Gruppo opzionale:
INSEGNAMENTI OPZIONALI DEL V ANNO GRUPPO A - AFFINI - (visualizza)
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
56874 -
DIRITTO BANCARIO
(obiettivi)
Diritto bancario
Conoscenza e capacità di comprensione Il percorso formativo del corso mira all'acquisizione delle nozioni e della disciplina istituzionale nel settore bancario, con riferimento sia ai profili organizzativi delle imprese bancarie ed all'attività di vigilanza delle autorità pubbliche di settore, sia ai profili contrattuali e della relazione tra banca e cliente. Accanto alle indispensabili nozioni teoriche, opportunamente formalizzate, si intendono trasferire anche adeguate competenze professionali, approfondire le tematiche trattate da un punto di vista operativo (contrattualistica, esame della giurisprudenza, etc.), e fornire le conoscenze necessarie per potersi orientare anche dopo la laurea in un ambito altamente specialistico come quello bancario. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Particolare attenzione è rivolta anche all’attività operativa dei futuri laureati, i quali sono chiamati ad affrontare professionalmente le problematiche prima richiamate, spesso in presenza di diverse ipotesi o in contesti differenti, anche trasversali ed interdisciplinari. A tal fine, il docente utilizza una metodologia didattica ampiamente orientata anche all'acquisizione operativa ("saper fare") degli strumenti analitici e concettuali proposti durante l’insegnamento della disciplina, mirando allo sviluppo di una capacità critica dello studente in un processo di interazione di analisi - sintesi, anche presentando in aula opportuni casi giurisprudenziali, guidandone lo studio e l'analisi con l'ausilio degli strumenti didattici e tecnologici più appropriati. Il docente cura in sede di verifica conclusiva dell’apprendimento l'effettiva acquisizione di queste capacità. Autonomia di giudizio Il corso intende aiutare gli studenti a integrare le conoscenze e gestire la complessità, derivanti nella specie dalle interferenze tra il sistema bancario e l’intero sistema finanziario, nonché a formulare giudizi anche sulla base di informazioni limitate o incomplete. Abilità comunicative Il corso stimola gli studenti a comunicare le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Il corso stimola gli studenti a studiare anche in modo autonomo.
|
7
|
IUS/04
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
65965 -
DIRITTO DEI NUOVI CONTRATTI
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56878 -
DIRITTO DEL LAVORO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
(obiettivi)
Diritto del lavoro delle Pubbliche Amministrazioni
Conoscenza e comprensione L'insegnamento si propone di fornire allo studente una conoscenza specialistica della regolazione del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, favorendo la comprensione, da parte dello studente già in possesso delle nozioni “giuslavoristiche” di base, degli elementi di omogeneità e di peculiarità del rapporto di pubblico impiego rispetto al lavoro nel settore privato. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di mettere a frutto le nozioni assimilate, manifestando la piena comprensione dei principi fondamentali e delle regole che presiedono allo svolgimento del rapporto di lavoro alle dipendenze delle p.a., con particolare riferimento ai tratti di specialità della disciplina e alla luce dei più rilevanti orientamenti della giurisprudenza ordinaria e amministrativa. Autonomia di giudizio Il corso, in ragione degli specifici contenuti e delle modalità di svolgimento, intende porre lo studente nella condizione di riflettere criticamente sulle questioni giuridiche illustrate, alimentando la capacità di risolvere problematiche anche complesse, in ragione dall’analisi combinata dei dati legislativi e delle prassi amministrative e giurisprudenziali. Abilità comunicative Il corso si propone altresì di accrescere le capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese. A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, chiedendo allo studente di porre domande, sollevare questioni o riferire analiticamente sugli istituti oggetto di trattazione nell’ambito delle lezioni. Capacità di apprendimento L’apprendimento dinamico degli istituti del Diritto del lavoro pubblico e lo sviluppo delle capacità di comunicazione e trasmissione risultano funzionali ad incentivare l’autonomia cognitiva dello studente, consentendogli di dare proficuamente seguito all’attività di studio e apprendimento, in sede di lavoro professionale o di preparazione per concorsi o altro.
|
7
|
IUS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56914 -
DIRITTO DELL'ESECUZIONE CIVILE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56880 -
DIRITTO DI FAMIGLIA
(obiettivi)
Diritto di famiglia
Conoscenza e comprensione Lo studente raggiunge una conoscenza approfondita della normativa interna e transnazionale che disciplina i diversi istituti del diritto di famiglia. Conosce le principali problematiche che scaturiscono dall’interpretazione delle norme e le relative soluzioni prospettate dalla dottrina e dalla giurisprudenza Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sa sviluppare ragionamenti coerenti e sufficientemente approfonditi nella ricerca di soluzioni relative alle problematiche sollevate dai diversi istituti del diritto di famiglia. È in grado di cogliere lacune ed incoerenze della normativa ed elaborare soluzioni alternative. È in grado di comprendere i modi in cui la tutela dei diritti fondamentali della persona possono armonizzarsi con l’organizzazione della famiglia. Autonomia di giudizio La consapevolezza della dimensione sociale della famiglia consente di cogliere i modi in cui si realizza il delicato bilanciamento fra la disciplina rimessa a regole normative ed all’autonomia privata. Può così svilupparsi una appropriata sensibilità valutativa in ordine ai diversi valori su cui la famiglia può fondarsi, anche alla luce dell’esperienza degli altri ordinamenti e dei principi generali di diritto europeo della famiglia. Abilità comunicative Le tematiche oggetto di analisi e il dialettico svolgimento del corso sono dirette a fare conseguire allo studente una appropriata capacità relazionale, in grado di supportare un costruttivo dialogo tra i formanti dell’esperienza giuridica. Capacità di apprendimento L’articolata disamina sia dei dati normativi di riferimento sia delle relative applicazioni giudiziali è diretta ad attuare un metodo di apprendimento rivolto a sviluppare le più ampie capacità argomentative.
|
7
|
IUS/01
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56883 -
DIRITTO INDUSTRIALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56885 -
DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
Diritto penale dell’economia
Conoscenza e comprensione Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate nei diversi ambiti disciplinari e di sviluppare abilità di comprensione della letteratura scientifica di riferimento. La prima parte del corso sarà destinata a fornire agli studenti i concetti generali necessari per la comprensione dell’intera materia del diritto penale dell'impresa, con particolare attenzione al tema della responsabilità da reato delle persone giuridiche. Gli studenti dovranno, poi, conseguire la conoscenza della struttura delle singole fattispecie incriminatrici afferenti al diritto penale societario e a quello fallimentare, finanziario e tributario. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di analizzare i diversi fenomeni criminali economici, anche attraverso lo studio della giurisprudenza in materia. Ha, inoltre, lo scopo di fornire loro la capacità di esame diretto delle fonti e della loro utilizzazione ai fini della corretta impostazione e soluzione di problemi giuridici. Gli studenti dovranno, inoltre, acquisire le competenze necessarie alla percezione delle problematiche proprie della scienza economica sulle quali sono destinate ad influire le fattispecie incriminatrici volte a sanzionare i comportamenti penalmente rilevanti che possono essere realizzati all’interno dell'impresa e del mercato. Autonomia di giudizio Gli studenti dovranno acquisire le necessarie competenze per formulare giudizi personali, giuridicamente fondati e logicamente argomentati, in ordine alle principali problematiche politico-criminali che contraddistinguono il ricorso al diritto penale in campo economico. Abilità comunicative Gli studenti dovranno impossessarsi del linguaggio tecnico proprio del diritto penale dell’economia ed acquisire la capacità di utilizzarlo in modo appropriato, così da potersi esprimere con competenza e sicurezza sulle questioni proprie di detta disciplina. Capacità di apprendimento Gli studenti dovranno acquisire la capacità di apprendimento necessaria per approfondire lo studio del diritto penale dell’economia nel prosieguo della loro carriera; per tal via, in una logica di ampliamento progressivo del loro bagaglio culturale, saranno messi in condizione di approfondire la relazione tra il diritto penale e il mondo dell’economia durante il percorso professionale successivo al conseguimento della laurea.
|
7
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56887 -
DIRITTO PENALE EUROPEO
(obiettivi)
Diritto penale europeo
Conoscenza e comprensione Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti riguardo a tematiche fino a non molti anni fa ritenute tendenzialmente marginali nella scienza penalistica ed oggetto di studio da parte di pochi esperti. Il corso tende ad operare una sistematizzazione dei dati normativi ed istituzionali di matrice europea con cui il moderno penalista trova sempre più spesso a confrontarsi, per fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari ad operare una riflessione sull’impalcatura dei principi e sulle dinamiche di fondo che caratterizzano la materia oggetto del corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso si propone di fornire agli studenti, tramite l’individuazione dei beni giuridici comunitari meritevoli di tutela, la capacità di analizzare le più efficienti strategie di cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni alla luce del titolo VI del Trattato sull’Unione Europea. Il corso, inoltre, mira a fornire agli studenti le abilità necessarie alla comprensione delle previsioni della «Costituzione per l’Europa» e del nuovo Trattato di Lisbona, nell’ottica di un’analisi volta a verificare le prospettive di formazione di un “diritto penale europeo”. Autonomia di giudizio Gli studenti dovranno acquisire le necessarie competenze per formulare giudizi personali, giuridicamente fondati e logicamente argomentati, in ordine alle principali problematiche politico-criminali che contraddistinguono il ricorso al diritto penale nell'Unione Europea. Abilità comunicative Gli studenti dovranno acquisire il linguaggio tecnico proprio del diritto penale europeo nonché la capacità di utilizzarlo in modo appropriato, così da potersi esprimere con competenza e sicurezza sulle questioni tipiche di questo specifico settore del diritto penale. Capacità di apprendimento Gli studenti dovranno acquisire la capacità di apprendimento necessaria per approfondire lo studio del diritto penale europeo nel prosieguo della loro carriera; per tal via, in una logica di ampliamento progressivo del loro bagaglio culturale, saranno messi in condizione di continuare a studiare la relazione tra diritto penale ed Unione Europea durante il percorso professionale successivo al conseguimento della laurea.
|
7
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
56888 -
DIRITTO PENITENZIARIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56894 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE COMPARATO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56882 -
DIRITTO FALLIMENTARE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56884 -
DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
56899 -
LEGISLAZIONE MINORILE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71102 -
COMPARATIVE CRIMINAL PROCEDURE
(obiettivi)
Comparative criminal procedure
Knowledge and understanding The course consists of lectures and seminars. Students are presented with cases and materials and could be required to write short papers on specific topics. Such an approach is aimed at verifying which systems best fulfil the goals juvenile justice highlighted by basic principles, guidelines and Recommendations issued at the supra-national level and is clearly intended to assess how far Europe is from adopting a comprehensive and homogeneous approach to the problem of dealing with juvenile offenders.
Applying knowledge and understanding The course is aimed both at providing students with a knowledge of the main key-issues related to criminal proceedings against juvenile offenders and at allowing them to acquire the “tools” needed to compare the features of different national juvenile justice system, different patterns of responses to the “youth justice problem”, different philosophical underpinnings, institutional arrangements, operational policies and processes involving young offenders. Making judgements Students will be able to identify strenghts and weaknesses of each juridical system, analysed during the course, in matter of juvenile justice. Moreover, through the analysis of cases and materials, they will be able to recognise any specific disposition related to criminal proceedings which involve juvaniles charged with crimes. Communication skills Some of the assignments of the course, such as writing or reading of papers on specific topics, will develop the communicative skills of students, inciting open discussions and dialogues. Students will also be able to discuss about juvenile justice using proper terms and the lexicon. Learning skills During the course, students will be able to look at the juvenile justice in ‘comparative’ perspective. They will also learn how to read basic principles, guidelines and Reccomandations, mainly issued by the European Union (EU) and by the European Court of Human Rights (HCHR), and how the supra-national level produces its effects on each juridical system analysed.
|
7
|
IUS/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
1016223 -
DIRITTO DEL MERCATO DEL LAVORO
(obiettivi)
Diritto del mercato del lavoro
Conoscenza e comprensione
Obiettivo formativo del corso è l’acquisizione e/o il rafforzamento di conoscenze e competenze gius-lavoristiche utili alla formazione di studenti interessati, in prospettiva, allo svolgimento delle professioni giuridiche legate al lavoro. I risultati di apprendimento riguarderanno la conoscenza e la capacità di analizzare le norme riguardanti (a) l’organizzazione amministrativa e l’intervento pubblico nel mercato del lavoro, l'attività dei servizi pubblici per l'impiego e delle agenzie del lavoro private e gli obblighi che accompagnano la conclusione dei contratti di lavoro; (b) le politiche attive del lavoro (PAL); i principi di condizionalità e di attivazione; (c) i contratti di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e le agevolazioni contributive sulle assunzioni; d) la disciplina del lavoro tramite piattaforme digitali. Attraverso lo studio della materia lo studente avrà modo di integrare le conoscenze acquisite nel corso di Diritto del lavoro con quelle specificamente riguardanti la dimensione del mercato del lavoro, i suoi attori e gli strumenti giuridici di funzionamento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del percorso di studio gli studenti avranno acquisito una competenza giuslavoristica avanzata, che assocerà alla conoscenza del Diritto del lavoro quella del Diritto del mercato del lavoro. Tali competenze appaiono indispensabili in mercati del lavoro fortemente influenzati dai processi di globalizzazione, integrati e caratterizzati da politiche dell’occupazione che interessano diversi piani ordinamentali (europeo, nazionale, regionale). Autonomia di giudizio Il corso, in ragione degli specifici contenuti, intende porre lo studente nella condizione di riflettere criticamente sulle questioni giuridiche riguardanti il mercato del lavoro, alimentando la capacità di risolvere problematiche anche complesse, in ragione dall’analisi combinata dei dati legislativi e delle prassi amministrative e giurisprudenziali. Abilità comunicative Il corso si propone altresì di accrescere le capacità dello studente di comunicare e trasmettere le nozioni apprese. A tal fine, il docente incentiva la partecipazione attiva, chiedendo allo studente di porre domande, sollevare questioni o riferire analiticamente sugli istituti oggetto di trattazione nell’ambito delle lezioni. Capacità di apprendimento L’apprendimento dinamico degli istituti del Diritto del mercato del lavoro e lo sviluppo delle capacità di comunicazione e trasmissione risultano funzionali ad incentivare l’autonomia cognitiva dello studente, consentendogli di dare proficuamente seguito all’attività di studio e apprendimento in sede di lavoro professionale riguardante il mercato del lavoro, l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro, il sostegno alla disoccupazione.
|
7
|
IUS/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
63784 -
PROCEDURE PENALI DELLA COOPERAZIONE GIUD. INTERN. ED EUROPEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003672 -
SELECTED TOPICS IN INTERNATIONAL CRIMINAL LAW
(obiettivi)
Selected topics in international criminal law
Knowledge and understanding The course aims at providing students, who have already acquired a basic knowledge of criminal law, with the fundamental principles and the main issues of international criminal justice system, with a particular attention to the experience of the International Criminal Court and the provisions of the Statute of Rome. Applying knowledge and understanding The course aims at providing students with the necessary tools to analyse the main figures of international crimes, stimulating a reflection on the gradual development of a general theory of international criminal law. It also aims to stimulate students to carry out the analysis of the conceptual categories which are the basis for the activities of international criminal tribunals; while taking its origin from the national frameworks, the principles are logically modeled on the specific structural characteristics of the main figures of international crimes, and more generally, on the dynamics of the international criminal responsibility of the person. The student will therefore acquire a critical investigation method to enable him to fully understand the most innovative aspects as well as the shortcomings and inconsistencies of the current legislative framework and of the solutions adopted by the courts. Making judgements By dealing with the provisions of the Rome Statute as well as the experience of the International Criminal Court and the International Criminal Tribunals, students will acquire the necessary skills to make personal comments, legally founded and logically argued, with regard to the main political-criminal issues of international criminal justice system. Communication Students will acquire the technical language which is typical of international criminal law and the ability to use it appropriately, in order to express themselves, with competence and self-confidence, on the issues which arise in this specific field of criminal law. Lifelong learning skills Students will be provided with the learning ability which is necessary to deepen the study of international criminal law in the continuation of their career. In this way, the progressive expansion of their cultural background will be possible, so that they will be able to continue studying the conceptual categories of this branch of criminal law, as well as their practical application, during the professional path following their graduation.
|
7
|
IUS/17
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ENG |
1016226 -
DIRITTO AMBIENTALE E GOVERNO DEL TERRITORIO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71103 -
INTERNATIONAL JUDICIAL COOPERATION IN CRIMINAL MATTERS
(obiettivi)
International judicial cooperation in criminal matters
Knowledge and comprehension Students will gain understanding of the most relevant measures of judicial cooperation in criminal matters, both at international and European level. Students will get familiar with the general principles of judicial cooperation and the most typical institutions of extradition and mutual legal assistance. They will also develop the ability to critically interpret and analyse laws, conventions and the supranational case-law. This ability will allow students to apply principles and measures that have been the object of the module to practical cases. The achievement of these objectives will be tested by an examination. Ability to apply knowledge and comprehension Students will master principles and measures of judicial cooperation in criminal matters. Students will be able to articulate and examine, in a critical way, solutions elaborated by scholars and the jurisprudence, and will be able to elaborate personal solutions to the problems dealt with. The objectives of the module will be pursued by frontal lectures and exercises on practical cases. The achievement of these objectives will be tested by a final examination. Making judgements Students will be able to combine theoretical knowledge with resolution of practical cases. Students will also develop the ability to critically analyse the most important institutions of judicial cooperation and to elaborate autonomous opinions on current issues concerning transnational criminal justice. To this end, much relevance will be given to exercises on practical cases and much attention will be paid to international and supranational criminal policies. Communication skills Students will be able to communicate their knowledge of principles of judicial cooperation, their analysis of the main institutions dealt with in class, and their opinion during debates with the lecturer and other students, in a clear way. To this end, special focus will be given to the use of appropriate legal language. Learning skills Students will develop the skill to learn fundamental principles and institutions of judicial cooperation through the use of the most relevant legal sources, both national and international/supranational. Such learning skill will be useful to develop the necessary autonomy to take up a career.
|
7
|
IUS/16
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ENG |
9794226 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Economia e gestione delle imprese
Conoscenza e comprensione Il corso mira a fornire allo studente nozioni e metodologie relative al processo direzionale delle imprese e, quindi, alla gestione e direzione di imprese di produzione di beni o di erogazione di servizi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Si richiede allo studente la capacità di individuare e risolvere problemi relativi alla gestione delle imprese al fine di meglio comprendere le implicazioni economiche del quadro normativo di riferimento. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà essere in grado di assumere decisioni aziendali supportate dall’uso dei modelli di analisi strategica, così da potere valutare le scelte strategiche sulla base delle informazioni relative ai contesti in cui le imprese operano e alle risorse a loro disposizione. Abilità comunicative Lo studente deve essere in grado di illustrare le categorie concettuali e i modelli utilizzati insieme alle conclusioni a cui essi giungono con proprietà di linguaggio e una struttura logica del pensiero individuando punti di forza e debolezza dei modelli e dei metodi di analisi utilizzati. Capacità di apprendimento La capacità di apprendimento legata all’insegnamento è legata ad un percorso graduale che considera alcuni step. In un primo momento il corso punterà sulla definizione delle categorie concettuali; in un secondo momento si analizzeranno i modelli teorici e questi saranno applicati a dei casi aziendali. Infine, la capacità di applicare le categorie concettuali studiate e i modelli interpretativi sarà finalizzata all’analisi delle concrete realtà aziendali
|
7
|
SECS-P/08
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
1016224 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
Economia aziendale
Conoscenza e comprensione Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali delle discipline economico-aziendali utili per rappresentare e comprendere il funzionamento delle imprese e degli enti pubblici e privati. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà il linguaggio tecnico proprio delle discipline aziendali e sarà messo in grado di acquisire i concetti e il linguaggio di base dei processi aziendali. Autonomia di giudizio Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e porrà lo studente nelle condizioni di esprimere considerazioni relativamente agli equilibri aziendali e ai fatti di gestione. Abilità comunicative Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa. Capacità di apprendimento Lo studio della disciplina consentirà allo studente di approcciarsi in maniera appropriata alle dinamiche aziendali
|
7
|
SECS-P/07
|
42
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Affini e ambito di sede classe LMG/01
|
ITA |
|