Corso di laurea: Fisica
A.A. 2015/2016
Conoscenza e capacità di comprensione
I risultati di apprendimento che il laureato in Fisica avrà acquisito durante il ciclo di studi sono:
- capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
- capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini di grandezze fisiche scalari e vettoriali, di impostare un problema utilizzando opportune relazioni fra grandezze fisiche (di tipo algebrico, integrale o differenziale) e di risolverlo con metodi analitici o numerici.
- capacità di montare e mettere a punto semplici configurazioni sperimentali, e di utilizzare strumentazione scientifica per misure termomeccaniche ed elettromagnetiche ed effettuarne l'analisi statistica dei dati.
Queste capacità vengono acquisite attraverso esercitazioni numeriche nei corsi ed esercitazioni pratiche nei corsi di laboratorio e la preparazione di relazioni scritte delle esperienze di laboratorio.
La verifica viene effettuata durante le esercitazioni di laboratorio e nel corso delle prove di esame consistenti nella risoluzione di problemi o nello svolgimento di una misura di laboratorio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato in Fisica sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni fisici utilizzando con rigore il metodo scientifico.
In particolare sarà in grado di elaborare modelli teorici, eseguire simulazioni numeriche, progettare semplici esperimenti ed effettuare l'analisi dei dati sperimentali ottenuti in tutte le aree di interesse della fisica, incluse quelle con implicazioni tecnologiche.
L'applicazione autonoma dei principi e delle metodologie acquisite si esplica attraverso attività sperimentali di laboratorio, esercitazioni e tutorato.
Le modalità di verifica avvengono attraverso relazioni scritte, esami orali e prove in itinere.Autonomia di giudizio
Il laureato in Fisica avrà acquisito:
capacità di ragionamento critico; capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali, le previsioni di una teoria o di un modello; capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la linearità delle risposte strumentali, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.
I metodi di apprendimento si basano su insegnamenti teorici e di laboratorio, con esercitazioni pratiche dove viene valutata l'effettiva capacità dello studente di pervenire alla soluzione di un problema in maniera autonoma, giustificando le scelte operative e valutando i risultati.
Le verifiche avvengono in base a prove di esame dove viene valutata la effettiva consapevolezza da parte dello studente dei criteri operativi e della congruenza dei risultati sperimentali.Abilità comunicative
Ci si aspetta che il laureato in Fisica abbia acquisito:
- buone competenze informatiche e degli strumenti per la gestione dell'informazione scientifica e per l'elaborazione dei dati, per ricerche bibliografiche;
- conoscenza in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito scientifico;
- capacità di esporre con proprietà di linguaggio e rigore terminologico una relazione scientifica, sia oralmente che in forma scritta, illustrandone motivazioni e risultati.
Queste capacità vengono acquisite attraverso la elaborazione e presentazione delle relazioni di laboratorio e la preparazione e la presentazione della tesi di laurea anche tramite l'ausilio di programmi informatici.
Le verifiche avvengono attraverso le prove di esame e in particolare la discussione della tesi di laurea.Capacità di apprendimento
Il laureato in Fisica avrà acquisito la capacità di saper aggiornare le proprie conoscenze attraverso la lettura di pubblicazioni scientifiche, in lingua italiana o inglese, nei vari campi delle discipline fisiche, anche non specificamente studiati durante il proprio percorso formativo.
Queste capacità vengono acquisite durante l'intero ciclo di studi attraverso il frequente utilizzo di libri di testo e articoli scientifici in lingua inglese negli insegnamenti del ciclo di studi e più specificamente durante la preparazione dell'elaborato finale.
La verifica avviene tramite le prove di esame e la presentazione della tesi di laurea.Requisiti di ammissione
Possono accedere al Corso di Laurea in Fisica gli studenti in possesso di qualunque diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di laurea presuppone conoscenze matematiche di base (nel campo dell'Algebra, della Geometria e della Trigonometria) e una formazione mirata allo sviluppo di capacità logico-deduttive, di astrazione e di osservazione empirica.
La verifica del possesso delle conoscenze suddette è obbligatoria per tutti coloro i quali intendano iscriversi al corso di laurea in Fisica ed avverrà, secondo quanto stabilito dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e pubblicizzato da apposito bando di Ateneo, mediante un test che prevede domande a riposta multipla, una sola delle quali è corretta.
Gli studenti immatricolati che hanno conseguito, nel primo modulo di matematica, costituito da 20 quesiti, una votazione inferiore ad 8, contraggono debiti formativi e sono obbligati alla frequenza di corsi di recupero ed al superamento della prova prevista al termine dei corsi.
L' organizzazione dei corsi di recupero ed il relativo calendario, potrà avvenire eventualmente anche a livello d'Ateneo e sarà specificata nel dettaglio annualmente.
Nel caso d'esito negativo, il debito formativo potrà ancora essere estinto tramite colloquio da tenersi con il Presidente della Commissione del primo esame di profitto utile.
La prova d'ingresso potrà prevedere un test di inglese la cui partecipazione è facoltativa.
Essa è composta da 60 quesiti di natura ortografica, grammaticale e sintattica.
Agli studenti che avranno conseguito un punteggio maggiore o uguale a 48 nel modulo di inglese, verranno convalidati, a richiesta, i 6 CFU previsti dal piano di studi per la lingua inglese.
Prova finale
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto svolto sotto la guida di un docente relatore, da cui risulti il raggiungimento di una adeguata preparazione di base secondo gli obiettivi prefissati.
il lavoro di tesi svolto è poi oggetto di una relazione da parte dello studente in presenza di una opportuna Commissione di Laurea.Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I laureati in Fisica potranno svolgere attività tecnico-professionali che richiedano una buona conoscenza delle metodologie fisiche e delle attività di modellizzazione ed analisi negli ambiti :
- delle applicazioni tecnologiche nei settori della ricerca, dell'industria e della formazione
- della radioprotezione (umana, ambientale e delle cose), della diagnostica e della acquisizione e trattamento di dati
- della partecipazione anche gestionale all'attività di centri di ricerca pubblici e privati, curando attività di modellizzazione ed analisi e le relative implicazioni informatico-fisiche.
La laurea in Fisica prepara specialisti in Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (Categoria ISTAT 2.1.1, e più specificamente Fisici e Astronomi, cat.
2.1.1.1) la cui formazione potrà essere completata attraverso un corso di Laurea di secondo livello.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato dal Prof.
Antonio Insolia direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, dai presidenti dei CdS Prof.
Giuseppe Russo per la L-30 e Prof.ssa Francesca Zuccarello per la LM-17 e dalla Prof.ssa Giuseppina Immè responsabile nazionale del "progetto lauree scientifiche" e viene realizzato in diverse forme:
a) partecipazione, da parte di vari docenti del CdS, alle iniziative promosse dalle scuole secondarie durante le quali vengono presentati i corsi di studi;
b) promozione di cicli di conferenze, a carattere divulgativo, con il coinvolgimento anche dell'associazione degli insegnanti di fisica, nell'ambito dell'iniziativa "Fisica ed il cittadino";
c) mediante attività di collaborazione con le scuole secondarie, come visite guidate presso i laboratori di ricerca, realizzazione di esperienze di fisica presso i laboratori didattici, promosse nell'ambito del "progetto progetto lauree scientifiche".Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Fisica (Classe L-30 delle lauree in SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE) dell'Università degli Studi di Catania ha la durata di tre anni.
Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Il corso di Laurea si prefigge di fornire una solida preparazione di base in Fisica fondata su di una adeguata conoscenza della Matematica.
Entrando nel dettaglio, il corso è organizzato in modo da provvedere ad una
- conoscenza della matematica di base (analisi e geometria), dei metodi matematici della fisica e dei metodi numerici;
- conoscenza della fisica di base classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relatività, fenomeni ondulatori;
- conoscenza degli elementi di base della fisica teorica: meccanica analitica, meccanica quantistica ;
- conoscenza di elementi di materie correlate come chimica e informatica;
- conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, astrofisica, fisica nucleare e delle particelle elementari);
- possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica da una lista di insegnamenti proposti, utilizzando a questo fine i corsi a scelta;
- esperienza individuale delle principali tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.
I corsi sono suddivisi di norma in una parte teorica ed una parte costituita da esercitazioni volte alla soluzione di problemi; la verifica dell'apprendimento si basa su esami orali, preceduti per taluni insegnamenti da prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso).
I corsi di laboratorio prevedono una parte introduttiva teorica ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti; la verifica dell'apprendimento si basa su relazioni di laboratorio ed esami orali.
Sono previste altresì attività di tutorato per gli insegnamenti di base e attività di supporto per l'apprendimento della lingua straniera.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto svolto sotto la guida di un docente relatore, da cui risulti il raggiungimento di una adeguata preparazione di base secondo gli obiettivi prefissati.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite su richiesta, contattando per e-mail:
- Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, prof.
Antonio Insolia (Antonio.Insolia@ct.infn.it)
- Presidente del CdL Triennale in Fisica, prof.
Giuseppe Russo(giuseppe.russo@ct.infn.it)
- Responsabile PAC4, sig.
Bruno Mercurio (Bruno.Mercurio@unict.it)
- Segreteria Didattica del CdL, sig.ra Serafina Gullotta (Sgullot@unict.it).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1001829 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
72420 -
ANALISI MATEMATICA I
|
12
|
MAT/05
|
72
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72422 -
FISICA GENERALE I
|
15
|
FIS/01
|
96
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
72421 -
GEOMETRIA
|
9
|
MAT/03
|
48
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
72424 -
LAB. DI FISICA I
|
15
|
FIS/01
|
60
|
-
|
90
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
72425 -
INFORMATICA
|
6
|
INF/01
|
40
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1000250 -
CHIMICA
|
6
|
CHIM/03
|
32
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1003400 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
48
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1002364 -
FISICA GENERALE II
|
12
|
FIS/01
|
72
|
-
|
36
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
1004085 -
LABORATORIO DI FISICA II
|
12
|
FIS/01
|
48
|
-
|
72
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004084 -
MECCANICA ANALITICA
|
9
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
1003404 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1002363 -
INGLESE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
1004087 -
ISTITUZIONE DI FISICA TEORICA
|
9
|
FIS/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000246 -
ISTITUZIONI DI ASTROFISICA
|
6
|
FIS/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000257 -
ISTITUZIONI DI METODI MATEMATICI DELLA FISICA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1002816 -
STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1004066 -
METODI NUMERICI DELLA FISICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1010918 -
FISICA STATISTICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Altro
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
1000257 -
ISTITUZIONI DI METODI MATEMATICI DELLA FISICA
|
Erogato anche in altro semestre o anno
|
1002816 -
STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1004066 -
METODI NUMERICI DELLA FISICA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010918 -
FISICA STATISTICA
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE SU BASE ANNUALE.PUO' ESSERE PREVISTA UNA PROVA DI VERIFICA 1004086 -
ISTITUZIONE DI STRUTTURA DELLA MATERIA
|
9
|
FIS/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE SU BASE ANNUALE.PUO' ESSERE PREVISTA UNA PROVA DI VERIFICA 1010915 -
ISTITUZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE
|
|
1010916 -
MODULO 1
|
6
|
FIS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1010917 -
MODULO 2
|
3
|
FIS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE SU BASE ANNUALE.PUO' ESSERE PREVISTA UNA PROVA DI VERIFICA 1000619 -
LABORATORIO DI FISICA III
|
9
|
FIS/01
|
32
|
-
|
60
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
1000975 -
INSEGNAMENTO A SCELTA
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
1001172 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
16
|
100
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |