Corso di laurea: Lettere
A.A. 2020/2021
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere nel suddetto ambito possiedono:
- Conoscenza dello sviluppo storico della letteratura italiana, anche in prospettiva comparatistica;
- Comprensione dei testi e la capacità di collocarli nel loro contesto storico-culturale;
- Capacità di comprensione acquisita attraverso l'uso di testi e studi aggiornati, di opere e documenti in originale, nonché di commenti ed edizioni critiche moderne;
- Conoscenza della fisionomia linguistica dei testi, in prospettiva sincronica e diacronica, nonché delle principali problematiche legate alla loro trasmissione e alle loro derivazioni romanze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere sono capaci di:
- applicare le conoscenze acquisite nella produzione di testi pertinenti ai possibili diversi ambiti lavorativi (pubblica amministrazione, uffici di relazione con il pubblico, biblioteche, archivi, musei, uffici stampa ecc.).
- applicare le conoscenze e le capacità di analisi maturate per organizzare e classificare tutto ciò che si riferisce a testi – di ambito letterario, storico o storico-artistico – in forma scritta o orale, visivi o multimediali;
- collocare i documenti oggetto di studio nelle rispettive epoche di produzione, interpretandone contenuti e finalità.
Le predette capacità saranno promosse attraverso gli insegnamenti disciplinari previsti dal corso di studi, le esercitazioni e il contatto coi docenti nelle ore di ricevimento, le attività formative aggiuntive.
Le forme di verifica variano a seconda delle peculiarità disciplinari e didattiche; in genere sono previste in larga misura prove in itinere di vario genere, come verifica dell’efficacia dell’insegnamento, esami finali scritti e/o orali.
Forme di verifica sono previste anche per gli stages e tirocini e per i laboratori.
Autonomia di giudizio
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere nel loro percorso formativo acquisiranno:
- autonomia nel raccogliere e valutare in modo critico le fonti e i dati utili alla ri-costruzione dei diversi contesti culturali, del presente e del passato;
- autonomia nel saper riflettere sulle svariate tematiche oggetto di studio attraverso l'ausilio di opportuni strumenti teorici e metodologici;
- capacità di relazionarsi in modo autonomo e critico con i diversi contesti nei quali si trovano ad operare, trasferendovi ed adattandovi le abilità e le competenze acquisite.
L'acquisita autonomia di giudizio è fatta oggetto di particolare valutazione nell'ambito della prova finale.
Abilità comunicative
Gli studenti del Corso di Laurea L-10 Lettere, alla fine del loro percorso formativo, possiederanno:
- abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con efficacia e appropriatezza, sia ad un pubblico di esperti che generale, utilizzando i registri adeguati ad ogni fruitore;
- abilità nell'ambito di una cultura e lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano;
- abilità nell'uso delle tecnologie e delle risorse comunicative attuali, al fine di illustrare problemi e prospettarne soluzioni negli svariati contesti in cui esplicano la loro attività.
Le abilità comunicative vengono verificate attraverso gli esami di profitto distribuiti lungo le sessioni previste nel corso dell'anno accademico, le esercitazioni e il contatto coi docenti nelle ore di ricevimento, le attività formative aggiuntive.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea L-10 Lettere possiedono:
- capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici negli ambiti di pertinenza del corso di laurea, anche al fine di un'eventuale prosecuzione in studi successivi e di un costante aggiornamento delle proprie conoscenze in ambito umanistico;
- necessarie competenze per svolgere con autonomia compiti di documentazione e approfondimento in campi specifici;
- capacità di accedere alle fonti bibliografiche, cartacee e informatiche, e ai principali strumenti di consultazione all'interno di un approccio professionale al loro lavoro.
L'acquisita capacità di apprendimento è fatta oggetto di peculiare valutazione nell'ambito della prova finale.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea in Lettere (L 10) è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti e nelle forme previste dal Regolamento Didattico d'Ateneo.
È richiesta un'adeguata conoscenza di base delle discipline di ambito letterario, storico, geografico e storico-artistico; nonché adeguate abilità di tipo logico, capacità argomentativa, di periodizzazione e contestualizzazione.
La verifica del possesso delle conoscenze iniziali è obbligatoria per tutti coloro che intendano iscriversi al corso di laurea, tale verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo, opportunamente indicato nel regolamento didattico del CdS.
In caso di verifica non positiva, lo studente può iscriversi al primo anno del corso di laurea ma viene ammesso con Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Per colmare tali Obblighi Formativi Aggiuntivi, lo studente dovrà necessariamente superare un nuovo test di verifica prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto.
Eventuali attività di sostegno propedeutiche alla nuova verifica possono essere organizzate a cura del Dipartimento o dell'Ateneo.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi dovranno essere soddisfatti entro il I anno di iscrizione.
Prova finale
La laurea in Lettere L 10 si consegue previo superamento di una prova finale consistente nella stesura e discussione di un elaborato o in una prova espositiva, secondo le modalità indicate dalle linee guida approvate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche.Orientamento in ingresso
Tra le attività promosse in seno al Corso di Studio in Lettere per facilitare l'orientamento in ingresso degli studenti, in linea con l'articolo 33 del RdA, Attività didattica integrativa del RdA, vanno ricordate:
a) attività di orientamento Open day, svolte dai docenti del Corso di Studio in giornate dedicate all'accoglienza degli studenti di scuola superiore e alla presentazione dei diversi curricula dello stesso Corso di Studio, in modo da consentire una scelta consapevole e ragionata del percorso di studi;
b) promozione, attraverso un docente delegato, di scambi attivi tra il Corso di Studio e il mondo della scuola superiore, scambi finalizzati a incentivare la collaborazione scuola-università e a creare una continuità tra i due livelli di istruzione;
c) coinvolgimento dei docenti del Corso di Studio, attraverso impegno didattico, nell'attuazione del progetto d'Ateneo denominato Mat.Ita (Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e potenziamento/aggiornamento degli insegnanti curriculari), progetto avviato in via sperimentale in accordo con scuole secondarie superiori del territorio di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta, con l'obiettivo di individuare precocemente le criticità nei livelli di conoscenza dell'italiano, per ciò che riguarda specificamente il Corso di Studio in Lettere, e di superarle attraverso un percorso formativo definito di comune intesa con le scuole, al fine di evitare che gli studenti arrivino con debiti formativi all'ingresso dell'Università;
d) attività didattiche e formative propedeutiche (corsi di recupero OFA) intensive e di supporto, organizzate dai docenti del Corso di Studio con lo scopo di consentire il recupero formativo e l'accesso al primo anno di corso, già descritte nel quadro A3.b.
Inoltre il Disum, per il Corso di Studio in Lettere, è stato ammesso al finanziamento nell'ambito dei Piani di orientamento e tutorato (POT) 2017-18, progetto COBASCO (COmpetenze di BASe COmuni) – Lettere, avente come ateneo coordinatore l'Università di Padova (DR 359, 04-03.2019).
Il progetto nasce dall'esigenza di favorire nei corsi di laurea in Lettere lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni, per garantire che sul piano nazionale tutti gli studenti dei corsi di laurea in Lettere acquisiscano un forte nucleo condiviso di competenze.
Il progetto prevede sia l'organizzazione sia la gestione di azioni di "orientamento" per gli studenti al termine della formazione presso le scuole secondarie superiori, ma, soprattutto, la promozione di un "tutorato" presso le singole sedi universitarie per incrementare lo sviluppo delle conoscenze disciplinari di base comuni.
Il prof.
Marco Lino Leonardi è referente per la commissione orientamento in ingressoIl Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio in Lettere promuove, sia nel percorso classico che in quello moderno, una solida formazione di base negli studi linguistici, filologici, letterari e storici.
I singoli corsi vengono di norma erogati in lingua italiana; i corsi di stranieristica possono essere erogati anche nelle rispettive lingue.
Nel percorso classico vengono approfonditi gli aspetti legati alla formazione e trasmissione della cultura classica, con riferimento agli aspetti linguistici, filologici, letterari e storico-artistici.
Scopo fondamentale è la comprensione del formarsi della categoria di "classico" nella cultura europea, con un rapporto diretto con il patrimonio che questa cultura ha riconosciuto come sua radice.
Nel percorso moderno vengono approfonditi gli aspetti legati all'affermarsi della modernità, come processo di trasformazione e di aggiornamento dei valori e dei saperi propri alla civiltà occidentale, nonché come dialogo, via via più intenso, dell'Occidente con le altre civiltà.
A tal fine vengono approfonditi gli ambiti disciplinari relativi agli studi linguistici e filologici, alla letteratura italiana, ai saperi delle arti e dello spettacolo, ai processi storici medievali, moderni e contemporanei.
Il Corso di Studio in Lettere ha come suo principale obiettivo una solida formazione di base teorico-storica e metodologica nei saperi linguistici, filologici, letterari e storici, nonché la conoscenza di almeno una lingua dell'UE, oltre l'italiano, e dei principali strumenti informatici, in una prospettiva che intende privilegiare, accanto al possesso delle informazioni di base, la capacità di trasferire le competenze acquisite nei diversi settori del mondo del lavoro e delle attività produttive.
Tale formazione, che prevede anche la conoscenza e la comprensione di alcuni temi di avanguardia nei relativi campi di studio, abbraccia prospetticamente gli sviluppi che partono dall'antichità classica fino a giungere all'età contemporanea, offrendo nel contempo, a conclusione del triennio, specifiche competenze nell'area di studio prescelta.
Si ritiene fondamentale la promozione di stages e tirocini, per incrementare il rapporto col territorio e in particolare con le istituzioni, gli enti e le aziende sensibili a una collaborazione con il Corso di Studio e i suoi studenti.
Viene garantita e incentivata, attraverso il Programma Erasmus e altri Programmi di cooperazione internazionale, la possibilità per gli studenti di compiere soggiorni di studio e tirocini all'estero.
L'offerta formativa si incentra su aree distinte, che hanno per irrinunciabile base comune l'appartenenza alla cultura umanistica.
In particolare, i nuclei attorno a cui si struttura l'offerta medesima sono individuati:
a) nelle discipline attinenti allo studio del mondo antico, con particolare attenzione alla storia, alle manifestazioni letterarie e alle lingue in cui queste hanno trovato espressione;
b) nelle discipline relative alla storia letteraria italiana ed europea;
c) nelle discipline linguistiche sia per l'aspetto teorico che storico;
d) nelle scienze storiografiche;
e) negli studi sul teatro e lo spettacolo;
f) nei beni culturali e nelle manifestazioni delle arti visive, dall'antichità ai giorni nostri;
g) nello studio delle discipline geografiche, considerate anche nelle loro valenze storiche e antropologiche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Classico
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004237 -
LETTERATURA ITALIANA
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795257 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794046 -
CULTURA GRECA E TRADIZIONE CLASSICA
|
9
|
L-FIL-LET/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche I anno - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015686 -
CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015775 -
CORSO ZERO DI LATINO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015770 -
CORSO ZERO DI GRECO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000095 -
GEOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004575 -
STORIA GRECA
|
9
|
L-ANT/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
9794017 -
FILOLOGIA GRECA E LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/05
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004603 -
LINGUA E LETTERATURA GRECA
|
9
|
L-FIL-LET/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1015645 -
LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM CLASSICO Gruppo opzionale L-ANT/07, L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1011037 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
9
|
L-FIL-LET/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
9
|
L-ANT/07
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche II anno - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015686 -
CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015775 -
CORSO ZERO DI LATINO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015770 -
CORSO ZERO DI GRECO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM CLASSICO Gruppo opzionale L-ANT/07, L-FIL-LET/06,L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/10 - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
1011037 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002331 -
LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
|
9
|
L-FIL-LET/06
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002512 -
STORIA BIZANTINA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
71799 -
ARCHEOLOGIA CLASSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
71798 -
STORIA ROMANA
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004573 -
STORIA MEDIEVALE
|
9
|
M-STO/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002961 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM CLASSICO Gruppo opzionale discipline affini integrative - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM CLASSICO Gruppo opzionale discipline affini integrative - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
71803 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE
|
6
|
L-ANT/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004619 -
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
|
6
|
M-FIL/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006442 -
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Moderno
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004237 -
LETTERATURA ITALIANA
|
12
|
L-FIL-LET/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9795257 -
STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
|
9
|
L-FIL-LET/12
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1015645 -
LINGUISTICA GENERALE CON LABORATORIO
|
9
|
L-LIN/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche I anno - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015686 -
CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015775 -
CORSO ZERO DI LATINO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015770 -
CORSO ZERO DI GRECO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000095 -
GEOGRAFIA
|
6
|
M-GGR/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
71798 -
STORIA ROMANA
|
9
|
L-ANT/03
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001187 -
FILOLOGIA ROMANZA
|
9
|
L-FIL-LET/09
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004573 -
STORIA MEDIEVALE
|
9
|
M-STO/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODERNO Gruppo opzionale discipline L-ART/01, L-ART/02 - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1000019 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
9
|
L-ART/01
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1004591 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
9
|
L-ART/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODERNO Gruppo opzionale - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
1011031 -
LETTERATURA ANGLOAMERICANA
|
9
|
L-LIN/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1011360 -
CIVILTA' E LINGUA DELLA GRECIA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
9
|
L-LIN/20
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1014966 -
LETTERATURE EUROPEE MODERNE
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
1004570 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Ulteriori conoscenze linguistiche II anno - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
1015686 -
CORSO DI GRAMMATICA ITALIANA
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015775 -
CORSO ZERO DI LATINO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015770 -
CORSO ZERO DI GRECO
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015771 -
LINGUA INGLESE - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1015778 -
LINGUA GRECA MODERNA - A2
|
3
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001453 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
9
|
L-FIL-LET/04
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
9794028 -
LETTERATURA ITALIANA (II CORSO)
|
9
|
L-FIL-LET/10
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002324 -
FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
|
6
|
L-FIL-LET/13
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1002961 -
TEORIA DELLA LETTERATURA
|
9
|
L-FIL-LET/14
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000053 -
STORIA MODERNA
|
9
|
M-STO/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1001745 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
9
|
L-FIL-LET/11
|
54
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODERNO Gruppo opzionale delle discipline affini integrative - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
6
|
L-ART/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
|
6
|
L-ART/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1014462 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
1002682 -
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
1002731 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
9795375 -
INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
18
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CURRICULUM MODERNO Gruppo opzionale delle discipline affini integrative - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
1006431 -
STORIA SOCIALE DELL'ARTE
|
6
|
L-ART/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002375 -
MUSEOLOGIA
|
6
|
L-ART/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003746 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002419 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
6
|
L-ART/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1002383 -
STORIA DELLA MUSICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1006077 -
STORIA DELLA FILOSOFIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002697 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
6
|
M-STO/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1014462 -
STORIA DELLE RELIGIONI NEL MONDO CONTEMPORANEO
|
6
|
M-STO/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
150
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |