINIO - II ANNO
|
26
|
MED/50
|
-
|
234
|
130
|
286
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004149 -
DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003964 -
C.I. SISTEMI DI ELABORAZIONE ED ECONOMIA AZIENDALE
|
|
1003965 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003966 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/07
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008406 -
NEUROCHIRURGIA MALATTIE INFETTIVE E MALATTIE APPARATO VISIVO
|
|
1008407 -
NEUROCHIRURGIA
|
2
|
MED/27
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008408 -
MALATTIE INFETTIVE
|
2
|
MED/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008409 -
NEUROFTALMOLOGIA
|
2
|
MED/30
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004209 -
C.I. MEDICINA DEL LAVORO ED IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
|
1004210 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004211 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004080 -
LINGUA INGLESE
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1008431 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ORTOTTICA E SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO - PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
|
1008432 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
3
|
MED/38
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008433 -
ORTOTTICA III
|
3
|
MED/50
|
21
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1008434 -
RIABILITAZIONE PRATICA DELL'IPOVEDENTE
|
4
|
MED/48
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003879 -
TIROCINIO - III ANNO
|
22
|
MED/50
|
-
|
198
|
110
|
242
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002437 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
125
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1002630 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
2
|
|
14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004160 -
ALTRE ATTIVITA' (CONOSCENZE INFORMATICHE E ATTIV. SEMINARIALI )
|
4
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |