Corso di laurea: Psicologia
A.A. 2013/2014
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione richieste si collocano in continuità con quelle del primo ciclo concernenti le discipline di base della psicologia (sviluppi storici, psicologia cognitiva e della personalità), la psicologia del ciclo evolutivo, la psicologia sociale e quella dinamico-clinica.
In particolare le conoscenze riguarderanno lo studio dei processi mentali, nozioni approfondite di scienze cognitive, psicobiologiche e neuropsicologiche; modalità di apprendimento, comunicazione e linguaggi verbali e non verbali.
Trasversalmente a tutte queste aree disciplinari vengono richieste competenze metodologiche che consentano di elaborare originali progetti di ricerca e intervento in ambito psicologico.
Alle competenze metodologiche vengono associate le conoscenze di tecniche di raccolta ed analisi dei dati.
Le attività formative utili per l'acquisizione di queste competenze sono lezioni frontali ed esperienze di laboratorio, con relative verifiche in itinere e finali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze approfondite sui processi cognitivi costituiscono la base per le diverse applicazioni previste nel percorso della laurea magistrale ed utili per la professione psicologica: apprendimento normale e patologico, nella scuola ed in istituzioni extrascolastiche; valutazione dei deficit cognitivi ed emotivi; studio delle relazioni interpersonali, di gruppo, e sociali, e dei contesti clinici e riabilitativi; analisi istituzionali e organizzative nei diversi settori di lavoro psicologico.
Le competenze richieste riguardano pertanto le applicazioni delle capacità di problem-solving ai settori della psicologia dell'educazione, del lavoro, della riabilitazione e dell'intervento clinico.
In tutti questi settori di applicazione della psicologia verranno curate le connessioni con le discipline affini: pedagogia, didattica, sociologia, psicopatologia, criminologia, neurologia e fisiologia.
Utili per l'acquisizione di queste competenze applicative delle conoscenze sono soprattutto le attività di laboratorio e gli stages formativi, con relative relazioni scritte valutate dai docenti e dai tutors.Autonomia di giudizio
Le capacità di giudizio e valutazione critica riguarderà i molteplici aspetti della psicologia individuale, familiare, sociale (gruppi e istituzioni), con riferimento a situazioni in cui i dati da raccogliere e interpretare sono particolarmente complessi e caratterizzati da causalità circolari e non lineari.
La finalità del giudizio critico, tipico del laureato magistrale che potrà esercitare la professione di psicologico in piena autonomia operativa e professionale, si manifesta nelle capacità diagnostiche e interpretative di 'senso' in situazioni complesse, nei diversi ambiti di applicazione della psicologia cui la laurea magistrale prepara.
A queste capacità di giudizio si accompagna la riflessione sulle responsabilità sociali ed etico-deontologiche connesse alle 'professioni di aiuto', in cui una persona si prende cura di un'altra, o di un gruppo, mediante le competenze specialistiche acquisite nel percorso formativo.
Per l'acquisizione delle capacità autonome di giudizio sono utili soprattutto le relazioni sulle esperienze pratiche guidate e sugli stages compiuti, fino all'elaborazione originale della tesi di laurea valutata come prova finale.Abilità comunicative
I laureati in psicologia si troveranno a gestire situazioni interpersonali o di gruppo, o a partecipare ad attività istituzionali apportando il loro contributo specialistico.
Il contatto relazionale nei contesti sociali e sanitari esige pertanto l'acquisizione di capacità comunicative, utilizzando i vari linguaggi cui il corso di laurea magistrale prepara, specie nelle attività di laboratorio e nelle esperienze pratiche guidate, nonché nelle attività di stages.
I laureati in psicologia devono non solo saper comunicare in modo chiaro le loro diagnosi e interpretazioni della realtà agli utenti della loro professione, ma far comprendere anche a non specialisti (altri professionisti, opinione pubblica) i criteri e le metodologie scientifiche della psicologia.
Viene pertanto curata la capacità di esporre e sintetizzare adeguatamente in relazioni orali o scritte (diagnosi, perizie) i risultati delle osservazioni o ricerche sperimentali, i risultati dei test psicometrici o delle valutazioni di efficacia degli interventi.
Esercitazioni in tal senso vengono condotte durante il corso di laurea e valutate da docenti e tutors.Capacità di apprendimento
‘Apprendere ad apprendere' è obiettivo fondamentale del corso di studi universitario, come formazione della capacità di utilizzare competenze di studio personale, mediante ricerche bibliografiche e progettazione di ricerche, al fine di progredire sempre nella preparazione acquisita e tenerla costantemente al passo con gli sviluppi della propria disciplina scientifica.
Le capacità di auto-apprendimento devono essere acquisite in quantità e qualità adeguate a garantire una formazione continua autonoma, che metta il laureato in condizione di aggiornarsi sui progressivi sviluppi della scienza psicologica e delle sue applicazioni.
Questa capacità di auto-orientamento degli interessi specifici e delle competenze lavorative determina le condizioni per una professione sempre aggiornata e rispondente alle richieste dal contesto sociale.Requisiti di ammissione
Sono richieste per l'accesso le conoscenze di base acquisite in corsi di laurea triennali in cui siano stati approfonditi i settori della psicologia generale e sperimentale, la storia della psicologia, la psicologia della personalità e dello sviluppo; la psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, la psicologia dinamica e clinica.
Queste conoscenze devono essere integrate in una più ampia consapevolezza epistemologica nelle scienze umane e sociali, e accompagnate da una capacità metodologica di programmare ed eseguire una ricerca in campo psicologico.
Come requisito curriculare, è indispensabile per l'accesso il possesso di almeno 88 CFU, distribuiti in tutti gli 8 settori M-PSI (o in almeno 7 di essi).
E' prevista una verifica della preparazione personale, secondo criteri e modalità definite nel regolamento didattico del corso di studi.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di CFU devono essere acquisite prima di detta verifica.Prova finale
La prova finale (14 CFU) consisterà nella produzione di un elaborato scritto, o 'tesi di laurea', approntato con la guida di un docente e discusso in una seduta collettiva.
L'elaborato potrà riguardare aspetti teorici, storici e metodologici e/o report su progetti di ricerca che applicano le metodologie e le tecniche delle discipline comprese tra quelle caratterizzanti del corso di studi.
La valutazione dell'elaborato avverrà in base a criteri di originalità e correttezza metodologica, valutati dalla commissione nella seduta collettiva.
La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi.
Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
Si allega elenco delle tesi di laurea discusse nel corso di laurea nel triennio 2010-'11, 2011-'12 e 2012-'13, con relativo argomento.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Sono previsti sbocchi nei principali settori applicativi della psicologia, quali:
- la psicologia scolastica e della formazione;
- la psicologia della riabilitazione dell'handicap e delle disabilità cognitive, sia evolutive che acquisite in età adulta (esiti di traumi, disturbi neurologici e psichiatrici, ecc.)
- la psicologia giuridico-forense e istituzionale.
I percorsi formativi formulati all'interno del corso sono finalizzati proprio alla specializzazione in questi settori, in forte sviluppo in termini di domanda di lavoro specializzato nell'ambito della professione psicologica.
Si precisa che per accedere alla professione di Psicoterapeuta è necessario acquisire una specializzazione post-lauream come previsto dall'art.
3 legge 56/89.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso consiste in seminari per i laureandi e laureati nella laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per renderli edotti della tipologia di studi e di sbocchi professionali cui prepara il corso magistrale in offerta presso il nostro Ateneo.
Alle informazioni di carattere professionale e riguardante le competenze necessarie per lo svolgimento della professione psicologica vengono aggiunte informazioni pratiche sui requisiti di accesso (n° di CFU necessari, settori disciplinari in cui vanno acquisiti, tipologia di prova di ammissione).
Una valenza fortemente orientante viene attribuita al tirocinio pratico che gli studenti svolgono negli ultimi anni della laurea triennale, che consente di valutare sul campo la professionalità psicologica e maturare una scelta dell'indirizzo specifico da preferire nella programmazione della propria formazione specialistica.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Psicologia prepara, ad un livello specialistico rispetto al corso di primo livello, alla professione psicologica, nelle diverse aree in cui essa può essere esplicata: psicologia cognitiva, psicobiologia, psicologia scolastica e dell'educazione e dinamico-clinica, con particolare riferimento alle recenti acquisizioni delle neuroscienze e alle loro applicazioni nella riabilitazione cognitiva ed emotiva.
Alcuni "percorsi" formativi vengono particolarmente curati a livello di didattica frontale, laboratori, seminari integrativi, tirocini pratici:
- psicologia delle istituzioni e delle organizzazioni
- programmazione di interventi riabilitativi nei confronti di disabilità evolutive o acquisite in età adulta.
Per ciascuno di questi percorsi vengono approfondite le tecniche psicologiche di valutazione (osservativa e/o psicometrica) e intervento.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71738 -
MODELLI DI SVILUPPO DEL PENSIERO PREGIUDIZIALE
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71739 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003682 -
FISIOLOGIA NEUROVEGETATIVA
|
6
|
M-PSI/02
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale BIO/16, IUS/17, MED/25, BIO/14 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003700 -
NEUROANATOMIA
|
6
|
BIO/16
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003698 -
DIRITTO PENALE E CRIMINOLOGIA
|
6
|
IUS/17
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003706 -
PSICHIATRIA FORENSE
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003705 -
PSICOFARMACOLOGIA
|
6
|
BIO/14
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE M-PSI/07 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000221 -
CLINICA PSICODINAMICA
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003699 -
PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA DELL'ABUSO
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004336 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1004352 -
TIROCINIO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
71739 -
TEST COGNITIVI E DI PERSONALITA'
|
6
|
M-PSI/03
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71742 -
DI PSICOLOGIA SOCIALE E DEL LAVORO
|
|
71741 -
SVILUPPO ORGANIZZATIVO
|
6
|
M-PSI/06
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
71740 -
PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI
|
6
|
M-PSI/05
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo OPZIONALE M-PSI/08 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1003707 -
PSICOLOGIA CLINICA DELLA DEVIANZA
|
6
|
M-PSI/08
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1003703 -
PSICOLOGIA CLINICA DELLA DIPENDENZA
|
6
|
M-PSI/08
|
30
|
-
|
6
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000217 -
PSICOFISIOLOGIA
(obiettivi)
Definire le basi neurali delle funzioni nervose superiori. Analizzare il ruolo delle influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo delle capacità psichiche.
|
6
|
BIO/09
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000218 -
METODI E TECNICHE RIABILITATIVE IN AMBITO PSICOPATOLOGICO
(obiettivi)
Far conoscere gli aspetti teorici della riabilitazione nel campo del disagio psichico, le tecniche e gli strumenti che consentano a ciascun operatore della salute mentale di utilizzarli nella propria realtà professionale, non tralasciando comunque la dimensione relazionale.
|
6
|
MED/25
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1000976 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
(obiettivi)
Alle attività a scelta dello studente sono riservati 8 crediti. Il corso di laurea magistrale organizza attività formative riservate a questo scopo il cui elenco con i relativi obiettivi è riportato nel Manifesto degli Studi, lasciando comunque libero lo studente di scegliere fra tutte le discipline attivate nel Dipartimento o nell’Ateneo e non presenti nel piano di studio ufficiale. Lo studente è tenuto a comunicare, tramite la segreteria, gli insegnamenti dei quali intende acquisire i crediti, ed in particolare se si tratta di crediti di altro dipartimento, motivare la scelta indicando il semestre di svolgimento dell’insegnamento.
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
71734 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Alle attività di tirocinio sono attribuiti 4 crediti. Gli studenti che abbiano svolto o che stiano svolgendo attività pratico-professionali, certificate o certificabili, presso Enti pubblici o privati, con funzioni e finalità strettamente attinenti agli obiettivi didattici del corso di studi, possono richiedere il riconoscimento di tali attività, purché documentate, all’atto di presentazione della domanda per lo svolgimento delle attività formative. L’apposita Commissione, previo controllo della pertinenza e della validità delle esperienze compiute, può convalidare fino ad un massimo del 50% delle ore di tirocinio complessivamente previste per le attività esterne. Alla fine del tirocinio lo studente dovrà presentare una relazione scritta sull’attività svolta, redatta secondo le modalità e le forme indicate da un’apposita commissione; detta commissione, sulla base anche dei giudizi formulati dai tutor interni ed esterni o dei docenti responsabili, esprime un motivato giudizio, indispensabile per l’ammissione all’esame di laurea. Le attività di tirocinio svolte dallo studente fanno parte integrante del suo curriculum.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
100
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1000220 -
DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE
(obiettivi)
Rendere lo psicologo, dopo appropriata esperienza sul campo, idoneo a prestare la propria attività professionale come Perito, o Consulente Tecnico d’Ufficio, o Consulente Tecnico di Parte, ad essere ausiliario del Pubblico Ministero nelle indagini che riguardano soggetti “deboli”, ad essere di ausilio tecnico a studi legali ed a specialisti in medicina legale; la formazione giuridica costituisce un importante vantaggio culturale per coloro che vogliono fare l’esperienza di magistrato onorario nei Tribunali Minorili e nelle altre sedi nelle quali è prevista tale figura.
|
6
|
M-PSI/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003713 -
LINGUA INGLESE PER LA PSICOLOGIA
(obiettivi)
Attraverso lo studio della lingua inglese, il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base finalizzate allo sviluppo delle tecniche di interpretazione e comprensione dei testi di argomento psicologico.
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
1000969 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale (14 CFU) consisterà nella produzione di un elaborato scritto, approntato con la guida di un docente e discusso in una seduta collettiva. L'elaborato potrà riguardare aspetti teorici, storici e metodologici o report su progetti di ricerca che applicano le metodologie e le tecniche delle discipline comprese tra quelle caratterizzanti del corso di studi. La valutazione dell'elaborato avverrà in base a criteri di originalità e correttezza metodologica, valutati dalla commissione nella seduta collettiva. La valutazione della prova finale è espressa in centodecimi. Al candidato che ottiene il massimo dei voti la commissione può attribuire la lode solo all'unanimità.
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
350
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
1007786 -
SCIENZE COGNITIVE
|
|
1007787 -
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE
(obiettivi)
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per lo studio della mente attraverso le attuali discipline neuroscientifiche. L’obiettivo è presentare i collegamenti fra le neuroscienze, la psicologia e le sue applicazioni, specialmente nel settore della neuroriabilitazione cognitiva. - Dalla psicologia cognitiva alle scienze cognitive. - Il passaggio dal cognitivismo al connessionismo e modularismo. - La teoria della complessità e i modelli della mente. - Le differenze individuali, per esempio fra generi, in relazione alle recenti teorie della mente. - La coscienza, dall’attenzione di base fino alla consapevolezza di sé negli aspetti cognitivi ed emotivi. - Esempi di applicazione alle tecniche neuroriabilitative dei processi cognitivi: deficit di attenzione e iperattività, deficit delle capacità immaginative, disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia, traumi cranici, processi involutivi.
|
9
|
M-PSI/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1007788 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
(obiettivi)
I fondamenti filosofici dell’intelligenza artificiale. La logica aristotelica. La logica binaria. Da Boole a Frege, da Russell a Gödel. La storia recente. Il calcolo proposizionale. La logica del primo ordine ed i quantificatori. L’inferenza logica. La codifica binaria dell’informazione. Automatizzazione delle operazioni elementari. Circuiti logici. L’intelligenza e le macchine.
|
3
|
INF/01
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
71750 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI
|
4
|
M-PSI/08
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007595 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
4
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003704 -
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71752 -
PSICOLOGIA SCOLASTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71754 -
PSICOLOGIA DELLA SICUREZZA NEL LAVORO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
71750 -
PSICOLOGIA DELLA PREVENZIONE NEI CONSULTORI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007595 -
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003704 -
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
|
4
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
71752 -
PSICOLOGIA SCOLASTICA
|
4
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
71754 -
PSICOLOGIA DELLA SICUREZZA NEL LAVORO
|
4
|
M-PSI/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003690 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
4
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007583 -
PSICOLOGIA DELLE ISTITUZIONI
|
4
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1003694 -
PSICOBIOLOGIA APPLICATA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002669 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
|
4
|
M-PSI/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007582 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA'
|
4
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1007598 -
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71754 -
PSICOLOGIA DELLA SICUREZZA NEL LAVORO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
1003690 -
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007583 -
PSICOLOGIA DELLE ISTITUZIONI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003694 -
PSICOBIOLOGIA APPLICATA
|
4
|
M-PSI/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
1002669 -
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007582 -
PSICOLOGIA DI COMUNITA'
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1007598 -
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
4
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
71754 -
PSICOLOGIA DELLA SICUREZZA NEL LAVORO
|
4
|
M-PSI/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |